PDA

Visualizza Versione Completa : Quelli che lo Snooker... (others english's sportz) :D



XantiaX
22/06/2008, 12:45
Solleticato dalla discuss del mitico Intriplatoz, su quello sport da giganti dal cuore nobile che risponde al nome di Rugby, pongo alla Vs. attenzione un'altro... ehm... diciamo sport... directly from England!

Lo Snooker è un gioco di biliardo, dove come nel rugby le regole sono semplici anche quando paiono invero strane e complicate.

Il tavolo è più grande del tavolo da biliardo standard usato per la carambola (piene, mezze, la 8 nera ultima su buca dichiarata, d'ya anderstand? :D), forse più grande della Gregoriana (gioco Italiaco senza buche coi birilli in centro tutto di sponda :D) ha le buche più piccole della carambola e anche le palline lo sono.

Si posizionano le rosse esattamente come nella carambola, e le 'colorate' (nell'ordine di punteggio: gialla +2 pti, verde +3 pti, marrone + 4 pti, blu + 5 pti, rosa +6 pti, nera + 7pti) a mò di croce stesa sul tavolo.

Di qui le regole di base molto semplici... si deve bocciare prima una rossa, mandandola in buca (+1 pto) poi una colorata a scelta, e via dicendo alternando sempre e lasciando la mano se non si riesce a mandare in buca.

Da questa semplicissima regola nasce un gioco, a dir poco fantastico, basato sull'attacco e sulla difesa, sulla copertura e sul 'servizio', e dove come nel calcio fino al fischio finale non è detta l'ultma parola.

Faccio un'esempio su tutti, so di non aver lo spazio per una buca allora gioco in difesa mettendo in condizione l'avversario di pisciare, ovvero impedendo a lui di 'vedere' la rossa che gli tocca dopo il mi tiro (pisciata -4 pti).

Ed ora un piccolo video introduttivo dell'attuale campione del mondo RONNIE O'SULLIVAN (mi perdonino eventuali inesattezze)...

IpSgK5mamAA

ps: per coloro di Torino e provincia ho la possibilità di farlo provare... :D

Lo Sciamano
22/06/2008, 12:48
seguo da tempo lo snooker
gioco di posizione e serie, difficilissimo

sicuramente la disciplina più difficile tra le tutte del panno verde

l'NBA del billiardo
dei veri fuoriclasse

armageddon
22/06/2008, 17:19
bello ma monotono,la carambola a 5 sponde del mitico colemans nun se batte

everts76™
22/06/2008, 17:23
Solleticato dalla discuss del mitico Intriplatoz, su quello sport da giganti dal cuore nobile che risponde al nome di Rugby, pongo alla Vs. attenzione un'altro... ehm... diciamo sport... directly from England!

Lo Snooker è un gioco di biliardo, dove come nel rugby le regole sono semplici anche quando paiono invero strane e complicate.

Il tavolo è più grande del tavolo da biliardo standard usato per la carambola (piene, mezze, la 8 nera ultima su buca dichiarata, d'ya anderstand? :D), forse più grande della Gregoriana (gioco Italiaco senza buche coi birilli in centro tutto di sponda :D) ha le buche più piccole della carambola e anche le palline lo sono.

Si posizionano le rosse esattamente come nella carambola, e le 'colorate' (nell'ordine di punteggio: gialla +2 pti, verde +3 pti, marrone + 4 pti, blu + 5 pti, rosa +6 pti, nera + 7pti) a mò di croce stesa sul tavolo.

Di qui le regole di base molto semplici... si deve bocciare prima una rossa, mandandola in buca (+1 pto) poi una colorata a scelta, e via dicendo alternando sempre e lasciando la mano se non si riesce a mandare in buca.

Da questa semplicissima regola nasce un gioco, a dir poco fantastico, basato sull'attacco e sulla difesa, sulla copertura e sul 'servizio', e dove come nel calcio fino al fischio finale non è detta l'ultma parola.

Faccio un'esempio su tutti, so di non aver lo spazio per una buca allora gioco in difesa mettendo in condizione l'avversario di pisciare, ovvero impedendo a lui di 'vedere' la rossa che gli tocca dopo il mi tiro (pisciata -4 pti).

Ed ora un piccolo video introduttivo dell'attuale campione del mondo RONNIE O'SULLIVAN (mi perdonino eventuali inesattezze)...

IpSgK5mamAA

ps: per coloro di Torino e provincia ho la possibilità di farlo provare... :D

lo seguo spesso su eurosport!! grande ronnie...e grande sport!! :wink_::w00t:
e' fantastico....

stella crow
22/06/2008, 17:45
...anche a me piace da vedere!!!! Ho sempre seguito mio padre e mio zio che lo giocavano, io invece sono un disastro...non ho proprio quella magia nelle mani che permette di mettere in pratica semplici :wacko::wacko: leggi della fisica per far entrare le palline in buca:tongue::biggrin3:

...ma le belle serate in sala biliardo con una birretta in mano e quella nuvola di fumo che aleggia, il silenzio, la concentrazione, il colpo da maestro....bei ricordi.:biggrin3:

XantiaX
23/06/2008, 00:03
8oZ0freyR2E

natan
23/06/2008, 07:28
Lo Snooker lo gioco spessissimo sul mio pc .... trovo che sia un bellissimo gioco e di tanto in tanto lo seguo anche in tv .............. quel tocco che ti permette di mettere sempre la bianca dove meglio credi facendo entrare in buca la biglia predestinata .... é magia ....

XantiaX
23/06/2008, 09:08
Puoi passarmi il titolo esatto del joco? :D

natan
24/06/2008, 06:26
Puoi passarmi il titolo esatto del joco? :D

Cue Club .... ora con il cambio di sistema, dal PC al Mac, non posso più usarlo ... andrò alla ricerca di un alternativa ...............:rolleyes:

armageddon
24/06/2008, 09:10
Cue Club .... ora con il cambio di sistema, dal PC al Mac, non posso più usarlo ... andrò alla ricerca di un alternativa ...............:rolleyes:

ciao nat,giorni fa parlando con un venditore mac mi diceva che puoi tenere i due sistemi operativi e addirittura interagire con entrambi,quindi perche' non tenere anche microsoft x i giochi?

XantiaX
25/06/2008, 09:24
Trovato.

http://it.download.games.yahoo.net/images/e94cef073b61b2bf6f3ad57adcd08b4f/computer_game_cover_detail.jpg

Giochi da scaricare > Scarica Cue Club (http://it.download.games.yahoo.net/t_25oa_itca/8_69/Simulazione/Cue-Club.html)

Spoly
25/06/2008, 09:39
In Aprile sono stato una settimana a Maastricht (Olanda) per lavoro, e ricordo che alla sera in albergo guardando la tv rimasi affascinato da questo gioco tanto che lo seguivo ogni sera! Guardai i campionati mondiali se non sbaglio, i tipi che giocavano (tra cui il già citato o'sullivan) facevano dei tiri al limite delle possibilità umane!

XantiaX
25/06/2008, 13:24
si... poi e posizionale... il che lo rende veramente particolare e infognante... peccato nn si trovino giocatori ... almeno dalle ns parti... :D

natan
25/06/2008, 13:39
ciao nat,giorni fa parlando con un venditore mac mi diceva che puoi tenere i due sistemi operativi e addirittura interagire con entrambi,quindi perche' non tenere anche microsoft x i giochi?

Vuoi dire che potrei caricare il mio xp? .... é che se mi cambia la semplicità del mac per riportarmi ad un pc, questo non lo po:wacko:trei accettare ...
o forse lo accetterei :rolleyes: http://tbn0.google.com/images?q=tbn:onDZvm3CI2s0ZM:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/ba/Accetta.jpg/800px-Accetta.jpg

XantiaX
25/06/2008, 13:45
non ho trovato il pinguino con la stecca da biliardo.... accontentatevi di questa.... :D

http://www.valeriovalerio.org/images/linux_games.jpg

http://www.killsometime.com/pictures/images/Pic1024.jpg

http://www.corriere.it/Media/Foto/2008/04/04/fdg/BILIARDO.jpg

natan
25/06/2008, 21:45
non ho trovato il pinguino con la stecca da biliardo.... accontentatevi di questa.... :D

http://www.valeriovalerio.org/images/linux_games.jpg

http://www.killsometime.com/pictures/images/Pic1024.jpg

http://www.corriere.it/Media/Foto/2008/04/04/fdg/BILIARDO.jpg

una partitina particolare non sarebbe male ... :w00t:
http://www.grafica.beniculturali.it/idea/immagini/vm%20biliardo.JPG

rootfellas
26/06/2008, 09:05
puttanazza la eva, ma tu hai la possibilità di farmi giocare a snooker e non mi dici nulla?? sono televisivamente infognatissimo e ho purtroppo giocato una sola volta....

catoblepa
26/06/2008, 10:01
il tizio è un mito!!!!

XantiaX
26/06/2008, 10:17
puttanazza la eva, ma tu hai la possibilità di farmi giocare a snooker e non mi dici nulla?? sono televisivamente infognatissimo e ho purtroppo giocato una sola volta....

ghaghaghhaghag.. bhè... ti dirò... ieri ho telefonato a TUTTI i cazzo di circoli di biliardo per scoprire che non esiste NEMMENO un tavolo da snooker... non in Piemonte almeno... :D

però tengo un'amichetto che ha adattato il suo biliardo (è un biliardo standard - da carambola) con le palline da snooker...

è stato così che l'ho conosciuto... me che non ho sky...

organizzo allora na partitella e ti chiamo? :D

PS: Se vendi la bonnie sei fottuto! :laugh2::tongue:

XantiaX
03/10/2008, 10:58
Risultati torneo: Northern Ireland Trophy 2008
(Clicca sul nome di un giocatore per visualizzarne i risultati)


Turno Incontro Punteggio Scontri diretti
Finale O'Sullivan, Ronnie b. Harold, Dave 9 - 3 (Sc. dir: 8 - 1)

Semifinali Harold, Dave b. Higgins, John 6 - 4 (Sc. dir: 2 - 5)
Semifinali O'Sullivan, Ronnie b. Carter, Ali 6 - 5 (Sc. dir: 10 - 0)

Quarti Harold, Dave b. Maguire, Stephen 5 - 2 (Sc. dir: 2 - 0)
Quarti Higgins, John b. McCulloch, Ian 5 - 3 (Sc. dir: 5 - 1)
Quarti Carter, Ali b. Allen, Mark 5 - 2 (Sc. dir: 1 - 1)
Quarti O'Sullivan, Ronnie b. Hawkins, Barry 5 - 4 (Sc. dir: 4 - 1)

Ottavi Maguire, Stephen b. McManus, Alan 5 - 4 (Sc. dir: 2 - 2)
Ottavi Harold, Dave b. Lee, Stephen 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 3)
Ottavi Higgins, John b. Wenbo, Liang 5 - 1 (Sc. dir: 1 - 0)
Ottavi McCulloch, Ian b. Selby, Mark 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 0)
Ottavi Allen, Mark b. Williams, Mark 5 - 3 (Sc. dir: 2 - 1)
Ottavi Carter, Ali b. Davis, Mark 5 - 2 (Sc. dir: 2 - 0)
Ottavi Hawkins, Barry b. Day, Ryan 5 - 3 (Sc. dir: 2 - 2)
Ottavi O'Sullivan, Ronnie b. Perry, Joe 5 - 3 (Sc. dir: 5 - 0)

Sedicesimi Maguire, Stephen b. Holt, Michael 5 - 1 (Sc. dir: 1 - 0)
Sedicesimi McManus, Alan b. King, Mark 5 - 3 (Sc. dir: 3 - 1)
Sedicesimi Harold, Dave b. Dott, Graeme 5 - 3 (Sc. dir: 4 - 1)
Sedicesimi Lee, Stephen b. Hendry, Stephen 5 - 1 (Sc. dir: 6 - 8)
Sedicesimi Higgins, John b. Gilbert, David 5 - 2 (Sc. dir: 1 - 0)
Sedicesimi Wenbo, Liang b. Ebdon, Peter 5 - 0 (Sc. dir: 1 - 0)
Sedicesimi McCulloch, Ian b. Robertson, Neil 5 - 2 (Sc. dir: 1 - 2)
Sedicesimi Selby, Mark b. Higginson, Andrew 5 - 1 (Sc. dir: 1 - 0)
Sedicesimi Williams, Mark b. Murphy, Shaun 5 - 2 (Sc. dir: 2 - 2)
Sedicesimi Allen, Mark b. Dale, Dominic 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 0)
Sedicesimi Davis, Mark b. Junhui, Ding 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 1)
Sedicesimi Carter, Ali b. McLeod, Rory 5 - 1 (Sc. dir: 1 - 0)
Sedicesimi Day, Ryan b. Pettman, Stuart 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 0)
Sedicesimi Hawkins, Barry b. Fu, Marco 5 - 2 (Sc. dir: 3 - 2)
Sedicesimi Perry, Joe b. Cope, Jamie 5 - 2 (Sc. dir: 1 - 2)
Sedicesimi O'Sullivan, Ronnie b. Doherty, Ken 5 - 4 (Sc. dir: 6 - 3)

Wild Card Holt, Michael b. O'Brien, Fergal 5 - 3 (Sc. dir: 2 - 0)
Wild Card McManus, Alan b. Stevens, Matthew 5 - 2 (Sc. dir: 2 - 4)
Wild Card Harold, Dave b. Walden, Ricky 5 - 2 (Sc. dir: 1 - 0)
Wild Card Lee, Stephen b. Trump, Judd 5 - 3 (Sc. dir: 1 - 0)
Wild Card Gilbert, David b. Judge, Michael 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 0)
Wild Card Wenbo, Liang b. Davis, Steve 5 - 3 (Sc. dir: 1 - 0)
Wild Card McCulloch, Ian b. Dunn, Mike 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 1)
Wild Card Higginson, Andrew b. Hamilton, Anthony 5 - 3 (Sc. dir: 2 - 0)
Wild Card Williams, Mark b. Campbell, Marcus 5 - 3 (Sc. dir: 3 - 0)
Wild Card Dale, Dominic b. Gunnell, Adrian 5 - 4 (Sc. dir: 2 - 0)
Wild Card Davis, Mark b. Swail, Joe 5 - 4 (Sc. dir: 2 - 3)
Wild Card McLeod, Rory b. Bingham, Stuart 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 0)
Wild Card Pettman, Stuart b. Bond, Nigel 5 - 1 (Sc. dir: 1 - 0)
Wild Card Hawkins, Barry b. White, Jimmy 5 - 3 (Sc. dir: 2 - 0)
Wild Card Cope, Jamie b. Gray, David 5 - 4 (Sc. dir: 1 - 0)
Wild Card Doherty, Ken b. Greene, Gerard 5 - 2 (Sc. dir: 4 - 4)

maxmicione
03/10/2008, 11:07
forse più grande della Gregoriana

ma non è la Goriziana ? (faccio il finto tonto ma lo conosco benissimo mi sono persino giocato le mutande con 'sto gioco):wink_:

XantiaX
03/10/2008, 12:32
bello è bello ... io mi sono infognato... ven sera apputamento fisso... è un club x pochi x cui vedremo cosa si può fare... :D

natan
03/10/2008, 13:35
bello è bello ... io mi sono infognato... ven sera apputamento fisso... è un club x pochi x cui vedremo cosa si può fare... :D

Dalle mie parti non si gioca ... peccato!

XantiaX
03/10/2008, 13:56
nat lo snooker in italia è praticamente sconosciuto... e credo in molti altri paesi...

in england invece un sullivan vale + di un rooney... :D

XantiaX
28/10/2008, 19:48
mondiali del 2008 tenuti quest'estate credo... :D

commento ass. incomprensibile...

ZiBNUxkntic

Intrip
28/10/2008, 20:34
vedo solo ora questo 3D, ma sarebbe cambiato poco se lo vedevo prima :tongue:

mi piaceva giocare all'italiana quando non ero over :rolleyes: e ogni tanto andavo,
lo snooker l'ho visto in tv qualche volta e giocato bene è da controc@22I !!!
impossibile x me, finirei le mie palle il giorno dopo, anche senza avversari :wacko::wacko:

il titolo del topic è da vero inXantiaxato :D

StPatrick
28/10/2008, 22:47
Fantastico..ogni tanto lo guardo...e mi passa la voglia di andare a giocare a biliardo...