Visualizza Versione Completa : alta temperatura su speed 2003 - AIUTO
Ciao a tutti, oggi dal ritorno da un giretto di 40 km la mia speed del 2003 non voleva saperne di scendere sotto i 100° e la ventola non partiva. ho la moto da poco tempo e non sono molto esperto, chiedo è normale che salga così tanto di temperatura? la ventola a che temperatura parte? si è rotto qualcosa? grazie
ciao
La ventola si attiva a 104 gradi, ma a me va in funzione solo nel traffico.
Se la moto prende vento raffredda senza ventola.
E' probabile che si sia bruciata oppure che hai finito il liquido
grazie Luka, ho fatto una prova e la ventola parte a 104 gradi. ti chiedo è normale o è possibile che arrivasse a quella temperatura facendo 3 km di città? scusa la mia ignoranza
yess, basta anche solo un semaforo.....
grazie Luka, ho fatto una prova e la ventola parte a 104 gradi. ti chiedo è normale o è possibile che arrivasse a quella temperatura facendo 3 km di città? scusa la mia ignoranza
Infatti basta anche solo un semaforo o un andatura lenta, circa 30-40 Km/h,
cioè un andatura da città.
La Speed scalda molto, ma basta farle prendere un po di aria che raffredda con la stessa velocità:wink_:
Tranquillo per l'ignoranza, appena incomincierai a conoscere la moto molte cose le capirai da solo
vai sicuro che il motore non e deboluccio.............
vedrai che appena imbocchi strade a scorrimento veloce.........la TEMP...SI ASSESTA SUGLI 80°C
grazie a tutti, ora mi sento + tranquillo
:laugh2::laugh2::laugh2:
confermo, stai sereno.
sotto i 60/70 all'ora la temperatura sale... sale...
questo accadeva anche con le 955.. stai shanti ;-))
vedrai che appena imbocchi strade a scorrimento veloce.........la TEMP...SI ASSESTA SUGLI 80°C
79 per la precisione:wink_:!!!!
hola..la temp della speed è incredibile, un po' di citta' e via a centinaia di gradi...cmq tutto normale e tranquillo...
e ti dirò di piu, vivo a palermo, alcuni giorni fa è arrivato il vero caldo estivo, con alcune giornate di 40 ° la temp del motore mi è arrivata anke a 108, povera ventola.....tranqy tutto normale quando capita questo devi andare veloce cosicchè il vento abbatte notevolmente la temperatura, ciao
e ti dirò di piu, vivo a palermo, alcuni giorni fa è arrivato il vero caldo estivo, con alcune giornate di 40 ° la temp del motore mi è arrivata anke a 108, povera ventola.....tranqy tutto normale quando capita questo devi andare veloce cosicchè il vento abbatte notevolmente la temperatura, ciao
108 gradi mai visti......
mariano monda
09/09/2014, 15:18
108 gradi mai visti......
ragazzi aiuto ho lo stesso problema,solo ke la temperatura nn scende mai anke sui 150-160 km\h anzi piu accellero e piu si scalda,viaggia a 140km\h sui 103 gradi grazie alla ventola,ma nn si assesta ad 80-90 viaggio agosto serata 103 gradi ventola 100 gradi dinuovo 103 e cosi via, e praticamente viaggia con la ventola sempre in funzione l ho spurgato un milione di volte con acqua demineralizzata e liquido raffreddamento,usando tt gli sfiati, ma nulla,ho eliminato anke la valvola ke apre il circuito acqua a 90gradi,x paura ke si fosse bloccata l elettro valvola ma nulla,i liquidi c sn tt,help!
mai visti nemmeno io 108,104 e via di ventola.
ragazzi aiuto ho lo stesso problema,solo ke la temperatura nn scende mai anke sui 150-160 km\h anzi piu accellero e piu si scalda,viaggia a 140km\h sui 103 gradi grazie alla ventola,ma nn si assesta ad 80-90 viaggio agosto serata 103 gradi ventola 100 gradi dinuovo 103 e cosi via, e praticamente viaggia con la ventola sempre in funzione l ho spurgato un milione di volte con acqua demineralizzata e liquido raffreddamento,usando tt gli sfiati, ma nulla,ho eliminato anke la valvola ke apre il circuito acqua a 90gradi,x paura ke si fosse bloccata l elettro valvola ma nulla,i liquidi c sn tt,help!
e giri senza valvola?
Space-Ace
10/09/2014, 00:50
potrebbe essere il tappo del radiatore che non riesce a mettere in pressione l'impianto... aggravato dal fatto che hai tolto la valvola termostatica,forse hai poca pressione...
anche se sembra in buono stato, se la guarnizione sotto la molla del tappo trafila,l'impianto non riesce a raggiungere gli 1,1-1,2 bar di pressione e si vanifica l'efficacia del liquido.
oppure non gira la pompa dell'acqua e allora ahimè,sò cazzi...
quoto il tappo e rimetti la valvola
potrebbe essere il tappo del radiatore che non riesce a mettere in pressione l'impianto... aggravato dal fatto che hai tolto la valvola termostatica,forse hai poca pressione...
anche se sembra in buono stato, se la guarnizione sotto la molla del tappo trafila,l'impianto non riesce a raggiungere gli 1,1-1,2 bar di pressione e si vanifica l'efficacia del liquido.
oppure non gira la pompa dell'acqua e allora ahimè,sò cazzi...
Non girasse la pompa dell' acqua avrebbe già fuso :oook:
ma io mi chiedo se ha tolto la valvola dell'acqua come ha fatto a ricollegare il tubo nella testata?
Fanthomas
10/09/2014, 14:44
Bisognerebbe controllare che l'acqua ci sia tutta all'interno del motore
A me è successo che la guarnizione della testata si è fessurata, l'impianto tirava dentro aria, quando la temperatura si alzava l'impianto faceva entrare più liquido del dovuto nella vaschetta di espansione che a sua volta veniva espulsa dal tubo di sfiato, facendo rimanere il motore senza liquido di raffreddamento.
E questo puo succedere anche con il tappo radiatore difettoso o danneggiato.
Lo scrofo
10/09/2014, 15:40
ma perche' togliere la valvola ???
Prima spurga, poi verifica con una batteria se la ventola funziona, poi giri un po' e vedi se tutto rimane ok.
Per esempio con motore speed 955 del 2002, la moto in movimento girava dai 78 agli 80 circa ... Con caldo pesante anche 90... Ma far accendere la ventola ce ne voleva ...
Il motore Daytona invece, e' piu' caloroso... Si scalda in fretta ( e rompe le balle di conseguenza :D )
Prima spurga, poi verifica con una batteria se la ventola funziona, poi giri un po' e vedi se tutto rimane ok.
Per esempio con motore speed 955 del 2002, la moto in movimento girava dai 78 agli 80 circa ... Con caldo pesante anche 90... Ma far accendere la ventola ce ne voleva ...
Il motore Daytona invece, e' piu' caloroso... Si scalda in fretta ( e rompe le balle di conseguenza :D )
La mia Day no..la mia è differente...:lingua:
Lo scrofo
11/09/2014, 10:46
cos'hai combinato per abbassarle la febbre? DICA DICA :D
Speedybeast
11/09/2014, 11:54
Togliere la valvola è una prova empirica ed elimina un dubbio.
Dato che serve a velocizzare l'entrata in temperatura prima ed a mantenerla poi, eliminandola otterremo un motore che nel normale uso non raggiungerà MAI la temperatura d'esercizio.
Perciò, in questo caso il problema è altrove.
mariano monda
11/09/2014, 18:28
Ho tolto la termostatica come tentativo ho spurgato più volte il radiatore usando i vari sfiati ma nulla, come già detto in precedenza se nn funzionasse la pompa dell acqua già avrei bruciato tt, ho ordinato al conce il pressostato dell olio, e il sensore di raffreddamento dell acqua, spero ke una delle due si sia starata in alternativa nn so cosa fare!
Ad agosto giravo in autostrada a 160km/h a 103 gradi e qnd arrivava a 104-105 gradi mi fermavo e facevo raffreddare ,ho usato la moto il meno possibile ma tra andata e ritorno (ritorno ho viAggiato di sera) ho fatto circa 500km
Ad agosto giravo in autostrada a 160km/h a 103 gradi e qnd arrivava a 104-105 gradi mi fermavo e facevo raffreddare ,ho usato la moto il meno possibile ma tra andata e ritorno (ritorno ho viAggiato di sera) ho fatto circa 500km
Ho tolto la termostatica come tentativo ho spurgato più volte il radiatore usando i vari sfiati ma nulla, come già detto in precedenza se nn funzionasse la pompa dell acqua già avrei bruciato tt, ho ordinato al conce il pressostato dell olio, e il sensore di raffreddamento dell acqua, spero ke una delle due si sia starata in alternativa nn so cosa fare!
Non farla arrivare a 160 gradi...rischi di incollare tutto!