PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per notaio



gazza
11/06/2008, 09:34
Buongiorno a Tutti,
ho una domanda da farvi, devo comprare un box da un parente, il costo e' 15.000 EURO, sono andato dal notaio per la pratica del rogito, mi ha fatto un preventivo di 3600 EURO, in pratica sono 1400 per il suo compenso e 2200 di bolli e tasse, non ho esperienza in fatto di notai, acquisti di box, e case, la cifra mi sembra alta, ma magari e' il suo prezzo, non avendo esperienza in questo campo volevo chiedervi un parere sulla cifra.
Grazie a chiunque mi rispondera'

Gazza

gigaspeed
11/06/2008, 10:05
EBBENE SI, A ME PER UN ROGITO MI CHIEDONO 6500, CHE STO TENTANDO DI TRATTARE.

NEMO
11/06/2008, 10:08
troppo alto.

il box auto lo acquisti coi benefici prima casa (4%di imposta) o come seconda casa (10%di imposta)?

aletriple
11/06/2008, 10:24
Buongiorno a Tutti,
ho una domanda da farvi, devo comprare un box da un parente, il costo e' 15.000 EURO, sono andato dal notaio per la pratica del rogito, mi ha fatto un preventivo di 3600 EURO, in pratica sono 1400 per il suo compenso e 2200 di bolli e tasse, non ho esperienza in fatto di notai, acquisti di box, e case, la cifra mi sembra alta, ma magari e' il suo prezzo, non avendo esperienza in questo campo volevo chiedervi un parere sulla cifra.
Grazie a chiunque mi rispondera'

Gazza


EBBENE SI, A ME PER UN ROGITO MI CHIEDONO 6500, CHE STO TENTANDO DI TRATTARE.

Porca trota! Ma da quali notai-sceicchi andate?

Io nel 2004 per un acquisto prima casa su 160000 euro ho pagato 2500 euri
Mi sembrano troppi!

Filomao
11/06/2008, 10:42
Non puoi fare una scrittura privata?

NEMO
11/06/2008, 10:45
Non puoi fare una scrittura privata?

se la fai hai il possesso ma nn la proprietà!!!!!

deve x forza rogitare e cmq le imposte le deve pagare.

è che sono tante, qndo mi risponde poi vediamo dove sta l'inghippo.

italointer
11/06/2008, 11:11
Premetto che dubito che il box si possa acquistare usufruendo dei benefici prima casa se non è pertinenziale all'appartamento, la parcella del notaio puoi trattarla o farti un giro e vedere quello che ti chiede meno.
Per quanto riguarda le imposte purtroppo sono parametrate sul valore di acquisto inserito nel atto di rogito. Qualche trucchetto ci sarebbe ma.....non è questa la sede.
La scrittura privata è esclusa.

daytonamaniac
11/06/2008, 11:14
quoto il buon nemo......lavoro in agenzia e mi sembra troppo alto l'ammontare delle imposte....purtroppo l'onorario può anche starci....ma con le varie detrazioni dovrebbe spendere meno d'imposte.....

Segy
11/06/2008, 11:16
Premetto che dubito che il box si possa acquistare usufruendo dei benefici prima casa se non è pertinenziale all'appartamento, la parcella del notaio puoi trattarla o farti un giro e vedere quello che ti chiede meno.
Per quanto riguarda le imposte purtroppo sono parametrate sul valore di acquisto inserito nel atto di rogito. Qualche trucchetto ci sarebbe ma.....non è questa la sede.
La scrittura privata è esclusa.

Quoto in tutto

NEMO
11/06/2008, 11:21
Premetto che dubito che il box si possa acquistare usufruendo dei benefici prima casa se non è pertinenziale all'appartamento, la parcella del notaio puoi trattarla o farti un giro e vedere quello che ti chiede meno.
Per quanto riguarda le imposte purtroppo sono parametrate sul valore di acquisto inserito nel atto di rogito. Qualche trucchetto ci sarebbe ma.....non è questa la sede.
La scrittura privata è esclusa.

se nn ha già un altro garage può farlo.

se ne ha già un altro pertinenziale allora no.

595Abarth
11/06/2008, 11:32
io per un garage di circa 22.000 ho speso 1.800€ in totale.
Mi sembrano un pò eccessivi... prova da un altro notaio, magari qualche amico di un tuo amico... :biggrin3:

gazza
11/06/2008, 12:48
troppo alto.

il box auto lo acquisti coi benefici prima casa (4%di imposta) o come seconda casa (10%di imposta)?

Ciao Nemo,
non e' un box di pertinenza, e' il mio secondo box quello della prima casa l'ho gia' comprato quando ho preso casa 10 anni fa'......anche a me sembra un po' troppo alto.

Gazza

NEMO
11/06/2008, 12:56
x i 1400€ della parcella è altina, vanno da un minimo di 1000 ad un max 1200/1300 x atti di qsto tipo.

le imposte x i garage credo che seguano nn + il valore dichiarato ma il valore catastale... quindi sarebbero un 10% su qst'ultimo (da calcolare con la rendita che hai sulla visura).

la cifra da te descritta mi sembra alta, ma qlle essendo imposte sono fisse x ogni notaio (dato che nn le decidono loro), magari falle controllare.

considerando poi che c'è la trascrizione...

secondo me puoi solo abbassare i 1400.

gazza
11/06/2008, 12:59
x i 1400€ della parcella è altina, vanno da un minimo di 1000 ad un max 1200/1300 x atti di qsto tipo.

le imposte x i garage credo che seguano nn + il valore dichiarato ma il valore catastale... quindi sarebbero un 10% su qst'ultimo (da calcolare con la rendita che hai sulla visura).

la cifra da te descritta mi sembra alta, ma qlle essendo imposte sono fisse x ogni notaio (dato che nn le decidono loro), magari falle controllare.

considerando poi che c'è la trascrizione...

secondo me puoi solo abbassare i 1400.

Grazie Nemo !
ti chiedo solo un ultima cosa dove posso controllare le imposte/bolli ?

Grazie ancora
Gazza

daytonamaniac
21/06/2008, 08:55
Grazie Nemo !
ti chiedo solo un ultima cosa dove posso controllare le imposte/bolli ?

Grazie ancora
Gazza

l'imposta è il 10% del valore catastale, sulla visura c'è un valore espresso in lire se precedente al 2001 e in euro se successivo, cmq devi muoverti così es:

rendita catastale 90.000 £:1936.27=46.48€x 115.5(coefficente fisso)= 5368,44x10%= 536,84 € ...........questa è l'imposta da pagare al momento dell'atto.......

edotto
21/06/2008, 09:25
Io per l'appartamento ho speso pù o meno come aletriple...mi sembra un furto tutti quei soldi per un box...prova a sentirne altri...

Gian
21/06/2008, 10:41
Se il box è pertinenza della prima casa IVA 4%
E se il notaio ti ha chiesto quella cifra......CAMBIA NOTAIO, io con quei soldi lì faccio rogitare un appartamento, credimi.