PDA

Visualizza Versione Completa : problemino(forse) col cambio

Poggi84
21/06/2008, 14:15
Ciao ragazzi......
sono ad 800 chilometri con la mia street...
il cambio all'inizio era un pò duro, ma piano piano si è ammorbidito...purtroppo stò riscontrando un problemino che non so se sia normale dato che sono ancora in rodaggio oppure no....
in poche parole, finchè metto le marcie va tutto bene, ma a volte, non sempre, quando devo scalare marcia, aziono la leva della frizione, abbasso la pedalina del cambio, ma la marcia non entra...entra però di colpo solamente se lascio la leva della frizione....
in pratica se sono in quarta e scalo in terza, la terza entra di colpo solo quando lascio la frizione, non con la frizione tirata....spero di essermi spiegato....comunque non lo fa sempre e non lo fa neanche sempre con la stessa marcia, ma ogni volta con marcie diverse....

SpongeBob
21/06/2008, 16:28
Se ti riferisci all'indicazione sul contamarce non farci troppo caso, a volte va un po per gli affari suoi...

Poggi84
21/06/2008, 16:38
no no....mi iferisco proprio al fatto he non entra la marcia...entra di scatto qando molla la frizione.......il contamarce va benissimo

genesi
21/06/2008, 17:46
Oggi è capitato anche a me, ho cambiato male ( forse rilasciando la frizione un attimo prima del necessario) :wink_:
Il cambio è la parte meno "facile" di questa moto
P.S. non sei più in "dolce" attesa quindi :)

winter1969
21/06/2008, 18:28
A me faceva i primi 4/500 Km ma già prima del tagliando si è sistemato tutto,ora è perfetto e anche a mettere in folle è diventato uno scherzo.

Giskard
21/06/2008, 19:23
Il problema si pone nelle scalate 6-5, 5-4 e 4-3. Ce l'ho anch'io soprattutto s etengo per un po' le marce suddette. Il cambio inr ealtà è diventato molto morbido ultimamnente. Per ovviare asto problema, prima di cambiare do una sgassatina con la frizione tirata, un po' la vecchia doppiaetta che si usava sulla 500, per intenderci.
A quel punto cambia una bene.

fabio138
21/06/2008, 19:33
Io di Km ne ho fatti 1300, all'inizio il cambio era duro, ma ora è quasi burro, anche se gli innesti sono sempre belli decisi: per intenderci il cambo della speed è più morbido, ma ora la mia bella street viaggia che è un piacere!!!!
rodaggio addiooooo!!!!!!
CHE MOTO...... e dire che prima ero contento della mia hornet, ora mi sembra un altro mondo, DI GRAN SODDISFAZIONE!!!!

CIAO STREETISTI

scassapagghiaru
22/06/2008, 01:01
tranquilli è normale mi sono informato col meccanico lo avuto anke la mia per un pò sto problemino praticamente ste moto hanno un difettino nel cambio ma nn proprio nel cambio ma nell'asta del cambio vicino alla pedana...praticamente a volte si inceppa un pò e nn risponde bene ne con la frizione ne con il contamarcie..cmq falla controllare nn si sa mai.. ma sarà una cazzata..solo che le triumph sono gioielli costosi e preziosi

SpeedyFra
22/06/2008, 10:47
Ciao ragazzi......
il cambio all'inizio era un pò duro, ma piano piano si è ammorbidito...purtroppo stò riscontrando un problemino che non so se sia normale dato che sono ancora in rodaggio oppure no....
in poche parole, finchè metto le marcie va tutto bene, ma a volte, non sempre, quando devo scalare marcia, aziono la leva della frizione, abbasso la pedalina del cambio, ma la marcia non entra...entra però di colpo solamente se lascio la leva della frizione....
in pratica se sono in quarta e scalo in terza, la terza entra di colpo solo quando lascio la frizione, non con la frizione tirata....spero di essermi spiegato....comunque non lo fa sempre e non lo fa neanche sempre con la stessa marcia, ma ogni volta con marcie diverse....

Di questo "problemino" se ne era già parlato in altre discussioni.....

Per quanto mi riguarda ho 1600 km all'attivo e questo problema di cui parli...succede anche a me....fino a questa mattina.....ma è una cosa che capita ogni tanto....per conto mio credo che sia normale...io avevo la speed four.....che non aveva il contamarce :-) e questo problema mi capitava anche con la four...perciò credo sia normalissimo...

alfredojet85
23/06/2008, 11:28
tranquilli è normale mi sono informato col meccanico lo avuto anke la mia per un pò sto problemino praticamente ste moto hanno un difettino nel cambio ma nn proprio nel cambio ma nell'asta del cambio vicino alla pedana...praticamente a volte si inceppa un pò e nn risponde bene ne con la frizione ne con il contamarcie..cmq falla controllare nn si sa mai.. ma sarà una cazzata..solo che le triumph sono gioielli costosi e preziosi

quindi.... cosa ha fatto il tuo meccanico???

street22
23/06/2008, 20:06
Ciao ragazzi......

Anche io ho i tuoi stessi Km. e ho lo stesso (diciamo) problema. La cosa che faccio è quella di scalare un pò prima in modo tale da non dover lasciare la frizione per far si che entri la marcia. In ogni caso dopo un pò diventa quasi normale....almeno per me è stato così!:wink_:

ilsolitofede
23/06/2008, 23:26
abituati...è la pura normalita del cambio della street..con i km e il taliando un po la cosa migliorera...ma non aspettarti miracoli!

Teomotard
20/03/2009, 17:14
io invece ho un problema differente al cambio.
mi è capitato ieri x la prima volta e oggi, anche se ho fatto pochi km, nn mi è successo.
in pratica dalla 2 alla 3, e a volte dalla 3 alla 4, il pedale del cambio va su a vuoto... e devo insistere 3/4 volte prima che entri la marcia.
ripeto, oggi nn lo ha più fatto.... qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

GiovaV8
20/03/2009, 17:21
io invece ho un problema differente al cambio.
mi è capitato ieri x la prima volta e oggi, anche se ho fatto pochi km, nn mi è successo.
in pratica dalla 2 alla 3, e a volte dalla 3 alla 4, il pedale del cambio va su a vuoto... e devo insistere 3/4 volte prima che entri la marcia.
ripeto, oggi nn lo ha più fatto.... qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Bè non proprio così, ma a volte capita che l'inserimento delle marce non sia sempre per così dire morbido...penso sia normale comunque, quanti km hai?? Piccolo Ot, sei di Aosta , l'hai presa da MotorAmerica??

Teomotard
20/03/2009, 17:24
la moto ha 2000 km( era di seconda mano io ne ho fatti 1000), si l'ho presa da motor america ma studio a pavia, se ci sono problemi la porto li, anche perchè il precedente proprietario l'ha comprata al conce di PV

GiovaV8
20/03/2009, 17:27
Anch'io l'ho presa da loro (e non solo questa)...io 2 sabati fa ne ho vista una usata in esposizione, era la tua??

Teomotard
20/03/2009, 17:30
no decisamente no... l'ho presa a fine agosto scorso... non fate domande sul perchè non l'ho usata... è ancora una ferita aperta che guarirà solo col passare dei km

GiovaV8
20/03/2009, 17:32
Capito allora ce n'è un'altra molto simile in vendita!! Perchè non l'hai mai usata???????:cipenso:

Teomotard
20/03/2009, 17:35
boom non causato da me basta? più sei mesi x avere tutti i pezzi?(scusate l'ampio ot)

cristreet85
20/03/2009, 17:53
Ciao poggi84!:) non vorrei dire una cavolata ma non e ke per caso hai la frizione troppo lenta??
cioe controlla che ci siano i 2 millimetri che indica anke il libretto quando la moto e calda, se non e cosi agisci sulla vite di alluminio svitandola in questo caso per tirare il filo..

Antriple
20/03/2009, 18:03
Raga non vi dannate l'anima, il cambio si deve rodare, e poi è una caratteristica del cambio imparate a cambiare sempre senza tirare tutta la frizione, e quando è scalate utilizzate un comando deciso, poi per il resto è un orologio!

Teomotard
20/03/2009, 18:06
beh non è il fatto di dannarsi l'anima o meno. è solo per cercare di capire se è il caso di far controllare la moto o meno, visto quanto costano i ricambi triumph XD

cianche
20/03/2009, 20:17
Anch'io adotto la tecnica di giskard scalando faccio la doppietta col gas(Abitudine ereditata dal fatto di aver avuto per 20 anni moto col cardano,se non sgassi in scalata quando lasci la frizione la ruota tende a inchiodare......),
per cui mai riscontrato contrasti o indurimenti........:wink_::wink_:

Comunque il cambio ha bisogno di un suo periodo di rodaggio , e non intendo km di rodaggio , ma quantità di cambiate..........Fatti 200 km in montagna e vedrai che quando torni è tutta un'altra cosa..........(però prima fai il tagliando e metti l'olio buono!!!!!!!!!).:w00t::w00t::w00t:

Mr.Coccia
20/03/2009, 22:22
Discussione curiosa....
A me capita ultimamente invece che nei cambi tra prima e seconda becchi il folle...cosa che prima non succedeva,sto pensando che forse sia colpa della punta delle scarpe,con le nike shox basse me lo fa,se metto scarpe con un apunta piu alta,tipo le CAMPER,allora non ho problemi...
Sembro matto,ma ci sto facendo caso sti giorni...
In ogni caso come arriva il sensore gli faccio dare una controllata e un ingrassata,certe mattine sembra di legno la pedalina del cambio....

Teomotard
20/03/2009, 23:33
Fatti 200 km in montagna e vedrai che quando torni è tutta un'altra cosa..........(però prima fai il tagliando e metti l'olio buono!!!!!!!!!).:w00t::w00t::w00t:

beh dire di far chilometri in montagna a uno che in montagna ci vive sembrerebbe riduttivo :biggrin3:
cmq per ovviare ad ogni dubbio e approfittarne x far controllare un altro paio di cosine la porterò dal conce

homer81ct
21/03/2009, 07:55
Io non so se vi riferite a quando arrivate al semaforo di 4a o 5a e scalate pochi metri prima di arrivare.....in generale abbiamo tutti riscontrato che se si fanno scalate da fermo a volte non cambia marcia se non lasciando un poco la frizione.

Esempio....rettilineo, tirate un pò, arrivate fino alla 4a o 5a e poi di colpo vi ritrovate il semaforo. Magari scalate una marcia ma poi vi fermate cmq di 3a o 4a. A quel punto per tornare in prima date dei colpetti sul pedale delle marce con la leva frizione tirata, ma non succede nulla. Bene, dovete, tra una marcia e l'altra, lasciare leggemente la frizione.

Cmq concordo con giskard. Se il problema non è quello che vi dicevo sopra, si risolve sgasando un pelino ogni volta che scalate. Lo "stac" non si presenta più.

Teomotard
21/03/2009, 09:28
e riguardo al mio problema in ascesa di marce? quacuno ne sa qualcosa?

street clau
21/03/2009, 11:02
se sei in rodaggio è anche colpa dell'olio!!!!!!!
Non so se vi è mai capitato di vedere l'olio che montano per il rodaggio!!!!!!!! In settimana ho fatto il primo tagliando alla mia R ed ho assistito...............che schifo e il meccanico mi ha confermato che il cambio all'inizio è duro perchè è una parte stressata e si deve abituare infatti, dopo il tagliando, ora è diventato burro!!!!!!!!

winter1969
21/03/2009, 11:31
Ho appena fatto il tagliando a 10800 km e da circa 1000-1500 km il cambio è tornato quello che era prima del rodaggio,uno schifo.

bellosguardo
21/03/2009, 11:35
all'inizio era un pò duro anche il mio ma poi dopo il tagliando del 1000 tutto s'è ammorbidito secondo me il tuo errore è che scali quando il numero di giri è troppo basso prova a scalare prima

Giskard
21/03/2009, 11:54
Io ormai prima di scalare do un colpetto di gas a tipo doppietta della 500 vecchia:w00t:

bellosguardo
22/03/2009, 21:27
esatto ancora meglio sarebbe fare così....

PhacocoeruS
23/03/2009, 09:22
Io ormai prima di scalare do un colpetto di gas a tipo doppietta della 500 vecchia:w00t:
Sì, ma la "doppietta" prevedeva di dare il colpo di accelleratore in folle con la frizione attaccata, per rilanciare gli ingranaggi del cambio, che non era sincronizzato. Nel caso della moto l'effetto può giusto essere quello di diminuire leggermente il freno motore.

lixxx
23/03/2009, 15:45
Anche io ho riscontrato lo stesso problema...ma mi sono resa conto che la colpa è più mia che della moto, se cambio marcia in modo preciso tutte le cose vanno per il verso giusto, se sono in prossimità di uno stop e voglio scalare a frizione tirata ad ex. dalla 5° o dalla 4° alla folle...allora non va.
Io l'ho definito un cambio "tedesco" rigido e preciso.:tongue:
Arrivando da un bicilindrico il colpo di acceleratore sono abituata a darlo...di sicuro sincronizzare i giri....male non fa.

domy79
23/03/2009, 16:04
anch io ho lo stesso problema cambio impreciso,scalate fantasma ma per ora non faccio nulla .finisco il rodaggio e poi vedo.il mio fifty era peggio...il paragone non ci sta ma la mia street è come la versione "da grande" del mio fifty.

EX FZ6
23/03/2009, 17:40
:risatona::risatona::risatona:

Mi fate ridere ....................

Avete mai provato un cambio Yamaha?:sick::sick::sick:

PhacocoeruS
23/03/2009, 17:54
Non è che due torti fanno una ragione...

EX FZ6
23/03/2009, 18:00
molte volte i cambi rispondono male perchè siamo noi gli " indecisi", inoltre il cambio della mia ex Yamaha dava il meglio di se senza frizione, non in scalata naturalmente.

tyler78
23/03/2009, 18:59
:risatona::risatona::risatona:

Mi fate ridere ....................

Avete mai provato un cambio Yamaha?:sick::sick::sick:

Come ti capisco... (ex R1):biggrin3:

Fabri83
23/03/2009, 21:09
Per quanto mi riguarda in marcia il cambio(per ora) è sempre stato preciso!
Mi è capitato solo un paio di volte di fermarmi con ancora la terza e da fermo ho faticato un po per rimetterla in prima.
Stessa cosa a motore caldo da fermo dalla folle alla prima...non entra facilmente a volte.
In entrambe le soluzioni ho dovuto lasciare un poco la frizione per poter inserire la marcia!

lupen III
23/03/2009, 21:53
Io per adesso ho fatto 920 chilometri e posso dire che il cambio è perfetto :biggrin3: e non ho riscontrato nessuna differenza con il cambio del mio ex-zetone.
Penso che migliorerà ulteriormente dopo l'imminente tagliando con conseguente cambio olio.

Lamp

btj76
23/03/2009, 23:27
Io ho 700 KM e lo fa anche a me. Spero che migliori con il primo tagliando così come è migliorata tantissimo la SPEED!!