PDA

Visualizza Versione Completa : Fare ricorso per multa del sirio/rita a Bologna

ghisirds
24/06/2008, 16:21
Ciao a tutti.
Quattro mesi fa mi è capitato di andare a Bologna per seguire un convegno all'università. Non conoscendo bene la città, mi sono servito del navigatore per arrivare a destinazione con la mia auto.
Il problema è che, nonostante abbia osservato con la massima attenzione tutti i cartelli, 6 settimane fa mi sono visto recapitare a casa una multa per circolazione in zona a traffico limitato registrato dal sistema Sirio Rita.
Io sono deciso nel fare ricorso perchè a mio avviso si tratta di una multa per far cassa, in quanto non era possibile per un cittadino non Bolognese riuscire a distinguere il divieto di accesso, considerato anche l'intenso traffico.
Ho guardato nel loro sito e la foto si vede bene, come si legge anche la targa.
Il verbale dice pressapoco così:
In data XX/02/2008 alle ore 11.XX nel Comune di Bologna in VIA SANT'ISAIA 108 è stato accertato che il conducente del AUTOVEICOLO targato XXxxxXX ha violato i seguenti articoli:
ART. 007 CO. 9 - 14
CIRCOLAVA VIOLANDO IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN VIGORE PER TALE CATEGORIA DI UTENTI (Z.T.L.). N. SEGNALAZIONE XXXXXXXX
(sanzione in misura ridotta Euro 70,00)
Non contestato, ai sensi dell'articolo 201, comma 1 bis, lettera g) D. Lgs. 285/92. Accertato con sistema di rilevazione denominato Sirio Ves 1.0omologato con D.M. 4020/2000 e D.M. 2968/2001. Atto redatto con sistema meccanizzato o di elaborazione dati, giusto il disposto degli arti 383, comma quarto, e 385, comma terzo e quarto, del regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, e dell'art. 3, comma secondo, del D. Las. 12/02/1993 n. 39.
Qualcuno sa come è possibile fare un ricorso di questo tipo o se vi sono in rete degli esempi già compilati o delle guide?
Grazie a tutti voi

Non hai mai visto un'idea regalo (http://www.idee-regalo.biz/) così! (gift idea (http://www.giftideashop.net/) in inglese), realizzazione siti web (http://www.ghisirds.it/), forum d'inglese (http://scuo.la/inglese/)

sciamanodellapioggia
24/06/2008, 16:30
Trovi sicuramente in rete qualche ricorso da presentare per un caso simile al tuo, non è quello il problema ... il reale problema è questo: una volta fatto ricorso al Giudice di Pace ci sono due possibilità:

- il Comune si presenta in udienza e produce tutta la documentazione fotografica del caso
- il Comune non si presenta

Nel primo caso le possibilità di successo diminuiscono vertiginosamente perché, purtroppo, è ormai assodato che i sistemi di rilevazione a distanza per gli accessi alle ZTL sono considerati legittimi, quindi, i motivi che potrai addurre nel ricorso serviranno a poco.

Nel secondo caso, invece, la vittoria è assicurata perché la legge prevede espressamente a carico dell'amministrazione l'onere della prova della legittimità del suo comportamento. Quindi in assenza di prova il ricorso deve essere accolto.

A questo punto il consiglio è semplice: senza dilungarti in ricorsi con motivazioni che potrebbero essere facilmente smontate ti consiglio semplicemente di fare ricorso scrivendo che "non sei mai stato a Bologna nella data indicata nel verbale", spedire tutto per posta con raccomandata e telefonare alla cancelleria del Giudice di Pace per sapere la data dell'udienza. All'udienza ti presenti e se il Comune di Bologna non c'è chiederai che il ricorso venga accolto ai sensi dell'art. 23 della legge 689/81 altrimenti pagherai la multa chiedendo al Giudice di limitare la condanna al minimo edittale.

A Milano, ad esempio, il Comune, nel 90% dei ricorsi contro accessi alle ZTL non si presenta. .... Magari a Bologna è lo stesso ... nelle grandi città ci sono migliaia di ricorsi e per l'amministrazione stare appresso a tutti è impossibile. Figurati che a Milano i funzionari delegati ai ricorsi sono tre o quattro ...

Filomao
24/06/2008, 16:36
Quando abitavo a bologna ne ho prese 8 di queste multe visto che passavo spesso in un punto che non pensavo fosse coperto dal sistema Sirio-Rita.

Non c'e' nulla da fare se non pagare, credimi.

sciamanodellapioggia
24/06/2008, 16:44
Hai mai provato a fare ricorso?
Se lo hai fatto sei un dato statistico per sapere se il comune di Bologna partecipa alle udienze o no ... ti assicuro che a Milano tantissimi ricorsi vengono accolti solo per questo motivo ... fidati ... la mia conoscenza è diretta ... molto diretta ...

Filomao
24/06/2008, 16:47
No, non ho provato ma mi sono molto documentato. A parte il fatto che non vedo perche' avrei dovuto fare ricorso: ho compiuto un'infrazione per mia disattenzione per cui e' giusto che io paghi.

dedo970
24/06/2008, 16:52
Ma come si fa a dichiarare di non essere mai stato a bologna se questi hanno le foto della tua vettura che transita in quel punto? Non è che poi ti trovi in grane per aver dichiarato il falso? E solo una domanda la mia....

E sopratutto per 70 euro ne vale la pena di prendere tutti questi grattacapi?

Mr. Number
24/06/2008, 16:57
mi sembra che se poi perdi il ricorso il costo della multa raddoppia...

ghisirds
24/06/2008, 18:02
l'importo è di 70 euro ma vorrei evitare di pagarla per una questione di principio...

ma non conviene prima fare ricorso al prefetto e se lo perdi li, ricorrere al giudice di pace?

Altre balle che si possono dire come quella che non ci sono mai stato... ma più accettabile?

ciao e grazie

ps. tentar non nuoce, specialmente in questi casi che si mira solo a far cassa...