PDA

Visualizza Versione Completa : LICENZIAMENTO.....

giorgio bona
02/06/2008, 05:31
La settimana scorsa ho licenziato il mio tecnico/venditore brasiliano....
era diventato un parassita(prendeva le provv sul lavoro d'altri...)....mi costava un sacco(VERAMENTE) di soldi e ahime' non produceva...la cosa ormai durava da tre anni...e, per altri fattori ancor, mi son impuntato con la diregenza(che lo aveva assunto....) di non volerlo piu'...
l'hanno finalmente capito...

ora mi chiedo....

il soggetto veramente non faceva un emerito cazzo(fidatevi di quanto dico...e' la pura verita'!) e, per di piu, se ne aprofittava nel vero senso della parola(es...gli ho comprato anche una macchina per facilitargli il lavoro...con il risultato che il suo venduto e' rimasto tale e che io ho una montagna di spese della macchina che non mi competon visto che mi ritrovo in lista spese anche degli scontrini autostradali delle 5 di mattina di venerdi...sabato...e domenica...)di esempi ne ho un sacco d'altri...UN MONTE!

resta il fatto che era un amico...(io lo reputo come tale...)....e mi 'spiace parecchio...

insomma...vivo male questa situazione....

cosa ne pensate....avete mai licenziato qualcuno?!?!vi hanno mai licenziato!??!

davi66
02/06/2008, 05:41
non farti rimorsi,
se era o e' (presunto) un amico, non si doveva approfittare della situazione,
dandoti problemi. :wink_:
comunque gli amici occasionali che si presentano ad un tratto della vita, sono destinati tante volte ad non essere piu' tali.
penso che le vere amicizie sono quelle che ti trascini da giovane (quelli delle scuole per intenderci):rolleyes:

brasletti76
02/06/2008, 06:01
sicuramente non è la più bella delle situazioni, ma quoto quanto detto da davi66. se le tue ragioni sono valide, non farti scrupoli. immagino che in tre anni avrai cercato il dialogo più di una volta. il licenziamento è dunque solo la logica conseguenza...casomai è lui che dovrebbe scusarsi con te, non viceversa.

TizioCustom58
02/06/2008, 06:54
Vai tranquillo Giorgio, se per te' era la cosa giusta hai fatto bene a farla.
Lo so' ci si sente un po' bastardi, ma se la resa delle persone non e' quella attesa e' l'unica cosa da fare.
Magari in una grande ditta si nota di meno, ma nelle piccole aziende dei personaggi cosi' li noti subito e credimi dispiace ma altre soluzioni non ci sono.
E' successo anche a me',prima ho spiegato come ci si doveva comportare, poi ho rispiegato e poi........
Ciao Giorgio:biggrin3:

gazza
02/06/2008, 07:13
Non mi sono mai piaciuti i parassiti !
Le amicizie sul lavoro sono sempre un problema, per questo cerco sempre di non avere mai troppa confidenza nell'ambito lavorativo, certo forse perdo qualcosa perche' non credo che il prossimo sia sempre pronto a fregarti, pero' per evitare problemi di questo tipo tendo sempre a limitare le conoscienze sul lavoro ad una pura base di collaborazione nulla di piu' nulla di meno.

Giorgio credo che tu abbia fatto la cosa migliore per: te, per l'azienda e soprattutto per i colleghi, e' troppo facile approfittarsene del lavoro altrui godendo di guadagni che non ti spettano e poi la storia dei pedaggi autostradali..mahhhh no no HAI FATTO LA COSA MIGLIORE !

Gazza

PS
Grazie a Dio non sono mai stato licenziato e nella mia vita lavorativa non ho mai avuto la responsabilita' di licenziare, ma nelle azienda dove ho lavorato mi e' capito di vedere situazioni molto simile a queste.

raffospeed
02/06/2008, 07:34
se è così senza rimorsi {una domanda ma che cosa produci in cina??}

fearless
02/06/2008, 07:57
purtroppo a volte sono proprio gli amici ad approfittarsi di certe situazioni!!!capisco il tuo dispiacere , ma hai fatto la cosa giusta credimi!!! e' successa anche a me una situazione simile, ancora peggiore, col figlio del mio socio . nn aveva voglia di fare un ca.....zo, era molto difficile come situazione perche' cmq il padre bene o male lo difendeva sempre. per fortuna alla fine se ne' andato via da solo....

Bobo76
02/06/2008, 08:15
giorgio vai tranquillo nn ti creare problemi ...................vedrai che da ora in avanti sarai + sereno avendo un parassita in meno sul groppone!!!!!

alessandro2804
02/06/2008, 08:28
ma da quelle parti è più facile licenziare?

ora capisco perchè la cina è una potenza economica:rolleyes:

giorgio bona
02/06/2008, 08:50
Non mi sono mai piaciuti i parassiti !
Le amicizie sul lavoro sono sempre un problema, per questo cerco sempre di non avere mai troppa confidenza nell'ambito lavorativo, certo forse perdo qualcosa perche' non credo che il prossimo sia sempre pronto a fregarti, pero' per evitare problemi di questo tipo tendo sempre a limitare le conoscienze sul lavoro ad una pura base di collaborazione nulla di piu' nulla di meno.

Giorgio credo che tu abbia fatto la cosa migliore per: te, per l'azienda e soprattutto per i colleghi, e' troppo facile approfittarsene del lavoro altrui godendo di guadagni che non ti spettano e poi la storia dei pedaggi autostradali..mahhhh no no HAI FATTO LA COSA MIGLIORE !

Gazza

PS
Grazie a Dio non sono mai stato licenziato e nella mia vita lavorativa non ho mai avuto la responsabilita' di licenziare, ma nelle azienda dove ho lavorato mi e' capito di vedere situazioni molto simile a queste.

giustissima la parte verso i colleghi...lo fatto soprattutto per correttezza nei loro confronti....questo tipo di comportamento...poi...son molto epidemiche...in un attimo non lavora piu nessuno...

se è così senza rimorsi {una domanda ma che cosa produci in cina??}

prodotti chimici per pelletteria....50 made in italy 50 made in china!il made in china e' solo per il mercato locale:wink_:

ma da quelle parti è più facile licenziare?

ora capisco perchè la cina è una potenza economica:rolleyes:

:Dsi....anche se qui ti minacciano spesso....ti botte....gia' avuto queste esperienze...:wacko:...per fortuna son un tipo.....pratico!!!:D

Medoro
02/06/2008, 09:13
LICENZIATO MAI
nessuno e neppure stato licenziato,sta i fatto che lavoro con persone con cui ho un rapporto anche al di fuori e che sono veramente amici e quando combinano qualche cazzata e c'è da rimetterle in riga non è semplice ne piacevole,però sono persone intelligenti e capiscono che una cosa è il lavoro una cosa è la nostra amicizia

D74
02/06/2008, 09:13
situazioni che danno dispiacere, ma il lavoro è il lavoro, se uno non fa il suo è giusto che sia licenziato.

A livello umano spiace sempre, ma da come hai scritto gli hai dato anni di possibilità e non ha fatto che approfittarsene.

Vivitela con serenità.

maxsamurai
02/06/2008, 09:48
da quel che ho capito,il tipo in questione,è uno di quelli della razza peggiore,gli aproffittatori..non dispiacerti più di tanto,tira tira la corda si spezza,e mi sembra che l'abbia tirata parecchio

Fulvioz
02/06/2008, 09:53
Ti auguro solo che non sia lui il tuo amico licenziato... :D:D:D

http://www.oomsa.com/files/admin/bruce-lee-enter-the-dragon.jpg

XantiaX
02/06/2008, 09:59
il licenziamento è quasi sempre un brutto momento, salvo chi se ne va con le proprie gambe verso lidi migliori.

E' la traduzione contrattuale di 'così non sta funzionando', è definitivo ed è una sconfitta in un certo senso.

Visto che se hai un po di cuore è comunque difficile che la cosa non pesi (anche quando come nel tuo caso era l'unica cosa buona da fare), tanto vale provare a digerirla e trarne insegnamento. Soprattutto in tema di amicizie e lavoro (ved. alla voce "cosa fare, come gestirle").

D'altronde è sempre una scommessa e a meno che tu non veda il futuro...

T'abbraccio frà.

black bomber
02/06/2008, 10:04
il mio punto di vista e' che chi non lavora ai piani bassi della piramide, costringe i suoi colleghi a lavorare per lui,
scalando il vertice condiziona colleghi e subalterni a lavorare male ed a non ottenere risultati altrimenti conseguibili, come dire se lavorare e' un diritto, coscienza vuole che sia un dovere lavorare bene
ciao giorgi'

valentinorossi
02/06/2008, 10:27
mai sucesso una cosa simile, mi dispiace x te giorgio bona.
spero che quel amico dopo quast accaduto, ti reputi ancora un amico.

giorgio bona
02/06/2008, 11:07
il licenziamento è quasi sempre un brutto momento, salvo chi se ne va con le proprie gambe verso lidi migliori.

E' la traduzione contrattuale di 'così non sta funzionando', è definitivo ed è una sconfitta in un certo senso.

Visto che se hai un po di cuore è comunque difficile che la cosa non pesi (anche quando come nel tuo caso era l'unica cosa buona da fare), tanto vale provare a digerirla e trarne insegnamento. Soprattutto in tema di amicizie e lavoro (ved. alla voce "cosa fare, come gestirle").

D'altronde è sempre una scommessa e a meno che tu non veda il futuro...

T'abbraccio frà.

:wink_:...prima o poi ci riusciro'...a veder il futuro....mmmmmmmh!

tebbaccio bro'.

il mio punto di vista e' che chi non lavora ai piani bassi della piramide, costringe i suoi colleghi a lavorare per lui,
scalando il vertice condiziona colleghi e subalterni a lavorare male ed a non ottenere risultati altrimenti conseguibili, come dire se lavorare e' un diritto, coscienza vuole che sia un dovere lavorare bene
ciao giorgi'

:wink_:..eccchetelodicoafa!!!:biggrin3:
ciao Grande!:wink_:

Rickystyle
02/06/2008, 11:23
be giorgio...ma se lo reputi un amico,come dici,non hai provato a parlargli,fargli capire le cose come stanno,pure dal tuo punto di vista,e da quello del lavoro???

cioè,vuoi dire che il licenziamento era proprio l'ultima spiaggia??
magari se l'avessi "minacciato" in senso buono,di licenziarlo,si sarebbe ripigliato.

io di solito do sempre una seconda possibilità alle persone,magari quest'individuo era già alla 7a o 8a??!!

giulianaspeed
02/06/2008, 11:26
ma hai provato a parlare con lui prima di prendere questa decisione?????????:blink::blink::blink::blink::blink::blink:

D74
02/06/2008, 11:40
beh 3 anni di tentativi mi sa che li ha fatti, se uno che si reputa amico se ne approfitta bisogna vedere quando è realmente tale.

manca di rispetto verso i colleghi e verso di te che sei un suo responsabile ed amico e quindi ti può creare un sacco di problemi sia lavorativi sia di coscienza sul da farsi.

Comunque se è davvero un amico resterà tale anche dopo, lo spero anche se dubito fortemente.

NEMO
02/06/2008, 11:55
il lavoro è lavoro, l'amicizia è l'amicizia.

hai fatto bene.

corra
02/06/2008, 12:00
via i parassiti,se non li puoi licenziare puoi far molto per rendere spontaneo il licenziamento..................

giulio
02/06/2008, 12:28
a volte certe decisioni sono dolorose, ma se sei convinto di aver fatto la cosa giusta, hai fatto la cosa giusta

Notturno
02/06/2008, 13:14
Circa il suo rendimento hai detto tu.

Aggiungo che se a sua volta ti avesse reputato veramente un amico ti avrebbe rispettato, non si sarebbe approfittato della situazione.

Stai quindi sereno... non è bello, ma hai fatto la cosa giusta, la responsabilità è sua.

pitt
02/06/2008, 13:15
Ti serve un nuovo tecnico? Con mezza cassa di birra parlo benissimo il cinese - afghano - giapponese (però di Osaka) - a volte il coreano - benissimo il mongolo..

Bobo76
02/06/2008, 14:11
Ti serve un nuovo tecnico? Con mezza cassa di birra parlo benissimo il cinese - afghano - giapponese (però di Osaka) - a volte il coreano - benissimo il mongolo..

poliglotta!!!!!!!!!!!!!!!!

Avv. del Diavolo
02/06/2008, 23:45
mi assumi visto che ora hai un posto vuoto? :)

giorgio bona
03/06/2008, 00:52
be giorgio...ma se lo reputi un amico,come dici,non hai provato a parlargli,fargli capire le cose come stanno,pure dal tuo punto di vista,e da quello del lavoro???

cioè,vuoi dire che il licenziamento era proprio l'ultima spiaggia??
magari se l'avessi "minacciato" in senso buono,di licenziarlo,si sarebbe ripigliato.

io di solito do sempre una seconda possibilità alle persone,magari quest'individuo era già alla 7a o 8a??!!

ripeto....3 anni....tre!!!:dry::dry:
ti tentantativi....d'INCENTIVI....ci ho solo perso....

ma hai provato a parlare con lui prima di prendere questa decisione?????????:blink::blink::blink::blink::blink::blink:

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tante volte....e ho provato anche ad aiutarlo molto nelle vendite...molto piu di quanto non faccia con i suoi colleghi cinesi...
si....se n'e' solo aprofittato....

beh 3 anni di tentativi mi sa che li ha fatti, se uno che si reputa amico se ne approfitta bisogna vedere quando è realmente tale.

manca di rispetto verso i colleghi e verso di te che sei un suo responsabile ed amico e quindi ti può creare un sacco di problemi sia lavorativi sia di coscienza sul da farsi.

Comunque se è davvero un amico resterà tale anche dopo, lo spero anche se dubito fortemente.

tutto giusto...

Circa il suo rendimento hai detto tu.

Aggiungo che se a sua volta ti avesse reputato veramente un amico ti avrebbe rispettato, non si sarebbe approfittato della situazione.

Stai quindi sereno... non è bello, ma hai fatto la cosa giusta, la responsabilità è sua.

si...stanotte ci ho riflettuto molto....e' cosi'!!!:wink_:

siam sempre in cerca!!!:wink_:

- KENDA FARBEN - (http://www.kendafarben.com)

Rickystyle
03/06/2008, 01:00
be allora nulla da dire...sfatato ogni dubbio...te fet ben!:oook:

giorgio bona
03/06/2008, 01:36
questamattina mi chiedeva se gli trovo un nuovo lavoro...:rolleyes:...
gia' fatto....e l'ho mandato in una ditta che lo mettera' sotto di brutto!!!:wink_:e se lo merita.....SOTTO A MUNGER!!!:dry:e per molti meno soldi....ripeto....se lo merita!:wink_:
fatto sta che gli ho gia' trovato un posto...:wink_:

ett69
03/06/2008, 06:26
era diventato un parassita(prendeva le provv sul lavoro d'altri...)....mi costava un sacco(VERAMENTE) di soldi e ahime' non produceva...la cosa ormai durava da tre anni...e, per altri fattori ancor, mi son impuntato con la diregenza(che lo aveva assunto....) di non volerlo piu'...

ora mi chiedo....

il soggetto veramente non faceva un emerito cazzo(fidatevi di quanto dico...e' la pura verita'!) e, per di piu, se ne aprofittava nel vero senso della parola(es...gli ho comprato anche una macchina per facilitargli il lavoro...con il risultato che il suo venduto e' rimasto tale e che io ho una montagna di spese della macchina che non mi competon visto che mi ritrovo in lista spese anche degli scontrini autostradali delle 5 di mattina di venerdi...sabato...e domenica...)di esempi ne ho un sacco d'altri...UN MONTE!

resta il fatto che era un amico...(io lo reputo come tale...)....e mi 'spiace parecchio...

ciao caro GIORGIO

purtroppo o per fortuna la vita è fatta di scelte a volte complicate e difficili ma non c'è via d'uscita, vanno prese senza sfuggirle

ti fa molto onore dispiacerti per questa persona però se i fatti sono quelli che hai detto ed il comportamento quello che ho letto non c'era altra strada che tu potessi intraprendere

la serietà e l'impegno nel lavoro sono una cosa imprescindibile; qualunque sia il legame che c'è con l'altra persona

ettore

D74
03/06/2008, 06:38
questamattina mi chiedeva se gli trovo un nuovo lavoro...:rolleyes:...
gia' fatto....e l'ho mandato in una ditta che lo mettera' sotto di brutto!!!:wink_:e se lo merita.....SOTTO A MUNGER!!!:dry:e per molti meno soldi....ripeto....se lo merita!:wink_:
fatto sta che gli ho gia' trovato un posto...:wink_:

Ad averne di amici come te. :wink_:

giorgio bona
03/06/2008, 07:08
ciao caro GIORGIO

putroppo o per fortuna la vita è fatta di scelte a volte complicate e difficili ma non c'è via d'uscita, vanno prese senza sfuggirle

ti fa molto onore dispiacerti per questa persona però se i fatti sono quelli che hai detto ed il comportamento quello che ho letto non c'era altra strada che tu potessi intraprendere

la serietà e l'impegno nel lavoro sono una cosa imprescindibile; qualunque sia il legame che c'è con l'altra persona

ettore

thanks!!:wink_:

Ad averne di amici come te. :wink_:

non diresti la stessa cosa se fossimo appoggiati ad un bancone!!!:D:D:D:D:D

D74
03/06/2008, 07:34
ahhaahaha un pozzo senza fondo..... :risatona::risate2::festaaa:

giorgio bona
03/06/2008, 07:51
cosi mi lusighi!!!!!:risate:...

va che io questa estate capito dalle parti di massa...sai la c'e' il losco figuro di Uzz...se ti va...un'aperitivino:D:D:D...restiamo in contatto!!!:wink_:

D74
03/06/2008, 08:08
va benissimo almeno conosco altri del TCP

per ora le mie vittime sono: Lumacone e family, stpatrick, fleafleur e prossimamente giskard.

gigaspeed
03/06/2008, 09:14
OTTIMIZZARE I COSTI...SE NON RENDE, CI SARA' SICURAMENTE QUALCUNO PIU' VOLENTEROSO CHE MERITA QUEL POSTO!! O FORSE PIU' BISOGNOSO, DATO CHE AL GIORNO D'OGGI UNO FA DI TUTTO DI PIU' PER TENERSI BEN STRETTO IL POSTO DI LAVORO)

DocHollyday
03/06/2008, 11:09
vi hanno mai licenziato!??!

Non mi hanno mai licenziato. Da realista, quale mi ritengo, me ne sono andato io quando sono arrivato all'inevitabile conclusione che, per una situazione personale, le faccende professionali non sarebbero migliorate, anzi.... Alcune volte è meglio una sconfitta, per quanto amara possa essere. Mi sono risollevato, quasi, del tutto. Però dispiace.

tonidaytona
03/06/2008, 12:03
hai fatto benissimo.

se era tuo AMICO si sarebbe preoccupato di farti fare bella figura!

ciao Gio'

giorgio bona
05/06/2008, 03:19
hai fatto benissimo.

se era tuo AMICO si sarebbe preoccupato di farti fare bella figura!

ciao Gio'

si...cosa che invece ho tentanto sino all'ultimo con lui...

ciao!!!e saluti a tutta la tua happy family!!!:w00t:

Mrgoldspeed
05/06/2008, 08:48
Scrupoli? perchè lui se li è fatti quando si trattava di uscire con l'auto aziendale fuori dall'orario di lavoro?

giorgio bona
06/06/2008, 01:04
no....non mi son spiegato bene....la macchina gliela abbiamo PAGATA noi...ed ora e' sua!!!:cry:...faceva parte del contratto!!!:mad:...e, per di piu', lui mi voleva far pagar benzina e padaggio per le sue scorribande notturne(QUOTIDIANE!!!:dry:)

gabri620
06/06/2008, 06:08
l'idea che mi sono fatto?
che l'hai licenziato.
Forse hai fatto bene,.
Frose no.
Comunque sia cerchi conferme sul forum (altrimenti, che scriverseti a fare?)
vorrei sentire anche la contro parte.
A genova si dice "sciuscia' e sciurbì nu se poe" tradotto, succhiare e soffiare non è possibile.
tu l'hai licenziato ,hai fatto una scelta coraggiosa, e devi assumerti le responsabilità nel bene e nel male, oneri e onori.
potevi prenderlo da parte e,se era un amico, darli due sberle prima di licenziarlo.

dott_speed
06/06/2008, 07:30

ora mi chiedo....

che STRUNZZZZ che sei ....

PERCHE' MI HAI LICENZIATO ...... IO TI VOLOEVO BENE :sick::sick::sick:

Matt
06/06/2008, 07:51
Credo che tu abbia fatto piu' del possibile per evitarlo .
Amicizia non vuol dire approfittare e sembra che lui lo abbia fatto.
Amicizia vuol dire fare ancora di piu' del proprio dovere per non mettere in cattiva luce il proprio amico e sembra che lui non lo abbia fatto .
Amicizia vuol dire provare a fare il possibile e sembra che tu lo abbia fatto.
Non avere rimorsi.

In Italia c'e' gente che si fa molto meno rimorsi per far quadrare due conti anche con gente molto piu' meritevole.

Un abbraccio.

MICHELET100
06/06/2008, 11:42
Credo che bisognerebbe essere molto attenti in queste cose, soprattutto se si parla di paesi latino americani perchè il loro standard lavorativo è molto diverso da quello europeo e credo molto di piu' rispetto a quello asiatico (i miei colleghi argentini e brasiliani secondo me non fanno un cavolo ma in realtà riescono sempre a fare fatturato)
Ciao Michele

giorgio bona
07/06/2008, 01:19
l'idea che mi sono fatto?
che l'hai licenziato.
Forse hai fatto bene,.
Frose no.
Comunque sia cerchi conferme sul forum (altrimenti, che scriverseti a fare?)
vorrei sentire anche la contro parte.
A genova si dice "sciuscia' e sciurbì nu se poe" tradotto, succhiare e soffiare non è possibile.
tu l'hai licenziato ,hai fatto una scelta coraggiosa, e devi assumerti le responsabilità nel bene e nel male, oneri e onori.
potevi prenderlo da parte e,se era un amico, darli due sberle prima di licenziarlo.

ahime'...le avevo provate tutte...CREDIMI....

che STRUNZZZZ che sei ....

PERCHE' MI HAI LICENZIATO ...... IO TI VOLOEVO BENE :sick::sick::sick:
ok ok...se mi porti qualche tua amica ti riassumo!!!:D:D:D

Credo che tu abbia fatto piu' del possibile per evitarlo .
Amicizia non vuol dire approfittare e sembra che lui lo abbia fatto.
Amicizia vuol dire fare ancora di piu' del proprio dovere per non mettere in cattiva luce il proprio amico e sembra che lui non lo abbia fatto .
Amicizia vuol dire provare a fare il possibile e sembra che tu lo abbia fatto.
Non avere rimorsi.

In Italia c'e' gente che si fa molto meno rimorsi per far quadrare due conti anche con gente molto piu' meritevole.

Un abbraccio.

thnks Matt!!!!:wink_:

Credo che bisognerebbe essere molto attenti in queste cose, soprattutto se si parla di paesi latino americani perchè il loro standard lavorativo è molto diverso da quello europeo e credo molto di piu' rispetto a quello asiatico (i miei colleghi argentini e brasiliani secondo me non fanno un cavolo ma in realtà riescono sempre a fare fatturato)
Ciao Michele

no no...qui non era tanto il metodo di lavoro....era diventato un vero e proprio parassita...

azzicca
07/06/2008, 08:49

ora mi chiedo....

Beh, se tu lo reputavi un amico, a prescindere se lui reputava te un amico, avresti fatto meglio a parlargli del suo comportamento e cercare di risolvere amichevolmente, ma da quanto leggo non lo hai fatto, evidentemente non lo reputavi poi tanto un amico.

scardabianca
08/06/2008, 22:51
tira avanti giorgetto e non ti preokkupare....