PDA

Visualizza Versione Completa : La moto...dondola !!!

yodavn800
02/06/2008, 20:05
Sono 2 giorni che, a bassa velocità (30-50 Km/h), nelle curve verso sinistra la moto dondola, cioè, il manubrio gira destra-sinistra-destra-sinistra di 1-2 cm...accelerando non si sente più!

Lo fa un po' anche sul dritto, ma poco, soprattutto nelle partenze in salita, mentre nelle curve a destra niente!

Ps: ho provato a farla portare ad un amico e mi ha confermato che non è una sensazione...si sente il manubrio che balla e si vede il faro che dondola!

Ho provato a togliere tutti i bagagli e anche le borse rigide ma il problema resta!

Ho notato un'unica cosa: sulla ruota posteriore mancano dei pesi dell'equilibratura...tutti quelli di sinistra e a destra ne resta 1 su 3, ma non so se li ha tolti il gommista quando mi ha riparato il pneumatico dietro, o me li sono persi!

Non so se questo potrebbe dare il dondolio...e poi perchè solo nelle curve a sinistra ?

alessandro2804
02/06/2008, 20:12
Sono 2 giorni che, a bassa velocità (30-50 Km/h), nelle curve verso sinistra la moto dondola, cioè, il manubrio gira destra-sinistra-destra-sinistra di 1-2 cm...accelerando non si sente più!

Lo fa un po' anche sul dritto, ma poco, soprattutto nelle partenze in salita, mentre nelle curve a destra niente!

Ps: ho provato a farla portare ad un amico e mi ha confermato che non è una sensazione...si sente il manubrio che balla e si vede il faro che dondola!

Ho provato a togliere tutti i bagagli e anche le borse rigide ma il problema resta!

Ho notato un'unica cosa: sulla ruota posteriore mancano dei pesi dell'equilibratura...tutti quelli di sinistra e a destra ne resta 1 su 3, ma non so se li ha tolti il gommista quando mi ha riparato il pneumatico dietro, o me li sono persi!

Non so se questo potrebbe dare il dondolio...e poi perchè solo nelle curve a sinistra ?

dondola un pò a tutti , è l'effetto del controalbero del cardano(non mi ricordo come si chiama di preciso) fa tendere la moto un pò verso destra , devi fare l'abitudine nelle curve a sinistra poi non te ne accorgi più

Chelito
02/06/2008, 20:25
..fidati è un problema di gomme... ne avevo una davanti che tra i 60 e 70 kmh mi faceva sbacchettare l'avantreno e si comportava come succede a te ora..fai verificare l'equilibratura,e se non riesci a migliorare nulla dovrai pazientare fino al cambio...scommetto che sei a metà con la gomma anteriore..

alessandro2804
02/06/2008, 20:33
ca@@o allora è una cosa più seria , pensavo che trattandosi di moto nuova non avesse questo problema , se le gomme sono nuove forse sarà l'equilibratura come dice chelito

yodavn800
02/06/2008, 21:01
NON TIRA A SINISTRA...BALLA !!!

Dondola il manubrio come se avessi le gomme fatte ad S, non si butta a sinistra, dondola, scondinsola e non riesci a tenere le traiettorie perche apre e chiude - apre e chiude la curva ad ogni giro di ruota:mad: !!!

Hai presente una macchina senza equilibratura?
Hai presente come vibra il manubrio?

Simile ma più lento !!!

La moto ha 2 mesi di vita e 5000 Km...le gomme sono ancora nuove, ma questo problema prima di 2 giorni fa non esisteva e non è successo nessun evento traumatico tipo buche, cadute, tamponamenti, etc...!!!

Chelito
02/06/2008, 21:02
..Yoda,ma qualche giorno fà,non avevi fatto riparare la gomma posteriore?..Sicuramente non te l'hanno equilibrata bene,oppure la gomma posteriore ha subito delle "violenze" durante la riparazione...sono problemi frequenti con moto pesanti come le nostre. Puoi risolvere il problema sbacchettamento anteriore abbassando di qualche decimo la pressione;da 2,34 (pressione raccomandata) prova a portarla a 2,20 o 2,10 non di più;se il problema è all'anteriore,dovrebbe sbacchettare di meno,e questo indica che la gomma si è deformata (la Rocket non consuma le gomme simmetricamente,specie l'anteriore..) se continui a sentire sbacchettamenti dopo questo semplice test,allora è l'equilibratura..riporta la pressione alla normalità..Sono del parere che non bisognerebbe risparmiare sulle gomme;spesso chi fà i prezzi migliori risparmia sulla manualità e sulla scelta di qualità delle gomme stesse..dove vado io spendo 20 euro in più,ma ti assicuro che posso staccare le mani a 200 kmh e la moto sembra un treno...

yodavn800
02/06/2008, 21:25
Le gomme sono le Bridgestone Exedra montate originali dalla casa e finora mi sono trovato molto bene!

La gomma posteriore me l'hanno smontata, riparata (col funghetto) e rimontata sotto i miei occhi e non mi sembra abbia subito traumi.

Anch'io spero e immagino che sia un problema di equilibratura (oltretutto mancano dei pesetti al posteriore, è rimasto il biadesivo solo)...ma perchè sento il dondolio solo nelle curve a sinistra? Lo dovrei sentire sempre :blink: !!!

Domani la porto alla triumph per verificare che non ci sia niente di rotto e/o di pericoloso a livello meccanico, se da quel punto di vista va tutto bene la porto dal gommista!

Ovviamente se la gomma per qualche motivo è deformata per motivi suoi e non per motivi traumatici, spero la cambino in garanzia !!!

Chelito
02/06/2008, 21:30
..comunque penso proprio che la moto non abbia nulla...tranquillo!:wink_:

pitt
02/06/2008, 21:53
Anche per me è la gomma, la mia comincia ad avere una sagoma "appuntita" e se mollo il manubrio comincia a ondeggiare tipo leggggera sbacchetata, con la gomma nuova sono su un binario..

giulio
03/06/2008, 16:25
la rocket a dondolo, mica male..... scherzo, è sicuramente un problema di gomme

yodavn800
03/06/2008, 20:31
Oggi ho telefonato alla triumph che mi ha detto che quasi sicuramente era un problema di gomme!

Sono andato dal gommista che mi ha controllato:

- equilibratura anteriore e posteriore = tutto ok
- cerchioni in asse
- gomme non ovalizzate
- cuscinetti di sterzo = apparentemente tutto ok

MA (mannaggia la put.anazza) LA MOTO SEGUITA A DONDOLARE :icon_moto: E HO L'IMPRESSIONE CHE PEGGIORI OGNI GIORNO...OGGI LO FACEVA ANCHE SUL DRITTO :taz::bawling: :mad:!!!

Veramente gentili: problema non risolto quindi tutto gratis !!!

Domani mattina alle 6.00 in punto mi apposto davanti all'officina Triumph :wink_: !!!

ricottaforte66
04/06/2008, 06:30
.figuriamoci se in triumph ti avessero detto che cera un problema........io comunque ho notato un dondolio quando la strapazzo in curva........e credo che sia un problema di sospensioni.............

bikerlatin
04/06/2008, 10:27
la touring dondola...visto con quella roba addosso..e poi anche quelle nude rocket dondolano nelle curve o nelle frenate brusche....
E quando capita bisogna raddrizzarle e proseguire....e' una cosa normale...sono le sospensioni che non rendono bene...o bisogna abituarsi o bisogna cambiarle.

baracca
04/06/2008, 12:12
Sono le gomme, una curiosita' : hai detto che ti hanno riparato la posteriore? su che lato era bucata?

Anni fa avevo un cbr 1100 xxx e in velocita' sembrava essere sui binari, ad andature lente mollando il manubrio iniziava un oscillazione sempre piu marcata in crescendo. Ho provato di tutto ma il problema non e' mai stato risolto, parlavano di ammortizzatori con una millimetrica differenza che causavano questo fastidio.
Ciao

yodavn800
04/06/2008, 14:32
la touring dondola...visto con quella roba addosso..e poi anche quelle nude rocket dondolano nelle curve o nelle frenate brusche....
E quando capita bisogna raddrizzarle e proseguire....e' una cosa normale...sono le sospensioni che non rendono bene...o bisogna abituarsi o bisogna cambiarle.
La moto non ha MAI dondolato fino a 200 Km fa...e comunque non è il dondolio classico delle custom sui curvoni veloci (che oltretutto questa non ha mai avuto), è uno scodinzolamento, una "vibrazione lenta del manubrio" che si gira da solo a destra e sinistra ad ogni giro di ruota solo a velocità comprese tra 20 e 40 Km/h e soprattutto nelle curve a sinistra e nelle manovre !!!

Sono le gomme, una curiosita' : hai detto che ti hanno riparato la posteriore? su che lato era bucata?

Anni fa avevo un cbr 1100 xxx e in velocita' sembrava essere sui binari, ad andature lente mollando il manubrio iniziava un oscillazione sempre piu marcata in crescendo. Ho provato di tutto ma il problema non e' mai stato risolto, parlavano di ammortizzatori con una millimetrica differenza che causavano questo fastidio.
Ciao

Ho forato il posteriore sul lato destro e la moto dondolava all'inizio solo nelle curve a sinistra, ora anche sul dritto e peggiora ad ogni Km :cry: !!!

Comunque, ieri l'ho portata dal gommista e mi ha detto che oltre la normale usura (5.000 Km) c'era una leggera ovalizzazione della gomma (non del cerchione) che avrebbe potuto dare un problema simile ma gli sembrava troppo marcato il problema per essere generato da quella leggerissima ovalizzazione

Oggi l'ho portata alla Triumph, l'hanno alzata, hanno controllato bulloni e bulloncini, usure, etc...etc...e poi ci sono andati a fare un giro (prima con le borse e poi senza ma il problema non cambiava minimamente), a quel punto hanno chiamato un loro meccanico esperto in gomme e gli hanno fatto vedere la moto...lui mi ha fatto notare un profilo irregolare della gomma posteriore, secondo lui dovuto non solo alla normale usura ma anche ad una buca un po' violenta o qualcosa di simile e mi ha vivamente consigliato di cambiarla perchè nel giro di pochi Km potrebbe fare una brutta fine (effettivamente sta peggiorando di giorno in giorno)!

Ora volevo chiedervi 2 cose:

- Quanti Km ci fate voi prima di cambiare le gomme? 5.000 mi sembrano veramente pochi, non posso cambiare 350 euri di gomme ogni 40 giorni :blink::mad: !!!

- Ora ho le Bridgestone Exedra e le avevo anche sulla moto precedente (quella nell'avatar), e mi sono trovato benissimo, i gommisti mi hanno consigliato Metzeller Marathon ma i miei amici customisti me le hanno sconsigliate all'unanimità dicendo che durano di più, però col freddo e sul bagnato diventano di marmo e pattinano che è una bellezza!

Voi che marca montate?
Quale marca mi consigliate?

Grazie a tutti !!!

bikerlatin
04/06/2008, 17:12
La moto non ha MAI dondolato fino a 200 Km fa...e comunque non è il dondolio classico delle custom sui curvoni veloci (che oltretutto questa non ha mai avuto), è uno scodinzolamento, una "vibrazione lenta del manubrio" che si gira da solo a destra e sinistra ad ogni giro di ruota solo a velocità comprese tra 20 e 40 Km/h e soprattutto nelle curve a sinistra e nelle manovre !!!

Ho forato il posteriore sul lato destro e la moto dondolava all'inizio solo nelle curve a sinistra, ora anche sul dritto e peggiora ad ogni Km :cry: !!!

Comunque, ieri l'ho portata dal gommista e mi ha detto che oltre la normale usura (5.000 Km) c'era una leggera ovalizzazione della gomma (non del cerchione) che avrebbe potuto dare un problema simile ma gli sembrava troppo marcato il problema per essere generato da quella leggerissima ovalizzazione

Oggi l'ho portata alla Triumph, l'hanno alzata, hanno controllato bulloni e bulloncini, usure, etc...etc...e poi ci sono andati a fare un giro (prima con le borse e poi senza ma il problema non cambiava minimamente), a quel punto hanno chiamato un loro meccanico esperto in gomme e gli hanno fatto vedere la moto...lui mi ha fatto notare un profilo irregolare della gomma posteriore, secondo lui dovuto non solo alla normale usura ma anche ad una buca un po' violenta o qualcosa di simile e mi ha vivamente consigliato di cambiarla perchè nel giro di pochi Km potrebbe fare una brutta fine (effettivamente sta peggiorando di giorno in giorno)!

Ora volevo chiedervi 2 cose:

- Quanti Km ci fate voi prima di cambiare le gomme? 5.000 mi sembrano veramente pochi, non posso cambiare 350 euri di gomme ogni 40 giorni :blink::mad: !!!

- Ora ho le Bridgestone Exedra e le avevo anche sulla moto precedente (quella nell'avatar), e mi sono trovato benissimo, i gommisti mi hanno consigliato Metzeller Marathon ma i miei amici customisti me le hanno sconsigliate all'unanimità dicendo che durano di più, però col freddo e sul bagnato diventano di marmo e pattinano che è una bellezza!

Voi che marca montate?
Quale marca mi consigliate?

Grazie a tutti !!!

capi'..allora sara' una cosa seria...una brutta botta al cerchione o alla gomma che ha deformato un po'....oltre all'ovalizzazione..
PEr quanto riguarda le gomme...metzeler marathon pattinano un po di piu rispetto alle altre ma tengono che e' una bellezza se le sai maneggiare cioe' con gomme calde...e vanno benissimo sotto l'acqua...solo che pero se parti a gomma fredda allora bisogna star attenti a maneggiare la manopola...
Ma se e' calda (che ci hai fatto parecchi km durante) e sotto la pioggia che arriva nel durante..puoi star tranquillo che tiene benissimo..
Io in 3 anni uso le Metzeler Marathon sotto le tempeste e sotto il sole cocente e tengono benissimo nelle curve (gratto pure le pedaline e ho grattato pure gli scarichi, se non credete lo saprete vedendomi....) e mai problemi..pero' ho notato che se la moto e' ferma da giorni e le gomme sono fredde e tu parti sottola pioggia..dovrai andare molto ma molto adagio....
:biggrin3:

yodavn800
04/06/2008, 19:28
Grazie delle info...ma tu quanti Km ci fai prima di cambiarle ?

bikerlatin
04/06/2008, 19:38
Grazie delle info...ma tu quanti Km ci fai prima di cambiarle ?

la gomma anteriore si cambia una volta tra le 10.000km e le 15.000km a seconda da come viene usurata...
mentre la gomma posteriore viene cambiata tra le 6000 - 8.000km sempre a seconda da come viene usurata..quindi cambi due/tre volte la gomma posteriore e una volta (e mezza) l'anteriore per quasi ogni tagliando ....praticamente.

onlyspeed
05/06/2008, 00:35
Le gomme sono le Bridgestone Exedra montate originali dalla casa e finora mi sono trovato molto bene!

La gomma posteriore me l'hanno smontata, riparata (col funghetto) e rimontata sotto i miei occhi e non mi sembra abbia subito traumi.

Anch'io spero e immagino che sia un problema di equilibratura (oltretutto mancano dei pesetti al posteriore, è rimasto il biadesivo solo)...ma perchè sento il dondolio solo nelle curve a sinistra? Lo dovrei sentire sempre :blink: !!!

Domani la porto alla triumph per verificare che non ci sia niente di rotto e/o di pericoloso a livello meccanico, se da quel punto di vista va tutto bene la porto dal gommista!

Ovviamente se la gomma per qualche motivo è deformata per motivi suoi e non per motivi traumatici, spero la cambino in garanzia !!!

se il problema è sorto dalla riparazione, allora è sicuramente l'equilibratura che aldila' dei pesetti che mancano, spesso molti gommisti, non segnano la posizione gomma prima dello smontaggio, inequivocabilmente, rimontando la gomma, la posizione sul cerchio cambia e l'equilibratura, va a farsi benedire...(spesso i pesi possono finire nella parte opposta amplificando di molto la cattiva equilibratura)...se poi ti mancano dei pesetti, ancora peggio!! certo mi sembra un po' eccessivo, arrivare a fare il difetto di cui parli, ma la prima cosa da fare, credo sia questa!!!!

yodavn800
05/06/2008, 01:38
Rifatta equilibratura ma il problema resta, e poi...perchè l'equilibratura dovrebbe darmi problemi solo nelle curve a sinistra e solo a 20-40 Km/h ?

Spero solo che una volta cambiate le gomme il problema si risolva..non vorrei buttare 400 euri :cry: !

Sinceramente anche il profilo e l'usura delle gomme non mi sembra tale da dare tutti questi problemi :dry:(oltretutto il problema si è evidenziato intorno ai 4500-4700 Km di vita delle gomme, mi sembra prematuro parlare di usura :blink:!!!) ...non vorrei che il problema sia un altro e nessuno se ne sia accorto :mad:!

E poi, tanto per peggiorare le cose non si trovano le gomme, solo Metzeller (forse), le Bridgestone consigliate da Triumph non ci sono in italia e non le trovo disponibili neanche in internet :mad: !!!

Chelito
05/06/2008, 01:53
14/15.000 km il posteriore e 17/18.000 km l'anteriore più o meno...uguale le pastiglie...

bikerlatin
05/06/2008, 07:44
14/15.000 km il posteriore e 17/18.000 km l'anteriore più o meno...uguale le pastiglie...

certo che tu vai piu sul dritto che nelle curve e le sfrutti meno...le pastiglie da me durano lameta'..comelagomma posteriore...
sara' che io smanetto troppo....essendo un manico....:laugh2:

ah...dimenticavo una cosa...
la mia moto...FINALMENTE e' dalla concessionaria della triumph a farsi un bel tagliandone (nel libretto c'e scritto ogni due anni o 32.000km controllo trasmissione, gioco valvole e molta roba elettronica e quindi qs cose non posso fare io di certo per cui se voglio essere sicuro per altri tre anni sono costretto a portare alla triumph ma mi sento meglio ...e' come se la porto a farsi un controllo e raggi X per vedere se nonostante dopo 3 anni sia sempre tutto a posto perche fin adesso non mi ha mai dato problemi) e approffittando anche aggiornamento centralina e rimappatura dopo 3 anni ....dico tre anni ...infatti non l'ho mai portata alle concessionarie per fare tagliando..ma ho fatto tutto io, freni olio motore e pastiglie...solo questo eseguito tre volte in 3 anni...l'unica cosa che hanno fatto loro sono stati il montaggio di gomme e nient'altro..e la moto non mi ha mai dato problemi in 1s 3 anni...
sono soddisfatto....

p.s. la mia moto non ha 32.000km ma solo 19000km.....pero sono passati tre anni intanto...

yodavn800
05/06/2008, 23:22
Ho fatto ancora altre prove (magari ho fatto preve cretine, ma non ci capisco niente e ho provato ad andare a tentativi):

ho provato ad indurire e ammorbidire gli ammortizzatori posteriori...ma non è cambiato nulla, allora ho provato ad indurire quello di destra e ammorbidire quello di sinistra e vice versa (ovviamente per solo mezzo giro di palazzo) per vedere se facendo lavorare la gomma diversamente diminuiva o aumentava il dondolio...nessunissima variazione :mad: !!!

Prima di spendere 400 euri per cambiare un treno di gomme con 5.000 Km domani la porto ad un'altra officina triumph per un'ulteriore conferma :wink_: !!!

Domani vi faccio sapere !!!

yodavn800
11/06/2008, 00:14
Ho appuntamento per giovedì !

Il meccanico è andato a fare un giro di prova e quando è tornato, con gli occhi sbarrati :blink:, mi ha consigliato di non prenderla durante questi giorni perchè potrebbe essere pericolosa :cry: (ora dondola anche sul dritto e pure parecchio) !

Proveranno comunque a cambiare le gomme, ma la metteranno sul ponte e smonteranno tutto il retrotreno...ipotizzano un difetto ai cuscinetti o al cardano!

Pensano che questo difetto difficilmente è dato dalle gomme che di solito la fanno saltare ma non dondolare, secondo loro la ruota posteriore sotto carico ha la possibilità di muoversi e rotolare seguendo una traiettoria ad "S" che genera l'evidente dondolio (a circa 4 Hz, 3 cm a destra e 3 cm a sinistra)...sopra i 40 Km/h il dondolio diventa più rapido e si avverte meno!

Speriamo bene !!!

Io spero sia solo il copertone deformato (per esempio un bozzo su un lato) perchè facendo 2 conti:

a 30 Km/h la ruota fa circa 4 giri al secondo quindi un dondolio ogni giro ruota e ogni sbandamento è simile alla sensazione che si ha quando si passa sui binari con la moto quasi parallela!

ricottaforte66
11/06/2008, 07:50

.colto al volo...presi wilbers in germania a 300 euri...........speriamo bene...:wacko:

Ho appuntamento per giovedì !

Il meccanico è andato a fare un giro di prova e quando è tornato, con gli occhi sbarrati :blink:, mi ha consigliato di non prenderla durante questi giorni perchè potrebbe essere pericolosa :cry: (ora dondola anche sul dritto e pure parecchio) !

Proveranno comunque a cambiare le gomme, ma la metteranno sul ponte e smonteranno tutto il retrotreno...ipotizzano un difetto ai cuscinetti o al cardano!

Pensano che questo difetto difficilmente è dato dalle gomme che di solito la fanno saltare ma non dondolare, secondo loro la ruota posteriore sotto carico ha la possibilità di muoversi e rotolare seguendo una traiettoria ad "S" che genera l'evidente dondolio (a circa 4 Hz, 3 cm a destra e 3 cm a sinistra)...sopra i 40 Km/h il dondolio diventa più rapido e si avverte meno!

Speriamo bene !!!

Io spero sia solo il copertone deformato (per esempio un bozzo su un lato) perchè facendo 2 conti:

a 30 Km/h la ruota fa circa 4 giri al secondo quindi un dondolio ogni giro ruota e ogni sbandamento è simile alla sensazione che si ha quando si passa sui binari con la moto quasi parallela!

.nn credo sia un problema di cardano..........

Odino
11/06/2008, 08:04

La cosa sembra plausibile. L'importante adesso è trovare il problema!! ...per fortuna che è in garanzia (:dry: con l'assistenza triumph forse non è una fortuna :blink:...)

Mi raccomando, tienici aggiornati!

yodavn800
17/06/2008, 13:49
Ho appena ripreso la moto dal meccanico e...non dondola più !!!

La gomma posteriore era "scalettata" e in corrispondenza della riparazione (col fungo) presentava un rigonfiamento sul profilo sinistro (da qui il dondolio nelle curve a sinistra).

Non è stato possibile reperire le stesse gomme (Bridgestone Exedra) perchè sono nuove e la casa ancora non le consegna, quindi ho messo le Metzeller Marathon (ME 880)...vi farò sapere le differenze !!!

Anche se non era ora (solo 5.500 Km) mi sono fatto cambiare olio e filtro:
hanno tolto il Mobil e hanno messo lo Shell Advance Ultra 4 10-W40 e il cambio è diventato molto più morbido e preciso :wink_: !!!

Speriamo che fra altri 5000 Km (altri 2 mesi) anche queste gomme non facciano la stessa fine...avevano una Rocket Classic in officina che ne aveva fatti quasi 20.000 senza cambiare gomme !!!

Odino
17/06/2008, 15:53
Meglio dai, è andata di lusso diciamo.

Ma l'olio che ti hanno messo è di quelli che costano uno sbrago??

Chelito
17/06/2008, 17:00
..ueilla Yoda!!..alla fine era la gomma....secondo me con le Metzeler ti troverai meglio! Saluti.

yodavn800
17/06/2008, 20:30
Meglio dai, è andata di lusso diciamo.

Ma l'olio che ti hanno messo è di quelli che costano uno sbrago??
Un po' di prezzi:

Olio (sulla colonna "quantità" c'è scritto 55MM (Boh :blink: !!!) ) = 84,48 euri (scontato del 20%)
Filtro olio = 10 euri
Manodopera (cambio pneumatici e cambio olio - quantità 350 GMZ (ariBoh :blink: !!!)) = 122,50 euri

Ps: Guardando le gomme smontate mi sembra (e non solo a me) che quella dietro non è consumata proprio al centro ma un po' più dal lato destro, come se poggiasse leggermente inclinata...che ci sia un problema ad un ammortizzatore che ha contribuito al tutto?:dry:

Chelito
17/06/2008, 23:34
...non aspettarti che la Rocket consumi le gomme uniformemente;il tipo di moto,la distribuzione dei suoi "pesi" e la conformazione stradale,fanno si che ti ritrovi le gomme usurate in modo anomalo..la mia dietro sembra una zampogna...

triumpando
18/06/2008, 10:46
cambia gommista la riparazione con il fungo non si deve fare perche
rovina la struttura interna della gomma ,in quanto devono allargare il foro
danneggiando ulteriori legamenti di acciaio.
le riparazzioni vanno fatte smontando la ruota e solo dall'interno.
quando il danno della foratura e' eccessivo va sostituita la ruota.
per le moto e' cosi stiamo su due ruote ciao

giòroket
18/06/2008, 11:32
:oook::wink_:
cambia gommista la riparazione con il fungo non si deve fare perche
rovina la struttura interna della gomma ,in quanto devono allargare il foro
danneggiando ulteriori legamenti di acciaio.
le riparazzioni vanno fatte smontando la ruota e solo dall'interno.
quando il danno della foratura e' eccessivo va sostituita la ruota.
per le moto e' cosi stiamo su due ruote ciao

yodavn800
29/07/2009, 16:48
Ok, riprendo questo post preistorico per aggiornarlo in modo ufficiale !!!

Svelato ufficialmente l'arcano della moto dondolante !!!

La Triumph e la Bridgestone mi hanno (a me e a tutti i possessori di Rocket Touring) mandato una lettera congiunta in cui mi chiedono scusa e mi dicono di prendere appuntamento presso il mio meccanico di fiducia per un cambio gomme gratis inquanto si sono accorti che la partita di gomme bridgestone montata di primo equipaggiamento era difettata e avrebbe potuto far dondolare la moto :wink_: !!!

Lunedì ho l'appuntamento per il cambio gomme con una coppia di Metzeler, nel frattempo ho consumato (19.000 Km) anche le gomme che avevo comprato io (altre Metzeler)!

Ps: purtroppo mi monteranno di nuovo queste cavolo di Metzeler che non hanno grip manco a morì e pattinano come sul sapone (soprattutto col freddo, con l'acqua o col troppo caldo :mad:)!

Il prossimo cambio o AVON o DUNLOP se trovo le misure :wink_: !!!

Touringofili...lasciate sta le Metzeler che ve sparmate sui muri :mad: !!!

rompindugi
29/07/2009, 21:19
yoda ma allora secondo te a me non converrebbe farmi motare a mie spese un treno di gomme serie e rivendermi le mtezeler su ebay?

dovrei decidere subito, dato che la moto la meteranno in lavorazione la prox settimana, e nel caso cosa monteresti sulla nostra fantastica motona? :rolleyes:

yodavn800
30/07/2009, 00:36
Sinceramente io farei proprio così però sono combattuto e penso di fare così: tenermi montato questo treno nuovo di metzeler :sick:, tanto sono gratis, e poi al prossimo cambio cambiare marca, magari nel frattempo anche la Dunlop, di cui mi hanno parlato molto bene, ha fatto la misura :wink_: !!!

Le metzeler hanno un solo vantaggio...durano tantissimo (19.000 Km non sono pochi per quel peso e quella coppia!), comunque mi hanno parlato moto bene anche delle

AVON Cobra Cobra | Avon Tyres (http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/cobra) (trimescola più morbide sui lati per maggiore grip, fatte apposta per Rocket, VRod, Valkyrie, etc...)

Vorrei togliermi completamente dalle palle queste ma ho paura di non riuscire a piazzarle su ebay perchè queste misure le ha solo la touring e adesso abbiamo tutti le gomme nuove :dry:, nel frattempo dovrei comprare un treno nuovo e se non le vendo a breve queste si invecchiano e me le do in faccia perchè non le vuole più nessuno:cry: e non rientro neanche dei soldi !!!

Odino
30/07/2009, 07:29
Bravo Yoda! Sii il nostro pioniere, prova le Avon :biggrin3:

yodavn800
30/07/2009, 08:17
Un po' di tempo fa ho incontrato in officina un rocchettaro, non ricordo se danese, norveggese o olandese, comunque molto simpatico...mi ricordo solo che aveva un bisonte sul parafango :biggrin3:, e montava Avon Cobra, mi ha detto che a livello internazionale moltissimi montano Avon :wink_: !!!

legend78
30/07/2009, 13:06
Un po' di tempo fa ho incontrato in officina un rocchettaro, non ricordo se danese, norveggese o olandese, comunque molto simpatico...mi ricordo solo che aveva un bisonte sul parafango :biggrin3:, e montava Avon Cobra, mi ha detto che a livello internazionale moltissimi montano Avon :wink_: !!!
per quel che può valere, all' estero motano quasi tutti avon.
In Italia forse ci saranno problemi di aprovvigionamento, così mi ha detto un gommista dove mi servo.
sono di solito gomme più dure, ma la linea per custom è molto bella anche come intagli

MACIGNO
30/07/2009, 19:09
:ph34r: ma qualcuno sa dire se le avon sono più tenere?? se hanno più grip??

yodavn800
30/07/2009, 20:28
:ph34r: ma qualcuno sa dire se le avon sono più tenere?? se hanno più grip??
Un mio amico le monta sempre sulla sua Kawa VN1500 Classic Tourer ed è uno che ci cammina tanto e veloce e si fa un sacco di dolomiti (è appena tornato dal galles...andate e ritorno a distanza di 3 giorni!) e ne è entusiasta per il grip, mi ha detto che però sono più morbide delle classiche turistiche e si consumano prima !!!

fabrizioleone
30/07/2009, 23:09
Ok, riprendo questo post preistorico per aggiornarlo in modo ufficiale !!!

Svelato ufficialmente l'arcano della moto dondolante !!!

La Triumph e la Bridgestone mi hanno (a me e a tutti i possessori di Rocket Touring) mandato una lettera congiunta in cui mi chiedono scusa e mi dicono di prendere appuntamento presso il mio meccanico di fiducia per un cambio gomme gratis inquanto si sono accorti che la partita di gomme bridgestone montata di primo equipaggiamento era difettata e avrebbe potuto far dondolare la moto :wink_: !!!

Lunedì ho l'appuntamento per il cambio gomme con una coppia di Metzeler, nel frattempo ho consumato (19.000 Km) anche le gomme che avevo comprato io (altre Metzeler)!

Ps: purtroppo mi monteranno di nuovo queste cavolo di Metzeler che non hanno grip manco a morì e pattinano come sul sapone (soprattutto col freddo, con l'acqua o col troppo caldo :mad:)!

Il prossimo cambio o AVON o DUNLOP se trovo le misure :wink_: !!!

Touringofili...lasciate sta le Metzeler che ve sparmate sui muri :mad: !!!

L'officina autorizzata 100 HP mi ha detto che mi cambiano le gomme gratis della R3 Touring, causa richiamo triumph. peciò gratuitamente. Qualche problema devono averlo avuto. Gratis non fa nulla nessuno se non obbligato.

legend78
31/07/2009, 12:47
Un mio amico le monta sempre sulla sua Kawa VN1500 Classic Tourer ed è uno che ci cammina tanto e veloce e si fa un sacco di dolomiti (è appena tornato dal galles...andate e ritorno a distanza di 3 giorni!) e ne è entusiasta per il grip, mi ha detto che però sono più morbide delle classiche turistiche e si consumano prima !!!
per quella che è la mia esperienza, con altre marche ci faccio si e no 8000km l'ultima avon l'ho cambiata a 12000, forse mi aiuta la moto più leggera al momento col Legend sono sotto di un 80kg rispetto al vn

yodavn800
31/07/2009, 17:45
per quella che è la mia esperienza, con altre marche ci faccio si e no 8000km l'ultima avon l'ho cambiata a 12000, forse mi aiuta la moto più leggera al momento col Legend sono sotto di un 80kg rispetto al vn
Confermi la bontà delle gomme Avon ???

rompindugi
03/08/2009, 08:39
forza yoda, vendimi stè avon :laugh2: