Visualizza Versione Completa : Vibrazioni Rocket
...volevo sapere da voi che avete la Rocket,se è normale avvertire un picco massimo di vibrazioni al motore,intorno ai 4000 giri/minuto;prima e dopo nulla...sono vibrazioni che avverto soprattutto alle pedane e agli specchi e si innescano proprio quando il motore "ruggisce"...scusate ma nessun meccanico qui ha saputo dirmi se è normale...secondo la mia modesta esperienza sembrerebbe di no....grazie per i vostri interventi..
P.S. la moto và benissimo,e dopo i 4000 rpm le vibrazioni spariscono malgrado il motore continui a salire di giri...punto critico caratteristico o catena di distribuzione da verificarne la tensione?
yodavn800
02/06/2008, 20:11
Io non ho il contagiri, ma non ho mai sentito vibrazioni particolari !!!
alessandro2804
02/06/2008, 20:23
io ho delle vibrazioni momentanee ma non so dirti a che numero di giri, domani verifico, cmq sono vibrazioni trascurabili , durano giusto in un certo numero di giri e li noto agli specchietti e un po sulle pedane ..
io ho delle vibrazioni momentanee ma non so dirti a che numero di giri, domani verifico, cmq sono vibrazioni trascurabili , durano giusto in un certo numero di giri e li noto agli specchietti e un po sulle pedane ..
ESATTO....
bikerlatin
04/06/2008, 10:22
gia' avevi postato questa domanda..e ti risposi pure...ma ancora hai dei dubbi??
mamma mia!!!!
provate a stare su una bicildrica o su una harley e poi vieni qui a chiederci come mai le vibrazioni si sentono sulle harley quando tiri a gas....
e vediamo cosa ti risponderanno....:biggrin3:
Ma cosa pretendi da una moto 2300 con 210nm a soli 2500giri e piu di 145cavallini che non vibri nemmeno a 5000giri?....
:tongue:
..hai perfettamente ragione Panzarone,ma ho avuto dei dubbi considerando che solo a 4000 giri e solo lì si inneschino delle vibrazioni che spariscono a 4500...a volte sembra una casseruola.. a me sembra qualcosa di allentato,tutto lì..volevo solo avere conferma da voi,se avete la stessa impressione a quel regime...e poi si,lo ammetto, sono un maniaco....
..prima avevo una bmw r 1200 c (boxer) e prima ancora una yamaha tr1 1000 (bicilindrico a v),ma quelle che sento sulla Rocket sono diverse e preoccupanti...grazie comunque per i vostri commenti.
..mi son fatto un pò di problemi anche perche il Cardinale si è tritato quasi 45000 km solo quest'anno..non vorrei si fosse assestato qualcosa...
Chelito portala dal concessionario, magari ti sa dire di più (però un concessionario con la C maiuscola!)
bikerlatin
05/06/2008, 08:13
ti comprendo....e hai ragione anche tu a preoccuparti un po'..se farai 300.000km e avvisi la triumph forse ti dara' un premio speciale...gia e' capitato a qualcuno con altre marche pero...
cmq io avevo una chooper anni fa...e cazzo che vibrava a non finire mai....
qs rocket si e' diversa..
Chelito portala dal concessionario, magari ti sa dire di più (però un concessionario con la C maiuscola!)
..questo è il problema;tutti mi hanno risposto che è normale,ma a me sembrano quelle risposte che si danno ai rompicoglioni per toglierseli dalle palle...in più di Rocket in giro qui in Piemonte,non ce ne saranno più di tre o quattro...Flydive che è un intenditore,tempo fà mi disse che mi avrebbe detto qualcosa a riguardo...lo sò che è difficile dare spiegazioni attraverso un forum...penso anche che se non è successo nulla fin'ora,saranno caratteristiche proprie del mezzo,ma non mi sembra..aspetterò con pazienza e spero di sbagliarmi...:coool:
scusa ma per dire che non son normali significa che prima non lo faceva, o sbaglio? Se prima non lo faceva, non sono normali :biggrin3:
Comunque, per capirci ti faccio qualche domanda :biggrin3::
-cosa avverti? Nel senso: sono forti? Sono vibrazioni che "solleticano" i piedi o sono forti tipo terremoto?
-Monti le pedane o le pedaline?
-Quando vibra fa rumori strani?
-Hai lo scarico aperto? Sembrano stupidate ma calcola che io sentivo il freno posteriore che vibrava dalle pedaline, magari è una stronzata, ma se lo scarico si è dissaldato, vibrando sulla staffa che lo tiene, avverti quella vibrazione sulle pedaline.
Certo, visto i km che hai percorso potrebbe essere l'usura di qualche parte del motore, come sostieni tu.
Comunque, se mi rispondi, appena viene bello (mi sa che devi avere pazienza) provo poi ti dico :wink_:
..caro Odino ti rispondo;
allora:monto le pedaline,ed è tutta originale,scarichi chiusi,catalizzatore insomma è normalissima,a 4000 giri sento che l'erogazione diventa come dire, ruvida,non bella pastosa come è fino a quel regime,sento queste vibrazioni alle pedaline,manubrio e specchi,ma mai forti come un bicilindrico, ma comunque sembrano avere una frequenza più corta;sembrano le vibrazioni di un 2 tempi...proprio quando il motore suona con la classica voce rauca...ma non è l'entità della vibrazione in sè che dà fastidio;è il fatto che tutto questo lo fà solo e soltanto a quel regime..solo dopo i 4500 diciamo,continuando a far salire di giri il motore,questa "ruvidità" si affievolisce e il motore sembra giri più libero..il meccanico della concessionaria dice che è normale,il mio meccanico dice che è normale, ma per me (che non sono un meccanico,ma in officina ci ho lavorato 6 anni da giovane),non sembra...almeno che sia una caratteristica propria del tricilindrico da 2300 cc?...che sia il suo "punto critico"? Aggiungo anche che se porto la moto a 4000 rpm da fermo in folle,sento un rumore metallico,simile a quello che faceva quando si erano dissaldate internamente le marmitte destre (tutte e due..),e le vibrazioni prodotte sono molto meno ruvide...altra ipotesi, potrebbe essere l'effetto dell'albero di controrotazione che provoca questo effetto giroscopico in relazione con il cardano...penso che l'unica sarebbe provare un'altra Rocket ...e vedere di nascosto l'effetto che fà....veeengo anch'io....no tu no...:biggrin3:
Bene mio prode Chelito, a giorni proverò perchè piove :cry:
Anche la mia è tutta originale a parte kit pedane arretrate.
Se vuoi provarla ti aspetto... :wink_: tanto siamo vicini di casa :blink:
alessandro2804
06/06/2008, 08:12
..caro Odino ti rispondo;
allora:monto le pedaline,ed è tutta originale,scarichi chiusi,catalizzatore insomma è normalissima,a 4000 giri sento che l'erogazione diventa come dire, ruvida,non bella pastosa come è fino a quel regime,sento queste vibrazioni alle pedaline,manubrio e specchi,ma mai forti come un bicilindrico, ma comunque sembrano avere una frequenza più corta;sembrano le vibrazioni di un 2 tempi...proprio quando il motore suona con la classica voce rauca...ma non è l'entità della vibrazione in sè che dà fastidio;è il fatto che tutto questo lo fà solo e soltanto a quel regime..solo dopo i 4500 diciamo,continuando a far salire di giri il motore,questa "ruvidità" si affievolisce e il motore sembra giri più libero..il meccanico della concessionaria dice che è normale,il mio meccanico dice che è normale, ma per me (che non sono un meccanico,ma in officina ci ho lavorato 6 anni da giovane),non sembra...almeno che sia una caratteristica propria del tricilindrico da 2300 cc?...che sia il suo "punto critico"? Aggiungo anche che se porto la moto a 4000 rpm da fermo in folle,sento un rumore metallico,simile a quello che faceva quando si erano dissaldate internamente le marmitte destre (tutte e due..),e le vibrazioni prodotte sono molto meno ruvide...altra ipotesi, potrebbe essere l'effetto dell'albero di controrotazione che provoca questo effetto giroscopico in relazione con il cardano...penso che l'unica sarebbe provare un'altra Rocket ...e vedere di nascosto l'effetto che fà....veeengo anch'io....no tu no...:biggrin3:
chelito confermo i 4000giri , provata ieri, un pò di ruvidità è tollerabile sono sempre 3 cilindri , cmq ai 50.000 conviene far controllare la catena di distribuzione cosi mi hanno detto a me!:wink_:
fai fare un controllo se vuoi stare più sicuro...magari senti più di un meccanico x avere opinioni diverse... ;-)
bikerlatin
06/06/2008, 10:12
dopo 35000-4000giri le vibrazioni calano..ed ecco il motivo:
http://www.triumphchepassione.com/immagini/banco-prova-rocket-III.jpg
...grazie rockettari:oook:;ieri sera ho trovato un sito dove parlavano di questa,diciamo, caratteristica....non ci sono scuse;tutti avvertono lo stesse vibrazioni agli stessi regimi,come me...in più ho letto di un rockettaro americano, mi pare di Denver,che per scrupolo ha fatto sostituire la catena di distribuzione e di fatto ha risolto il problema,che si è di nuovo presentato dopo poche miglia...niente....ce la terremo così;l'importante è saperlo.....:coool:
Non per riaprire il discorso, ma le vibrazioni che dici io non le sento. Si, il motore cambia "voce" sui 4500/5000 giri. Nel senso: la moto certo che vibra, ma nessuna vibrazione anomala o forte che sia diversa dal normale salire di giri. Comunque ti ricordo che monto il kit pedane arretrate (che potrebbe cambiare la sensazione) ed ho 12000Km. E poi io sono abituato alle vibrazioni della Buell, quindi, anche se la rocket vibra, non me ne accorgo! :biggrin3:
..penso infatti che con la Rocket,ci si abitui in fretta alla quasi totale assenza di vibrazioni...chiaro è che quando ci dai dentro e il motore s'incazza,si può avvertire una metamorfosi rispetto all'uso cosidetto normale,entro i 3500 diciamo.........grazie Odino!
..penso infatti che con la Rocket,ci si abitui in fretta alla quasi totale assenza di vibrazioni...chiaro è che quando ci dai dentro e il motore s'incazza,si può avvertire una metamorfosi rispetto all'uso cosidetto normale,entro i 3500 diciamo.........grazie Odino!
Sicuramente, mio buon Chelito... Figurati :wink_:
...si vede che è la mia prima moto nuova eh?:laugh2::laugh2:.......sono arrivato alla mia "veneranda" età dopo anni di "bucio de culo" a ruscare,per permettermela....ho sempre e solo avuto mezzi usati e strausati....non mi voglio fare l'idolo,ma normalmente si ha sempre il timore di avere preso quella nata male o con dei problemi; quando lavoravo in officina,ho visto molte auto nate male...e poi si.....sono un pò pignolo:rolleyes:....nel senso che mi piace che le cose siano fatte e funzionino bene.....:wink_:
...si vede che è la mia prima moto nuova eh?:laugh2::laugh2:.......sono arrivato alla mia "veneranda" età dopo anni di "bucio de culo" a ruscare,per permettermela....ho sempre e solo avuto mezzi usati e strausati....non mi voglio fare l'idolo,ma normalmente si ha sempre il timore di avere preso quella nata male o con dei problemi; quando lavoravo in officina,ho visto molte auto nate male...e poi si.....sono un pò pignolo:rolleyes:....nel senso che mi piace che le cose siano fatte e funzionino bene.....:wink_:
Quoto tutto, quoto tutto al 100% :biggrin3: