Visualizza Versione Completa : Minimo speedmaster
eddylogan
25/06/2008, 06:23
Ciao a tutti , ho appena preso una speedmaster e devo dire che in complesso ne sono soddisfattissimo,ho solo alcuni piccoli problemini che non so se riguardano il mezzo o la mia guida.
Mi spiego meglio: mi e' capitato 4 o 5 volte che la moto mi si spegne al minimo
soprattutto all'inizio quando e' calda ma non caldissima ,per intenderci tipo nella prima mezz'ora,non vorrei avere il minimo troppo basso perche' mi succede sulla ripresa dal minimo , quando accellero, E' come se per un attimo si impuntasse e si spegne.Il minimo a quanto deve essere?
2) Quando giro ho l'imprssione che i rapporti siano un po' lunghi, anche la prima
ed ho difficolta' a trovare la marcia giusta per andare in citta',la moto strappetta sulla catena e devo dosare l'accelleratore millimetricamnte se voglio evitare il colpo sulla catena del bicilindrico.Siccome deve fare ancora il primo tagliando volevo sapere se puo' dipendere dalla regolazione della catena o parastrappio se e' una caratteristica della moto.
3)secondo voi le sospensioni anteriori sono molto morbide? mettereste molle piu' dure?
La mia e' il modello iniezione 2008.
Grazie a tutti
Saponetto
25/06/2008, 09:34
Ciao Eddy.
Tutto normale, direi.
Non so quanti km tu abbia, posso solo dirti che il minimo che "pianta" si è manifestato fino a tre-quattrocento km, poi ho alzato appena il minimo (sui 1300, per darti una idea) ed il fenomeno è scomparso.
Attualmente sono alla soglia del primo tagliando (circa 800 km) ed il fenomeno è del tutto scomparso, tanto che ho potuto ridurre il regime del minimo a circa 1100 rpm.
Sinceramente, non so dirti quanto dipendesse dall'erogazione e quanto dal "mio" rodaggio sullo Speedmaster.
Per quel che riguarda catena ed assetto, nulla da dire.
La prima è abbastanza morbida ed a parte una certa cautela nello scalare le marce non posso dirle nulla di male.
Per l'assetto, posso permettermi di sconsigliarti di indurire la forcella?
Per quel poco che ho potuto vedere, se togli la possibilità di trasferire carico all'avantreno in frenata rischi di mettere in difficoltà le Metzeler... e posso assicurarti che non è piacevole perdere aderenza con questo bestione durante una frenata di emergenza!
Prendi bene le misure, fai qualche prova di frenata e, soprattutto, dai un paio di tacche di precarico al retrotreno.
Migliora drammaticamente la guida.
In ogni caso, benvenuto nel club... ti auguro ogni soddisfazione! :laugh2:
A presto!
eddylogan
25/06/2008, 14:04
Ciao Saponetto , grazie per la risposta rapide ed efficace.
Ora mi sento piu' tranquillo per quello che concerne il minimo.
Per intenderci, io della moto sono soddisfattissimo ma essendo la mia prima bicilindrica , lo strappo delle marce sula catena lo sento quando cerco di viaggiare in fluidita' ma a bassa velocita'.E' qui che devo dosare l'accelleratore millimetricamente per evitare il classico colpetto sulla trasmissione che mi fa picchiare il casco del passeggero sul mio!Se metto la terza lo sento meno ma il motore sembra che fatichi a prendere i giri.In seconda va meglio ma lo strappo e' piu' avvertibile . grazie e ciao
p.s: il contachilometri e' in miglia e quindi anche il parziale , vero?
Saponetto
25/06/2008, 14:34
Mio dovere e mio piacere! :laugh2:
Beh, è pur sempre un twin da 865 cc accoppiato ad una finale abbastanza corta, che se da un lato tanto appaga nelle accelerazioni e nel misto, dall'altro richiede un minimo di sensibilità sia nel rilascio con le marce basse quanto nella modulazione della frizione che, specie nei primi km, è alquanto brusca negli innesti e disinnesti.
Prendici un pò di confidenza e dai all'imbiellaggio il tempo di sciogliersi, poi vedrai che anche in terza questo twin diverrà uno zuccherino! :tongue:
Hmmm... che domanda, sull'odometro... il mio è scalato in km, e così ovviamente il totale ed il parziale.
Presumo che essendo scalato in miglia, altrettanto si possa dire dei tuoi totale e parziale.
Fammi sapere, sono abbastanza curioso su questo punto...:wink_:
eddylogan
25/06/2008, 14:50
ciao, IL mio kkm e' scalato in miglia ma ha anche appena sotto ai numeri grossi delle migla per la velocita' il corrispettivo in km con una scala piu' piccola e di colore nero. Le miglia del parziale : me ne sono accorto perche'
tornando da genova sull' aurelia mi ha segnato circa 20 miglia quando invece i km sono 32, se vuoi ti posto la foto del km.
La tua e' del 2008?
Saponetto
25/06/2008, 15:33
Ah, beh, allora hai già la risposta... Hai gli odometri scalati in miglia, visto che 1.6 è l'esatto rapporto tra km e miglia.
Molto curioso, e molto interessante!
Varrebbe la pena di chiedere al conce qualche lume in più, forse.
Sì, per la cronaca anche il mio SM è un EFI del 2008.. per questo mi è sembrato piuttosto curioso leggere che il tuo ha la doppia scala!
A presto!
eddylogan
25/06/2008, 19:32
ciao , anche a me e' sembrato strano, ma la moto gode di garanzia italy, il conce e' affidabile e mi hanno subito mandato il questionario dalla triumph.
anche il libretto utente e' in inglese ed invece la garanzia e' italy. Secondo me era un modello destinato al mercato anglosassone che e' arrrivato in italy ma dalla conce uffiiale. In fondo non mi dispiace avere le miglia invece dei km........la fa piu' inglese!
scusa il tuo di che colore e'?
Saponetto
26/06/2008, 11:14
Ah,ah!
Non posso che convenire... Di certo fa molto, molto British!
Tientelo stretto!
Ah, per la cronaca, il mio SM è nero come la notte... non a caso lo chiamo "il Vampirone"!
Lunga strada a te, Eddy!:laugh2:
eddylogan
26/06/2008, 13:25
lunga strada anche a te! il mio, per la cronaca e' nero con inserto rosso sul serbatoio.
ciao e grazie ancora
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.