PDA

Visualizza Versione Completa : Le 600 sportive sono forti o il peperoncino lo è di più?



Segy
10/06/2008, 17:54
E' qualche giorno che mi gira per la testa una sportiva.
Pensavo alla daytona oppure alla cbr600rr (non infuriatevi per aver menzionato una jap).
Poichè l'uso che ne faccio è scorrazzare per i passi di montagna, ho tralasciato l'idea di sportive 1000, pensavo ad una 600.
La domanda è la seguente: sotto l'aspetto di potenza reattività, passando da una 1000 come la mia ad una 600, termina il divertimento?
Non sò se qualcuno di voi ha avuto modo di provare la speed e una sportiva 600 al fine di fornirmi un parere "comparativo".
Grazie

obrady
10/06/2008, 17:56
Secondo me tiran troppo poco ai bassi.....daytona a parte :D

luxor79
10/06/2008, 18:48
Prova la street.

Muttley
10/06/2008, 19:09
behh se cerchi una stradale che ti dia emozione ai bassi non hai molte alternative Day675 o Ducati 848

Segy
10/06/2008, 19:25
La Ducati, mi piacerebbe, ma il due cilindri non è per me.
Ho acquistato superbike ed ho notato nelle prove comparative tra alcune 600, poco importa chi prima o seconda sono la day675 e la cbr600rr.
Esteticamente mi piacciono entrambi, la versione hannspree della cbr è molto carina e non troppo caricata in avanti, tenuto presente che il mio obbiettivo è cambiare la moto ogni due anni max, propenderei per la cbr, ma... c'è un ma.... perchè non riesco a farmi convincere? Il tricilindrico triumph penso abbia più spinta in ripresa, però senz'altro più scomoda e meno commerciale.
Lumi lumi, please!!

Trinity777
10/06/2008, 19:25
ducati 848.... fidati... ma non aspettarti la coppia della speed in uscita d curva.... anche se ha 2 cilindri la coppia della speed è il riferimento del mercato

Segy
10/06/2008, 19:26
Prova la street.

Preferisco tenere la mia che prendere la street!!:tongue:


ducati 848.... fidati... ma non aspettarti la coppia della speed in uscita d curva.... anche se ha 2 cilindri la coppia della speed è il riferimento del mercato

Ma il bicilindrico ho paura che mi dia troppe vibrazioni, forse troppo brusco, penso strappi troppo.

daiquiri
10/06/2008, 19:33
secondo me 848...o anche hyper..sai k sboro in montagna..

Filomao
10/06/2008, 19:35
Le 600 sono decisamente vuotine proprio dove a te servirebbe potenza.....secondo me non fai un gran cambio. Fossi in te mi indirizzerei su altro....

Muttley
10/06/2008, 19:38
Le 600 sono decisamente vuotine proprio dove a te servirebbe potenza.....secondo me non fai un gran cambio. Fossi in te mi indirizzerei su altro....

filo ha scritto che vuole una stradale o deve comprare quello che dici tu :biggrin3::biggrin3:

Segy io ti sconsiglio di prendere eventualemnte il cbr sponsorizzato perche' se tra un anno cambiano sponsor non te la rivendi piu' :wink_: ....io son di parte e starei su 675 poi a te la scelta :coool:

Filomao
10/06/2008, 19:46
filo ha scritto che vuole una stradale o deve comprare quello che dici tu :biggrin3::biggrin3:

Gigi cazzo vuoi che ti dica? A parte che mica gli ho detto di prendere un fuoristrada (mi hai fatto notare che vuole una stradale).

Se non vuole un bicilindrico e fa montagna a quello che so io le 4 cilindri sono carenti proprio dove ha bisogno di potenza lui, ovvero in basso. Per cui l'alternativa sono le bicilindriche ma che non gli aggradano.....per cui l'unica e' restare su un 3 cilindri, magari piu' nuovo della moto che ha e amen!

Muttley
10/06/2008, 19:50
Gigi cazzo vuoi che ti dica? A parte che mica gli ho detto di prendere un fuoristrada (mi hai fatto notare che vuole una stradale).

Se non vuole un bicilindrico e fa montagna a quello che so io le 4 cilindri sono carenti proprio dove ha bisogno di potenza lui, ovvero in basso. Per cui l'alternativa sono le bicilindriche ma che non gli aggradano.....per cui l'unica e' restare su un 3 cilindri, magari piu' nuovo della moto che ha e amen!


bravo cosi ti voglio ...incazzato :laugh2:

Filomao
10/06/2008, 19:51
Coglionazzo! :rolleyes:

Tenshi
10/06/2008, 20:16
Io ho una 600 sportiva, anche se è senza carene :laugh2:
Nei tornanti è una tortura continua, o la tieni sopra i 10000giri (cosa quasi impossibile su strada, specie se guidi con la testa sulle spalle e non sei un Pilota!) o soffrirai... Specie quando vedi una Triumph che ti va via senza un accenno di problema :tongue:

Ti posso dire che, quando ho provato la Speedona, mi ci sono divertito parecchio di più che con la mia nelle curve!
Ho anche provato la Daytonina nelle stesse curve, è una goduria nei tornanti!
Anzi, io dovevo fare attenzione che aprivo in uscita come se fosse un 4 cilindri, non ti dico che strizza che mi sono preso!

Ovviamente, se il tuo obiettivo è venderla dopo un paio d'anni, la tricilindrica non ti conviene... Ti divertirai meno nei tornanti, ma la jappa la rivendi in poco, ma la svaluti parecchio.

Dovrai anche riabituarti ad usare i seminanubri. Non sembra, ma all'inizio è veramente un problema dimenticare la comodità e la guidabillità del manubrio alto!

Segy
10/06/2008, 20:30
bravo cosi ti voglio ...incazzato :laugh2:

Ma la smette.....


Coglionazzo! :rolleyes:

... te voi due?? Non mi siete d'aiuto così!!:mad:

Marco Manila
10/06/2008, 20:32
Credo che per chi come noi è abituato alla coppia ai bassi e medi del Triple Triumph non possa che rimanere deluso dal tiro dei 600. Il 675 fa sentire meno la mancanza di coppia, ma comunque credo che su strada la differenza sia evidente comunque.

Fossi in te io ne proverei una, magari da un amico oppure affittandola, per non fare errori e poi pentirsi. :oook:

andre_
10/06/2008, 20:41
da niubbo alle prime armi con la speed come prima moto, domenica ho fatto cambio per qualche km con un R6 nuova.

o
mio
Dio.
:miaddormento:

Ma a quanti cazzo di giri deve andare prima che si muova in avanti???
:biggrin3:

giuro: mai avrei pensato di dire che una moto del genere non è abbastanza per me.

è un po' come scendere da una mercedes 55AMG e salire su una mazda RX8.
Non che la RX8 faccia schifo, però...

Segy
10/06/2008, 20:41
Ho avuto conferma da tutti voi, magari forse un pò di parte, ma è la stessa sensazione che ho avuto quando sono salito sulla speed, stra-potente ai bassi :wub:, forse devo desistere alla tentazione di cambiare moto.
Mi avete smontato, grazie, l'appoggio di un amico è sempre quello che ci vuole!!:mad:
Però, se dovessi confermare l'apparente orientamento verso la speed, preferirei rifari il motore alla mia, anzichè comprarla nuova. Vediamo se mi smontano anche questa idea.

joker81
10/06/2008, 21:32
Forse nessuno di voi sa cosa significhi avere una 600 supersportiva. Io provengo da un R6 e quando l'ho cambiata per prendere una Speed....beh la prima cosa che mi sono detto: Sei un coglione. E' vero sono vuote ai bassi ma avendo circa 15.000 giri a disposizione puoi benissimo mantenerti sempre sopra i 5.000, range di giri che ti permette di essere sempre pronto ad aprire gas e a trovarti in monoruota e vedere il contachilometri salire ad una rapidità che la speed nemmeno si sogna. Appena posso comprerò un R1 e finalmente potrò dire: Ho una Moto.:wink_:

Segy
10/06/2008, 21:39
Forse nessuno di voi sa cosa significhi avere una 600 supersportiva. Io provengo da un R6 e quando l'ho cambiata per prendere una Speed....beh la prima cosa che mi sono detto: Sei un coglione. E' vero sono vuote ai bassi ma avendo circa 15.000 giri a disposizione puoi benissimo mantenerti sempre sopra i 5.000, range di giri che ti permette di essere sempre pronto ad aprire gas e a trovarti in monoruota e vedere il contachilometri salire ad una rapidità che la speed nemmeno si sogna. Appena posso comprerò un R1 e finalmente potrò dire: Ho una Moto.:wink_:

Mi sono tornati i dubbi, sono stanco e sono tutto sudato!

Mi sorge un dubbio, sono esagerato a tenere la mia speed sempre sopra i 5 mila giri? Se voglio divertirmi, quando vado nei passi di montagna, tendo a non scendere mai dai 5 mila.

andre_
10/06/2008, 22:46
mi sbaglierò, ma a me l'altro giorno è parso che servissero più di 5000 giri per far camminare la yamaha, anche se l'ho provata per poco.
Ora ho la scimmia e domenica prox controllo bene a quanti giri si sveglia.

Certo che una cosa mi fa impazzire:
il rumore che fa con questa
http://i17.ebayimg.com/08/i/000/d9/5c/8721_1.JPG

Filomao
10/06/2008, 23:06
avendo circa 15.000 giri a disposizione puoi benissimo mantenerti sempre sopra i 5.000, range di giri che ti permette di essere sempre pronto ad aprire gas e a trovarti in monoruota

Facciamo 8000 e facciamo anche che non diciamo bugie in merito alla seconda parte della frase? :wink_: Hai una 600 sotto il culo, dai, fai il bravo.....:rolleyes:

luxor79
10/06/2008, 23:17
Mi sono tornati i dubbi, sono stanco e sono tutto sudato!

Mi sorge un dubbio, sono esagerato a tenere la mia speed sempre sopra i 5 mila giri? Se voglio divertirmi, quando vado nei passi di montagna, tendo a non scendere mai dai 5 mila.

E' un modo differente di guidare, una 600 è leggera veloce in inserimento agile, certo la speed è facile a tutti..nel senso che se anche entri con una marcia più alta ti perdona e riesci a uscire bene lo stesso dalle curve mentre per giudare una seicento devi saperla sfruttare al meglio e bisogna essere molto più tecnici e precisi, io giro con un amico con un yama 600 e ci sa dare bene e ti assicuro che non ci stà dietro nessuno tra le curve neanche le millone....solo nel veloce ovviamente perde un pò, ma non sulle strade che hai intenzione a quanto ho capito di fare tu. Cmq se cerchi il divertimento....io terrei la speed.:wink_:

e cmq quando ha provato la mia street ....ha detto testuali parole : marò se tira non credevo vermante non credevo...pazzesco in seconda si e messa dritta e non me lo aspetavo con la mia me lo sogno gran motore tira sempre...quindi avendo lo stesso motore della daytona... io opterei per quest'ultima.

Muttley
11/06/2008, 07:40
Segy fatti un giro nelle concessionarie e valle a provare ....e poi decidi....qui ovviamente tutti ti dicono 675 (io compreso) pero' fossi in te' andrei a provare anche il CBR e 848.......se vuoi la concessionaria Triunz di vicenza e' anche ducati ...quinid colpo di telefono e vedi se sono disponibili per la prova.
NB. da un 600 non avrai mai il tiro dei bassi di una speed ...quindi un po' dovrai adattarti.

valentinorossi
11/06/2008, 07:44
E' qualche giorno che mi gira per la testa una sportiva.
Pensavo alla daytona oppure alla cbr600rr (non infuriatevi per aver menzionato una jap).
Poichè l'uso che ne faccio è scorrazzare per i passi di montagna, ho tralasciato l'idea di sportive 1000, pensavo ad una 600.
La domanda è la seguente: sotto l'aspetto di potenza reattività, passando da una 1000 come la mia ad una 600, termina il divertimento?
Non sò se qualcuno di voi ha avuto modo di provare la speed e una sportiva 600 al fine di fornirmi un parere "comparativo".
Grazie


guarda non perchè ce l'abbia io, ti consiglio di prenderti una bella Daytona 675.
con quella si che ti diverti nel misto, in montagna.
una iper sportiva 4 cilindri, te la godi poco negli sconessi tortuosi delle montagne, ma ti assicuro che con un 675 non è cosi...............provare x credere :ph34r::ph34r:

freekazoid
11/06/2008, 08:04
prima della speed avevo un cbr 600 rr.
sono moto completamente diverse, e si guidano in modo diverso.
la speed è meno agile del cbr, pesa di più, ha meno allungo, e nei curvoni veloci si muove molto (ovviamente è stata concepita per fare altre cose).
però la tripla è più comoda, ha un motore fantastico, molto facile da utilizzare, e in montagna nel misto stretto le supersportive faticano molto a starti dietro. dal mio punto di vista è più divertente del cbr, certo a volte mi manca l'allungo e l'urlo del 4 cilindri, però compenso con altro.
dipende dall'uso che ne fai della moto, se ti piacciono le strade di montagna, i traversi in uscita dai tornanti e la facilità di guida, bhe allora tieniti la speed. se invece sei sempre in pista, usi la moto per le sparate domenicali e ti fanno impazzire le carenate bhe allora comprati una supersportiva.
una cosa però.... le 1000 supersportive sono molto più facili da guidare delle 600 supersportive (r6 soprattutto), infatti se dovessi prendere una supersportiva io tornerei da mamma honda con il nuovo cbr 1000 rr o al massimo un suzuki 600 che è meno estremo delle altre.
non ho mai provato la 675 quindi non so paragonarle alle altre 600, magari sarebbe la soluzione ideale :biggrin3:

bastamoto
11/06/2008, 08:10
Segy fatti un giro nelle concessionarie e valle a provare ....e poi decidi....qui ovviamente tutti ti dicono 675 (io compreso) pero' fossi in te' andrei a provare anche il CBR e 848.......se vuoi la concessionaria Triunz di vicenza e' anche ducati ...quinid colpo di telefono e vedi se sono disponibili per la prova.
NB. da un 600 non avrai mai il tiro dei bassi di una speed ...quindi un po' dovrai adattarti.



Pero' :

la cbr 600 non ha il tiro della 675

la 848 costa 14.000 euri

con 10.000 prendi il Daytona un po' di accessori ........

Batt
11/06/2008, 08:24
io ho un 600 anke se vecchiotto. ho provato la daytona e ti diro niente male, una via di mezzo tra l'848 e un 600 jap. se fossi in te se non hai problemi vai di 848 tanto è solo un po piu scomoda e dura della daytona.. seno.. daytona! il 600 devi esser sempre sopra i 9000 xke vada veramente!

Segy
11/06/2008, 10:45
Molto utili i vs commenti.
A chi mi invita a provare la moto come il boss e muttley (in rigoroso ordine di grado), vorrei rispondere che, la reale potenzialità di una moto e il feeling non ritengo che si acquisiscono in un ora di prova o due giorni d'affitto. Forse la prima sensazione sceso da una speed e salito su una 600 sportiva sarà senz'altro "ma che caspita è sto coso" come è probabile che sia, ma per entrare in sintonia e imparare a guidarla, sicuramente necessita di più tempo, ed è per questo che cerco di leggere le sensazioni provenienti dal vs scritto (sono perfettamente cosciente che pure la teoria non mi aiuta).
Prima della speed avevo il suppostone del suzuki 750f, bella moto, pesa e lenta, ma arrivava ai 240 nello stesso modo in cui muttley beve un bicchiere di vino, passato alla speed ho trovato una moto con un peso pressochè identico al suzuki, ma con un tiro impressionante e mi sono detto che fosse era troppo potente, mi dava la sensazione che, all'apertura del gas mi volesse scappare via dal culo. Dopo un pò ho acquisito la fiducia e mi sono divertito un sacco però in allungo...... arriva alla velocità massima nello stesso modo in cui muttley beve un bicchiere d'acqua di sorgente.
Scartata la 848 poichè le bicilindriche non mi piacciono, sembra che orientandomi sù una cbr600rr o una day675, tenendo in considerazione che l'entrata in curva è sicuramente più veloce di una speed, con il livello dei giri sempre piuttosto alto (è il mio stile di guida), è possibile dedurre che, per una guida sportiveggiante (escluso pertanto la comodità), siano sotto tutti i fronti migliori di una speed?

595Abarth
11/06/2008, 11:46
Secondo me a questo punto è una scelta di cuore e di estetica...e quindi dipende solo da te!
Comunque una volta appurato che la Daytona dati alla mano ha un bel pò di Nm in più e che te la useresti specialmente su passi di montagna... bhe... la scelta mi pare abbastanza facilitata no? la corposità ai medi rende tutto più piacevole e meno "convulsivo" (cacchio 10.000 giri non son noccioline ...)
E poi, senza offesa per chi lo possiede, ma personalmente ha stancato il cbr...
un pò come tutte le jap dai!!!

ah... un ultima cosa... fossi in te... lo speedone non lo venderei in ogni caso...
pensaci...gli affianchi una 675... e quando hai voglia di un pò strappa braccia lo metti in moto e via... o no??:rolleyes:

fearless
11/06/2008, 12:12
guarda non perchè ce l'abbia io, ti consiglio di prenderti una bella Daytona 675.
con quella si che ti diverti nel misto, in montagna.
una iper sportiva 4 cilindri, te la godi poco negli sconessi tortuosi delle montagne, ma ti assicuro che con un 675 non è cosi...............provare x credere :ph34r::ph34r:ben detto vale!!!!! il divertimento e' assicurato:wink_::wink_:

Trinity777
11/06/2008, 12:44
Facciamo 8000 e facciamo anche che non diciamo bugie in merito alla seconda parte della frase? :wink_: Hai una 600 sotto il culo, dai, fai il bravo.....:rolleyes:

HAHAHAHHAHA
grande FIlo... diglelo... su non fare lo sciocco!!!:tongue:

Muttley
11/06/2008, 13:14
Segy ....bevo 2 litri di acqa al giorno ...pero' e' vero non e' di sorgente !
Non dico che provandole 1ora capisci tutto ma sicuramente ti fai un'idea ....meglio che comprare a scatola chiusa.

crisgas
11/06/2008, 13:22
ho avuto il cbr (non l'ultimo modello pero penso non sia molto differente) prima della day non c'è paragone la day è molto piu goduriosa in tutti i sensi ...decidi te se per 2 anni rinunciare al piacere di guida per la rivendibilita di magari 1000/1500 euro in piu dopo 2 anni....l'r6 prima dei 10000giri è ferma provata anche quella...848 mai provata anche se il bicilindrico me gusta mucho!

joker81
11/06/2008, 13:32
Facciamo 8000 e facciamo anche che non diciamo bugie in merito alla seconda parte della frase? :wink_: Hai una 600 sotto il culo, dai, fai il bravo.....:rolleyes:


Purtroppo in questo forum molti di voi pensano che le moto sa farle solo la Triumph.....ma così non è. Tant'è vero che con un telaio del 99 ci posso benissimo montare una 1050 del 2006.......questa me la chiami tecnologia, o studio delle prestazioni????? Io non penso. Poi se sei veramente convinto che una 600 supersportiva non possa emozionarti, beh quelli sono fatti tuoi.


HAHAHAHHAHA
grande FIlo... diglelo... su non fare lo sciocco!!!:tongue:

Dimmelo te che vai più forte di una Jap....:ph34r::sick::sick:

595Abarth
11/06/2008, 14:00
Purtroppo in questo forum molti di voi pensano che le moto sa farle solo la Triumph.....ma così non è. Tant'è vero che con un telaio del 99 ci posso benissimo montare una 1050 del 2006.......questa me la chiami tecnologia, o studio delle prestazioni????? Io non penso. Poi se sei veramente convinto che una 600 supersportiva non possa emozionarti, beh quelli sono fatti tuoi.



Dimmelo te che vai più forte di una Jap....:ph34r::sick::sick:

Mah, non mi sembra di aver letto da nessuna parte che yamaha non sa fare moto...
ti han solo detto che era un pò esagerato affermare che una r6 si alza in uscita di curva di acceleratore... ed in effetti credo abbiano proprio ragione! poi sul fatto che è velocissima, che abbia un telaio magnifico, nessuno dice nulla... :rolleyes:

Filomao
11/06/2008, 14:21
Purtroppo in questo forum molti di voi pensano che le moto sa farle solo la Triumph.....ma così non è. Tant'è vero che con un telaio del 99 ci posso benissimo montare una 1050 del 2006.......questa me la chiami tecnologia, o studio delle prestazioni????? Io non penso. Poi se sei veramente convinto che una 600 supersportiva non possa emozionarti, beh quelli sono fatti tuoi.


Mah, non mi sembra di aver letto da nessuna parte che yamaha non sa fare moto...
ti han solo detto che era un pò esagerato affermare che una r6 si alza in uscita di curva di acceleratore... ed in effetti credo abbiano proprio ragione! poi sul fatto che è velocissima, che abbia un telaio magnifico, nessuno dice nulla... :rolleyes:


Non credo ci sia molto da aggiungere, ha praticamente gia' risposto per me il buon 595Abarth.