Visualizza Versione Completa : Rimappatura centralina Bonnie IE x scarichi aperti NON Tor
Lord Colin Bell
14/06/2008, 00:47
Chi ha già provveduto a montare scarichi aperti (non i Tor Triumph) alla Bonneville IE potrebbe postare qui commenti sull'operazione?
Per esempio eventuali problemi di funzionamento del motore, costi, se l'intervento è materia "esclusiva" delle concessonarie ecc ecc
Grazie.
Anche io vorrei sapere se ci sono delle mappature stabilite come per le tor adatte a altri scarichi come le emgo o le toga etc.come le fanno queste mappature della centralina a caso?vanno bene poi le moto?
duecilindri
14/06/2008, 17:39
Attendo notizie anch'io... :coool:
gabriele70
15/06/2008, 13:13
anche a me interessa l'argomento.
Sportclassic81
15/06/2008, 13:55
Secondo quanto mi hanno detto in officina la riprogrammabilità della centralina promette bene, ma in chiave futura. Finchè i produttori di scarichi aftermarket non si decideranno a fornire anche le mappature ad hoc per i loro prodotti, il cambio degli scarichi (al di là dei TOR) rimane un salto nel vuoto (per quello che mi riguarda).
Ci sono molte scuole di pensiero, alcuni dicono che i margini di tolleranza della centralina a fronte di modifiche siano minimi, altri che la rimappatura per i TOR copra diversi tipi di scarichi.
Oltre alle mappature ad hoc mancano dati certi (tipo prove al banco), quindi credo che per adesso gli spippoli "scarichistici" dovranno attendere. Probabilmente qualcosa si muoverà quando anche nel resto del mondo verranno commercializzate solo bonnie EFI, specie in ragione del grande mercato americano che quando si parla di spippoli non è secondo a nessuno e le prospettive di vendita potrebbero indurre i produttori a darsi una mossa.
Lord Colin Bell
15/06/2008, 14:45
Norman Hyde - Shop (http://www.normanhyde.co.uk/search.php?parent=12&tag=18)
Norman Hyde riporta che suddetti scarichi sono stati "completamente testati" sui modelli ad iniezione, i quali non richiedono nessuna modifica...
Ora: I Tor dispongono di una mappatura Triumph dedicata mentre i Toga li monti su e via?
Lo stesso Gallimoto parla di dover rimappare Toga & Co.
Strano no?
qualcuno sa dove si possono trovare questi scarichi in Italia ?
I primi a sinistra a bottiglia tipici degli anni 60 e, a mio parere, più belli degli originali.
Ciao a tutti,
io ho montato i TOR e non mi trovo male, non ho rimappato nulla..non sono particolarmente rumorosi anzi, il sound arriva solo sui 4000 giri. È normale? O devo rimappare la centralina?
Qualcuno può aiutarmi a capire?
grazie mille
alverman
05/05/2013, 18:08
Ciao a tutti,
io ho montato i TOR e non mi trovo male, non ho rimappato nulla..non sono particolarmente rumorosi anzi, il sound arriva solo sui 4000 giri. È normale? O devo rimappare la centralina?
Qualcuno può aiutarmi a capire?
grazie mille
E' normale, comunque ti consiglio di rimappare, i concessionari hanno la mappa specifica per i TOR, di poco ma migliora anche erogazione.
Buona serata
qualcuno sa dove si possono trovare questi scarichi in Italia ?
I primi a sinistra a bottiglia tipici degli anni 60 e, a mio parere, più belli degli originali.
sono i TOR
Fabio Pal
06/05/2013, 09:34
Passare a degli scarichi aperti comporta necessariamente rimappare. If not, scoppietti in rilascio con conseguente patimento delle valvole e delle orecchie dei passanti.
Il Lavoro in se non è complicato. I soli terminali si sostituiscono in max 10 minuti. La rimappa è fattibile ma bisogna avere il cavo EOBD e il programma Tunecu (gratis dal web)
La mappa da usare per TOR è la 20334 detta anche mappa city(ha rimpiazzato la 20188)
se altri scarichi aperti è meglio la 20315 ma anche la precedente va bene se si voglio consumi più ridotti e meno performance (2 o 3 cavalli in meno).
angelocastellano87
21/10/2013, 11:39
io ho montato i TOGA con db killer inserito. che mappa posso mettere? se mi passate il numerico del file per me sarebbe + semplice. grazie! :)
in alternativa passatemi anche la mappatura per scarichi aftermarket quelli cortissimi che rimangono sotto la moto ovviamente quelli sono senza db killer e immgino spippoleranno da morire. grazie raga.
Angelo
le mappe le trovi qui:
Triumph_Twin_OEM_Tune_list (http://www.tuneecu.com/Twin_OEM_Tune_list.html)
o se vuoi sperimentarne di non ufficiali:
Triumph_Twin_Custom_Tune_list (http://www.tuneecu.com/Twin_Custom_Tune_list.html)
C'è da dire che a seconda dell'airbox etc. io proverei anche con quelle truzze. :oook:
angelocastellano87
21/10/2013, 14:38
sisi ma io ho l'airbox originale ho solo messo i toga tempo fà ma da quaundo il conce ha toccato la moto mi sembra consumi di +. quindi nn vorrei che abbia messo una mappatura sbagliata. leggendo ho visto che la maggiorparte degli utenti con i toga montati hanno usato come mappatura quella dell'arrow 2:2. ma non ho ben capito sul sito del tune che significa la voce E10 o E25 vicino al nome della mappa.
EXX indica le benzine ecologiche a cui hanno aggiunto etanolo nella quantità di 10% per E10 25% per E25.
In teoria la verde non ha etanolo quindi up to E10 dovrebbe essere quello che fa al caso tuo.
angelocastellano87
21/10/2013, 18:47
EXX indica le benzine ecologiche a cui hanno aggiunto etanolo nella quantità di 10% per E10 25% per E25.
In teoria la verde non ha etanolo quindi up to E10 dovrebbe essere quello che fa al caso tuo.
Sei stato perfetto! 10+
cristianow
24/10/2013, 09:52
Passare a degli scarichi aperti comporta necessariamente rimappare. If not, scoppietti in rilascio con conseguente patimento delle valvole e delle orecchie dei passanti.
Il Lavoro in se non è complicato. I soli terminali si sostituiscono in max 10 minuti. La rimappa è fattibile ma bisogna avere il cavo EOBD e il programma Tunecu (gratis dal web)
La mappa da usare per TOR è la 20334 detta anche mappa city(ha rimpiazzato la 20188)
se altri scarichi aperti è meglio la 20315 ma anche la precedente va bene se si voglio consumi più ridotti e meno performance (2 o 3 cavalli in meno).
Scusa, probabilmente mi sbaglio, ma la mappa 20334 non e' quella "standard" per scarichi omologati di serie?
Ah, no, quella e' la 20333, mi correggo da solo...
TorTogaTor
24/10/2013, 16:02
Tempo fa ho comprato il cavo per fare le mappature ma poi no non sono espertissimo del software che devo caricare... Così vado ancora in officina..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
angelocastellano87
28/10/2013, 11:58
Per i toga usano tutti quello per l'arrow 2:2