PDA

Visualizza Versione Completa : Come si viaggia ad ottobre ?



Natt
04/07/2008, 17:07
Dato che lavorerò fino al 30 settembre, volevo partire per un giro nell' Italia centrale\nord, fermandomi nelle aree da campeggio, quindi dormendo principalmente in tenda, partirei i primi di ottobre, ovviamente è tutto al condizionale dato che non so e appunto chiedo a voi:

è una cazzata girare in quel mese ?
rischio di imbattermi in pioggia\nebbia\giornate corte, mi rovineranno il gusto del viaggio ?
non è che rischio di non sfruttare a pieno l'itinerario come invece lo si sfrutterebbe a maggio ? mi spiego meglio, non è che rischio di non godermi i posti e i panorami perchè le giornate non saranno limpide e anzi ci sarà del freddo ?

insomma è fattibile ? o meglio, non è che finisce che mi spreco un itinerario meraviglioso quale lo scavallamento tra toscana, umbria, marche, emilia, veneto, lombardia, liguria, solo per colpa del periodo ?

è che purtroppo lavoro ed è un sacco di tempo che voglio fare un giro del genere, un sacco di tempo, e cavoli dopo un'estate di fuoco come quella che sto vivendo, l'idea di dover mettere la moto in garage per partire a maggio, mi deprime non poco, mi svuota.

ah, dimenticavo, un'altra cosa, sono circa 900 Km, quanto mi ci vorrà di tempo ad occhio e croce ? considerando che viaggerò presumibilmente da solo, cercando di evitare il più possibile le autostrade, e che le uniche soste saranno per dormire e per visitare fare qualche foto e prendere un caffè nelle città più belle.

learchjr
04/07/2008, 17:13
mmmm ottobre non so..penso sia ancora un periodo più che accettabile..dipende molto dagli anni. Il rischio di pioggie e nebbioni vari qui in val padana secondo me c'è, ma è ancora accettabile..però secondo me ti conviene aspettare il parere di qualcun'altro io con la memoria non sono un fenomeno.. :D

Medoro
04/07/2008, 18:43
riscioso specialmente al nord io lascerei perdere al max noleggia un camper

-Johnny-
04/07/2008, 20:32
Ci sono stati ottobri miti con assenza di nebbia, alternati da ottobri freddi (dai, freschi, non esageriamo :rolleyes:), piovosi e nebbiosi...
Dipende dall'anno, se fossi in te partirei comunque, tuta antipioggia e via! :wink_:

birrino71
04/07/2008, 20:35
Io ad ottobre ni sono sempre fatto dei giri da paura:tongue:
Se vieni al centro è quasi sempre bel tempo....
E non ti serve neanche la tenda....:wink_:
Da dormire da noi si trova sempre!!:laugh2:

Natt
05/07/2008, 02:48
Da dormire da noi si trova sempre!!:laugh2:

in che senso ?

comunque stavo riguardando l'itinerario, se tagliassi nel ritorno dal veneto fino alla toscana passando per la punta ovest dell'emilia, taglierei fuori la lombardia e la liguria, ma rischierei molto di meno, devo pensarci, ma ho tanta voglia di farmelo questo giretto.

altri pareri ?

Gian
05/07/2008, 08:41
Io lo farei senz'altro, mettendo in conto qualche "bagnatina" ma non credo assolutamente in temperature sgradevoli, in bocca al lupo.

Ale555
05/07/2008, 08:49
In Toscana Ottobre è ancora estate, solo giornate più corte
Diciamo che diventa più respirabile perché se è come l'anno scorso fino a quasi fine settembre fa un caldo abominevole...
Fra l'altro anziché viaggiare in Estate, periodo in cui le città si spopolano (a parte ovviamente i centri turistici) a ottobre ti trovi comunità belle pulsanti, piene, tutte aperte (d'estate se ti fai un giro nell'entroterra toscano trovi chiusi pure bar e circolini che sono l'anima dei nostri piccoli centri...)
Se poi ti spari la val d'orcia (una delle più belle campagne del mondo imho) vai sul sicuro
Semmai copriti bene, ma non credo che rischi nulla, e comunque una bella campagna è bella lo stesso anche se non c'è il cielo serenissimo... ;)

Natt
05/07/2008, 09:12
In Toscana Ottobre è ancora estate, solo giornate più corte
Diciamo che diventa più respirabile perché se è come l'anno scorso fino a quasi fine settembre fa un caldo abominevole...
Fra l'altro anziché viaggiare in Estate, periodo in cui le città si spopolano (a parte ovviamente i centri turistici) a ottobre ti trovi comunità belle pulsanti, piene, tutte aperte (d'estate se ti fai un giro nell'entroterra toscano trovi chiusi pure bar e circolini che sono l'anima dei nostri piccoli centri...)
Se poi ti spari la val d'orcia (una delle più belle campagne del mondo imho) vai sul sicuro
Semmai copriti bene, ma non credo che rischi nulla, e comunque una bella campagna è bella lo stesso anche se non c'è il cielo serenissimo... ;)

oh bravissimo, premetto che io son toscano, però del nord, Viareggio, proprio ieri stilando l'itinerario mi chiedevo più o meno quali fossero quelle campagne stupende della toscana di cui si parla tanto, oltre alla val dorcia ci sono altri nomi che devo sapere ? me le voglio fare tutte !

però vi devo confessare una cosa, non so se il viaggio lo farò con la speed.
è da un po che ho adocchiato delle 650 gs, 640 adv, africa twin e supertenerè... sento il bisogno di una moto che mi porti d'ovunque, anche se la speed non andrebbe mai venduta, specialmente la mia, è una moto troppo stupenda.

giorgiorox
05/07/2008, 09:13
quoto chi mi ha preceduto: dipende dall'annata... se ti va di rischiare...

Ale555
05/07/2008, 09:23
Se devi dar via la Speed per un'enduro stradale... boh... :(
Alla fine tutti i gusti son gusti ma la moto non si sceglie col cervello... altrimenti a quest'ora stavo ancora andando in giro in scooter...
Comunque un'altra zona bellissima è il Casentino, ovvero la regione al confine fra la provincia di Arezzo e quella di Firenze... tutta montagne, castelli e piccoli paesi con pochissimi abitanti... lì trovi la mitica Consuma, un passo bellissimo che se ci capiti quando c'è una gara del motogp trovi dei baracchini con tonti come noi a guardare le corse e a farsi panini con salsiccia/wurstel/affettati vari...
Un'altra zona meravigliosa è il Chianti, specie quello fra Siena e Firenze, ma è un po' inflazionato... Poi ancora c'è la Tuscia, l'area fra Grosseto e il Lazio, se ti fai i paesini tufacei (Pitigliano-Sorano-Scansano) e poi vai verso Viterbo-Orvieto te la godi tantissimo, la zona del lago di Bolsena è molto bella e fra lì e Orvieto (che è una città che merita imho) trovi la zona di Civita di Bagnoregio... praticamente il Grand Canyon d'Italia.

Natt
05/07/2008, 09:33
Se devi dar via la Speed per un'enduro stradale... boh... :(
Alla fine tutti i gusti son gusti ma la moto non si sceglie col cervello... altrimenti a quest'ora stavo ancora andando in giro in scooter...
Comunque un'altra zona bellissima è il Casentino, ovvero la regione al confine fra la provincia di Arezzo e quella di Firenze... tutta montagne, castelli e piccoli paesi con pochissimi abitanti... lì trovi la mitica Consuma, un passo bellissimo che se ci capiti quando c'è una gara del motogp trovi dei baracchini con tonti come noi a guardare le corse e a farsi panini con salsiccia/wurstel/affettati vari...
Un'altra zona meravigliosa è il Chianti, specie quello fra Siena e Firenze, ma è un po' inflazionato... Poi ancora c'è la Tuscia, l'area fra Grosseto e il Lazio, se ti fai i paesini tufacei (Pitigliano-Sorano-Scansano) e poi vai verso Viterbo-Orvieto te la godi tantissimo, la zona del lago di Bolsena è molto bella e fra lì e Orvieto (che è una città che merita imho) trovi la zona di Civita di Bagnoregio... praticamente il Grand Canyon d'Italia.

ti ringrazio molto, mi appunterò tutto, ho già visto che devo apportare modifiche all'itinerario, la toscana e l'umbria voglio vederle bene, voglio lasciare il meno possibile.

quanto al fatto di vendere la speed per un endurona, le risposta sarebbero tante, sono innamorato della mia moto e sarebbe una pena venderla, però è una moto che consuma, che non tollera affatto lo sterrato, che non è il massimo con il carico sopra... è bellissima da guidare e son sicuro che me la godrei finchè c'è asfalto e curve, ma come faccio a evitarmi quei viali di campagna belli larghi e polverosi tutti da fare in piedi sulle pedane... aaaah lo sterrato :rolleyes:

Natt
09/07/2008, 00:53
quindi si viaggia in ottobre ?