Visualizza Versione Completa : ST 1050 [Cerco info & sensazioni]
solenero
03/07/2008, 10:07
Cari cugini possessori di ST.
un amico si stà convertendo dalla supersport a qualcosa di più "amabile" su strada.
Vi prego di darmi il vostro commento in merito alla vostra amata ST.
Tenete in considerazione che nel nostro gruppo si supersport è sopravvissuta solo la sua daytona 675 di prossimo pensionamento e che con quella bomba di moto, sulle strade montane che amiamo percorrere, l'amico fatica aBBestia! questa mancanza di performace unita alla scomodità lo stà facendo meditare su un cambio più "turistico" ma non troppo del mezzo.
A voi ogni commento.
P.s.: ha provato la tiger, gli è piaciuta ma non è la sua moto.
simone pd
03/07/2008, 11:21
della sprint si può dire tutto positivamente a parte il calore che è un po troppo e il peso che da fermo si sente.
per strada ci si può togliere delle belle soddisfazioni sia nella guida turistica che in quella sportiva.
per strada i 120cv della sprint sono più che sufficenti e il motore ha un range di utilizzo molto ampio e con una coppia che consente di riprendere in 6 marcia da 2000 giri senza incertezze e strappi.
in coppia è ottima e se gommata bene ci si diverte alla grande.
se la tiger non è la sua moto credo che la sprint lo soffisfi, anche io infatti dico che la tiger è una ottima moto ma non è per me dopo averla guidata.
maurigna
03/07/2008, 12:17
La mia sensazione è di avere due moto in garage: una per fare viaggi e caricarla come un mulo e l'altra per fare sparate domenicali con gli amici con supersportive e naked.
I 400km giornalieri di strade di montagna si fanno in tranquillità con zavorra, senza che lei minacci di lasciarti ad ogni giro.
Se dovessi cambiare moto ora, gira e rigira, riprenderei la sprint
fantanico
03/07/2008, 12:34
Consiglia al tuo amico di provare anche qualche Tourer del tipo kawa gtr 1400 o yamaha fjr 1300 oppure la sempreverde bmw R 1200 R.
Personalmente la St 1050 è una gran moto ma la ritengo dopo averla avuta due anni un pò troppo di compromesso- cioè fa bene tutto ma non eccelle nè in senso turististico nè in quello sportivo.
maurigna
03/07/2008, 14:25
Consiglia al tuo amico di provare anche qualche Tourer del tipo kawa gtr 1400 o yamaha fjr 1300 oppure la sempreverde bmw R 1200 R.
Personalmente la St 1050 è una gran moto ma la ritengo dopo averla avuta due anni un pò troppo di compromesso- cioè fa bene tutto ma non eccelle nè in senso turististico nè in quello sportivo.
Dalla tua firma non capisco se deve arrivare una moto europea o una giapponese europeaN?
Diabolico_Vendicatore
03/07/2008, 15:53
ST? COMODISSIMA!!!!! una delle moto + comode e versatili che ho provato. Ci faccio di tutto, dalla città alla spesa al viaggio alle curve:w00t:. Sempre pronta a marciare.
Se il tuo amico viene dalla ss, la ST è la moto per lui, più comoda delle ss, ma con una posizione di guida che ti fa ugualmente sentire l'avantreno.
Su moto + sedute (ho provato transalp e Benelli TREK), ad es. io nn mi ci sono ritrovato:dry: (prima avevo un GSXR 750), sentivo il manubrio troppo leggero.
E cmq, il tuo amico la dovrebbe provare.... le moto vanno sempre provate... come i vestiti.:biggrin3:
La mia sensazione è di avere due moto in garage: una per fare viaggi e caricarla come un mulo e l'altra per fare sparate domenicali con gli amici con supersportive e naked.
I 400km giornalieri di strade di montagna si fanno in tranquillità con zavorra, senza che lei minacci di lasciarti ad ogni giro.
e di km giornalieri puoi segnarne anche 1187...
:coool:
Dott.Tony
04/07/2008, 06:55
Ecco, praticamente basta questo per esprimere tutto.
fantanico
05/07/2008, 00:35
Dalla tua firma non capisco se deve arrivare una moto europea o una giapponese europeaN?
europea tra quelle inserite sopra.
Zinzella
05/07/2008, 11:14
di con il tuo amico che vada a provare la Moto Morini GRANPASSO 1200 e vedrai che avrai un buon puntoi di partenza......lascia stare la tedesca...più dispiaceri che gioie!!!!! Chiaro a parer mio!!!! E forza Italia
reg156k1
05/07/2008, 19:09
concordo al cento percento con questo post
irrerafoto
07/07/2008, 00:00
Ognuno ha la moto fatta apposta per lui, chi ama le moto ipersportive, chi quelle comode, chi guarda al marchio, chi ai cavalli.
Dall'equilibrio tra tutte questi ingradienti ed anche molti altri, si può tirare fuori la ricetta per la "tua" moto.
La ST è la "mia" moto.
Potente di quella potenza solida, con la schiena per capirci.
Bella, anche se ogni scarrafone è bello a mamma soja.
Esclusiva: quante ce ne sono in giro?
Comoda, perchè in fondo sono troppo un signore per distruggermi la schiena.
Adatta alla grande per viaggiare, per correre un pò e volendo anche in città.
Insomma anche io dovessi ricomprare una moto riprenderei la ST, più che altro un dubbio: se la ST non ci fosse, bisognerebbe inventarla? Of course!
ciao ragazzi, sono appena arrivato su questo forum e cercando tutto il possibile sulla Sprint st ho invece trovato molto sulla tiger e, sopratutto, che la stessa ha seri problemi ai raschiaolio delle forcelle...... qualcuno sa dirmi se la sprint st denuncia anch'essa qualche problemino particolare? al di la di essiccare il pilota dal gran caldo che tira fuori (io comunque con la cbf 600 s honda di caldo ne sento già parecchio...)
un altra cosa che mi lascia un attimino perplesso è che noto che, rispetto ad altri modelli triumph, i possessori della sprint st son pochini..... mi chiedo il perchè, visto che finora ne ho letto solo un gran bene...
salutoni a tutti
Parere il mio da prendere col beneficio del dubbio avendola avuta tra le mani solo una settimana come moto sostitutiva:
Moto abbastanza comoda anche per due persone;
Scalda un pò;
Molto maneggevole anche in città;
Pesantina da fermo ma agilissima appena ingranato la prima;
Sempre pronta di erogazione e sa farti divertire pur non essendo una sportiva "estrema";
Nel mototurismo ci si può anche dimenticare del cambio a volte per quanto sia generosa anche a riprendere da marce alte;
Consumo ridotto;
Assemblaggio e plastiche migliorabili;
Nel complesso una GRAN MOTO.
maurigna
08/07/2008, 20:48
ciao ragazzi, sono appena arrivato su questo forum e cercando tutto il possibile sulla Sprint st ho invece trovato molto sulla tiger e, sopratutto, che la stessa ha seri problemi ai raschiaolio delle forcelle...... qualcuno sa dirmi se la sprint st denuncia anch'essa qualche problemino particolare? al di la di essiccare il pilota dal gran caldo che tira fuori (io comunque con la cbf 600 s honda di caldo ne sento già parecchio...)
un altra cosa che mi lascia un attimino perplesso è che noto che, rispetto ad altri modelli triumph, i possessori della sprint st son pochini..... mi chiedo il perchè, visto che finora ne ho letto solo un gran bene...
salutoni a tutti
Se cerchi bene troverai molte discussioni sulla Sprint, magari cerca un po' indietro.
Di Sprint ce ne sono poche in giro perchè è decisamente fuori moda, come tutte le Sport Tourer. Di solito le moto si comprano spinti dal cuore, col problema che dopo l'infatuazione iniziale si scopre che si possiede una moto che non corrisponde alle proprie esigenze.
Io la Sprint l'ho comprata col cervello (quante arie!), chiedendomi cosa realmente volevo, non facendomi ammaliare da R1 o CBR, ed una volta mia me ne sono perdutamente innamorato:wub::wub:
ciao maurigna! quoto in pieno il tuo pensiero e infatti la mia prima e tuttora in auge moto è la cbf con la quale mi trovo benissimo... avrei preso la mille ma ho optato per la 600 in preda a forte timore riverenziale pensando di non riuscire a cavarmela con una vera moto...... ma già all'inizio del tragitto autostradale milano-sanremo per portarmela a casa mi dicevo che tutto quel timore non era poi necessario.... detto questo io i miei giri me li farò sempre zavorrato (l'unica volta che ho provato a dire alla zavorra "vado da solo"... mi ha risposto che potevo farlo nel caso avessi voluto divorziare..... (un pensierino....) sta di fatto che la mia zavorrina ha un po di problemini ai tendini e alle ginocchia quindi ho bisogno di trovare delle pedane passeggero non troppo alte (come hanno le ss) e poi pensare ad una carenata come la sprint con il bauletto sopra..... mi lascia un po perplesso... tutto li... per il resto a vederla ed a leggere di lei penso proprio che non sarebbe una scelta sbagliata..... solo il timore di dover ricorrere al meccanico per quei fastidiosissimi e costosi difettucci che (come ho letto sulle tiger) ti sorgono spesso e volentieri...... ma se la sprint ne fosse immune beh....allora...
comunque ho deciso che sabato torno a nizza e me la guardo bene.... poi cercherò qualcuno che me la faccia provare su strada (cosa difficilissima almeno qui dalle mie parti)
salutoni
simone pd
09/07/2008, 08:17
di problemi la sprint non ne ha a parte forse i primissini modelli come il mio che ha avuto solo qualche richiamo e la ruota libera come sulle speed primo modello.
di sprint ce ne sono poche in italia perchè qua sono tutti valentino rossi che si prendono le sportive per andare al bar oppure solo naked.
le sport turing non sono le preferite degli italiani.
comunque io di sprint ne vedo in guro e poi anche ieri ero in centro a padova e mi si affianca uno con un vecchio BMW e mi fa i complimenti per la moto... una bella soddisfazione.
se ti piace la sprint vai sul sicuro e prendila e poi se la prendi nuova ha la carena che fa uscire meglio l'aria calda rispetto ai modello precedenti.
in 2 non avrai nessun problema, io per la prima volta ieri ho provato a fare da zavorrino ad un mio amico facendogli guidare la mia moto e devo dire che si sta bene dietro.
se ti piace divertirti per le strada di montagna con la sprint non avrai problemi.
si è proprio quello che piace a me.... strade di montagna, l'autostrada, sopratutto da nizza (francia) fino a genova, proprio non la digerisco!!! tanto che, per questo settembre avevo deciso di farmi tutta la route des grandes alpes (www.routedesgrandesalpes.com) da mentone a thonon... poi la zavorra ha visto che il 30-31 agosto ad Arnad (AO) c'è la iera del lardo.... e così m'ha cambiato un pochettino l'itinerario.... ma la cosa non mi dispiace!!!
ecco quello che un pochettino (tanto) mi fa paura è, dopo aver passato un po di nottata a leggere il forum..., è quello che ho letto sul freno anteriore....
mi sapete dre se triumph ha messo a posto anche questo fattore....
lampssss
fantanico
09/07/2008, 10:21
mah ! per il freno anteriore la sprint non ha grossi problemi, sulla mia ex solo a pieno carico ( passeggero e borse laterali piene ) riscontravo una frenata un pò più lunga, problema - se di problema si può parlare - risolto sostituendo la pompa di serie con quella nissin che monta la daytona 675, o in alternativa per i più sportivi sostituendo le pinze di serie con quelle della hayabusa
simone pd
09/07/2008, 10:21
ecco quello che un pochettino (tanto) mi fa paura è, dopo aver passato un po di nottata a leggere il forum..., è quello che ho letto sul freno anteriore....
lampssss
il nuovo modello ha la pompa del freno ant da 16 e non più da 14 ma se la frenata non ti soddisfasse con 150e ci metti una radiale e frena eccellentemente
maurigna
09/07/2008, 14:17
lampssss
Confermo, la mia è un 2007 e la pompa freno anteriore di serie (maggiorata) non mi ha dato mai nessun problema. Per questo vai tranquillo. Ma la prenderesti nuova o cercherai fra gli usati?
io sinceramente ho già preso un paio di bidonate in passato sulle usate (parlo di paperi e vespe.... in particolare, tanti anni fa, cercai di prendere una custom..... (non ricordo ne marca ne modello tanti sono gli anni passati) beh..
quando il tipo me l'ha fatta provare girava tutto bene... quando l'ho presa, il giorno dopo.... l'ho portata a spinta dal meccanico xkè di fala partire non c'era verso e alla fine per la spesa preventivata x metterla a posto e quello che l'avevo pagata... l'ho demolita.....
quindi cercherò, come ho fatto per la mia attuale, su moto.it o similari, i concessionari che ai primi freddi abbassano i prezzi pur di liberare i magazzini e la prenderò nuova..... poi, continuando a leggere il forum vedo che per il 2009 è previsto un ulteriore restyling quindi a questo punto vedrò intorno a ottobre/novembre come si mette la faccenda.... ho già parlato stamani con un concessionario qui a s.remo che ha un punto vendita ad imperia.... ne ha una in casa grigia , dice Km 0 ma già immatricolata.... ma non mi cala molto il prezzo xkè io devo dare dentro la cbf, mi dice che di serie arriva con il telaietto per le borse laterali ma le borse sono da pagare a parte e comunque non me la fa provare.... (e questo non mi piace) sabato andrò a toccare con mano quella che ho visto a nizza anche se penso che sia un modello più vecchio.... idea che mi viene data dal colore.... io l'avevo vista rossa la mia zav dice che era bordeaux..... ora è da vedere in che anno l'hanno fatta di quel colore.... comunque si io la prenderò nuova ....probabilmente fine 2009 o inizio 2010..... dipenderà molto anche da quanti euri mi troverò in portafoglio nel momento in cui avrò staccato la decisione finale......
piccolo divagamento:..... leggendo tutti i post che ho trovato, molta gente si lamenta dell'eccessivo peso..... la mia pesa, in ordine di marcia 219 Kg ed una 600...... se invece devo fare iul raffronto con pari cilindrata, la cbf 1000 pesa, sempre in ordine di marcia, kg. 232......
a questo punto gli unici dubbi che ancora ho, leggendo voi e sentendo quei pochi amici afferrati sulle moto e che mi descrivono la triumph come una moto da intenditori e che comunque "gira bene" senza dare problemi.... il mio meccanico dice: "vai tranquillo in quanto ad affidabilità, se fai i normali controlli come stai facendo ora non ti lascerà mai a piedi" (e quello sarebbe un problema grosso per me visto i miei giri tra l'altro sempre in solitario), dicevo, gli unici dubbi che restano sono sui freni, che quindi mi piacerebbe provare per rendermi conto cosa intendete dire col termine "spugnosità", se il troppo calore che emana è un difetto che permane anche sulla 2008, e le pedane passeggero che non siano troppo alte visti i problemi alle ginocchia di mia moglie....
altro piccolo inciso.... i consumi col cbf 600 (a distanza di un anno e mezzo) si sono aattestati sui 19 Km litro, parlando sempre di statali e strade di montagna, per me che non sono uno smanettone e sempre zavorrato.... ma quando giro vado sempre col pieno all'orlo (tanto che i benzinai mi bestemmiano sempre che ci metto una vita a far benzina....) ma in francia la domenica è quasi un oasi nel deserto trovare un benzinaio aperto.....
scausa..ultimissimo inciso: se qualcuno del club avesse da passare dalle mie parti.... basta un fischio e sarà un piacere fare un po di strada insieme o bere un caffè facendo due parole!
lampssss
(lo so, ho scritto un libro...)
Diabolico_Vendicatore
10/07/2008, 15:44
Consumicchia, però... io mi attesto in media a 6,7 litri per 100 km, però è vero che la uso prevalentemente in città...