Visualizza Versione Completa : Smontaggio ruota anteriore
Dato il tempo, posso solo stare in garage a guardare il mezzo, e vi chiedo:
che caspita di chiave ci vuole per smontare il perno ruota anteriore?
A misurarlo sembra una specie di brugola da 22 :blink:?
...oppure ci vuole una chiave speciale che vendono dai mecca ?
E già che ci sono:
se c'è qualche elettonico in ascolto mi spiega che cavolo di contatti ha una chiavetta USB?
Mi spiego - volendo collegare il navi all'alimentazione moto, ho pensato di prendere il cavo accendisigari (che si collega al mio navi con una miniUSB), ma con un tester ho verificato che tre contatti della mini USB vanno sia al positivo che al negativo :wacko::wacko:
ILLUMINATEMIIII che stò un pò ggnurante in materia:rolleyes:
Ciao e grazzzzie!
angeloyzf
17/06/2008, 08:24
Allora:
per la USB ti riporto qui USB cable schematic pinout and signals @ pinouts.ru (http://pinouts.ru/SerialPortsCables/usb_cable_pinout.shtml)
ci sono i vari connettori e l'alimentazione e' per tutti 1 positivo 4 negativo
Per la brugolona: io me la sono fatta cosi' .... ho preso un bullone (non mi ricordo la misura) corto, ci ho avvitato il suo dado che e' stato saldato cosi' infili il bullone e con una comunissima bussola tramite il dado sviti/avviti il perno ruota (dopo aver allentato le brugole)
:wink_::wink_::wink_: (altimenti ti compri la chiave ma penso non ne vale la pena) :coool:
cicorunner
17/06/2008, 08:28
Allora:
per la USB ti riporto qui USB cable schematic pinout and signals @ pinouts.ru (http://pinouts.ru/SerialPortsCables/usb_cable_pinout.shtml)
ci sono i vari connettori e l'alimentazione e' per tutti 1 positivo 4 negativo
Per la brugolona: io me la sono fatta cosi' .... ho preso un bullone (non mi ricordo la misura) corto, ci ho avvitato il suo dado che e' stato saldato cosi' infili il bullone e con una comunissima bussola tramite il dado sviti/avviti il perno ruota (dopo aver allentato le brugole)
:wink_::wink_::wink_: (altimenti ti compri la chiave ma penso non ne vale la pena) :coool:
io per la brugola sono andato in ferramenta e l'ho ordinata...con 13€ mi sono tolto il pensiero!:wink_:
per Cico - il pragmatico - DENG IU -ero convinto che nn esistesse (sono stato sia da Leroy Merlin che da Castorama e non le hanno.
per Angelo - il creativo - SEI UN MITO - grazzzie per lo schema - anche l'idea dell'autocostruito nn mi dispiace.
ora ho solo l'imbarazzo della scelta :-)
cicorunner
17/06/2008, 09:54
neppure dal mio rivenditore era disponibile in casa ma da catalogo usag e beta le hanno a disposizione. ordinata e nel giro di 2/3 giorni l'ho ricevuta.
Se ti interessa e non la trovi me lo dici che te la ordino e te la spedisco.:wink_:
neppure dal mio rivenditore era disponibile in casa ma da catalogo usag e beta le hanno a disposizione. ordinata e nel giro di 2/3 giorni l'ho ricevuta.
Se ti interessa e non la trovi me lo dici che te la ordino e te la spedisco.:wink_:
Veramente grazie per la disponibilità, ma vedrò di arrangiarmi (ora che ho la conferma che esiste:biggrin3:)
Ciaoooo
Zippo_1981
24/06/2011, 11:19
rispolvero questo vecchio post per chiedervi....di che misura è il brugolone per smontare il perno ruota? 21? 22?
grasssie :wink_:
iteuronet
24/06/2011, 15:09
rispolvero questo vecchio post per chiedervi....di che misura è il brugolone per smontare il perno ruota? 21? 22?
grasssie :wink_:
22
Dato il tempo, posso solo stare in garage a guardare il mezzo, e vi chiedo:
che caspita di chiave ci vuole per smontare il perno ruota anteriore?
A misurarlo sembra una specie di brugola da 22 :blink:?
...oppure ci vuole una chiave speciale che vendono dai mecca ?
Inserto esagonale color ottone che vendono al reparto ferramenta del mago merlino, un paio di euro e problema finito.
Inserto esagonale color ottone che vendono al reparto ferramenta del mago merlino, un paio di euro e problema finito.
Nox, sei un po' esaurito, il post è del 2008 :tongue::tongue:
ormai la ruota davanti la smonto ad occhi chiusi....
alla fine poi ho preso un brugolone al quale ho tagliato una fetta, in modo da avere sia l'inserto per il cricchetto (dinamometrica), sia la brugola normale.
Comunque io un inserto da 2 euri di quella dimensione non l'avrei mai trovato.
cià
cybercipolla
25/06/2011, 23:42
Un bullone da 22 per tiranti (è un bullone più lungo del normale) entra nel perno e rimane fuori per un paio di cm... con 2 € te ne danno anche due....
Nox, sei un po' esaurito, il post è del 2008 :tongue::tongue:
ormai la ruota davanti la smonto ad occhi chiusi....
alla fine poi ho preso un brugolone al quale ho tagliato una fetta, in modo da avere sia l'inserto per il cricchetto (dinamometrica), sia la brugola normale.
Comunque io un inserto da 2 euri di quella dimensione non l'avrei mai trovato.
cià
ops...non ci feci caso :D
E io rifaccio il bis. Ora mi chiedevo, Triunz ti da una moto da 12000 euri e se buchi non hai neanche una chiave per svitare la ruota anteriore ? Ma so matti ???? Oppure chi me l'ha venduta ...l'ha persa ? In entrambi i casi mi sembra una grande cagata. Ma poi mi spiegate che razza di sistema. Ma perchè un perno fatto così ?
Oggi volevo farmi il cambio olio forche e .... ho dovuto desistere !:incaz:
Son sincero... non ho mai visto una casa che ti desse le chiavi per svitare le ruote... e per adeso ho avuto Honda, Yamaha e Triumph, magari altre case son differenti...
Son sincero... non ho mai visto una casa che ti desse le chiavi per svitare le ruote... e per adeso ho avuto Honda, Yamaha e Triumph, magari altre case son differenti...
Ma anche fosse....voglio vedere a svitare un dado tirato a 100/120 nm con una chiave il cui manico è lungo 15 cm se va bene :)
Ma anche fosse....voglio vedere a svitare un dado tirato a 100/120 nm con una chiave il cui manico è lungo 15 cm se va bene :)
Tiger One ce la farebbe :oook:
Tiger One ce la farebbe :oook:
si, in effetti lui si....probabilmente con un collettore
si, in effetti lui si....probabilmente con un collettore
Dopo averlo ben lucidato però...
probabilmente avete ragione e sinceramente ho una v strom e una TT600 e non mi ricordo. Però cacchio almeno son chiavi pseudo normali. Questa mica mi sembra tanto normale. Cmq fatto un bullone con due controdadi e mi son creato la chiave con 1 euro ;-)