Visualizza Versione Completa : Scoppia... e si spegne !
piermerlino
01/07/2006, 17:24
Non sono una novità gli scoppiettii in rilascio. Per certi versi sono anche una libidine, tanto che a volte scalo tanto mandandola su di giri per sentirla scoppiettare. Fin qui tutto ok
Ieri sera, dopo circa 1 settimana di fermo vado a fare il mio giretto. Prima di arrivare in autostrada ho un bel percorso (corve veloci tra i boschi su due corsie), prevalentemente in discesa quindi all'avvicinarsi dei semafori, scalo, scoppietto, freno mi fermo e si spegne anche la moto. Così per 3 semafori su otto. Riaccendo, il minimo è molto irregolare tra i 900 e poco più di mille giri, poi si stabilizza sui mille (ma non dovrebbe essere 1200 regolato automaticamente ?)
PS Ho montato candele nuove e filtro K&N circa 200Km fa.
Qualcuno ne sa qualcosa ? (Speed3ple 2004 - 7000Km)
Ciao
piermerlino
01/07/2006, 17:27
Ho fatto il prologo ma mi sono dimenticato di colegarlo col resto !!!
Ieri sera scoppiettava di più rispetto al solito. Non solo scalando, ma rilasciando anche semplicemente in 2a o 3a tra i 4000/5000 giri. Avevo anche l'impressione che durante le partenze da fermo, fosse molto più vuota del solito al di sotto dei 2000 giri, come se andasse a 2 cilindri.
"Penne" all'arrabbiata
01/07/2006, 20:54
hai scarico? o altre modifiche?
da quello che scrivi la moto è MOOOOOLTO magra.. e se hai montato un filtro aria molto performante (leggi aperto) è tutto qui il tuo problema. anche perchè le candele sono nuove.
non è normale che scoppietti così in rilascio.
a sostegno della "magrezza" della tua moto ci sono le tue affermazioni di calo ai bassi giri e minimo irregolare.
io proverei a farla vedere/rimappare da uno bravo:wink_:
Ciao
ps. ieri sera causa festeggiamenti,ho tolto il silenziatore, e quindi giravo con solo i collettori,e avevo i tuoi stessi problemi.....
piermerlino
01/07/2006, 22:16
Nel dubbio fosse l'attuatore del minimo, ho smontato nuovamente tutto, ho smontato detto attuatore ed ho pulito il pulibile, già che c'ero volevo anche verificare l'OR che c'è sul sensore (sembra che anche questo crei problemi) ma mi sono dovuto arrendere per via delle viti antimanomissione. Ho rimontato il tutto, ed ha parte la difficoltà ad avviarsi (strano... mai successo...) è praticamente tutto come prima. Anche dopo aver fatto scaldare il motore, basta un colpo di gas per vedere, in rilascio, oscillare il minimo e scendere ben al di sotto dei 1000 giri. Poi risalire a 1500 ed un paio di volte anche spegnersi. La cosa triste è che la prima volta che si è spenta ha anche fatto una bella fatica a ripartire. La seconda volta che si è spenta, ho girato la chiave, spinto la moto nel box e son salito a mangiare.
Se nessuno ha idee in merito, lunedì chiamo Pettinari o Triumph Milano, il 14/7 devo andare a Livigno, e non voglio perdermi la libidine del Bernina !!!
Ciao a Tutti.:mad:
Turbo-555
01/07/2006, 22:53
non so se può essere d'aiuto...ma a me é successo con una macchina (fiat uno turbo) e il problema stava in quel "coso" (termine extra tecnico ;) ) che tiene permette di tenere il minimo (presumo quello che stavi cercando di smontare...) i sintomi erano gli stessi, tranne per gli scoppi...
Ciaooo
Turbo-555
ps. ieri sera causa festeggiamenti,ho tolto il silenziatore, e quindi giravo con solo i collettori,e avevo i tuoi stessi problemi.....
COSA?!!!?!!?!?!?!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
lancillotto
02/07/2006, 17:46
Ciao a tutti!
Non mi conoscete perchè ho fatto la registrazione solo oggi.
Ho una speed del 98 e sapete la novità?
Ho anch'io lo stesso problema da circa un mese.
La moto è completamente irregolare per quanto riguarda il minimo.
Sembra anche aver perso qualche cavallo e non parliamo degli scoppiettii.
Il meccanico della triumph mi ha parlato dello stesso famosissimo attuatore
del minimo che però nel mio caso, dopo aver tentato di ordinarlo, mi è stato risposto che non c'è disponibilità e che forse non è più in produzione. Qualcuno ne sa qualcosa ?
:mad:
Polso di legno
02/07/2006, 18:38
io ritengo che con una bella rimappata tutto ritornerà come prima
davebike
02/07/2006, 18:51
io ritengo che con una bella rimappata tutto ritornerà come prima
...quoto al 100%:wink_:
SpeedCama
02/07/2006, 21:19
Al 99% è l'O-Ring del potenziometro farfalle.
Visto che non sei riuscito a smontarlo, vai in conce N3 e ti fai fare un controllo accurato della parte elettronica.
Potrebbe essere anche l'attuatore del minimo.
Quindi chi meglio di mamma Triunz lo può scoprire?:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Ciao Piermerlino...:wink_: :wink_:
Gabriele SpeedCama.
Speed cama ha ragione comew accade spesso anzi sempre!
Io con la mia 03 ho avuto stesso problema ed alla n3 savona hanno risolto come indicato in post precedente.
Gli scoppiettii in rilascio sono il bello della moto. Dopo che ho messo la pc III ed ho ingrassato anche il range di rotazione prossimo al minimo per evitare un pò di saltellamento e freno motore nelle staccate violente, se tengo il gas chiuso di seconda e tarza e lascio scorrere la moto risuono come un motard.
Salve provate a fare questa prova:accendete la Speed a motore freddo e fatela scaldare fino a che non si accende l'elettroventola di raffreddamento...appena si accende date una bella sgassata fino al limitatore eppoi lasciatela al minimo per 12 minuti...facendo così la centralina si resetta e si riprogramma automaticamente...Una premessa xò:i risultati non saranno immediati in quanto le centraline sono autoadattive e si ottimizzano con l'uso della moto per cui occorre fare qualche Km prima di ottenere risultati...
piermerlino
03/07/2006, 19:15
Ciao a tutti, in particolar modo a SpeedCama se sei chi penso io... Dopo quasi un anno, ancora lo stesso problema, forse accentuato dal cambio del filtro...
Ultima spiagga: ho fissato oggi l'appuntamento con il Petty, per settimana prossima!!! poi collaudo sul Bernina. A proposito se qualcuno passa per Livigno tra il 14-15-16 e vede una 3ple seguita da Hornet (o viceversa) entrambe nere, siamo io e la mia D1/2 !!!
Speriamo risolva il tutto; voglio ricordare a tutti (...ed adesso il coro di bhuuuu...) che io sono un TriuMWista, vi inviterei a provare la mia "nonnotta" per sentire dopo 15 anni e dopo quasi un anno di fermo, come "rampa la sogliola" dall'alto dei suoi 270Kg e dal basso dei suoi soli 100cv... per vedere cosa vuol dire fare un tagliando ed una vera messa a punto.
Il mio "altro conce", lasciatemelo dire, è uno SPETTACOLO, sono 12 anni che mi servo da lui... speriamo che anche casa Triumph sia all'altezza, alla fine cosa ci vuole: competenza e professionalità... rare virtù al giorno d'oggi...
Ciao e Buona serata.
dipende dalla miscela aria-benzina. la tua moto e' troppo magra. il filtro che hai montato ne e' la conferma. Di solito si monta il filtro quando si ha gia qualche modifica su ( ad esempio power comm) x dare piu' respiro ad un motore che ha piu' benzina dell'originale. prova a rimontare il filtro or, tanto poi tutta sta differenza mi sembra che non ci sia!:wink_: :wink_: :wink_:
piermerlino
04/07/2006, 19:53
Bah, settimana prossima mettiamo alla prova il Pettynary !
Intanto mi avete incuriosito con sta storia del Power Commander...
Cosa fa e come funziona in parole povere (altrimenti vado a leggere sul sito)
E' alla portata di tutti ? Ci vogliono particolari competenze ? E' sufficiente il "sacchetto della lotteria...", che razza di danni si possono fare in caso di impostazioni errate?
Ciao Ciao Ciao
a me è successo lo stesso ( +o-) scoppiettava di bestia (figata), un sacco irregolare...e dopo una accelerata arrivavo ad un incrocio si spegneva...mecc. triumph ha risolto: potenziometro..200 eurini e niente garanzia
...porkvac...ma ora và...scoppietta moooooooolto meno però...ììììì a