PDA

Visualizza Versione Completa : PREVENTIVO ACQUISTO TIGER

tommy675
09/06/2008, 00:55
Un saluto a tutti..:biggrin3:

Martedi' pomeriggio mi devo recare nella concessionaria della mia zona per farmi fare il preventivo per l'acquisto della tigrotta :tongue::wub:
Ho gia parlato sabato con il titolare e mi ha detto che Bianca non è disponibile (gli altri colori ce li ha tutti) ma che in 15 giorni arriva. non ho parlato di prezzi con lui, ritenendo piu' opportuno farlo di persona, a voi vorrei chiedere un consiglio...
Che sconto vi hanno praticato sull'acquisto della Vostra Tiger? mi ricordo che in Triumph gli sconti non sono molto graditi e preferiscono dare accessori. Non credo faccia piu' differenza pagare in contanti o meno..anzi. Grazie e a presto :coool:

cicorunner
09/06/2008, 08:07
un bonus di 500€ da spendere in accessori originali triumph

angeloyzf
09/06/2008, 08:21
Nessuno sconto sulla moto ..... a prescindere dal pagamento ma solo il bonus di cui sopra :wink_:

genkytigerblack
09/06/2008, 08:52
Ma il bonus di 500 € non scadeva a Maggio????
Ciao

xpdev
09/06/2008, 08:56
Pagata da fattura € 10.200 su strada INCLUSE borse laterali originali.

Colore Bianco

cicorunner
09/06/2008, 09:14
Ma il bonus di 500 € non scadeva a Maggio????
Ciao

non c'entra nulla con il bonus di 500€ se ti presenta un amico triumph...

semplicemente la moto costa(va) 10300€ , virtualmente te la lasciano a 9800€ però devi acquistare 500€ di accessori triumph.

quindi non si tratta di sconto bensì di inchiappettata...

Colore Bianco

ma il colore bianco usciva dalla casa che costava meno...circa un millino di risparmio sulla verniciatura :biggrin3:

tommy675
09/06/2008, 13:05
Le vostre risposte sono in linea con quello che pensavo, pero'..

Colore Bianco

Quali borse, quelle rigide? :blink:
quando l'hai comprata? a me sembra un prezzaccio se fosse cosi'...:w00t:

ma il colore bianco usciva dalla casa che costava meno...circa un millino di risparmio sulla verniciatura :biggrin3:

Non capisco, mi spieghi meglio..o mi stai prendendo per i fondelli.... :D:D

xpdev
09/06/2008, 13:28
Quali borse, quelle rigide?
quando l'hai comprata? a me sembra un prezzaccio se fosse cosi'

Si, quelle rigide, ovviamente con colorazione bianca.

Presa in abruzzo, il 28/06/2007.

tommy675
09/06/2008, 13:43

Praticamente ti ha praticato uno sconto di 100,00 euro sul prezzo di listino e poi ha incluso nel prezzo 800,00 euro circa di accessori...'zzo!! ottimo
Come hai fatto ad avere questo trattamento, gli hai assassinato la suocera? :ph34r::biggrin3:

pinky
09/06/2008, 14:54
io l'ho ritirata il 18/04/08...pagata in contanti 10300 (anche se era gia' in vigore il nuovo listino che la porta a 10500),visto che ho dato dentro una permuta non mi hanno dato il bonus di 300 euro in accessori di cui avrei potuto usufruire non dando dentro la mia vecchia moto...
pero' fortuna ha voluto che grazie al forum ed antonino(che mi ha ceduto il buono e presentato in conce) mi sia stato riconosciuto da triumph un buono da 500 euro in accessori o abbigliamento...
cmq qui a torino,non fanno assolutamente sconti sul prezzo di listino,al max,se non hai permute,ti regalano accessori...

solenero
09/06/2008, 15:02
10300 e tanti salumi.

primavera '07

SadShape
09/06/2008, 18:27
Il prezzo di listino della 08 è di 10500 neuri!!:wink_:

Avevo sentito di sta storia del bonus accessori ma personalmente ho preferito dar dentro la mia "vecchia" moto!! :coool:

tommy675
09/06/2008, 21:17
Insomma ragazzi, a parte il "miracolato" xpdev , di sconti manco a parlarne, capisco che difendere il prezzo del nuovo e di conseguenza il prezzo dell'usato sia una politica giusta, ma che non si riesca a strappargli uno sconticino oltre le 100-200 euro.... (quando li fanno).

Ho parlato con un amico (non registrato al Forum) mi ha detto che quando ha acquistato un Daytona 675 a marzo 08, il concessionario gli ha praticato 500 euro di sconto sul nuovo, ma è stato categorico sul fatto che non avrebbe dovuto divulgare la notizia a nessuno....insomma, gli sconti li fanno, ma forse non tutti li sbandierano..:ph34r::wink_:

son curioso domani di sentire cosa mi dirà il tale al concessionario.:asthanos::cipenso:

cip
09/06/2008, 21:42

Penso che sia uno dei pochi concessionari che applicano ste condizioni. Dopo tanto girare presa lì anch'io. :biggrin3:

SadShape
09/06/2008, 21:52
Insomma ragazzi, a parte il "miracolato" xpdev , di sconti manco a parlarne, capisco che difendere il prezzo del nuovo e di conseguenza il prezzo dell'usato sia una politica giusta, ma che non si riesca a strappargli uno sconticino oltre le 100-200 euro.... (quando li fanno).

Ho parlato con un amico (non registrato al Forum) mi ha detto che quando ha acquistato un Daytona 675 a marzo 08, il concessionario gli ha praticato 500 euro di sconto sul nuovo, ma è stato categorico sul fatto che non avrebbe dovuto divulgare la notizia a nessuno....insomma, gli sconti li fanno, ma forse non tutti li sbandierano..:ph34r::wink_:

son curioso domani di sentire cosa mi dirà il tale al concessionario.:asthanos::cipenso:

Ormai motociclisticamente parlando siamo a "fine" stagione.... tratta tratta e tratta bene... vedrai che qualcosina tiri giù soprattutto se non hai un usato!!!:coool:

soloperte
09/06/2008, 22:14
Ormai motociclisticamente parlando siamo a "fine" stagione.... tratta tratta e tratta bene... vedrai che qualcosina tiri giù soprattutto se non hai un usato!!!:coool:

soprattutto per triumph che la stagione finisce a giugno

tommy675
10/06/2008, 01:10

soprattutto per triumph che la stagione finisce a giugno

Quante cose devo imparare..:rolleyes::rolleyes:
mi illuminate..? :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

domani vado nella tana del lupo e devo sapere tutto il necessario...devo!! :icon_banana::icon_banana::icon_banana:

aiutate un'anima in pena...:cry::cry:
Grazie :tongue:

golia
10/06/2008, 08:12
In linea di massima gli sconti li fanno (quando li fanno) solo se non dai dentro l'usato. Poi se la giocano tra il valore del tuo usato e lo sconto eventualmente applicato.
Io l'ho presa in aprile 10200 euri con borsa da serbatoio in omaggio ed una valutazione del mio TDM 850 (2000 con 60000 km) di 2000 euri.
A me sembrava una valutazione scarsa sul mio usato, ma girando un pò e chiedendo ad amici nn sono riuscito a spuntare valutazioni più convenienti...
Probabilmente dipende anche dai budget previsti, dal magazzino, da chissà cosa...:blink: Comunque aver tempo per girare un pò è sempre conveniente.
...... poi ti prende la scimmia:w00t: e DEVI PARTIREEEEEE!
Buona scelta!

tommy675
10/06/2008, 12:23
In linea di massima gli sconti li fanno (quando li fanno) solo se non dai dentro l'usato. Poi se la giocano tra il valore del tuo usato e lo sconto eventualmente applicato.
Io l'ho presa in aprile 10200 euri con borsa da serbatoio in omaggio ed una valutazione del mio TDM 850 (2000 con 60000 km) di 2000 euri.
A me sembrava una valutazione scarsa sul mio usato, ma girando un pò e chiedendo ad amici nn sono riuscito a spuntare valutazioni più convenienti...
Probabilmente dipende anche dai budget previsti, dal magazzino, da chissà cosa...:blink: Comunque aver tempo per girare un pò è sempre conveniente.
...... poi ti prende la scimmia:w00t: e DEVI PARTIREEEEEE!
Buona scelta!

Io non ho usato da versare e questo vantaggio cerchero' di sfruttarlo al massimo, purtroppo ho poco da scegliere come concessionario, è l'unico in Sardegna..:dry: niente da dire sulla professionalità, ma un po' di scelta e concorrenza non farebbe male. Il fatto stesso poi,che molti di voi le Triumph le comprino in regioni differenti dalla residenza, la dice lunga sulla questione..:wink_:
Devo essere ottimista, magari mi fa un megasconto di 1000 euro...:w00t: nel caso firmo il contratto con il sangue..:biggrin2::biggrin2:

AGGIORNAMENTO...

Potrei definire l'incontro di stasera fumata nera, visto che c'era una possibilità di accordo, ma alla fine ci siamo riaggiornati a quando mi chiamerà... :rolleyes:
Lo sconto c'e' stato, concreto sul prezzo di listino, con la promessa di non rivelarlo a nessuno :ph34r::sick:..
Io pero' sono un rompiballe mica da ridere :tongue: e oltre lo sconto da lui proposto, gli ho detto;
lo sconto mi andrebbe bene, ma mi regali anche questo casco...:fisch:
http://img55.imageshack.us/img55/3792/jet2multi494x447hg1.th.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=jet2multi494x447hg1.jpg)
Risposta; Nooo, cosi non ci rientro proprio, lo sconto è già eccezionale, impossibile..:smoke_:

Conclusione, gli ho bloccato la moto in arrivo, con il mio impegno di chiudere il contratto al prossimo incontro..:biggrin2:
prende tempo, ha capito che voglio la moto, ma alla fine il casco sarà mio, oppure aumenta lo sconto di pari valore...:wink_:

Mi piacerebbe sapere le loro percentuali di provvigioni, a sentir loro siamo intorno al 10%, mentono sapendo di mentire, ma chi lavorerebbe per solo un 10% ?:cipenso::attentodietro:

ciauz..e grazie dei vostri interventi :wink_:

ASCAR TAIGERISTA
11/06/2008, 21:50
che sappia io la triump di sconti non ne fa e promozioni non ne o mai viste offerte neanche , io della mia penso che abbiano super valutato l'usato che avevo ( la cn) del 2004 . la tigre l'ho presa agosto 2007

soloperte
11/06/2008, 22:33
che sappia io la triump di sconti non ne fa e promozioni non ne o mai viste offerte neanche , io della mia penso che abbiano super valutato l'usato che avevo ( la cn) del 2004 . la tigre l'ho presa agosto 2007

concordo e confermo.I concessionari ufficiali non fanno sconti pena la chiusura della concessionaria.Copia della fattura di vendita va infattia laa triumph italia e quindi non si scappa.Possono eventualmente giocare sull'usato se c'e' oppure su quel famoso buono sconto da 500 € che se lo tengono le concessionaria.Quindi non crediamo alle palle che ci raccontano.Personalmente ho girato molte concessionarie dell veneto e del friuli e tutti mi facevano 10500€ ( qulcosa variava nel rientro dell'usato, ma veramente di poche decine di euro).Neppure la speranza di acquistare in modi diversi( cioe facendomela procurare da un concessionario tramite un concessionario ufficiale) niente da fare il concessionario ufficiale non si fida per paura della chiusura della concessionaria stessa.Quindi o nel veneto sono cacasotto oppure dalle altri parti non raccontano la verita'.questa la mia esperienza

tommy675
11/06/2008, 23:37
concordo e confermo.I concessionari ufficiali non fanno sconti pena la chiusura della concessionaria.Copia della fattura di vendita va infattia laa triumph italia e quindi non si scappa.Possono eventualmente giocare sull'usato se c'e' oppure su quel famoso buono sconto da 500 € che se lo tengono le concessionaria.Quindi non crediamo alle palle che ci raccontano.Personalmente ho girato molte concessionarie dell veneto e del friuli e tutti mi facevano 10500€ ( qulcosa variava nel rientro dell'usato, ma veramente di poche decine di euro).Neppure la speranza di acquistare in modi diversi( cioe facendomela procurare da un concessionario tramite un concessionario ufficiale) niente da fare il concessionario ufficiale non si fida per paura della chiusura della concessionaria stessa.Quindi o nel veneto sono cacasotto oppure dalle altri parti non raccontano la verita'.questa la mia esperienza

Puoi credere o non credere a quello che ho scritto, ma è la verità, lo sconto si fa ma non si dice. anche un mio amico con il Daytona 675 (come già scritto) ha ricevuto uno sconto pari a 500 euro. Sarà mia cura farti avere la mia fattura una volta acquistata, se vorrai.:wink_:
E aggiungo anche...prima non era cosi', si faceva ma senza tanti problemi,
torno un po' indietro...nel febbraio 2003 ho acquistato una baby speed...
prezzo di listino febbraio 2003 8.950,00 euro
fattura in mio possesso 8.450,00
sconto pari a 500,00 euro.
alla fine ci ho rimesso parecchio in quanto la moto a marzo 2003 (un solo mese dall'uscita) ha ribassato il prezzo di listino a 8.100,00 ( e un anno dopo a 7.750,00).
Rimborso Triumph? no, niente soldi ma 850,00 da spendere in accessori senza sconto.:ph34r::mad:

se ti interessa ti invio copia della fattura via pm :wink_:

p.s.; non sono addentro le segrete cose, ma in questo momento dubito possano chiudere concessionarie per un misero sconticino del 6% :sick::biggrin3:

calimero
12/06/2008, 00:41
...

p.s.; non sono addentro le segrete cose, ma in questo momento dubito possano chiudere concessionarie per un misero sconticino del 6% :sick::biggrin3:

La concessionaria mica la chiudono... ti tolgono la "concessione" e dubito che ci sia chi rischia per proporre un -6% :wink_:

La mia esperienza parla invece di una differenza di 1000€ sull'usato tra 2 concessionare, una in Vaneto, l'altra in Friuli...

cicorunner
12/06/2008, 08:21
Io non ho usato da versare e questo vantaggio cerchero' di sfruttarlo al massimo, purtroppo ho poco da scegliere come concessionario, è l'unico in Sardegna..:dry: niente da dire sulla professionalità, ma un po' di scelta e concorrenza non farebbe male. Il fatto stesso poi,che molti di voi le Triumph le comprino in regioni differenti dalla residenza, la dice lunga sulla questione..:wink_:
Devo essere ottimista, magari mi fa un megasconto di 1000 euro...:w00t: nel caso firmo il contratto con il sangue..:biggrin2::biggrin2:

AGGIORNAMENTO...

Potrei definire l'incontro di stasera fumata nera, visto che c'era una possibilità di accordo, ma alla fine ci siamo riaggiornati a quando mi chiamerà... :rolleyes:
Lo sconto c'e' stato, concreto sul prezzo di listino, con la promessa di non rivelarlo a nessuno :ph34r::sick:..
Io pero' sono un rompiballe mica da ridere :tongue: e oltre lo sconto da lui proposto, gli ho detto;
lo sconto mi andrebbe bene, ma mi regali anche questo casco...:fisch:
http://img55.imageshack.us/img55/3792/jet2multi494x447hg1.th.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=jet2multi494x447hg1.jpg)
Risposta; Nooo, cosi non ci rientro proprio, lo sconto è già eccezionale, impossibile..:smoke_:

Conclusione, gli ho bloccato la moto in arrivo, con il mio impegno di chiudere il contratto al prossimo incontro..:biggrin2:
prende tempo, ha capito che voglio la moto, ma alla fine il casco sarà mio, oppure aumenta lo sconto di pari valore...:wink_:

Mi piacerebbe sapere le loro percentuali di provvigioni, a sentir loro siamo intorno al 10%, mentono sapendo di mentire, ma chi lavorerebbe per solo un 10% ?:cipenso::attentodietro:

ciauz..e grazie dei vostri interventi :wink_:

essendo l'unico ufficiale in Sardegna, tutto quello che spunti ora lo sputi quando la vai a tagliandare...io in ogni caso nn tirerei troppo la corda! Anzi, se fossi un venditore quello è il listino e quello è il prezzo...e tutto sarebbe molto più serio, il mercanteggiare lasciamolo ai popoli del nord africa!

anche se parlare di serietà quando si parla di triumph è veramente comica...c'è gente che stà aspettando pezzi in garanzia dal febbraio '08 senza aver a oggi ricevuto nulla! Auguri...e buona triumph a tutti!

tommy675
12/06/2008, 16:08
La concessionaria mica la chiudono... ti tolgono la "concessione" e dubito che ci sia chi rischia per proporre un -6% :wink_:

La mia esperienza parla invece di una differenza di 1000€ sull'usato tra 2 concessionare, una in Vaneto, l'altra in Friuli...

Si, scusa, ti tolgono il "marchio"..per il resto dubiti male :wink_:

sull'usato senza dubbio, spesso e' valutato in base alle richieste che hanno (o non hanno) per il modello che gli dai dentro.

essendo l'unico ufficiale in Sardegna, tutto quello che spunti ora lo sputi quando la vai a tagliandare...io in ogni caso nn tirerei troppo la corda! Anzi, se fossi un venditore quello è il listino e quello è il prezzo...e tutto sarebbe molto più serio, il mercanteggiare lasciamolo ai popoli del nord africa!

anche se parlare di serietà quando si parla di triumph è veramente comica...c'è gente che stà aspettando pezzi in garanzia dal febbraio '08 senza aver a oggi ricevuto nulla! Auguri...e buona triumph a tutti!

No, sui tagliandi (come sulle altre cose) sono persone molto serie. Sul comportamento del venditore non mi esprimo, ma io adoro trattare sul prezzo, sono i miei soldini che vanno via, mica quelli del vicino...:tongue:
Se non gli va, la moto rimane lì dov'e'...:fisch:
La cosa migliore? alzarsi e dirgli "vediamo che sconto mi praticano alla bmw" :biggrin2::biggrin2: cosa che non farei mai, ma lui non può saperlo...:senzaundente:

Micio
12/06/2008, 17:02
La mia esperienza è stata :
Conce visitati in Liguria 2 ! stesso trattamento nessuno sconto sul listino e optional per 350 € da uno e 500 € dall'altro
Conce Visitati in Piemonte 2 ! stesso trattamento dei Liguri nessuno sconto sul listino e 350 € di accessori
Tutti i consessionari "snobbavano" il mio usato un VFR prativamente nuovo del 2006 . Alcuni non lo volevano neanche vedere altri mi hanno fatto una valutazione di 4.000 € !?!?!?!?!
Alla fine mi sono venduto per gli affari miei il VFR a 7.500 € (pagato l'anno prima 7.400 un affare !) e poi mi sono messo alla ricerca di un usato !
Trovato, nero ,con ABS ,scarico originale aperto, qualche altro piccolo gadget con 2.700 Km a 9.000 € (con trapasso) !!!!
Quindi per me .... MAI PIU' MOTO NUOVE DAL CONCE .... con un pò di pazienza e un pò di attenzione si trovano degli ottimi affari :tongue::biggrin3::biggrin3:

soloperte
12/06/2008, 19:29
Conce visitati in Liguria 2 ! stesso trattamento nessuno sconto sul listino e optional per 350 € da uno e 500 € dall'altro
Conce Visitati in Piemonte 2 ! stesso trattamento dei Liguri nessuno sconto sul listino e 350 € di accessori
Tutti i consessionari "snobbavano" il mio usato un VFR prativamente nuovo del 2006 . Alcuni non lo volevano neanche vedere altri mi hanno fatto una valutazione di 4.000 € !?!?!?!?!
Alla fine mi sono venduto per gli affari miei il VFR a 7.500 € (pagato l'anno prima 7.400 un affare !) e poi mi sono messo alla ricerca di un usato !
Trovato, nero ,con ABS ,scarico originale aperto, qualche altro piccolo gadget con 2.700 Km a 9.000 € (con trapasso) !!!!
Quindi per me .... MAI PIU' MOTO NUOVE DAL CONCE .... con un pò di pazienza e un pò di attenzione si trovano degli ottimi affari :tongue::biggrin3::biggrin3:

beh se reputi di avere fatto un ottimo affare acquistando una moto con 2700 km per risparmiare 1500 €( tu sei il secondo proprietario e per quanto perfetta ha gia perso la sua verginita') non oso mettere in dubbio la tua scelta.personalmente per una diferenza cosi minima preferisco il nuovo.idea personale, sia ben chiaro:wub:

quoto per quanto riguarda la perdita della concessione.C'e' anche chi non fa caso a ste cose e solitamente sono concessionari con vendite limitate.Coloro che vendono parecchio giocano sul premio che la triumph da' a loro dopo un certo numero di moto vendute.quindi evitano di sputt....si per cosi' poco

cicorunner
12/06/2008, 19:52

la mia di esperienza è stata : moto provata da Novi moto a novi ligure, persone eccezzionali, offerta buona consegna buona (10300€ - 300€ in buono sconto accessori)

ho deciso di acquistarla a 300m. da casa mia (10300€ - 500€ in buono sconto accessori)...conclusione : trattamento post vendita di merda tanto da dovermi fare 160km andata e ritorno per portarla da chi mi sembra ne capisca qualcosa in più...:dry:

Conclusione : sono stato un grandissimo cogli@ne

calimero
12/06/2008, 22:06
beh se reputi di avere fatto un ottimo affare acquistando una moto con 2700 km per risparmiare 1500 €( tu sei il secondo proprietario e per quanto perfetta ha gia perso la sua verginita') non oso mettere in dubbio la tua scelta.personalmente per una diferenza cosi minima preferisco il nuovo.idea personale, sia ben chiaro:wub:

Ecchecosa sarebbe la verginità di una moto?!?!? :wacko::wacko::wacko:

Azz... risparmiare 1.500€ su 10.300 (= 14,5%) su una moto che ha 2.700 km e ne può fare allegramente 100.000? Magari fosse capitato a me!!! :blink::blink::blink:
Ora avrei un gran bel upgrade alle sospensioni :biggrin3:

ASCAR TAIGERISTA
12/06/2008, 22:31
Originalmente inviato da calimero
La concessionaria mica la chiudono... ti tolgono la "concessione" e dubito che ci sia chi rischia per proporre un -6%

io invece o avuto una differenza di 2000 euro tra friuli e veneto con la tigrotta

onzio126
13/06/2008, 15:44
ciao a tutti il ritirata ieri tiger 1050 nera
alla fine mi hanno regalato primo tagliando e borse lateralei originali...
che ne dite presa bene?
ciao belli

angeloyzf
13/06/2008, 16:49
ciao a tutti il ritirata ieri tiger 1050 nera
alla fine mi hanno regalato primo tagliando e borse lateralei originali...
che ne dite presa bene?
ciao belli

A me hanno offerto anche il caffe' :w00t::laugh2:

Micio
13/06/2008, 17:13

quoto per quanto riguarda la perdita della concessione.C'e' anche chi non fa caso a ste cose e solitamente sono concessionari con vendite limitate.Coloro che vendono parecchio giocano sul premio che la triumph da' a loro dopo un certo numero di moto vendute.quindi evitano di sputt....si per cosi' poco

Mi sà che non hai fatto bene i conti :laugh2: io ho acquistato a 9.000 € una Tiger con ABS che costava 11.200 di listino. Il primo proprietario ci ha perso 1,2272727272 € ad ogni Km percorso e io ho lasciato nelle mie tasche 2.200 € che stò investendo in parte per sistemare le sospensioni e poi se il prox. anno trovassi un'altro pollo la ricambio :tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3: ALLA FACCIA DELLA VERGINITA':bananeinc::attentodietro:

soloperte
13/06/2008, 18:14
Mi sà che non hai fatto bene i conti :laugh2: io ho acquistato a 9.000 € una Tiger con ABS che costava 11.200 di listino. Il primo proprietario ci ha perso 1,2272727272 € ad ogni Km percorso e io ho lasciato nelle mie tasche 2.200 € che stò investendo in parte per sistemare le sospensioni e poi se il prox. anno trovassi un'altro pollo la ricambio :tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3: ALLA FACCIA DELLA VERGINITA':bananeinc::attentodietro:

che comunque perderai perche' oltre ad essere passato un altro anno e aver percorso altri kilometri,ed essendo il secondo proprietario ci perdi .se hai intenzione di rivenderla non so quanto ti conviene cambiare le sospensioni.ma ripeto :De gustibus non disputandum est :wub:

in quanto alla verginita' confermo:una cosa nuove e' nuova e un rodaggio fatto da chi la moto se la vuole tenere e' fatto sicuramente meglio di chi la vende appena finito quest'ultimo.ma non voglio entrare in discorsi che implicano conoscenze e motivazioni che personalmente non ho