Visualizza Versione Completa : Scarico Aperto e mappature
Sono stato dal conce ho acquistato scarico aperto originale, mi ha consigliato di non mettere la mappa scarico aperto ma di lasciare la mappatura originale per i seguenti motivi:
La mappa scarico aperto è troppo grassa da problemi di fumosita e anche di bagno candele, tutte quelle rimappate aperte le ha riporatate a mappa originale ed molto meglio.
L'accortezza da osservare e quando si monta lo scarico aperto e di accedendere la moto al minimo e lasciarla girare per un quarto d'ora al minimo senza toccare assulatemente l'accelaratore, dopo tutto ok.
Non indico il nome del conce ma vi dico che è considerato uno dei migliori della lombardia se non il migliore credo che molti di voi abbiano capito di chi parlo.
Qualcuno mi può dare la sua opinione ?
Grazie e finalmente domani sole buon giro a tutti.:tongue::biggrin3::rolleyes:
calimero
20/06/2008, 18:30
Sai che ti dico? Io ho cambiato lo scarico (non con l'originale aperto, però) e ho rimappato perchè in rilascio scoppiettava e meglio grassa che troppo magra... :wink_::wink_::wink_:
Bhè in circa 3.000 km non ho avuto il benchèminimo problema!!! :laugh2::laugh2::laugh2:
Sono stato dal conce ho acquistato scarico aperto originale, mi ha consigliato di non mettere la mappa scarico aperto ma di lasciare la mappatura originale per i seguenti motivi:
La mappa scarico aperto è troppo grassa da problemi di fumosita e anche di bagno candele, tutte quelle rimappate aperte le ha riporatate a mappa originale ed molto meglio.
L'accortezza da osservare e quando si monta lo scarico aperto e di accedendere la moto al minimo e lasciarla girare per un quarto d'ora al minimo senza toccare assulatemente l'accelaratore, dopo tutto ok.
Non indico il nome del conce ma vi dico che è considerato uno dei migliori della lombardia se non il migliore credo che molti di voi abbiano capito di chi parlo.
Qualcuno mi può dare la sua opinione ?
Grazie e finalmente domani sole buon giro a tutti.:tongue::biggrin3::rolleyes:
mah...io ho ancora su lo scarico originale,ma sulle precedenti ho sempre sostituito lo scarico...
è stato necessario rimappare solo nel caso in cui viaggiassi senza il db killer,ossia con scarico completamente aperto...ossia come quello triumph.
con lo scarico aperto si smagrisce eccessivamente la carburazione e te ne accorgi perchè la moto in rilascio scoppietta.
onestamente mi pare assurdo il discorso di lasciare accesa la moto 15 minuti...a che pro dovresti farlo?? mica varia la carburazione lasciando girare il motore..se la moto è magra lo sara' anche a caldo.Cmq è sempre meglio una carburazione un filo grassa(non tanto da imbrattare le candele) che magra(il motore scalda di piu',con ovvie conseguenze nei casi limite)
rebianco
20/06/2008, 19:23
ma se triumph ha fatto una mappatura per lo scarico aperto un motivi ci dovra essere o no.
navigator
20/06/2008, 20:12
io ho ordinato lo Zard basso... chissà se arriverà mai :mad:, considerando che difficilmente toglierò il dbkiller (quindi a scarico "parzialmente aperto") se non per qualche tratto fuori città, penso almeno inizialmente di provarla senza nuova mappatura "aperta" anche per non aumentare troppo i consumi.
Se qualcuno ha esperienza in merito (consumi e mappatura) può magari dirmi se sto sbagliando e se la moto con lo scarico migliora solo con la mappature "aperta"...:wink_:
calimero
20/06/2008, 20:23
io ho ordinato lo Zard basso... chissà se arriverà mai :mad:, considerando che difficilmente toglierò il dbkiller (quindi a scarico "parzialmente aperto") se non per qualche tratto fuori città, penso almeno inizialmente di provarla senza nuova mappatura "aperta" anche per non aumentare troppo i consumi.
Se qualcuno ha esperienza in merito (consumi e mappatura) può magari dirmi se sto sbagliando e se la moto con lo scarico migliora solo con la mappature "aperta"...:wink_:
Io con la mappatura "aperta" non ho riscontrato sensibili aumenti di consumo... ma non sono esattamente un ragioniere in merito! :laugh2:
Nel senso che con un pieno (17l circa...) facevo più di 300km prima come ora... :wink_:
Certo è che sentendo il sound dei tre cilindroni sei portato a farlo girare un pò più alto e così non risparmi di sicuro :wacko:
soloperte
20/06/2008, 20:54
Mi sa che anche sto famigerato meccanico bagna un po'. la gola:laugh2:
solocurve
20/06/2008, 21:02
...
onestamente mi pare assurdo il discorso di lasciare accesa la moto 15 minuti...a che pro dovresti farlo?? mica varia la carburazione lasciando girare il motore..se la moto è magra lo sara' anche a caldo....
Non so nel caso Triumph, ma so che per le versioni a iniezione degli LC8 KTM
(990) quella dei 15 minuti senza toccare l'acceleratore è una procedura nota prevista a tutti gli effetti per "forzare" una ricalibrazione dei parametri di funzionamento (non mi azzardo a dire che si tratti di un reset a valori di default).
Io monto lo sacrico basso della Zard con mappa per scarico aperto..
Prima l'ho provato con la mappa originale..Va bene e sotto tira da bestia pero' in modo quasi fastidioso nel senso che se sei in due il passeggiero non e' molto contento..Superata questa fase c'e' un lieve buco per poi riprendere in un allungo bestiale.. I consumi si attestano sui 17-18 km..
Con la mappa la cosa cambia perche' sotto e' piu' dolce ma piu' progressiva.Sembra che non vada ma in realta' stai facendo della strada e anche tanta.. Dai 4000 in poi tieniti bene aggrappato al manubrio perche' va veramente forte.Inoltre allunga il limitatore di circa 1000 giri...10500:w00t::w00t::w00t: A me interessava di piu' il basso dell'erogazione e devo dire che adesso va veramente bene. Poi con il kit Hyperpro ant e post e' unica.Non scenderei mai..Nota positiva..i CONSUMI SONO RIMASTI INVARIATI
Intanto grazie a tutti, effetivamente il conce ha indicato la procedura di lasciarla girare per 15 minuti in modo che lei si assesti con il nuovo terminale e di non preoccuparmi se in questi 15 minuti a delle variazioni di minimo dice che è assolutamente normale si sta adeguando al nuovo scarico ??
Effetivamente anche a me la cosa ha lasciato un pò perplesso visto che Triumph da la specifica mappatura, sinceramente se fosse stato un altro meccanico a dirmi questa cosa non le avrei dato peso, ma ripeto è un conce molto stimato da tutti i possesori di Triumph (io non ho preso la moto da lui).
Sinceramente non so cosa fare domani mattina monto la marmitta e rimappo oppure no...:dry:
Io monto lo sacrico basso della Zard con mappa per scarico aperto..
Prima l'ho provato con la mappa originale..Va bene e sotto tira da bestia pero' in modo quasi fastidioso nel senso che se sei in due il passeggiero non e' molto contento..Superata questa fase c'e' un lieve buco per poi riprendere in un allungo bestiale.. I consumi si attestano sui 17-18 km..
Con la mappa la cosa cambia perche' sotto e' piu' dolce ma piu' progressiva.Sembra che non vada ma in realta' stai facendo della strada e anche tanta.. Dai 4000 in poi tieniti bene aggrappato al manubrio perche' va veramente forte.Inoltre allunga il limitatore di circa 1000 giri...10500:w00t::w00t::w00t: A me interessava di piu' il basso dell'erogazione e devo dire che adesso va veramente bene. Poi con il kit Hyperpro ant e post e' unica.Non scenderei mai..Nota positiva..i CONSUMI SONO RIMASTI INVARIATI
Hmmm...scusa ma da quello che hai scritto sembra che con Zard e mappatura ai bassi (sotto i 3-4000 giri) vada meno o al massimo uguale a prima!!??
Quel "sembra che non vada" io lo leggo come dire che sale meno velocemente e non ti da il calcio in culo più ancora di prima, che vorrei avere con lo scarico aperto!!??
Ho capito male??
tripler3
21/06/2008, 00:22
Io con la mappatura "aperta" non ho riscontrato sensibili aumenti di consumo... ma non sono esattamente un ragioniere in merito! :laugh2:
Nel senso che con un pieno (17l circa...) facevo più di 300km prima come ora... :wink_:
Certo è che sentendo il sound dei tre cilindroni sei portato a farlo girare un pò più alto e così non risparmi di sicuro :wacko:
Caliiiii son sempre senza il DB kill e daie e daie me arrestano.....fa un bordello assurdo.....poi che fucilate.....in ritorno..
Secondo devi rimappare....
....io ho lo shark basso con Db da un po di tempo e avevo la mappatura originale, a parte che scoppiettava troppo, ma secondo me il motore si scaldava un pò più del solito!!!!!!!!!!!!
Adesso ho mappato per l'aperta e va bene senza scoppiettare....
....tenerla magra secondo me con il tempo può fare danni!!!!!
Secondo devi rimappare....
....io ho lo shark basso con Db da un po di tempo e avevo la mappatura originale, a parte che scoppiettava troppo, ma secondo me il motore si scaldava un pò più del solito!!!!!!!!!!!!
Adesso ho mappato per l'aperta e va bene senza scoppiettare....
....tenerla magra secondo me con il tempo può fare danni!!!!!
è ovvio che il motore scaldi di piu' se non hai adeguato la mappatura,questo perchè le moto moderne sono carburate magre gia' di serie per poter restare nei parametri euro 3...se si monta uno scarico piu' aperto,la miscela diventa ancora piu' magra,quindi diminuisce il potere di raffreddamento della miscela aria/benzina...ed aumentano anche gli scoppietti in rilascio
Lelehellas
21/06/2008, 18:21
...ma ripeto è un conce molto stimato da tutti i possesori di Triumph (io non ho preso la moto da lui).
Boh io non capisco..... se ti fidi così tanto perchè chiedi conferme o pareri qui? :rolleyes:
Hmmm...scusa ma da quello che hai scritto sembra che con Zard e mappatura ai bassi (sotto i 3-4000 giri) vada meno o al massimo uguale a prima!!??
Quel "sembra che non vada" io lo leggo come dire che sale meno velocemente e non ti da il calcio in culo più ancora di prima, che vorrei avere con lo scarico aperto!!??
Ho capito male??
Io ho scarico originale aperto e ho rimappato...... sotto secondo me va meno (non ce ne sono di banane va proprio meno).... dai medi comincia a spingere con veemenza e sembra un missile...... devo dire che il calcio nel sedere chye avevo con lo scarico originale ora si avverte molto meno...... vantaggi? Beh... sound nemmeno paragonabile e migliore erogazione (perchè meno coppiosa) ai bassi regimi da poter sfruttare meglio in città e magari nelle curve strette tipo tornanti..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ho capito male??
Sotto l'erogazione e' cambiata..E' piu' docile e non e' nervosa come prima..Io la preferisco perche' e' piu' progressiva e riesco a godermela su tutto l'arco dei giri...In basso quando vado con il passeggiero e in alto quando vado da solo..
Per come la vuoi tu mi sa che dovrai mettere una centralina aggiuntiva....
Ripeto.... a me sta benissimo cosi poi'.....degustibus:tongue::tongue:
Hmmm...a me piace sentire il calcio in culo quando si apre...sopratutto nei bassi regimi!
Da quello che dite allora, sotto questo punto di vista, meglio tenere l'originale???
Pensavo che con scarico aperto (inteso con o senza DBKiller) invece migliorasse anche ai bassi...inteso come migliore prontezza!!!
navigator
22/06/2008, 01:23
Ma secondo voi i grafici di coppia e potenza che dichiara la Mivv....????
Secondo quei dati si guadagna sia ai bassi e che agli alti.... sia di coppia che di potenza, con qualsiasi tipo di scarico con o senza dbkiller, immagino poi che la mappatura della centralina rimanga l'originale, quindi c'è un' ulteriore margine di miglioramento.
Ragazzi vi ringrazio, vi chiedo pareri perchè siete tutti appasionati come me e mi interessa cosa pensate, comunque ieri l'ho montato e ho fatto come detto il conce la moto va bene ancora più pronta, scoppietti in rilascio non fastidiosi.
Comunque vistro i vostri pareri che condivido la rimappo sicuramente. Purtroppo lunedì devo portarla dal dottore visto che ieri ha fini giro scivolata e qulache danno alla mia Tigrotta:cry: io ci ho rimesso un paio di costole:wacko:... Un grazie a tutti i ragazzi che si sono fermati ha darmi una mano. Ragazzi non sottovalutiamo l'abbigliamento, a volte mi capita di leggere di qualcuno che mette i paramani per non mettere i guanti, con paramani mi si è spezzata la leva della frizione non oso pensare se non indossavo un abbigliamento corretto come mi conciavo. Un grazie di nuovo a tutti ci vediamo presto sulla strada Ciao:wink_:
soloperte
22/06/2008, 10:21
Ma secondo voi i grafici di coppia e potenza che dichiara la Mivv....????
Secondo quei dati si guadagna sia ai bassi e che agli alti.... sia di coppia che di potenza, con qualsiasi tipo di scarico con o senza dbkiller, immagino poi che la mappatura della centralina rimanga l'originale, quindi c'è un' ulteriore margine di miglioramento.
meglio non fidarsi dei grafici pubblicati dalle case costruttrici.basta variare i parametri all'atto della configurazione alla prova e i risultati cambiano di molto:wacko:
navigator
22/06/2008, 11:02
Che non siano del tutto realistici ne sono convinto anche io.... però ci vuole un bel pò di faccia tosta a barare in questo modo:mad:.
tripler3
22/06/2008, 11:46
vero!Ma si spera sempre nella buona fede....
Zinzella
22/06/2008, 11:56
Io con scarico Galassetti aperto e con la rimappatura della centralina ho notato prima di tutto che in fase di rilascio non scoppia più e la l'accellerazione progressiva è cambiata....ora faccio fatica a fare le mie solite impennate all'uscita in curva....peccato....però i consumi e la resa sono rimasti invariati!!!!
calimero
22/06/2008, 20:38
Caliiiii son sempre senza il DB kill e daie e daie me arrestano.....fa un bordello assurdo.....poi che fucilate.....in ritorno..
NOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! Madico sei pazzo a girare così?!?!? Io senza il db killer l'ho provata solo sul cavalletto... neanche 20 secondi... :wacko::blink::wacko::blink:
Però che rumorino... :wub::wub::wub: