PDA

Visualizza Versione Completa : Centauri, strage continua; Alessandrini e limitrofi... Perchè????



Bluto66
16/06/2008, 09:47
Da il Piccolo di Alessandria.
"Centauri, strage continua
Cremolino - 15/06/2008

Ieri altri due incidenti con protagonisti altrettanti motociclisti. Uno è finito in ospedale grazie all’elisoccorso, l’altro in ambulanza. Entrambi ricoverati ad Acqui, perché entrambi di scena sulle strade dell’Appennino dove, nel weekend soprattutto, i centauri cercano emozioni e brividi, su strade zeppe di tornanti. Gli incidenti della domenica mattina si sono verificati a Cartosio e Ponzone, poco prima di mezzogiorno. Sulle cause si dovrà ragionare; sul fatto che queste zone siano privilegiate dai motociclisti, perché il tracciato è tortuoso il giusto, non ci sono dubbi. Si provi a fare un giro su youtube. I pazzi della moto si filmano pure; alcuni sfrecciano tra Cremolino e Molare, come ampiamente documentato. Probabilmente i cippi con i fiori, lungo le banchine, non servono a dissuadere, nemmeno gli articoli sui giornali. Tant’è.

Le cronache del weekend registrano anche decessi. Sabato, intorno alle 18 sulla 456 del Turchino, poco prima dell’abitato della frazione della Bruceta, in una curva a gomito due centauri, Massimo Polio di 37 anni, residente a Lerma, che viaggiava su una Suzuki di grossa cilindrata e un 40enne di Genova, che era a bordo di una Honda Hornet, si sono scontrati frontalmente. L’urto è stato tremendo. Polio è deceduto all’istante. Il corpo è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale di Ovada dove sarà sottoposto ad autopsia.

L’altro motociclista ha riportato molti traumi ed è stato fatto intervenire l’elisoccorso per trasportarlo all’ospedale di Alessandria, dove è ricoverato in gravi condizioni, ma non versa in pericolo di vita. Sulla dinamica del terribile incidente stanno indagando i carabinieri di Molare e Ovada e la Polizia stradale di Acqui.

Una tragedia che viene a segnare di sangue una strada che è da tempo sotto osservazione da parte di polizia, carabinieri, amministratori di Cremolino e Molare, giacchè lungo i tornanti del percorso tra i due paesi si danno convegno centauri, provenienti anche da altre regioni per sfidarsi in gare che mettono a grave rischio la vita loro e di chi si trova a transitare sulla strada"

A prescindere da qualsiasi considerazione, auguro ai feriti una pronta guarigione e porgo le mie condoglianze sentite alla famiglia della vittima.

Poi aggiungo qualche pensiero.

Io quella strada l'ho consumata fin da ragazzo, ci ho visto gente farsi male, ho parlato con 1000 ragazzi come noi, che ci passano di la, il sabato o la domenica, si fermano a fumare una sigaretta sullo spiazzo, dove ci si incontra e ci si racconta, come sappiam fare noi che amiamo la moto, e poi ripartono per la loro strada...
Ricordo anni fa un sabato pomeriggio di fine agosto, dove alla corda di ogni curva c'erano i ragazzini con le fotocamere ed i cellulari a far riprese... saremo stati in 150 motociclisti... ma erano sempre i soliti 5-10 a fare coglionate senza senso, su una strada che ti fa divertire senza esagerare.... nn c'è bisogno di sentirsi a Misano... :dry:
Quel sabato, sono tornato a casa vergognandomi per loro...

Non so e nn sto dicendo che il dramma di questo fine settimana sia avvenuto per motivi di imprudenza e follia esasperata, perchè tutti noi che andiamo in moto sappiamo che l'errore é sempre li, in agguato, anche sul dritto a 90 all'ora...
Quello che vorrei porre all'attenzione di chi legge e conosce le zone di cui parlo é che non esiste mettere a repentaglio la vita propria ed altrui per una curva a 10 km in più del lecito...
Personalmente non credo e non voglio credere (sarò un illuso, magari l'età..) a quel che leggo nell'articolo, dove si parla di gare e sfide con gente proveniente da altre regioni... ma a tutti noi, che quella strada l'abbiam consumata, chiedo di pensare oltre che a noi stessi anche agli altri, anche alla gente che in quei posti (splendidi, per altro..) ci vive e ci porta a spasso i propri bambini... anche a chi nn può nulla del fatto che noi dobbiam sfogare le nostre cazzo di frustrazioni sentendoci Valentino su una statale, per bella che sia...:dry:

Continuerò a passare da li, facendo le mie curve a 10 km in meno del minimo a cui possono esser fatte e non xchè ora, con questi ultimi fatti tristi, sarà multato a vista come un criminale comune anche chi da li ci passa con la vespa 50, ma perchè la mia libertà termina dove inizia la libertà degli altri... perchè la vita vale più di qualsiasi curva...

E se mai esiste chi si ritrova per far gare di coglioneria in un posto così bello, sarò felice che le forze dell'ordine lo fermino e gli facciano il culo che merita...:dry:

Chiudo sottolineando ancora una volta che quanto ho scritto non esprime un giudizio sulle vittime degli incidenti di questo fine settimana, anzi, piango il ragazzo che se n'è andato e prego per gli altri con tutto il cuore...

Spero che nessuno fraintenda e che il messaggio sia chiaro... così ci perdiamo tutti...

Lamps&peace.

giulio
16/06/2008, 10:00
straquoto

obrady
16/06/2008, 10:21
quoto

XantiaX
16/06/2008, 10:26
Bluto ministro dei trasporti subito.

DavidSGS
16/06/2008, 10:31
Sante parole...

aletriple
16/06/2008, 10:49
QUOTONE!

Il vero motociclista amante delle moto deve essere anche amante della sicurezza sua e altrui!
Gli altri sono solo dei pazzi incoscienti!

tabletopjoe
16/06/2008, 10:50
Quotone!

Space-Ace
16/06/2008, 11:46
quoto anch'io

catoblepa
16/06/2008, 11:48
quoto.. e quello che ne penso lo trovi qui.. ho appena fatto un blog per spiegare un pò di cose sulla sicurezza, e ricordare un caro amico rimasto sull'asfalto.

Prometto... (http://accendiilcervello.blogspot.com)

ogni commento o opinione è ben accetta :)

fearless
16/06/2008, 11:52
quoto alla grande.

aletriple
16/06/2008, 13:02
quoto.. e quello che ne penso lo trovi qui.. ho appena fatto un blog per spiegare un pò di cose sulla sicurezza, e ricordare un caro amico rimasto sull'asfalto.

Prometto... (http://accendiilcervello.blogspot.com)

ogni commento o opinione è ben accetta :)

non per essere esagerato....ma sarebbe da guardare ogni volta prima di salire in moto.

catoblepa
16/06/2008, 13:31
non per essere esagerato....ma sarebbe da guardare ogni volta prima di salire in moto.

basta vedere 1 volta nella vita la pagina di "Live to ride, ride to die".. sarebbe da farla vedere nelle scuole.

Bluto66
16/06/2008, 14:23
quoto.. e quello che ne penso lo trovi qui.. ho appena fatto un blog per spiegare un pò di cose sulla sicurezza, e ricordare un caro amico rimasto sull'asfalto.

Prometto... (http://accendiilcervello.blogspot.com)

ogni commento o opinione è ben accetta :)

Bravissimo Leo, complimenti per il blog, per i warning per le immagini crude e per aver saputo coglierle e metterle insieme in maniera così precisa ed illuminante. Ora nn voglio creare allarmismi o tensioni, perchè come te vivo la moto come libertà fuga dalle tnsioni del quotidiano... ma ricordare sempre quello che occorre per mantenere questa passione, cioè non scollegare il cervello mai, é essenziale e differenzia un motociclista ed un uomo da un criminale su due ruote...
Davvero un bel lavoro.
Lamps...

catoblepa
16/06/2008, 14:53
Bravissimo Leo, complimenti per il blog, per i warning per le immagini crude e per aver saputo coglierle e metterle insieme in maniera così precisa ed illuminante. Ora nn voglio creare allarmismi o tensioni, perchè come te vivo la moto come libertà fuga dalle tnsioni del quotidiano... ma ricordare sempre quello che occorre per mantenere questa passione, cioè non scollegare il cervello mai, é essenziale e differenzia un motociclista ed un uomo da un criminale su due ruote...
Davvero un bel lavoro.
Lamps...

Grazie Mille :) trovavo piuttosto avvilente entrare sui vari forum e poter scrivere solo le mie condoglianze per i vari incidenti di cui ho letto, poi sono rimasto colpito dalla perdita di un amico, ho visto il tributo degli amici per la perdita del loro amico Federico/PapaRRacinger, mi sono imbattuto in "motociclisti, strana e meravigliosa gente" di Maxmoto e Icy, nella storia di Cipo, e nonostante il mio modo di vedere la guida sia diventato (spero) più maturo, vedevo sempre poca cura attorno a me. poca cura nel mettere il casco, poca cura nelle condizioni delle gomme, poca cura nella manutenzione del veicolo, e qua e là ho trovato tanti video che mi hanno fatto riflettere. Al che ho pensato che se a 26 avevo ancora delle riflessioni da fare sulle moto, anche se le guido quando avevo 6 anni, tanta altra gente con meno esperienza di me, magari aveva bisogno di risposte, (magari anche gente con più esperienza, non pienamente consapevole a 360° di quello che vive), e allora ho fatto un collage di ogni cosa che mi aveva insegnato per condividerla con la mia seconda famiglia, quella dei motociclisti. qualcocsa che potesse salvare nella migliore delle ipotesi 1 vita umana in tutto il pianeta, ma magari anche cambiare la vita ad una persona in modo migliore. Tempo fa lessi di un ragazzo che in pantaloncini corti cadde dal motard, e a causa della terapia per far guarire la gamba (è tornato al 100&) dovette saltare la visita per l'accademia militare, e un suo sogno si infranse. anche io caddi in pantaloncini e mi grattuggiai, ma per fortuna ciò non influì sui miei sogni. In vita mia ho avuto cadute e incidenti, tutti piccoli, per fortuna, e il fatto di essere stato fortunato, per ora, mi ha spinto a condividere il mio pensiero, per evitare che la fortuna ci metta una mano, e sia il cervello acceso a fare la sua parte. Proprio oggi ho letto che i fondi per la sicurezza stradale sono stati diminuiti... anziché starmene con le mani in mano, e non potendo andare a Roma, faccio quello che posso, lavoro sulla mente dei motociclisti per sensibilizzarli al problema, e dispenso i consigli che ritengo giusti, dal vivo lo faccio sempre, ma col blog posso raggiungere più gente :)

Non sapete che piacere mi fa ricevere apprezzamento per il "lavoro" che ho svolto in quel blog, grazie :)

indice e medio a V, un lampeggio e un sorriso con gli occhi, Leonardo.

aletriple
16/06/2008, 14:54
basta vedere 1 volta nella vita la pagina di "Live to ride, ride to die".. sarebbe da farla vedere nelle scuole.

ti dirò...io l'ho messo tra i preferiti....il mio livello di guardia si è alzato di un altro livello! BENE