Visualizza Versione Completa : settaggio sospensioni 675
optimus prime
24/06/2008, 22:17
ciao ragazzi io sono nuovo nel forum!!!:tongue:
un saluto a tutti!!!!
io ho un 675 e l'ho comprato nel 2006. un'ottima moto!!!
forse lunedi la porto in pista che vado a girare al due tempi day con il mio gamma 250 (solo pista).
volevo chiedervi però che settaggio di sospensioni avete voi!
le ultime modifiche che ho fatto ho messo il mono e forcella 2 clik più morbida in exst-comp dal set originale.
il mio porblema è cominciato tutto col fatto che quando lo ritirata era in guidabile perchè avevo le regolazioni completamente chiuse.
io la uso solo per strada!!!
voi come le avete??
DavidSGS
24/06/2008, 22:25
ciao ragazzi io sono nuovo nel forum!!!:tongue:
un saluto a tutti!!!!
io ho un 675 e l'ho comprato nel 2006. un'ottima moto!!!
forse lunedi la porto in pista che vado a girare al due tempi day con il mio gamma 250 (solo pista).
volevo chiedervi però che settaggio di sospensioni avete voi!
le ultime modifiche che ho fatto ho messo il mono e forcella 2 clik più morbida in exst-comp dal set originale.
il mio porblema è cominciato tutto col fatto che quando lo ritirata era in guidabile perchè avevo le regolazioni completamente chiuse.
io la uso solo per strada!!!
voi come le avete??
Ciao e benvenuto!
Un paio di domande: che mono hai montato?
Le forcelle le hai regolate come da libretto?
La hai acquistata nuova? IN che concessionario?
Io ho avuto il tuo stesso problema di sospensioni, me l'hanno consegnata completamente sballata...
Io sinceramente come setting sono ancora sull'originale, eccezzion fatta per un pò di precarico in più alla moalla (non ricordo quanto). Comunque mi trovo da dio con questo setting.
optimus prime
24/06/2008, 22:38
l'ho comprata a massa e l'ho presa nuova. si si ho rimesso da libretto e poi ho tolto due click. la molla l'ho lasciata stare....con il set origila scivolava un poco e nelle curve lente allarga un pochino sul veloce un missile....
così com'è settata sul veloce è morbida ma sul lento è uno spettacolo in curva con l'accelleratore faccio la curve come voglio... tonde,strette però pecca sul veloce
balla un pochino e non so che fare se richiudere o meno
solo che sul lento così faccio un po più di piega e percorenza con il ginocchio a terra senza forzare. con il set originale non ci riuscivo ad avere la percorrenza di curva che volevo e dovevo forzare per la piega... le gomme però le sfrutto tutte in tutte e due l econfigurazioni. potrei anch echiudre i clik e lavorare sulla molla
tu quanto hai dato???lo vedi dalle riche che conti....
io sono a metà circa.
triplevitello
24/06/2008, 23:30
io alla fine ho solo dato un click in piu' in freno compressione ed uno in meno freno in estensione............il resto tutto standard
con 2 in estensione la trovavo troppo leggera di aventreno.......:wink_::wink_:
ps benvenuto convoy................
blackhound
25/06/2008, 16:50
optimus,se sul veloce la senti ballerina dovresti chiudere un pò l'estensione, però poi diventa meno agile. e un Kit mupo? hai fatto l'ammo,fai la forca...
Da quanto ho capito in realtà ha tutto originale!!
Comunque se chiude troppo l'estensione poi la ruota anteriore scava per terra da quanto rimane puntata, se non tocca il precarico è meglio che la piazza a 1 click in meno dell'originale e non di più, è il compromesso migliore.
Piuttosto non togliere freno in compressione dal davanti, soprattutto col precarico in posizione standard!!
La moto comunque ballerà sempre un po' sul davanti quando si beccano le buche in inserimento ad alta velocità, è una sua caratteristica fisiologica con la forcella di serie, la cosa buona è che anche a 200 se pieghi a ginocchio a terra il telaio è una roccia e la forcella quindi può far pure i comodi suoi ma la piccola non si schioda.
Prima di sostituire l'idraulica della fork con il kit Ohlins, avevo trovato un buon compromesso aumentando la compressione fork di 2 click e diminuendo di un click l'estensione rispetto all'originale. Dietro 1 click in più di compressione ed estensione standard. Comunque ho trovato la forcella di serie un pò "gnucca", ovvero poco sensibile sopratutto sullo sconnesso. Tieni conto che la fork di serie oltre a montare molle dure - buona cosa - ha molto olio negli steli e una taratura fatta per impedire il fondocorsa. Questo, probabilmente, toglie sensibilità. L'ammortizzatore di sterzo non mi sembra così scarso, il problema è che non si può regolare però mi sembra che la 675 non soffra di sbacchettate, almeno a vedere i commenti di chi ci ha girato su piste serie.
P.S.: anche la mia mi è stata consegnata con le sospensioni completamente sregolate e valori diversi tra uno stelo e l'altro! Ma dove la montano, in fabbrica o in un pub?:ph34r:
triplevitello
25/06/2008, 19:31
anke a me consegnata con tutti i freni kiusi.............
mi sembrava di guidare il titanic mentre la portavo in garage.........e nel mentre pensavo : lo sapevo , dovevo prendere la speed..............!!!!!!!!!!!
optimus prime
25/06/2008, 22:55
allora non sono l'unico a cui l'hanno consegnata tutta chiusa....
ummm grazie per i consigli...ho deciso domani la provo e provo a richiudere un pò l'idraulica il davanti va bene è il dietro che balla e senza buche....
per comminciare provo a riportarla di serie e poi aumento la compressione di un click e tolgo uno in estensione e vediamo...
speriamo di esserci....con il set originale era perfetta sul veloce ha proprio un buon telaio.
magari sul davanti in effetti da originale non è molto sensibile dovevi dargli fiducia ma ora come l'ho settata va bene la sento meglio.
Prima avevo un ducati l'st2 ma con gomma post maggiorata e il set delle sospensioni fatte su misura mia dal mio meccanico....era pesantissima da guidare ma era una figata era molto facile e soprattutto sincera...
blackhound
26/06/2008, 16:24
optimus, probabilmente sei ancora abituato all'st2, che è lunga, stabile e con il baricentro basso; la day è tutto l'opposto. Non so quanto pesi, ma se aumenti il freno in compressione dietro forse " balli" ancora di più.
Vedrai che con un pò di esperimenti ne arrivi a capo; personalmente ti consiglierei di lavorare più sulla estensione che sulla compressione, anche perchè la day entra in curva con un dito ma è un po dura da rialzare.
optimus prime
26/06/2008, 20:19
io dicevo di indurire non di ammorbidire...però mi sa che hai ragione sono ancora abbituato alla ducati!