Visualizza Versione Completa : vibrazioni manubrio preoccupanti
dunque penso sia un problema:
ieri visto il timido sole ho fatto qualche Km e dovendo staccare tutte e due le mani dal manubrio ho notato che esso oscillava pericolosamente, è normale, è capitato a qualcun'altro? bisogna bilanciare qualcosa?
grazie
se hai cambiato la gomma fai equilibrare il cerchio, se no dato che la moto e' nuova fai controllare che sia tutto dritto e al massimo fai l'equilibratura dopo dal gommista
io farei un giretto dal max e parlerei con lui.
Cosi invece di farci paranoie lui ci dà la sentenza "totale" ;)
Ps se capiti in zona urla
CIAO
io farei un giretto dal max e parlerei con lui.
Cosi invece di farci paranoie lui ci dà la sentenza "totale" ;)
già farò così appena posso ci faccio un girello
vabbè che non c'è l'ammortizzatore di sterzo ma che oscilli così mi sembra esagerato.
giorgiorox
03/06/2008, 16:36
controlla la pressione degli pneumatici....
sono andato dal magnoni me l'ha controllata ma è tutto regolare, al massimo dovrò rifare la bilanciatura
tonystreet
03/06/2008, 22:09
anch'io ho questo problemiuccio e visto che nn ho nessun conce triumph a portata ma devo fare circa 150km nn vedo l'ora di portarla per fare il primo tagliando per capire meglio ma secondo me nn è tanto normale!!fatemi sapere se ci sono novita'!!!
Non mi sembra nella norma. La mia va dritta come un fuso senza oscillazioni.
Non è che hai perso un pesino di equilibratura dal cerchio?
tonystreet
04/06/2008, 15:02
bhoo che dirti magari andro da un gommista prima di andare in conce!!!..che palle!!
TRInicco
04/06/2008, 21:48
beh, devi andare a fare cross tra i marciapiedi per perdere l'equilibratura del cerchio prima del primo tagliando! ;)
:mad:a 100 km/h circa se mollo il manubrio vibra anche la mia parecchio, penso sia l'equilibratura della ruota ant. da rifare, con le buche che ci sono è un attimo mandarla a puttane
sono andato dal magnoni me l'ha controllata ma è tutto regolare, al massimo dovrò rifare la bilanciatura
Non mi sembra nella norma. La mia va dritta come un fuso senza oscillazioni.
Non è che hai perso un pesino di equilibratura dal cerchio?
:mad:a 100 km/h circa se mollo il manubrio vibra anche la mia parecchio, penso sia l'equilibratura della ruota ant. da rifare, con le buche che ci sono è un attimo mandarla a puttane
minchia tutti fenomeni:D
minchia tutti fenomeni:D
perchè andiamo senza mani sul dritto? non è difficile!! :coool:
io l'ho fatto apposta per vedere se vibrava, vado sul rettilineo, lancio la moto, circa 100 - 110 km/h (l'asfalto deve essere bello liscio e non devono esserci auto in giro :wink_: ) mi metto bene in posizione e lascio le mani dal manubrio, senza allontanarle troppo dalle manopole. e vedo se il manubrio vibra o se la moto tira da una parte.
è un po' di giorni che sentivo una vibrazione al manubrio e ho voluto fare questa prova per accertarmi della causa, e imfatti è cosi, la ruota ant. andrebbe riequilibrata :wacko:
perchè andiamo senza mani sul dritto? non è difficile!! :coool:
io l'ho fatto apposta per vedere se vibrava, vado sul rettilineo, lancio la moto, circa 100 - 110 km/h (l'asfalto deve essere bello liscio e non devono esserci auto in giro :wink_: ) mi metto bene in posizione e lascio le mani dal manubrio, senza allontanarle troppo dalle manopole. e vedo se il manubrio vibra o se la moto tira da una parte.
è un po' di giorni che sentivo una vibrazione al manubrio e ho voluto fare questa prova per accertarmi della causa, e imfatti è cosi, la ruota ant. andrebbe riequilibrata :wacko:
scusa la franchezza ma...non c'hai capito na sega:D
tutti fenomeni perche avete ripetuto con altre parole la stessa cosa che ho scritto io nella prima risposta a questo post...:D
fearless
05/06/2008, 13:19
tutti fenomeni perche avete ripetuto con altre parole la stessa cosa che ho scritto io nella prima risposta a questo post...:D ca........zo sgarre!!!!! :biggrin3::biggrin3:con te nn si sgarra mica:laugh2::laugh2::laugh2:
scardabianca
05/06/2008, 21:20
io vado a 100 km orari e arrivo fino a 50 k orari senza mani in posizione busto eretto sulla sella...stupendo e non vibra.
-Andrea-
07/07/2008, 13:43
Il mio manubrio vibra, a 80 non dà fastidio, a 120 lo noti, a 160 da fastidio.
Se molli il manubrio a qualsiasi velocità si vede che dondola....
Come avete risolto ?
A me al primo tagliando hanno detto di avere risolto riequilibrando ma non è vero... Secondo me non, l'hanno nemmeno provata.
Voi ?
tutti fenomeni perche avete ripetuto con altre parole la stessa cosa che ho scritto io nella prima risposta a questo post...:D
Dissento!!
Per me deve fare la quadratura del cerchio!!! :laugh2:
(non ho resistito) :w00t:
Ragazzi, non è cosa strana se vibra il manubrio lasciando la presa....anzi, più che vibrazioni, direi che si tratta di piccoli movimenti rotatori, che crescono di intensità andando in "risonanza"
Direi che è un problemino comune a molte moto prive di ammortizzatori di sterzo, quando si va a modificare l'assetto montando ad esempio un baulone, o quando si gira in coppia, ovvero quando si appesantisce il posteriore alleggerendo al contempo l'anteriore; i contrappesi che di solito vengono installati ai bordi del manubrio servono anche a contrastare questo fenomeno.
Ora, il fatto che la street non abbia i contrappesi può anche accentuare il fenomeno, ma resta sempre il fatto che la mia non presenta questo tipo di problema; altre moto che ho posseduto in passato invece lo facevano.....
Direi comunque che il problema, ammesso che di problema possa trattarsi, non è molto grave, basta non togliere le mani dal manubrio....cosa peraltro consigliabile dal buon senso.....
Direi tuttavia che l'equilibratura della gomma non centra un tubo, quello provocherebbe altro tipo di vibrazioni ; l'ipotesi che posso fare è la seguente: non è per caso che quando togli le mani dal manubrio tu ti sollevi molto con busto, provocando un effetto vela che alleggerisca l'anteriore? Se così fosse potresti fare una prova laciando il peso spostato in avanti rimanendo un po' inclinato con busto....
bikermax
07/07/2008, 18:57
:coool: quella della mia compagna oscillava parecchio,portata dal conce fatto controllare la bilanciatura ma il problema restava...ricontrollato con più cura si sono accorti che aveva la gomma un po ovalizzata,sostituita in garanzia ora è perfetta...
:coool: quella della mia compagna oscillava parecchio,portata dal conce fatto controllare la bilanciatura ma il problema restava...ricontrollato con più cura si sono accorti che aveva la gomma un po ovalizzata,sostituita in garanzia ora è perfetta...
Se la cosa che segnalava il ragazzo di prima, è quella che ho inteso io.... cioè un movimento rotatorio tipo risonanza, e non vibrazioni, la bilanciatura, gomme dentellate o consumate male, non centrano nulla...... e trattasi invece di ciò che ho riferito prima.
Viceversa, se ho capito male io, e intendeva realmente parlare di vibrazioni vere e proprie, allora può effettivamente trattarsi di quello che dici tu......
grazie giova66 della spiegazione pratica. adesso faccio ulteriori controlli ( speriamo di non schiantarmi sennò altro che vibrazioni !!) e poi quando riesco comunque vado dal meccanico.
comunque le vibrazioni fino a 62 Km/h non si percepiscono da li in su cominciano a cantare.... eehm farsi setire sempre comn maggior intensità.
Anch'io ho riscontrato questa cosa delle vibrazioni. Me ne sono accorto entrando in area di servizio decellerando e il manubrio ha iniziato a oscillare.
Ero carico con zav e borse laterali givi. QUindi mi son detto che probabilmente la distribuzione dei pesi era sbagliata.
Ad oggi però il problema persiste. Il meccanico mi ha detto che può dipendere dal fatto che con l'ammortizzatore nuovo il carico anteriore si può essere alleggerito e quindi vibrare. Lui ha fatto un giro e ha provato a caricarsi in avanti sul serbatoio e ha detto che le vibrazioni smettevano... Io le percepisco sugli 80km/h. Ho provato a fare come il meccanico ma non mi sembra che migliori...