PDA

Visualizza Versione Completa : Cascochepassione



andre_
06/07/2008, 16:57
BARI - Prima ti multo, poi ti premio. Il Comune di Bari sceglie il bastone e la carota. Oltre alla tolleranza zero, per invogliare i motociclisti a indossare il casco inventa la contravvenzione a premi. Da domani al 30 settembre, per tutti coloro che saranno scoperti con la chioma al vento alla guida di motocicli, non saranno soltanto dolori.

Per far comprendere la gravità della trasgressione l'amministrazione comunale regalerà loro un casco nuovo di zecca. Il premio potrà essere ritirato negli uffici del comando della polizia municipale, ma soltanto dopo aver pagato la multa di 70 euro e scontato i 60 giorni di fermo amministrativo della moto. Per agevolarne il ritiro, gli agenti che accerteranno l'infrazione consegneranno ai trasgressori un contrassegno, insieme con la multa.

La campagna "Metto il casco, uso la testa", varata dall'amministrazione comunale, ha una funzione pedagogica. "È un'idea semplice, ma allo stesso tempo straordinaria con cui vogliamo far capire ai giovani che il casco salva la vita", spiega il sindaco Michele Emiliano, presentando il nuovo progetto per la sicurezza stradale insieme con il suo vice, Emanuele Martinelli, e il comandante della polizia municipale, Stefano Donati.

L'operazione avrà un impatto irrilevante sulle casse comunali. I caschi da regalare, su cui saranno stampati lo stemma del Comune e lo slogan dell'iniziativa, saranno infatti acquistati con i proventi delle multe pagate dai motociclisti. La polizia municipale indirizzerà l'attività di repressione non soltanto su chi guida a capo scoperto, ma anche su chi indossa un casco slacciato o non omologato, trasporta passeggeri senza casco o guida con bambini in braccio.

Comportamenti, questi ultimi, particolarmente diffusi in città. Nel 2007 a Bari sono stati 984 gli incidenti che hanno coinvolto motociclette e ciclomotori. Al 30 giugno scorso sono stati invece 475. Fra questi, alcuni sono stati gravissimi. Dallo scorso anno, sette persone sono morte, di cui quattro per mancato utilizzo del casco. Sempre nel 2007, le sanzioni per guida di moto a capo scoperto sono state 500; alla fine di maggio scorso è stata già raggiunta quota 200.

L'iniziativa dell'amministrazione comunale fa già discutere. Il capogruppo di An, Filippo Melchiorre, plaude alla tolleranza zero contro chi guida senza casco, ma disapprova il premio. "Va benissimo reprimere - osserva - ma donare un casco acquistato con i soldi della collettività a tutti coloro che violano coscientemente una norma del codice della strada non è un'azione educativa. Chi non utilizza il casco non lo fa certo perché non può permettersi di acquistarne uno, ma per quella cattiva abitudine di non rispettare la legge. Perché dovrebbe essere premiato?".

Il sindaco va però avanti per la propria strada. "Abbiamo chiesto alla polizia municipale di usare il pugno di ferro - insiste Emiliano - Se l'iniziativa si rivelerà efficace prenderemo in considerazione la possibilità di una proroga. Regalare un casco sponsorizzato dal Comune, dopo il pagamento della sanzione pecuniaria e il fermo amministrativo del veicolo, è uno di quei gesti che potrà avere effetti positivi sui ragazzi. Vogliamo riconciliare le giovani generazioni con la tutela della vita. I giovani sono la cosa più importante che abbiamo: il casco è un gesto di affetto nei loro confronti".



ma vi rendete conto??? :mad::mad::mad:

winter1969
06/07/2008, 17:36
Non vedo il motivo del "regalino" mi sembra la solita trovata all'italiana,se c'è una legge va rispettata e basta,anche perchè credo che il problema non sia che la gente non possa permettersi un casco ma è solo una questione di cultura e legalità che latitano....certe cose mi fanno proprio inca@@are.

andre_
06/07/2008, 17:40
la prossima volta che mi fermano quì in Lombardia pretenderò il portatarga Rizoma!

OrcoBruno
06/07/2008, 18:21
Eheheh :biggrin3: per quanto io sia normalmente poco tollerante verso l'ignoranza che regna in certe zone del nostro paese, questa volta intesa come abitudine a girare senza casco, in 15 sullo scooter, e cose del genere... senza voler generalizzare, non si offenda nessuno, ma purtroppo è un dato di fatto. Poi dopo ci saranno anche a Bari persone sensate che rispettano il codice della strada.
Questa volta però devo dire che sono favorevole all'iniziativa, mi sembra un tentativo intelligente di sensibilizzare la gente, dimostrando che l'amministrazione comunale non vuole solo vessare con le multe, come capita spesso. Ti diamo la multa, ma con i soldi che paghi non ci compriamo le luci di Natele, ma ti compriamo un casco... Poi dopo bisogna vedere se lo usano...

NEMO
06/07/2008, 18:40
scusate, ma xchè se io a parma nn uso il casco mi fanno un mazzo tanto, mentre in certe città d'italia danno anche un regalo?

oppure n fanno niente?

a me qsta cosa schifa.

votalele
06/07/2008, 19:43
scusate, ma xchè se io a parma nn uso il casco mi fanno un mazzo tanto, mentre in certe città d'italia danno anche un regalo?

oppure n fanno niente?

a me qsta cosa schifa.

Si ti ci vedo girare con il casco col logo del comune...


e poi a Parma cos'è, un prosciutto???


:laugh2::laugh2::laugh2:

bullet
06/07/2008, 19:49
scusate, ma xchè se io a parma nn uso il casco mi fanno un mazzo tanto, mentre in certe città d'italia danno anche un regalo?

oppure n fanno niente?

a me qsta cosa schifa.

purtroppo ti devo dare ragione amico mio, ma visto che sono a Napoli questo week end.......ti racconto questa:........ stamattina insieme ad un'amico facevamo un giretto in moto, guidavo io ed ero senza casco:cry:, cosa non voluta al 100% ma il mio amico mi aveva invitato e non ho saputo dirgli di no, lui il casco lo aveva e io no, quindi per solidarietà:ph34r: non lo ha messo neanche lui......

fatto sta che i caramba ci hanno fermato e ci volevano sequestrare la moto e farci un multone, ma abbiamo sfoderato il nostro fascino.....:sick:....:biggrin3: e ci è andata bene......ci hanno lasciato andare senza farci nulla x fortuna.........ma vi giuro, non eravamo gli unici a girare senza...purtroppo è una questione di mentalità, pur sbagliata ma lo è.......:coool:

birrino71
06/07/2008, 20:00
scusate, ma xchè se io a parma nn uso il casco mi fanno un mazzo tanto, mentre in certe città d'italia danno anche un regalo?

oppure n fanno niente?

a me qsta cosa schifa.


Mah.... siamo veramente messi male se un comune deve pensare simili ca@@te per far rispettare la legge:mad::mad::mad::mad:

Per me c'è poco da fare.........
Anzi, si potrebbe iniziare a non dare assistenza medica gratuita a quei cret@@i che vanno in giro senza casco in caso d'incidente..... e checcacchio: questi non rispettano la legge ed io devo pagare i loro ricoveri???:mad::mad::mad:

Rickystyle
06/07/2008, 20:17
io la vedo come una cosa positiva..

andre_
06/07/2008, 20:23
Nessuno di Bari che ci spiega come stanno le cose?
Come è possibile che in una città così grande si giri ancora senza casco?

Posso capire a Lampedusa...
(anni fa, in vacanza, ero passeggero sul cinquantino di uno del posto > non avevamo il casco > vedo i carabinieri e subito lo avviso > questo suona e li saluta > loro ricambiano :w00t::w00t::w00t:)

stone_63
06/07/2008, 20:26
Mah.... siamo veramente messi male se un comune deve pensare simili ca@@te per far rispettare la legge:mad::mad::mad::mad:

Per me c'è poco da fare.........
Anzi, si potrebbe iniziare a non dare assistenza medica gratuita a quei cret@@i che vanno in giro senza casco in caso d'incidente..... e checcacchio: questi non rispettano la legge ed io devo pagare i loro ricoveri???:mad::mad::mad:

Quoto al 100 x 100. Ho vissuto molto all'estero, anche se ti tamponavana da dietro, ma tu non avevi le cinture, l'assicurazione non ti risarciva!!!!!! Altro che regalo.

alessandro2804
06/07/2008, 20:30
che gli altri si mettano o meno il casco non me ne frega nulla .è come la cintura di sicurezza, preferirei che sia il risultato di una mia scelta il mettere o no un casco o la cintura di sicurezza .....quindi la vedo male la decisione del comune di bari, è bello moralizzare rubando i soldi da tasche altrui...
negli stati uniti ad esempio ci sono posti dove non c'è l'obbligo di mettersi il casco ma ciò nonostante molti lo usano..

il logo del comune sul casco :wacko:orrendo

stone_63
06/07/2008, 20:35
che gli altri si mettano o meno il casco non me ne frega nulla .è come la cintura di sicurezza, preferirei che sia il risultato di una mia scelta il mettere o no un casco o la cintura di sicurezza .....quindi la vedo male la decisione del comune di bari, è bello moralizzare rubando i soldi da tasche altrui...
negli stati uniti ad esempio ci sono posti dove non c'è l'obbligo di mettersi il casco ma ciò nonostante molti lo usano..

il logo del comune sul casco :wacko:orrendo

sono d'accordo, però devi sapere che se ti fai male paghi tu le spese.....le multe servono a poco secondo me

birrino71
06/07/2008, 20:36
preferirei che sia il risultato di una mia scelta il mettere o no un casco o la cintura di sicurezza ....
negli stati uniti ad esempio ci sono posti dove non c'è l'obbligo di mettersi il casco ma ciò nonostante molti lo usano..



Negli Stati Uniti io non pago l'asistenza medica altrui........
Visto che qui è tutto gratuito (cioè paghiamo noi con le tasse...) è giusto che lo stato obblighi a mettere casco e cinture......

Ciauzz

andre_
06/07/2008, 20:58
Comunque, se il non utilizzo del casco a Bari è così diffuso, immagino che le forze dell'ordine più di una volta abbiano chiuso occhio non facendo la multa.
Altrimenti ne avrebbero dovute fare migliaia...
In questo caso fanno la multa, fermano il mezzo per un po' e poi regalano il casco con i soldi della multa.

Quindi prima al comune entravano 0€, ora ne entrano 70 e poi ne escono 70.
Il risultato è comunque 0.
Anzi, può darsi che sia +10/+20 perchè dubito che paghino quei caschi 70€ esatti.

Io ritengo che il provvedimento sia sbagliato, ma almeno l'operazione è autofinanziata (se escludiamo i maggiori costi della sanità in questi anni, ovviamente).

stone_63
06/07/2008, 21:14
Comunque, se il non utilizzo del casco a Bari è così diffuso, immagino che le forze dell'ordine più di una volta abbiano chiuso occhio non facendo la multa.
Altrimenti ne avrebbero dovute fare migliaia...
In questo caso fanno la multa, fermano il mezzo per un po' e poi regalano il casco con i soldi della multa.

Quindi prima al comune entravano 0€, ora ne entrano 70 e poi ne escono 70.
Il risultato è comunque 0.
Anzi, può darsi che sia +10/+20 perchè dubito che paghino quei caschi 70€ esatti.

Io ritengo che il provvedimento sia sbagliato, ma almeno l'operazione è autofinanziata (se escludiamo i maggiori costi della sanità in questi anni, ovviamente).

Ma è sbagliato il concetto, se i ragazzi imparano che possono tranquillamente andare senza casco perchè nessuno dice niente, faranno poi anche altro, visto che nessuno dice niente. Si chiama educazione stradale, ma serve anche come educazione civile, e mi sembra che ne abbiamo un gran bisogno.

Black Death
06/07/2008, 21:26
Tipico esempio di politica che ha portato questo paese al collasso,

da queste parti sono capaci di confiscarti il mezzo se ti gratti il culo e da quelle parti pemettono certe cose mah.......


iniziamo con conficare i mezzi per chi circola senza casco e poi altro che casco regalato si farà fatica a trovarne nei negozi talmente sarà la richiesta....

;)

stone_63
06/07/2008, 21:54
Spesso quello che manca è il buon esempio, quando vedi i vigili, fuori servizio, sullo scooter senza casco e con il bimbo seduto davanti, poliziotti e carabinieri in macchina senza cintura e con il cellulare nelle orecchie mentre guidano, non c'è da meravigliarsi che le cose vanno come vanno.

Misha84
06/07/2008, 23:43
BARI - Prima ti multo, poi ti premio. Il Comune di Bari sceglie il bastone e la carota. Oltre alla tolleranza zero, per invogliare i motociclisti a indossare il casco inventa la contravvenzione a premi. Da domani al 30 settembre, per tutti coloro che saranno scoperti con la chioma al vento alla guida di motocicli, non saranno soltanto dolori.

Per far comprendere la gravità della trasgressione l'amministrazione comunale regalerà loro un casco nuovo di zecca. Il premio potrà essere ritirato negli uffici del comando della polizia municipale, ma soltanto dopo aver pagato la multa di 70 euro e scontato i 60 giorni di fermo amministrativo della moto. Per agevolarne il ritiro, gli agenti che accerteranno l'infrazione consegneranno ai trasgressori un contrassegno, insieme con la multa.

La campagna "Metto il casco, uso la testa", varata dall'amministrazione comunale, ha una funzione pedagogica. "È un'idea semplice, ma allo stesso tempo straordinaria con cui vogliamo far capire ai giovani che il casco salva la vita", spiega il sindaco Michele Emiliano, presentando il nuovo progetto per la sicurezza stradale insieme con il suo vice, Emanuele Martinelli, e il comandante della polizia municipale, Stefano Donati.

L'operazione avrà un impatto irrilevante sulle casse comunali. I caschi da regalare, su cui saranno stampati lo stemma del Comune e lo slogan dell'iniziativa, saranno infatti acquistati con i proventi delle multe pagate dai motociclisti. La polizia municipale indirizzerà l'attività di repressione non soltanto su chi guida a capo scoperto, ma anche su chi indossa un casco slacciato o non omologato, trasporta passeggeri senza casco o guida con bambini in braccio.

Comportamenti, questi ultimi, particolarmente diffusi in città. Nel 2007 a Bari sono stati 984 gli incidenti che hanno coinvolto motociclette e ciclomotori. Al 30 giugno scorso sono stati invece 475. Fra questi, alcuni sono stati gravissimi. Dallo scorso anno, sette persone sono morte, di cui quattro per mancato utilizzo del casco. Sempre nel 2007, le sanzioni per guida di moto a capo scoperto sono state 500; alla fine di maggio scorso è stata già raggiunta quota 200.

L'iniziativa dell'amministrazione comunale fa già discutere. Il capogruppo di An, Filippo Melchiorre, plaude alla tolleranza zero contro chi guida senza casco, ma disapprova il premio. "Va benissimo reprimere - osserva - ma donare un casco acquistato con i soldi della collettività a tutti coloro che violano coscientemente una norma del codice della strada non è un'azione educativa. Chi non utilizza il casco non lo fa certo perché non può permettersi di acquistarne uno, ma per quella cattiva abitudine di non rispettare la legge. Perché dovrebbe essere premiato?".

Il sindaco va però avanti per la propria strada. "Abbiamo chiesto alla polizia municipale di usare il pugno di ferro - insiste Emiliano - Se l'iniziativa si rivelerà efficace prenderemo in considerazione la possibilità di una proroga. Regalare un casco sponsorizzato dal Comune, dopo il pagamento della sanzione pecuniaria e il fermo amministrativo del veicolo, è uno di quei gesti che potrà avere effetti positivi sui ragazzi. Vogliamo riconciliare le giovani generazioni con la tutela della vita. I giovani sono la cosa più importante che abbiamo: il casco è un gesto di affetto nei loro confronti".



ma vi rendete conto??? :mad::mad::mad:
mah, io dico una cosa: ALMENO CI STANNO PROVANDO..

obrady
07/07/2008, 00:19
Non capisco il vostro disappunto....che c'è di male?

Non hai il casco? Ti multo...e poi te ne regalo uno

Sono daccordissimo.Anzi l'iniziativa sarebbe da estendere ad altri campi:

Ti fermano con le gomme usurate oltre il limite?Multina e treno di gomme nuove sponsorizzate dal comune

Revisione non in regola? Multina e tagliando gratis

Intelligente.......



:D:D:D:D

NEMO
07/07/2008, 08:19
ma dove stiamo andando?

devo pagare io il casco a delle persone xchè la polizia nn è in grado di far rispettare delle leggi?

dove pensate che i soldi li vadano a prendere x acquistare i caschi?

dall'unione europea?

mah...sempre + basito.

ci sono le leggi e si fanno rispettare!

punto.

Pepito
07/07/2008, 08:40
Li paga il fermato attraverso la multa.
(a cui cmq sequestrano il mezzo).

In fondo non è un'iniziativa malvagia

NEMO
07/07/2008, 09:09
ma cosa state dicendo?!?!?!?!?!?

devono essere i genitori e l'istruzione ad insegnare alle persone a mettere il casco.

poi magari le forze dell'ordine puniscono solo alcuni trasgressori...ma devono essere un'eccezzione, nn la regola.

qua da me nessuno si sognerebbe mai di nn mettersi il casco.

nessun regalo, a nessuno.

se io nn mi metto il casco mi multano e mi sequestrano il mezzo.

se poi nn pago la multa mi vengono a pignorare i beni.

e vivo in italia.

se le leggi sono uguali x tutti...altrimenti bari la vendiamo alla grecia????

Pepito
07/07/2008, 09:56
ma cosa state dicendo?!?!?!?!?!?

devono essere i genitori e l'istruzione ad insegnare alle persone a mettere il casco.

poi magari le forze dell'ordine puniscono solo alcuni trasgressori...ma devono essere un'eccezzione, nn la regola.

qua da me nessuno si sognerebbe mai di nn mettersi il casco.

nessun regalo, a nessuno.

se io nn mi metto il casco mi multano e mi sequestrano il mezzo.

se poi nn pago la multa mi vengono a pignorare i beni.

e vivo in italia.

se le leggi sono uguali x tutti...altrimenti bari la vendiamo alla grecia????

Sì, tutto molto vero però...

...nel momento in cui qualcuno trasgredisce le regole il comune ti sequestra il mezzo come nel resto dell'Italia e invece di intascarsi la multa per intero e pagarci altro i soldi che il motociclista deve pagare li reinvestono su di lui dandogli il casco.
E' simbolico, va bene, il casco ce l'hanno tutti ma non lo mettono, ok, ma almeno si cerca di far passare un messaggio: hai sbagliato, ti punisco con il sequestro però ti do un modo per non ripetere l'errore.

Se ad andare in giro senza casco è un sessantenne che fai? Prendi a ceffoni i genitori ultraottantenni???

:risate2:


(magari fossero solo i ragazzini a violare le norme:wink_:)

robitopomoto
07/07/2008, 10:16
onestamente non credo che dopo aver ricevuto in regalo il casco poi lo indpssino..non è una questione economica ma di civiltà!

pretoriano
07/07/2008, 10:52
io non sono un amantte della repressione ma neanche della illegalita piu o meno grande.
ho vissuti 3 anni a bologna,2 anni a vicenza e 2 anni a milano,faccio il pomèpiere e mi toccava girare belle citta'ma onestamenteli c'e' il doppio della severita' esagerata:mi spiego,le vigilesse venivano spesso a prendersi un caffe da noi in caserma,un giorno esco con la macchina per andarea fare un interflora alla mia ragazza e non metto la cintura e la metto sempre giuro ma quel giorno nulla,faccio 300 mt mi fermano e mi fanno la multa,le stesse vigilesse che tutte le cazzo di sere vengono li e che gli faccio il caffe'.........ho torto discuto vaffanculizzo la tipa ma pago!!!!una settimana dopo vado per fare un incendio appartamento io guido l'autopompa dei vigili del fuoco e nell' entrare in una strada ce ne era una messa cosi male che non ci passavo,sirene clacson ecc nulla il capo mi fa passa non possiamo attendere oltre gli ho portato via il para urti lo sapete di chi era la macchina??ho goduto come un animale era di quell'imbegille strappa multe e si e' prese pure una denuncia per aver intralciato un soccorso trecnico urgente.
credo che fare le multe sia giusto,ma nel caso di bari il casco lo darei solo ai giovani perche uno di 60-70 anni oramai non lo riaddrizzi piu mi9o padre ha smesso di andarci da quando e' stato messo il casco obligatorio ma la sua generazione era cosi ovunque.invece facendo cosi si sensibilizza il futuro delle persone,perche sono ragazzi e vanno aiutai a cresecere io sono per la multa e ti regalo il casco.e' un buon tentativo almeno i soldi non finiscono in benzina nelle macchine dei porta carte dei vari politici ecc.

fearless
07/07/2008, 12:18
onestamente non credo che dopo aver ricevuto in regalo il casco poi lo indpssino..non è una questione economica ma di civiltà!e cultura aggiungerei!!!!

stone_63
07/07/2008, 12:52
Li paga il fermato attraverso la multa.
(a cui cmq sequestrano il mezzo).

In fondo non è un'iniziativa malvagia


e si facesse così:
la prima volta multa e casco; (ti voglio aiutare)
la seconda volta multa + 4 week end a dare una mano negli ospedali ortopedici dove vengono curati traumi da incidenti; (ti voglio far capire)
la terza volta ti sequestro la patente x 5 anni (forse adesso capisci)

andre_
07/07/2008, 13:00
e si facesse così:
la prima volta multa e casco; (ti voglio aiutare)
la seconda volta multa + 4 week end a dare una mano negli ospedali ortopedici dove vengono curati traumi da incidenti; (ti voglio far capire)
la terza volta ti sequestro la patente x 5 anni (forse adesso capisci)

stone_63 MINISTRO SUBITO!

stone_63
07/07/2008, 13:04
stone_63 MINISTRO SUBITO!

:ita:

Avv. del Diavolo
07/07/2008, 15:44
che dire...Emanuele Martinelli un brav'uomo....questa Italia se lo merita...

dadopad
08/07/2008, 11:34
Bhé, io il casco lo metto innanzitutto perché é una sicurezza e una protezione per me, non solo perché la legge lo impone..alla fine a non metterlo si rischia non solo la multa..ma anche la testina..

Io il casco lo metto soprattutto perché é una sicurezza e una protezione per me, non solo perché la legge lo impone..alla fine a non metterlo si rischia non solo la multa..ma anche la testina! Però sono anche convinto che la legge dovrebbe essere uguale per tutti..ma sappiamo tutti che lo Stato ha "latitato" per troppo tempo in molte zone, per questo ci sono difficoltà ad uniformare le situazioni..bisogna (e aggiungo purtroppo) cercare di far capire, "accompagnando"queste mentalità al cambiamento..

Sim1
08/07/2008, 12:31
Poi li ho visti in tv, belli neri e opachi! SSSSSSSSSicurmente li mettereanno, soprattutto d'estate!
Complimenti alla furbizia del comune di Bari, visto che in meridione spesso si piange perchè mancano i soldi, questo mi sembra un ottimo modo per buttarli via :wink_:

My Misfit Love
08/07/2008, 20:16
:biggrin3:Io vado controcorrente e trovo l'iniziativa lodevole.

Se affermo che l'Italia e' un paese molto eterogeneo non dico nulla di nuovo. Vi sono realta' che necessitano di interventi di questo genere per indurre la gente e i motociclisti in particolare alla disciplina.
In secondo luogo il casco in regalo non rappresenta solamente un dono dell'amministrazione barese a chi commette infrazioni molto gravi ma un tentativo di creare un'educazione stradale che in effetti non esiste (io sono pugliese, ho vissuto molti anni a Bari e vi assicuro che il casco sembra un optional piuttosto gravoso per chi dovrebbe portarlo).
In ultimo vi assicuro che cio' non corrispondera' semplicemnte all'erogazione di un premio ma ad una recrudescenzxa dei controlli - che a sua volta non si tradurra' matematicamente in maggiori introiti ma rappresentera' un ulteriore tentativo di comunicare un po' di regole di base della strada...

Ultimissimo: vivo da molti anni al Nord (Genova, Bolgona, Milano) e vi assicuro che se si prendesero decisioni del genere anche per l'indisciplina e la pazzia di alcuni - molti - tutti gli automobilisti/guidatori sclerati noi saremm molto piu' sicuri a cavallo delle nostre triunzelle...:wink_::biggrin3::tongue::tongue:

stone_63
08/07/2008, 20:40
:biggrin3:Io vado controcorrente e trovo l'iniziativa lodevole.

Se affermo che l'Italia e' un paese molto eterogeneo non dico nulla di nuovo. Vi sono realta' che necessitano di interventi di questo genere per indurre la gente e i motociclisti in particolare alla disciplina.
In secondo luogo il casco in regalo non rappresenta solamente un dono dell'amministrazione barese a chi commette infrazioni molto gravi ma un tentativo di creare un'educazione stradale che in effetti non esiste (io sono pugliese, ho vissuto molti anni a Bari e vi assicuro che il casco sembra un optional piuttosto gravoso per chi dovrebbe portarlo).
In ultimo vi assicuro che cio' non corrispondera' semplicemnte all'erogazione di un premio ma ad una recrudescenzxa dei controlli - che a sua volta non si tradurra' matematicamente in maggiori introiti ma rappresentera' un ulteriore tentativo di comunicare un po' di regole di base della strada...

Ultimissimo: vivo da molti anni al Nord (Genova, Bolgona, Milano) e vi assicuro che se si prendesero decisioni del genere anche per l'indisciplina e la pazzia di alcuni - molti - tutti gli automobilisti/guidatori sclerati noi saremm molto piu' sicuri a cavallo delle nostre triunzelle...:wink_::biggrin3::tongue::tongue:


sai, ho tanto l'idea che chi rispetta le regole passi poi per il solito coxxione, e visto che sopratutto i ragazzi devono essere educati in un certo modo, mi piacerebbe che il coxxione fosse quello che il casco non se lo mette.
Ma secondo voi quelli che vengono fermati senza, il casco non ce l'hanno, ho lo lasciano a casa? E poi, ti "regalano" il casco ogni volta che ti fermano? Sapete, ho l'impresione che prima di educare i ragazzi, vadano educati i genitori e noi adulti che dovremmo essere d'esempio. Ma se vado in macchina senza cinture e con il cell nell'orecchio, come faccio a pretendere che mio figlio un giorno si metterà automaticamente il casco????:ph34r:

pajerus
08/07/2008, 20:40
bravo la penso cosi' da anniiii e farei stessa cosa per le cinture:se fai il cazzone affari tuoi ma sono stufo di pagare io per te!!!!
se la gente iniziasse a pagare di tasca propria le proprie negligenze forse qualcosa cambierebbe, altro che casco in omaggio



Mah.... siamo veramente messi male se un comune deve pensare simili ca@@te per far rispettare la legge:mad::mad::mad::mad:

Per me c'è poco da fare.........
Anzi, si potrebbe iniziare a non dare assistenza medica gratuita a quei cret@@i che vanno in giro senza casco in caso d'incidente..... e checcacchio: questi non rispettano la legge ed io devo pagare i loro ricoveri???:mad::mad::mad:

tormento
08/07/2008, 21:54
sai, ho tanto l'idea che chi rispetta le regole passi poi per il solito coxxione, e visto che sopratutto i ragazzi devono essere educati in un certo modo, mi piacerebbe che il coxxione fosse quello che il casco non se lo mette.
Ma secondo voi quelli che vengono fermati senza, il casco non ce l'hanno, ho lo lasciano a casa? E poi, ti "regalano" il casco ogni volta che ti fermano? Sapete, ho l'impresione che prima di educare i ragazzi, vadano educati i genitori e noi adulti che dovremmo essere d'esempio. Ma se vado in macchina senza cinture e con il cell nell'orecchio, come faccio a pretendere che mio figlio un giorno si metterà automaticamente il casco????:ph34r:


Esatto,l'educazione stradale e non solo quella la devono dare in primis i genitori ai ragazzini.
Non voglio discriminare nessuno però nella maggior parte del sud è un'abitudine andare contro le leggi,vogliono che le leggi siano uguali per tutti solo quando interessa a loro.
Regalare un casco se non lo metti?
Ma siamo impazziti,qui caschi vengono aquistati con i soldi dello stato,o meglio con quelli dei contribuenti oltretutto onesti.:mad:
Comune di Bari e forze dell'ordine:VERGOGNA!

bastamoto
09/07/2008, 08:18
una soluzione vergognosa !