PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme, gomme

saphir
01/07/2008, 08:54
Ho notato, con tristezza, che le Dragon di primo equipaggiamento, ottime, si consumano in fretta, sopratutto per chi, come me, abita in pianura e per fare un pò di curve si deve sorbire almeno una sessantina di km. Dunque, a parte le citate Dragon, qualcuno di voi ha provato altre marche e/o altri tipi di gomme? Ho letto alcuni test, tra i quali uno del 2007 fatto dalla mitica Motorrad, e pare che le migliori per uso misto strada/pista- asciutto/bagnato siano le Diablo Corsa III e Metzeler Sportec M3. Le prime le avevo sulla moto precedente-ottime-ma la moto era molto diversa dalla 675, sulle seconde non ho molte notizie. Che dite?:coool:

michele0105
01/07/2008, 09:31
Entambe ottime gomme ma non molto sportive....soprattutto le M3.
Ma non ti aspettare poi chissà quale durata in più....

Per quanto mi riguarda appena finisco le qualifier rr (che sono ancora nuove) monto di sicuro metzeler racetec...

daytonamaniac
01/07/2008, 09:39
Entambe ottime gomme ma non molto sportive....soprattutto le M3.
Ma non ti aspettare poi chissà quale durata in più....

Per quanto mi riguarda appena finisco le qualifier rr (che sono ancora nuove) monto di sicuro metzeler racetec...

ma tanto micky è un fermone che le gomme le consuma in garage con la carta vetro.......quindi non fa testo la sua opinione....:tongue::tongue:.....dai che scherzo michelone.....io sto provando per la prima volta le dunlop sportmax.....non credevo ma mi piacciono proprio tanto, e la posteriore sta durando più del previsto, e dire che faccio un sacco do km su una ruota e la parte centrale solitament5e mi finiosce in un niente!!!!!:coool::coool::laugh2:

michele0105
01/07/2008, 09:53
ma tanto micky è un fermone che le gomme le consuma in garage con la carta vetro.......quindi non fa testo la sua opinione....:tongue::tongue:.....dai che scherzo michelone.....io sto provando per la prima volta le dunlop sportmax.....non credevo ma mi piacciono proprio tanto, e la posteriore sta durando più del previsto, e dire che faccio un sacco do km su una ruota e la parte centrale solitament5e mi finiosce in un niente!!!!!:coool::coool::laugh2:

Le tue sono le gp-racer...ancora più sportive delle rr....

P.s. Hai ragione sono un fermone io....
...infatti la mia prossima gomma è questa....che non si spiattella e da tanta stabilità sul dritto:
http://www.custom-choppers-guide.com/images/my-cb-750-custom-chopper-project-3375.jpg
:rolleyes::rolleyes::D:D
:sick:

solidsnakeit
01/07/2008, 09:57
Per ora monto le gomme di primo equipaggiamento.

Relativamente alle racetek c'è un articolo su motociclismo di questo mese che ne parla bene se le usi in pista mentre su strada (bagnata) pare abbia poca tenuta: non so cosa intendano. Se fanno riferimento a pieghe a 52° su strada forse hanno ragione... :wink_:

Sulla mia precedente moto ho montato metzeler sportec M3 e successivamente Diablo Rosso.
La durata è superiore con le Metzeler però, a mio avviso, le pirelli ti danno qualcosa in più.

Dunlop? Le sportmax erano il mio primo equipaggiamento della precedente moto. Non le consiglierei a nessuno. La sensazione sull'avantreno era di totale assenza di controllo.

Conclusione: se cerchi la durata vai tranquillo sulle metzeler ma, se guidi "allegro", non pensare che durino tanto di più delle altre. Se ti vuoi sempre divertire stai su pirelli (supercorsa o diablo rosso che sia. Per ora non ne ho percepito grosse differenze...te lo saprò dire dopo la pistata a fine luglio con le supercorsa :coool:).

ciao

daytonamaniac
01/07/2008, 10:04
Le tue sono le gp-racer...ancora più sportive delle rr....

P.s. Hai ragione sono un fermone io....
...infatti la mia prossima gomma è questa....che non si spiattella e da tanta stabilità sul dritto:
http://www.custom-choppers-guide.com/images/my-cb-750-custom-chopper-project-3375.jpg
:rolleyes::rolleyes::D:D
:sick:

HAI PROVATO CON QUESTA!!!???:w00t:

michele0105
01/07/2008, 10:04
Per ora monto le gomme di primo equipaggiamento.

Relativamente alle racetek c'è un articolo su motociclismo di questo mese che ne parla bene se le usi in pista mentre su strada (bagnata) pare abbia poca tenuta: non so cosa intendano. Se fanno riferimento a pieghe a 52° su strada forse hanno ragione... :wink_:

Sulla mia precedente moto ho montato metzeler sportec M3 e successivamente Diablo Rosso.
La durata è superiore con le Metzeler però, a mio avviso, le pirelli ti danno qualcosa in più.

Dunlop? Le sportmax erano il mio primo equipaggiamento della precedente moto. Non le consiglierei a nessuno. La sensazione sull'avantreno era di totale assenza di controllo.

Conclusione: se cerchi la durata vai tranquillo sulle metzeler ma, se guidi "allegro", non pensare che durino tanto di più delle altre. Se ti vuoi sempre divertire stai su pirelli (supercorsa o diablo rosso che sia. Per ora non ne ho percepito grosse differenze...te lo saprò dire dopo la pistata a fine luglio con le supercorsa :coool:).

ciao

Si l'unico diffetto delle racetec è la tenuta sul bagnato....dovuto agli intagli limitatissimi e alla spalla slick.....
Ma tanto sul bagnato io andrei piano anche con delle heavy-rain!:wink_::D
Sull'acsiutto però le racetec:wub::wub::wub::wub:

HAI PROVATO CON QUESTA!!!???:w00t:

Che miti!!!!!!!!!!:coool:

P.s. Basta spam e Ot o ci cazziano...

DavidSGS
01/07/2008, 10:20
Raceteck mi sono trovato peggio che con le dragon! Infatti ho rimontato le dragon supercorsa in mescola SC2, stupende!
Cmq la raceteck è una buona gomma, l'unico difetto è che è dura da scaldare, una volta calda va come un treno! ;)

michele0105
01/07/2008, 10:40
Raceteck mi sono trovato peggio che con le dragon! Infatti ho rimontato le dragon supercorsa in mescola SC2, stupende!
Cmq la raceteck è una buona gomma, l'unico difetto è che è dura da scaldare, una volta calda va come un treno! ;)

Beh certo le gomme in mescola sono sempre lunghe da scaldare....
Infatti per l'uso stradale (sportivo quanto si vuole) sempre meglio la mescola stradale (k3 per le racetec; sp mi pare per le pirelli)....:wink_:

DavidSGS
01/07/2008, 11:32
Beh certo le gomme in mescola sono sempre lunghe da scaldare....
Infatti per l'uso stradale (sportivo quanto si vuole) sempre meglio la mescola stradale (k3 per le racetec; sp mi pare per le pirelli)....:wink_:

Cmq Michele io mi sono trovato peggio (per strada) con le raceteck che ora con le mescole sc2 dragon... non so, il feeling non c'è mai stato, mi scivolava... :blink:

learchjr
01/07/2008, 12:14
Ho da poco montato le Diablo III e devo dire che mi sto trovando molto bene...per quanto riguarda l'anteriore anche meglio rispetto a quelle di primo equipaggiamento!

DavidSGS
01/07/2008, 12:17
Addirittura! le diablo 3 non sono sportivvisime! cosa intendi per meglio?

Dennis
01/07/2008, 12:21
La sportec M3 è un'ottima gomma stradale, nulla da ridire, costa poco, dura il giusto e ti ci puoi spellare i coglioni a forza di pieghe ma tanto il grip non ti mancherà mai.
Gli unici difetti sono imputabili proprio alle sue caratteristiche di polivalenza: quando l'asfalto è bollente sul serio, bisogna poi evitare di cercarne il limite perché questo ovviamente si abbassa un bel po'. Sabato scorso, caldo boia, spalancando per tirarmi fuori dai curvoni veloci, a detta dei miei amici, lasciavo certi rigoni neri per terra.... in pista è la stessa storia, se vai allegrotto via è meglio che dopo qualche giro tirato ti fermi a prendere un'aranciata al bar. Quando invece le temperature sono nella norma (non 40° sotto il sole, insomma), i problemi di aderenza sono solo un brutto ricordo.

Inoltre, ma questo però dipende dai miei gusti, è fin troppo "docile" come costruzione: la moto scende in piega e risale senza incertezze, "scalini" o quant'altro, il comportamento fra anteriore e posteriore è molto equilibrato, ma... a certe velocità premia troppo la stabilità in favore della maneggevolezza - una specie di gomma per "mongoli" che non ti fa far cazzate insomma - e se devi fare un cambio di direzione al volo sopra i 150-160 all'ora rischi di piegare i semimanubri per quanto devi spingere forte..
In questo sono peggio delle vetuste Dragon Supercorsa Pro, che scendono in piega un po' a "scalini" ma a bassi angoli di inclinazione sono molto maneggevoli e sorprendentemente precise.

Se le finisco prima dell'estate monterò sicuramente una gomma più estrema e "ganza", tipo le Dunlop GP Racer o le Michelin Power Race (mio vecchio amore... spettacolo sulla Tuono).

triplevitello
01/07/2008, 13:03
io monto le diablo 3 ...per strada mi trovo molto bene.............sinceramente neanke a paragone delle vekkie dragon di serie....ke secondo me avevano un anteriore di cui ti dovevi solo fidare perke' non lo sentivi.............
in pista ci sono andato 2 volte ma come vi ho detto sono pistine tutto curve e da basse velocita' ............

DavidSGS
01/07/2008, 13:06
Accidenti, queste Diablo3 sembrano spopolare...e dire che le presentano come meno sportive rispetto a molte altre! :(
Prezzo vitello?

learchjr
01/07/2008, 13:15
Accidenti, queste Diablo3 sembrano spopolare...e dire che le presentano come meno sportive rispetto a molte altre! :(
Prezzo vitello?

gli ho dato...280 montate mi sembra...una cifra del genere. Mi trovo meglio perchè come dice triplevitello l'anteriore personalmente da più sicurezza. con le dragon lo sentivo spesso "partire"...considera che sono tutt'altro che un fenomeno...anzi..sono proprio fermo quindi probabilmente le mie sensazioni sono anche legate a questo. con le Diablo ho girato domenica in pista e mi sono trovato proprio bene...

triplevitello
01/07/2008, 13:58
Prezzo vitello?

io 300 montate ma con in regalo un telo coprimoto in cashmeare........:wink_::wink_:
cmq rispetto alle dragon non vedo paragone...............
le prossime ke montero saranno le sp

cmq ti assicuro ke la mescola sulla spalla esterna è di burro.......poi in piu' non si spiattellano perke' al centro sono dure.

Tiello
01/07/2008, 14:10
io ho le dragon sc pro e sono ottime... dovresti provarle (hanno 6.000km e ancora tengono..prima di agosto le cambio e metto le diablo solo xkè più adatte ad un uso con parecchi km di autostrada....)

markus72
02/07/2008, 07:56
La mia esperienza e le mie impressioni:

Pirelli Dragon di serie: gomma senza infamia e senza lode, non mi ha entusiasmato né deluso, va detto che non avevo l'esperienza per testarla a dovere (venivo da un Monster 600)

Dunlop Sportmax GP 209: su strada non scalda MAI (...), il profilo è molto accentuato, gomma "tutto o niente", per cui l'anteriore non è affatto intuitivo, dà la netta sensazione di cadere dentro la curva. Però -incredibile ma vero- nel diluvio di Vallelunga m'ha tenuto in piedi durante una staccata a 140 all'ora con l'anteriore bloccata e lo sterzo che sbacchettava come una bandiera. Ma questa è stata l'unica cosa di positivo che ricordo di questa gomma. Il profilo è troppo appuntito, su strada non è il massimo.

Pirelli Diablo Corsa III: ottime su strada, scaldano subito, gomma sincera dal profilo morbido e intuitiva. Però ci ho fatto i miei primi 2 incidenti dopo 4 anni di moto. Sul primo, per strada, niente da dire (anche se l'anteriore ha avuto una reazione strana alla pinzata), il 2ndo invece in pista è stato causato proprio dalla gomma anteriore, che dopo 10 giri tiratini, all'11esimo m'ha mollato di botto in piega, a gas parzializzato. Un ragazzo nel paddock mi disse che a lui con la stessa gomma era successa la stessa identica cosa. Per cui, gomma ottima su strada, buona in pista per un turno, quando E' NUOVA. Ma cmq mi dà l'impressione di avere un buon arco di utilizzo FINCHé non si trova in condizioni limite, dove perde in un attimo tutta l'efficacia.

Bridgestone Battlax BT002: sono quelle che monto ora, testate solo in pista: sono morbide, danno subito confidenza: mi sto trovando bene, ma in pista non le ho ancora portate al mio limite, appunto perché sono reduce da una scivolata e di farne 2 consecutive non mi andava. Però il feeling finora è ottimo.

selmer
02/07/2008, 12:37
Cavolo anch'io con le gomme di serie ho sentito diverse volte sciovolare l'anteriore.....ma non dovevano essere delle gomme con un super grip??
boh???

learchjr
02/07/2008, 13:43
Cavolo anch'io con le gomme di serie ho sentito diverse volte sciovolare l'anteriore.....ma non dovevano essere delle gomme con un super grip??
boh???

eh..bho...l ho sentito dire da tanti..io pensavo fosse per causa della mia inesperienza ma a quanto pare è una sensazione diffusa e, per quanto mi riguarda, poco piacevole

DavidSGS
02/07/2008, 14:11
Io invece gran feeling! Ma per voi è un problema di gomma proprio come modello oppure erano le gomme originali di scarsa qualità? Perchè io le ho rimesse e ne sono ancora più soddisfatto! :(
Meglio che con le raceteck k3!

selmer
02/07/2008, 14:17
Per me è un problema di gomma proprio come medello....è il secondo treno che monto ma non riesco ad avere un gran feeling con l'anteriore e svariate volte l'ho sentito scivolare....probabilmente dipenderà dal mio stile di guida o forse l'asfalto in quei punti era scivoloso....non so cosa pensare

DavidSGS
02/07/2008, 14:29
Oppure sono io che avendo provato solo racetack e Dragon ancora non so cosa significhi sentire l'anteriore!
Sinceramente io mi trovo benino e anche in pista l'ho sempre sentito benissimo!
Bho... forse sono talmente fermo da non capire... :(

solidsnakeit
02/07/2008, 14:44
Cavoli mi preoccupate. :blink:
Io ho ancora il primo equip. e ne sono pienamente soddisfatto.
Per ora mai provata in pista (a fine luglio vi saprò dire).

Ribadisco: ad oggi sceglierei ancora queste.

learchjr
02/07/2008, 15:01
Cavoli mi preoccupate. :blink:
Io ho ancora il primo equip. e ne sono pienamente soddisfatto.
Per ora mai provata in pista (a fine luglio vi saprò dire).

Ribadisco: ad oggi sceglierei ancora queste.

Anch'io ero della stessa idea..ma quella sensazione di "scivolata" dell'anteriore che mi davano (quasi esclusivamente nei tornanti in discesa, per il resto erano un binario!) mi ha portato a cambiarle. Per adesso mi trovo alla grande!