Visualizza Versione Completa : Le Iene condannate
Avv. del Diavolo
12/06/2008, 18:55
tratto da repubblica.it
CASSAZIONE:CONDANNATE LE 'IENE',ILLECITO TEST DROGA A POLITICI
Hanno violato le regole sulla privacy raccogliendo campioni organici di 50 deputati e 16 senatori per fare un test su eventuali tracce di stupefacenti. Per questo la Cassazione ha confermato la pena inflitta a Davide Parenti, autore del programma 'Le Iene', e alla 'iena' Matteo Viviani, che avevano patteggiato davanti al gup di Roma nell'ottobre scorso la condanna a 5 mesi e 10 giorni di reclusione, convertita in pena pecuniaria. La Suprema Corte (terza sezione penale, sentenza n.23086) ha infatti dichiarato inammissibile il ricorso presentato dagli imputati, che avevano ideato un servizio televisivo (mai andato in onda) in cui, attraverso un tampone, erano state prelevate particelle di sudore su diversi parlamentari. I campioni organici erano dunque stati analizzati, senza il consenso degli interessati e l'autorizzazione del Garante per la privacy, e alcuni politici erano risultati positivi al test antidroga. "Il giornalista - ricordano gli 'ermellini' - deve rispettare i limiti del diritto di cronaca, in particolare, quello dell'essenzialita' dell'informazione riguardo a fatti di interesse pubblico" e "puo' trattare i dati personali relativi a circostanze o fatti resi noti direttamente degli interessati o attraverso un loro comportamento pubblico". Questa condizione, pero', non e' stata rispettata da 'Le Iene', poiche' "i campioni biologici sono stati carpiti con un comportamento ingannevole e fraudolento". Gli imputati, inoltre, osservano ancora i giudici di 'Palazzaccio', "hanno diffuso la notizia che alcuni senatori e deputati, pur rimasti anonimi, erano positivi all'analisi per l'individuazione di sostanze stupefacenti" e in tale situazione "tutti i parlamentari potevano essere indiscriminatamente sospettati di assumere stupefacenti con la conseguenza - conclude la Cassazione - che ogni membro del Senato o della Camera dei Deputati, nonche' l'istituzione parlamentare, ha subito un nocumento alla sua immagine pubblica ed onorabilita'
joebar71
12/06/2008, 19:01
....hanno fatto lo stesso test anche in varie discoteche se non erro su campioni di urine...è nessuno si è lamentato....a maggior ragione visto che c'erano di mezzo politici dovrebbero indagare di più...ma questa è l'Italia in cui viviamo!!!
votalele
12/06/2008, 19:04
per me la sentenza, al di là della pochezza della nostra classe politica, è sacrosanata.
....hanno fatto lo stesso test anche in varie discoteche se non erro su campioni di urine...è nessuno si è lamentato....a maggior ragione visto che c'erano di mezzo politici dovrebbero indagare di più...ma questa è l'Italia in cui viviamo!!!
Preciso preciso!
Quoto.
Purtroppo hanno commesso lo sbaglio di toccare gli intoccabili. Basti pensare che un tossico puttaniere di merda come Mele, sorpreso con prostitute cocaina, etc etc è ancora a Roma a magnà coi sordi nostri.:sick::sick:
melosghiccio
12/06/2008, 22:18
e gia'
Davidesi
12/06/2008, 23:58
tratto da repubblica.it
CASSAZIONE:CONDANNATE LE 'IENE',ILLECITO TEST DROGA A POLITICI
Hanno violato le regole sulla privacy raccogliendo campioni organici di 50 deputati e 16 senatori per fare un test su eventuali tracce di stupefacenti. Per questo la Cassazione ha confermato la pena inflitta a Davide Parenti, autore del programma 'Le Iene', e alla 'iena' Matteo Viviani, che avevano patteggiato davanti al gup di Roma nell'ottobre scorso la condanna a 5 mesi e 10 giorni di reclusione, convertita in pena pecuniaria. La Suprema Corte (terza sezione penale, sentenza n.23086) ha infatti dichiarato inammissibile il ricorso presentato dagli imputati, che avevano ideato un servizio televisivo (mai andato in onda) in cui, attraverso un tampone, erano state prelevate particelle di sudore su diversi parlamentari. I campioni organici erano dunque stati analizzati, senza il consenso degli interessati e l'autorizzazione del Garante per la privacy, e alcuni politici erano risultati positivi al test antidroga. "Il giornalista - ricordano gli 'ermellini' - deve rispettare i limiti del diritto di cronaca, in particolare, quello dell'essenzialita' dell'informazione riguardo a fatti di interesse pubblico" e "puo' trattare i dati personali relativi a circostanze o fatti resi noti direttamente degli interessati o attraverso un loro comportamento pubblico". Questa condizione, pero', non e' stata rispettata da 'Le Iene', poiche' "i campioni biologici sono stati carpiti con un comportamento ingannevole e fraudolento". Gli imputati, inoltre, osservano ancora i giudici di 'Palazzaccio', "hanno diffuso la notizia che alcuni senatori e deputati, pur rimasti anonimi, erano positivi all'analisi per l'individuazione di sostanze stupefacenti" e in tale situazione "tutti i parlamentari potevano essere indiscriminatamente sospettati di assumere stupefacenti con la conseguenza - conclude la Cassazione - che ogni membro del Senato o della Camera dei Deputati, nonche' l'istituzione parlamentare, ha subito un nocumento alla sua immagine pubblica ed onorabilita'
I campioni organici erano dunque stati analizzati, senza il consenso degli interessati
perchè, quando mi fermano gli sbirri e mi fanno il palloncino o il tampone per gli stupefacenti, hanno il mio consenso??!!
i campioni biologici sono stati carpiti con un comportamento ingannevole e fraudolento
Perchè, quando mi mettono l'autovelox dietro ad un cespuglio, con la macchina civile, non è un comportamento ingannevole e fraudolento??!!
fearless
13/06/2008, 00:03
purtroppo e' vero.
Quando si parla d politici nulla è permesso e di quel caso nessuno ne parla più e sono riusciti a insabbiare il tutto e intanto continuano a drogarsi e ora di drogheranno ancora di più visto che sono tutelati dalla legge.
Sempre più schifato dal mio paese.
Marco Manila
13/06/2008, 01:19
...e come pensavamo che potesse finire? :rolleyes:
Notturno
13/06/2008, 02:10
I campioni organici erano dunque stati analizzati, senza il consenso degli interessati
perchè, quando mi fermano gli sbirri e mi fanno il palloncino o il tampone per gli stupefacenti, hanno il mio consenso??!!
i campioni biologici sono stati carpiti con un comportamento ingannevole e fraudolento
Perchè, quando mi mettono l'autovelox dietro ad un cespuglio, con la macchina civile, non è un comportamento ingannevole e fraudolento??!!
Certo che in materia di diritto sei ferratissimo... :wacko:
Rickystyle
13/06/2008, 02:25
non c'è nient'altro da aggiungere:oook:
perchè, quando mi fermano gli sbirri e mi fanno il palloncino o il tampone per gli stupefacenti, hanno il mio consenso?
E se provi a rifiutare il test è come se ammettessi di essere tossico :blink:
Robi evergreen
13/06/2008, 08:05
TI QUOTO al1000per cento...in italia c'è chi ha diritti e chi dovrebbe averli uguale ma....non sa dove siano finiti:dry::dry::dry:
-Johnny-
13/06/2008, 08:26
...in tale situazione "tutti i parlamentari potevano essere indiscriminatamente sospettati di assumere stupefacenti con la conseguenza - conclude la Cassazione - che ogni membro del Senato o della Camera dei Deputati, nonche' l'istituzione parlamentare, ha subito un nocumento alla sua immagine pubblica ed onorabilita'
Si parla di onorabilità :dry:... mah...
Ora saranno liberi di drogarsi con le guardie del corpo che tengono loro la porta del bagno, mentre si sniffano coca in parlamento...
vogliono restare intoccabili, ma non sarà così per molto, una persona con un tasso alcolico di 0,5 viene giudicato come un delinquente, questi sotto effeto di droghe prendono decisioni importanti per il paese, vengono smascherati, ed invece di cacciare i politici e dargli un premio alle iene gli danno 5 mesi di galera. ASSURDO
I diritti sono i diritti .... i rovesci sono i rovesci .... gli intoccabili rimangono intoccabili e la gente cosiddetta comune continuano a litigare tra loro perché tutto questo non cambi ......................
freerider3957
13/06/2008, 08:56
I diritti sono i diritti .... i rovesci sono i rovesci .... gli intoccabili rimangono intoccabili e la gente cosiddetta comune continuano a litigare tra loro perché tutto questo non cambi ......................
Beato te che sei Confederato!!!
gigaspeed
13/06/2008, 08:58
Quoto.
Purtroppo hanno commesso lo sbaglio di toccare gli intoccabili. Basti pensare che un tossico puttaniere di merda come Mele, sorpreso con prostitute cocaina, etc etc è ancora a Roma a magnà coi sordi nostri.:sick::sick:
QUOTO.
Beato te che sei Confederato!!!
Perché pensi che i confederati non subiscano l'arroganza dei politici?
Nel nostro palazzo governativo una truppe televisiva ha fatto un servizio al suo interno, dopo che passò la legge che vietava di fumare nei luoghi pubblici, (palazzo del governo compreso). Dalle riprese fatte si vedevano i nostri politici fumare bellamente ovunque, al suo interno ............ furono intervistati e ci furono risposte del tipo: "ma cosa vuole che sia davanti a tanti problemi che ci sono nel nostro paese", "in definitiva io ho votato contro a quella legge", "non bisogna essere così fiscali", ......... intanto se mi dovessero beccare a fumare in un bar voglio vedere se il multone me lo danno o se posso rispondere come fanno loro, e andarmene impunito ...
...e come pensavamo che potesse finire? :rolleyes:
a schifio.....ovviamente direi
armageddon
13/06/2008, 11:07
pensate che per legge sono obbligati a chiamarsi onorevoli,per educazione e civiltà dovrebbero chiamarsi pezzi di .......fango
DocHollyday
13/06/2008, 13:51
Zumpappà zumpappà...questo è il valzer del cetrioooolo!
E adesso vietano la pubblicazione delle intercettazioni, così insabbiano tutte le schifezze senza problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
peterstaccata
13/06/2008, 14:00
mi viene in mente di rispondere cosi....
YouTube - son cazzi tuoi (http://it.youtube.com/watch?v=Zjh42nsncFs)
noi siamo nella stessa situazione......
personalmente dico:mi vergogno di essere italiano...per questo e per altri milioni di motivi
DocHollyday
13/06/2008, 14:08
mi viene in mente di rispondere cosi....
YouTube - son cazzi tuoi (http://it.youtube.com/watch?v=Zjh42nsncFs)
noi siamo nella stessa situazione......
personalmente dico:mi vergogno di essere italiano...per questo e per altri milioni di motivi
Come fai a vergognarti di essere italiano nei 20 giorni a biennio in cui tutti sono fieri di esserlo? Salvo poi insultare la bandiera e chi la difende nei rimanenti 700.......
visto che questi individui prendono le decisioni per tutti noi pretendiamo che almeno siano capaci di intendere e di volere non drogati! non volete che le iene col sotterfugio vi faccia il test antidroga....bene allora facciamo il test antidroga a caso ogni tot sui politici un po come l'antidoping.....ma tanto non lo faranno mai CHE VERGOGNA!!!!!
Certo che fa schifo…
Ma personalmente mi fa ancora più schifo vedere che la condanna delle Iene viene pubblicata su repubblica.it e fa notizia (e promozione al programma…), mentre tante altre denunce che si beccano i giornalisti che fanno inchieste “scomode” (leggi Report e Exit) non finiscono sui quotidiani ma solo nelle aule di tribunale… e nessuno ne sa niente…
Bah…
alexander675
13/06/2008, 15:12
E' la conferma che la politica in Italia puo' pilotare cio' che vuole,fare leggi a suo piacimento,evitare sentenze, indagini, aggirare qualsiasi ostacolo. E' la realtà,nuda e cruda. Il paese è in mano ai politici e noi li sovvenzioniamo.:sick: