PDA

Visualizza Versione Completa : Superbike: rivoluzione in USA

votalele
12/06/2008, 17:59
Già, ho appena appreso la notizia che dall'anno prossimo le corse del campionato AMA Superbike vedranno una vera e propria rivoluzione!!

Infatti si correranno due categorie, entrambe senza limitazione di cilindrata

La limitazione infatti sarà della potenza erogata:
La prima per moto non superiori a 140 CV
La seconda per moto non superiori a 180 CV.

Lì per lì tale scelta mi è sembrata completamente assurda, ma poi ripensandoci, ci saranno competizioni con moto veramente di serie, a parte le modifiche permesse a sospensioni freni e componentistica.
Vedremo gare in cui correranno per esempio Buell 1125, Ducati 848, cbr 600, daytona 675 oppure R1, RSV 1000Ducati 1098 e KTM rc8!!!!

Secondo me potrebbe essere interessante, si vedrebbe in sostanza quale moto di serie, che chiunque può comprarsi ad un prezzo di mercato, va più delle altre...

Cosa ne pensate??

speedemon
12/06/2008, 20:03
l'importante è che si dia uno spettacolo al altezza

scardabianca
12/06/2008, 20:03
MI PIACE....

Luigi
12/06/2008, 20:29
sulla carta sembra una figata pero' bisogna vedere se poi non ci sarà una sorta di selezione naturale per cui , alla fine, parteciperanno solo i soliti tre o quattro modelli

Rickystyle
12/06/2008, 20:31
umm...ma se la gsxr1000 ora fa più di 180cavalli...

Medoro
12/06/2008, 20:55
interessante,cmq le fanno gia queste comparative
su un giornale di moto visto al bar c'era la comparativa tra alcune sportive tra cui la daytona,la sportiva di casa triuph si è classificata seconda dopo il gsx le altre mi pare fossero 848 ninja e altre 2 o 3 ma non le ricordo

Filomao
12/06/2008, 21:25
Bella idea, non mi dispiace, in effetti e' un ragionamento che ci sta.

fearless
12/06/2008, 23:11
molto interessante come idea!!!!!!

mav
13/06/2008, 00:03
Si, ma come stabiliscono la potenza? Ogni volta prima della gara devono mettere le moto al banco? Tutte?
Senza limitazione se non quella della potenza max, chi corre con Gixxer 1000 terrà il motore "quasi" originale e chi sceglierà un bicilindrico potrà e dovrà elaborarlo abbastanza. Tutte livellate sui 140 (o 180) hp... la gara sarà a chi pesa meno!

Nun è cchiaro...nun è cchiaro... è oshcùro!!!

Rickystyle
13/06/2008, 00:13
Si, ma come stabiliscono la potenza? Ogni volta prima della gara devono mettere le moto al banco? Tutte?
Senza limitazione se non quella della potenza max, chi corre con Gixxer 1000 terrà il motore "quasi" originale e chi sceglierà un bicilindrico potrà e dovrà elaborarlo abbastanza. Tutte livellate sui 140 (o 180) hp... la gara sarà a chi pesa meno!

Nun è cchiaro...nun è cchiaro... è oshcùro!!!

appunto è questo che non mi è chiaro:rolleyes:

-Johnny-
13/06/2008, 07:20
Secondo me è interessante, staremo a vedere come si cmporteranno i vari team, se alla ricerca di una coppia esasperata o di un peso minimo (che magari sarà imposto da regolamento).

D74
13/06/2008, 07:49
può essere interessante se la potenza per dividere le moto nelle categorie per CV sia fatta sulla moto di serie nuda e cruda.
Che vi siano limitazioni alle elaborazioni al motore ben chiare, oppure che vi sia carta bianca.

in questo modo la base di partenza è la discriminante.

Io sarei più felice se il motore fosse modificato il meno possibile così da avere un test veramente serio sulle qualità delle moto.

votalele
13/06/2008, 08:18
umm...ma se la gsxr1000 ora fa più di 180cavalli...

Si parla di potenza reale , non quella della pubblicità !!
:tongue:

interessante,cmq le fanno gia queste comparative
su un giornale di moto visto al bar c'era la comparativa tra alcune sportive tra cui la daytona,la sportiva di casa triuph si è classificata seconda dopo il gsx le altre mi pare fossero 848 ninja e altre 2 o 3 ma non le ricordo

Ma quale comparativa, questo è un campionato professionistico Medo'
:blink:

Secondo me è interessante, staremo a vedere come si cmporteranno i vari team, se alla ricerca di una coppia esasperata o di un peso minimo (che magari sarà imposto da regolamento).

Si scusa , mi sono dimenticato di dire che l'altra limitazione è il peso...
:wink_:

crisgas
13/06/2008, 10:14
secondo me hanno fatto bene alla fine il campionato ama sembrava la brutta copia del mondiale superbike....

votalele
13/06/2008, 11:35
secondo me hanno fatto bene alla fine il campionato ama sembrava la brutta copia del mondiale superbike....

Beh ma in definitiva era la SBK locale, esattamente come la BSB o il CIV , più o meno con le stesse moto e regole del mondiale SBK.