PDA

Visualizza Versione Completa : Apple o non apple, questo è il problema!

poz
27/06/2008, 21:47
Vengo subito al dunque, finalmente ho deciso di gettare il pc fisso dalla finestra e comprare un portatile, premetto che di pc qualcosa ne so, ma sono molto indeciso se fare il grande passo e comprare un apple, più precisamente un MacBook da 13 con masterizzatore, non ne ho particamente mai usato uno, ma ho degli amici che lo usano e dicono sia mooooolto meglio dei soliti notebook con windiws.

Voi che ne dite? Secondo voi faccio bene? In fondo non costa poco (1200 euri) e mi dispiacerebbe prendere un inc*l*ta..

Vorrei sapere da qualcuno di voi che magari lo ha, se ha dei "difetti" tipo se si scalda facilmente ecc.. Lo so, potrei chiedere ai miei amici, ma secondo me non sono obbiettivi, quindi ditemi voi!!!! :wacko:

D74
27/06/2008, 21:58
allora scaldare scalda, un vicino di casa ha il mac book pro e il suo sta cedendo lo chassis esterno dalle cerniere, ma è un'eccezione.

diciamo che se ti attizza l'idea di prendere il mac lo fai per il sistema operativo, il resto ormai è un intel quindi un normale portatile.

Mai pensato di usare la terza via? ossia linux?

Dr. Jekyll
27/06/2008, 22:01
io ho il mac book pro, con installato anche windows (uso contemporaneamente tutti e 2 i sistemi operativi).
Ci metti 3 settimane per abituarti all'inizio, ma ti troverai bene!

D74
27/06/2008, 22:02
io ho il mac book pro, con installato anche windows (uso contemporaneamente tutti e 2 i sistemi operativi).
Ci metti 3 settimane per abituarti all'inizio, ma ti troverai bene!

utilizzi parallels?

Jimbo
27/06/2008, 22:04
be da utilizzatore di entrambi starei su mac perchè è più stabile e te ne sbatti di virus e cose simili...ma se poi devi far girare programmi tuoi impazzisci... è una lingua diversa ..solito pro e contro... come portatile è stafico e leggerissimo e va come un treno...a te la scelta..tornerei a windows solo perchè se hai bisogno non te lo risolve "il solito amico"...

Natt
27/06/2008, 22:08
il mac è più stabile ma è for dumnies XD ha le icone grosse come teste d'agnello, a me sinceramente fa ride, e preferisco il 1000 volte più economico sistema windows su computer qualsiasi.
non c'è bisogno di tirar via quei soldi, prendi un portatile normale.

D74
27/06/2008, 22:15
ma linux no eh? stabile senza virus e più passa il tempo più abbordabile per tutti.

Dr. Jekyll
27/06/2008, 22:28
utilizzi parallels?

no, WmFusion .

Little
27/06/2008, 22:52
Io mi sono trovata allo stesso bivio un mese e mezzo e fa e dopo 2 settimane
di attenta valutazione (leggi via crucis) ho optato per la mela!

E sono davvero MOLTO ma MOLTO soddisfatta! :wub::wub::wub:

Tempo per abituarsi al nuvo sistema operativo direi 5/6 giorni, dopo di che lavorare su PC con Windows ti farà schifo e ti sembrerà "primitivo", soprattutto se lavori con Vista che dà continuamente problemi.

Per una serie di cause concomitanti io ho preso la versione base, il Mac Book da 990 per intenderci.

Se guardi le caratteristiche ti sembrerà un po' troppo "basico" in realtà però devi considerare che i Mac sono ottimizzati meglio per cui, per farti un esempio, la RAM da 1 Giga sembra piccola ma è talmente ottimizzata a livello di sistema che ti vale almeno uguale all'equivalente di 2 Giga di RAM con Windows! :w00t:
E cmq considera che con una 40ina di euro la porti anche a 2 e superiore!

E' davvero un bel giocattolino e non solo :wink_:
Ho iniziato anche a lavorarci con le immagini (foto) e devo dire che mi trovo bene! :wink_:

Guarda all'inizio anch'io ero molto perplessa ma adesso, tornassi indietro, comprerei di nuovo Mac!

Su linux non saprei dirti, come sistema operativo non lo conosco, sorry

Saponetto
27/06/2008, 23:01
Vengo subito al dunque, finalmente ho deciso di gettare il pc fisso dalla finestra e comprare un portatile, premetto che di pc qualcosa ne so, ma sono molto indeciso se fare il grande passo e comprare un apple, più precisamente un MacBook da 13 con masterizzatore, non ne ho particamente mai usato uno, ma ho degli amici che lo usano e dicono sia mooooolto meglio dei soliti notebook con windiws.

Voi che ne dite? Secondo voi faccio bene? In fondo non costa poco (1200 euri) e mi dispiacerebbe prendere un inc*l*ta..

Vorrei sapere da qualcuno di voi che magari lo ha, se ha dei "difetti" tipo se si scalda facilmente ecc.. Lo so, potrei chiedere ai miei amici, ma secondo me non sono obbiettivi, quindi ditemi voi!!!! :wacko:

Procedi sereno...:wink_:
non c'è confronto!

steo
28/06/2008, 01:09
senza tante parole....fai il passo!!!

non ti scoraggiare i primi 10 minuti non ci capirai nulla, poi passi due giorni a dirti: impossibile che sia così semplice e non si impalla!!!

ci sono dei forum molto ben fatti che possono darti parecchi consigli..io ho fatto il passo da un anno circa, e come tanti non torno più indietro!!!

se vuoi maggior dettagli, sono qui!!

biturbo
28/06/2008, 01:19

In famiglia sono giorno dopo giorno in conflitto con mio padre, sia a lavoro che a casa ha un mac, a casa ha il mac book ed a lavoro l'all in one per intenderci, Mentre io invece preferisco il classico PC con Windows XP, che non mi ha mai dato particolari problemi.

Sta sicuro che l'inculata non la prendi, Apple va veramente forte...

Se lavori con programmi di grafica ecc.. con mac vai ch'è una favola.

Io ti consiglierei un bel notebook classico (con Acer, mi sono sempre trovato bene,ed infatti adesso ho un fisso dell'Acer), risparmi (non poco) e ti fai comunque un PC potente...l'unica "rogna" dei portatili è che dopo un pò iniziano a scaldare...e questo mi dà non poco fastidio.

poz
28/06/2008, 02:08
Linux l'ho già usato e devo dire che mi ci son trovato bene, solo che cercavo qualcosa di diverso, e poi vorrei imparare ad usare anche questo sistema operativo...

Notturno
28/06/2008, 02:40
Mah, direi che è una questione di obbiettivi:

Mac fichissimo, grande grafica, stabilità, sicurezza, costa di più ma per molti aspetti offre di più. Tuttavia alcune applicazioni particolari che in Windows lavorano da favola su Mac girano in emulazione e rendono poco o nulla. Cosa devi farci col pc ? Se utilizzi applicazioni particolari informati bene, moltissimi programmi Mac vanno meglio di Windows, però... non tutto...

Windows rognosissimo, esposto a virus e blocchi, devi trovare il sistema di utilizzare su un portatile nuovo Xp Sp3 e non è facile perchè Vista è lento ed esoso col sistema ma i nuovi portatili nascono con driver ottimizzati solo per lui... per contro più economico, se ottimizzato e protetto a dispetto di ciò che si dice si và avanti anni senza formattare o avere chissà che problemi, il mulo e altre applicazioni audio video gratuite lavorano bene... la classica via di mezzo, poca spesa tanta resa. A patto di saperlo usare però... e di avere un valido antivirus aggiornato ogni 12 ore, tipo Nod32 per intenderci. Occhio...

Linux... probabilmente il futuro per molti, me compreso. Ho già provato a utilizzarlo con il dual boot per circa sei mesi e per certi aspetti era affascinante, ma mi sono arreso davanti all'evidenza che alcune cose che potevo fare in modo relativamente semplice in ambiente Windows con Linux risultavano ancora ostiche o semplicemente più lente, probabilmente anche a causa di una diffusione ancora limitata del sistema operativo. In ogni caso l'avevo provato anni fà e l'attuale versione Ubuntu è avanti anni luce. Forse, tra poco... chissà... comunque come Mac utilizza molto meglio la ram. Potrebbe essere una ottima scelta per dare una seconda vita competitiva a un portatile leggermente superato ma ancora valido. Navigazione con Mozzilla e Open Office compatibile con applicazioni Windows sono però già un bel richiamo, e sopratutto gratuito. Nota di demerito, la versione Amule, simile a quella di Mac, bhè... patetica, sopratutto per utenti fastweb.

japkiller
28/06/2008, 09:27
NO DOUBT... MAC
Non ho letto che un MAC di 5 anni fa fa girare tranquillamente l'ulitma release del sistema operativo... Nemmeno che ha delle features che nessun altro ha, a partire dalla possibilita' di farlo partire come hard disk esterno, oppure dal fatto che con una scheda grafica da 128 mb fai girare tutti i giochini più esosi, e nemmeno che con l'airport si collega direttamente ad un eventuale hard disk esterno wi-fi facendosi da solo i back up in automatico, o che può usare qualsiasi altro mac come lettore di cd/dvd esterno senza tante menate, che ha una linea di accesssori non solo utili ma anche esteticamente fantastici, che può diventare tranquillamente un oggetto di arredamento, che un fisso IMac non ha fili in giro se non quello della corrente, che per fare editing video è una scheggia, che nha dei programmi che costano la metà o meno di quelli per windows e che quindi non è necessario utilizzare copie pirata... SOPRATTUTTO non si infesta di virus...
Alla fine dei conti quali programmi abbiamo bisogno realmente di far girare solo con windows? A pensarci NESSUNO, esiste l'alternativa migliore per ogni programma, a costi inferiori.
Io ho un vecchi powerbook da 12 pollici e non lo cambio da 5 anni, ho un imac in casa e lo tengo nell' ingresso tanto è bello, collego tutto wireless o bluetooth e mi ci trovo benissimo, inoltre se unsi anche un ipod sei al top.
Insomma, è come dire Ipod o Lettore Mp3, la musica la senti lo stesso ma vuoi mettere?
Certo costa qualcosa in più, ma calcola che il portatile windows che ho l'ho cambiato 5 volte in 5 anni, e formattazioni non ne parliamo a causa di virus e menate varie..
poi il MAC non si impalla QUASI mai... e per ripristinarlo bastano 20 secondi...
Però mi orienterei su di un mac book PRO..

Misha84
28/06/2008, 09:32
io uso un mac book pro con parallels, ho installato una versione ultraleggera di xp, che ha solo il blocco note all' interno, senza nessun tipo di driver (se installi parallels tools non ne hai bisogno), la uso esclusivamente per far girare autocad, il resto lo faccio col mac.. l'ho cmprato 2 mesi fa, all' inizio mi portavo a presso anche il vecchio portatile per sicurezza, ma nel giro di un mese scarso ero completamente autosufficiente col solo mac (io studio architettura).. il passo non è stato difficile come credevo, consigliatissimo..

NEMO
28/06/2008, 13:48
io uso mac da 6 anni ed ho un macbook da 2.

nn avrai + probleimi di virus, di pc piantato e di stupidate varie.

il sistema è votato alla pura semplicità ed il prodotto è si + costoso ma con una qlità eccellente (web integrata, airport, btooth, infrarossi, multitouch, etc. etc.)

oltretutto nn si svaluta dopo 6 mesi come un pc, prova a cercare un macbook usato se riesci.

straconsigliato...poi dopo nn ne potrai + fare a meno.

chi continua ad usare windows nn ha mai provato veramente un mac.

Linux l'ho già usato e devo dire che mi ci son trovato bene, solo che cercavo qualcosa di diverso, e poi vorrei imparare ad usare anche questo sistema operativo...

guarda che mac usa linux!!!!!!!!!!!!

è qsi la stessa cosa...solo che è già tutto pronto.

NO DOUBT... MAC
Non ho letto che un MAC di 5 anni fa fa girare tranquillamente l'ulitma release del sistema operativo... Nemmeno che ha delle features che nessun altro ha, a partire dalla possibilita' di farlo partire come hard disk esterno, oppure dal fatto che con una scheda grafica da 128 mb fai girare tutti i giochini più esosi, e nemmeno che con l'airport si collega direttamente ad un eventuale hard disk esterno wi-fi facendosi da solo i back up in automatico, o che può usare qualsiasi altro mac come lettore di cd/dvd esterno senza tante menate, che ha una linea di accesssori non solo utili ma anche esteticamente fantastici, che può diventare tranquillamente un oggetto di arredamento, che un fisso IMac non ha fili in giro se non quello della corrente, che per fare editing video è una scheggia, che nha dei programmi che costano la metà o meno di quelli per windows e che quindi non è necessario utilizzare copie pirata... SOPRATTUTTO non si infesta di virus...
Alla fine dei conti quali programmi abbiamo bisogno realmente di far girare solo con windows? A pensarci NESSUNO, esiste l'alternativa migliore per ogni programma, a costi inferiori.
Io ho un vecchi powerbook da 12 pollici e non lo cambio da 5 anni, ho un imac in casa e lo tengo nell' ingresso tanto è bello, collego tutto wireless o bluetooth e mi ci trovo benissimo, inoltre se unsi anche un ipod sei al top.
Insomma, è come dire Ipod o Lettore Mp3, la musica la senti lo stesso ma vuoi mettere?
Certo costa qualcosa in più, ma calcola che il portatile windows che ho l'ho cambiato 5 volte in 5 anni, e formattazioni non ne parliamo a causa di virus e menate varie..
poi il MAC non si impalla QUASI mai... e per ripristinarlo bastano 20 secondi...
Però mi orienterei su di un mac book PRO..

i processori motorola erano fantsatici!!!!!!!!!

D74
28/06/2008, 14:27
beh non proprio linux.... diciamo che è un cugino i SO Apple sono basati su BSD

sennò dai fare il passo lungo e ti butti su Solaris ehehehe

Juri675
28/06/2008, 15:06
Se usi il computer per i videogiochi, meglio XP per tutto il resto meglio Leopard
Vista lo considero il virus meglio riuscito nella storia dei computer :ph34r:

diegoniglioster
28/06/2008, 16:54

I MAC SONO DELE GRAN MACCHINE!!!!! MOLTO PIù FLUIDE ED INTUITIVE NELL'UTILIZZO!!!!! SICURAMENTE NON PRENDERAI L'I.....TA.....E TI REGGERA' ENERMI MOLI DI LAVORO.....IN SCIOLTEZZA!!!!!

StPatrick
28/06/2008, 17:20
Io sul mio fisso ho Vista...e lo odio.
Poi ho l'EeePc dell'Asus con montato Xubuntu perché mi serve all'università per programmare in C/C++ e ho unito l'utile al poco costo.
Ho sentito parlare sempre bene di Mac, e se utilizzi programmi grafici, musica, ecc è veramente spettacolare. Prima o poi penso anche io di prendermi un Mac^^

DANIELE JP8
28/06/2008, 22:14
In***ata col mac? Scherzi!? Chi lo prova s'innamora, fidati. Uso il Mac per lavoro e a casa. E' un altro pianeta. Prendilo.

andre_
29/06/2008, 08:14
Il macbook scalda?
forse nemmeno la metà del macbook pro (li ho in casa entrambi).
Premesso che i miei hanno rispettivamente 1 e 2 anni, e i più recenti sono migliorati sotto diversi punti di vista, soprattutto i pro.

Con il mac ti troverai bene?
Qualsiasi mac user sulla faccia della terra ti assicurerà che è così, io preferisco dirti "dipende".

Le storia del mac senza virus, dei mac che non si impallano ecc.. le sentirai sempre e ovunque, non farci troppo caso.

Primo perchè non è affatto vero che il mac è perfetto: mai un crash di safari? di firefox? di iphoto? di programmi di modellazione? mai un kernel panic? siamo sicuri che queste cose siano capitate solo a me? :rolleyes: (sia sotto Tiger che, più spesso, sotto Leopard)
Da questo punto di vista il buon vecchio powerbook era 100 volte meglio. (ma anche 100 volte più lento).

Secondo perchè se tieni un pc con windows come Dio comanda la storiella di xp che ha sempre problemi non regge, fidati che è così.
Per "come Dio comanda" intendo anche avere sempre e solo hardware certificato per il software che usi.
Questo aspetto troppo spesso viene trascurato.

Quì la discussione potrebbe protrarsi all'infinito, quindi ti dico solo:

hai particolari pretese software?
tipo programmi specifici e molto pesanti?
spesso (ma non sempre) sono creati solo per windows e se fatti girare su mac tramite emulatori/virtualizzatori tipo Parallels o Fusion sono notevolmente più lenti (o perlomeno lo sono se usano intensamente la scheda grafica, parlo per esperienza)
In questo caso lascia perdere e resta con Bill.
Tecnicamente potresti usare comunque tali programmi su mac senza cali di prestazioni, ma fidati: lascia perdere, perderesti tempo per nulla.

Se invece ti occorre un computer che faccia da centro multimediale, quindi navigazione/video/foto/musica/office ecc..
e non vuoi curarti troppo della sua manutenzione (ho scritto "troppo", non "per nulla" :coool:)
beh, il mac è il massimo, ed è anche molto intuitivo dal punto di vista dell'editing
(da perfetto niubbo potresti arrivare a farti una bella canzoncina con garageband, o un video carino con iMovie, senza leggere una riga di istruzioni)

Aggiungo di non preoccuparti per la diversa interfaccia, ti abituerai subito senza chidere aiuto a nessuno.

E sappi per completezza di informazione che ce ne sono di utenti mac che tornano a windows, o a linux.
Hanno le loro buone ragioni, ma ripeto... solitamente è per questioni piuttosto specifiche.
(io sono uno di questi, ma penso di tenermi il mac per farci le cose meno impegnative).

Sempre per completezza è bene sapere che ci sono persone che progettano sistemi di sicurezza per banche/e-commerce basati completamente su mac, e molti istituti di ricerca in USA operano e sviluppano con la mela.

Buona scelta!

(e non comprare schermi lucidi :wink_:)

sgarre
29/06/2008, 11:28
win copia da mac da sempre, con solo un difetto..lo fa molto peggio e molto in ritardo...
io ti dico solo due cose:mac non prende virus e non ha il registro di sistema(che dovevano togliere in vista, e non ce l'hanno fatta, e nel prossimo win in uscita nel 2010 E NON CE L'HANNO FATTA NEMMENO IN QUELLO)no words for winzozz...

Dado sx
29/06/2008, 11:28
Io a casa ho un pc con win xp, in ufficio (facendo grafica) ho un mac...non c'è paragone!
Tutto naturalemnte dipende da cosa ci devi fare: se lavori di photoshop, illustrator ecc. vai sul mac; se ti serve per giocare allora vai su pc (su mac escono ben pochi giochi).
Di sicuro posso dirti ke la mancanza di tasto destro del mouse passa subito e la semplicità di utilizzo di OS è nettamente superiore a WIN, basta prenderci confidenza (io a volte cerco il tasto MELA sul mio pc :tongue:).
La pecca dei nuovi mac è il passaggio a processori Intel, che gli hanno fatto perdere molta della loro potenza. L'ho notato col nuovo PRO ke abbiamo preso in ufficio: xeon 2x2 ghz, 3 gb di ram...va più forte il mio G5 2ghz 2,5 gb ram :blink:

595Abarth
29/06/2008, 11:51
Io uso un Imac 20" di quelli nuovi in alluminio.
Fortunatamente mai un kernel panic, è capitato qualche chiusura inaspettata di safari, e mi si è piantato qualche volta vlc... però il bello del mac è che se si pianta ( ma fidati che è raro...molto raro e dipende da un sacco di cose) qualche applicazione, gli fai un uscita forzata e tutto nel giro di pochi istanti ritorna normale senza strascichi sulla macchina e puoi riaprire tranquillamente la suddetta applicazione, a differenza di windows che quando si pianta un programma ti fa saltare tutta la macchina ed un bel riavvio non te lo toglie nessuno....
In oltre nessuno ha parlato di una grandissima differenza... forse la più importante... il Mac è MULTITASKING ossia ti permette di aprire quante applicazioni vuoi senza sopperire a rallentamenti...Windows invece simula il multi tasking... ecco perchè magari quando masterizza è meglio lasciarlo perdere... per farti un esempio... io quando masterizzo un dvd, nel frattempo lascio aperto amule, navigo su internet, faccio editing con pixelmator, ascolto musica in pratica posso fare ciò che voglio, e non succede nulla... su windows 4 volte su 5 bruci il dvd...

Se vuoi un consiglio spassionato vai ad occhi chiusi, ahh un'altra cosa, è silenziosissimo... spento o acceso non cambia... (almeno l'Imac),
e lascia perdere linux... perchè a meno che non sei un genietto per quanto riguarda i codici del terminale, esci pazzo... ho avuto una piccola parentesi linux... non riuscivo ad installare nullaaaaa, la notte ancora sogno "sudo apt get" :biggrin3::biggrin3::biggrin3: una volta non sono riuscito ad installare una chiavetta wireless, dopo tre giorni farciti da varie ed eventuali bestemmie, ho dovuto comprare 30 metri di cavo lan.... :ph34r: :biggrin3:
saluti e tienici aggiornato

azzchemoto
29/06/2008, 14:09
Anche io ho fatto il grande passo, e per farlo e soprattutto prima di farlo ho avuto tanti pensieri.
Adesso che la decisione è stata presa, devo semplicemente dire che è FANTASTICO!
Alla apple sono troppo avanti, per anni ed anni ho patito con windows, crack, ripuliture di sistema, antivirus etc. etc.
Tutto un ricordo.
Il presente e futuro prossimo è nella mela ed in tutte le sue chicche tecnologiche......... dopo l'IMAC, ci sarà l'iphone e poi quando uscirà la versione aggiornata ci sarà un bel macbook pro.

Quindi ricapitolando, se non devi usare il pc per giocare (per quello ti consiglio la WII), allora buttati senza pensarci troppo e poi ci ringrazierai.

APPLE APPLE APPLE!!!!!

Jigen
29/06/2008, 14:25
Avevo lo stesso tuo dubbio circa un anno fa, ma alla fine preso dalla disperazione di quella ciofeca di windows ho deciso di getto di passare alla mela.
I primi giorni ho penato molto perchè non riuscivo a farci niente, a tal punto di pentirmi di aver sganciato 1900 Euro (si, me lo sono fatto fare su misura) per un computer che non aveva altro che un bel vestito: invece ho capito che bisognava "staccare" la logica delle infinite cabale a cui windows ci ha abituato da decenni, mentre su mac non sono necessarie in quanto è stato studiato per chi i problemi non li vuole...
Un esempio?
Sono impazzito per disinstallare un programma cercando l' UNINSTALL dell'applicazione, quando su mac non devi fare altro che gettarlo nel cestino per eliminarlo senza che il sistema perda stabilita o inizi a fare schermate strane di kernel error ecc...
Nulla di più semplice e naturale... ma per chi ha sempre lavorato su windows è una cosa del tutto totalmente bandita....

Ha l'operatività di un elettrodomestico, non c'è nulla che non si è in grado di fare con potenza, elasticità e con risultati di altissimo livello fuori dall'ordinario.
Anche lui ha le sue "cappelle", ma sono veramente inifluenti per quello che ti riesce a dare... è vero, costa il doppio di un qualsiasi altro corrispondente PC IBM Win/Linux ma una volta presa confidenza il prezzo è l'ultima cosa che rimpiangerai.

In una parola: FUNZIONA.

andre_
29/06/2008, 14:59
si, però ragazzi... trascinare nel cestino le applicazioni sarà pur facile e divertente, ma fatelo per un annetto, con decine e decine di applicazioni...
soprattutto con le suite.
Poi vedrete quanto è veloce...

Col mac prima o poi formatterai (più poi che prima) e ti accorgerai che al riavvio sarà una scheggia, esattamente come con windows.

e cose di questo genere possono capitare
http://www.tow.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/02/2008-02-20_2157-50_0730.jpg
(4 volte in 5 anni, però capitano)

Insomma, dopo qualche anno di utilizzo svanisce l'effetto euforia e si riacquista un po' di obiettività.

Però l'esperienza mac è da fare, la consiglio.
Se poi non ci sono esigenze particolari, facile che si resti con mac tutta la vita.

emmo
29/06/2008, 15:11
io uso solo pc quindi ti consiglio ....
MAC!!!!!!!!!

come in matrix tutti quelli che conosco e hanno voluto sapere non sono + potuti tornare indietro......

e appena mi cede il mio fisso di casa penso che anche io verrò stregato dalla mela.....
poi tieni presente che ormai su pc trovi solo vista......
tutti quelli che conosco che lo hanno provato hanno il desiderio di investire Bill con la macchina.....

595Abarth
29/06/2008, 16:00
si, però ragazzi... trascinare nel cestino le applicazioni sarà pur facile e divertente, ma fatelo per un annetto, con decine e decine di applicazioni...
soprattutto con le suite.
Poi vedrete quanto è veloce...

Col mac prima o poi formatterai (più poi che prima) e ti accorgerai che al riavvio sarà una scheggia, esattamente come con windows.

e cose di questo genere possono capitare
http://www.tow.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/02/2008-02-20_2157-50_0730.jpg
(4 volte in 5 anni, però capitano)

Insomma, dopo qualche anno di utilizzo svanisce l'effetto euforia e si riacquista un po' di obiettività.

Però l'esperienza mac è da fare, la consiglio.
Se poi non ci sono esigenze particolari, facile che si resti con mac tutta la vita.

Bel kernel Panic eh?? :tongue: ma hai risolto inserendo il disco di origine o come?
a me fortunatamente fino ad ora niente... e spero che non lo veda mai quel simbolino... eh eh eh Comunque io tipo una volta al mese gli faccio una passata di ONYX così sto tranquillo... controlla tutti i permessi e ripara quello che c'è da riparare!

andre_
29/06/2008, 17:45
in realtà la foto è presa da internet, anche se nei miei casi è stato uguale.
Comunque si risolve semplicemente riavviando il computer.
E cercando invano di capire il perchè è successo.

Attento a Onyx, anch'io tempo fa lo usavo spessissimo.
Indagando un po' ho scoperto che può fare danni seri, come tutti i programmi di quel tipo.
Il verifica e/o ripara permessi credo sia meglio farlo fare all'utility del mac (o inserendo il dvd, nel caso della partizione di sistema), salvo esigenze particolari (c'è un problema e va risolto).

Onyx una volta mi ha sputtanato un sacco di "apri con" e ho dovuto reimpostare tutto manualmente.

Purtroppo certi programmini stupidi e innocui possono provocare danni impensabili:
pensa alla semplice utility MacDrive: ti permette di leggere gli HD formattati in NTSF (altrimenti quando hai un HD che usi sia con mac che con win devi usare il vecchio e limitato FAT32).
La installai sulla partizione windows di bootcamp, e per diversi giorni tutto funzionò regolarmente.

Poi, improvvisamente, partizione mac S C O M P A R S A !!!

Oltre al danno la beffa: lo spazio da questa utilizzato (80gb) risultava occupato e quindi inutilizzabile, ne sovrascrivibile.
Provai di tutto, compresa roba seria tipo DiskWarrior... nulla.

Lo stesso centro di assistenza Apple mi disse che non erano in grado di risolvere il problema, così mi installarono un nuovo HD (in garanzia).

Ah, a proposito: è giusto spendere due parole sulla garanzia apple.
Apple mi ha sostituito gratuitamente e rapidamente:
- pannello LCD (aveva pixel morti)
- Hard disk (problema sopra)
- lettore dvd (problemi)
- batteria anche se fuori garanzia da una anno (era difettata, si gonfiava e si surriscaldava, era piuttosto pericolosa)

Se avessi avuto un Acer non so se mi avrebbero dedicato uguale attenzione.

Dennis
29/06/2008, 19:19
Sì ma... ok, il mac è un bel sistema operativo, parlo io che uso ancora con "soddisfazione" un vecchissimo pc del 2001 con windows me (il cesso per eccellenza, a quanto dicono), ma... se io volessi usare programmi particolari e specifici per lavorare (a me ad esempio interessano quelli di progettazione in generale, giochini tipo Autodesk Inventor e simili), come farei ad utilizzarli con un pc-mela???
Sono un niubbio in questi argomenti, entro fine anno vorrei comprare (se arrivasse qualche extra dallo spazio profondo..) un nuovo pc, magari portatile, e avevo pensato al Mac, tanto più che Vista sta sul portatile della mia fidanzatina e lo considero una gran vaccata di s.o. rispetto al mio vetusto ME, ma come farei appunto con questi programmi particolari??
Mi dovrei attaccare al piffero?
E vari programmini plug-in che funzionano con software tipo Adobe Reader o Internet Explorer, riuscirei a farli girare??
Qualcuno ha un portatile da svendere con XP sp3? :D

D74
29/06/2008, 19:25
puoi sempre utilizzare parallels ho un altro software di emulazione....

alcuni miei colleghi hanno il leopard e utilizzano quando devono winxp dentro parallels, linux ect.

io preferisco il pinguino

andre_
29/06/2008, 19:54
parallel va bene finchè si virtualizza roba semplice.

Gia con un pesante file autocad inizia a mostrare i suoi limiti.
Con Inventor ti consiglio di provare prima di fare il grande passo.

Per un periodo l'ho utilizzato per farci girare Nemetscheck Allplan...
'na mmerda... il portatile più scrauso del mediaworld lo fa andare meglio
(non è una battuta, ho preso di recente un pc squallido e nelle viste 3d è decisamente più sciolto).

altra storia se il software esce nativo per mac (archicad, cinema4d...), lì funziona tutto a meraviglia.
Se proprio vuoi mac usa i programmoni sotto bootcamp.

in soldoni:
contro: non hai la comodità di windows con un click come con parallels, vmware ecc.. ma devi riavviare ogni volta in una partizione win a parte.
pro: prestazioni molto più elevate, specialmente nella grafica

oppure attendi il gran giorno in cui riusciranno definitivamente a far girare a pieno una scheda grafica sotto virtualizzazione (ci stanno provando da almeno 2 annetti con qualche piccolo risultato ogni tanto, dietro c'è un interesse economico non da poco, perchè la cosa verrebbe impiegata anche per altri utilizzi)

Però accetta il mio consiglio: se usi sta roba e vuoi fluidità dai un occhio a portatili tipo hp o toshiba che montano le nvidia Quadro, o le Ati FireGL (è roba professionale, non li trovi nella grande distribuzione).
Quanto a prestazioni il macbookpro se lo mangiano.
Ovvio che non sono regalati.

poz
29/06/2008, 21:20
Ragazzi ho deciso! Passo alla mela.. I vostri consigli sono stati moooolto utili, io con il pc di casa non faccio cose particoalri: soprattutto navigo, gestisco immagini, musica, mi guardo qualche film, masterizzo, NON gioco, quindi, visto che lavoro con i pc (lavoro in un negozio che vende computer) e ora di sera xp e vista mi escono dagli occhi, domani faccio il grande passo! Grazie a tutti siete stati molto gentili...

PS spero solo non esca dopodomani una serie nuova dei mecbook...

Turbo-555
30/06/2008, 08:58
il mac è più stabile ma è for dumnies XD ha le icone grosse come teste d'agnello, a me sinceramente fa ride, e preferisco il 1000 volte più economico sistema windows su computer qualsiasi.
non c'è bisogno di tirar via quei soldi, prendi un portatile normale.

:risate2::risate2::risate2:

bella questa...

guarda che le icone le puoi ridurre...

e poi se é quello che fa un sistema...for dummies...

poz
30/06/2008, 13:41
Proprio stamattina ho parlato con un ragazzo che ha un paio di mec, diceva che il veri difetto è la garanzia che dura solo un anno, ma è vero?? Non dovrebbero essere obbligatoriamente 2 secondo la legge europea?

japkiller
30/06/2008, 13:52
Proprio stamattina ho parlato con un ragazzo che ha un paio di mec, diceva che il veri difetto è la garanzia che dura solo un anno, ma è vero?? Non dovrebbero essere obbligatoriamente 2 secondo la legge europea?

Si ma apple ha il MERAVIGLIOSO apple care, costicchia ma li vale tutti, vivamente consigliato....

gp.triple
30/06/2008, 14:00
alternativa ti prendi un pc normale
ci smanetti un po e ci installi osx ;)
InsanelyMac Forum -> Italiano (http://forum.insanelymac.com/index.php?showforum=96)
anke se preferisco sempre linux

poz
30/06/2008, 14:14
apple care si può comprare anche dopo il notebook? Come funziona?

andre_
30/06/2008, 18:02
per l'apple care hai tempo fino alla scadenza della normale garanzia, quindi 1 anno (parlo di portatili, per i fissi non so).

Ti conviene aspettare, poi se fra 10-11 mesi ritieni che sia il caso sei sempre a tempo, il prezzo non è indifferente, specialmente sui portatili.

In sostanza dipende molto da quanto lo sballotti quà e là e per quanto tempo hai intenzione di tenerti il computer.

Poi approfondisci sul sito apple che cosa è coperto esattamente dall'apple care, non credo che per 3 anni sia coperto tutto al 100%.
Però potrei sbagliarmi.

stradamax
01/07/2008, 19:26
Con windows "recuperare" la maggior parte del software
in maniera :ph34r: economica alla fine non è una grossa impresa
(male che va c'è da attendere un po'), con il mac si hanno le
stesse opportunità oppure i vincoli sono più pesanti?
:wink_:

E' vero che ci sono problemi di accessibilità a files contenuti
in hard disk esterni formattati per esempio in NTFS?
:blink:

Fulvioz
01/07/2008, 20:45
Se proprio ti trovi male non penso faticherai a rivenderlo un prodotto così... :wink_: Se vuoi il MacBook però occhio perchè entro 6 mesi è molto probabile che esca il modello nuovo...

allora scaldare scalda, un vicino di casa ha il mac book pro e il suo sta cedendo lo chassis esterno dalle cerniere, ma è un'eccezione.

diciamo che se ti attizza l'idea di prendere il mac lo fai per il sistema operativo, il resto ormai è un intel quindi un normale portatile.

Mai pensato di usare la terza via? ossia linux?

Cazzo mi stavo preoccupando di quale poteva essere sta terza via!!! :laugh2:

poz
01/07/2008, 21:34
Se proprio ti trovi male non penso faticherai a rivenderlo un prodotto così... :wink_: Se vuoi il MacBook però occhio perchè entro 6 mesi è molto probabile che esca il modello nuovo...

Cazzo mi stavo preoccupando di quale poteva essere sta terza via!!! :laugh2:

In base a cosa dici che uscirà probabilmente un modello nuovo entro 6 mesi?:dry:

Fulvioz
01/07/2008, 22:30
In base a cosa dici che uscirà probabilmente un modello nuovo entro 6 mesi?:dry:

Nuovi MacBook a Settembre? (http://www.melablog.it/post/5985/nuovi-macbook-a-settembre)
Nuovo design in arrivo per MacBook e MacBook Pro? (http://www.melablog.it/post/5761/nuovo-design-in-arrivo-per-macbook-e-macbook-pro)

andre_
02/07/2008, 00:22
parlano di passaggio da policarbonato ad alluminio, io sinceramente preferisco il primo: conduce meno calore e non si deforma come succede con l'alluminio del pro (il mio ormai ha "spanciato" sui lati e inizia a scricchiolare a causa delle escursioni termiche).

Di contro c'è che il policarbonato è più soggetto ad usura e sporco: ho in casa un macbook nero e dopo un solo anno diverse parti sono diventate lucide (il trackpad ha praticamente perso uno strato di vernice).
Questo però è dovuto anche ad un utilizzo più che intenso.

Per quanto riguarda la parte software del probabile aggiornamento di settembre, reputo i macbook sufficientemente veloci per quello che costano e per quello che devono fare, l'unico loro limite è forse la scheda grafica e l'angolo di visuale del display.
Nulla di problematico, quindi direi che non è necessario aspettare.

Sul pro non saprei, lì la potenza non basta mai...
io, più che un nuovo design come citano i rumors, vorrei una risoluzione più elevata sul 15" e maggiore autonomia.
E se devo dirla tutta, vorrei un bel pro da 13" con i controcazzi, poi via di monitor esterno ed è perfetto.

Fulvioz
02/07/2008, 20:03
parlano di passaggio da policarbonato ad alluminio, io sinceramente preferisco il primo: conduce meno calore e non si deforma come succede con l'alluminio del pro (il mio ormai ha "spanciato" sui lati e inizia a scricchiolare a causa delle escursioni termiche).

Di contro c'è che il policarbonato è più soggetto ad usura e sporco: ho in casa un macbook nero e dopo un solo anno diverse parti sono diventate lucide (il trackpad ha praticamente perso uno strato di vernice).
Questo però è dovuto anche ad un utilizzo più che intenso.

Per quanto riguarda la parte software del probabile aggiornamento di settembre, reputo i macbook sufficientemente veloci per quello che costano e per quello che devono fare, l'unico loro limite è forse la scheda grafica e l'angolo di visuale del display.
Nulla di problematico, quindi direi che non è necessario aspettare.

Sul pro non saprei, lì la potenza non basta mai...
io, più che un nuovo design come citano i rumors, vorrei una risoluzione più elevata sul 15" e maggiore autonomia.
E se devo dirla tutta, vorrei un bel pro da 13" con i controcazzi, poi via di monitor esterno ed è perfetto.

Ovviamente poi quando si deve prendere un computer nuovo lo si prende e basta, senza attendere il nuovo altrimenti non li si prenderebbe mai!!!

Diciamo che da quando Apple usa gli Intel purtroppo aggiorna troppo spesso i suoi computer cosa che un tempo non faceva...

poz
02/07/2008, 20:33
Comunque domani o dopodomani al massimo arriva, intanto oggi in negozio mi è arrivato un power book g4 da riparare così domani ci dò un occhiata..

natan
02/07/2008, 21:48
Sono passato da poche settimane da un pc ad un mac ... un altro pianeta ... non tornerei più indietro per niente al mondo ... forse per una Rockett3 ritornerei al pc ... si, forse per una Rockett ...

Con windows "recuperare" la maggior parte del software
in maniera :ph34r: economica alla fine non è una grossa impresa
(male che va c'è da attendere un po'), con il mac si hanno le
stesse opportunità oppure i vincoli sono più pesanti?
:wink_:

E' vero che ci sono problemi di accessibilità a files contenuti
in hard disk esterni formattati per esempio in NTFS?
:blink:

Io ho fatto il passaggio dal mio pc al mac senza nessun problema, e uso solo sistema operativo mac e non windows ... per quanto concerne la formattazione NTFS il problema é solo che non puoi modificarne i file ma solo leggerli. Tu importi il contenuto nel tuo mac e tutto é risolto.

Fulvioz
02/07/2008, 22:14
Comunque domani o dopodomani al massimo arriva, intanto oggi in negozio mi è arrivato un power book g4 da riparare così domani ci dò un occhiata..

Che lavoro fai?

poz
03/07/2008, 20:50
Che lavoro fai?

Lavoro in un negozio che vende computer, ed oltre a venderli, li riparo pure.. :wink_: non sono un genio, ma visto che di solito li portono per delle cazzate, me la cavo! :biggrin3:

Peccato che in tre anni abbia visto pochissimi apple, però domani arriva il mio!!:w00t:

Fulvioz
03/07/2008, 23:32
Lavoro in un negozio che vende computer, ed oltre a venderli, li riparo pure.. :wink_: non sono un genio, ma visto che di solito li portono per delle cazzate, me la cavo! :biggrin3:

Peccato che in tre anni abbia visto pochissimi apple, però domani arriva il mio!!:w00t:

Quello che mi dissero in un negozio qua vicino, di computer Apple in riparazione ne tornano pochi...

andre_
04/07/2008, 06:27
Non discuto della loro affidabilità però non so voi, ma chiunque io conosca con mac (me compreso) li porta nei centri di assistenza apple, forse è per questo che se ne vedono pochi.

e poi il rapporto mac/pc è di 1/10, quindi è anche un discorso di probabilità.

poz
04/07/2008, 14:18
:w00t: E' ARRIVATO :w00t:

Tutto fantastico, peccato per un po' di colla sulla superfice della batteria, come lo pulisco? sembra molto delicato...

Tiello
04/07/2008, 14:22
io lavoro alla apple... non faccio testo ;-)
ti dico solo che chiunque passi a mac non torna più alla cioffeca di winzozz molto lento, pieno di crash e necessita di antivirus...
mac apri e usi, in 3 giorni impari il system (molto più facile e intuitivo del winzozz, che ci metti anni ad imparare ad utilizzarlo fino in fondo)

andre_
04/07/2008, 14:30

Tutto fantastico, peccato per un po' di colla sulla superfice della batteria, come lo pulisco? sembra molto delicato...

se è il pro usa quello che ti pare, se è il macbook normale ci andrei cauto...
boh, magari un panno che non graffi e acqua calda.

stradamax
28/07/2008, 10:01

Sono passati ormai 25 giorni e sarei più che curioso
di conoscere ora le tue impressioni sul MAC. Come ti
trovi? Rimpianti? Punti di forza dell'attuale computer?
Grazie
:biggrin3:

natan
28/07/2008, 10:06
io lavoro alla apple... non faccio testo ;-)
ti dico solo che chiunque passi a mac non torna più alla cioffeca di winzozz molto lento, pieno di crash e necessita di antivirus...
mac apri e usi, in 3 giorni impari il system (molto più facile e intuitivo del winzozz, che ci metti anni ad imparare ad utilizzarlo fino in fondo)

io ne sono la prova vivente .... da qualche mese sono passato dal pc al mac e non tornerei più indietro .... sicuro!!!:wink_: