PDA

Visualizza Versione Completa : LA CAMBIATA

bellosguardo
06/06/2008, 22:31
hei ragazzi... la mia domanda è questa... :ph34r:
alcuni dicono di non premere la frizione quando cambi marcia perchè la consumi e con i cambi di oggi non serve premerla... altri invece consigliano di premerla sempre...

ma alla fine... uno se cambia senza premere la frizione spacca fuori tutto giusto?!:dry:

Matt
06/06/2008, 22:36
hei ragazzi... la mia domanda è questa... :ph34r:
alcuni dicono di non premere la frizione quando cambi marcia perchè la consumi e con i cambi di oggi non serve premerla... altri invece consigliano di premerla sempre...

ma alla fine... uno se cambia senza premere la frizione spacca fuori tutto giusto?!:dry:

...se sei capace , becchi i giri giusti e ogni tanto cambi senza soprattutto in salita di marcia secondo me ci puo' stare ma non ne farei una abitudine :dry:

Muttley
06/06/2008, 22:38
a salire lo puoi fare tranquillamente a scendere e' molto piu' difficile e sconsigliatissimo

GONZ
06/06/2008, 23:01
probabilmente ha senso in pista per velocizzare i tempi di cambiata, o nel cross / motard x concentrarsi piu sulla guida e tenere il manubrio x bene... in strada mi sembra un po inutile....

bagarre
06/06/2008, 23:22
poi però quando ve escono le marce e le sfollate nn ve lamentate è!

obrady
07/06/2008, 02:16

Quoto.

La mia moto ce l'ha la leva della frizione..L'ho pagata e quindi ho tutte le intenzioni di usarla. Sennò al limite la facevo levare in cambio di un pò di sconto :laugh2::laugh2:

Enrico80
07/06/2008, 09:58
Quoto.

La mia moto ce l'ha la leva della frizione..L'ho pagata e quindi ho tutte le intenzioni di usarla. Sennò al limite la facevo levare in cambio di un pò di sconto :laugh2::laugh2:

Quoto!!!:biggrin3:

Mrgoldspeed
07/06/2008, 11:48
Ragazzi..se c'è la frizione a qualcosa serve! no? e non solo per partire di prima...!

onlyspeed
07/06/2008, 12:26
...se sei capace , becchi i giri giusti e ogni tanto cambi senza soprattutto in salita di marcia secondo me ci puo' stare ma non ne farei una abitudine :dry:

quoto sul fatto che è meglio non farlo, ma non sul fatto di trovare i giri giusti.....la mia le prende senza frizione con una semplicita' incredibile, molto meglio di quando premo la frizione......:blink:

Filomao
07/06/2008, 14:37
A salire non la uso praticamente mai, ormai entrano le marce alla perfezione, in scalata direi che e' abbastanza fondamentale.

sgarre
07/06/2008, 14:38
mai usata la frizione per salire di marcia nella guida sportiva, entrano prticamente da sole, basta chiudere il gas per un istante...a scendere non esiste, li si sfascia tutto alla grande

Wembo
07/06/2008, 20:26
La seguente precisazione mi sembra molto sensata e mi trova perfettamente d'accordo.

Il cambio delle moto (http://www.motoclub-tingavert.it/a333s.html)

Io comunque la frizione la uso sempre.

.

Nap_Triple
08/06/2008, 00:18
monta il cambio elettronico e risolvi il problema!!:tongue:

bellosguardo
08/06/2008, 21:25

veramente... il tipo che mi ha venduto la mia prima moto (concessionario yamaha ufficiale) mi ha consigliato di non usarla MAI! ne salita ne discesa perchè secondo lui si consuma e basta e mi fa vedendo la mia incredulità che lui in pista con i suoi amici adirittura non mollava mai il gas... quando mi sfollava però pensavo di essere io e così ho iniziato a premerla...

ora m'è tornato il dubbio parlando con un mio amico che ha l'harley del centenario e non la preme quasi mai...

alla fin fine meglio premerla sempre dite....

giorgiorox
08/06/2008, 21:30
a salire lo puoi fare tranquillamente a scendere e' molto piu' difficile e sconsigliatissimo
straquoto....

hai in firma l'avatar di Rickystyle...

gigaspeed
09/06/2008, 12:13
AH..AH..AH..QUESTIONE DI GIRI....CANTAVA COCCIANTE...
DEVI CHIARAMENTE SENTIRE I GIRI DEL MOTORE, ALTRIMENTI NON SI INGRANANO...

Mrgoldspeed
09/06/2008, 12:58
se c'è meglio usarla!

bellosguardo
09/06/2008, 19:09
AH..AH..AH..QUESTIONE DI GIRI....CANTAVA COCCIANTE...
DEVI CHIARAMENTE SENTIRE I GIRI DEL MOTORE, ALTRIMENTI NON SI INGRANANO...

si ok per salire cambio quando sento che il motore va su di giri ma per scalare?!cioè come si fa a capire quando è il momento giusto?:papa:

valterone
09/06/2008, 19:30
Cambiare senza frizione quando non c'è motivo, è un pò avviarsi sulla strada verso il cambio automatico....:wink_:......quando mi romperà il ca**o tirare la frizione, andrò a ordinare la DN01 o la Mana o la FJR-as :ph34r::ph34r:.
Finchè avrò forza negli avambracci, frizione sempre....:wink_:

:blink::blink: E poi che minchia vuol dire " non usare la frizione sennò si consuma" ?? E' messa lì apposta.......e se non la consumi va a finire che rompi il cambio. Sarà peggio, no? :dry:

FlashFX
09/06/2008, 19:36
...alcuni dicono di non premere la frizione quando cambi marcia perchè la consumi...

[...]E poi che minchia vuol dire " non usare la frizione sennò si consuma" ?? E' messa lì apposta.......e se non la consumi va a finire che rompi il cambio. Sarà peggio, no? :dry:

...io cammino con i cavalletti, altrimenti consumo le gomme!! :rolleyes: :rolleyes: :biggrin3:

valterone
10/06/2008, 10:35
...io cammino con i cavalletti, altrimenti consumo le gomme!! :rolleyes: :rolleyes: :biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ...Le ruotine dei cavalletti costano mooolto meno....

Mrgoldspeed
10/06/2008, 12:52
Cambiare senza frizione quando non c'è motivo, è un pò avviarsi sulla strada verso il cambio automatico....:wink_:......quando mi romperà il ca**o tirare la frizione, andrò a ordinare la DN01 o la Mana o la FJR-as :ph34r::ph34r:.
Finchè avrò forza negli avambracci, frizione sempre....:wink_:

:blink::blink: E poi che minchia vuol dire " non usare la frizione sennò si consuma" ?? E' messa lì apposta.......e se non la consumi va a finire che rompi il cambio. Sarà peggio, no? :dry:
Giusto:wink_:

marzio69
10/06/2008, 13:26
Io la uso anche se "in salita" le marce entrano tranquillamente senza!!
Ciao.

Tiello
10/06/2008, 14:06
ma scusa se l'hanno fatta sta frizione un motivo ci sarà giusto?
io la uso sempre.. non avrei il coraggio di non usarla.... sempre e cmq la uso, ad ogni cambiata..

bellosguardo
10/06/2008, 22:10
pure io la uso adesso che ho la street e mai mi sognerei di non farlo era solo una curiosità per sentire voi come la pensavate e alla fin fine meglio premerla... dite

Alecolli
11/06/2008, 12:06
sulla vespa cambio senza frizione, tanto in un 50cc non ci sono tutte queste sollecitazioni.
Però sulla moto preferisco consumare la frizione che i denti degli ingranaggi, poi ognuno deve anche pensare per quanto tempo vuole tener la moto prima di cambiarla

bellosguardo
11/06/2008, 19:59
non la cambierei mai!!!