Visualizza Versione Completa : Foto mia bonnie con borse (consigli per ingombro)
Chryguitar
26/06/2008, 20:22
Ciao a tutti, allora, ecco le prime fotografie della mia moto con le borse di cui parlavo nel post di qualche giorno fa.
1) I consigli/pareri/critiche estetiche non mi interessano, mi rendo conto che così conciata la moto fa cagare e, i "puristi" del vintage rabbrividiranno vedendo gli allegati.
2) Visto che non ho intenzione di spendere soldi (almeno per ora) per comprare delle borse nuove e, per non rinunciare a delle valigie rigide, molto comode, che avevo già (adattato sul monster) ho pensato di costruire da solo i telai per agganciarle alla moto.
3) Il punto è che le ritengo molto ingombranti (la moto così conciata diventa larga 1 metro) e ho paura, pur essendo in regola con la legge (la larghezza massima consentita è di 1.60 m), di attirare l'attenzione di sbirri e varie, oltre che di incastrarmi in mezzo alle macchine in autostrada.... Datemi i vostri consigli, (ripeto.... Non solo estetici)
folletto_kokopelli
26/06/2008, 20:38
dai davvero senza offesa..ma si puo'?:cry:
al limite avrei preso borse in cordura..davvero, in amicizia, non si affronta in TUTTI i sensi.
maxsamurai
26/06/2008, 21:03
belin Chri...quandu t'arri in spagna stacchile subitu però:biggrin3:parte gli scherzi se sono in regola e le usi solo per il trasferimento non penso avrai problemi in autostrada almeno
dopo la terza foto, non vado oltre, non vorrei vomitare la cena, questo era il commento estetico (punto 1)
sul discorso di non spendere i soldi, sei di genova ci può stare (punto 2)
non dovresti avere problemi a girare in autostrada, basta che usi la scorta in quanto sei considerato veicolo eccezionale (punto 3)
Chryguitar
26/06/2008, 21:58
dai davvero senza offesa..ma si puo'?:cry:
al limite avrei preso borse in cordura..davvero, in amicizia, non si affronta in TUTTI i sensi.
avevo scritto che non avrei intenzione di prendere altre borse, per non spendere soldi. Per il fatto che la moto faccia vomitare esteticamente sono d'accordo con voi. Quello che mi interessa veramente è il lato "tecnico". Tutto qui
allinside
26/06/2008, 22:08
Non riesco a vedere il modello della moto:biggrin3:
t-bird 63
26/06/2008, 23:41
1°_I consigli/pareri/critiche estetiche non ti interessano.:dry:
2°_Non hai intenzione di spendere soldi.:blink:
3°_Le ritieni molto ingombranti.:wacko:
Quali sono i "consigli tecnici e non" che ti aspetti? Ti sei gia' detto tutto da solo!!
Se ne hai "davvero" bisogno...............usale; ma non pretendere che il forum taccia sulla loro "ORRIPILANZA".:mad:
:w00t::w00t::w00t::w00t:Sei un mito.....solo per aver postato le foto .......penso che una per le ferie basti e avanzi .....a meno che non tieni famiglia numerosa..... stiamo scherzando ma questo lo avevi preventivato ciao
Hai stabilito il nuovo record della bonnie !!!
Puoi anche chidere il baule a Flaccido
E' uno scherzo? :biggrin3:
Apprezziamo l'ingengo Chryguitar :wink_:
MICHELET100
27/06/2008, 10:02
Ma due borse umane e un portapacchi non era maglio?????????
Io con le borse originale in pelle e il portapacchi H&B con borsa legata sopra sono stato in vacanza 21 giorni con la zavorrina, quindi borse cosi' dimensionate mi sembrano un attimino eccessive a meno che tu non sia un sub
giancarlo
27/06/2008, 10:14
sta tranquillo che nessuno ti ferma.
appena ti vedono girano la testa.
sono troppo sproporzionate per la Bonnie
ma se il risparmio è preponderante per te, allora va bene.
in Austria ho visto una moto da enduro che al posto delle valige aveva due taniche da 30 lt. tagliate.
Aveva risparmiato ancora di più.
comunque bravo ad adattare i vari pezzi
odioloscooter
27/06/2008, 10:57
Ci potresti mettere anche una moto di scorta li' dentro.
Ma un bel sidecar no?
Non te la prendere .
Un saluto
complimenti per il coraggio, ma hai sbagliato moto!!
Su ragazzi... siamo seri... ci ha chiesto un parere "tecnico" ed è giusto darglielo...
http://img233.imageshack.us/img233/1967/immagine20011ep0.jpg (http://imageshack.us)
AAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!
Ok, dopo l'urlo di sfogo parliamo seriamente.... :blink:
Prima di tutto direi che il lavoro di "adattamento delle piastre sembra ben fatto... se anche "dal vivo" lo ritieni robusto non dovresti avere nessun problema...
Ma ho una domanda: ma che cavolo di valige sono??? Sembrano enormi sulla tua moto!!!!
Ho anch'io due valige rigide (credo circa 40l, ci stanno due caaschi integrali in ognuna...) della Givi che uso sulla BMW, ma sembrano moooolto più contenute come dimensioni...
Non avrai mica montato due Bauletti "posteriori" come valige laterali??? :blink:
Questo credo sia un bell'errore... diventerebbero troppo pesanti perchè ovviamente li stracarichi di roba... e due contappesi da 20 kg da una parte e dall'altra non aiuta la guida... senza considerare che i supporti (tra l'altro artigianali e non "sicuri" al 100%) devono sopportare un peso enorme e a sbalzo...
Occhio...
uhm uhm viste le piastre mi sa che son proprio due bauletti...
cmq secondo me l'unico consiglio tecnico che si puo dare è di levarle :P
secondo me cariche di roba ti daranno anche dei problemi di stabilita...
salut
Cinobonne
27/06/2008, 15:53
Vista dall'alto fa anche un pò paura:sick::sick::sick:!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che dire;se riesce ad essere stabile,se riesci a starci sopra in due,se hai esigenze di cosi' tanto spazio,se hai risparmiato tanto e soprattutto se non ti preoccupa andarci in giro........................Si può dire che hai fatto un bel lavoro :blink::blink:
ti do una dritta invece di rischiare la vita con quei bauli, tu prendi la moto la tua donna l'auto vi ritrovate nel posto delle vacanze e tutti vissero felici e contenti
:blink: Perchè le hai messe?
senatore1943
27/06/2008, 18:21
Condivido le opinioni degli altri sull'estetica (tremende !), ma siccome tu hai chiesto un parere tecnico, secondo la mia esperienza con simili ingombri la povera Bonnie non dovrebbe superare i 100, magari i 120, non di piu'.
Anche se le moto ti sembrera' stabile andando normalmente, ricorda che alla prima manovra d'emergenza ti troverai un mezzo molto difficile da controllare, sia per l'aerodinamica, sia per il peso che grava sugli ammortizzatori.
Se poi ci fosse vento, le cose potrebbero peggiorare ulteriormente.
Sei proprio sicuro di avere bisogno di tutto quello spazio ?
l'unico consiglio che ti posso dare per l'ingombro è toglierle ...
oppure metti delle borse morbide appoggiate sotto la sella oppure borsa a serbatoio e tubo sulla sella come faccio io
eh....l'importante è che piacciano a te.... DE GUSTIBUS!
però mi raccomando:
- vai piano!
- attento agli ingombri a alle manovre nel traffico!
- non riempirle troppo!
- NON PIEGARE!
salut!
Chryguitar
27/06/2008, 19:26
Allora, la storia di queste valigie è iniziata l'anno scorso, sono andato in un negozio di motoricambi, intenzionato a comprare due valigie rigide per il mio monster, il tizio dicendomi che ovviamente quelle dedicate non esistevano, mi ha proposto quelle due che vedete nelle foto della NONFANGO, essendo la ditta fallita (chissà perchè...) ed essendo le ultime due che aveva in negozio, me le ha date per 100 euro.
L'anno scorso ci sono andato in ferie con il Monster, con queste borse, fino in camargue e in auostrada, da Ventimiglia fino a Menton ho beccato un vento laterale pauroso... Eppure sono ancora vivo...
Poi mi è venuta la scimmia di cambiar moto e ho pensato... Belin se sono riuscito ad adattarle al ducati riuscirò anche sulla Bonneville!!
Il fatto è che sul ducati rimanevano leggermente più strette, visto che il monster è molto più stretto dietro... Così ho pensato di chiedere un vostro giudizio, tutto qui.
Preferirei comunque (anche se fanno cacare) almeno per quest'anno optare per questa soluzione, molto molto economica, anzichè comprare altre valigie, di cui abbiamo visto bene i vari prezzi.
Per l'ingombro, ho visto su vari siti che ci sono altri modelli di moto, transalp, bmw gs, e vari che hanno più o meno la stessa larghezza della mia, se non maggiore.
Per chi mi ha detto che ho sbagliato moto, no. Non ho sbagliato moto, probabilmente ho solo sbagliato borse... Altrimenti non si spiegherebbe il mio accanimento a volerle montare a tutti i costi su ladybird!
Prima di queste valigie avevo delle borse in cordura e, sinceramente dopo aver provato entrambe le soluzioni, preferisco di gran lunga le rigide, molto più comode e resistenti, anche se vomitevoli su moto di questo genere. Nel mio caso la moto è arrivata dopo le valigie, quindi... Di necessità virtù.
Ringrazio comunque sia chi ha apprezzato il mio ingegno a costruire i telaietti. Volete sapere quanto ho speso? 15 euro per una barra da 6 metri di quadrello da 20 e 1 barra da 6 metri di piatto da 25, ne avrò usato si e no 2 metri... E non preoccupatevi, credo siano molto più resistenti i miei, di quelli che vende la triumph a 120 euro.
Ovviamente me l'aspettavo il cazziatone da parte degli utenti sul punto di vista estetico, cazzo, fanno cagare anche a me! Però... This is the cheapest solution!
P.s. ora manca solo il bauletto!! :w00t::w00t::w00t:
federico
27/06/2008, 20:01
l'importante è viaggiare!
Si scherza Chriguitar,ma resta il fatto che sono veramente enormi,sei perdonato se le togli appena hanno svolto il loro lavoro!!i complimenti per i telaietti te li voglio fare pero'.
odioloscooter
28/06/2008, 10:33
Sono A-B e qualcosa.....
pedro_1989
28/06/2008, 10:54
sembra un mulo...
(senza offesa)
cmq non andare oltre una cera velocità perchè se no è un casino...
Alle borse ci avevo pensato anch'io ma poi mi sono detto che se avessi voluto davvero affrontare viaggi da dover portare tanta roba sarebbe stato meglio se mi fossi comperato una BMW. Ecco se, Chryguitar, ti piace la tua Bonnie con quelle borse comunque senz'altro utili pensa davvero ad un'altra moto davvero studiata per queste situazioni. Ciao.
Chryguitar
29/06/2008, 01:34
Si scherza Chriguitar,ma resta il fatto che sono veramente enormi,sei perdonato se le togli appena hanno svolto il loro lavoro!!i complimenti per i telaietti te li voglio fare pero'.
Si, certamente, le borse appena arrivati in albergo si tolgono e basta! Oviamente me ne guarderò bene dal circolarci qui in zona, e ripeto... Fanno cacare pure a me! in che senso me li vuoi fare i telaietti? me li vuoi raspare?? :biggrin3::biggrin3: Mi fa piacere che abbiate apprezzato il lavoro.
P.s. non devo cambiare moto, devo cambiare fidanzata!!:biggrin3::biggrin3:
L'ultima, la moto sembra un mulo: è vero!! Pensate che suono in un gruppo che si chiama:
THE BLIND MULE TRIO!!
P.s. non devo cambiare moto, devo cambiare fidanzata!!:biggrin3::biggrin3:
ne ho avuta una anch'io che si voleva portare dietro un mucchio di roba, l'ho lasciata a casa con i suoi bagagli e mi sono fatto delle bellissime vacanze da solo.....:wink_:
sono irrregolari, tecnicamente , brutte esteticamente.
In quanto alla spesa, io ho montato, delle borse in pelle sulla mia speedmaster spendendo meno di 300 euro..
ecco l'articolo ..
Art. 170. (1)
Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.
1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessita' per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.
1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 e' vietato il trasporto di minori di anni cinque.
2. Sui ciclomotori e' vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un'eta' superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalita' e i tempi per l'aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.
3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.
4. E' vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma 1 di trainare o farsi trainare da altri veicoli.
5. Sui veicoli di cui al comma 1 e' vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilita' al conducente. Entro i predetti limiti, e' consentito il trasporto di animali purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore.
6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285.
6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.
7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo e' disposto per novanta gi
Chryguitar
29/06/2008, 14:57
io ho trovato questo. Quale dei due è giusto?
Art.53 Motoveicoli.
1. I motoveicoli sono veicoli a motore, a due, tre o quattro ruote, e si distinguono in:
a) motocicli: veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone, in numero non superiore a due compreso il conducente;
b) motocarrozzette: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo quattro posti compreso quello del conducente ed equipaggiati di idonea carrozzeria;
c) motoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti compreso quello del conducente;
d) motocarri: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di cose;
e) mototrattori: motoveicoli a tre ruote destinati al traino di semirimorchi. Tale classificazione deve essere abbinata a quella di motoarticolato, con la definizione del tipo e dei tipi dei semirimorchi di cui al comma 2, che possono essere abbinati a ciascun mototrattore;
f) motoveicoli per trasporti specifici: veicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo;
g) motoveicoli per uso speciale: veicoli a tre ruote caratterizzati da particolari attrezzature installate permanentemente sugli stessi; su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi con il ciclo operativo delle attrezzature;
h) quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli.
2. Sono, altresì, considerati motoveicoli i motoarticolati: complessi di veicoli, costituiti da un mototrattore e da un semirimorchio, destinati al trasporto di cui alle lettere d), f) e g).
3. Nel regolamento sono elencati i tipi di motoveicoli da immatricolare come motoveicoli per trasporti specifici e motoveicoli per uso speciale.
4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t.
5. I motoarticolati possono raggiungere la lunghezza massima di 5 m.
6. I motoveicoli di cui alle lettere d), e), f) e g) possono essere attrezzati con un numero di posti, per le persone interessate al trasporto, non superiore a due, compreso quello del conducente.
maxroma66
29/06/2008, 16:52
Ciao Chry, hai detto bene tu precedentemente, quelle sono borse da viaggio per moto da enduro tipo BMW Transalp TDM Tiger 955i & CO.
B.W.
f r o s t y
29/06/2008, 18:50
non commentiamo l'estetica, non sono ironico, abbiamo capito che è stata messo in secondo piano.
tecnicamente non mi sembra un salto nel buio, avendo te già sperimentato il tutto col monster. Hai semmai già fatto delle prove in autostrada a velocità sostenuta?
se sì, ti resta solo da pensare a degli eventuali contrappesi grossi al manubrio (grossi eh) e a regolare il precarico degli ammortizzatori post, necessario direi.
facci sapere comunque, sono curioso.
Chryguitar
30/06/2008, 00:21
Non le ho ancora provate, ma è in preventivo. La cosa che mi interessa maggiormente è il fatto di essere in regola con la legge, tutto qui!
Sono A-B e qualcosa.....
ahhaha haah a!!! Bella citazione!
Belin Chry le borse le hai allestite per dormirci dentro!? :biggrin3:
A parte gli scherzi massimo rispetto per l'approccio molto pragmatico.
Secondo me, come ti ho detto, per la pula devi stare sereno (toccati le palle). Per farti stare più sereno ti racconto un aneddoto realmente accaduto qualche anno fa. Due amici andavano a surfare a Chiavari e avevano legato i long sopra la macchina come sempre. (Per chi non lo sapesse i long sono tavole da surf molto lunghe, dai 9 fino ai 12 piedi). Ad un certo punto in autostrada gli si staccano i long.... Un long colpisce dei turisti tedeschi che erano dietro che si ritrovano miracolosamente illesi ma con il muso della macchina devastato. Ovviamente si fermano, soccorono i tizi ma sono totalmente impanicati immaginandosi il culo che gli avrebbe fatto la pula quando sarebbe arrivata. Arriva la pula e invece di incularseli a sangue, vedendo il terrore nei loro occhi, gli hanno detto: "Ragazzi tranquilli, succede più spesso di quanto immaginiate... pensate che l'altro giorno un tipo ha perso giù da un cavalcavia una porta blindata che aveva legato sul tetto con degli elastici..." :blink:
Questo per dirti che se leghi il sofà si tua nonna sulla sella con uno spago se ti fermano ti possono anche fare il culo (giustamente), ma se hai montato delle borse un po' "abnormal" proprio no...
Per la guida è questione di abitudine e poi non penso che ci andrai a girare per il centrocittà alle 18.00.... Non ho visto se hai montato un traversino che connette i due telaietti che evita che le borse collassino verso l'interno. Se non c'è occhio al peso nelle borse perché quando pieghi il peso grava lateralmente sul telaietto. In più mettici le vibrazioni... insomma, ormai che hai fatto 30 è un intervento che farei.
Lampeggi!
nel "92" un mio amico è morto perchè a uno stronzo gli si è sganciata la tavola da wind surf dall'auto, quindi se ero in moto e mi arrivava la long come dici tu e mi salvavo i tuoi amici non si salvavano....fidati!!!
Ovviamente i due articoli "incriminati" sono questi:
4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t.
5. Sui veicoli di cui al comma 1 e' vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilita' al conducente. Entro i predetti limiti, e' consentito il trasporto di animali purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore.
Secondo me dipende dalle interpretazioni... il primo parla dei limiti dimensionali e di peso che deve avere il motociclo senza i bagagli... esattamente come viene omologato dalla casa costruttrice. Le borse laterali che tu monti non sono contemplate in questo articolo... tranne che le "borse" non siano presenti già in origine sulla moto e che siano parte integrante della moto stessa...
Il secondo articolo invece regola il bagaglio che si può trasportare... e quindi anche il tipo e le dimensioni delle borse laterali...
Dal mio punto di vista è corretto prendere in considerazione l'articolo n°5... quindi "legalmente" la moto con le borse laterali non dovrebbe superare il metro di larghezza... però è strano... si vedono tantissime "maxienduro" o "tourer" ben più larghe di un metro nella parte posteriore con i "bauloni" montati...
Mah... voi che dite??
alessandro2804
30/06/2008, 09:19
sta tranquillo che nessuno ti ferma.
appena ti vedono girano la testa.
sono troppo sproporzionate per la Bonnie
ma se il risparmio è preponderante per te, allora va bene.
in Austria ho visto una moto da enduro che al posto delle valige aveva due taniche da 30 lt. tagliate.
Aveva risparmiato ancora di più.
comunque bravo ad adattare i vari pezzi
:laugh2:
io ti consiglio di spedire i bauli nel posto dove devi soggiornare..albergo..camping..ecc... poi quando hai finito rispedisci i bauli a casa! :-)
nel "92" un mio amico è morto perchè a uno stronzo gli si è sganciata la tavola da wind surf dall'auto, quindi se ero in moto e mi arrivava la long come dici tu e mi salvavo i tuoi amici non si salvavano....fidati!!!
Mi spiace molto per il tuo amico, è stato un aneddoto infelice...
Io ho fatto migliaia di Km con le tavole sul tetto e non è mai successo nulla. Sono sempre stato super attento, ma la fatalità purtroppo è sempre dietro l'angolo... So che i miei amici sono sempre stati come me molto attenti, ma camunque i long gli si sono staccati.
Quello che voglio dire è che se il tipo a cui gli si è staccato il windsurf lo aveva attaccato con lo sputo merita di essere pestato a sangue, ma in generale anche adottando tutte le cautele e la prudenza ragionevole pur abbattendo di molto il rischio non lo si annulla mai.
Se vogliamo fomentare la paranoia di Chry allora dico che un telaietto autocostruito non è omologato e non da garanzie di tenuta perché non ha superato appositi test di stress meccanico. Se si stacca una borsa e finisce in faccia al tipo che procede dietro di lui?
Un mio amico è stato travolto da un SUV mentre andava a 50km/h e stava attraversando un incrocio con il verde. Però non consiglio a Chry di non fare più gli incroci.
starkmoor
30/06/2008, 10:25
1) sei un grande....lo spirito del viaggiatore giustifica tutto. meglio viaggiare in moto così, che con un camper.
2)oltre al peso e quindi alla forza di gravità,considera la forza orizzontale del vento visto l'ingombro
3)segnala con delle luci o adesivi rifrangenti l'ingombro
...buon viaggio
p.s. metti delle saponette sotto il baule per le pieghe:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
chelidon
30/06/2008, 13:42
per chi avesse dubbi interpretativi sull'art 170 cds: non si dice che la larghezza max della moto deve essere 1 metro!!! si dice che il carico non può sporgere lateralmente per più di 50cm dall'asse longitudinale del motociclo!
cioè: se la moto è (x assurdo) larga 10 cm, vuol dire che la distanza fra l'asse e l'aggancio della borsa è 5 cm e che quindi le valigie non potranno essere più larghe di 45 cm... scusatemi se non sono stato chiaro, ma a parole è molto più semplice di quanto non lo sia per iscritto...
Chryguitar
30/06/2008, 17:04
per chi avesse dubbi interpretativi sull'art 170 cds: non si dice che la larghezza max della moto deve essere 1 metro!!! si dice che il carico non può sporgere lateralmente per più di 50cm dall'asse longitudinale del motociclo!
cioè: se la moto è (x assurdo) larga 10 cm, vuol dire che la distanza fra l'asse e l'aggancio della borsa è 5 cm e che quindi le valigie non potranno essere più larghe di 45 cm... scusatemi se non sono stato chiaro, ma a parole è molto più semplice di quanto non lo sia per iscritto...
senza offesa, ma secondo me hai scritto una belinata. L'asse longitudinale non è quello che va dall'anteriore al posteriore della moto?? Per mia idea non c'entra niente con la larghezza.
x quanto riguarda la staffa di collegamento tra le due borse, è in preventivo, visto che ho intenzione di aggiungere pure il bauletto
chelidon
01/07/2008, 08:28
senza offesa, ma secondo me hai scritto una belinata. L'asse longitudinale non è quello che va dall'anteriore al posteriore della moto?? Per mia idea non c'entra niente con la larghezza.
x quanto riguarda la staffa di collegamento tra le due borse, è in preventivo, visto che ho intenzione di aggiungere pure il bauletto
ecco, sono stato poco chiaro... cvd!!:wacko:
l'asse longitudinale è esattamente quello che taglia a metà la moto "per il lungo". prova a immaginarti la tua moto vista dall'alto e con l'asse long. disegnato. poi immaginati di aggiungere le borse laterali e le vedrai sporgere dall'asse longitudinale!!! ecco perché la larghezza della moto c'entra eccome...
spero di essermi spiegato meglio...
ciao!!!
Chryguitar
01/07/2008, 18:34
Cavolo, allora significa che sono in regola! Se non può sporgere per più di 50 cm dall'asse longitudinale della moto: la mia è larga in totale 1 metro.
Però questo significherebbe che tutte le moto non possono essere più larghe di 1 metro! Non credi?
Non penso che tu possa avere problemi di codice stradale, in autostrada si vede di tutto e di più...la mia perplessità è nella manovrabilità della moto, soprattutto in curva e nelle situazioni di pericolo. Starei molto attento alla giusta distribuzione dei pesi ma diamo per scontato che non metterai dei blocchi di granito da una parte e i piumini invernali nell'altra!:tongue::tongue:. Io farei dei bei giretti di prova a pieno carico.
Comunque sia, buon viaggio, divertiti ed in bocca al lupo!!!
Anche secondo me è come dici tu Chry, però 50cm misurati da dove? Dalla sella? Dal serbatorio? Dal manubrio? ...mi sembra un po' vago anche così!
Se fosse 50cm dall'ingombro "omologato" senza bagagli, allora il punto più largo sarebbe il manubrio. 100cmm + 72cm = 172cm circa...
Non ho letto tutto ma ho visto le tue foto. Se hai tempo prima di partire converrebbe provarla ben carica per una decina di km nelle situazioni più disparate.
Secondo me,quando è possibile, non conviene mai rischiare.
Ciao e buone vacanze.
Antonio
Sidecarural
01/07/2008, 21:24
Secondo me quelle non sono borse.
Sono bauletti.
Ed i bauletti non sono fatti - e collaudati - per essere montati verticalmente, ma orizzontalmente.
Quindi io non mi arrischierei mai ad utilizzare una moto così conciata.
(considerazionin estetiche a parte, ovviamente).
Luciano
chelidon
02/07/2008, 10:01
allora, mi sono impegnato un attimo sull'art. 53 comma 4 e 170 comma 5 del cds e l'idea che mi sono fatto è: il motociclo non può essere largo più di 1,60 metri, e il carico non può sporgere lateralmente per più di 50 cm. quindi la potenziale larghezza max dovrebbe essere di 0,50+0,50+1,60= 2,60 metri.
però:
1) l'art. 170 comma 5 non è particolarmente chiaro nella spiegazione circa gli ingombri laterali;
2) nel suddetto comma si parla anche di "impedimento o limitazione alla visibilità del conducente", il che è veramente opinabile...
cmq, vai tranquillo, dovrebbe andare tutto bene! estetica a parte, ma per il viaggio CHISSENEFREGA, mica devi sfilare...
ciao!
Chryguitar
02/07/2008, 23:57
Secondo me quelle non sono borse.
Sono bauletti.
Ed i bauletti non sono fatti - e collaudati - per essere montati verticalmente, ma orizzontalmente.
Quindi io non mi arrischierei mai ad utilizzare una moto così conciata.
(considerazionin estetiche a parte, ovviamente).
Luciano
no no, posso garantirti che sono borse!! Dalle foto non si capisce granchè, ma non sono bauletti.
Grazie per avermi rincuorato comunque!! Vi farò sapere.
Chry
Non ti offendere , ma fanno veramente cagare quelle due borse poi borse , io le chiamerei due bauli, ma dai copre tutta la moto , nasconde il fascino della moto , e poi magari a te le donne non ti interessano , ma ci sta su la paseggera????
Dai cambiele mettici delle borse in cordura , o al limite in pelle.
Scusa se ti ho parlato cosi , ma tu non hai occhi per vedere? fa proprio sckifo con qui due bauli.
ciao scusa ancora. Tullio
jollyroger
14/07/2008, 09:25
Ciao Chry,
per l'estetica credo ti abbiano gia scorticato abbastanza....non voglio infierire...
per la legalità non saprei, chiedi a quelli della Stradale...
Il mio suggerimento invece è questo: controlla che a pieno carico, fidanzata compresa, gli ammortizzatori, pur con tutto il precarico molla che gli puoi dare, non vadano a tampone sulla prima buchetta che trovi...questo sì che sarebbe pericoloso.
Per strada poi con il baricentro arretrato che ti ritroverai, per non parlare dell'aerodinamica molto particolare ti consiglierei bassa, bassissima velocità e tanta, tantissima prudenza....
Per il resto....BUONE VACANZE
Chryguitar
28/12/2008, 17:32
Comunque, volevo solo avvisare i gentili utenti del forum, che alla fine sono sopravvissuto al viaggio e anzi, è andata benissimo! Per chi dovesse per caso trovarsi in una situazione analoga... Credo di essere entrato nel guinness dei primati!
headless
28/12/2008, 17:59
Complimenti per l'inventiva ;)
scusa, io avrei una bauliera da camper da vendere.........interessa?
scusa la "battuta" ma veramente se hai intenzione di girare in quel modo ti conviene provarla, a pieno carico e con le gomme gonfie, anchè perchè se sfrutti tutta la capienza, almeno di non caricare polistirolo, diventi un campione di penne.....
Herbie 53
28/12/2008, 18:37
...quelle borse mi sembrano un po' piccine......
Chryguitar
28/12/2008, 22:13
No figgieu, non avete capito! Le borse le ho provate! Ci ho fatto 1400 km quest'estate ed è andata benissimo! Volevo solo dire questo!
Ciao! Anzi, magari posterò delle foto più in la!
no le foto con i bauletti no!
Amme mi piace un casino!:senzaundente:
Chryguitar
29/12/2008, 17:23
Dici sul serio o stai scherzando??
Dici sul serio o stai scherzando??
:senzaundente:Era per dare contro a tutti gli altri, comunque la moto attaccata alle borse non è male!http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/23.gif
Chryguitar
29/12/2008, 17:51
Ahhhh....
Ahhhh....
Comunque dì la verità............in fondo, se le hai montate, è perchè un pò ti piace conciata in quel modo, o sbaglio?:rolleyes:
Guitarman
29/12/2008, 18:03
Sembra che c'ha gli ORECCHIONI!!!:w00t:
Sembra che c'ha gli ORECCHIONI!!!:w00t:
La Dumbo moto!:tongue:
se non riesci a cambiare la ragazza, fatevi regalare per le nozze un carrozzino per farne, quando serve, un bel side
Chryguitar
29/12/2008, 19:36
la moto così non è bella, ma come avrete letto dai post è stata una soluzione economicissima. E ha funzionato. L'ipotesi sidecar è valida!
scrambler
29/12/2008, 21:34
a parte che sono proprio brutte, (comunque devo ancora vedere una bonnie che sta bene con le borse, forse solo le sue ) credo che siano anche fuori legge, se non sbaglio l'ingombro max dovrebbe essere di circa 50 cm dall'asse della moto.
Chryguitar
29/12/2008, 21:53
sporgono proprio di quella misura, avevamo già affrontato questo argomento e sono perfettamente in regola! Se hai voglia rileggiti tutti i post...
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.