Visualizza Versione Completa : segnalazione : spia pressione olio!!!!
a prescindere che mi prendo la mia bella parte di colpa su quello che è successo alla mia speed 1050, che ora è ferma in garage probabilmente con le bronzine dell' albero motore biscottate e bloccate voglio anche spezzare una lancia a mio favore: penso.
L' altro giorno sono andato al lavoro con la mia speed e la sera quando lo presa per ritornare a casa l'ho accesa e mi si è accesa la spia pressione olio per un attimo, quando ho radrizzato la moto subito si è spenta. Probabilmente ero un po' scarso d'olio (e qui commesso la leggerezza di non controllare quando sono tornato a casa) ho pensato, però tra pochi km ho il tagliando dei 20000 tengo duro e poi faccio tutto alla mia amata. Sabato giro di circa 300 km ormai a casa la moto comincia a fare un rumore di rottura meccanica con il risultato che tutti ormai sappiamo. un po' spiazzato perchè non sapevo cosa poteva essere successo chiamo un amico e la riportiamo a casa. questa mattina provo a levare il tappo della coppa motore e mi ritrovo che l' astina non tocca neppure l'olio,praticamente secca.VOGLIO DIRE: VORREI TAGLIARMI
LE P..LE PER NON AVER CONTROLLATO, MA PENSO CHE LA SPIA DOVREBBE SEGNALARE PRIMA DEL LIVELLO DEL OLIO SCARSO, ADIRRITTURA PRIMA CHE SUCCEDESSE NEPPURE DURANTE IL GIRO NON SI è ACCESA E MI RITROVO CON IL MOTORE INCHIODATO. VOI CHE NE DITE .SIATE CLEMENTI HO GIA' IL MORALE A PEZZI SOLO A VEDERE LA MIA SPEED LA FERMA CON IL SUO CUORE BLOCCATO.
ps: SAPETE DIRMI PRESSAPOCO LA SPESA CHE DOVRO' ACCOLARMI SE LE MIE SENZAZIONI SONO ESATTE?
Stracciagomme
02/06/2008, 17:24
a prescindere che mi prendo la mia bella parte di colpa su quello che è successo alla mia speed 1050, che ora è ferma in garage probabilmente con le bronzine dell' albero motore biscottate e bloccate voglio anche spezzare una lancia a mio favore: penso.
L' altro giorno sono andato al lavoro con la mia speed e la sera quando lo presa per ritornare a casa l'ho accesa e mi si è accesa la spia pressione olio per un attimo, quando ho radrizzato la moto subito si è spenta. Probabilmente ero un po' scarso d'olio (e qui commesso la leggerezza di non controllare quando sono tornato a casa) ho pensato, però tra pochi km ho il tagliando dei 20000 tengo duro e poi faccio tutto alla mia amata. Sabato giro di circa 300 km ormai a casa la moto comincia a fare un rumore di rottura meccanica con il risultato che tutti ormai sappiamo. un po' spiazzato perchè non sapevo cosa poteva essere successo chiamo un amico e la riportiamo a casa. questa mattina provo a levare il tappo della coppa motore e mi ritrovo che l' astina non tocca neppure l'olio,praticamente secca.VOGLIO DIRE: VORREI TAGLIARMI
LE P..LE PER NON AVER CONTROLLATO, MA PENSO CHE LA SPIA DOVREBBE SEGNALARE PRIMA DEL LIVELLO DEL OLIO SCARSO, ADIRRITTURA PRIMA CHE SUCCEDESSE NEPPURE DURANTE IL GIRO NON SI è ACCESA E MI RITROVO CON IL MOTORE INCHIODATO. VOI CHE NE DITE .SIATE CLEMENTI HO GIA' IL MORALE A PEZZI SOLO A VEDERE LA MIA SPEED LA FERMA CON IL SUO CUORE BLOCCATO.
ps: SAPETE DIRMI PRESSAPOCO LA SPESA CHE DOVRO' ACCOLARMI SE LE MIE SENZAZIONI SONO ESATTE?
Non potrà consolarti, ma credo, dal basso della mia conoscenza tecnica, che la Triumph, abbia dotato i motori 1050 con un sistema di rilevamento livello olio (per intenderci l'astina che tutte le volte è da sfilare) di MERDA, tuttavia quello delle KTM non è meglio, hanno un tubicino in plastica che si cuoce dopo ore di utilizzo della moto, con relativa perdita di olio.
Alla fine della fiera Xchè cavolo non hai rabboccato l'olio, porca miseria:chair::chair::chair::papa: bastava pure quello per friggere se non avevi altro.
non ho raboccato l'olio perchè: mmmm eeeeeeeee umhhhhhhhh sono uno stronzo caxxo!!!!!!!
melosghiccio
02/06/2008, 22:02
1300 euro circa
SIATE CLEMENTI HO GIA' IL MORALE A PEZZI SOLO A VEDERE LA MIA SPEED LA FERMA CON IL SUO CUORE BLOCCATO.
Bhe, guarda la faccenda da questo punto di vista...primo, hai imparato ...e la conoscenza vale più di qualsiasi cosa...vedrai che d'ora in avanti nessuno dei tuoi mezzi meccanici patirà più di problemi del genere perchè l'olio sarà sempre sotto controllo...
seconda cosa...su un motore di vent'anni fga un problema del genere era letale sempre...su un motore moderno invece ci sono ampie possibilità che sia riparabile! Ti costerà un poò...perchè bisogna disassemblarlo tutto...ma probabilmente si aggiusta...
Se fosse irrimediabilemnte cotto...bhe, la moto è tutto sommato abbastanza diffusa e non dovrebbe essere così difficile trovare un motore buono di una moto incidentata...
...ma...non hai sentito il liverllo di rumorità meccanica più alto del solito?
no non ho sentito nessun livello di rumorosita' piu' elevato. a me quello che mi suona strano è che la spia pressione olio non si sia accesa x segnalare la mancanza dell'olio neppure nel momento della rottura . comunque domani chiamo conce uff vi sapro' dire grazie raga come al solito sempre presenti nel bene e nel male.
marco baschetti
03/06/2008, 21:24
in questa triste storia non mi convincono due cose:blink:.....la prima è che se la spia è spenta la lubrificazione è assicurata:biggrin3:..la seconda riguarda il consumo dell'olio motore in quanto notoriamente la speed non lo consuma e quindi anche se prossimi al tagliando doveva esserci quasi tutto.... questo purtroppo non ti risolve il problema, se esiste, ma concorrerà sicuramente a capirne la causa ....
lamp!!!
fatto tagliando ai 10000 come prescrive (conce uff) mamma triumph in attesa del secondo tagliando ai 20000 la spia si accende per un attimo in cavalletto laterale poi si spegne questo giovedi o venerdi non ricordo sabato faccio 300 km e friggo tutto la spia non da segni. 4kg di olio motore spariti in 7000 km non ci sono perdite . sarei tentato di chiamare molder questo a tutte le caratteristiche di un x-file !!!!!!!!!!!!!!!!!
no non ho sentito nessun livello di rumorosita' piu' elevato. a me quello che mi suona strano è che la spia pressione olio non si sia accesa x segnalare la mancanza dell'olio neppure nel momento della rottura . comunque domani chiamo conce uff vi sapro' dire grazie raga come al solito sempre presenti nel bene e nel male.
'sta faccenda non mi convince...un motore che va a secco fa un sacco di rumore...ma...sei sicuro che non ce ne sia più?
Non è che guardi lo spioncino con la moto sul cavalletto eh????
sulla 1050 non c'è spioncino c'è l'astina sul tappo comunque ti posso assicurare che finchè la moto non si è bloccata il rumore era normale e la moto andava come una fucilata.
onlyspeed
04/06/2008, 20:24
hai ragione, ma purtroppo quella non è una spia che segnala la mancanza d'olio, ma la pressione!! (infatti è rossa e non gialla) non c'entra nulla e non giustifica la triumph, ma il problema è che manca una spia, (in effetti sono pochi i mezzi che hanno la spia per il rabocco) ad esempio, il mio toyota, segnala quando manca precisamente un litro d'olio, in proporzione, sulle nostre moto, ci sarebbe voluta una spia che segnalasse quando ne mancano 300 grammi!! (cioe' la quantita' per portare l'astina dal minimo al massimo) comunque hai perfettamente ragione, una spia non costa nulla e se ci fosse stata, sicuramente (e non probabilmente) non avresti fuso!!
neon blu
06/04/2009, 19:44
ciao raga capita anche a voi che prima di accendere la speed ci sia la spia rossa dell'olio accesa e quando si accende il motore sparisce???:wacko::dry:
e il caso di fare un rabbocco semisintetico andare??grazie raga sono un po in ansia
ciao raga capita anche a voi che prima di accendere la speed ci sia la spia rossa dell'olio accesa e quando si accende il motore sparisce???:wacko::dry:
e il caso di fare un rabbocco semisintetico andare??grazie raga sono un po in ansia
LA spia rossa dell'olio si accende SEMPRE quando giri il quadro, su tutte le moto.
E' una sorta di test per vedere se funziona la spia............
Poi appena accendi si deve spegnere.:rolleyes:
sulla 1050 non c'è spioncino c'è l'astina sul tappo comunque ti posso assicurare che finchè la moto non si è bloccata il rumore era normale e la moto andava come una fucilata.
Beh, senti concittadino...te la sei proprio cercata. Quando si accende la spia della pressione dell'olio anche per pochi istanti significa che c'è qualche problema o davvero poco olio nella coppa. Non c'è la spia della riserva come la benzina.
Sei tu che dovevi tenere controllato il livello, C'è scritto anche sull'uso e manutenzione di controllare spesso il livello, non è che puoi andare da un tagliando all'altro senza manco dare un'occhiata.
Mi dispiace molto, spero che si sistemi con (relativamente) poco.
In ogni caso se riparare il motore dovesse costarti troppo posso prendere in considerazione l'idea di acquistartelo.
Essendo meccanico magari con calma me lo sistemo senza fretta.
Fammi sapere.
neon blu
08/04/2009, 21:58
si e vero hai ragione quando la accendo scompare pero quando l'ho comprata la spia dell'olio girando la chiave a motore spento era gialla mi fa strano cosa puo essere sul manuale non lo dice?devo preoccuparmi anche se accendendo il motore scompare oppure e tutto ok a voi che colore e?
alla mia vecchia speed (t509) a 50000km è successa la stessa cosa....ma l'olio c'era....la spesa si aggirerà intorno ai 2000-2500 euro ma forse qualcosa in più...buona fortuna!:(
fatto tagliando ai 10000 come prescrive (conce uff) mamma triumph in attesa del secondo tagliando ai 20000 la spia si accende per un attimo in cavalletto laterale poi si spegne questo giovedi o venerdi non ricordo sabato faccio 300 km e friggo tutto la spia non da segni. 4kg di olio motore spariti in 7000 km non ci sono perdite . sarei tentato di chiamare molder questo a tutte le caratteristiche di un x-file !!!!!!!!!!!!!!!!!
hai perfettamente ragione, nel libretto di uso e manutenzione il tagliando è indicato ogni 10k km, ma sarebbe buona norma controllare il livello dell olio ogni 1000. Purtroppo la spia indica la pressione insufficiente, e quasi sempre quando si accende sta ad indicare che devi mettere la mano al portafogli perchè il danno è già stato fatto..
fatto tagliando ai 10000 come prescrive (conce uff) mamma triumph in attesa del secondo tagliando ai 20000 la spia si accende per un attimo in cavalletto laterale poi si spegne questo giovedi o venerdi non ricordo sabato faccio 300 km e friggo tutto la spia non da segni. 4kg di olio motore sariti in 7000 km non ci sono perdite . sarei tentato di chiamare molder questop a tutte le caratteristiche di un x-file !!!!!!!!!!!!!!!!!
non vorrei sbagliarmi, ma tra il massimo ed il minimo segnalato sull' astina mi pare che entri ca. mezzo chilo d'olio.. quindi per fare la frittata non devi averlo consumato tutto...
mi spiace per quello che ti è successo, spero che si possa risolvere con la minor spesa possibile
Lamps
valterone
09/04/2009, 09:32
:rolleyes: Devo aggiungere che la spia si accende quando la pressione è insufficiente ma ha una taratura fissa, cioè a una certa pressione (mettiamo 0,4 bar...) il pompaggio viene considerato insufficiente a garantire il corretto funzionamento e si avvisa l'utilizzatore con un spia. Questo è un bene ma anche un limite ( rispetto, per esempio a un indicatore della pressione a lancetta...) perchè se la pompa riesce a garantire -mettiamo- 0,7 bar come massimo, la spia si spegne e voi andate tranquilli. In verità per andare tranquilli servono 3/3,5 bar......e quindi gli eventuali 0,7 non basteranno, specialmente se usate la manetta.
La spia accesa con motore in moto è un campanello di allarme che deve essere tenuto in serissima considerazione. La miglior cosa da fare sarebbe stata di spegnere immediatamente, controllare il livello, ripristinarlo se necessario e senza spremere la moto, portarla in officina per farsi misurare la pressione erogata dalla pompa dell'olio.
neon blu
11/04/2009, 11:56
ok risolto la sia d'evessere rossa e scomparire al momento dell'accensione scuste...