Visualizza Versione Completa : Pignone -1 dente: impressioni
Ho da un pò di tempo montato il pignone da 15. Dire che le prestazioni in ripresa e accelerazione sono sensibilmente migliorate è il minimo, e comunque è una logica conseguenza dell'accorciamento dei rapporti, ad ogni modo cercherò di dire qualcosa in più:
Corta è corta... il limitatore in sesta arriva abbastanza rapidamente ma la velocità non è molto penalizzata: a fronte di una indicazione al tachimetro di 248km\h quella reale (da gps) è di 223km\h. Lo scarto reale al tachimetro è di circa il 9-10% a tutte le velocità. A 130 indicati il motore è a 7000giri, reali 118km\h.
Tutto sommato l'accorciamento non penalizza troppo la velocità e l'errore al tachimetro è forse appena sopra la media.
La ripresa in qualunque rapporto è incredibile, puoi girare i tornanti in sesta senza problemi! A volte, magari guidando un pò distrattamente, ti capita di riaccelerare, pensi da come risponde il motore di essere in terza, guardi il contamarce e sei in sesta!
Senza contare che impenna da d**:ph34r::laugh2:
A breve dovrebbe arrivarmi un corona con un dente in meno e vediamo che succede...
Lamps
Ho da un pò di tempo montato il pignone da 15. Dire che le prestazioni in ripresa e accelerazione sono sensibilmente migliorate è il minimo, e comunque è una logica conseguenza dell'accorciamento dei rapporti, ad ogni modo cercherò di dire qualcosa in più:
Corta è corta... il limitatore in sesta arriva abbastanza rapidamente ma la velocità non è molto penalizzata: a fronte di una indicazione al tachimetro di 248km\h quella reale (da gps) è di 223km\h. Lo scarto reale al tachimetro è di circa il 9-10% a tutte le velocità. A 130 indicati il motore è a 7000giri, reali 118km\h.
Tutto sommato l'accorciamento non penalizza troppo la velocità e l'errore al tachimetro è forse appena sopra la media.
La ripresa in qualunque rapporto è incredibile, puoi girare i tornanti in sesta senza problemi! A volte, magari guidando un pò distrattamente, ti capita di riaccelerare, pensi da come risponde il motore di essere in terza, guardi il contamarce e sei in sesta!
Senza contare che impenna da d**:ph34r::laugh2:
A breve dovrebbe arrivarmi un corona con un dente in meno e vediamo che succede...
Lamps
Davvero? :blink: Ma in sesta marcia?
Io ho sentito di gente che si lamentava che la Street avesse i rapporti corti, tu come mai ci hai levato anche un dente al pignone? Avrò sentito voci non vere?
scassapagghiaru
22/06/2008, 00:45
no è vero!! la street ha 6 marce ravvicinate!! infatti nn capisco che senso ha modificare i pignoni..la street è già una bomba di accelerazione e si alza subito..è la regina delle impennate cazzarola!! di solito il lavoro del pignone si fa nelle 4 cilindri come ben tutti sanno proprio perchè hai bassi regimi peccano e così si alzano..anke se oramai le moto le fanno potenti..cmq ognuno fa quello che vuole però per nn era necessario..ciaoo
street-gennaro
22/06/2008, 07:01
io l'allungherei un po...
di sesta arriva a limitatore...
per non dire di quanto olio si consuma viaggiando a quei livelli...
Ringers hai tenuto la catena originale??? Cmq è una modifica che ho intenzione anche io di fare, quindi appena monti la corona aggiornaci.
Ai diffidenti di questa modifica: Dove ca..o ci andate a 240 all'ora, se non girate in pista, la coppia in basso non fa mai male.........
fearless
22/06/2008, 12:04
Ringers hai tenuto la catena originale??? Cmq è una modifica che ho intenzione anche io di fare, quindi appena monti la corona aggiornaci.
Ai diffidenti di questa modifica: Dove ca..o ci andate a 240 all'ora, se non girate in pista, la coppia in basso non fa mai male.........ma perche' nn ti basta quella che abbiamo?????
diciamo che non ci basta mai nulla....:bravissimo_: ne da una parte (coppia) ne (allungo/velocità) dall'altra ma del resto siamo o no dei (come ci chiamiamo noi amici) cazzoni avariati ??!!!!:risatona:
Ai diffidenti di questa modifica: Dove ca..o ci andate a 240 all'ora, se non girate in pista, la coppia in basso non fa mai male.........
Sì, ho mantenuto la catena originale.
Per chi non trova giustificata la modifica: personalmente voglio una moto che possa fare la velocità max in spazi relativamente brevi, di fare 5 km\h in più magari con un lancio di 2 km nn me ne frega niente... La street di serie riprende molto bene, ma così è un'altra cosa. Sul fatto che originale possa arrivare in sesta a limitatore ho i miei dubbi, o almeno non in condizioni particolarmente favorevoli. Triumph per fare economia non ha ottimizzato i rapporti per la street, utilizzando pari pari quelli della daytona, sia per la finale che per il cambio. La daytona però ha in più carene, 15 cv e 1000 giri di allungo e per me la street è un pò lunga...:wink_:
io la trovo un pò vuota quando si va a dare gas in uscita di curva... naturalmente la street è decisamente più pronta rispetto alle 600 jap ma un pò di vuoto c'è. oggi ho montato la corona da 49 (due denti in +) ma alla fine ho pulito e ingrassato la catena e non sono potuto andare a fare un giro di prova...al più presto vi aggiorno sul risultato...a proposito vi consiglio ogni tanto di smontare il carterino dietro la leva del cambio (dove gira la catena) perchè c'ho trovato parecchia mondezza oltre al grasso ammucchiato li dagli schizzi della catena
La street di serie riprende molto bene, ma così è un'altra cosa. Triumph per fare economia non ha ottimizzato i rapporti per la street, utilizzando pari pari quelli della daytona, sia per la finale che per il cambio. La daytona però ha in più carene, 15 cv e 1000 giri di allungo e per me la street è un pò lunga...:wink_:
:laugh2:ora nel misto, stretto e non, chi ti sta dietro!? :oook:
Grimaldello
23/06/2008, 11:15
no è vero!! la street ha 6 marce ravvicinate!! infatti nn capisco che senso ha modificare i pignoni..la street è già una bomba di accelerazione e si alza subito..è la regina delle impennate cazzarola!! di solito il lavoro del pignone si fa nelle 4 cilindri come ben tutti sanno proprio perchè hai bassi regimi peccano e così si alzano..anke se oramai le moto le fanno potenti..cmq ognuno fa quello che vuole però per nn era necessario..ciaoo
Q8
e anzi io le allungherei....
io la trovo un pò vuota quando si va a dare gas in uscita di curva... naturalmente la street è decisamente più pronta rispetto alle 600 jap ma un pò di vuoto c'è. oggi ho montato la corona da 49 (due denti in +) ma alla fine ho pulito e ingrassato la catena e non sono potuto andare a fare un giro di prova...al più presto vi aggiorno sul risultato...a proposito vi consiglio ogni tanto di smontare il carterino dietro la leva del cambio (dove gira la catena) perchè c'ho trovato parecchia mondezza oltre al grasso ammucchiato li dagli schizzi della catena
A naso 2 denti di corona in più dovrebbero essere perfetti... però si accorcia un pò troppo l'interasse e non mi piace... infatti avevo pensato di ottenere lo stesso risultato con il pignone da 15 e la corona da 46 proprio per lasciarlo invariato. A giorni mi arriverà anche la corona:wink_: