PDA

Visualizza Versione Completa : Cari carrozzieri del forum...

krupica
18/06/2008, 20:30
Cominciamo con la fredda cronaca: ho riverniciato la moto, mi manca solo il trasparente protettivo, poi posso rimontare tutto; prendo i miei due barattolini (finish acrilico bicomponente EA), mi appresto a miscelarli e scopro che, per utilizzarli a spruzzo (finora usati solo a pennello sul carbonio), devo diluirli con "solvente t-1".
Qualcuno che ci capisce qualcosa più di me sa dirmi cosa diavolo è 'sto solvente t-1?

In garage ho del solvente sintetico e un po' di altra robaccia chimica che uso per prepararmi artigianalmente le cale di ecstasy, ma da nessuna parte trovo 'sta dicitura "t-1".
Che è 'sto t-1? Come faccio a capire se i miei solventi vanno bene?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.s.: è URGENTE!!! Tra 2 settimane c'è il raduno dello Stelvio, quindi devo dare il trasparente questo weekend e rimontare la moto il prossimo, altrimenti mi tocca andare con questa:

http://img99.imageshack.us/img99/3493/pict0014rh5.jpg (http://imageshack.us)

Mitsuhashi
18/06/2008, 21:01
Ciao! Chi non muore si rivede, come va?

Non posso darti informazioni di prima mano riguardo il tuo dilemma, ma ravanando in internet ho trovato questo...

FINISH E - A

Epossi-acrilico a lucido diretto, per finiture brillanti di scafi in epossidica.
Si applica a pennello o, preferibilmente, a spruzzo diluendo con apposito diluente "T1".
Done una superficie brillante e priva di difetti, in più agisce come barriera ai raggi ultra violetti, impedendo così il leggero ingiallimento della resina epossidica dovuto alla lunga esposizione al sole.

Caratteristiche tecniche
Rapporto miscela BASE/INDURENTE
1/1 parti in volume
Indurimento al tatto
20 minuti
Indurimento completo
20 ore
Contiene 3% di Xiloli

Fornito in confezioni bicomponente da gr. 500, kg. 1 e 6.

DILUENTI T1

Specifico pe FINISH E-A epossi-acrilico.
Confezioni da gr. 500, kg. 1 e 5.

Link al sito da cui ho fatto "copia incolla": PRODOTTI DA RIFINITURA - Prochima Web (http://www.prochima.it/surf/rifinitura.htm#FINISH%20E%20-%20A)

Non so quali prodotti rientrino nella categoria T1, ma credo che siano specifici per il tipo di "finish" che hai a disposizione...

A presto!!!

P.S. Vedo cha hai fatto la "Speed Bike", è fichissima!!! :w00t: :w00t:

Pio
18/06/2008, 21:14
dunqu,se la memoria non mi inganna il solvente serve per diluire la vernice..tutto qua.Serve per far si che nebulizzi meglio quando la si spruzza..

che sia il T-1 non lo so,sarà il nome che la casa produtrice della vernice da al suo diluente.

Ma calcolando che poi evapora direi che l'unico rischio che corri è quello che un'altro tipo di diluente faccia reazione.Prova a mescolare un pò del diluente che hai tu con un pò di vernice e se non succede nulla direi che sei a cavallo...al limite prova a spruzzarne una piccola quantità su qualche superfice e guarda se fa cose strane sia da bagnato che da asciutto...:coool::coool:

buona fortuna :papa::papa::papa:

Filomao
19/06/2008, 00:09
Chiedi a Mazza75, una garanzia.

krupica
20/06/2008, 14:28
Risolto tutto: etichetta vecchia su prodotto nuovo, non va più diluito nemmeno x l'applicazione a spruzzo.

P.S. Vedo cha hai fatto la "Speed Bike", è fichissima!!! :w00t: :w00t:

Se non fossi sparito dalla circolazione, l'avresti vista dal vivo. E forse forse te l'avrei anche fatta provare.

A proposito: ci sei per lo Stelvio tra 2 settimane?

Mitsuhashi
22/06/2008, 14:44
Risolto tutto: etichetta vecchia su prodotto nuovo, non va più diluito nemmeno x l'applicazione a spruzzo.

Se non fossi sparito dalla circolazione, l'avresti vista dal vivo. E forse forse te l'avrei anche fatta provare.

A proposito: ci sei per lo Stelvio tra 2 settimane?

Mi spiace per la sparizione ma ho avuto qualche problema... :cry: :cry: :cry:

Stelvio? 200Km? Purtroppo l'impianto elettrico della mia speed ha fatto "ZOT"... Ma se il dottore me la rimette in sesto per tempo e mi prendete nel gruppo è OK!!! :w00t: