PDA

Visualizza Versione Completa : terminale zard omologato, perchè rimappare?

giamma
04/06/2008, 20:26
ciao a tutti,
avrei un paio di dubbi da chiarire, ho da poco comprato un 1050 del 2005 e vorrei montare un terminale basso zard omologato. ho letto su numerosi post che molti rimappano la centralina dopo aver montato un terminale (spesso mossi dal fatto che col terminale corto scoppia troppo). il mio 1° dubbio è questo:

- se il controllo del titolo di ossigeno (attraverso la lambda) viene fatto a monte del terminale, perchè un qualcosa che gli stà a valle (a valle del controllo intendo) dovrebbe in qualche modo andare a modificare la combustione tanto da giustificare una nuova mappatura? l'aumento dell'intensità degli scoppi non è solo dovuto all'assenza di silenziatori molto più lunghi (che ovviamente attutirebbero maggiormente gli scoppi) ??

il 2° dubbio riguarda invece la presunta magrezza della combustione del 1050. sempre su dei post ho letto che è un qualcosa di voluto dalla casa per abbattere le emissioni inquinanti (di idrocarburi incombusti suppongo). il secondo dubbio è questo:

- se decidessi di rimappare la centralina, cercando una mappatura più grassa (mettendo da parte ogni discorso sulll'inquinamento) otterrei una maggiore affidabilità complessiva del motore?