Visualizza Versione Completa : il verdetto 1 round:spia pressione olio !!!
raga sono stato dal conce uff questa sera gli ho portato la mia speed: dalla prima impressione dovro' cambiare albero motore bronzine albero le 3 bielle spinotti , sperando che le bronzine sul blocco motore siano apposto altrimenti mi ha gia detto che mi conviene trovare moto incidentata perchè i carter costano una follia.sulla questione spia mi ha praticamente detto che quando la spia si accende il motore è andato ,allora io gli ho chiesto a che caxxo serve sta spia e lui mi ha risposto che se a 10000 km ho fatto il tagliando e fino adesso che ne ho 17000 non ho mai controllato il livello dell' olio e solo negligenza da parte mia che il motore si sia inchiodato ((probabilmente è anche vero e io che pensavo di essere quasi maniacale per la mia moto)), ma sinceramente se quella spia si accendesse un po' prima di fottersi il motore magari non sarei qui' a scrivere. comunque ben che mi vada penso sarò su una spesa che si aggira dai 2000 ai 2500 euri nella peggiore delle ipotesi lasciando sempre stare bronzine blocco motore. spero che la questione si chiuda in fretta e di risalire presto sulla mia moto che gia' mi manca. only speed
onlyspeed
04/06/2008, 20:16
raga sono stato dal conce uff questa sera gli ho portato la mia speed: dalla prima impressione dovro' cambiare albero motore bronzine albero le 3 bielle spinotti , sperando che le bronzine sul blocco motore siano apposto altrimenti mi ha gia detto che mi conviene trovare moto incidentata perchè i carter costano una follia.sulla questione spia mi ha praticamente detto che quando la spia si accende il motore è andato ,allora io gli ho chiesto a che caxxo serve sta spia e lui mi ha risposto che se a 10000 km ho fatto il tagliando e fino adesso che ne ho 17000 non ho mai controllato il livello dell' olio e solo negligenza da parte mia che il motore si sia inchiodato ((probabilmente è anche vero e io che pensavo di essere quasi maniacale per la mia moto)), ma sinceramente se quella spia si accendesse un po' prima di fottersi il motore magari non sarei qui' a scrivere. comunque ben che mi vada penso sarò su una spesa che si aggira dai 2000 ai 2500 euri nella peggiore delle ipotesi lasciando sempre stare bronzine blocco motore. spero che la questione si chiuda in fretta e di risalire presto sulla mia moto che gia' mi manca. only speed
leggere queste cose, fa' sempre una certa impressione.....mi dispiace!!! posso chiederti quanto olio mancava al motore??????
non toccava neppure l'astina penso ce ne sia stato davvero poco e la moto non segnala , va bè ormai è andata non aspettate che la spia si accenda mi raccomando consiglio spassionato!!!!!!!!!!!
onlyspeed
04/06/2008, 20:31
non toccava neppure l'astina penso ce ne sia stato davvero poco e la moto non segnala , va bè ormai è andata non aspettate che la spia si accenda mi raccomando consiglio spassionato!!!!!!!!!!!
mmm credo che il livello, era moolto piu' basso, perchè l'astina passa dal minimo al massimo con 300 grammi circa..non bastano per fare simili danni!!!
freekazoid
04/06/2008, 20:35
mi spiace....
però c'e' da dire ke la speed non è una jappo e su alcune cose c'e' da stare attento. io controllo sempre il livello dell'olio ogni 1500/2000 km, ed ho notato che un po se lo magna.
onlyspeed
04/06/2008, 20:37
mi spiace....
però c'e' da dire ke la speed non è una jappo e su alcune cose c'e' da stare attento. io controllo sempre il livello dell'olio ogni 1500/2000 km, ed ho notato che un po se lo magna.
se giri senza olio, non c'è jap che tenga!!!!:wink_:
freekazoid
04/06/2008, 20:59
se giri senza olio, non c'è jap che tenga!!!!:wink_:
sacrosante parole, però con le mie due jap non ho mai avuto il pensiero dell'olio e poi se devo dirla tutta, una cosa che non sopporto, ma perkè non mettere l'oblò invece di quella maledetta astina????????
alexione
04/06/2008, 22:01
sacrosante parole, però con le mie due jap non ho mai avuto il pensiero dell'olio e poi se devo dirla tutta, una cosa che non sopporto, ma perkè non mettere l'oblò invece di quella maledetta astina????????
..verissimo, è una grandissima schifezza! Cmq anche io ho verificato, e dopo circa 5000 km mi ha ciucciato circa 200 cc d'olio.. azz!!!
melosghiccio
04/06/2008, 22:07
leggere queste cose, fa' sempre una certa impressione.....mi dispiace!!!
onlyspeed
04/06/2008, 22:51
..verissimo, è una grandissima schifezza! Cmq anche io ho verificato, e dopo circa 5000 km mi ha ciucciato circa 200 cc d'olio.. azz!!!
ma perchè, è cosi' pesante svitare l'astina ogni tanto???:rolleyes:
marzio69
04/06/2008, 23:14
Quoto, ho avuto una hornet e un cbr07, non ho mai controllato l'olio e non ho mai avuto problemi.
Cmq non tutte le moto sono uguali, quindi lo terrò controllato!!
Ciao.
freekazoid
04/06/2008, 23:28
no non è pesante svitare l'astina, è solo che con l'oblò la lettura è più immediata e veloce, è solo più semplice.
onlyspeed
04/06/2008, 23:50
no non è pesante svitare l'astina, è solo che con l'oblò la lettura è più immediata e veloce, è solo più semplice.
certo, ovvio ma non dimenticare che spesso, diventa illeggibile dopo non molto tempo e poi non so perchè ma vedo l'astina piu professionale e fashion!!!!!!!:coool:
super mega ultra quoto... siete abituati alla vostra cayenne che parla, ma qui si tratta di motore su 2 gomme e stop.. se vedeste il libretto originale e i controlli da fare giornalmente prima di partire non usereste più la moto..
super mega ultra quoto... siete abituati alla vostra cayenne che parla, ma qui si tratta di motore su 2 gomme e stop.. se vedeste il libretto originale e i controlli da fare giornalmente prima di partire non usereste più la moto..
vero...Oppure ci si dovrebbe alzare un'ora prima...:laugh2::laugh2::laugh2: :wink_:
Mick Doohan
05/06/2008, 09:25
scusa non me la voglio prendere con te, figurarsi ... vorrei prendere l'occasione per fare un discorso generale:
la spia dell'olio è collegata ad un pressostato di minima che si accende quando la pressione del circuito dell'olio arriva a meno di un bar. Con meno di un bar di pressione alle bronzine di banco e di biella non arriva più olio per cui grippano. Per cui la spia dell'olio quando si accende è ormai troppo tardi ...
Se fossi in te cambierei tutte le bronzine anche quelle che sembrano intatte, visto che sei a motore aperto.
sulla questione spia mi ha praticamente detto che quando la spia si accende il motore è andato ,allora io gli ho chiesto a che caxxo serve sta spia e lui mi ha risposto che se a 10000 km ho fatto il tagliando e fino adesso che ne ho 17000 non ho mai controllato il livello dell' olio e solo negligenza da parte mia che il motore si sia inchiodato
Questa è la cazzata del secolo!
Come sarebbe a dire che "quando si accende la spia il motore è andato"?
Secondo lui a cheserve una spia dell'olio?
Legge la pressione e non il livello? Va bene, e quando non c'è olio che cazzo di pressione legge?
Senti un pò...se la moto è in garanzia ti consiglio vivamente di andare a fondo di questa faccenda...NON esiste che bruci l'intero propulsore tra un tagliando regolare e l'altro e sono problemi tuoi!
Questa cacchio di moto ha dentro qualcosa come 3 litri e mezzo di lubrificante...dovè finito?
Si mangia 3 litri d'olio in 7000 km? E QUESTO SAREBBE NORMALE? Cosè, un due tempi?
Qui a mio avviso c'è un problema di funzionamento EVIDENTE...o della spia che non ha segnalato un cambio d'olio malfatto ed insufficiente...o del motore che ha un guasto grave che lo porta a consumare litri d'olio in kilometraggi ridicoli.
Non pretendo la perfesione dei propulsori Honda...in cui metti 3800 ml d'olio ed al cambio raccogli 3750 ml...ma 3,5 litri d'olio in 7000 km è da fasce elastiche sbagliate o colletti valvola difettosi!
La cosa mi sembra fortemente strana. La speed di norma non consuma olio se non un max di 300 gr in 10.000 km. (la mia e quella di molti altri del forum non ne consuma affatto)
Che siano spariti oltre 3 lt d'olio (considerando che ne son rimasti 500 gr ca) in 7000 km lo trovo assurdo.
La spia segnala bassa pressione e non basso livello. Con basso livello (nei limiti) ci può essere pressione sufficiente...
Poi ovviamente dipende da come si "mal tratta" una moto.
ROBY1774
05/06/2008, 12:50
Legge la pressione e non il livello? Va bene, e quando non c'è olio che cazzo di pressione legge?
Senti un pò...se la moto è in garanzia ti consiglio vivamente di andare a fondo di questa faccenda...NON esiste che bruci l'intero propulsore tra un tagliando regolare e l'altro e sono problemi tuoi!
Questa cacchio di moto ha dentro qualcosa come 3 litri e mezzo di lubrificante...dovè finito?
Si mangia 3 litri d'olio in 7000 km? E QUESTO SAREBBE NORMALE? Cosè, un due tempi?
Qui a mio avviso c'è un problema di funzionamento EVIDENTE...o della spia che non ha segnalato un cambio d'olio malfatto ed insufficiente...o del motore che ha un guasto grave che lo porta a consumare litri d'olio in kilometraggi ridicoli.
Non pretendo la perfesione dei propulsori Honda...in cui metti 3800 ml d'olio ed al cambio raccogli 3750 ml...ma 3,5 litri d'olio in 7000 km è da fasce elastiche sbagliate o colletti valvola difettosi!
facciamo chiarezza: i motori hanno un quantitativo indicato dall asta che deve essere rispettato , il margine tra min e max varia di solito su circa 1 lt di olio.
succede che è normale un consumo di olio nell utilizzo , il problema nasce se non viene controllato e il livello è già al minimo , in questo caso che probabilmente è quello del nostro amico il motore brucia olio , non lo mangia ed è diverso.
l olio non ha solo la funzione di lubrificazione , ma anche di raffreddamento ed è ovvio che 2 litri di olio non avranno la stessa tempretura di esercizio di 4 su un motore che ne deve portare 4.....di li il problema.
altra precisazione , la spia pressione olio serve per controllo della pressione e non per il livello , in pratica è un interruttore con una sfera e una molla di rearazione che sotto pressione chiude il circuito e fà spegnere la spia sul quadro , da notare che fino a 0.8 bar la sfera riesce a chiudere il contatto.....
il problema è che se al mimimo ci si può "stare" , ai regimi superiori la pescarola prende olio e aria (per mancanza olio) e non riesce a far riamprire il contatto.
perchè non mettere un sensore di livello? perchè in realtà sulle moto non direbbero il vero (lo dicono poco anche nelle auto....) per il semplice motivo che ha una inclinazione di 20 gradi segnerebbe vuoto creando falsi allarmi e che per forza deve stare in un punto del motore centrale .
insomma meglio controllare , mi spiace per il problema occorso , ma vedrai che non ti capiterà più in vita tua...
spero di essere stato d aiuto.
Mick Doohan
05/06/2008, 14:55
facciamo chiarezza: i motori hanno un quantitativo indicato dall asta che deve essere rispettato , il margine tra min e max varia di solito su circa 1 lt di olio.
succede che è normale un consumo di olio nell utilizzo , il problema nasce se non viene controllato e il livello è già al minimo , in questo caso che probabilmente è quello del nostro amico il motore brucia olio , non lo mangia ed è diverso.
l olio non ha solo la funzione di lubrificazione , ma anche di raffreddamento ed è ovvio che 2 litri di olio non avranno la stessa tempretura di esercizio di 4 su un motore che ne deve portare 4.....di li il problema.
altra precisazione , la spia pressione olio serve per controllo della pressione e non per il livello , in pratica è un interruttore con una sfera e una molla di rearazione che sotto pressione chiude il circuito e fà spegnere la spia sul quadro , da notare che fino a 0.8 bar la sfera riesce a chiudere il contatto.....
il problema è che se al mimimo ci si può "stare" , ai regimi superiori la pescarola prende olio e aria (per mancanza olio) e non riesce a far riamprire il contatto.
perchè non mettere un sensore di livello? perchè in realtà sulle moto non direbbero il vero (lo dicono poco anche nelle auto....) per il semplice motivo che ha una inclinazione di 20 gradi segnerebbe vuoto creando falsi allarmi e che per forza deve stare in un punto del motore centrale .
insomma meglio controllare , mi spiace per il problema occorso , ma vedrai che non ti capiterà più in vita tua...
spero di essere stato d aiuto.
QUOTO!
Con 0.8 bar le bronzine ti hanno già salutato ... purtroppo ...
Salve, dato che ho preso da qualche mese una speed usata, ovviamente sono subito corso dal mio meccanico a fare un controllo generale(olio, filtro ecc.), ma sentendo queste discussioni mi si rizzano i capelli, anche perchè sono riuscito ad uscire ancora solo 5 volte.
Mi stò imbattendo in discussioni che prima di comprare questa moto non mi erano capitate; discussioni dove si parla spesso del fatto che queste moto "particolari" come le triumph grippino spesso e volentieri, l'avessi saputo prima non l'avrei presa. Il problema è che quando vanno bene una volta saliti su non si vuole più scendere.
Ma io più che altro vorrei sapere se sono vere queste cose oppure sono solo leggende.
Inoltre, vorrei sapere cosa devo controllare spesso, per evitare di grippare..solo la parola mi rabbrividisce!!!!!!
Inoltre l'olio si controlla a motore spento vero?
Ma esiste una discussione in cui si parla su come trattare la moto per evitare questi spiacevolissimi inconvenienti?
Mick Doohan
05/06/2008, 15:34
Salve, dato che ho preso da qualche mese una speed usata, ovviamente sono subito corso dal mio meccanico a fare un controllo generale(olio, filtro ecc.), ma sentendo queste discussioni mi si rizzano i capelli, anche perchè sono riuscito ad uscire ancora solo 5 volte.
Adesso non creiamo allarmismo ...
Inoltre, vorrei sapere cosa devo controllare spesso, per evitare di grippare..solo la parola mi rabbrividisce!!!!!!
IHMO devi controllare l'olio almeno ogni mille km e dopo ogni uscita tirata.
Ho notato che usandola solo nei primi 6000 rpm non consuma praticalmente olio, ed invece che comincia a consumare usando la restante parte del contagiri ...
Il consumo d'olio aumenta al diminuire delle caratteristiche dell'olio, per cui dopo i primi 5000 km dal cambio l'olio comincia ad aumentare e a diventare significativo.
Certo che sì, e dopo un pò che è spento, in modo che tutto l'olio arrivi nella coppa.
Sinceramente non sapevo che le triumph grippassero spesso e volentieri... ne ho letto (oltre questa) tante altre discussioni dove si parla di grippaggi della speed.
Di contro, come molti possono constatare (se n'è parlato nel forum), le speed hanno un minimo consumo d'olio.
Ovviamente il consumo d'olio (ma mai 3lt in 7000 km) è legato ad un rodaggio mal fatto o ad un utilizzo continuato di alti regimi e/o senza aver prima fatto scaldare un minimo la moto, alla gradazione non indicata ecc ecc...
Ma queste cose le sanno tutti....
QUOTO!
Con 0.8 bar le bronzine ti hanno già salutato ... purtroppo ...
Mi spiace ragazzi, ma non sono affatto d'accordo con voi...
Grazie per la spiegazione sul funzionamento del sensore, me lo segno in un angolo della memoria e mi tornerà senz'altro utile prima o poi...ma il resto della spiegazione non sta in piedi.
PRIMO: pur accettando il discorso teorico sul fatto che due litri si scalderebbero più di quattro...vi faccio presente che innanzitutto l'impianto è dotato di radiatore di raffreddamento olio...un'apparato molto efficiente nello smaltimento del calore e anche con un litro solo è da dioimostrare che la temperatura apsserebbe il punto critico ...inoltre un aumento di tale genere della tremperaratura del propulsore avrebbe pressochè immediato effetto sulla temperatura dell'acqua (liquido di raffreddamento) che schizzerebbe in zona rossa (e forse la centralina accenderebbe la spia di guasto motore, am di questo non sono sicuro...dato che è una cosa furba è probabile che sto schifo di impianto elettrico NON lo faccia!)
SECONDO: il funzionamento del motore con un livello olio così ridotto farebbe registrare un congruo aumento della rumorosità meccanica...il ticchettio delle punterie che lavorano scoperte sarebbe assordante!
TERZO: prima di fondere il motore avrebbe un rilevantissomo calo di potenza per surriscaldamento e mancanza di lubrificante.
Come vedete qui c'è qualcosa che non torna affatto!
Mick Doohan
05/06/2008, 17:43
Mi spiace ragazzi, ma non sono affatto d'accordo con voi...
Il discorso della rottura improvvisa sta in piedi, perchè a quanto sembra non ha fuso il motore, ma ha sbronzinato.
Per grippare le bronzine (cosa che SEMBRA sia successa), non serve che il motore sia rimasto completamente senza olio, ma basta che per quanche secondo la pressione sia calata (ad esmpio per un cattivo pescaggio) per fare in modo che non arrivasse olio ad esse causandone il grippaggio. Poi se grippi una bronzina di banco è matematico che si storce anche l'albero motore.
Di sbronzinamenti ne ho purtroppo una certa esperienza dovuta alla frequentazione di pista con le auto, e le Honda in particolare, il motore che equipaggia la Civic VTi e l'Integra, ha la tendenza a mangiare olio e se usi delle semislick, la pompa nelle curve verso sinistra rischia di non pescare causando appunto i sbronzinamenti, ad esempio un anno fa a Magione in questo periodo sono saltati nel giro di 10 minuti due Integra a causa di sbronzinamenti.
blackhound
05/06/2008, 18:01
le moto si rompono tutte , jap comprese, se non si hanno delle minime accortezze; verificare spesso ( per il tempo che ci vuole!) il livello dell'olio è fondamentale, così come è utilissimo usarne di buona qualità , di gradazione corretta e cambiarlo spesso insieme al filtro. Una manutenzione un minimo accurata paga sempre, specie si si ha la pretesa di tirare come gli assassini..
La mia speed ha circa 80.000 Km, ho aperto il motore e sembra nuovo; sono motori robustissimi, ma se uno si impegna si rompono anche loro.
Aggiungerei che non è il caso di dare nulla per scontato: quando ho fatto fare il primo tagliando del mio 675, la moto mi è stata riconsegnata con l'olio cambiato, ma al minimo!! In conclusione, mi sa che al buon Skull convenga cercarsi un motore di una moto incidentata.
Adesso non creiamo allarmismo ...
IHMO devi controllare l'olio almeno ogni mille km e dopo ogni uscita tirata.
Ho notato che usandola solo nei primi 6000 rpm non consuma praticalmente olio, ed invece che comincia a consumare usando la restante parte del contagiri ...
Il consumo d'olio aumenta al diminuire delle caratteristiche dell'olio, per cui dopo i primi 5000 km dal cambio l'olio comincia ad aumentare e a diventare significativo.
Certo che sì, e dopo un pò che è spento, in modo che tutto l'olio arrivi nella coppa.
Ok!!!!Grazie delle spiegazioni
Il discorso della rottura improvvisa sta in piedi, perchè a quanto sembra non ha fuso il motore, ma ha sbronzinato.
Per grippare le bronzine (cosa che SEMBRA sia successa
bhe...eccetto l'obiezione...a questo punto bisognerebbe chiedere al nostro amico...
che uso fai ed hai fatto della moto?
Se ci dice: tiro come una carogna sempre...il discorso dello sbronzinamento ci sta...
se ci dice sono un pensionato col cappello, ci passeggio e basta...secondo me non ci sta per niente!
ROBY1774
06/06/2008, 08:41
no , per niente non stà in piedi proprio nulla , è inutile che andate a cercare minchiate o giustificazioni , se non controlli l olio motore periodicamnete poi se fondi e nel motore non c è olio la colpèa è tua e basta.
per fondere le bronzine di biella o di banco si deve inchiodare l apompa dell olio , ma se non c è olio non lo pesca in coppa , anzi lo pesca in rettilineo magari , ma in curva prende olio e aria e non si rovina in 3 curve....ma il decadimento è progressivo....
in quel motore siciramente ci saranno scorie collose di olio sulle pareti , tipo colla o marmellata sintomo che uno non ha viaggiato per 1 km con poco olio....
le vs. teorie mi piacciono per fare bar.....la tecnica è altra cosa .
ragazzi il concetto è : ammesso che il motore potesse consumare olio , non è mai stato contollato , ovvero a una possibile difettosità (tutta da dimostrare peraltro....) siamo a una sicura negligenza dell utilizzatore (certezza).
Per cortesia non parliamo di grippaggi su moto jap sennò qualcuno inizia di nuovo a scrivere immani baggianate (ogni riferimento a fatti e/o persone è puramente casuale hihihihiihihihihihiihi)
Diciamo invece che la speed a differenza di Honda e/o altre case motociclistiche nipponiche consuma molto olio e se non lo si controlla spesso si rischiano rotture.
Insomma ste triumph sono fatte davvero male... ma cosa strana... più le "odiano" e più le comprano in sostituzione alle jap (ahahahahahhahahahahahha)
ROBY1774
06/06/2008, 10:40
Per cortesia non parliamo di grippaggi su moto jap sennò qualcuno inizia di nuovo a scrivere immani baggianate (ogni riferimento a fatti e/o persone è puramente casuale hihihihiihihihihihiihi)
Diciamo invece che la speed a differenza di Honda e/o altre case motociclistiche nipponiche consuma molto olio e se non lo si controlla spesso si rischiano rotture.
Insomma ste triumph sono fatte davvero male... ma cosa strana... più le "odiano" e più le comprano in sostituzione alle jap (ahahahahahhahahahahahha)
io parlo per me, controllo l olio e i livelli 2 volte al mese (non ci vuole nulla...), ho fatto 30000 col 955, 12000 col 1050 , aggiunto 300gr di olio sul 955 dopo aver fatto 2 giornate in pista al mugello e il tridays in una setimana per un totale di circa 3000 km con un olio che ne aveva 5000 prima del mugello....
l importante è dividere la problematica dallla negligenza , non puoi dar colpa a una moto se sei te il primo a sbagliare.....e la meccanica per fortuna non è una opinione.
se vai senza olio puoi avere anche una jap , ancora motori a secco non li hanno inventati......
io ho 20000 km ca mai fatto pista, raramente al limitatore e mai aggiunto olio.
Ne metto 3.8 lt e ne tolgo 3.8. Tagliandi ogni 6000km (fai da me hihihihihihi)
l importante è dividere la problematica dallla negligenza , non puoi dar colpa a una moto se sei te il primo a sbagliare.....e la meccanica per fortuna non è una opinione.
se vai senza olio puoi avere anche una jap , ancora motori a secco non li hanno inventati......
Dividiamola.
Mi spieghi per cortesia come un motore non affetto da GRAVE guasto meccanico può consumare quasi 4 litri d'olio in 7000 km di guida su strada?
Seguo il tuo ragionamento alla lettera, la meccanica non è un'opinione.
In più, stanotte :-) sono andato a studiarmi il manuale ufficiale (okkei?) per vedere come è realizzato il circuito di lubrificazione, dove pesca la pompa, dove è il sensore, quali flussi segue l'olio.
Lo hai fatto? Fallo, poi mi dici.
Fatto?
Ora sei d'accordo con me che nemmeno marciando con un solo litro d'olio si può distruggere tutto...a meno che lo si impieghi in pista a regimi di rotazione altissimi...
...dico pista perchè voglio vedere come fai a far frullare un 1000 sopra gli 8000 rpm per almeno 10 minuti su strada. A meno di andare in giro in prima, ovviamente.
NON TI SCORDARE di rispondere alla mia domanda, mi raccomando...te lo rammento:
Come fa un motore non affetto da GRAVE guasto meccanico può consumare quasi 4 litri d'olio in 7000 km di guida su strada?
E' importante perchè è una risposta che PRETENDEREI da un meccanico che mi dice che devo tirar fuori 2500 euro di riparazioni PER COLPA MIA.
(esiste una sola risposta, OVVIAMENTE...in partenza NON c'erano 4 litri d'olio!)
ahahahahahhahahahahahhaahahahahhahahaha actarus... te l'avevo detto!!!
ROBY1774
06/06/2008, 12:30
Dividiamola.
Mi spieghi per cortesia come un motore non affetto da GRAVE guasto meccanico può consumare quasi 4 litri d'olio in 7000 km di guida su strada?
Seguo il tuo ragionamento alla lettera, la meccanica non è un'opinione.
In più, stanotte :-) sono andato a studiarmi il manuale ufficiale (okkei?) per vedere come è realizzato il circuito di lubrificazione, dove pesca la pompa, dove è il sensore, quali flussi segue l'olio.
Lo hai fatto? Fallo, poi mi dici.
Fatto?
Ora sei d'accordo con me che nemmeno marciando con un solo litro d'olio si può distruggere tutto...a meno che lo si impieghi in pista a regimi di rotazione altissimi...
...dico pista perchè voglio vedere come fai a far frullare un 1000 sopra gli 8000 rpm per almeno 10 minuti su strada. A meno di andare in giro in prima, ovviamente.
NON TI SCORDARE di rispondere alla mia domanda, mi raccomando...te lo rammento:
Come fa un motore non affetto da GRAVE guasto meccanico può consumare quasi 4 litri d'olio in 7000 km di guida su strada?
E' importante perchè è una risposta che PRETENDEREI da un meccanico che mi dice che devo tirar fuori 2500 euro di riparazioni PER COLPA MIA.
(esiste una sola risposta, OVVIAMENTE...in partenza NON c'erano 4 litri d'olio!)
vedi , io non ho bisogno di studiarmi i motori , sono il mio settore da ormai 15 anni , le lezioni preferisco prenderle da persone competenti non da amatori che si improvvisano.....tecniconi.
la tua è quella che io chiamo aria fritta....è una sola tua valutazione che dice che già mancavano più di un litro di olio , ma non avendolo mai controllato come fai a dirlo?
la certezza è che mancava stop.
se ci fosse ujn consumo da fasce elastiche le lacche sul mantello pistoni sarebbero evidenti....
fossero i paraoli guidavalvole avresti le valvole incrostate e il cielo del pistone incrostato...
tu non consideri una cosa basilare sulla moto....l angolo di piega , e la sensibilità di una persona "normale" nel sentire un difetto , non tutti fanno il collaudatore....
la pescarola di solito è in posizione centrale e lo è per un motivo ...in tutti i motori deve pescare olio , ma se il quantitativo è insufficente .....non pesca solo olio , ma anche aria creando schiuma di olio...e laria è incomprimibile, devi considerare che hai una parte di olio che è in testa , una nel radiatore olio , nel filtro , nel cambio agli ugelli di raffreddamento dela parte bassa deoi pistoni........ecc ecc...quanto pensi che ne rimanga in coppa magari mentre fai un passo a non importa a che giri motore (dopo i 1500 giri la pressione si attesta da 4 a 4.5 bar di solito), cosa si crea in questa condizione?
lubrificazione on-off .
tu parti da un presupposto, che
il motore non aveva olio e che cè un errore umano , ed è sbagliato perchè non lo puoi dimostrare , perchè cè una cattiva manutenzione del veicolo da parte del proprietario che è certa e limpida .
poi non sottovalutare il fatto dell olio che deve rafreddare perchè è molto importante più di quel che pensi.....visto che è mantenuto tramite intercapedini a una temperatura di 100 gradi circa...anche di più....e da uno scambiatore aria olio a volte per mantenere una temperatura dell olio costante(scambio termico con l antigelo che ha meno escursione termica..)
il meccanico che ce là in mano e solo lui sà la verità....e lo vede se c è un componente che ha creato il problema....e credo non esiterebbe a farlo in garanzia..ma se manca olio........non ci sono gli estremi per farla.
stop.
permalink
--------------------------------------------------------------------------------
a prescindere che mi prendo la mia bella parte di colpa su quello che è successo alla mia speed 1050, che ora è ferma in garage probabilmente con le bronzine dell' albero motore biscottate e bloccate voglio anche spezzare una lancia a mio favore: penso.
L' altro giorno sono andato al lavoro con la mia speed e la sera quando lo presa per ritornare a casa l'ho accesa e mi si è accesa la spia pressione olio per un attimo, quando ho radrizzato la moto subito si è spenta. Probabilmente ero un po' scarso d'olio (e qui commesso la leggerezza di non controllare quando sono tornato a casa) ho pensato, però tra pochi km ho il tagliando dei 20000 tengo duro e poi faccio tutto alla mia amata. Sabato giro di circa 300 km ormai a casa la moto comincia a fare un rumore di rottura meccanica con il risultato che tutti ormai sappiamo. un po' spiazzato perchè non sapevo cosa poteva essere successo chiamo un amico e la riportiamo a casa. questa mattina provo a levare il tappo della coppa motore e mi ritrovo che l' astina non tocca neppure l'olio,praticamente secca.VOGLIO DIRE: VORREI TAGLIARMI
LE P..LE PER NON AVER CONTROLLATO, MA PENSO CHE LA SPIA DOVREBBE SEGNALARE PRIMA DEL LIVELLO DEL OLIO SCARSO, ADIRRITTURA PRIMA CHE SUCCEDESSE NEPPURE DURANTE IL GIRO NON SI è ACCESA E MI RITROVO CON IL MOTORE INCHIODATO. VOI CHE NE DITE .SIATE CLEMENTI HO GIA' IL MORALE A PEZZI SOLO A VEDERE LA MIA SPEED LA FERMA CON IL SUO CUORE BLOCCATO.
ps: SAPETE DIRMI PRESSAPOCO LA SPESA CHE DOVRO' ACCOLARMI SE LE MIE SENZAZIONI SONO ESATTE?
e.s.p. , rileggi un attimo quando parla che mettendo la moto dritta.........sai le mie teorie sono sempre molto fantasiose.....
vedi , io non ho bisogno di studiarmi i motori , sono il mio settore da ormai 15 anni , le lezioni preferisco prenderle da persone competenti non da amatori che si improvvisano.....tecniconi.
Guarda che io sono un tecnicone che le moto, quando serve, se le smonta pezzo per pezzo, le allinea su un panno bianco, ripulisce tutte le parti, le misura per constatare i consumi, le rimonta (sanza avanzare niente:biggrin3:) e ripartono! :biggrin3: ...e venfgono apprezzate dai meccanici professionisti che hanno occasione di metterci le mani...
...e faccio tutto questo da più di 20anni... :-) sicchè...non sarò all'altezza di un professionista...ma con certe cose è un pò difficile farmi fesso! :biggrin3:
la tua è quella che io chiamo aria fritta....
Vediamo, analizziamo le tue affermazioni...se mi trovo in torto SARO' NATURALMENTE il primo ad ammetterlo ed ad essere felice di avere imparato qualcosa di nuovo. naturalmente cerco ANCHE LA RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA...VALE A DIRE...COME FA UN MOTORE NON GUASTO A BERSI 4 LITRI D'OLIO IN 7000 KM?...sono sicuro di trovarla! :biggrin3:
è una sola tua valutazione che dice che già mancavano più di un litro di olio , ma non avendolo mai controllato come fai a dirlo?
Questo non vuol dire che non sia vero, ma SOLO CHE non posso dimostrarlo perchè le PROVE dirette non esistono più.
E' corretta la mia affermazione?
la certezza è che mancava stop.
Bene, mancava al momento del danno...cerco la risposta che ti avevo chiesto allora...perchè DEVO capire come è possibile che ci fosse, e cghe un motore a posto l'abbia consumato. andiamo avanti.
se ci fosse ujn consumo da fasce elastiche le lacche sul mantello pistoni sarebbero evidenti....
Già, una volta aperto il motore, sì. In ogni caso si tratterebbe di un motore CON UN GRAVE GUASTO, e' corretta la mia affermazione?
fossero i paraoli guidavalvole avresti le valvole incrostate e il cielo del pistone incrostato...
Già, e anche questo non si vede con il motore chiuso, giusto? Bisogna almeno levare le candele e infilarci uno strumento ottico...se poi fossero i guidavalvolesi tratterebbe di un motore CON UN GRAVE GUASTO, e' corretta la mia affermazione?
tu non consideri una cosa basilare sulla moto....l angolo di piega , e la sensibilità di una persona "normale" nel sentire un difetto , non tutti fanno il collaudatore....
Io sto parlando di un casino da punterie che lavorano scoperte...e visto il mestiere che fai sai BENE che è roba da far girare la gente per la strada, non un rumorino...
...quale imbecille può sedersi a 50 cm da un motore che lavora secco, e non accorgersi dei rumoracci che ne escono, me lo spieghi? Ti pare possibile?
la pescarola di solito è in posizione centrale e lo è per un motivo ...in tutti i motori deve pescare olio , ma se il quantitativo è insufficente .....non pesca solo olio , ma anche aria creando schiuma di olio...e laria è incomprimibile,
AFFERMAZIONE ERRATA. L'aria E' COMPRIMIBILE, al contrario dell'olio...e se la pompa pesca aria o schiuma NON C'E' verso che la pressione del circuito resti elevata...provare per credere...e controllare testi di fisica per verificare.
Ed il sensore olio legge giusto la pressione, è esatta la mia affermazione?
devi considerare che hai una parte di olio che è in testa , una nel radiatore olio , nel filtro , nel cambio agli ugelli di raffreddamento dela parte bassa deoi pistoni........ecc ecc...quanto pensi che ne rimanga in coppa magari mentre fai un passo a non importa a che giri motore (dopo i 1500 giri la pressione si attesta da 4 a 4.5 bar di solito), cosa si crea in questa condizione?
lubrificazione on-off .
CORRETTO. Ma la mia obiezione è questa: Primo, ciò NON ACCADE, da un secondo all'altro, secondo, negli OFF la spia SI ACCENDE, se non lo fa e? GUASTA e il famoso utente NON collaudatore non ha mezzo di essere infoamto del problema, è corretta la mia affermazione?
tu parti da un presupposto, che
il motore non aveva olio e che cè un errore umano , ed è sbagliato perchè non lo puoi dimostrare ,
Scusami, ho il massimo rispetto per te e ti assicuro che considero con attenzione la possibilità di poter essere in errore...aspetto difatti che me lo si dimostri con dei FATTI...
...MA questa tua affermazioneè inqualificabile...cosa vuol dire è sbagliato perchè non lo puoi dimostrare? Con rispetto...ma che *azzo dici?
O il motore E' in ordine e NON può consumare 3,5 litri d'olio...ma nemmeno 3, nemmeno 2, nemmeno 1,5, nemmeno 1 litro di lubrificante in 7000 km...E SE FAI IL MECCANICO lo dsai BENISSIMO....
...o c'è un guasto grave e lo stanno imbrogliando per far pagare a lui i danni!
Adesso prendo un motore, gli faccio un tagliando corretto, pieno d'olio, ci giro per 7000 km, lui si ciuccia 3 litri e fischia d'olio e la colpa è mia che non gli guardo l'olio????
E il motore è Ok così?????
vabbè fare corporazione tra meccanici...ma non sconfiniamo nel ridicolo...che cavolo...
perchè cè una cattiva manutenzione del veicolo da parte del proprietario che è certa e limpida .
Cattiva manutenzione...vuoi dire che per un motore triumph di ultima generazione è NORMALE far fuori 4 litri d'olio in 7000 km?
Bhe, avvisa anche la casa produttrice ...penso che gli interesserà sapere che forse hanno un problemino! E' corretta la mia affermazione?
poi non sottovalutare il fatto dell olio che deve rafreddare perchè è molto importante più di quel che pensi.....visto che è mantenuto tramite intercapedini a una temperatura di 100 gradi circa...anche di più....e da uno scambiatore aria olio a volte per mantenere una temperatura dell olio costante(scambio termico con l antigelo che ha meno escursione termica..)
Vero, è importante...ma un motore che surriscalda, surriscalda immediatamente anche l'acqua...la differenza in tempi è minima...e il motore, ben prima di fondere evidenza malfunzionamenti, perdida secca di potenza e spegnimenti. E' corretta la mia affermazione?
il meccanico che ce là in mano e solo lui sà la verità...
Non esiste proprio...perchè come dici tu LA MECCANICA NON E' UN'OPIONE... o qualcosa del genere, giusto?
.e lo vede se c è un componente che ha creato il problema....e credo non esiterebbe a farlo in garanzia..ma se manca olio........non ci sono gli estremi per farla.
Già...ma qui gli hanno detto qual'è la causa prima di aprire...e visto il mestiere che fai, sai bene che la cosa è molto sospetta.
E sai altrettanto bene che molti meccanici, potendo scegliere si fanno pagare subito dal cliente, anzichè mettere in cvampo delle riparazioni in garanzia....è corretta la mia affermazione?
stop.
Se mi sbaglio, sono il primo ad ammetterlo, però fin qui, per i motivi che mi sembra di aver ben argomentato, non mi hai convinto.
E non hai risposto alla domanda base: Come è possibile che un motore in efficienza e senza guasti consumi quasi 4 litri d'olio in 7000 km?
(ovviamente la risposta è sempre la stessa, l'olio non c'era e la spia è guasta, oppure il consumo è causato da un guasto...approfitto della tua esperienza, ovviamente , per stabilire se esiste una terza possibiltà...sono proprio curioso)
INVECE, DOPO AVER RILETTO CON ATTENZIONE L'INTERVENTO:
SONO D'ACCORDO CONTE SU UN fatto, la spia aveva, per un tempo ignoto, funzionato (da capire perchè si sia spenta) e la responsabilità del proprietario che l'ha voluta tirare alla lunga esiste di sicuro...
...aveva capito ed ha voluto ignorare il problema...
...dove siua finito tutto quell'olio però è e resta un mistero....
...i conti non tornano!
ROBY1774
06/06/2008, 15:21
ti ho risposto la prima volta , e te lo riscrivo per chiarezza:
partiamo dal fatto che la moto viene tagliandata , olio ok il motore ha un consumo olio diciamo che sia elevato và 500 gr ogni 2500km , in 5000 ne fai fuori 1lt.
ora hai l asta al minimo , con i viaggi l olio comincia a surriscaldare il risultato è l elevata incrostazione sui vari sfiati , và in crisi termica perchè più scalda più evapora , più fà colla e cere e ti assicuro che non c entrano i giri motore poi ovvio in pista...lo fai fuori in 50km....in strada un pò di più, il fatto è che a lui il motore non fumava blu indice che tenute erano ok..., l olio ha avuto uno stress termico perdendo le sue caratteristiche molecolari a quanto posso dedurne, quando le ha perse sei fritto.....lo fà fuori in meno che uno pensi perchè evapora per il troppo calore per attrito per scarso raffreddamento.e la parte solita diventa colla tappando pian piano col tempo i microfori di passaggio della pescarola e di tutt i passaggi di lubrificazione, fà ostruzione , fa più attrito , fà più calore e in condizioni già critiche di lubrificazione altro calore brucia , brucia e intanto scalda ancora di più e le bronzine cominciano a sfogliarsi a fare più attrito ancora perdendo il trattamento scalda ancora diventano incandescenti .....ancora di più i mantelli dei pistoni soffrono perchè dagli ugelli non esce abbastanza olio , sulle camme , il cambio sono poco lubrificati
Mick Doohan
06/06/2008, 15:43
Spiegatemi cosa ho detto di male ... mi sembrava chiaro che in quel motore ce ne fosse poco di olio ...
ROBY1774
06/06/2008, 15:49
Spiegatemi cosa ho detto di male ... mi sembrava chiaro che in quel motore ce ne fosse poco di olio ...
TU NON C ENTRI....e sinceramente non ho voglia di occuparmi più della cosa , io chiudo qui col post.
Mick Doohan
06/06/2008, 16:07
TU NON C ENTRI....e sinceramente non ho voglia di occuparmi più della cosa , io chiudo qui col post.
:faccina_a_punto_di_domanda:
ti ho risposto la prima volta , e te lo riscrivo per chiarezza:
partiamo dal fatto che la moto viene tagliandata , olio ok il motore ha un consumo olio diciamo che sia elevato và 500 gr ogni 2500km , in 5000 ne fai fuori 1lt.
ora hai l asta al minimo , con i viaggi l olio comincia a surriscaldare il risultato è l elevata incrostazione sui vari sfiati , và in crisi termica perchè più scalda più evapora
E che cavolo! adesso capisco cosa intendi! :-)
e seguo anche la tua logica...
...adesso capisco dove potrei essere in errore! :biggrin3:
Praticamente la tua tesi è che il funzionamento con scarso olio giunti ad un certo punto provoca una sorta di "collasso" della situazione...l'olio non è più olio...le morchie intasano, il resto se ne va per eccesso di fluidità...
INTERESSANTE....INTERESSANTE....
Resto comunque sinceramente basito dalla considerazione che 500 gr di perdita olio ogni 2500 km possano essere considerati normali...
...non ho parole!
Grazie mille in ogni caso...
Mick Doohan
06/06/2008, 16:34
Resto comunque sinceramente basito dalla considerazione che 500 gr di perdita olio ogni 2500 km possano essere considerati normali...
ti faccio un esempio limite, ma che ti fa capire ...
presente il motore V8 dell'Audi che equipaggia la A4 S4, RS4, la A5 S5, e la R8?
il limite per cui l'audi interviene in garanzia sul motore è 1kg ogni mille km. :wacko::wacko::wacko::wacko:
ROBY1774
06/06/2008, 16:55
Praticamente la tua tesi è che il funzionamento con scarso olio giunti ad un certo punto provoca una sorta di "collasso" della situazione...l'olio non è più olio...le morchie intasano, il resto se ne va per eccesso di fluidità...
...non ho parole!
l olio non ha potere lubrificante diventa grasso , non diventa più fluido , fà il contrario.
tu non guardare i 3litri che consuma , devi valutare la parte di consumo normale (da asta min -max) , questo è consumo olio normale dove il motre non và in sofferenza , tutto ciò che rimane sotto il livello minimo viene "amplificato" dal consumo normale più lo stress termico che si crea nel motore.
spero cosi di averti tolto ogni dubbio, fermo restando che le mie sono solo supposizioni in base a ciò che vedo in officina , e non è detto che sia cosi.... dovrei vederlo il motore...comunque li ha patito tutto ....non mi stupirei se avesse problemi di ovalizzazione pistoni , o al cambio...e se cominciasse da ora a consumare davvero l olio....son cose brutte queste...
ROBY1774
06/06/2008, 16:58
...non ho parole!
l olio non ha potere lubrificante diventa grasso , non diventa più fluido , fà il contrario.
tu non guardare i 3litri che consuma , devi valutare la parte di consumo normale (da asta min -max) , questo è consumo olio normale dove il motre non và in sofferenza , tutto ciò che rimane sotto il livello minimo viene "amplificato" dal consumo normale più lo stress termico che si crea nel motore.
spero cosi di averti tolto ogni dubbio, fermo restando che le mie sono solo supposizioni in base a ciò che vedo in officina , e non è detto che sia cosi.... dovrei vederlo il motore...comunque li ha patito tutto ....non mi stupirei se avesse problemi di ovalizzazione pistoni , o al cambio...e se cominciasse da ora a consumare davvero l olio....son cose brutte queste...
l spero cosi di averti tolto ogni dubbio, fermo restando che le mie sono solo supposizioni in base a ciò che vedo in officina , e non è detto che sia cosi.... dovrei vederlo il motore...comunque li ha patito tutto ....non mi stupirei se avesse problemi di ovalizzazione pistoni , o al cambio...e se cominciasse da ora a consumare davvero l olio....son cose brutte queste...
E' chiaro che così su un forum non si può fare altro che trovare delle spiegazioni teoriche ai fenomeni...e che nulla può essere certo come metterci le mani e controllare...
...oltretutto esistono anche altre possibilità...tipo cose che la persona non dice ma che sono determinanti...tipo un rabbocco pesante con un olio di tipo diverso...
...o una perdita a causa dell'apertura di un tappo di scarico...ritenuta erroneamente irrilevante... ...o che so io...
Il fatto è che la teoria deve poi reggere ad iogni iobiezione sensata...così vuole il metodo scientifico!
Ad esempio io sono stato convinto dalla tua teoria, perchè la trovo ragionevole e stabile...ma, ad esempio, resto convinto che il sensore olio (o apparati relativi) della moto in oggetto siano guasti...e resto comunque perplesso da un motore che in 5000 km si mette in stallo da solo!
Oltretutto sono anche perplesso per un motivo personale.....sulla mia speed l'astina non c'è proprio! C'è la finestra e basta!:ph34r:
scusate l'ignoranza..
ma come fate a capire quanto olio bisogna rabboccare???
nel senso..se vedo che il livello è sceso,come faccio a capire che devo metterci ad esempio mezzo kg??
non penso sia corretto mettercene finche non sbrodola tutto fuori no?? :tongue:
ti faccio un esempio limite, ma che ti fa capire ...
presente il motore V8 dell'Audi che equipaggia la A4 S4, RS4, la A5 S5, e la R8?
il limite per cui l'audi interviene in garanzia sul motore è 1kg ogni mille km. :wacko::wacko::wacko::wacko:
si, va bene...ma è proprio un esempio limite...in fondo sulla speed non c'è un motore così tirato!
va bene, spreme cento e fischia cavalli...ma alla fine nel peggiore dei casi è un 950 cc, sennò un 1050...
Forse mi sono abituato troppo bene con i giapponesi...ma un mille del genere non ne deve bere una goccia di olio...ma scherziamo? Nel 2008?
ROBY1774
06/06/2008, 18:01
scusate l'ignoranza..
ma come fate a capire quanto olio bisogna rabboccare???
nel senso..se vedo che il livello è sceso,come faccio a capire che devo metterci ad esempio mezzo kg??
non penso sia corretto mettercene finche non sbrodola tutto fuori no?? :tongue:
no , di solito è scritto sul manuale di uso , se non cè , ne metti un etto per volta e ricontrolli via via fino alla tacca max.
per esp, il bulbo pressione funziona perchè ha chiuso il contatto con la pressione, e lo ha riaperto dal momento che non c era la pressione , il suo lavoro là fatto, è un interruttore on off per capirsi . nulla di più....
la finestrella mi pare che l abbia la speed prima del 2002..... ma non sono sicuro ,di solito o cè la finestra o l asta....
si, va bene...ma è proprio un esempio limite...in fondo sulla speed non c'è un motore così tirato!
va bene, spreme cento e fischia cavalli...ma alla fine nel peggiore dei casi è un 950 cc, sennò un 1050...
Forse mi sono abituato troppo bene con i giapponesi...ma un mille del genere non ne deve bere una goccia di olio...ma scherziamo? Nel 2008?
eh..la penso come te , ma c è una motivazione....
i motori euro 3 hanno tolleranze di lavorazione più "strette" , hanno pistoni con un trattamento grafitato , lavorano più magri di carburazione , e tutto ha portato a far innalzare anche le temperature di esercizio del motore stesso a aumentare la pressione nei circuiti di raffreddamento per non bollire, avete notato come le auto euro 3/4 scaldano subito? eppure il quantitativo nel gruppo raffreddamento non è diminuito....anzi , nelle moto è uguale il sistema e per ora non c è alternativa.
soprattutto nei primi 15 ,20000 km per le auto c è consumo olio di solito , l assestamento è lungo proprio per via delle tolleranze molto strette , molto attrito interno.
il consumo di solito su questi motori tende a scemare col tempo.....per assurdo , e cosi è anche nelle moto il più delle volte.
per ora caro esp....non cè soluzioni....
blackhound
06/06/2008, 18:34
anche per le moto, un pò di tutte le marche, il consumo massimo di olio "tollerabile" di solito è indicato dalle varie case in un litro ogni 1000 km. il motore della speed eroga oltre 100hp/ litro, che non sono certo pochi.
la spia serve solo per la pressione, e non per il livello, e quando la pressione cala bruscamente i primi organi a risentirne sono le bronzine, dove la pressione deve essere particolarmente elevata per far si che non si rompa il velo d'olio che separa gli organi in movimento. Questo pericolo aumenta esponenzialmente man man che il livello scende. non esiste un motore che non consumi olio; può consumarne poco, 2 - 3 etti ogni 1000 km. ,ma si tratta di un consumo fisiologico, perchè una certa quantità deve necessariamente trafilare. Tre etti ogni 1000 km fà un litro e mezzo in 5000 km; a quel punto nella coppa c'è poco più della metà dell'olio che deve esserci.
per esp, il bulbo pressione funziona perchè ha chiuso il contatto con la pressione, e lo ha riaperto dal momento che non c era la pressione , il suo lavoro là fatto, è un interruttore on off per capirsi . nulla di più....
:-O vuoi dire che scatta...e poi anche se non c'è più oilio...si spegne? :-O
bella *erda di impianto elettrico! ad ogni passo questa impressione si conferma un pò di più...
...:-)
la finestrella mi pare che l abbia la speed prima del 2002..... ma non sono sicuro ,di solito o cè la finestra o l asta....
è giusto...prima solo finestra...
bha...
comprerò una bilancia industriale per metterci sù la moto e misurare i 3 e fischia kili d'olio!
ma che...
il consumo di solito su questi motori tende a scemare col tempo.....per assurdo , e cosi è anche nelle moto il più delle volte.
per ora caro esp....non cè soluzioni....
Guarda...10 minuti dopo averla comprata mi sono accordto che avevo un concetto come sulla punta della lingua...
...il giorno dopo ho capito...sta moto fa lo stesso identico rumore dell' A112..
:-)
in quel momento ho capito che non sarebbe stata una convivenza facile...ed ho iniziato a cercare gli adesivi INNOCENTI per il serbatoio!
Scusate se mi intrometto da EMERITO IGNORANTE IN MECCANICA. Io posseggo anche una 1050 del 2005, premettendo che quando ci si mette il diavolo di mezzo non c'è storia, e io ne sò qualcosa. Ma caxxo, santo tagliando e santi meccanici, per quanto mi riguarda io non mi fido di nessuno, è vero, la moto la porto dal mio meccanico e sto li con lui giornate intere rompendogli i co...ni, ricordandogli quello che deve fare sulla moto, ma anche il giorno dopo che l'ho tagliandata, prima di uscire la prima cosa che faccio e forse è l'unica cosa che sò fare, è quella di svitare l'astina olio e controllare. Al ritorno, di un giretto spacca ossa tutto tirato tornanti dopo tornanti, ricontrollo il livello dell'olio e anche quello del liquido.
Per carità, vi ripeto, sono ignorante in materia, Tant'è vero che l'altro giorno ho postato in questo forum una domanda stupida, cioè se il livello lo dovevo controllare a motore freddo o caldo. L'ho sempre controllato a motore freddo, ma per una mia logica teoria, poi mi è venuto il dubbio e ho fatto la domanda stupida e mi avete confermato che stavo facendo bene, ma avrei potuto pure fare male.
Quindi, quello che voglio dire all'amico che ha avuto il problema, non ti fidare mai di nessuno, non andiamo con l'idea che il meccanico di turno sia dio onnipotente, su tante piccole cose ci possiamo arrivare noi stessi. La domanda che ci dovremmo porre prima di uscire con un mezzo del genere è: cosa può rovinare in modo veramente serio la mia moto? risposta: la mancanza di olio nel motore e forse anche la mancanza di liquido visto che la moto tende a riscaldarsi di frequente.
Cosa ci costa essere maniacali almeno solo per queste due cose così fattibili e piccole ma che possono rovinarci il morale per una intera stagione?
Detto questo, devo anche aggiungere che almeno per quanto mi riguarda, nonostante la tendenza ad essere maniacale nelle cose che mi piacciono, in alcuni casi non mi è bastato esserlo, perchè mi sono successe delle cose incredibili, senza spiegazioni valide e ancora oggi non me lo sò spiegare. Come dicevo prima, la sfiga non ha limiti e alla fine mi sono dovuto rassegnare alla realtà.
Quindi, a te che ora ti senti a pezzi, ti posso solo dire quanto ti capisco e anche se non ti conosco, mi dispiace moltissimo.
Ma non fare l'errore di darti delle colpe, più che altro trova delle giustificazioni valide, tutti possiamo distrarci un momento, ormai quello che è fatto è fatto e pensa a riparare il mezzo il prima possibile e quando lo riprendi cerca di modificarti nelle attenzioni serie che devi avere nei confronti del tuo bellissimo mezzo...ciao.
framasotti
09/06/2008, 18:10
Mi stò imbattendo in discussioni che prima di comprare questa moto non mi erano capitate; discussioni dove si parla spesso del fatto che queste moto "particolari" come le triumph grippino spesso e volentieri, l'avessi saputo prima non l'avrei presa. Il problema è che quando vanno bene una volta saliti su non si vuole più scendere.
Ma io più che altro vorrei sapere se sono vere queste cose oppure sono solo leggende.
Ma esiste una discussione in cui si parla su come trattare la moto per evitare questi spiacevolissimi inconvenienti?
si che esiste un modo per evitare questi problemi, andare prima di tutto dinuovo a scuola guida dove ti insegneranno il funzionamento di un motore e cosa fare prima di accenderlo (manutenzione ordinaria si chiama), controllo pressione gomme (anche io la faccio poco), controllo freni (e anche qui lo faccio poco), ma cosa più importante controllare l'olio (che faccio sempre)!
perciò se non vuoi grippare con conseguente dispendio di soldi e parlar male del marchio triumph ti conviene cercare di controllare spesso la tua speed come anche i possessori di jap fanno, perchè anche loro grippano se i proprietari se ne sbattono!:wink_:
se il proprietario dopo 7500 km non ha mai controllato l'olio è normale che il concessionario non la ripara in garanzia, la speed potrebbe anche darsi che avesse qualche problema, ma se il proprietario avesse fatto il normale controllo dell'olio ogni 1000 o 1500 km, come fa la gente normale, probabilmente adesso non avrebbe fuso il motore e avrebbe capito fin da subito che la moto aveva un problema e probabilmente il concessionario gli avrebbe fatto il lavoro in garanzia(anche se ne dubito fortemente).
Ad ogni modo anche io ho rischiato di fondere il motore con la panda 1.2 nuova di pacca perchè ero rimasto si era magnata tutto l'olio, quindi il succo del discorso è che è meglio prevenire che curare, controlliamo più spesso le nostre Speed.:wink_:
se il proprietario dopo 7500 km non ha mai controllato l'olio è normale che il concessionario non la ripara in garanzia, la speed potrebbe anche darsi che avesse qualche problema, ma se il proprietario avesse fatto il normale controllo dell'olio ogni 1000 o 1500 km, come fa la gente normale, probabilmente adesso non avrebbe fuso il motore e avrebbe capito fin da subito che la moto aveva un problema e probabilmente il concessionario gli avrebbe fatto il lavoro in garanzia(anche se ne dubito fortemente).
Bhe, mettila così...magari prima aveva una honda...come me...cambiava l'olio, e 12000 km dopo l'olio era ancora tutto lì, fino all'ultima goccia...
(...io l'olio non lo controllavo MAI dopo i primi 12000 km...avevo capito che lì era e lì stava...)
...in un 4 cilindri che arriva tranquillamente ai 12000 rpm...
...e così si è formato la fallace idea che in un motore fatto come gesù cristo comanda, nel 2000, l'olio non se ne va da nessuna parte!
questo per dire...va bene, doveva controllare, va bene, mangia olio e non è sta tragedia...
...ma anche...sono sorpreso...
...e ancora...per tutti sti soldi pensavo che mi dessero una moto migliore...
...e ancora...ormai ci sto in mezzo, ce l'ho, tengo botta...QUANDO VA è molto gustosa (più avanti, tra qualche mese saprò se storcerò ancora il naso ricordando il mio 4 cilindri...per ora mi sto abituando...) ma sinceramente rimpiango di non essermi preso un'altra moto.
perchè per me l'affidabilità è indispensabile.
perchè quando sei in cima ai pirenei in un posto dove passa un'auto al giorno se va bene...sai che te ne fai di una bellissima moto che non parte?
Perchè per me un motore che consuma olio, con tutte le ragioni e i motivi di 'sta terra...è un mezzo cesso..
...va bene...lui doveva controllare...e in questo caso è stato ancheb imprudente perchè le avvisaglie sle aveva avute...
...ma prtendere con tutta sta tranquillità l'idea che un motore nuovo si trangugiua giù tutto quest'olio non è da consumatore che bada ai suoi diritti...nè stimola il produttore a migliorare ciò che vende.
framasotti
09/06/2008, 19:02
Bhe, mettila così...magari prima aveva una honda...come me...cambiava l'olio, e 12000 km dopo l'olio era ancora tutto lì, fino all'ultima goccia...
(...io l'olio non lo controllavo MAI dopo i primi 12000 km...avevo capito che lì era e lì stava...)
...in un 4 cilindri che arriva tranquillamente ai 12000 rpm...
...e così si è formato la fallace idea che in un motore fatto come gesù cristo comanda, nel 2000, l'olio non se ne va da nessuna parte!
questo per dire...va bene, doveva controllare, va bene, mangia olio e non è sta tragedia...
...ma anche...sono sorpreso...
...e ancora...per tutti sti soldi pensavo che mi dessero una moto migliore...
...e ancora...ormai ci sto in mezzo, ce l'ho, tengo botta...QUANDO VA è molto gustosa (più avanti, tra qualche mese saprò se storcerò ancora il naso ricordando il mio 4 cilindri...per ora mi sto abituando...) ma sinceramente rimpiango di non essermi preso un'altra moto.
perchè per me l'affidabilità è indispensabile.
perchè quando sei in cima ai pirenei in un posto dove passa un'auto al giorno se va bene...sai che te ne fai di una bellissima moto che non parte?
Perchè per me un motore che consuma olio, con tutte le ragioni e i motivi di 'sta terra...è un mezzo cesso..
...va bene...lui doveva controllare...e in questo caso è stato ancheb imprudente perchè le avvisaglie sle aveva avute...
...ma prtendere con tutta sta tranquillità l'idea che un motore nuovo si trangugiua giù tutto quest'olio non è da consumatore che bada ai suoi diritti...nè stimola il produttore a migliorare ciò che vende.
che vuoi che ti dica, se ritieni di aver fatto un'errore comprando una Speed, c'è sempre tempo per rimadiare, comprati una jap, così stai più tranquillo e puoi andare anche sull' Everest senza paure:w00t:
Il problema è che uno dei contro dei forum sono quello di allarmare la gente inutilmente, i forum hanno la facoltà di distruggere o di innalzare una moto come nessuna pubblicità al mondo, perciò non pensare che tutte le Speed siano uscite male e che consumino tutte olio come quella del nostro amico, lui è stato sfigato, la mia non ne consuma affatto e la frusto da morire, la porto spesso a limitatore e non ho mai rabboccato!:wink_:
i difetti di fabbrica capitano in tutti i marchi, se ti potessi far parlare con un mio collega che con l'Audi A4 ha passato i guai, forse penseresti che la Fiat panda sia di gran lunga più affidabile di un'Audi!:wink_:
onlyspeed
09/06/2008, 19:41
che vuoi che ti dica, se ritieni di aver fatto un'errore comprando una Speed, c'è sempre tempo per rimadiare, comprati una jap, così stai più tranquillo e puoi andare anche sull' Everest senza paure:w00t:
Il problema è che uno dei contro dei forum sono quello di allarmare la gente inutilmente, i forum hanno la facoltà di distruggere o di innalzare una moto come nessuna pubblicità al mondo, perciò non pensare che tutte le Speed siano uscite male e che consumino tutte olio come quella del nostro amico, lui è stato sfigato, la mia non ne consuma affatto e la frusto da morire, la porto spesso a limitatore e non ho mai rabboccato!:wink_:
i difetti di fabbrica capitano in tutti i marchi, se ti potessi far parlare con un mio collega che con l'Audi A4 ha passato i guai, forse penseresti che la Fiat panda sia di gran lunga più affidabile di un'Audi!:wink_:
ben detto!!!!!!:wink_:
purtroppo la quantità di denaro di cui dispongo è una quantità finita...
ma bada...le marche di moto sono tante...uno cambia, come in tutto...e quando cambia, inevitabilmente fa confronti...
quando poi, come me, è un uten5te abbastanza evoluto, che le moto se le smonta e rimonta da solo anche molto in profondità...vede come sono state realizzate, quali soluzioni ingegneristiche sono state intraprese...di che livello è la componentistica...
e quindi fa confronti ancora più dettagliati ed approfonditi...senzaltro sbagliando qualcosa...ma un'idea generale se la fa.
L'idea generale è che il livello qualitativo è una spanna sotto gli standard giapponesi...la moto si salva solo per la sua ciclistica di alta qualità prestazionale...speriamo che almeno quella sia durevole e affidabile...
Ciò nonostante mi rode troppo di aver fatto una scelta sbagliata...e proverò lo stesso a vincere la sfida provando ad usare la moto che ho...
spero solo che se capiterà un giorno che sarò inferocito perchè mi ha piantato da qualche parte...non mi dirai che è colpa mia perchè dovevo prendere una honda che non si guasta...
Perchè sarebbe come dire...si sa che queste non vanno!
Che dappertutto esista la moto sfortunata è vero.
E' anche però vero che se ti leggi le prime 3, 4, 5 pagine di questo forum ti si rizzano i capelli in testa.
Perchè ogni momento c'è il post di qualcuno che la sera ha parcheggiato la moto funzionante e la mattina non è ripartito...o perchè si è guastata.
E non è colpa dei clienti se le moto hanno problemi così spesso.
Vai pure sul forum di altre marche...e leggiti un pò gli interventi...contati i casi di moto morte all'improvviso e poi ne riparliamo (se guardi il forum della guzzi non vale! :-)
Certo, capitano...come dicevo...ma è un problema di frequenza e di coinvolgimento dei pezzi prodotti...
se ti si rompe una moto è un difetto...se tutte quelle che hai in giro stentano a frenare col posteriore è un errore di progettazione...
Se un certo modello non sai se lo riesci ad accendere perchè sul forum vanno a colpo sicuro ormai nell'indovinare che "è la ruota libera" vuol dire che un problemino cè, non ti pare?
Se l'impianto elettrico è un guazzabuglio senza senso troppo spesso in preda all'effetto flipper...la colpa non è del malcapitato che si è portato a casa la moto, no?
Se i meccanici talvolta intraprendono strade come aggiungere un cavo di massa all'impianto perchè sennò ci vogliono 8 ore per dipanare tutto il fascio alla ricerca della massa traballante...e poi va che è una meraviglia...forse l'impianto è mal progettato, no?
Basta che sbirci in mezzo al telaio e guardi i connettori elettrici...poi vai dal fornitore di componentistica per elettronica più vicino e fai un pò di confronti tra prezzi e qualità di ciò che vedi...
...infine ti scegli il modello economy di una marca giapponese a tua scelta...gurdi anche lì e fai dei confronti...
...forse, a quel punto...sarai seccato come me di aver trovato roba così scadenter su una moto che costa 3 volte di più...
chettedevodì...
:biggrin3:
ROBY1774
10/06/2008, 11:01
Certo, capitano...come dicevo...ma è un problema di frequenza e di coinvolgimento dei pezzi prodotti...
se ti si rompe una moto è un difetto...se tutte quelle che hai in giro stentano a frenare col posteriore è un errore di progettazione...
Se un certo modello non sai se lo riesci ad accendere perchè sul forum vanno a colpo sicuro ormai nell'indovinare che "è la ruota libera" vuol dire che un problemino cè, non ti pare?
Se l'impianto elettrico è un guazzabuglio senza senso troppo spesso in preda all'effetto flipper...la colpa non è del malcapitato che si è portato a casa la moto, no?
Se i meccanici talvolta intraprendono strade come aggiungere un cavo di massa all'impianto perchè sennò ci vogliono 8 ore per dipanare tutto il fascio alla ricerca della massa traballante...e poi va che è una meraviglia...forse l'impianto è mal progettato, no?
Basta che sbirci in mezzo al telaio e guardi i connettori elettrici...poi vai dal fornitore di componentistica per elettronica più vicino e fai un pò di confronti tra prezzi e qualità di ciò che vedi...
...infine ti scegli il modello economy di una marca giapponese a tua scelta...gurdi anche lì e fai dei confronti...
...forse, a quel punto...sarai seccato come me di aver trovato roba così scadenter su una moto che costa 3 volte di più...
chettedevodì...
SCUSA E.S.P. , FAI DEI BEI RAGIONAMENTI A VOLTE PURE LOGICI, MA TUTTE STè COSETTE CHE REPUTI DI SCARSA QUALITà....
TE L HANNO FATTA VEDERE LA MOTO PRIMA DI COMPRARLA O L HAI VISTA IN FOTO E BASTA?
NON TI SEI INFORMATO SU COME ANDAVA IL MODELLO ED EVENTUALI PROBLEMATICHE? I FORUM SERVONO ANCHE PER QUESTO.....
SCUSA E.S.P. , FAI DEI BEI RAGIONAMENTI A VOLTE PURE LOGICI, MA TUTTE STè COSETTE CHE REPUTI DI SCARSA QUALITà....
TE L HANNO FATTA VEDERE LA MOTO PRIMA DI COMPRARLA O L HAI VISTA IN FOTO E BASTA?
NON TI SEI INFORMATO SU COME ANDAVA IL MODELLO ED EVENTUALI PROBLEMATICHE? I FORUM SERVONO ANCHE PER QUESTO.....
No porcazzozza! :wacko:
Non mi ero neppure posto il problema! Mi son detto...è una moto moderna...davo per scontato un certo livello di qualità...
...non ci pensavo proprio ad un impianto elettrico approssimativo nel 2000...su una moto che è un mito assoluto per molti!
Sono andato a vederla...ho visto che i cablaggi erano schifosi...ma la moto era bella...ben tenuta, funzionava come doveva...e parlava della storia di un mezzo usato per delle passeggiatine la domenica pomeriggio in mocassini :biggrin3:
E di una manutenzione puntuale per la vita utile...ma fatta al risparmio nell'ultimo periodo...
insomma...un buon mezzo solo da tagliandare...
La settimana dopo mi ha lasciato a piedi!:wub: Bello eh?
...così l'ho smontata e solo allora ho cominciato a rendermi conto di molte cose...
ma anche così...
...è stato qui sul forum che mi sono reso conto che i problemi sono più ampi e perniciosi del previsto!
Cosa? Come dici? Coglione dovevi guardarci prima? :biggrin3: Ecco è esattamente ciò che penso io di me stesso! :biggrin3:
A sto punto spero nella buona sorte...perchè non esiste che compro una moto e poi non la uso...questa qua mi deve portare in giro per un bel pezzo...
Se invece mi darà altri problemi...mi darò per vinto e me ne libererò, incasserò la perdita, mi darò del cazzone e farò tesoro per il futuro! :-)
ROBY1774
10/06/2008, 13:28
ma io sono nel mondo triumph da più di 4 anni e ne ho di amici che hanno fatto 80000 , 100000 km con la speed , e molti vanno anche in pista....la serie dal 2000 al 2002 (la prima 955) ha avuto qualche problema (imbiellaggio) e fino al 2004 un raccordo pompa benzina che si poteva rompere..., ma poi....
io ho visto il salto qualitativo fatto e toccato con mano e ti assicuto che trà una 2004 e una 2008....a livello qualitativo è cambiata tanto..e in meglio, la tua è quasi fatta in "garage" in confronto ed è bella proprio per quello.
la tua è "la speed" per eccellenza con i suoi pregi e suoi difetti ma se la tratti con rispetto...sarà difficile che ti pianta in asso.....
ma io sono nel mondo triumph da più di 4 anni e ne ho di amici che hanno fatto 80000 , 100000 km con la speed , e molti vanno anche in pista....la serie dal 2000 al 2002 (la prima 955) ha avuto qualche problema (imbiellaggio) e fino al 2004 un raccordo pompa benzina che si poteva rompere..., ma poi....
io ho visto il salto qualitativo fatto e toccato con mano e ti assicuto che trà una 2004 e una 2008....a livello qualitativo è cambiata tanto..e in meglio, la tua è quasi fatta in "garage" in confronto ed è bella proprio per quello.
la tua è "la speed" per eccellenza con i suoi pregi e suoi difetti ma se la tratti con rispetto...sarà difficile che ti pianta in asso.....
ma bene! ho anche un problema all'imbiellaggio! :-)
fantastico! :-)
...l'unica cosa che mi conforta è che per tutto il resto della sua vita sta moto vedrà si e no 10 volte i 9k rpm...
...nata per le prestazioni verrà usata per il turismo...un impiego BEN meno gravoso...
...spero tanto di entratre nel tuo club dei 100.000 !
ROBY1774
10/06/2008, 17:01
re contunui a rompere te la compro io !!!!! akmeno smetti di frignare...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
re contunui a rompere te la compro io !!!!! akmeno smetti di frignare...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
maiala se scrivo male.......:dry::dry::tongue::tongue::tongue:
blackhound
10/06/2008, 17:28
che le speed 2000-2002 abbiano avuto problemi di imbiellaggio lo imparo ora......il mio 99 ha fatto la guerra mondiale tra tirate in strada ed in pista e non ho mai avuto un problema serio; aperta la testata quest'inverno, e non c'è traccia visibile di usura a nessun livello fasce,valvole,guide,pistoni, frizione compresa!
Le uniche precauzioni che prendo sono un tagliano ogni anno, controllo dell'olio spesso e volentieri e ambio quello che consumo, gomme,pastiglie ecc.
Per quanto ne so, i problemi all'imbiellaggio potevi averli se passavi la vita ad impennare a tutti i semafori; queste boiate le lascio fare agli altri.
maiala se scrivo male.......:dry::dry::tongue::tongue::tongue:
Per la verità preferirei una permuta con una CB1000R... dici che è possibile? ;-)
ROBY1774
10/06/2008, 17:43
che le speed 2000-2002 abbiano avuto problemi di imbiellaggio lo imparo ora......il mio 99 ha fatto la guerra mondiale tra tirate in strada ed in pista e non ho mai avuto un problema serio; aperta la testata quest'inverno, e non c'è traccia visibile di usura a nessun livello fasce,valvole,guide,pistoni, frizione compresa!
Le uniche precauzioni che prendo sono un tagliano ogni anno, controllo dell'olio spesso e volentieri e ambio quello che consumo, gomme,pastiglie ecc.
Per quanto ne so, i problemi all'imbiellaggio potevi averli se passavi la vita ad impennare a tutti i semafori; queste boiate le lascio fare agli altri.
se la tua è un 99.....non è un 2000 2002....ma apparte questo , sono casi che si contano sulle dita di una mano....non farei allarmi inutili e poi la guida e il rispetto per i motori...conta tanto .
le boiate tipo fare i limitatori in folle ....di sicuro non aiutano , ma in nessun motore...
se la tua è un 99.....non è un 2000 2002....ma apparte questo , sono casi che si contano sulle dita di una mano....non farei allarmi inutili e poi la guida e il rispetto per i motori...conta tanto .
le boiate tipo fare i limitatori in folle ....di sicuro non aiutano , ma in nessun motore...
Uno che fa il limitatore in folle MERITA di sbiellare...che discorsi sono! :-)
framasotti
11/06/2008, 18:16
chettedevodì...
C'è parecchia gente che non è iscritta al forum e che non conosce tutti i problemi incontrati con la Speed e vive felice senza magari mai aver avuto problemi con la propria moto!
Io ho una Speed 1050 del 2005 di maggio, perciò uno dei primi modelli usciti dalla fabbrica, ho solo modificato i pistoncini delle pinze e il sensore pescaggio olio intervento effettuato in garanzia e quindi senza spendere un'euro!
so anch'io che sul mio modello ci sono stati frequanti difetti sulla ruota libera, però sono anche certo del fatto che questi problemi sono causati da un uso sbagliato del veicolo.
se dovessi comprare una fz1 e ti iscrivessi al forum yamaha ti accorgeresti che anche la Japponesina ha i suoi difetti, per non parlare della z750, della quale i proprietari non ne sono assolutamente contenti!
la z750 secondo alcuni va storta, molti se ne sono accorti e hanno cominciato a non essere più contenti della moto solo perchè si sono iscritti al forum kawasaki e di quel difetto hanno cominciato a farsene un problema! Ci sono molti altri proprietari di z750 che magari non se ne sono accorti perchè non se ne sono nemmeno accorti!
della mia Speed sono contento e fino ad oggi non ho lamentato nessuno dei problemi elencati in questo forum, perciò fino ad oggi mi ritengo soddisfatto e non fortunato:wink_:
C'è parecchia gente che non è iscritta al forum e che non conosce tutti i problemi incontrati con la Speed e vive felice senza magari mai aver avuto problemi con la propria moto!
Io ho una Speed 1050 del 2005 di maggio, perciò uno dei primi modelli usciti dalla fabbrica, ho solo modificato i pistoncini delle pinze e il sensore pescaggio olio intervento effettuato in garanzia e quindi senza spendere un'euro!
so anch'io che sul mio modello ci sono stati frequanti difetti sulla ruota libera, però sono anche certo del fatto che questi problemi sono causati da un uso sbagliato del veicolo.
se dovessi comprare una fz1 e ti iscrivessi al forum yamaha ti accorgeresti che anche la Japponesina ha i suoi difetti, per non parlare della z750, della quale i proprietari non ne sono assolutamente contenti!
la z750 secondo alcuni va storta, molti se ne sono accorti e hanno cominciato a non essere più contenti della moto solo perchè si sono iscritti al forum kawasaki e di quel difetto hanno cominciato a farsene un problema! Ci sono molti altri proprietari di z750 che magari non se ne sono accorti perchè non se ne sono nemmeno accorti!
della mia Speed sono contento e fino ad oggi non ho lamentato nessuno dei problemi elencati in questo forum, perciò fino ad oggi mi ritengo soddisfatto e non fortunato:wink_:
Quoto al 100%...se non lo scrivevi tu stavo per farlo io:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma perchè dico io, far "crescere" i possessori di triumph ed in particolare di speed??? Se diventiamo tanti... poi che moto di nicchia sono???
Convinciamo invece che non sono moto da comperare... inaffidabili e scadenti... che è meglio buttarsi su motociclette giapponesi... vedi hornet (moto che avrà riservate pagine e pagine sui testi di storia motociclistica).
Dai inizio io: ieri sono rimasto a piedi: impianto elettrico (pessimo) ko!!! il giorno pirma ho sbiellato e la sett prima ho grippato pur avendo nella coppa 200 gr d'olio!!! brutta storia... ahahahahhahahahahahhahahaha
onlyspeed
12/06/2008, 00:11
Ma perchè dico io, far "crescere" i possessori di triumph ed in particolare di speed??? Se diventiamo tanti... poi che moto di nicchia sono???
Convinciamo invece che non sono moto da comperare... inaffidabili e scadenti... che è meglio buttarsi su motociclette giapponesi... vedi hornet (moto che avrà riservate pagine e pagine sui testi di storia motociclistica).
Dai inizio io: ieri sono rimasto a piedi: impianto elettrico (pessimo) ko!!! il giorno pirma ho sbiellato e la sett prima ho grippato pur avendo nella coppa 200 gr d'olio!!! brutta storia... ahahahahhahahahahahhahahaha
vorrei partecipare dicendo la mia, ma poi ho paura che mi succede davvero!!!!:laugh2::laugh2:.........da una triumph, ti puoi aspettare di tutto!!!!!!!!!!:w00t:
certo...esiste senza dubbio un problema di..."consapevolezza" ....e non solo per le moto...
...è così in tutte le cose della vita...se non sai vivi ignorante e felice...
...ma è una questione di temperamento! :-)
Adesso, al di là della parentesi ironica...
...capisco cosa intendi...ma non mi sembra calzante.
un conto è porsi il problema di un difetto che alla fine è difficile stabilire anche solo se esiste o no...un altro conto è parcheggiare una moto funzionante in garage la sera e la mattina indossare il giubbotto, il casco, i guanti...girare la chiave e scoprire che la moto è morta senza nessun motivo plausibile al mondo...e senza che anche la più maniacale manutenzione possa farci alcunchè.
Questa è la situazione triumph...forse non per tutti i modelli, ma di sicuro per questo...
...non per tutte le moto prodotte...ma il problema è diffuso in modo molto esteso.
Nè pare, ma questo è troppo presto per dirlo...anche se dalla prime voci c'è poco sta stare allegri, i problemi siano stati, dopo SOLI 10 anni, definitivamente risolti...
(stiamo parlando di cazzate come avvogimenti di rotori, cablaggi isolati male, connettori scadenti...non di portare l'uomo su marte)
E non stiamo parlando di un modello da 4/5000 euro...su cui ciò sarebbe già indegno.
Lo vedi questo furum, sì? Lo vedi con che frequenza compare il messaggio di richiesta di aiuto perchè la moto è inspiegabilmente morta, sì?
Che altro c'è da dire?
Anche le giapponesi hanno problemi, eccome se li hanno...e anche gravi...una bella sportiva con telaio doppio trave in alluminio (la marca in sto momento...) circa sei mesi fa ha manifestato un bel problema...i travi discendenti si staccavano di netto da quelli superiori...
bella schifezza eh?
Sui forum si è scatenato il panico...un evento, due eventi...stop...problema sparito, eroso, annullato...cancellata anche la memoria dell'evento...
Un altro stile mi pare...
Le er6 della kawasaki hanno un problema su un intero lotto...un attacco telaio è saldato male o per niente...UN LOTTO...e i clienti sono INFEROCITI...ma oggi puoi entrare in negozio e portarti via una er6 a cuor leggero...il problema è scomparso.
Perchè mai i clienti kawasaki dovrebbero inferocirsi per un'inezia come un attacco non strutturale del telaio saldato male...su una moto che, venisse il giudizio universale con domineddio in testa, parte sempre?
La piaggio, a suo tempo, fece uscire l'X9 con un grave problema...lo scarico era troppo vicino alla gomma post...che esplodeva...uno scherzetto...anche il carter era troppop fragile...e si spaccava sversando 3 litri d'olio sulla gomma...già esplosa o meno...
TUTTA la produzione è stata ritirata...i clienti dotati di scooter nuovi sostitutivi...dopo un anno i veicoli sono stati restituiti riparati e oggi un mezzo piaggio è costruito tenendo conto di questi errori.
Ma qui noi non abbiamo gravi problemi strutturali (ci sono stati, parlo del cuscinetto posteriore che si bloccava mentre te ne andavi in giro....mica una minkiata...ci si resta secchi per una cosa così...) io parlo di una qualità percepita scarsa, molto scarsa...su un mezzo il cui costo promette ben altro.
Io sto dicendo che hai preso la moto, non è una moto sfigata con il difettaccio...eppure sai che di default prima o poi ti pianterà per strada.
E non ci vedo nessuno scandalo nel riconoscere le cose per quel che sono.
e scusa eh...mi dici che i problemi alla ruota libera sarebbero dovuti ad un errato utilizzo? Mi chiedo sorridendo...quale, accenderla? :-)
Visto che tu tenti una strada di ragionamento sofisticato (che mi piace ed apprezzo) per spiegare il tuo punto di vista ed insinuare che parte del problema è un approccio un pò isterico che sopravvaluta i problemi...
(e questa è SICURAMENTE una componente del MIO attegiamento...quando una moto mi lascia a piedi mi incazzo come un'alce e tendo a perdere un pò di obiettività...è fuori dubbio...e non mi nascondo mica dietro un dito...ma cerco di sforzarmi di parlare di fatti OGGETTIVI...la cui verità esiste o non esiste al di là del mio giudizio personale...)
...voglio tentare una spiegazione dello stesso tipo per proporti una visione alternativa...
Forse la soddisfazione e l'insoddisfazione di un motociclista sprotivo, di un motociclista o di un cliente, si evidenziano per motivi differenti...il motociclista sportivo probabilmente è indifferente ad una vastissima gamma di problemi e difetti...di solito infatti egli compra delle moto race replica che poi rimaneggia in profondità per renderle davvero idonee alla pista...e per lui la manutenzione significa conoscere meglio i cordoni di raccordo della fusione dellla testa del suo motore che le opzioni del suo cellulare...gli importa poco dei difetti all'origine perchè alla fine di originale resterà ben poco...il motrociclista ordinario forse tende invece a sopportare male tutta quella casistica di difettosità che impongono uno stop improvviso ed immotivato...perchè egli gira, viaggia, va al lavoro in moto...e pretende che la manutenzione garantisca un mezzo che lo riporta a casa, sempre e senza eccezioni...meglio se tale mezzo ha anche delle prerogative sportive che gli consentono di abbinare il viaggio, corto o lungo o lunghissimo con la "bella guida"...il cliente sopporta più o meno tutto con il sorriso sulle labbra...poichè il suo uso della moto si limita solitamente alla domenica pomeriggio...oppure ai pochi km che lo separano da un locale alla moda (davanti al quale si possa parcheggiare, ovviamente) ed essere piantati da qualche parte dal veicolo è solo un seccante contrattempo...che alla fine non cambia la natura della sua percezione del mezzo...un giocattolo più o meno inutile da sfoggiare. Il lunedì mattina salendo in auto, non ne sentirà affatto la mancanza...è dal meccanico ma in ogni caso sarebbe rimasta nel box...probabilmente perfettamente pulita...sotto un telo con ben visibile il logo della casa produttrice...
...forse, tento un spiegazione, la reputazione di un modello, di una marca...non è data tanto da una percezione un pò isterica dei problemi...quanto dalla composizione umana dei proprietari del mezzo...
...questa mia opinione è da considerare rafforzata od indebilita alla luce di quante speed triple hai visto in cima ai passi nel corso di questi 10 anni...
che ne pensi?
Sono anch'io un pò stupito sai...una moto dotata di un così bel nome...meritato? La mia opinione in meritò potrò dartela tra un anno e 20.000 km...quando la moto sarà stata almeno a 3000 km da dove abito...e avrò potuto far la tara dei difetti sui pregi...
E io ti auguro di cuore di continuare ad essere soddisfatto e di non avere mai un problema...ci mancherebbe...
...però maliziosamente, ti considererò un fortunato che non sa, o non ammette di esserlo... :biggrin3:
:coool: ah...tanto per farci due risate...da quando abbiamo iniziato a parlare dell'argomento ...per dire...da ieri...sono già apparsi 2 nuovi messaggi di speed morte senza alcuna ragione apparente...:sick:
così, tanto per...
framasotti
12/06/2008, 13:59
certo...esiste senza dubbio un problema di..."consapevolezza" ....e non solo per le moto...
un conto è porsi il problema di un difetto che alla fine è difficile stabilire anche solo se esiste o no...un altro conto è parcheggiare una moto funzionante in garage la sera e la mattina indossare il giubbotto, il casco, i guanti...girare la chiave e scoprire che la moto è morta senza nessun motivo plausibile al mondo...e senza che anche la più maniacale manutenzione possa farci alcunchè.
Questa è la situazione triumph...forse non per tutti i modelli, ma di sicuro per questo...
...non per tutte le moto prodotte...ma il problema è diffuso in modo molto esteso.
Nè pare, ma questo è troppo presto per dirlo...anche se dalla prime voci c'è poco sta stare allegri, i problemi siano stati, dopo SOLI 10 anni, definitivamente risolti...
(stiamo parlando di cazzate come avvogimenti di rotori, cablaggi isolati male, connettori scadenti...non di portare l'uomo su marte)
E non stiamo parlando di un modello da 4/5000 euro...su cui ciò sarebbe già indegno.
Lo vedi questo furum, sì? Lo vedi con che frequenza compare il messaggio di richiesta di aiuto perchè la moto è inspiegabilmente morta, sì?
Che altro c'è da dire?
Anche le giapponesi hanno problemi, eccome se li hanno...e anche gravi...una bella sportiva con telaio doppio trave in alluminio (la marca in sto momento...) circa sei mesi fa ha manifestato un bel problema...i travi discendenti si staccavano di netto da quelli superiori...
bella schifezza eh?
Sui forum si è scatenato il panico...un evento, due eventi...stop...problema sparito, eroso, annullato...cancellata anche la memoria dell'evento...
Le er6 della kawasaki hanno un problema su un intero lotto...un attacco telaio è saldato male o per niente...UN LOTTO...e i clienti sono INFEROCITI...ma oggi puoi entrare in negozio e portarti via una er6 a cuor leggero...il problema è scomparso.
Perchè mai i clienti kawasaki dovrebbero inferocirsi per un'inezia come un attacco non strutturale del telaio saldato male...su una moto che, venisse il giudizio universale con domineddio in testa, parte sempre?
La piaggio, a suo tempo, fece uscire l'X9 con un grave problema...lo scarico era troppo vicino alla gomma post...che esplodeva...uno scherzetto...anche il carter era troppop fragile...e si spaccava sversando 3 litri d'olio sulla gomma...già esplosa o meno...
TUTTA la produzione è stata ritirata...i clienti dotati di scooter nuovi sostitutivi...dopo un anno i veicoli sono stati restituiti riparati e oggi un mezzo piaggio è costruito tenendo conto di questi errori.
Ma qui noi non abbiamo gravi problemi strutturali (ci sono stati, parlo del cuscinetto posteriore che si bloccava mentre te ne andavi in giro....mica una minkiata...ci si resta secchi per una cosa così...) io parlo di una qualità percepita scarsa, molto scarsa...su un mezzo il cui costo promette ben altro.
Io sto dicendo che hai preso la moto, non è una moto sfigata con il difettaccio...eppure sai che di default prima o poi ti pianterà per strada.
e scusa eh...mi dici che i problemi alla ruota libera sarebbero dovuti ad un errato utilizzo? Mi chiedo sorridendo...quale, accenderla? :-)
Visto che tu tenti una strada di ragionamento sofisticato (che mi piace ed apprezzo) per spiegare il tuo punto di vista ed insinuare che parte del problema è un approccio un pò isterico che sopravvaluta i problemi...
(e questa è SICURAMENTE una componente del MIO attegiamento...quando una moto mi lascia a piedi mi incazzo come un'alce e tendo a perdere un pò di obiettività...è fuori dubbio...e non mi nascondo mica dietro un dito...ma cerco di sforzarmi di parlare di fatti OGGETTIVI...la cui verità esiste o non esiste al di là del mio giudizio personale...)
...voglio tentare una spiegazione dello stesso tipo per proporti una visione alternativa...
Forse la soddisfazione e l'insoddisfazione di un motociclista sprotivo, di un motociclista o di un cliente, si evidenziano per motivi differenti...il motociclista sportivo probabilmente è indifferente ad una vastissima gamma di problemi e difetti...di solito infatti egli compra delle moto race replica che poi rimaneggia in profondità per renderle davvero idonee alla pista...e per lui la manutenzione significa conoscere meglio i cordoni di raccordo della fusione dellla testa del suo motore che le opzioni del suo cellulare...gli importa poco dei difetti all'origine perchè alla fine di originale resterà ben poco...il motrociclista ordinario forse tende invece a sopportare male tutta quella casistica di difettosità che impongono uno stop improvviso ed immotivato...perchè egli gira, viaggia, va al lavoro in moto...e pretende che la manutenzione garantisca un mezzo che lo riporta a casa, sempre e senza eccezioni...meglio se tale mezzo ha anche delle prerogative sportive che gli consentono di abbinare il viaggio, corto o lungo o lunghissimo con la "bella guida"...il cliente sopporta più o meno tutto con il sorriso sulle labbra...poichè il suo uso della moto si limita solitamente alla domenica pomeriggio...oppure ai pochi km che lo separano da un locale alla moda (davanti al quale si possa parcheggiare, ovviamente) ed essere piantati da qualche parte dal veicolo è solo un seccante contrattempo...che alla fine non cambia la natura della sua percezione del mezzo...un giocattolo più o meno inutile da sfoggiare. Il lunedì mattina salendo in auto, non ne sentirà affatto la mancanza...è dal meccanico ma in ogni caso sarebbe rimasta nel box...probabilmente perfettamente pulita...sotto un telo con ben visibile il logo della casa produttrice...
...forse, tento un spiegazione, la reputazione di un modello, di una marca...non è data tanto da una percezione un pò isterica dei problemi...quanto dalla composizione umana dei proprietari del mezzo...
...questa mia opinione è da considerare rafforzata od indebilita alla luce di quante speed triple hai visto in cima ai passi nel corso di questi 10 anni...
che ne pensi?
Sono anch'io un pò stupito sai...una moto dotata di un così bel nome...meritato? La mia opinione in meritò potrò dartela tra un anno e 20.000 km...quando la moto sarà stata almeno a 3000 km da dove abito...e avrò potuto far la tara dei difetti sui pregi...
E io ti auguro di cuore di continuare ad essere soddisfatto e di non avere mai un problema...ci mancherebbe...
...però maliziosamente, ti considererò un fortunato che non sa, o non ammette di esserlo... :biggrin3:
:coool: ah...tanto per farci due risate...da quando abbiamo iniziato a parlare dell'argomento ...per dire...da ieri...sono già apparsi 2 nuovi messaggi di speed morte senza alcuna ragione apparente...:sick:
così, tanto per...
mi piace quello che hai scritto per come lo hai scritto ma non per il contenuto, però ti do un consiglio appassionato, liberatene urgentemente della tua Speed perchè so cosa significa guidare un mezzo che ormai detesti o che non ritieni più affidabile.
Però consentimi di dirti che parli come quelli che non fanno altro che dire in giro di non sposarsi perchè il matrimonio ti taglia le palle e perchè avere sempre la stessa persona accanto prima o poi ti stufa, solo perchè a lui è andata male e c'è ne sono a bizzeffe di gente così, fidati!:wink_:
Bè, io ritengo di essere soddisfatto della mia Speed e anche di chi ho sposato e ritengo di essere ancor più fortunato per il fatto di aver avuto la possibilità di comprare la moto che volevo e la moglie che avrei sempre desiderato!
mi piace quello che hai scritto per come lo hai scritto ma non per il contenuto,
bhe, meglio di niente!:biggrin3:
però ti do un consiglio appassionato, liberatene urgentemente della tua Speed perchè so cosa significa guidare un mezzo che ormai detesti o che non ritieni più affidabile.
Niente da fare! l'ho comprata, l'ho smontata, ci ho sudato per spingerla (mi era capitato solo con una XL del 1984 a cui vavevo montato un rubinetto sbagliato...e si era fermata perchè a secco di carburante), l'ho fatta riparare...
E ADESSO mi porta come minimo a vedere l'oceano...e che cacchio!
a costo di viaggiare col carrello dei ricambi! :-)
tanto alla prima neve la spargo tutta sul pavimento e rifaccio sto schifo di impianto elettrico...rotore compreso (credo di averne addocchiato uno HONDA che può essere adattato con qualche modifica...):biggrin3:
Però consentimi di dirti che parli come quelli che non fanno altro che dire in giro di non sposarsi perchè il matrimonio ti taglia le palle e perchè avere sempre la stessa persona accanto prima o poi ti stufa, solo perchè a lui è andata male e c'è ne sono a bizzeffe di gente così, fidati!:wink_:
Bè, io ritengo di essere soddisfatto della mia Speed e anche di chi ho sposato e ritengo di essere ancor più fortunato per il fatto di aver avuto la possibilità di comprare la moto che volevo e la moglie che avrei sempre desiderato!
certo che ti consento...ma se pur non conoscendola sono sicuro che tua moglie è la donna più bella, dolce, sincera e fedele del mondo...e che il paragone è ingeneroso!
Un giorno il sole diverrà una nana rossa? Sì
Fino ad allora ad ogni giorno seguirà una notte? Sì
Resterai a piedi con la tua triple? Può darsi di no...se non parte già dal box ad esmpio...
...ne riparleremo...il tempo è galantuomo!:biggrin3:
Scusate se mi intrometto, ma vorrei dire la mia...
dopo un passato di moto jappo, ho fatto il salto 2 mesi fa e mi sono preso una Speed Triple.
Per raccontare.... Avevo una GPZ750 con cui ho fatto 35000 in 2 anni, prima di lasciarla sotto un parafango di una peugeot 205... Mai controllato olio, mai fatta manutenzione, mai toccata, manco una lampadina. Una garanzia!
Poi ho preso una Yamaha Thunderace; per scoprire dopo che aveva un piccolo difetto... andava praticamente a miscela, ma tutte lo facevano! Era un difettuccio noto della moto, a livello che ogni 500Km dovevo rabboccare, specialmente dopo una tirata in autostrada. Ma bastava controllare l'olio e viaggiare con una boccia dietro e per il resto anche quella è stata un mulo, lasciata 4 anni all'aria non ha fatto ruggine nemmeno da una fascetta...
Poi ho preso la triumph... Sapevo che la musica sarebbe cambiata. lasciata 3 giorni all'aperto mi hanno subito fatto ruggine le viti delle pedane passeggero; 'namo bene, ho pensato... Ma ad oggi, dopo 3500Km devo dire che è una bomba. Non beve olio (ma ora esco e controllo...!), parte bene, motore 'na goduria... Insomma sono felicissimo.
Conclusioni:
1. la moto non è una station Wagon. Se volete una moto accendi e parti prendetevi una Honda...
2. Le moto sfigate le fanno tutti i costruttori, indipendentemente dalla origine geografica e dal "rango".
3. I modelli sfigati anche li fanno tutti prima o poi (vedi la mia Yamaha per l'olio, ma assolutamente perfetta per il resto...)
4. La moto perfetta non esiste, non si può pensare di farci 4000Km di viagio comodi, girare in città, godere nei tornanti e girandosi a guardarla. Come tutti gli oggetti, anche ogni moto è un compromesso. Per essere contenti basta chiarirsi bene le idee e sapere quello che si vuole...
E dopo stà cofana di banalità?
...Risalgo sulla mia speed e mi vado a fare 2 curvette...
Ciao!
onlyspeed
12/06/2008, 17:39
dopo un passato di moto jappo, ho fatto il salto 2 mesi fa e mi sono preso una Speed Triple.
Per raccontare.... Avevo una GPZ750 con cui ho fatto 35000 in 2 anni, prima di lasciarla sotto un parafango di una peugeot 205... Mai controllato olio, mai fatta manutenzione, mai toccata, manco una lampadina. Una garanzia!
Poi ho preso una Yamaha Thunderace; per scoprire dopo che aveva un piccolo difetto... andava praticamente a miscela, ma tutte lo facevano! Era un difettuccio noto della moto, a livello che ogni 500Km dovevo rabboccare, specialmente dopo una tirata in autostrada. Ma bastava controllare l'olio e viaggiare con una boccia dietro e per il resto anche quella è stata un mulo, lasciata 4 anni all'aria non ha fatto ruggine nemmeno da una fascetta...
Poi ho preso la triumph... Sapevo che la musica sarebbe cambiata. lasciata 3 giorni all'aperto mi hanno subito fatto ruggine le viti delle pedane passeggero; 'namo bene, ho pensato... Ma ad oggi, dopo 3500Km devo dire che è una bomba. Non beve olio (ma ora esco e controllo...!), parte bene, motore 'na goduria... Insomma sono felicissimo.
Conclusioni:
1. la moto non è una station Wagon. Se volete una moto accendi e parti prendetevi una Honda...
2. Le moto sfigate le fanno tutti i costruttori, indipendentemente dalla origine geografica e dal "rango".
3. I modelli sfigati anche li fanno tutti prima o poi (vedi la mia Yamaha per l'olio, ma assolutamente perfetta per il resto...)
4. La moto perfetta non esiste, non si può pensare di farci 4000Km di viagio comodi, girare in città, godere nei tornanti e girandosi a guardarla. Come tutti gli oggetti, anche ogni moto è un compromesso. Per essere contenti basta chiarirsi bene le idee e sapere quello che si vuole...
Ciao!
giusto!!!!!!!!!!! gran bel mostro l'avatar!!!:w00t:
framasotti
12/06/2008, 17:57
Conclusioni:
Ciao!
confermo! anche io con la mia FZR 1000 EX-UP ho fatto 42000 km e non so quanto olio ho comprato visto che ogni 500 km dovevo aggiungerne 500 gr.
per il resto andava un'orologio finche non l'ho lasciata attaccata alla portiera di una jeep!:biggrin3:
Che altro c'è da dire?
bella schifezza eh?
che ne pensi?
così, tanto per...
Mi sembra che tu abbia una visione abbastanza pessimistica della realta' Triumph e distorta probabilmente dalle tue disavventure...:cry:
Conosco diversi proprietari di Speed e Street appartenenti al forum e non, e ti posso garantire che fino ad ora, durante le nostre uscite, nessuno e' mai rimasto a piedi, ed in generale ho trovato sempre MOLTI piu' proprietari stra felici del proprio mezzo, che gente incazzata per guasti o rotture.
La mia ha 22000 Km percorsi felicemente in due anni e non ho mai avuto noie.
Con questo non voglio dire che le Triumph siano moto perfette ed esenti da ogni guaio, probabilmente la loro affidabilita' e inferiore a quella delle jap, ma direi che le cose non stanno esattamente come tu le dipingi...da come tu parli, sembra che esistano solo due tipi di trimphisti:
quello rimasto a piedi e quello a cui ancora deve succedere....:sick::sick::sick:
Per l'avatar... Modestamente é la mia creatura...
Bella eh?
Per la triumph: ho controllato l'olio, dopo 2700Km sono a metà tra min e max; confrontato con la yamaha direi niente male davvero!
PS quanto olio ci va più o meno per riportare il livello al max?
Ciao a tutti!!
...da come tu parli, sembra che esistano solo due tipi di trimphisti:
quello rimasto a piedi e quello a cui ancora deve succedere....:sick::sick::sick:
E' esattamente ciò che penso!!!:biggrin3:
Ma!
Ma spero sinceramente di essere in errore...o perlomeno, di rientrare per il futuro nella schiera dei fortunati a cui non capita! :-)
Adesso...Non è che io voglia dire che sono dei rottamazzi viaggianti...intendiamoci...
...ma alcune delle cose che ci vedo sopra mi lasciano sinceramente estereffatto!
Non me le aspettavo...non mi aspettavo di cover da subito cominciare a mettermi in casa dei pezzi di ricambio usati in previsione di probabili guasti...
...ma con un rotore, un gruppo ingranaggi ruota libera, manciate di fusibili, relè e lampadine nel box mi sentirò molto più a mio agio...
...e sto accendendo un cero alla madonna perchè MI PARE che almeno la centralina sia robusta...
vedremo...solo il tempo mi dirà se sto esagerando...o se hjo fatto una cazzata!:dry:
mastino78
28/01/2010, 23:10
si quell'astina è veramente una stronzata(licenza poetica)!
Chiccogarz
29/01/2010, 09:00
secondo me se te la vedi da solo spendi nn più di 1000 euro tra motore e montaggio...quindi fossi in te la toglierei molto rapidamente dalle mani della conce...cerca su internet si vendono blocchi motore a 500-600 euro con pochissimi km...magari hai un amico con attrezzi e manualità che te lo può montare e spendi la metà della metà...un bel cambio di filtro e olio e sei a posto...:wink_::wink_::wink_::wink_:
SpeeDino
27/02/2010, 13:17
secondo me se te la vedi da solo spendi nn più di 1000 euro tra motore e montaggio...quindi fossi in te la toglierei molto rapidamente dalle mani della conce...cerca su internet si vendono blocchi motore a 500-600 euro con pochissimi km...magari hai un amico con attrezzi e manualità che te lo può montare e spendi la metà della metà...un bel cambio di filtro e olio e sei a posto...:wink_::wink_::wink_::wink_:
se nn ha risolto ora nn risolve piu' sono passati quasi due anni
io non ho competenza tecnica specifica per cercare di spiegare il motivo dell'ammanco d'olio. Fatto sta però che io personalmente e nessuno dei miei amici, tra automobilisti e motociclisti ha mai notificato o sentito dire di una ammanco di litri in 7000 km.
Millejager
03/03/2010, 16:20
mmm credo che il livello, era moolto piu' basso, perchè l'astina passa dal minimo al massimo con 300 grammi circa..non bastano per fare simili danni!!!
esattamente...
ho rimesso in moto la bimba ieri l'altro...ho controllato il livello dell'olio a freddo ed era al minimo... giretto di 5 km per scaldarla leggermente e via in garage a ricontrollare il livello dell'olio...
ho aggiunto 250 grammi per riportarla al livello ottimale
;)