Visualizza Versione Completa : Posizione di guida 675 per uso stradale
Davidemario
06/06/2008, 00:03
Ciao,
sto valutando l'acquisto di una daytona, ma il giretto di prova mi ha lasciato qualche dubbio.
Ora ho una Yamaha tcat 600, per capirci.
Mi è sembrata molto caricata sui polsi e "piccola", come sensazione (sono alto 178 x 80kg).
Il mio timore è che la posizione di guida sia troppo stancante per un uso "normale", ovvero per il classico giretto sui monti mediamente tirato di 2 o 300km.
Come vi sentite dopo un giro del genere? schiena? polsi?
Dato che prediligo nettamente le carenate stradali e la linea e il motore della daytona sono fantastiche, non vorrei però pentirmene per l'uso che ne andrò a fare (mai stato in pista anche se l'intenzione è farsi un corso su pista).
Ho intenzione di provare una Speedtriple, si gode comunque?
Come vi sentite voi daytonisti su una ST, se l'avete provata?
ciao grazie
DavidSGS
06/06/2008, 00:24
Ciao,
sto valutando l'acquisto di una daytona, ma il giretto di prova mi ha lasciato qualche dubbio.
Ora ho una Yamaha tcat 600, per capirci.
Mi è sembrata molto caricata sui polsi e "piccola", come sensazione (sono alto 178 x 80kg).
Il mio timore è che la posizione di guida sia troppo stancante per un uso "normale", ovvero per il classico giretto sui monti mediamente tirato di 2 o 300km.
Come vi sentite dopo un giro del genere? schiena? polsi?
Dato che prediligo nettamente le carenate stradali e la linea e il motore della daytona sono fantastiche, non vorrei però pentirmene per l'uso che ne andrò a fare (mai stato in pista anche se l'intenzione è farsi un corso su pista).
Ho intenzione di provare una Speedtriple, si gode comunque?
Come vi sentite voi daytonisti su una ST, se l'avete provata?
ciao grazie
Senza dubbio la day 675 è una moto molto caricata sui polsi, ma sinceramente faccio spesso girate della lunghezza da te citata e non sento mai nessun affaticamento; forse l'adrenalina, forse l'emozione, chissà...
Prenditi una 675 e diventa uno di noi, diffida da chi te ne parla male...
Fidati e non te ne pentirai! :wink_:
all'inizio c'è la possibilità di un po fatica a trovare la posizione giusta per non "addormentarti i polsi", poi una volta abituato non ci sono problemi.
:)
FleaRules
06/06/2008, 09:23
Se prendi una daytona devi cmq sapere di sacrificarti un po', è una supersportiva e quindi il comfort non è certo eccelso. Io personalmente ho sofferto un la sella più che polsi e braccia (anche perché avendo una sportiva già in precedenza avevo già il "callo"), ma sono pienamente ripagato dalle prestazioni. Scalda, la sella e la parte dx di essa (dove passa il collettore) sono sempre ben calde, in invero è anche un vantaggio...ma con il caldo a volte rompe un po'.
Prova anche speed e street (quest'ultima molto divertente) e poi valuta a seconda di quanto sei disposto al sacrificio :wink_: alla fine il mio consiglio però è di seguire comunque la via del cuore :wub: per non avere rimpianti!
anch'io vorrei passare alla day.... ma forse con qlk € in più la prenderei come secondo moto per la pista.... è una figata.... l'ho provata a 2 demoride ma purtroppo ti confermo che la posizione di guida è scomoda e sei tanto caricato sui polsi..... però quanto tira mamma mia... ;-))))
learchjr
06/06/2008, 09:54
La daytona è stupenda...però effettivamente non è comoda. Sinceramente dopo un giro più lungo di 250km i miei polsi non mi ringraziano certamente! però....mamma mia che moto!! :tongue:
galletto
06/06/2008, 10:16
se la usi molto anche in città ti ammazza, ma per girarci lungo i passi o meglio ancora in pista è fantastica e le sue doti compensano il carattere estremamente sportivo.ovviamente una nuda è + comoda ma è un altro concetto di moto!
Allora cominciamo.....
La 675 è molto stancante soprattutto per polsi e schiena!!
Però il divertimento che ti dà sui passi di montagna e in pista è indescrivibile!
Poi io in 13 mesi ci ho fatto 14000 km con giri anche di 600km in un giorno e non sono morto.....
Poi con altri del TCP siamo andati a Hinkley in moto in una settimana ed eravamo in 2 col 675!!! quasi 4000 km in 7 giorni!:D:D:D
io la uso come mezzo di trasporto primario per andare al lavoro: Lucca - Pisa
più come mezzo di svago appena posso, in città soffre per la sua impostazione, io boh essendo nano non carico più di tanto i polsi ho trovato una posizione in cui sto comodo, inoltre seguendo il cuore avevo già messo in conto una certa "sofferenza" per cui mi pare tutto normale.
PS: FleaRules è stato una sorpresa conoscerti al pub! mentre si guardava la SBK negli USA.
la day è un supersportiva e quindi non predilige il confort ma la guida al limite ma nonostante ciò la posizione non è da fachiro personalmente non la trovo cosi scomoda e dopo un po che la guidi ti ci abitui (quando l'avevo provata al demo ride non l'ho capita per niente e mi sembrava stranissima come impostazione)...nei tornanti e micidiale grazie anche al motore 3 cilindri alee dimensioni e peso ridotto e alle sospensioni tarate con un buon compromesso strada pista quindi per giri di max 300km non ci sono problemi basta un po di allenamento....il passeggero soffre di piu....
FleaRules
06/06/2008, 11:16
Allora cominciamo.....
Poi io in 13 mesi ci ho fatto 14000 km con giri anche di 600km in un giorno e non sono morto.....
Io 7500 in 8 mesi...sono quasi in media :laugh2:
PS: FleaRules è stato una sorpresa conoscerti al pub! mentre si guardava la SBK negli USA.
Ahahahah!
Le uniche due sagome impalate con gli occhi fissi sulla tv...
D74: "Hai il cbr 1000?"
FleaRules: "No, ho la Daytona 675" :coool:
D74: "Anche io, ma sei FleaRules?"
FleaRules: "Sì..."
galletto
06/06/2008, 11:17
la day è un supersportiva e quindi non predilige il confort ma la guida al limite ma nonostante ciò la posizione non è da fachiro personalmente non la trovo cosi scomoda e dopo un po che la guidi ti ci abitui (quando l'avevo provata al demo ride non l'ho capita per niente e mi sembrava stranissima come impostazione)...nei tornanti e micidiale grazie anche al motore 3 cilindri alee dimensioni e peso ridotto e alle sospensioni tarate con un buon compromesso strada pista quindi per giri di max 300km non ci sono problemi basta un po di allenamento....il passeggero soffre di piu....
è così!ha l'animo sportivo ma si "adatta" anche se dopo una mattinata a girare per la città il dolore c'è!!!inevitabile
ed è una moto che non infonde da subito gran feeling, forse per la posizione del baricentro particolarmente alta...ma dopo un po' si impara a conoscerla!
e là so' caxxxi:biggrin3:
FleaRules
06/06/2008, 11:21
A me fa male al culo, altro che polsi! Infatti nelle uscite cerco sempre di muovermi in sella, almeno nelle curve. I dolori a braccia, spalle e polsi non li ho mai avuti.
Io la uso praticamente solo in strada. Certo la posizione non è da ST, però non è impossibile. Problemi d schiena non me ne da nonostante io sia un pò a pezzi a causa di un incidente. Leggermente carica sui polsi ma non da impazzire. Il caldo in zona sella diventa fastidioso in città ma fuori no. Per il resto è fantastica! Il motore vale qualsiasi sacrificio, tira in modo eccezionale!
eee ragazzi io farei subito il cambio con la mia... il problema è che la mia zav già soffre sulla mia speed...figuriamoci sulla daytona...
(qualcuno mi regala una rocket 3 touring ? ;-))))
galletto
06/06/2008, 11:41
A me fa male al culo, altro che polsi! Infatti nelle uscite cerco sempre di muovermi in sella, almeno nelle curve. I dolori a braccia, spalle e polsi non li ho mai avuti.
in effetti per tragitti un po' + lunghi la zona chiappale duole un po':dry:
Io 7500 in 8 mesi...sono quasi in media :laugh2:
Ahahahah!
Le uniche due sagome impalate con gli occhi fissi sulla tv...
D74: "Hai il cbr 1000?"
FleaRules: "No, ho la Daytona 675" :coool:
D74: "Anche io, ma sei FleaRules?"
FleaRules: "Sì..."
ehehehe io sono a 4000 dal 13 di marzo :)
FleaRules
06/06/2008, 11:51
eee ragazzi io farei subito il cambio con la mia... il problema è che la mia zav già soffre sulla mia speed...figuriamoci sulla daytona...
Io avevo giurato di comprare la moto senza badare a nessuno e così è stato! Poi la mia di zavorra è alta 182Cm! Ahahahahah, poverina... :rolleyes:
sì ma io che viaggio molto quando mi chiede di venire via con me mi dispiace dirle di no o farla soffrire troppo... la prenderei come seconda moto sicuramente.
Davidemario
06/06/2008, 20:26
il problema è che la mia zav già soffre sulla mia speed...figuriamoci sulla daytona..
Innanzitutto grazie per tutte le risposte, molto utili a convincermi di... prenderla :biggrin3: ma certo qui non mi potevo aspettare molti detrattori :rolleyes:
Per l'aspetto comodità, arrivando da una stradale che soddisfa molto il pilota e non molto il passeggero, ho pensato di dividere le due cosa: una moto per le emozioni e uno scooter per la città (Milano) e il diporto di 2 persone (lago).
Ho trovato un kimko xciting 250 (lo so, lo so, anzi se avete qualc'osa da vendere fatemi sapere, tipo un xmax).
Per l'emozione la daytona o la speed, entrambe dovrebbero assicurarne parecchia. Rimane il dubbio perchè mentre la day è quasi off limit per la zavorrina, la speed dovrebbe essere ancora accettabile per una gita tipo al mare.
Un mille 3 cilindri naked mi sa di altrettanto divertente rispetto a un 675 stradale... che dite?
emozione-ragione o emozione-passione? :wink_:
per il divertimento anche la street non ha nulla da invidiare, immaginatela un po la daytona svestita, la base è quella, stesso telaio, stesso motore con degli aggiustamenti.....
Davidemario
06/06/2008, 20:58
per il divertimento anche la street non ha nulla da invidiare, immaginatela un po la daytona svestita, la base è quella, stesso telaio, stesso motore con degli aggiustamenti.....
Vero, ma rispetto alla Speed è ancora più corta, meno potente, senza monobraccio e a quel punto... se la scelta è guidata dalla possibilità di portare un passeggero meglio il millecinquanta.
eh se prendi cilindrate superiori avranno sempre più motore, più coppia ect che discorsi sono?
thehobbit
06/06/2008, 23:37
eh se prendi cilindrate superiori avranno sempre più motore, più coppia ect che discorsi sono?
Si, ma parallelamente ti porti dietro anche più peso!
Anche se uno alto 1,80 io lo vedo meglio su una Speed che sulle 675 (Daytona/Street)
Davidemario
07/06/2008, 01:40
eh se prendi cilindrate superiori avranno sempre più motore, più coppia ect che discorsi sono?
Rocket III? :rolleyes:
Visto che la scelta di una speed sarebbe dettata dall'eventualità di qualche giro lungo in coppia, mi sembra che il motore di cc più generosa, oltre alla maggiori dimensioni del mezzo, siano un fattore di scelta rispetto alla street.
Niente da obiettare che per un uso "personale" la street sia molto bella e divertente (però mi verrebbe quasi da pensare ad una buell lighting, a quel punto se FUN deve essere..)
Si, ma parallelamente ti porti dietro anche più peso!
Anche se uno alto 1,80 io lo vedo meglio su una Speed che sulle 675 (Daytona/Street)
Valentino Rossi è 182cm!
dici che gli fanno la sella più bassa da terra per tenere basso il baricentro?
Cmq è vero, la mia compagna dice che asembro su una mini moto, e anch'io dicevo nel post iniziale che mi sembrava troppo "piccola".
Proverò un giro sulla speed.
ciao, guarda, fino ad un anno e mezzo fa io scalavo i passi con il thundercat del papà...
una signora moto, con un gran motore e una posizione di guida straordinaria...
sicuramente la daytona è molto più leggera e compatta (le prime volte mi sembrava di essere tornato sul chesterfield...) e di certo la posizione è molto più caricata sulle braccia e sui polsi...
io non sono (ancora) mai andato in pista, e la bmba la uso per lavoro e per divertimento a fare le uscite nei we...e ti posso dire che è uno spettacolo...
di certo la mia ragazza si lamenta della comodità del thundercat, però per le volte che ci sale...
la street secondo me, per 2 persone è un po' troppo corta, la speed è una moto bellissima, e secondo me la scelta più azzeccata....
solidsnakeit
08/06/2008, 22:11
Ho la day dal 21 maggio 08. Prima avevo una Fazer 600 e la posizione di guida era ben diversa.
Sono alto 1,83 x 75 kg.
Tieni presente che la uso sia per lavoro (25 km in zona extra urbana) ma soprattuto per divertimento.
Causa pioggia perenne sono riuscito a usarla solo 5 volte ma ci ho già fatto 800 km.
L'unica "fatica" la senti sui polsi ma, già dalla terza volta, ti da meno fastidio.
Il calore sprigionato dal motore è parecchio ma lo sento solo quando non uso la tuta in pelle...
Sinceramente credo che qualche piccola sofferenza ne valga la pena per questa meraviglia a due ruote.
Comprala!
bye
L.
Davidemario
08/06/2008, 22:27
ciao, guarda, fino ad un anno e mezzo fa io scalavo i passi con il thundercat del papà...
una signora moto, con un gran motore e una posizione di guida straordinaria...
sicuramente la daytona è molto più leggera e compatta (le prime volte mi sembrava di essere tornato sul chesterfield...) e di certo la posizione è molto più caricata sulle braccia e sui polsi...
io non sono (ancora) mai andato in pista, e la bmba la uso per lavoro e per divertimento a fare le uscite nei we...e ti posso dire che è uno spettacolo...
di certo la mia ragazza si lamenta della comodità del thundercat, però per le volte che ci sale...
la street secondo me, per 2 persone è un po' troppo corta, la speed è una moto bellissima, e secondo me la scelta più azzeccata....
Mi ci ritrovo perfettamente nelle tua situazione, non capisco però le conclusioni: perchè non hai preso una speed?
Ieri l'ho provata la speed, molto divertente una moto da paura, ma non sono abituato e forse non sono portato per quel manubrio. preferico manovrare un manubio stretto e vedere un vero cupolino davanti.
e poi la speed non la consegnano fino ad agosto..
Ho la day dal 21 maggio 08. Prima avevo una Fazer 600 e la posizione di guida era ben diversa.
[...]
Sinceramente credo che qualche piccola sofferenza ne valga la pena per questa meraviglia a due ruote.
Comprala!
bye
L.
l'ho prenotata infatti! rossa. sabato prossimo vado a firmare :tongue:
grazie a tutti, bello sapere che siete così disponibili.
si, effettivamente non mi sono spiegato benissimo.....:ph34r:
sono sempre stato innamorato della daytona fin da quando è entrata in commercio, è stato amore a prima vista...:wub:
per le volte che ci sale la zavorrina, si abituerà (se vuole) altrimenti pazienza...:tongue:
quello che dicevo è che per l'uso che farsti tu, e per portare la zavorrina molto più di me, la SECONDA SCELTA, SICURAMENTE DOPO LA DAYTONA, è la SPEED e non la STREET....
PERO' HO VISTO CHE ALLA FINE HAI FATTO LA SCELTA GIUSTA....:biggrin3:
non te ne pentirai......:biggrin3:
Davidemario
09/06/2008, 00:08
quello che dicevo è che per l'uso che farsti tu, e per portare la zavorrina molto più di me, la SECONDA SCELTA, SICURAMENTE DOPO LA DAYTONA, è la SPEED e non la STREET....
PERO' HO VISTO CHE ALLA FINE HAI FATTO LA SCELTA GIUSTA....:biggrin3:
non te ne pentirai......:biggrin3:
Per la citta e la zavorrina c'è lo sputer, che si vuole di più. Anzie forse è troppo perchè adesso il problema sarà di farsi i girozzi sulla day con lei che vorrà scorazzare con il kimko!
non ti dico il casino di dover decidere tra la daytona nera e rossa... ma quando si viene chiamati alla fine non c'è n'è.
Pensa che alla mia ragazza piaceva la speed mentre la daytona non le piace ne nera ne rossa.. ma come si fa!!! :)
fai conto che io la volevo nera e alla fine l'ho trovata grigia....
ma me ne sono innamorato lo stesso, e dopo un anno non la cambierei per niente al mondo...
x la mia ragazza è il contrario.... adora la daytona (nera è anche meglio) però sa che se un giorno la porterò a casa dovrà soffrire un bel pò... x il momento soffre sulla 955
La Speed (2006) la usa un mio amico con la sua ragazza, e devo dire che quest'ultima non è che stia tanto comoda... è seduta su un microscopico pezzo di sella, bassa e col culo al limite della fodera, pedane molto alte, sembra sempre che stia lì lì per essere scaricata per terra... a vedere la 2008 comunque, la sella più lunga e le pedane riposizionate sembrano aver migliorato di molto la situazione.
La Daytona 675 è perfetta per essere guidata, anche troppo comoda, uno-due cm di pedane spostate indietro e i semimanubri un pelo più bassi e sarebbe perfetta.
Magari anche un comando gas un po' più corto (gli inglesi hanno il polso snodato di 120°??), che non costringa a riprenderlo in mano in accelerazione perdendo tempo... ma si risolve facilmente montando la manopola della speed 1050, che ha una ruota di diametro maggiore.
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