PDA

Visualizza Versione Completa : La partita perfetta



Filomao
07/07/2008, 16:20
Nadal-Federer, 9-7 al quinto dopo 4 ore e 48 minuti.


Che dire, spettacolo allo stato puro. La storia e' cambiata, purtroppo.

bastard inside
07/07/2008, 16:34
purtroppo non ho visto la partita, una volta il tennis lo facevano vedere sulla tv normale e me lo guardavo sempre, adesso o hai sky o niente :dry:

certo dev'essere stato un match da paura, e mi sa che federer sta x lasciare lo scettro a nadal, se lo ha battuto anche sull'erba di wimbledon allora è proprio il n° 1

Filomao
07/07/2008, 16:40
Si, purtroppo solo sky, non come una volta. A mio avviso e' anche per quello che in italia il tennis e' in continua fase calante come popolarita'.

Purtroppo federer si ostina a giocare in un modo che non si confa' al gioco di nadal e non riesce a capire (e probabilmente nemmeno il suo entourage) che cosi facendo non vincera' mai.

noris
07/07/2008, 16:42
[QUOTE=bastard inside;1229740]purtroppo non ho visto la partita, una volta il tennis lo facevano vedere sulla tv normale e me lo guardavo sempre, adesso o hai sky o niente :dry:

Infatti:cry::cry:

fearless
07/07/2008, 17:45
partita memorabile!!!!!!!!! purtroppo nn l'ho vista:cry::cry: attivero' il mulo quanto prima per rimediare:tongue::biggrin3:

NEMO
07/07/2008, 18:02
cmq qndo vedo rigiocare sampras lo rimpiango sempe di +...

fearless
07/07/2008, 18:25
grand'estate per gli spagnoli!!!!! dopo l'europeo anche wimbledon!!!

NINETTO79
07/07/2008, 18:48
gran partita!!!

certo che avrei preferito Federer... quello è il TENNIS, che classe... avete visto la premiazione? pantalone, maglioncino... mica la smanicata con gli shorts!
però han parlato bene entrambi...

p.s. chissa quanto reggerran le ginocchia di Nadal... non ispirano fiducia con quelle fasciature, mi ricordavan tanto la mia lussazione :wacko::cry::wacko:

sabbia
07/07/2008, 20:22
federer è stato sempre appeso a un filo sotto di due set a zero
due interruzioni per pioggia
la prima ha favorito lo svizzero
la seconda ha fatto rifiatare nadal
federer ha perso per 5 punti di dfferenza
lui ha vinto le ultime 5 edizioni di winbledon ed è semplicemente immenso
per classe e stile.
nadal è migliorato in tutto
viva nadal

biturbo
07/07/2008, 20:32
grand'estate per gli spagnoli!!!!! dopo l'europeo anche wimbledon!!!

Complimenti a Nadal (Wimbledon), alla Spagna (Euro 2008)...ed aggiungo: Pedrosa in MotoGP che anche và forte...:wink_:

Stagione memorabile per gli spagnoli! :w00t:

YouTube - Que viva España (http://it.youtube.com/watch?v=3mQ7pvTfWLs) :biggrin3:

[Raga, mi dite come si fa a postare un video direttamente nel messaggio?!]

Andyspeed
07/07/2008, 23:51
cmq qndo vedo rigiocare sampras lo rimpiango sempe di +...

Quoto:wink_:

e perchè, rivedere i memorabili e , ahimè irripetibili, incontri Becker-Edberg? Mi sono innamorato del tennis proprio ammirandoli, la miglior volèè abbinata alla miglior seconda palla di servizio di Edberg, contro il miglior "polso" del mondo di Becker.
Per carità, bellissima partita giocata da due grandi giocatori, ma quello era un altro tennis, che dubito potrà mai tornare...:dry:

mav
07/07/2008, 23:58
Nadal-Federer, 9-7 al quinto dopo 4 ore e 48 minuti.


Che dire, spettacolo allo stato puro. La storia e' cambiata, purtroppo.

...per fortuna! VAMOS RAFA!!!

Tifo a parte, due immensi. Forse lo svizzero ha movenze più eleganti e accelerazioni micidiali. Ma se Nadal si mantiene su questi livelli anche sull'erba ci aspettano finali memorabili.

Nandrolone
08/07/2008, 00:18
GRANDE GRANDE GRANDE PARTITA...

io sono 1 fan di federer e della sua classe....solo che nadal è davvero migliorato....però secondo me è solo POTENZA E FISICO.classe zero.

robitopomoto
08/07/2008, 06:51
Quoto:wink_:

e perchè, rivedere i memorabili e , ahimè irripetibili, incontri Becker-Edberg? Mi sono innamorato del tennis proprio ammirandoli, la miglior volèè abbinata alla miglior seconda palla di servizio di Edberg, contro il miglior "polso" del mondo di Becker.
Per carità, bellissima partita giocata da due grandi giocatori, ma quello era un altro tennis, che dubito potrà mai tornare...:dry:

:wub::wub: io ero tifosissimo di edberg!! aveva un'eleganza..eppoi erano i tempi di telecapodistria:tongue:in chiaro, di superjimmy connors, chang con la banana, lendl, wilander...sarò nostalgico ma per me quello era vero tennis:w00t:

Filomao
08/07/2008, 08:57
...per fortuna! VAMOS RAFA!!!

Tifo a parte, due immensi. Forse lo svizzero ha movenze più eleganti e accelerazioni micidiali. Ma se Nadal si mantiene su questi livelli anche sull'erba ci aspettano finali memorabili.

Beh, memorabili il giusto. Quella vista domenica e' stata sicuramente una grandissima partita ma non certo eccelsa dal punto di vista tecnico e tattico, anzi.

Non so se tu sei nel mondo del tennis, se lo pratichi o ne mastichi, comunque qualunque persona competente di tennis capisce che Nadal non e' certo "naturale" al 100% (questo lo dico con certezza e lo posso anche sottoscrivere), e cio' purtroppo inficia e non poco il periodo di superiorita' che sta dimostrando in primis contro federer ma anche contro tutti gli altri avversari.

Lui e' certamente un talento, si allenera' tanto (come moltissimi altri), ma andare avanti cosi obbiettivamente non vale.

dedo970
08/07/2008, 09:12
Grandissima partita e grandissimo NADAL. Dei colpi fantstici da parte di tutti e due e ha vinto chi meritava.
Per l'abbigliamento di NADAL è la Nike che impone gli smanicati e i pinocchietti per far differenza tra il numero 1 e il numero 2 del tennis mondiale......dietro c'è un business da paura.

Andyspeed
08/07/2008, 09:14
:wub::wub: io ero tifosissimo di edberg!! aveva un'eleganza..eppoi erano i tempi di telecapodistria:tongue:in chiaro, di superjimmy connors, chang con la banana, lendl, wilander...sarò nostalgico ma per me quello era vero tennis:w00t:

Che classe...che eleganza!!! Se avesse avuto un dritto un poco più fluido e meno macchinoso non so dove sarebbe potuto arrivare...
Io ci metterei anche Korda e Leconte: due teste calde, ma dotati di un braccio sinistro ragazzi :wub::wub:
Concordo con te, quello era vero tennis :wink_:

tarheel70
08/07/2008, 09:22
Che partita ragazzi.... quasi 5 ore di gioco uno spettacolo eccelso, con colpi incredibili. Rafa è migliorato moltissimo, ma temo che fisicamente si spossi. Ho paura che non sia in grado di arrivare a fine stagione sul cemento competitivo per vincere anche lo US Open, mi sbaglierò, ma vedo il suo tennis come un enorme spremiagrumi fisico. Domenica ha tenuto duro e il fisico lo ha assistito fino alla fine, giocando sempre al 100%
Avrei davvero voluto veder trionfare ancora Federer, quello con la classe più cristallina dei due. Ma Nadal ha strameritato. Il Tie-Break del 4° set mi ha ricordato il famoso tie-Break tra Mc Enroe e Borg nella finale dell'80 (22-20 se non ricordo male...)

A proposito.... ma tra i grandissimi del passato vi siete scordati di SuperMac?

Se si giocasse ancora con le racchette di legno SuperMac arriva ancora ai quarti a Wimbledon:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

Filomao
08/07/2008, 09:27
Che partita ragazzi.... quasi 5 ore di gioco uno spettacolo eccelso, con colpi incredibili. Rafa è migliorato moltissimo, ma temo che fisicamente si spossi. Ho paura che non sia in grado di arrivare a fine stagione sul cemento competitivo per vincere anche lo US Open, mi sbaglierò, ma vedo il suo tennis come un enorme spremiagrumi fisico. Domenica ha tenuto duro e il fisico lo ha assistito fino alla fine, giocando sempre al 100%
Avrei davvero voluto veder trionfare ancora Federer, quello con la classe più cristallina dei due. Ma Nadal ha strameritato. Il Tie-Break del 4° set mi ha ricordato il famoso tie-Break tra Mc Enroe e Borg nella finale dell'80 (22-20 se non ricordo male...)

16-18 al tie-break del quarto e poi vittoria 8-6 al quinto.

Concordo con te sul discorso legato prettamente all'aspetto fisico. Purtroppo e' cosi, e vi assicuro che non e' il massimo come messaggio da trasmettere al mondo del tennis.

tarheel70
08/07/2008, 09:29
Beh, memorabili il giusto. Quella vista domenica e' stata sicuramente una grandissima partita ma non certo eccelsa dal punto di vista tecnico e tattico, anzi.

Non so se tu sei nel mondo del tennis, se lo pratichi o ne mastichi, comunque qualunque persona competente di tennis capisce che Nadal non e' certo "naturale" al 100% (questo lo dico con certezza e lo posso anche sottoscrivere), e cio' purtroppo inficia e non poco il periodo di superiorita' che sta dimostrando in primis contro federer ma anche contro tutti gli altri avversari.

Lui e' certamente un talento, si allenera' tanto (come moltissimi altri), ma andare avanti cosi obbiettivamente non vale.

Filo, finché non si hanno le prove però...... il tennis è andato verso una "deriva" fisica... dovuta fondamentalmente all'evoluzione dei materiali delle racchette. Io ho fatto in tempo a giocare con quelle di legno... beh era tutta un'altra cosa. Ora ci sono racchette che compensano alla grande anche certe "steccate" e tengono la palla in campo; racchette che non devi quasi "spingere".
Se guardiamo i giocatori di gran talento.... mi sa che è rimasto solo Federer. E non c'è più nessuno che gioca serve and volley puro come gli Edberg, i Mc Enroe i Becker dei primi tempi.....
Lo seguo meno il tennis di una volta appunto perchè diventato meno tocco e più potenza pura.
Detto questo grande merito a Nadal comunque.

armageddon
08/07/2008, 09:35
io li ho visti giocare tutti i migliori degli anni 90 e devo dire che rimpiango quel periodo,si "giocava" ancora,poi vennerro fuori i courier,muster ,philippusis,ivanisevic ecc ecc ed il tennis è diventato troppo fisico e violento ,fantasia zero,solo mazzate da fondo campo e a chi sbaglia prima,ormai neanche sull'erba di wimbledon si vede piu' servizio e vole' come ai tempi di becker -edberg. comunque per me il piu' elegante giocatore che ho visto anche se non ha mai vinto una cippa resta cedric pioline,il suo rovescio aveva uno swing (per paragonarlo al golf) incredibile

Filomao
08/07/2008, 09:37
Certo, grande merito a chi vince, quello sempre.

Pero' voglio porti un esempio che ti serva da lezione per aprire gli occhi, e ti sta parlando uno che e' nel tennis da vent'anni, come atleta agonista semi professionista che come organizzatore di tornei anche internazionali:

Nei primi anni 90 usci uno scandalo doping nel mondo del tennis legato all'immagine di un giocatore americano che in quel momento era il numero 1 al mondo, e che contemporaneamente era anche un grandissimo "comunicatore" e trascinatore del prodotto tennis in tutto il mondo, sopratutto per l'impatto che aveva sulle masse di bambini e ragazzini che lo vedevano come idolo e compravano il suo abbigliamento, iniziavano a giocare per merito suo: ovviamente se fai 2+2 capisci di chi sto parlando. Ne hai mai sentito parlare? Ovviamente no, tutto imboscato, tutto nascosto, faceva troppo comodo......


comunque per me il piu' elegante giocatore che ho visto anche se non ha mai vinto una cippa resta cedric pioline,il suo rovescio aveva uno swing (per paragonarlo al golf) incredibile

Beh, ha fatto una finale a wimbledon (nel 97) e una agli us open (nel 93)...scusa se e' poco!

armageddon
08/07/2008, 09:49
Certo, grande merito a chi vince, quello sempre.

Pero' voglio porti un esempio che ti serva da lezione per aprire gli occhi, e ti sta parlando uno che e' nel tennis da vent'anni, come atleta agonista semi professionista che come organizzatore di tornei anche internazionali:

Nei primi anni 90 usci uno scandalo doping nel mondo del tennis legato all'immagine di un giocatore americano che in quel momento era il numero 1 al mondo, e che contemporaneamente era anche un grandissimo "comunicatore" e trascinatore del prodotto tennis in tutto il mondo, sopratutto per l'impatto che aveva sulle masse di bambini e ragazzini che lo vedevano come idolo e compravano il suo abbigliamento, iniziavano a giocare per merito suo: ovviamente se fai 2+2 capisci di chi sto parlando. Ne hai mai sentito parlare? Ovviamente no, tutto imboscato, tutto nascosto, faceva troppo comodo......



Beh, ha fatto una finale a wimbledon (nel 97) e una agli us open (nel 93)...scusa se e' poco!

era un capellone poi diventato pelato?

tarheel70
08/07/2008, 10:03
Certo, grande merito a chi vince, quello sempre.

Pero' voglio porti un esempio che ti serva da lezione per aprire gli occhi, e ti sta parlando uno che e' nel tennis da vent'anni, come atleta agonista semi professionista che come organizzatore di tornei anche internazionali:

Nei primi anni 90 usci uno scandalo doping nel mondo del tennis legato all'immagine di un giocatore americano che in quel momento era il numero 1 al mondo, e che contemporaneamente era anche un grandissimo "comunicatore" e trascinatore del prodotto tennis in tutto il mondo, sopratutto per l'impatto che aveva sulle masse di bambini e ragazzini che lo vedevano come idolo e compravano il suo abbigliamento, iniziavano a giocare per merito suo: ovviamente se fai 2+2 capisci di chi sto parlando. Ne hai mai sentito parlare? Ovviamente no, tutto imboscato, tutto nascosto, faceva troppo comodo......


Oh caspita:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
mi viene un po' da vomitare.... ma fa nulla.

Mi sa che quindi tu hai fonti ben informate che non puoi però certo rivelare

Allora ti faccio un'altra domanda: perché è dai tempi di Panatta che non abbiamo un giocatore decente, in grado di entrare nei primi 10 del mondo? E perché un paese come la Spagna è in grado di produrre un movimento (con parecchi buoni giocatori e un campione) e noi invece siamo al buio ormai da più di 20 anni?
Sole le donne paiono aver creato una parvenza di movimento (ma dietro a Schiavone e Pennetta c'è qualcuna che promette?) ma i maschi.... o dobbiam tirar fuori la vecchia storia ritrita che all'italiano non piace soffrire?????

Ricordo le guerre contro la federazione di Galgani, ma spodestato quello che veniva additato da molti come il principale responsabile dello sfascio del tennis italiano, non mi sembra che le cose siano andate molto meglio, o sbaglio?

Thanks:wink_::wink_::wink_:

Filomao
08/07/2008, 10:10
era un capellone poi diventato pelato?
Diciamo che puo' essere. :ph34r:

Oh caspita:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
mi viene un po' da vomitare.... ma fa nulla.

Mi sa che quindi tu hai fonti ben informate che non puoi però certo rivelare

Allora ti faccio un'altra domanda: perché è dai tempi di Panatta che non abbiamo un giocatore decente, in grado di entrare nei primi 10 del mondo? E perché un paese come la Spagna è in grado di produrre un movimento (con parecchi buoni giocatori e un campione) e noi invece siamo al buio ormai da più di 20 anni?
Sole le donne paiono aver creato una parvenza di movimento (ma dietro a Schiavone e Pennetta c'è qualcuna che promette?) ma i maschi.... o dobbiam tirar fuori la vecchia storia ritrita che all'italiano non piace soffrire?????

Ricordo le guerre contro la federazione di Galgani, ma spodestato quello che veniva additato da molti come il principale responsabile dello sfascio del tennis italiano, non mi sembra che le cose siano andate molto meglio, o sbaglio?

Thanks:wink_::wink_::wink_:

Guarda, questo discorso e' davvero lungo da fare, ci sono una marea di motivazioni da tirare fuori che so' e le so' per certe essendo molto amico di tutti i giocatori italiani piu' forti (l'altra sera Filo Volandri era a cena con me a casa dei miei).

Se vuoi in privato te le posso spiegare ma in pubblico non me la sento di infangare l'operato di molte persone che potrebbero leggere, persone oltretutto amiche.

Diciamo che purtroppo il concetto da te esposto del "saper soffrire" e' un po' un luogo comune ma ahime' si avvicina moltissimo alla verita'.

tarheel70
08/07/2008, 10:31
attendo mp allora filo :wink_::wink_::wink_::wink_:
ma solo se te la senti. Altrimenti, qualcosa l'ho già intuito.....

Grazie comunque:wink_::wink_::wink_:

onlyspeed
29/07/2008, 19:23
Si, purtroppo solo sky, non come una volta. A mio avviso e' anche per quello che in italia il tennis e' in continua fase calante come popolarita'.

Purtroppo federer si ostina a giocare in un modo che non si confa' al gioco di nadal e non riesce a capire (e probabilmente nemmeno il suo entourage) che cosi facendo non vincera' mai.

straquoto.................io sono convinto che federer sia piu' forte in realta'!!!!