Visualizza Versione Completa : SECONDO TAGLIANDO PETTINARI
duke_clar
28/06/2006, 08:38
Ciao,
per i lombardo-milanesi soprattutto, sono rimasto un po perplesso: telefonando al concessionario triumph di PETTINARI (Cinisello Balsamo) per conoscere il prezzo di un 2° tagliando su Speed Four, mi hanno detto che loro fanno il secondo tagliando a 6.000km (filtri e olio) e un tagliando piu' "sostanzioso" a 12.000km.
Sul libretto è scritto: 1° tagliando 1.000km, 2° 10.000 (e cosi' pure mi ha confermato Triumph Milano).
Non e' un po "strano" :D ? che loro ne facciano uno a 6.000..........
Turbo-555
28/06/2006, 08:58
la mia conce mi ha consigliato il tagliando a 6000...su una triple però...
PS:da quello che ho sentito dire...pettinari é uno MOLTO OK!! ;)
Turbo-555
Darius4475
28/06/2006, 08:58
Ciao,
per i lombardo-milanesi soprattutto, sono rimasto un po perplesso: telefonando al concessionario triumph di PETTINARI (Cinisello Balsamo) per conoscere il prezzo di un 2° tagliando su Speed Four, mi hanno detto che loro fanno il secondo tagliando a 6.000km (filtri e olio) e un tagliando piu' "sostanzioso" a 12.000km.
Sul libretto è scritto: 1° tagliando 1.000km, 2° 10.000 (e cosi' pure mi ha confermato Triumph Milano).
Forse la loro professionalità, gli dice di farlo a 6000km ( infatti parla di olio e filtri !! )
o vi siete capiti Male !! :biggrin3:
ethan hunt
28/06/2006, 09:22
la mia conce mi ha consigliato il tagliando a 6000...su una triple però...
PS:da quello che ho sentito dire...pettinari é uno MOLTO OK!! ;)
Turbo-555
ciao anche io ho tagliandato (su consiglio del mecca) una speed del 2002 a 6000 km a Palermo per cambio olio e filtri
Magari non c'entra nulla, ma sulla mia verdona i tagliandi ufficiali sono appunto ogni 6mila km, segnati sul libretto di manutenzione.
Magari Triumph è più ottimista... Cmq un cambio olio a 6mila non mi ha mai fatto male (portafoglio a parte :rolleyes: ).
mah ragazzi... dipende!
il primo non è un vero e proprio tagliando, si cambia solo l'olio dopo il periodo di rodaggio
ogni tagliando vai poi fatto ogni 10mila km o ogni 12 mesi, a seconda di cosa viene prima: è la CASA che prescrive ciò!
Per cui chi vi consiglia di fare i tagliandi ogni 6mila km di default...
E' anche vero che se la moto viene usata in ambienti molto polverosi è il caso di anticipare i tagliandi, tuttavia escludendo questi casi tutto sommato rari valgono le regole di cui sopra
Black Death
28/06/2006, 10:54
Ciao,
Ciao Duke anch'io lo fatt fare a 6.000 km il secondo tagliando da Pettinari, cosi come consigliatomi da lui stesso.
Ma appunto è un consiglio la decisione spetta a te la deisione io personalmente un controllo lo faccio ogni anno.
Ciao
;)
pettibike
28/06/2006, 11:14
Ciao,
ED ECCOCI QUI A DARE SENZA NESSUN PROBLEMA E NESSUN SOTTERFUGIO LE DOVUTE SPIEGAZIONI: IN ALLEGATO QUI SOTTO SI TROVA CIO' CHE OGNI CLIENTE TRIUMPH HA NEL SUO LIBRETTO DEI TAGLIANDI.
http://img232.imageshack.us/img232/6862/img0764qt.jpg (http://imageshack.us)
6/10,000 KM....TOCHE':w00t:
CMQ TORNADO ALLE PERPLESSITA' DI DUKE, NOI CONSIGLIAMO IL TAGLIANDO A 6000 PERCHE' NEGLI ANNI CI SIAMO ACCORTI CHE FARE UN TAGLIANDO OGNI 6000, PER CUI 6/12/18/24 E VIA DICENDO, HAI PIU' SOTTOCONTROLLO IL MEZZO, ED E' PIU' SEMPLICE INTRVENIRE SU PICCOLE COSE PRIMA CHE DIVENTINO....DANNI!:dry: :dry:
SVELATO L'ARCANO, SPERIAMO DI AVERTI PRESTO TRA DI NOI,
ENRICO PETTINARI,
PER CONTO DEL TEAM
PETTINARI CLASSIC&RACING BIKE
...SVELATO L'ARCANO, SPERIAMO DI AVERTI PRESTO TRA DI NOI...
Si, lo spero, eheh, sempre se riesco almeno a provarla la 675 :laugh2:
io alla mia moto ogni 7000km cambio l'olio e filtri,quando arrivo a 20000 km o a 30000 km o giu di li, faccio fare anche i lavori che prevede il libretto di uso e manutenzione
..mi sembra tutto oltremodo chiaro.....tra l'altro i tagliandi oggetto di "perplessità" , libretto o non libretto.... sono sempre 2....
cambia il "quando"....nient'altro...
anche il mio conce mi dà consigli e suggerimenti..........
duke_clar
28/06/2006, 11:44
grazie mille a tutti, sempre super esaustivi e competenti.
nella mia inesperienza ho preferito chiedere.
quindi se ben capisco, dopo il primo a 1000km, l'altro e' fattibile tra 6.000 e 10.000
non ho pensato assolutamente che ci fossero sotterfugi (non e' nel mio stile). anzi, pensavo al Conce di Pettinari proprio perche' ho sentito parlare della sua reputazione top positiva.
grazie ancora.
quindi se ben capisco, dopo il primo a 1000km, l'altro e' fattibile tra 6.000 e 10.000
non ho pensato assolutamente che ci fossero sotterfugi (non e' nel mio stile). anzi, pensavo al Conce di Pettinari proprio perche' ho sentito parlare della sua reputazione top positiva.
grazie ancora.
La serietà del Petti, a mio modesto parere, è anche nella scelta di "misurarsi", senza maschera (come avrebbe potuto fare tranquillamente e come fanno ALCUNI che scrivono o...non scrivono....su questo forum......) attraverso un forum come questo...esponendosi, per così dire, anche al rischio di un giudizio: evidentemente, non ha timori di questo genere o, a quel che si vede, è sempre pronto a fornire riscontro e risposta a quesiti, "perplessità" ecc.. E questo non è proprio secondario. Per me. Sarebbe stato, forse, più comodo per lui, come per altri (ogni riferimento a case costruttrici di moto è puramente casuale) trincerarsi dietro una gloria, grande o piccola che sia, vera o fittizia che sia. Ma, da quel che vedo, non lo fa.
Black Death
28/06/2006, 11:55
grazie ancora.
assolutamente si tra i 6.000 e i 10.000 va benissimo io dopo i 1000 l'ho fatto a 6000 perche' comunque ero a fine stagione (settembre) se ne avessi avuti 10.000 lo avrei fatto a 10.000.
altrimenti ca**o faccio due tagliandi all'anno in 10.000 km piuttosto stacco il contachilometri :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
:) :)
I tuoi dubbi sono gli stessi cha hanno tutti non preoccuarti anche se tu avessi pensato a "sotterfugi" non ci sarebbero stati problemi.. il forum serve anche a questo .......... almeno penso
;)
La serietà del Petti, a mio modesto parere, è anche nella scelta di "misurarsi", senza maschera (come avrebbe potuto fare tranquillamente e come fanno ALCUNI che scrivono o...non scrivono....su questo forum......) attraverso un forum come questo...esponendosi, per così dire, anche al rischio di un giudizio: evidentemente, non ha timori di questo genere o, a quel che si vede, è sempre pronto a fornire riscontro e risposta a quesiti, "perplessità" ecc.. E questo non è proprio secondario. Per me. Sarebbe stato, forse, più comodo per lui, come per altri (ogni riferimento a case costruttrici di moto è puramente casuale) trincerarsi dietro una gloria, grande o piccola che sia, vera o fittizia che sia. Ma, da quel che vedo, non lo fa.
Peccato sia un conce Triumph di Milano... avrei fatto un salto per la 675...
NOI CONSIGLIAMO IL TAGLIANDO A 6000 PERCHE' NEGLI ANNI CI SIAMO ACCORTI CHE FARE UN TAGLIANDO OGNI 6000, PER CUI 6/12/18/24 E VIA DICENDO, HAI PIU' SOTTOCONTROLLO IL MEZZO, ED E' PIU' SEMPLICE INTERVENIRE SU PICCOLE COSE PRIMA CHE DIVENTINO....DANNI!
Enrico, nulla da eccepire...
a 18mila km hai già fatto 3 tagliandi invece di 1... non male!
io la penso come Black Death: dipende dall'uso e dal periodo, in genere sempre fatti tra i 7 e 9 mila km, uno anche a 4500km!
Peccato sia un conce Triumph di Milano... avrei fatto un salto per la 675...
Fermo restando che io sono molto soddisfatto del mio concessionario (che è, ripeto, a 75 km da casa!pur avendone uno a 100mt!)....mi avrebbe fatto un piacere enorme portarci la moto...
Black Death
28/06/2006, 12:35
Fermo restando che io sono molto soddisfatto del mio concessionario (che è, ripeto, a 75 km da casa!pur avendone uno a 100mt!)....mi avrebbe fatto un piacere enorme portarci la moto...
Io anche se è un Amico preferisco non portarcela la moto ne a lui ne a nessuno .............
ca**o con tutte le vostre e le mie ca**ate sono rimasto senza neanche un €
:cry: :cry: :cry: :cry:
Dal petty preferisco andarci a farmi offrire il caffè che è meglio
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
;)
Io anche se è un Amico preferisco non portarcela la moto ne a lui ne a nessuno .............
ca**o con tutte le vostre e le mie ca**ate sono rimasto senza neanche un €
:cry: :cry: :cry: :cry:
;)
.pochi euro..per stare collegato al forum???:blink:
..non mi dire che..non hai...l'ADSL.......?????:ph34r:
:risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2:
calbersal
28/06/2006, 15:26
ED ECCOCI QUI A DARE SENZA NESSUN PROBLEMA E NESSUN SOTTERFUGIO LE DOVUTE SPIEGAZIONI: IN ALLEGATO QUI SOTTO SI TROVA CIO' CHE OGNI CLIENTE TRIUMPH HA NEL SUO LIBRETTO DEI TAGLIANDI.
http://img232.imageshack.us/img232/6862/img0764qt.jpg (http://imageshack.us)
6/10,000 KM....TOCHE':w00t:
CMQ TORNADO ALLE PERPLESSITA' DI DUKE, NOI CONSIGLIAMO IL TAGLIANDO A 6000 PERCHE' NEGLI ANNI CI SIAMO ACCORTI CHE FARE UN TAGLIANDO OGNI 6000, PER CUI 6/12/18/24 E VIA DICENDO, HAI PIU' SOTTOCONTROLLO IL MEZZO, ED E' PIU' SEMPLICE INTRVENIRE SU PICCOLE COSE PRIMA CHE DIVENTINO....DANNI!:dry: :dry:
SVELATO L'ARCANO, SPERIAMO DI AVERTI PRESTO TRA DI NOI,
ENRICO PETTINARI,
PER CONTO DEL TEAM
PETTINARI CLASSIC&RACING BIKE
Credo che se una casa prevede un tagliando ogni 10.000 km. è così anche perchè è stato testato anche con un largo margine di tolleranza. Oggi le case costruttrici investono nella ricerca per fare in modo di distanziare i taglianti. Infatti la Triumph prevede 10 tagliandi in 100.000 km, con tutta una serie di interventi previsti, che naturalmente hanno un loro costo. Invece voi ne "consigliate" 17 in 100.000 km. con un ulteriore ed elevato costo di manutenzione. Ma il problema, grave, è ben altro. Ovverossia, il signore della Triumph, che si avvale di equipe di ingegneri meccanici non ha capito nulla sulla cadenza dei tagliandi visto che un meccanico ne "consiglia" l'intervento ogni 6.000 km. "al fine di intervenire su piccole cose prima che diventino... danni". E' come se un medico da una terapia ed un infermiere ne consiglia un'altra. Boh, chiedero alla Triumph inc., spedendo anche questa nota, a che punto sono sullo sviluppo, perchè, se consigliate il tagliando ogni 6.000 km. questi della Triumph inc. sono fermi agli anni 70/80, e sicuramente non vorrò più camminare su un mezzo obsoleto vantato come prodotto tecnologicamente avanzato. Meglio una Jap o una Harley.
Turbo-555
28/06/2006, 15:51
Credo che se una casa prevede un tagliando ogni 10.000 km. è così anche perchè è stato testato anche con un largo margine di tolleranza. Oggi le case costruttrici investono nella ricerca per fare in modo di distanziare i taglianti. Infatti la Triumph prevede 10 tagliandi in 100.000 km, con tutta una serie di interventi previsti, che naturalmente hanno un loro costo. Invece voi ne "consigliate" 17 in 100.000 km. con un ulteriore ed elevato costo di manutenzione. Ma il problema, grave, è ben altro. Ovverossia, il signore della Triumph, che si avvale di equipe di ingegneri meccanici non ha capito nulla sulla cadenza dei tagliandi visto che un meccanico ne "consiglia" l'intervento ogni 6.000 km. "al fine di intervenire su piccole cose prima che diventino... danni". E' come se un medico da una terapia ed un infermiere ne consiglia un'altra. Boh, chiedero alla Triumph inc., spedendo anche questa nota, a che punto sono sullo sviluppo, perchè, se consigliate il tagliando ogni 6.000 km. questi della Triumph inc. sono fermi agli anni 70/80, e sicuramente non vorrò più camminare su un mezzo obsoleto vantato come prodotto tecnologicamente avanzato. Meglio una Jap o una Harley.
mi sa che ti (magari non solo tu ;) ) dimenticando che una cosa importante nella manutenzione é COME SI USA LA MOTO! scommettiamo che fa tanta differenza se guidi sempre sotto i 6000 giri oppure sempre sopra gli 8500? vogliamo vedere che se sfrutti per bene una moto ha bisogno di un po di più di manutenzione?
quindi il range 6-10000 é più che giustificato, inoltre non ho letto da nessuna parte consigliamo vivamente ai 6000 altrimenti si sfascia tutto...di danno un range,un lasso di tempo (km) in cui TU proprietario puoi decidere.
poi é ovvio che un meccanico ci guadagna di più se fai più controlli, ma puoi biasimarli?chi non fa pubblicità per se stesso ?solo un pir**.
Ciaooo ;)
Turbo-555
calbersal
28/06/2006, 16:02
mi sa che ti (magari non solo tu ;) ) dimenticando che una cosa importante nella manutenzione é COME SI USA LA MOTO! scommettiamo che fa tanta differenza se guidi sempre sotto i 6000 giri oppure sempre sopra gli 8500? vogliamo vedere che se sfrutti per bene una moto ha bisogno di un po di più di manutenzione?
quindi il range 6-10000 é più che giustificato, inoltre non ho letto da nessuna parte consigliamo vivamente ai 6000 altrimenti si sfascia tutto...di danno un range,un lasso di tempo (km) in cui TU proprietario puoi decidere.
poi é ovvio che un meccanico ci guadagna di più se fai più controlli, ma puoi biasimarli?chi non fa pubblicità per se stesso ?solo un pir**.
Ciaooo ;)
Turbo-555
Mi sembra che si stia parlando di utilizzo di moto stradali in strada e non di moto stradali in pista. Ti garantisco che in strada la puoi strapazzare come vuoi, a 6.000 a 8.500 a 13.000 ed a 17.000 giri, ma se la casa prevede il tagliando a 10.000 km. puoi stare tranquillo che è sicura dei propri prodotti. La mia Aprilia Tuono e la mia Triumph T.Bird Sport Special, e le guido per come devono essere guidate, fanno i tagliandi come previsto dalla casa e ti assicuro che faccio così da più di trentanni con tutte le moto stradali che ho posseduto. Quando nel 1989 ho comprato la Yamaha FZR 1000 exup, qualche meccanico accreditato diceva che dovevo regolare la punteria ed il gioco valvole ogni 10.000 km. e sostituire la catena di distribuzione ogni 20.000 km.. Bene, sai come è finita? Mi sono attenuto alle scadenze della casa (ogni 6.000 km. - nel 1989 -) ed ho regolato le punterie ed il gioco valvole a 42.000 Km. e sostituito la catena di distribuzione a 120.000 Km. e ti dirò di più, ancora oggi questa moto cammina regolarmente ed ha al suo attivo 170.000 km. e sempre osservando i tagliandi della casa. Per la pista è un'altra storia. Comunque, secondo me i meccanici pur di introitare soldi (oggi le moto hanno distanziato i tagliandi e si rompono sempre meno) ne studiano una più del diavolo. Caro mio, 17 tagliandi contro 10... sono soldi. Ciao
Sono un meccanico e preparatore di auto sportive,per cui,con una certa cognizione di causa.Non voglio difendere nessuno,ma ritengo che se vogliamo ADOPERARE e non solo mostrare in pubblico le nostre bimbe,beh, il metro di misura in merito alle manutenzioni ,non debba essere il prezzo ma la perfezione del servizio e della prestazione professionale data:wink_: visto che quesultima è, secondo me, uno standard quando si parla di giocattoli come i nostri:coool: Per ultimo non vorrei dire,ma,possedere una triumph non è obbligatorio,ci sono anche le biciclette,:biggrin3: ,e la manutenzione costa molto meno:wink_:
pettibike
28/06/2006, 16:14
IL TUO PARAGONE DOTTORE TERAPIA INFERMIERE........MAH VA' BHE'!:cry:
6/10.000 HAI LETTO BENE NEL QUADRATINO?? :blink:
NON L'HO SCRITTO IO, MA LA TRIUMPH MOTORCYCES.:w00t:
TI FACCIO L'ESEMPIO A CUI RIFERIVO piccole cose prima che diventino... danni". : CLIENTI CHE MAGARI UTILZZANO PIU' DI ALTRI IL FRENO POST, A SEI MILA MAGARI GLI CAMBI SOLO LE PASTIGLIE, A 10,000 E' CAPITATO DI SEGNARE E DOVER CAMBIARE IL DISCO FRENO, QUESTO E' UNO DEI MILLE ESEMPI SENSATI CHE TI POTREI FARE, MA TORNO A RIPETERE E' UN CONSIGLIO, NON E' LEGGE! POI SE PER UN CONSIGLIO DA ME DATO, TU VUOI CAMBIARE MOTO........:biggrin3: :biggrin3:
COME NON E' VERO CHE TRIUMPH PREVEDE 10 TAGLIANDI IN 100 MILA KM MA SONO IN REALTA' 13, E SE VUOI PASSARE DI QUI PER UN CAFFE' TE LO DIMOSTRO O SE MEGLIO CREDI CHIAMA PURE TRIUMPH MOTORCYCLES PERCHE' IL LIBRETTO LO STAMPANO LORO ED E' A VOI TUTTI VISIBILE NELLE VS MOTOCICLETTE.:laugh2:
GIUSTO PER LA CRONACA SIAMO ANCHE UFFICIALI HONDA, CARO NESSUNA DIFFERENZA TRA I DUE MARCHI PER QUANTO RIGUARDA LA PROGRAMMAZZIONE DEI TAGLIANDI!:biggrin3:
SE POI VUOI METTERE IL TUO POSTERIORE SU UN H-D LIBERO CON I TUOI SOLDI DI FARE CIO' CHE MEGLIO CREDI.:w00t:
PERO' TORNO A RIPETERE, I NS SONO SOLO CONSIGLI, AVERE PIU' CURA DELLA TUA MOTO TI FARA' RISPARMIARE IN UN FUTURO CON UN KILOMETRAGGIO PIU' ALTO.:wink_:
SE POI I MIEI CONSIGLI PERSONALI AL POPOLO, HANNO FATTO SCREDITARE IL MARCHIO AI TUOI OCCHI TANTO DA PENSARE DI CAMBIARE MOTO, MI SPIACE MA VERAMENTE.......MA OGNI TESTA E' UN SUO MONDO.
CORDIALI SALUTI:w00t:
ENRICO "PETTIBIKE"
Mi sembra che si stia parlando di utilizzo di moto stradali in strada e non di moto stradali in pista. Ti garantisco che in strada la puoi strapazzare come vuoi, a 6.000 a 8.500 a 13.000 ed a 17.000, ma se la casa prevede il tagliando a 10.000 km. puoi stare tranquillo che è sicura dei propri prodotti. La mia Aprilia Tuono e la mia Triumph T.Bird Sport Special, e le guido per come devono essere guidate, fanno i tagliandi come previsto dalla casa e ti assicuro che faccio così da più di trentanni con tutte le moto stradali. Per la pista è un'altra storia. Comunque, secondo me i meccanici pur di introitare soldi (oggi le moto hanno distanziato i tagliandi e si rompone sempre meno) ne studiano una più del diavolo. Caro mio, 17 tagliandi contro 10... sono soldi. CiaoP.S:ora ho capito.....ma ti consiglio di non provare mai le tue teorie sullo "strapazzare come vuoi "una moto,:wink_: ,non vorrei diventasse pericoloso...per te sopratutto:rolleyes:
pettibike
28/06/2006, 16:19
Mi sembra che si stia parlando di utilizzo di moto stradali in strada e non di moto stradali in pista. Ti garantisco che in strada la puoi strapazzare come vuoi, a 6.000 a 8.500 a 13.000 ed a 17.000, ma se la casa prevede il tagliando a 10.000 km. puoi stare tranquillo che è sicura dei propri prodotti. La mia Aprilia Tuono e la mia Triumph T.Bird Sport Special, e le guido per come devono essere guidate, fanno i tagliandi come previsto dalla casa e ti assicuro che faccio così da più di trentanni con tutte le moto stradali. Per la pista è un'altra storia. Comunque, secondo me i meccanici pur di introitare soldi (oggi le moto hanno distanziato i tagliandi e si rompone sempre meno) ne studiano una più del diavolo. Caro mio, 17 tagliandi contro 10... sono soldi. Ciao
Nessuno ha mai parlato di pista! Tornando ai numeri sono 13 contro 10....
E mi spiace che mi etichetti come uno speculatore, visto che ora si parla del sottoscritto, visto che son tren'anni che vai in moto e non sei un ragazzino.
Cmq le porte di casa ns sempre aperte a chi vuol scambiare 4 chiacchere in amicizia e qualche chiarimento in piu'!
Ciao a tutti e un abbraccio
calbersal
28/06/2006, 16:19
P.S:ora ho capito.....ma ti consiglio di non provare mai le tue teorie sullo "strapazzare come vuoi "una moto,:wink_: ,non vorrei diventasse pericoloso...per te sopratutto:rolleyes:
"Strapazzare come vuoi", intendo ovviamente nei ranges di utilizzo per cui è stato progettato quel motore. Poi ognuno ha le sue idee: un mezzo industriale stradale va trattato per quello che è e quindi manutenzionato per come prevede la casa. Tuttaltra cosa è una motocicletta da corsa (ne ho avuta qualcuna) che deve essere revisionata ogni gara, con il controllo delle ore di utilizzo delle parti meccaniche.
io per stare tranquillo lo faccio ogni 6-7000 km, e comunque almeno una volate all'anno poi ognuno è libero di farlo quando vuole assumendosi poi le conseguenze
Io dal canto mio mi fido ormai dal 2000 dalla mia prima speed dei Sig Pettinari, e se lui mi consiglia di fare il tagliando a 6000 io lo faccio, difatti mai avuto un minimo problema....
BELLA CHARLIE!!!!!!!!!!!!!
Il secondo come di ce il libretto io l'ho fatto ad 1 anno e 3950 km solo olio e filtro 181 euro e adesso me ne vorrebbero fare un altro a 6000 km perche la baby fa i tagliandi +frequentemente cosi mi hanno detto a che scopo????? secondo me ci vogliono marciare un po troppo con il fatto dell'escusivita del marchio e tutto il resto quando uno compra una triumph una buell o moto del genere lo sa in partenza che non e una giapponese che qualsiasi cosa le fai va lo stesso(+ o -), e che ha bisogno di piu cura e attenzioni ma cosi mi sembra un po esagerata la cosa
Il secondo come di ce il libretto io l'ho fatto ad 1 anno e 3950 km solo olio e filtro 181 euro e adesso me ne vorrebbero fare un altro a 6000 km...
se la moto è ok, io lo farei o a 10-12mila km o a un anno dal primo...
se tra i 3950km e i 6mila è passato un anno ok, altrimenti direi che, in questo caso, ti voglion proprio solo spillar dei soldi...
ma che il tagliando a 3950 l'ho fatto il 19 maggio 2006 a 1 anno dal primo tagliando adesso ne ho gia 5000 quasi la moto fa 2 anni a novembre non mi semra il caso di rifarlo a 6000 penso che la portero direttamente a novembre come la moto fa 2 anni
CAPITANO Rocket
30/06/2006, 18:04
ma che il tagliando a 3950 l'ho fatto il 19 maggio 2006 a 1 anno dal primo tagliando adesso ne ho gia 5000 quasi la moto fa 2 anni a novembre non mi semra il caso di rifarlo a 6000 penso che la portero direttamente a novembre come la moto fa 2 anni
io ti do solo un consiglio .... Fai più chilometri!!:laugh2: :laugh2:
poi il Petty è n'Amicone!!! probabilmente se non gli facevo vedere la moto ai 6000 ora le mie candele... la mia catena... e altre cosette erano distrutte. e non per un problema di costruzione ma per un mio errato utilizzo e manutenzione. (che ci volete fare non sono uno che ci sta molto dietro a ste cose)
in ogni caso non si parla per opinioni ma in questo caso la carta canta (libbretto triumph)
superspeed
30/06/2006, 18:17
quoto!!
Scusate ma non capisco qual'è il problema.
Se il tagliando viene fatto a 6000, NON viene rifatto a 10000 o per lo meno non vengono sostituite le stesse parti a differenza dell'olio.
Mi spiego meglio con un esempio: Se a 6000 cambiano le pasticche a 10000 non le ricambiano, quindi la spesa viene sostenuta una sola volta. Per il cambio dell'olio del filtro e dei liquidi in genere il discorso è diverso:
Il cambio dell'olio deve essere fatto ogni anno se non si raggiunge il chilometraggio.
Di sucuro pettinari non cambia l'olio a 10000 km se lo ha cambiato a 6000 e non è trascorso un anno.
Cmq non fa male cambiare in ogni caso l'olio anche dopo 5000km.
L'olio è FONDAMENTALE per la moto. E' molto meglio cambiarlo 1000km prima che 500 dopo.
Riguardo la professionalità della conc. Pettinari (che ho avuto modo di conoscere ieri per telefono) non credo ci siano dubbi.
Un esempio è il seguente: NESSUNA concessionaria mi ha ordinato un cupolino per speed 01 per modificarlo la 02.
Tutti mi hanno risposto: no, non si può fare, è un casino.... ecc.
Enrico, invece ha preso subito contatti per ordinarlo e farlo modificare.
Da questo (e non è poco) si vede la passione e la professionalità.
Turbo-555
01/07/2006, 11:14
Scusate ma non capisco qual'è il problema.
Se il tagliando viene fatto a 6000, NON viene rifatto a 10000 o per lo meno non vengono sostituite le stesse parti a differenza dell'olio.
Mi spiego meglio con un esempio: Se a 6000 cambiano le pasticche a 10000 non le ricambiano, quindi la spesa viene sostenuta una sola volta. Per il cambio dell'olio del filtro e dei liquidi in genere il discorso è diverso:
Il cambio dell'olio deve essere fatto ogni anno se non si raggiunge il chilometraggio.
Di sucuro pettinari non cambia l'olio a 10000 km se lo ha cambiato a 6000 e non è trascorso un anno.
Cmq non fa male cambiare in ogni caso l'olio anche dopo 5000km.
L'olio è FONDAMENTALE per la moto. E' molto meglio cambiarlo 1000km prima che 500 dopo.
Riguardo la professionalità della conc. Pettinari (che ho avuto modo di conoscere ieri per telefono) non credo ci siano dubbi.
Un esempio è il seguente: NESSUNA concessionaria mi ha ordinato un cupolino per speed 01 per modificarlo la 02.
Tutti mi hanno risposto: no, non si può fare, è un casino.... ecc.
Enrico, invece ha preso subito contatti per ordinarlo e farlo modificare.
Da questo (e non è poco) si vede la passione e la professionalità.
se leggi con attenzione capisci che c'é chi dice che il tagliando a 6000 serve solo per spillare soldi, e che basterebbe farlo a 10,20,30000,... e non a 6,12,18000,...
Turbo-555
Forse a qualcuno sfugge una cosa IMPORTANTISSIMA
Io non mi riferisco a PETTINARI neanche lo conosco ho solo detto quello che vogliono fare alla mia moto fatto il tagliando a 3950 km non mi puoi dire di riportare la moto a 6000 quindi o a 3950 non hanno fatto il loro lavoro e mi hanno preso solo soldi o a 6000 non mi fanno nulla e mi vorrebbero prendere cmq solo soldi
STA DI FATTO CHE MI VOGLIONO PRENDERE SOLDI E BASTA
SENZA CONSIDERARE 1 MESE X IL BULBO DELL'OLIO CHE E ANCORA IN GARANZIA E NON MI HANNO ANCORA CAMBIATO
X Nico.
Puoi sempre fornirglielo tu l'olio ed il filtro. Così compri un olio più economico e la spesa è più bassa.
Pettinari così si paga solo la manodopera.
Il solo olio mobil 1 racing 4t costa 80.00 euro.
Turbo, ma la gente può anche scrivere che il cambio olio non si fa mai.
Se invece ascolti i veri professionisti dei motori e non mi riferisco solo a Pettinari, ti renderai conto che il cambio dell'olio è FONDAMENTALE ed anche dopo soli 5000km.
Turbo-555
01/07/2006, 11:53
Se invece ascolti i veri professionisti dei motori e non mi riferisco solo a Pettinari, ti renderai conto che il cambio dell'olio è FONDAMENTALE ed anche dopo soli 5000km.
e io ti dico LEGGI BENE!!
ti sembra che io abbia mai detto che un tagliando a 6000 non va bene????? NO e allora non venire ancora a farmi sti discorsi CHE CONOSCO BENISSIMO (e probabilmente sono della tua stessa opinione!)
tu non capivi il problema e io ti ho spiegato il problema che alcuni avevano (NON CHE IO HO!!!)
capito???
Turbo-555
calbersal
01/07/2006, 14:58
Non per essere polemico, ma vedi che il cambio olio, utilizzando la motocicletta normalmente, si faceva a 5.000 km. circa 20 anni fa. Oggi, con le nuove tecnologie applicate ai motori ed ai lubrificanti le case costruttrici hanno potuto allungare gli intervalli di manutenzione a 10.000 Km.. Non ti dico in campo automobilistico dove alcune case prevedono il I° tagliando ad un anno od a 25.000 Km..
Turbo-555
01/07/2006, 16:52
Non per essere polemico, ma vedi che il cambio olio, utilizzando la motocicletta normalmente, si faceva a 5.000 km. circa 20 anni fa. Oggi, con le nuove tecnologie applicate ai motori ed ai lubrificanti le case costruttrici hanno potuto allungare gli intervalli di manutenzione a 10.000 Km.. Non ti dico in campo automobilistico dove alcune case prevedono il I° tagliando ad un anno od a 25.000 Km..
;);)
infatti
=> subaru del 94 cambio olio ogni 7-10000km
=> subaru del 02 cambio olio ogni 25000km...
quindi non credo che le case di moto siano rimaste a guardare...;9
Turbo-555
kalbersal, è vero la tecnica si è evoluta ma io per la mia moto voglio il meglio ed il meglio non è portarla a fare lo shampoo 1 volta a settimana o passarle la cera ma mantenere in perfetto stato le parti sottoposte ad usura con un "frequente" rinnovo dei lubrificanti. Certo non ogni 1000km ma almeno ogni 5/6000.
Non dimentichiamo che l'olio motore lubrifica pure la frizione.
Turbo555 da quello che avevi scritto prima del mio post avevo capito il contrario.
Cmq le moto sono diverse dalle auto sia per il numero di giri motore sia per (come ho detto sopra) la funzione di lubrificazione della frizione (sollecitata infinitamente di più di quella dell'auto) da parte dell'olio motore.
La nuova astra di mio padre prevede il primo tagliando a 30000km. Io dopo 1500 ho già cambiato l'olio ed a 15000 effettuerò un nuovo cambio.
L'olio costa 50 euro, il filtro 5 e la manodopera 10. Con 65 euro non rischio assolutamente niente.
"Penne" all'arrabbiata
01/07/2006, 21:08
cstraquoto
poi è chiaro ...ognuno fa quello che vuole.. se si vuol cambiare l'olio a 1500 km lo può tranquillamente fare. e se è così pazzo da cambiarlo a 30000 su una moto può farlo..
però se c'è qualcuno che lo cambia a 1500 e me lo vuole regalare, lo prendo io:tongue: :tongue: :tongue: :biggrin3: :biggrin3:
calbersal
02/07/2006, 12:11
kalbersal, è vero la tecnica si è evoluta ma io per la mia moto voglio il meglio ed il meglio non è portarla a fare lo shampoo 1 volta a settimana o passarle la cera ma mantenere in perfetto stato le parti sottoposte ad usura con un "frequente" rinnovo dei lubrificanti. Certo non ogni 1000km ma almeno ogni 5/6000.
Non dimentichiamo che l'olio motore lubrifica pure la frizione.
Turbo555 da quello che avevi scritto prima del mio post avevo capito il contrario.
Cmq le moto sono diverse dalle auto sia per il numero di giri motore sia per (come ho detto sopra) la funzione di lubrificazione della frizione (sollecitata infinitamente di più di quella dell'auto) da parte dell'olio motore.
La nuova astra di mio padre prevede il primo tagliando a 30000km. Io dopo 1500 ho già cambiato l'olio ed a 15000 effettuerò un nuovo cambio.
L'olio costa 50 euro, il filtro 5 e la manodopera 10. Con 65 euro non rischio assolutamente niente.
Vedi che già il meglio c'è l'hai quando compri un kg. di olio per moto a 18/25 euro. Un olio da combattimento costa 8/12 euro. Pertanto, puoi stare tranquillo che se una casa ti da quella scadenza si mantiene con una certo margine di tolleranza in eccesso. Esistono test di motori a 50.000 km ove gli olii perdevano una pochissima percentuale di potere lubrificante e raffreddante. Negli hanni 80/90 quattroruote effettuò un test, in tutte le condizioni climatiche e di percorso, su una citroen ax a 100.000 km. con cofano motore e motore sigillato. Ebbene alla fine del test, mancavano 1.100 gr. di olio ed il lubrificante alle analisi chimiche aveva evidenziato una perdita del 22% del proprio potere lubrificante e raffreddante. Esistono olii/films per motori a tolleranza 0 (a freddo) che hanno poteri lubrificanti straordinari. Poi ognuno con la propria tasca fa quello che vuole o d'iniziativa o perchè consigliato e sostituire l'olio a 1.500 o 5.000 km. Conosco un tizio che ogni anno cambia i copertoni alla sua motocicletta (2.000 km all'anno al max su una BMW GS 1150 tenuta maniacalmente, appena rientra la lava e la copre con il telo, tenuta in garage) sol perchè un gommista gli ha spiegato una certa teoria sulla cristallizzazione della gomma entro l'anno. Una cosa è certa e nessuno mi può contraddire: da quando è nato l'uomo esistono i polli e le volpi e senza gli uni non potrebbero esistere gli altri.
Certo che esistono olii migliori di altri. Ma la casa madre o il concessionario non può sapere quale tu usi.
E' chiaro che con un olio scadente la moto non ha la stessa usura di quella che può avere con un olio 100% sintetico. Stà al cliente quindi la decisione di utilizzare un olio invece di un altro.
In ogni caso quì si parla anche di intervallo di tempo e non solo di chilometraggio. Anche il miglior olio dopo un certo intervallo di tempo, perde le sue caratteristiche e va sostituito.
E riguardo i polli ti dico che preferisco cambiare l'olio di frequente che cambiare le bronzine o i pistoni o quant'altro un olio senza le "giuste" "qualità" può provocare ad un motore.
Il concessionario credimi ci guadagna molto di più se non ti cambia l'olio ogni 5000km ma ti sostituisce delle parti di motore ogni 20000.
Sai il detto, ride bene chi ride ultimo?
Hiiiiiiiiiiii hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
Quando mi sveglio faccio un post in Italiano!
Black Death
03/07/2006, 13:16
Pertanto, puoi stare tranquillo che se una casa ti da quella scadenza si mantiene con una certo margine di tolleranza in eccesso.
Appunto quindi se Triumph consiglia di fare i tagliandi dai 6.000 ai 10.000 km fare il tagliando in quel range (6.000 e i 10.000) sia perfetto, quindi non mi sembra prorpio che il consiglio del concessionario sia un tentativo di spolpare i polli ma semplicemente un consiglio che rispetti le direttive di massima della casa madre.
;)
Black, si fanno questioni per un migliaio di km in più. Poi però quando le moto si guastano, la Triumph fa cagare.
hummerspeed
03/07/2006, 17:42
A seconda dell'uso di qualunque mezzo, si fa la manutenzione prima o dopo.
Uso la moto/macchina stile Race??? Bene il tagliando lo faccio prima della scadenza prevista.
Uso la moto/macchina facendo venire la polvere sul contagiri? Bene farò il tagliando nei modi e nei tempi previsti.
Per quanto riguarda l'olio il buon Calbersal ha detto bene.
saluti
hs
Se fai venire la polvere sul contagiri vuol dire che usi poco la moto ma il tempo passa e le caratteristiche dell'olio che hai nella coppa vanno esaurendosi. L'olio va quindi cambiato.
Se usi la moto stile race, l'olio va cambiato perchè raggiunge alte temperature ed altri processi che riducono le caratteristiche.
Siamo sempre la. Cmq la casa prevede il cambio a 6/10000. con olio 100% sintetico.
A buon intenditore poche parole.
hummerspeed
03/07/2006, 18:02
Se fai venire la polvere sul contagiri vuol dire che usi poco la moto ma il tempo passa e le caratteristiche dell'olio che hai nella coppa vanno esaurendosi. L'olio va quindi cambiato.
Se usi la moto stile race, l'olio va cambiato perchè raggiunge alte temperature ed altri processi che riducono le caratteristiche.
Siamo sempre la. Cmq la casa prevede il cambio a 6/10000. con olio 100% sintetico.
A buon intenditore poche parole.
Intendevo dire "polvere sul contagiri", inteso come farlo muovere poco, ovvero tipica guida rilassata!!!:coool:
Comunque è vero siamo sempre allo stesso punto, meglio per stare tranquilli fare qualche controllino prima che poi trovarsi la sorpresa dopo!! Poi ognuno fa come meglio crede!!
Conosco un tizio che ha la ruggine sulla catena della moto, tira come un matto, e ha i topi nell'air box.......Beh questa moto ha quasi 100km e va come se fosse nuova!!!! Bah!! misteri dei motori:rolleyes: :blink: :rolleyes:
saluti
hs
hummerspeed
03/07/2006, 18:03
Opppss volevo dire 100000km!!!!
joeblack79
03/05/2007, 17:42
Ken Zen sei arrivato a fare macello anche in questo forum???:wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
:biggrin3: