PDA

Visualizza Versione Completa : Tensione catena

bender
08/07/2008, 15:52
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio sul tensionamento della catena...

Dopo il tagliando dei mille (dove immagino che abbiano registrato la catena, gia a 2500km ho portato la moto al conce per una controllatina e il mecca mi ha teso la catena, affermando che è normale che una catena nuova si allenti rapidamente.
Adesso ho 5500km e il gioco della catena è circa 3cm,
ecco il mio dubbio è

- la porto a registrare?? ma scoccia il fatto che dopo solo 5500km il perno ruota sia gia a meta' dell'escursione consentita...

- me la tengo col gioco che ha adesso (magari tendere in continuazione la catena è controproducente e causa un consumo precoce??)

Oltretutto da qualche km sento un tac ogni volta che lascio e riprendo il gas e penso sempre di piu' che sia la catena che si solleva dal tendicatena in accelerazione e ci si appoggia quando rilascio il gas (il famosi tac lo sento solo se apro-chiudo a giri molto bassi)

s@muele
08/07/2008, 16:56
sinceramente un pò di gioco è plausibile ma così a naso 3cm mi sembrano tanti...

importante: tienila sembre ben lubrificata, non deve in alcun modo girare sporca o a maglie "storte"

cmq solitamente il tac è il rumore degli innesti del cambio, ma un "tac" a parole può avere molte varianti a "recchia" :D
perciò falla ugualmente vedere al mecca che, così a chiacchiere, è meglio non consigliarti male :wink_:

lampzz

jimmy27
08/07/2008, 17:17
se non sbaglio il libretto uso e manutenzione dice che la catena deve avere un gioco di 3,5 cm.

io ho 3900 km è non l'ho mai registrata, non l'ha fatto neanche il meccanico al primo tagliando.
l'altra sera ho giusto controllato è la mia ha un gioco di circa 3,6 -3,8 cm per ora la tengo cosi.
più o meno la lubrifico ogni 500 km.

s@muele
08/07/2008, 17:24
pag 87

Per la Street Triple, la corsa verticale della
catena di trasmissione deve rientrare nella
gamma di 20 – 25 mm.

spiega anche come misurarla :wink_:

http://www.triumph.co.uk/media/Daytona_675_-_Street_Triple.pdf

bender
08/07/2008, 17:36
La catena la pulisco e lubrifico ogni 500km, quindi sinceramente nn saprei come trattarla meglio...
cmq appena ho tempo la porto dal mecca!!!

in ogni caso mi sembra esagerato portarla a tendere ogni 2500km!!!!

MAH sento che mi dice...

jimmy27
08/07/2008, 17:38
pag 87

gamma di 20 – 25 mm.

non ho capito una cosa, perchè la daytona ha 35-40 mm e la street 20-25 ?

bender
08/07/2008, 17:46
Mah non so perche' questa differenza nn me lo spiego proprio..

cmq il tac ovviamente nn è quello del cambio...

s@muele
08/07/2008, 18:18
non ho capito una cosa, perchè la daytona ha 35-40 mm e la street 20-25 ?

forse dipende dalla rapportatura del cambio (dato che il resto è identico)...
ma è solo una mia supposizione :wacko:

bender
08/07/2008, 19:11
forse dipende dalla rapportatura del cambio (dato che il resto è identico)...
ma è solo una mia supposizione

Non credo,
in teoria la tensione della catena dovrebbe essere funzionale solo al gioco delle maglie tra coroma e pignone...

Veramente misteriosa questa differenza!!

jimmy27
09/07/2008, 08:31
ho controllato, il mio manuale di uso e manutenzione non fa differenza tra daytona e street, dice solo che il gioco dev'essere di circa 35 -40 mm

potete controllare?

bender
09/07/2008, 08:39
Confermo, sul libretto è scritto 35-40 mm:wink_:

B@rt
15/11/2009, 20:40
Confermo, sul libretto è scritto 35-40 mm:wink_:

Me lo chiedevo proprio oggi.

Ho pulito la catena e mi sembra roppo lenta, non l'ho misurata ma guardando ora il libretto dice 20-25 mm, il 35-40 è per la daytona.

Che dite, se stà sui 30-35 meglio dargli una tiratina?

Bieli
21/12/2009, 21:39
salve gente, ma esattamente come la misurate sta distanza, non capisco sono un pò rinco (una fotina magari)

fenix1979
21/12/2009, 22:58
forse io ho fatto qualcosa di pericoloso che me la son tesa da solo?
do dopo il tagliando dei 1000 si allentò e la portai dal meccanico, ho visto come me l'ha tesa, assolutamente nessuna dinamometrica, ed ho pensato che tanto vale che me la tendo io.

bender
22/12/2009, 00:03
Ciao, per fare un lavoro fatto bene dovresti usare la dinamomentrica, ma non è fondamentale, la cosa veramente importante è tenderla al punto giusto (in modo che il gioco sia quello indicato sul libretto) e in modo simmetrico da entrambi i lati.

GIANFINITO
22/12/2009, 08:04
salve gente, ma esattamente come la misurate sta distanza, non capisco sono un pò rinco (una fotina magari)

è il gioco dal punto più alto a quello più basso, quindi se prendi un righello lo metti al centro(tra corona e pignone), con la mano fai oscillare la catena dal basso verso l'alto e il gioco deve essere compreso tra 20 - 25 mm

MotoTopo69
22/12/2009, 10:18
pag 87

gamma di 20 – 25 mm.

Ho dato un'occhiata sul mio libretto. Quello che ho io: © Copyright 05.2009 Triumph Motorcycles Limited, Hinckley, Leicestershire, Inghilterra. Pubblicazione numero 3852826, edizione 3. Alla pagina 87 cita: Per la Street Triple e la Street Triple R, la corsa verticale della catena di trasmissione deve rientrare nella gamma di 13 - 32 mm.
Il file in pdf del manuale che hai linkato è una versione precedente a quella che ho io. Infatti a pagina 4 del tuo file si legge: © Copyright 04.2008 Triumph Motorcycles Limited, Hinckley, Leicestershire, Inghilterra. Pubblicazione numero 3852826, edizione 2.
Penso comunque che ognuno debba necessariamente fare riferimento al libretto in suo possesso in quanto specifico al modello di moto che possiede e relativo al momento della vendita.
Ciauzzz...

firemaker
22/12/2009, 10:40
dinamometrica? x tirare la catena e ristringere il dado ruota? ma dai...basta un pò d'occhio,seguire le tacche e tirarla bene, poi stringere bene il dado ruota....in tante moto mai usato la dinamometrica x questi interventi

maurotrevi
22/12/2009, 11:09
allora se si vuole un minore effetto on/off si tende un po' di più la catena diciamo 25mm se si vuole lasciare il mono più libero di fare il proprio lavoro si lascia più lenta facciamo circa 40mm.. diciamo che la verità sta nel mezzo.

detto questo un lieve allungamento iniziale è normale ma con alcune catente poi si creano dei giochi solo in alcuni tratti, controllare sempre la catena in più punti (fate girare un po la ruota e ricontrollate)
inoltre c'è un trucco...
avrete notato che quando regolate la catena poi stringete il dado della ruota e la catena si tende nuovamente e la cosa è fastidiosa.
la soluzione è semplice, basta prendere un cacciavite, infilarlo tra catena e corona in modo da metterla in tensione e chiudere il dado, così quando togliete il cacciavite la tensione è ancora quella giusta.

michele0105
23/12/2009, 08:48
forse io ho fatto qualcosa di pericoloso che me la son tesa da solo?
do dopo il tagliando dei 1000 si allentò e la portai dal meccanico, ho visto come me l'ha tesa, assolutamente nessuna dinamometrica, ed ho pensato che tanto vale che me la tendo io.

L'unico reale pericolo è che se l'hai tirata troppo il mono rischia di non lavorare come deve...quindi occhio.

Loris Triple
23/12/2009, 08:58
Di veri pericoli con la catena ce ne sono anche se è troppo molle!
Ad un mio amico è successo di fare 4000euri di danni ad un monster S4 perchè aveva la catena troppo molle ed è scesa dalla corona in tangenziale...
La catena va tenuta sempre ingrassata e con il gioco giusto per farla lavorare bene, non troppo tirata ( si rischia la rottura e non lavora l'ammortizzatore ) ne troppo molle ( forte effetto on-off con continue sollecitazioni e rischio che scenda dalla corona )!

michele0105
23/12/2009, 09:06
Ovvio....ma per farla scendere dalla corona deve essere proprio bella molle!!
Nel dubbio è meglio averla un pelo molle piuttosto che un pelo troppo tirata...

alcide
22/04/2011, 11:44
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio sul tensionamento della catena...

Oltretutto da qualche km sento un tac ogni volta che lascio e riprendo il gas e penso sempre di piu' che sia la catena che si solleva dal tendicatena in accelerazione e ci si appoggia quando rilascio il gas (il famosi tac lo sento solo se apro-chiudo a giri molto bassi)

Riprendo un vecchissimo post a scopo di servizio collettivo.
Avevo lo stesso rumoretto nelle stesse identiche condizioni e la catena molto lenta. Registrata la catena il rumoretto è scomparso (in compenso ora ho una vibrazione sottilissima sulle pedane ma è argomento di altro post).

Alcide

nanni
22/04/2011, 12:16
Interessante, a suo tempo me l'ero persa questa discussione...

Sfigatto
22/04/2011, 13:04
Aggiungo che è meglio ricontrollare il gioco caricando il mono, ovvero con qualcuno (possibilmente chi usa la moto) in sella.

Schultz
22/04/2011, 13:20
Io mi sono avventurato nella regolazione della catena utilizzando il calibro per misurare la distanza dei registri.
Effettivamente, riportata la tensione nei parametri a libretto d'uso e manutenzione, sono aumentate leggermente le vibrazioni sulle pedane, ma è diminuito parecchi l'effetto on/off.
Ah, ho lasciato un'escursione di 2,8 cm circa

alcide
22/04/2011, 23:37
Io mi sono avventurato nella regolazione della catena utilizzando il calibro per misurare la distanza dei registri.
Effettivamente, riportata la tensione nei parametri a libretto d'uso e manutenzione, sono aumentate leggermente le vibrazioni sulle pedane, ma è diminuito parecchi l'effetto on/off.
Ah, ho lasciato un'escursione di 2,8 cm circa

Io l'ho portata da un meccanico sotto casa e me l'ha regolata lui per l'onestissimo prezzo di due caffè.
Quel TIC TIC mi stava mandando al manicomio. Ma la mia catena era veramente molto detesa. Per rendere l'idea sembrava il filo dei panni fuori da una finestra di Napoli.

Aggiungo che è meglio ricontrollare il gioco caricando il mono, ovvero con qualcuno (possibilmente chi usa la moto) in sella.

Questo non lo sapevo proprio...:cry:

alcide

drfelix
23/04/2011, 07:30
Io l'ho portata da un meccanico sotto casa e me l'ha regolata lui per l'onestissimo prezzo di due caffè.
Quel TIC TIC mi stava mandando al manicomio. Ma la mia catena era veramente molto detesa. Per rendere l'idea sembrava il filo dei panni fuori da una finestra di Napoli.

Questo non lo sapevo proprio...:cry:

alcide

Io i fili dei panni li ho visti anche fuori dalle finestre di Roma :rolleyes:
Chissà se erano tutti Napoletani trapiantati a Roma...:ph34r::tongue:

nanni
23/04/2011, 12:55

:biggrin3:

Sim0ne
23/04/2011, 13:24
ho controllato, il mio manuale di uso e manutenzione non fa differenza tra daytona e street, dice solo che il gioco dev'essere di circa 35 -40 mm

potete controllare?

sul mio 20-25. io ho una 2009

alcide
23/04/2011, 17:11

ma non sono ugualmente belli.... :wink_:

alcide

tonijuve
23/04/2011, 17:57
Ciao!
Io ho controllato la mia ora... ottimo post...
La mia ha un'escursione do 40 mm senza nessuno seduto sulla moto... credo sia un pó al limite....
La vorrei tirare un pó, ho anche un'ottima dinamometrica:wink_:
Solo che non so come fare, serve per forza il cavalletto? O posso fare senza?
E qualcuno porebbe dirmi come fare esattamente? Ed anche poi a quanto serrare il grosso bullone? A proposito, di quanto é? 22?
Grazie
Toni:rolleyes:

nanni
23/04/2011, 18:24
Per il dado della ruota ci vuole un bussolotto da 27 se non ricordo male, la coppia di serraggio è 110, ma te 'na streeta di più dagliela se ti ci cimenti!!! per come fare col cavalletto posteriore sarebbe meglio!!! Praticamente allenti il dado ruota, i due contro dadi dei registri e poi muovi di pari spostamento i due registri in senso orario o antiorario per allentare o tesare la catena, se ricordo bene girandoli in senso antiorario la tesi, poi, ti servirebbe un calibro per verificare che la ruota sia dritta!!! Per esempio sulla mia N tacche di riferimento non ci sono!!! Poi dai due belle botte alla ruota per accostarla bene ai registri e serri i controdadi, stringi il dado ruota a 110 con dinamometrica ed il gioco è fatto. Comunque se non te la senti fallo fare da qualcuno che lo fa di mestiere ed osserva...non è niente di complicato, ma comunque giocheresti con il dado ruota, quindi OCCHIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. usa due chiavi per registri e controdadi, questo per far si che tu possa tenere fermi i registri quando serri i controdadi!

tonijuve
23/04/2011, 19:37
Ti ringrazio:w00t:
Proveró a cimentarmi.
Comunque il bussolotto 27 non ce l'ho, quindi devo comprarlo.
Ma 110 Nm mi sembrano pochini... i bulloni dei cerchi in lega delle auto vanno stretti a 130 Nm... possibile che un bullone da 27 per la ruota di una moto vada stretto solo a 110 Nm?:blink::blink::blink:
Ed a proposito la chiave per i registri ed i controdati é una 10? Oppure?

Sim0ne
23/04/2011, 19:56
Ti ringrazio:w00t:
Proveró a cimentarmi.
Comunque il bussolotto 27 non ce l'ho, quindi devo comprarlo.
Ma 110 Nm mi sembrano pochini... i bulloni dei cerchi in lega delle auto vanno stretti a 130 Nm... possibile che un bullone da 27 per la ruota di una moto vada stretto solo a 110 Nm?:blink::blink::blink:
Ed a proposito la chiave per i registri ed i controdati é una 10? Oppure?

vai tranquillo. il manuale officina dice 110nm il perno ruota. per il registro ti serve una 12 ed una 13

tonijuve
23/04/2011, 20:58
OK, grazie :w00t:

Marco il bintar
24/04/2011, 21:35

potete controllare?

vero...io l'ho a 35mm...come da manuale.

Davide675
26/04/2011, 07:12
alla fine tra un manuale e l'altro quanto è consigliato tenere il gioco della catena? il mioadesso è 30 mm però l'ho misurato in un sol punto....lo ricontrollerò anche in altri punti per vedere cosa cambia.....

3rr3
26/04/2011, 10:07
Ciao a tutti, volevo porvi questo dubbio .
tra un mese circa ho il secondo tagliando gia fissato. Dopo i primi 2 3 giretti di stagione ho notato che la moto si comporta un po a strappo rispetto a prima. Mi spiego meglio.
prima mi capitava di sentire la catena che "raschiava" un pochino se ad esempio tenevo la terza bassima in città e aprivo... ora questa cosa la noto anche in seconda e sopratutto ai bassi, nelle manovre cittadine nel traffico sento che strattona di piu in rilascio e aprendo..
Mi viene in mente possa essere la catena che si allentata.... puo essere secondo voi? e sopratutto... se aspetto un mesetto scarso e faccio fare tutto durante il tagliando dite che faccio passare troppo tempo?

nanni
26/04/2011, 13:12
Per un mesetto scarso non succede niente, oddio, dipende quanto è lenta...
poi, comunque, da chiunque la porti in 15 minuti te la regola...non ci vuole niente, se l'unico sintomo che hai è un po' di on-off accentuato puoi benissimo aspettare...

3rr3
26/04/2011, 13:32
si è solo quella con relativa perdita di "prontezza" quando spalanchi.... magari passo dal conce e vedo se me la butta dentro tra un buco e l altro.
:)

Schultz
26/04/2011, 15:01
Per mani esperte è un'operazione da nemmeno una decina di minuti...
Mal che vada il meccanico ti dice che puoi aspettare il tagliando!

3rr3
26/04/2011, 15:06
grazie delle info :D si cmq e sicuramente la catena perche ho notato che siopra dove entra nei "binari" verso il pignone è segnato perchè smollandosi raschia li.. Domani cerco di passare presto.

passato dal meccanico... in effetti oltre ad avere la catena molle mi si e staccata una vite che tiene fermo quel pezzo che fa da " binario" alla catena verso il pignone... che mi stava consumando la catena stessa......
:(

tonijuve
27/04/2011, 11:22
Per il dado della ruota ci vuole un bussolotto da 27 se non ricordo male

Ciao!
Ho deciso di comprare oggi (come esco da lavoro) il cavalletto, il calibro ed il bussolotto.
Mi potete confermare se il bussolotto é sicuramente da 27?
Grazie.
Toni

Schultz
27/04/2011, 11:29
Confermo la misura!

tonijuve
27/04/2011, 11:35
Grazie :)

Daytonagray
27/04/2011, 13:09
1. fai ruotare la ruota fino a quando non trovi la parte di catene più lasca.
2. poggia un righello al forcellone circa nella mezzeria ed esegui la misura
3. metti un cacciavite tra catena e corona
4. tira la catena e stringi nuovamente i perni della ruota.

è fondamentale trovare prima il punto più lasco della catena

ciao

tonijuve
30/04/2011, 20:13
Allora, operazione eseguita con successo:w00t:
Ho portato l'escursione da 40 a 20 mm e l'effetto on / off é diminuito di tantissimo :coool::coool:
Non é difficile, comunque basta mezzo giro di distanziale per dimezzare l'escursione... non me l'aspettavo:laugh2:
Secondo me una buona dinamometrica é essenziale per il dato ruota, 110 Nm non sono semplici da beccare "ad occhio".
Il calibro non é indispensabile, la Street ha i segni (dei piccoli cerchi) quindi basta contarli da un lato e dall'altro, io ho trovato il punto giusto a 2 cerchi e mezzo.
Grazie a tutti per i consigli. :wub:
Toni

calcorx
14/02/2012, 21:14
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e spero che mi possiate aiutare.
Questo è il quesito:
MA COME SI REGOLA LA CATENA NELLA STREET R ???????????????????
Il grosso dubbio viene dalla lettura dei manuali:

- Libretto d'uso vers. 04-2008 : Per la Daytona , la corsa verticale della catena di trasmissione deve rientrare nella gamma di 35 – 40 mm. Per la Street Triple, la corsa verticale della catena di trasmissione deve rientrare nella gamma di 20 – 25 mm.

- Manuale di officina ed 2, 07-2007: la corsa verticale della catena di trasmissione deve rientrare nella gamma di 35 – 40 mm. (Non fa distinzione tra Daytona e Street.)

La Street R ha le stesse sospensioni della Daytona quindi come la regolo la catena ? Seguendo le indicazioni della Street (non R) oppure della Daytona ?
Tralaltro c'è una bella differenza tra le due, se sbaglio rischio di averla troppo o troppo poco tirata.

Ma voi come fate ??????
Io non so che pesci prendere. :sad::icon_climb2::icon_climb2:

maurotrevi
14/02/2012, 21:37
fai 30 e passa la paura

calcorx
16/02/2012, 20:13
così sono sicuro di sbagliare......:dubbio:

maurotrevi
16/02/2012, 20:24
anche questo è vero :D