PDA

Visualizza Versione Completa : pompa radiale nissin

jimmy27
17/06/2008, 12:02
Ho montato la pompa radiale nissin della daytona (168 euro) :coool:

Grazie ha chi l'aveva già fatto è mi ha consigliato. :wub:

come immaginavo si è reso necessario realizzare il tubo del freno su misura, niente di grave, il costo è contenuto ( 70 euro) e il tutto risulta molto funzionale.
per una migliore disposizione ho girato il comando del gas facendo passare i cavi sopra la pompa e non sotto :wink_:

veniamo alle sensazioni di guida:
lo sforzo alla leva è decisamente minore, risulta più modulabile e di conseguenza la frenata mi viene meglio :coool:

io la consiglio vivamente a chi non ha delle mani grosse e muscolose.
io non riuscivo a spremere bene il comando originale, ora mi trovo veramente meglio

marco.bus
17/06/2008, 12:54
ottimo...

posta delle foto sul lavoretto, ho preso anche io una nissin 19x21 Nera (quasi introvabile) a 100 euro..

anche i dettagli sul raccordo tubo freno, per capire com'è posizionato!

jimmy27
17/06/2008, 13:05
posta delle foto sul lavoretto, ho preso anche io una nissin 19x21 Nera (quasi introvabile) a 100 euro..

io non volevo una pompa troppo racing tipo la brembo o la discacciati e la nissin mi pareva adatta ma il colore oro per me era un problema, quella after market che si trova su ebay o nei negozi è di colore oro, e costa 140 euro.
ma per fortuna quella nera di ricambio della daytona costa 140 euro + iva, direi un costo ragionevole.
è perfettamente compatibile con lo switch per la luce freno è sembra originale :wink_:

a breve...

gianfry86
17/06/2008, 15:16
ottimo...

ciao mi dici dove l'hai trovata la pompa nissin nera a 100€...grazie

marco.bus
17/06/2008, 15:57
l'ho trovata da un ragazzo che doveva montarla sulla Er6n ma poi ha cambiato moto..

s@muele
17/06/2008, 16:14
l'ho trovata da un ragazzo che doveva montarla sulla Er6n ma poi ha cambiato moto..

nooo...l'Er6n nooo!...lì si frena mettendo giù i piedi :D

ErreW
17/06/2008, 17:46
come immaginavo si è reso necessario realizzare il tubo del freno su misura, niente di grave, il costo è contenuto ( 70 euro) e il tutto risulta molto funzionale.
per una migliore disposizione ho girato il comando del gas facendo passare i cavi sopra la pompa e non sotto :wink_:

Il mio meccanico , mi ha semplicemente montato un raccordo sul tubo originale e non ha dovuto modificare il passaggio del comando gas.
Posto qualche foto per chi fosse interessato.
Ciao.

marco.bus
17/06/2008, 18:33
Il mio meccanico , mi ha semplicemente montato un raccordo sul tubo originale e non ha dovuto modificare il passaggio del comando gas.
Posto qualche foto per chi fosse interessato.
Ciao.

ottimo! quindi sei riuscito a tenere il tubo freno originale?!

fox_039
17/06/2008, 18:48

Sì, anche io.

marco.bus
17/06/2008, 18:52
Sì, anche io.

hai cambiato il raccordo?

spiegatemi please... :cry:

Davide675
17/06/2008, 19:09
Scusate la domanda forse idiota......ma la pompa originale non è già abbastanza potente e modulabile? perchè avete avuto la necessità di cambiarla con quella della daytona e/o altre aftermarket?:wacko: A volte io ho timore di pinzare troppo forte ed arrivare quasi al bloccaggio della ruota anteriore........

giova66
17/06/2008, 19:33
Scusate la domanda forse idiota......ma la pompa originale non è già abbastanza potente e modulabile? perchè avete avuto la necessità di cambiarla con quella della daytona e/o altre aftermarket?:wacko: A volte io ho timore di pinzare troppo forte ed arrivare quasi al bloccaggio della ruota anteriore........

Perchè con la pompa di serie la frenata è poco modulabile; soprattutto nella prima parte, dove sembra non succedere nulla, poi inizia a fare sul serio, ma devi applicare molta forza, ma resta comunque poco modulabile;
A me, ad esempio, dopo pochi km. di misto stretto ad andatura "andante mossa" , vengono i crampi alla mano..... e devo rallentare.....

fox_039
18/06/2008, 07:21
hai cambiato il raccordo?

spiegatemi please... :cry:

No, il tubo non è certo lunghissimo, ma si riesce lo stesso ad arrivare alla pompa senza modificare nulla.

jimmy27
18/06/2008, 08:33

il meccanico l'ha montato anche a me cosi ma i cavi del gas toccavano contro la vite del raccordo del tubo del freno (come vedo dalle tue foto anche a te) e facevano una piega che non mi piaceva, ho smontato il manubrio e la manopola del gas riposizionando il tutto, ora i miei cavi passano sopra la pompa, prima dello spurgo, che tra l'altro ho visto è il percorso fatto sulla "R" che si vede nelle foto.

......ma la pompa originale non è già abbastanza potente e modulabile?

si, l'originale poteva anche andare bene, ma il feeling che mi dava non mi piaceva molto. l'impianto frenante mi pare adeguato ma lo sforzo che dovevo fare sulla leva per me era eccessivo. io non sono un gigante e ho le mani piccole, da impiegato non da muratore :tongue:

perchè avete avuto la necessità di cambiarla con quella della daytona e/o altre aftermarket?

volevo più potenza frenante con minor sforzo e la pompa radiale fa proprio questo.

A volte io ho timore di pinzare troppo forte ed arrivare quasi al bloccaggio della ruota anteriore........

prima per me era impossibile, ora posso fare anche gli "stopit" :coool:

sgarre
18/06/2008, 09:55
io ho tenuto anche il raccordino originale...certo e' tutta un altra cosa con qst pompa, ma comunque, ce da dare un occhiata alle pinze..io non sono soddisfatto nemmeno di quelle.

ErreW
18/06/2008, 10:54

Si , ho mantenuto il tubo originale ed è stato aggiunto il raccordo a L che vedi nelle foto (costo 8 euro).

jimmy27
18/06/2008, 10:58
io ho tenuto anche il raccordino originale...certo e' tutta un altra cosa con qst pompa, ma comunque, ce da dare un occhiata alle pinze..io non sono soddisfatto nemmeno di quelle.

esteticamente sarebbe bello avere anche le pinze radiali ma per me di potenza frenante ce n'è a sufficienza.
il mio problema era di non riuscire a sfruttarla a causa della leva troppo dura e poco modulabile ora invece sono soddisfatto.
magari in futuro potrei montare dei bei dischi a margherita della braking ma più per un fatto estetico che di prestazioni.

Antriple
18/06/2008, 12:51

Beh io oggi vado a ritirare la mia, e poi vi dico che ha combinato il mecc.
Il discorso sulle pinze è giusto, ma ricordate che l'idraulica delle forcelle non è fatta per affondi più importanti si rischia di compromettere l'equilibrio della moto

unregistred
18/06/2008, 18:20
Io trovo che nelle frenate brusche o d'emergenza la forca davanti affonda parecchio e così sembra diminuire la potenza frenante...
sarà 1 mia impressione....

fox_039
18/06/2008, 19:47
Io trovo che nelle frenate brusche o d'emergenza la forca davanti affonda parecchio e così sembra diminuire la potenza frenante...
sarà 1 mia impressione....

Verissimo, cosa che ho notato ancor di più da quando ho montato la pompa radiale, ma a giorni mi arriva il kit forcelle Matris così anche questo fastidioso problema è risolto!!

unregistred
18/06/2008, 20:41
Puoi dirmi anche via mp dove l'hai acquistato il kit matris?
son indeciso se scegliere matris o fg, quest'ultimo ha anche un kit completo forcella anteriore+monoammortizzatore
davvero interessante....

fox_039
19/06/2008, 07:18
Puoi dirmi anche via mp dove l'hai acquistato il kit matris?
son indeciso se scegliere matris o fg, quest'ultimo ha anche un kit completo forcella anteriore+monoammortizzatore
davvero interessante....

G3 moto di Seregno. Tra qualche giorno monto anche il mono Daytona e poi a sospensioni dovrei essere a posto.

jimmy27
23/06/2008, 08:10
ecco le foto:

fox_039
23/06/2008, 21:21
Dalle foto non si capisce benissimo, ma mi sembra che tu l'abbia montata troppo bassa, mi sbaglio?

Altra cosa: io inizialmente avevo tenuto il tubo originale, ma si è dimostrato troppo corto, nella guida allegra prendeva troppe tirate, l'ho sostituito con una da 70 cm con raccordo a 90° sulla pompa ed è tutta un'altra cosa.....

Gambero
23/06/2008, 22:59
ragazzi ho una domanda.. ma con la pompa radiale si può tenere il serbatoio dell'olio originale? cioè quello nella scatolina nera? il serbatoio cillindrico proprio non mi piace..

fox_039
24/06/2008, 07:22
ragazzi ho una domanda.. ma con la pompa radiale si può tenere il serbatoio dell'olio originale? cioè quello nella scatolina nera? il serbatoio cillindrico proprio non mi piace..

No non si può, il serbatoio nero è integrato nella pompa che andrai a sostituire. Il serbatoio separato fa molto racing e a me piace, se vuoi ce ne sono anche in metallo.

jimmy27
24/06/2008, 08:29
Dalle foto non si capisce benissimo, ma mi sembra che tu l'abbia montata troppo bassa, mi sbaglio?

Troppo... :dry:
si è in posizione bassa, ma io mi trovo cosi :wink_: mi piace avere le leve in basso, più o meno quando appogio le dita sulle leve la mano e il poso sono allineati con il braccio.
il tubo originale a causa di questa inclinazione proprio non c'arrivava.
meglio! il meccanico me ne ha montato uno fatto su misura, è perfetto! :coool: