Visualizza Versione Completa : Procedura aggiornamento motore 1050
Ciao
Ho beccato sul forum americano del Tiger questo post riguardo una procedura di aggiornamento della centralina del motore 1050:"At least once a week I should start the bike and let it run untill the fan kicks in. From that time I should leave the bike idleing for exactly 12 minutes. No more and no less. After the elapsed time I should turn off the ignition and the onboard computer / ECU would run through a series of checks/tests etc and I should hear various noises coming from the bike". Can anyone please tell me if this is correct or did he have a good giggle at my expense.
Riassumendo dice che il conce gli ha svelato una procedura da eseguire nel caso di modifiche al motore (filtro aria, rimozione snorkel etc) o malfunzionamento.
- accendere la moto e far entrare la ventola
- far girare al minimo per 12/13 minuti e poi spegnere.
- a quel punto il sistema fa i settaggi del caso
Vi risulta una simile procedura o stiamo parlando di leggenda metropolitana?
Se non sbaglio anche Aprilia aveva una procedura simile...
Linko l'intero thread che dovrebbe essere visibile anche ai non registrati
Triumph Tiger 1050 (http://www.tiger1050.com/index.php?option=com_smf&Itemid=26&topic=5002.0)
già sentito un pò di volte...
ma mai da qualcuno di "autorevole",cioè mai da un meccanico di fiducia o simili..:ph34r::ph34r:
onlyspeed
03/06/2008, 20:21
qualcosa ho sentito dire anch'io....ma nulla di certo!!!!
Credo sia una bufala.....
ASCAR TAIGERISTA
03/06/2008, 20:54
Mah , per me non ci credo , se fosse così semplice non servirebbe un pc e aggiornamenti vari in una officina autorizzata
calimero
03/06/2008, 23:25
Una bufala non è di certo!
Ora non ricordo esattamente che parametri vengano "ritoccati" ma di certo non viene "rimappato" nulla, si tratta solo di un'autodiagnosi della carburazione "base", nulla a che vedere con sostituzioni di filtri e/o impianti di scarico, per queste cose c'è "l'ammeniccolo" del meccanico :laugh2:
sul 1050 non so ma per il 955 la procedura di reset della centralina consiste nell'accendere la moto e lasciarla al minimo finché la ventola non si accende e si spegne 3 volte.
c'è poi da dire che le centraline Triumph sono auto apprendenti, cioè variano in un range limitato i parametri per ottimizzare il motore.
fantanico
04/06/2008, 11:21
è sostanzialmente la procedura per resettare la centralina, ad esempio quando si accende la spia di malfunzionamento. per quanto mi riguarda me la spiegò il meccanico della conc. nel lontano 2001
TI HO,RISPOSTO DI LA PROCEDURA NORMALE SU TRIUMPH DOTATE DI SONDA LABDA.
TI HO,RISPOSTO DI LA PROCEDURA NORMALE SU TRIUMPH DOTATE DI SONDA LABDA.
SI HO VISTO HO LETTO GRAZIE
:biggrin3::biggrin3:
tabletopjoe
05/06/2008, 17:05
Mi hanno detto la stessa cosa ma per la Speed... circa una decina di giorni fa!
Non so se crederci! Il discorso era basato sul fatto della gestione della centralina e il problema della carburazione grassa. mah.. :blink:
guardate che è la pura veità visto fare davanti ai miei occhi si sulla mia moto sia su quelle di altri.
lo fanno prima di consegnarla.............
ma scusate cosa ci vedete di così strano???:blink:
tabletopjoe
05/06/2008, 17:24
guardate che è la pura veità visto fare davanti ai miei occhi si sulla mia moto sia su quelle di altri.
lo fanno prima di consegnarla.............
ma scusate cosa ci vedete di così strano???:blink:
In effetti nulla, fa stupire solo che accendendo e lasciando 15 minuti la moto accesa al minimo si sistemino le cose... cioè sembra quasi uno scherzo tutto qui!
A me l'ha detto il meccanico del conce eh... :biggrin3:
In effetti nulla, fa stupire solo che accendendo e lasciando 15 minuti la moto accesa al minimo si sistemino le cose... cioè sembra quasi uno scherzo tutto qui!
A me l'ha detto il meccanico del conce eh... :biggrin3:
ma chi hai mai detto che si sietmano le cose (che poi azzo vorrà dire..)
E' solo un modo in cui la centralina si resetta e si tara su temperatura e pressione del momento in modo da stabuilire il range su cuispostarsi.
Gli scarichi aperti non centrano un cazzo se non hai la mappa appropiata poi tenerla accesa anche 5 anni........
tabletopjoe
05/06/2008, 17:40
ma chi hai mai detto che si sietmano le cose (che poi azzo vorrà dire..)
E' solo un modo in cui la centralina si resetta e si tara su temperatura e pressione del momento in modo da stabuilire il range su cuispostarsi.
Gli scarichi aperti non centrano un cazzo se non hai la mappa appropiata poi tenerla accesa anche 5 anni........
miiiiiii e non ti arrabbiare... :dry:
scusa il mancato utilizzo della terminologia tecnica adatta al contesto! :wacko:
1. Non ho mai detto che tu hai detto che "si sistemano le cose",l'ho semplicemente scritto io in modo scorretto, tutto qui.
2. Basta spiegare e le cose si comprendono, "reset della centralina" perfettto, come puoi ben notare da ciò che ho scritto sono molto lontano dal poter elargire consigli in merito, ho semplicemente riferito una voce che m'è parsa strana anche se detta da un meccanico. tutto qui... pour parlè.