PDA

Visualizza Versione Completa : Prima moto!



almanera
05/07/2008, 20:59
Salve a tutti! Vi chiedo un consiglio per la mia prima moto. Vi dico già che sono rimasto folgorato appena ho visto la Street, e quindi vorrei prendere quella, ma siccome sono un po' magro e non certo muscoloso vorrei sapere da chi ce l'ha se è una moto facile da tenere, se piega facilmente o no e così via. Per la precisazione sono alto 1,75 e non arrivo ai 60 kg.

Grassie :biggrin3:

595Abarth
05/07/2008, 21:16
Io ti consiglierei una rocket III secondo me è la moto che ti ci vuole... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scherzi a parte, la street non pesa molto, se ti piace il genere il peso è nella norma, se vuoi qualcosa di più leggero dovresti orientarti su un altro genere...
Piuttosto, come prima moto forse non è un pò troppo pepata? hai almeno un pò di esperienza?
saluti

almanera
05/07/2008, 21:23
Nessuna esperienza, però non ho la possibilità di prenderne una e poi venderla per un'altra...

D74
05/07/2008, 21:32
se hai il sale in zucca nessuna moto è troppo.....

anche per l'altezza non ci sono problemi, io sono un tappo di 168 e sto su una daytona 675..... hiihhih

almanera
05/07/2008, 21:46
D74 un po' mi rincuori, perchè in effetti come prima moto non è proprio ferma!

Fulvioz
05/07/2008, 21:56
Vai dove ti porta il cuore, anche sulla Rocket se ti piace!!! In fondo se la sa tenere (e bene :D ) Division che l'altezza non è il suo forte... :D:D:D

Per la Street, l'altro giorno (da scemo) mi stava per cadere e l'ho tenuta su benissimo e non sono molto più alto/pesante di te...

corra
05/07/2008, 22:28
Vai dove ti porta il cuore, anche sulla Rocket se ti piace!!! In fondo se la sa tenere (e bene :D ) Division che l'altezza non è il suo forte... :D:D:D

Per la Street, l'altro giorno (da scemo) mi stava per cadere e l'ho tenuta su benissimo e non sono molto più alto/pesante di te...

se legge ti spiezza in due,anzi,in tre!

D74
05/07/2008, 22:45
D74 un po' mi rincuori, perchè in effetti come prima moto non è proprio ferma!

è la testa che rende la moto un divertimento e non un incubo....

anche la moto 600 + spompa e sfigata ha velocità tali da divenire un pericolo se la si prende sotto gamba.

Guida con prudenza e per il divertimento scegli la pista.

tigrotto
05/07/2008, 23:45
è la testa che rende la moto un divertimento e non un incubo....

anche la moto 600 + spompa e sfigata ha velocità tali da divenire un pericolo se la si prende sotto gamba.

Guida con prudenza e per il divertimento scegli la pista.

Per il resto vai tranquillo..... la Street è leggera per la sua categoria, e per l'altezza no problem. Te lo dico dall'alto del mio 1,69.

CHRISTIANTILT
06/07/2008, 00:11
ma la bonneville no,ma la bonneville no,non l'avevo considerata....:tongue:

OrcoBruno
06/07/2008, 00:42
Ma perchè non un' italiana? :demon: :ita:


è la testa che rende la moto un divertimento e non un incubo....

anche la moto 600 + spompa e sfigata ha velocità tali da divenire un pericolo se la si prende sotto gamba.

Guida con prudenza e per il divertimento scegli la pista.

Sono d'accordo con D74, con l'aggiunta che se compri al risparmio ti ritrovi magari tra le mani una moto con componentistica e ciclistica scarsa, il che aumenta il rischio se e quando alzerai un po' il ritmo. Vai tranquillo, la street è una bella motina, onesta, con tutto al posto giusto. E il peso non mi sembra sicuramente eccessivo... Vacci piano all'inizio, e non cercare di seguire quelli che hanno più esperienza, tieni a freno il polso destro... :dry:

bastamoto
06/07/2008, 09:40
prendi un monster usato , fai 10.000 km e poi provi un tre e un quattro cilindri , poi decidi da solo

595Abarth
06/07/2008, 10:25
se hai il sale in zucca nessuna moto è troppo.....

anche per l'altezza non ci sono problemi, io sono un tappo di 168 e sto su una daytona 675..... hiihhih

Ste teorie...lasciano tutte il tempo che trovano...
come si può dire ciò? nessuna moto è troppo per un neo patentato?
allora aboliamo le classi della patente tornando alla "B guida tutto"... e vediamo il numero di incidenti come sale del 200% in 3 mesi....
che c'entra il sale in zucca con il saper guidare una moto?
Uno può essere la persona più prudente del mondo, ma se non ha mai guidato una moto, e si prende una R1 alla 2 curva è per terra oppure nella prima inversione nel traffico... le moto di grossa cilindrata sono da destinarsi a chi ha esperienza, a chi è smaliziato, non ad un neofita delle 2 ruote! E' così non bisogna ragionare per passione... la moto non è un giocattolo... te hai la 675 che succede quando apri il gas un attimino troppo??
secondo te va bene per un neofita? per uno che dice di non aver mai guidato una moto? una moto che fa i 250 (in molto poco tempo) per me non è da neofiti.

Sono d'accordo con tutti gli altri inizia magari con un monsterino 620 che è l'ideale in quanto a dolcezza e facilità d'utilizzo, oppure ancora meglio ti prendi un motard stradale...un xtx, così impari molte reazioni della moto, impari a gestire la potenza per gradi, e quando magari tra un paio di anni passerai alla street ti sembrerà tutto molto più semplice. già sai guidare, non so se mi spiego... e so che stai pensando che la street è bellissima, però prima che alla street pensa a te.

Poi ripeto è un mio pensiero, ognuno fa e soprattutto compra quello che vuole...

OrcoBruno
06/07/2008, 11:27
Ste teorie...lasciano tutte il tempo che trovano...
come si può dire ciò? nessuna moto è troppo per un neo patentato?
allora aboliamo le classi della patente tornando alla "B guida tutto"... e vediamo il numero di incidenti come sale del 200% in 3 mesi....
che c'entra il sale in zucca con il saper guidare una moto?
Uno può essere la persona più prudente del mondo, ma se non ha mai guidato una moto, e si prende una R1 alla 2 curva è per terra oppure nella prima inversione nel traffico... le moto di grossa cilindrata sono da destinarsi a chi ha esperienza, a chi è smaliziato, non ad un neofita delle 2 ruote! E' così non bisogna ragionare per passione... la moto non è un giocattolo... te hai la 675 che succede quando apri il gas un attimino troppo??
secondo te va bene per un neofita? per uno che dice di non aver mai guidato una moto? una moto che fa i 250 (in molto poco tempo) per me non è da neofiti.

Sono d'accordo con tutti gli altri inizia magari con un monsterino 620 che è l'ideale in quanto a dolcezza e facilità d'utilizzo, oppure ancora meglio ti prendi un motard stradale...un xtx, così impari molte reazioni della moto, impari a gestire la potenza per gradi, e quando magari tra un paio di anni passerai alla street ti sembrerà tutto molto più semplice. già sai guidare, non so se mi spiego... e so che stai pensando che la street è bellissima, però prima che alla street pensa a te.

Poi ripeto è un mio pensiero, ognuno fa e soprattutto compra quello che vuole...

Scusa se mi permetto, ma tu l'hai guidata la street? Forse dire che nessuna moto è troppo, in effetti, è un po' esagerato, ma se parliamo di un 4 cilindri da 180cv... E' una questione di mappatura, erogazione della potenza. I 100cv della street non sono mica quelli dell'r6...
Secondo me può andar bene per un neo-patentato, basta, come si diceva, che abbia sale in the zucca. Poi fate voi...

Dado sx
06/07/2008, 11:37
In settimana mi arriva la street, prima moto dopo lo scooter. Per ora ho solo provato il TDM e il CBR 600...spero non sia traumatizzante come alcuni di voi sostengono :wacko:

595Abarth
06/07/2008, 11:39
Scusa se mi permetto, ma tu l'hai guidata la street? Forse dire che nessuna moto è troppo, in effetti, è un po' esagerato, ma se parliamo di un 4 cilindri da 180cv... E' una questione di mappatura, erogazione della potenza. I 100cv della street non sono mica quelli dell'r6...
Secondo me può andar bene per un neo-patentato, basta, come si diceva, che abbia sale in the zucca. Poi fate voi...

no, non ho avuto (purtroppo) il piacere di provarne una, per questo avevo messo i punti di domanda sul 675. certo che anche se l'erogazione è dolce 100 cv secondo me rimangono un pò tantini per un neofita, o almeno, essendo tricilindrico la potenza è disponibile da subito e senza incertezze potrebbe spaventare sulle prime o no? considerando che un neofita nel 90 % dei casi non sa guidare una moto...


In settimana mi arriva la street, prima moto dopo lo scooter. Per ora ho solo provato il TDM e il CBR 600...spero non sia traumatizzante come alcuni di voi sostengono :wacko:

augurissimi per il gioiellino, io non dico che è traumatizzante attenzione!!!
non voglio ne spaventare ne allarmare, era solo una mia considerazione!
ossia per me è meglio andare per gradi... poi ripeto, non ho mai guidato la street, quindi mi limito a generalizzare ecco.

D74
06/07/2008, 11:45
Ste teorie...lasciano tutte il tempo che trovano...
come si può dire ciò? nessuna moto è troppo per un neo patentato?
allora aboliamo le classi della patente tornando alla "B guida tutto"... e vediamo il numero di incidenti come sale del 200% in 3 mesi....
che c'entra il sale in zucca con il saper guidare una moto?
Uno può essere la persona più prudente del mondo, ma se non ha mai guidato una moto, e si prende una R1 alla 2 curva è per terra oppure nella prima inversione nel traffico... le moto di grossa cilindrata sono da destinarsi a chi ha esperienza, a chi è smaliziato, non ad un neofita delle 2 ruote! E' così non bisogna ragionare per passione... la moto non è un giocattolo... te hai la 675 che succede quando apri il gas un attimino troppo??
secondo te va bene per un neofita? per uno che dice di non aver mai guidato una moto? una moto che fa i 250 (in molto poco tempo) per me non è da neofiti.

Sono d'accordo con tutti gli altri inizia magari con un monsterino 620 che è l'ideale in quanto a dolcezza e facilità d'utilizzo, oppure ancora meglio ti prendi un motard stradale...un xtx, così impari molte reazioni della moto, impari a gestire la potenza per gradi, e quando magari tra un paio di anni passerai alla street ti sembrerà tutto molto più semplice. già sai guidare, non so se mi spiego... e so che stai pensando che la street è bellissima, però prima che alla street pensa a te.

Poi ripeto è un mio pensiero, ognuno fa e soprattutto compra quello che vuole...

allora diamo come prima moto uno scooter e siamo tutti più contenti....(come se con i vasconi la gente non si spiattelli...)

per me se uno ha la testa per sapere che non è un giocattolo può guidare qualsiasi cosa, il discorso delle patenti se vedi è legato anche all'età che è legato alla quantità di sale in zucca....

è molto più facile essere minchioni a 18 anni e 21 che a 40....anche se non è sempre vero...

vedo spesso gente di 40 a cui andrebbe tolta non solo una moto potente ma proprio la patente.

Tanto con le patenti e le depotenziate è una presa per il culo, appena un pischello può se la fa ripotenziare....e il fatto di usarla depotenziata non è che elimina i rischi, visto che anche la 675 in questa configurazione fila come un missiletto eppure la può guidare un neopatentato...

uno può essere conscio dei propri limiti, ma è del tutto soggettivo e non è legato al tipo di moto.

infine se uno solo perchè sotto al culo ha una R1 e per questo si crede Valentino minchione è e minchione rimane anche su un motorino.

595Abarth
06/07/2008, 11:52
allora diamo come prima moto uno scooter e siamo tutti più contenti....(come se con i vasconi la gente non si spiattelli...)

per me se uno ha la testa per sapere che non è un giocattolo può guidare qualsiasi cosa, il discorso delle patenti se vedi è legato anche all'età che è legato alla quantità di sale in zucca....

è molto più facile essere minchioni a 18 anni e 21 che a 40....anche se non è sempre vero...

vedo spesso gente di 40 a cui andrebbe tolta non solo una moto potente ma proprio la patente.

Tanto con le patenti e le depotenziate è una presa per il culo, appena un pischello può se la fa ripotenziare....e il fatto di usarla depotenziata non è che elimina i rischi, visto che anche la 675 in questa configurazione fila come un missiletto eppure la può guidare un neopatentato...

uno può essere conscio dei propri limiti, ma è del tutto soggettivo e non è legato al tipo di moto.

infine se uno solo perchè sotto al culo ha una R1 e per questo si crede Valentino minchione è e minchione rimane anche su un motorino.

Son d'accordo che uno si "asfalta" anche con uno scooter ma anche in bici se e per questo... però quello che volevo dire io e che un neofita non sa nemmeno dosare il gas...quando ce n'è tanto.... e qui non c'entra il sale in zucca... cioè tu metteresti nelle mani di uno che non ha mia guidato una moto... una R1?? è la stessa cosa se metti in mano ad un pischello di 18 anni una Ferrari Enzo non riesce mica a gestire l'enorme potenza...e questa è una cosa che si acquisisce SOLO con l'esperienza.
guarda per esempio questo video... che secondo me è il classico esempio di chi è passato troppo presto ad una moto con cavalleria.... non è stato in grado di parzializzare il gas e non ha considerato le gomme fredde...

Q9zNUPDmnz4

Fulvioz
06/07/2008, 11:56
se legge ti spiezza in due,anzi,in tre!

:biggrin3:

D74
06/07/2008, 12:12
Son d'accordo che uno si "asfalta" anche con uno scooter ma anche in bici se e per questo... però quello che volevo dire io e che un neofita non sa nemmeno dosare il gas...quando ce n'è tanto.... e qui non c'entra il sale in zucca... cioè tu metteresti nelle mani di uno che non ha mia guidato una moto... una R1?? è la stessa cosa se metti in mano ad un pischello di 18 anni una Ferrari Enzo non riesce mica a gestire l'enorme potenza...e questa è una cosa che si acquisisce SOLO con l'esperienza.
guarda per esempio questo video... che secondo me è il classico esempio di chi è passato troppo presto ad una moto con cavalleria.... non è stato in grado di parzializzare il gas e non ha considerato le gomme fredde...

Q9zNUPDmnz4

il tipo è stato pure sfigato.....certo che se uno l'acceletatore lo usa on-off si cappotta heehheeh

OrcoBruno
06/07/2008, 12:30
Son d'accordo che uno si "asfalta" anche con uno scooter ma anche in bici se e per questo... però quello che volevo dire io e che un neofita non sa nemmeno dosare il gas...quando ce n'è tanto.... e qui non c'entra il sale in zucca... cioè tu metteresti nelle mani di uno che non ha mia guidato una moto... una R1?? è la stessa cosa se metti in mano ad un pischello di 18 anni una Ferrari Enzo non riesce mica a gestire l'enorme potenza...e questa è una cosa che si acquisisce SOLO con l'esperienza.
guarda per esempio questo video... che secondo me è il classico esempio di chi è passato troppo presto ad una moto con cavalleria.... non è stato in grado di parzializzare il gas e non ha considerato le gomme fredde...

Q9zNUPDmnz4

Cazzo che sfigato! :biggrin3: Bè però magari era febbraio in Germania a -5°...
Si però ragazzi con la street non stiamo mica parlando del gixxer 1000... Potrò sbagliarmi, ma secondo me è gestibilissima, e a parità di cavalli la potenza arriva molto prima su un 2 che su un 3 cilindri, poi è chiaro che è un discorso di mappatura...

almanera
06/07/2008, 15:10
Son d'accordo che uno si "asfalta" anche con uno scooter ma anche in bici se e per questo... però quello che volevo dire io e che un neofita non sa nemmeno dosare il gas...quando ce n'è tanto.... e qui non c'entra il sale in zucca... cioè tu metteresti nelle mani di uno che non ha mia guidato una moto... una R1?? è la stessa cosa se metti in mano ad un pischello di 18 anni una Ferrari Enzo non riesce mica a gestire l'enorme potenza...e questa è una cosa che si acquisisce SOLO con l'esperienza.
guarda per esempio questo video... che secondo me è il classico esempio di chi è passato troppo presto ad una moto con cavalleria.... non è stato in grado di parzializzare il gas e non ha considerato le gomme fredde...

Q9zNUPDmnz4

Scusate ma come ha fatto a cadere in quel modo? Aveva messo sul serio le gomme nel freezer?! Non mi sembra che abbia spalancato il gas in modo improprio...

D74
06/07/2008, 15:15
secondo me il freddo e casomai dello sporco sul lato dx del posteriore, oppure le gomme ancora cerate.

anche se riguardando mi sa pure del ghiaccio

almanera
06/07/2008, 15:27
Beh guardare questi video un po' ti fa pensare... E poi ho notato com'è vestito il tipo, di sicuro non è agosto e non è la sicilia. A proposito di questo volevo chiedere a tutti una cosa, cioè come la pensate in fatto di vestiti e protezioni? Io faccio sempre "lite" con alcuni miei amici che guidano da un annetto la moto perchè si presentano al bar col monster e le bermuda!!!!! Certo è luglio e fa caldo però... Sono io che sono "fatto strano"? Magari non mi rendo conto di quanto emani calore una moto, ma Dio mi è testimone, piuttosto che prendere la moto col costume esco in bici!!!!!!!! Che straca**o di senso ha? Io non mi sentirei nemmeno a mio agio... BOH :cipenso:

D74
06/07/2008, 15:57
patisci il caldo, bestemmi un po, farai qualche doccia in più, ma se sfiga vuole non lasci 2 etti di prosciutto grigliato sull'asfalto....

SpongeBob
06/07/2008, 16:34
patisci il caldo, bestemmi un po, farai qualche doccia in più, ma se sfiga vuole non lasci 2 etti di prosciutto grigliato sull'asfalto....

Quoto questo e tutti i tuoi altri interventi in questa discussione.
Per tornare al discorso se la Street sia valida come prima moto posso solo dire che:
1: io ho una Street.
2: prima della Street avevo la bicicletta.
3: sono ancora intero.

Quindi, da queste premesse, direi che se si fa MOLTA attenzione e NON ci si illude di essere dei piloti la Street può essere un'OTTIMA PRIMA MOTO.:oook:

OrcoBruno
06/07/2008, 16:41
C'è un topic da qualche parte sull'argomento vestiario... Il mio unico problema, con due cadute alle spalle, sono le ginocchia... Prima sinistro poi il destro lasciate sull'asfalto del varesotto... Ma di recente una saggia amica mi ha dato l'esempio utilizzando delle ginocchiere sotto ai jeans... poi ci sono anche i jeans con le protezioni integrate, insomma basta interessarsi un po' e il mercato ti dà le possibilità. Chiaramente casco rigorosamente integrale, giacca e scarpe con le protezioni sono sottintese. La prudenza non è mai troppa gente... certo poi i danni alla moto feriscono più dell'asfalto :cry:

denver
06/07/2008, 18:52
Ciao Almanera, penso che la street sia un ottimo inizio, sempre usando la testa. Magari se hai amici che girano in moto, fatti dare qualche consiglio, frenata, impostazione in curva ecc.....
E ocio alle gomme con ancora la cera sopra, altrimenti finisci come quello con il GSX-R 1000 !!!

biturbo
06/07/2008, 19:04
...la caduta di quello sul GSX-R sembra fatta apposta...

Ok che le gomme hanno ancora la cera, ma cadere a così bassa velocità senza neanche fare un'accelerazione decisa...bhò! Sembra che era sull'acqua e sapone.

Gaetano
06/07/2008, 19:33
vai tranquillo, non buttare via i tuoi soldi, prendi la street e collega il polso al cervello.
io l'ho guidata, anche per me è la prima moto e ti posso assicurare che ti subito mette a tuo agio.
ma non dimenticare che ha un motore derivato da una sportiva di razza!!!
comprala pure e usala con giudizio.

D74
07/07/2008, 00:21
conosco anche giskard che è alla sua prima moto proprio con una street e va alla grande.

almanera
07/07/2008, 16:18
...Forse dire che nessuna moto è troppo, in effetti, è un po' esagerato, ma se parliamo di un 4 cilindri da 180cv... E' una questione di mappatura, erogazione della potenza. I 100cv della street non sono mica quelli dell'r6...
Secondo me può andar bene per un neo-patentato, basta, come si diceva, che abbia sale in the zucca. Poi fate voi...

Scusate ho cercato in giro nel forum ma non ho trovato la risposta che volevo, potete spiegarmi com'è la mappatura della street? cioè rispetto alle altre di pari cilindrata... chessò un monster o una hornet o una zetina... Oppure se potete linkare dove lo spiegano! grazie!:biggrin3: