PDA

Visualizza Versione Completa : Gas rapido sulla Daytona con 10 euro

Dennis
08/07/2008, 20:12
Visto che qualcuno insinua che cerco di seguire le sue orme spellandomi la mano destra di pippe e non cercando di aprire sto maledetto gas :biggrin3: , visto che per una cazzata di modifica la paranoia generale sta salendo a livelli improponibili e sapendo che qualcuno rimarrà deluso e sparerà accidenti a non finire (per le ore che si è fatto di psicanalisi) dopo aver scoperto di cosa si tratta :laugh2: , ecco che si svela il mistero.

Non so voi, ma io il più grosso difetto che addito a questa moto è la corsa del gas inspiegabilmente chilometrica, spesso mi ritrovo in accelerazione a dover riprendere la manopola in mano perché il polso m'è arrivato a fine corsa... gira che rigira, ho trovato su internet il modo più economico (10 euro, appunto) e indolore (o quasi) per risolvere la situazione.
Basta di fatto cambiare la manopola destra con quella della Speed Triple 1050. Il rivestimento in gomma esterno è identico a quello utilizzato sulla Daytona, la differenza è che la ruota sulla quale si avvolgono i fili del gas ha un diametro maggiore, 36,5 mm contro i 32,5 originali e la conseguenza della sostituzione è appunto un comando gas più corto, diciamo più adatto al polso di un comune mortale.
Na cazzata insomma, però è un bel modo per risolvere un bel problema.

L'unico inconveniente di tutta l'operazione è che il comando gas che bisognerà aprire è chiuso da due viti con la testa a croce e non a brugola e inondate al solito di frenafiletti: 9 su 10 una delle due o entrambe vi si rovineranno al volo se non avete un cacciavite con la punta perfettamente corrispondente all'intaglio sulla testa della vite.
Prima di mettervi al lavoro quindi, se non volete poi armeggiare di trapano per togliere la vite rovinata, assicuratevi di avere un cacciavite esattamente idoneo al tipo di intaglio sulla testa delle viti o, al limite, fate fare l'operazione ad un meccanico che sicuramente ha la mano e lo strumento giusto per non far danni.

E ora, tutti a dar gas :D

visto le numerose richieste di foto x la realizzazione di un gas rapido artigianale, e la poca fantasia degli utenti :rolleyes:
spiego come è realizzato il mio gas rapido e aggiungo 2 fotine del risultato finale

allora Materiale:

un manicotto da 1" reperibile al brico in PVC diametro interno 32 esterno circa45 penso
un pò di colla pvc o attac

utensili:

una sega
una mola o meglio un tornietto...
Dremel o trapano con molette

prendere il manicotto e ridurlo esternamete al diametro desiderato...
il massimo è 41.5 circa( consiglio 38-38.5)

segare un anello di larghezza di circa 8mm possibilmente dritto altrimenti drizzarlo di lima o utensili come nastrino con tela ecc

a questo punto il + è fatto

va semplicemente tagliato l'anello come si vede in foto ed incollarlo alla pista originale da 32

ora vanno scaricati con dremel o moletta i due rinvii del gas x far si che nn tocchino con il nuovo diametro di puleggia...non ho foto purtroppo ma spero sia chiaro!

ora prima di ricollegare dovete smollare i regiustri gas sui corpi farfallati e regolarli x la nuova corsa

spero sia chiaro il procedimento!:w00t:

http://img21.imageshack.us/img21/1809/img2682u.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/img2682u.jpg/)

http://img27.imageshack.us/img27/6494/img2684c.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/img2684c.jpg/)

http://img257.imageshack.us/img257/7937/img2683c.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/img2683c.jpg/)

sem13
08/07/2008, 20:33
Grande!!! Adesso appena trovo un speed rubo la manopola del gas :D:D.D:D:D

Cav
08/07/2008, 21:12
esatto....!! se ne trovi 2 una anche per me please.....

[OT: sem, attendo le foto del codino.........]

D74
08/07/2008, 21:34
interessante, ma la risposta del gas rimane la stessa dell'originale o si avvicina al gas rapido?

triplevitello
08/07/2008, 21:55
sai qual ' e l' unico mio dubbio in relazione alla tua ottima trovata?????
alcune volte mi è capitato prendendo piccoli avvallamenti ke mi si aprisse il gas................
non è ke con questa modifica volo in burrone???????'

cmq il difetto della corsa del comando gas è reale.........
sabato per altro in pista ho provato ad usare il segnatempi.............
skiacciare il pulsante per bloccare il tempo sul giro è impossibile avendo il polso piegato a 70 gradi per dare gas sul rettilineo.............

D74
08/07/2008, 22:11
io uso l'effetto mano degli addams...ossia faccio camminare la mano per averla nella posizione comoda eheheh

scherzi a parte se l'apertura del gas risulta più brutale va gestita in modo diverso la moto sennò sai che voli...

DavidSGS
09/07/2008, 08:06
Verissimo, anche il segnatempo come dice giustamente il vitello è tosto da usare se non si ha un pollicione chilometrico!!! :D:D:D:D

Cmq qui si parlava di modifica che dava cavalli....war mi hai deluso!!! :D:D:D

blackhound
09/07/2008, 09:23
la modifica funziona, se mi ricordo vi posto il numero di catalogo così non vi fate rifilare la manopola dell'ape piaggio; se non siete buoni fate fare ad meccanico, il gas bloccato è più antiigienico dei vostri calzini.......

dj crush
09/07/2008, 09:28
modificare per modificare prenderei il rapido domino e basta

sem13
09/07/2008, 10:30
esatto....!! se ne trovi 2 una anche per me please.....

[OT: sem, attendo le foto del codino.........]

:rolleyes::rolleyes:hai ragione scusa:rolleyes::rolleyes:è che ho tutto dai miai ed è da un pò che non ci vado....

crisgas
09/07/2008, 10:37
quindi basta ordinare la manopola destra della speed? e a livello estetico non cambia niente? e costa solo 10 euro?.......comunque un'idea del ca...eeemmmmm bella idea:biggrin3:

VonRichthofen
09/07/2008, 10:55
ottima soluzione ma per me rimane sempre lunga.....meglio un bel rapido:D

StPatrick
09/07/2008, 13:12
Complimenti per l'idea^^

blackhound
09/07/2008, 17:12
la scoperta l'hanno fatta gli ammerigani ( pensa te...) esteriormente non si vede nulla, e questo è molto buono per motivi di omologazione, il risultato è una più che accettabile via di mezzo tra un gas rapido racing e quello standard. il costo è di circa 11 euro, il montaggio 10 minuti salvo sfighe con le viti a croce. semplice, ma massima attenzione che tutto funzioni regolarmente, alla corsa a vuoto ecc.

Dennis
09/07/2008, 17:46
Ovvio che poi bisogna regolare la corsa dei cavi gas, se serve anche dalle due viti di registrazione sui corpi farfallati.

Il codice della manopola è T2040331.

galletto
10/07/2008, 12:20
sai qual ' e l' unico mio dubbio in relazione alla tua ottima trovata?????
alcune volte mi è capitato prendendo piccoli avvallamenti ke mi si aprisse il gas................
non è ke con questa modifica volo in burrone???????'

cmq il difetto della corsa del comando gas è reale.........
sabato per altro in pista ho provato ad usare il segnatempi.............
skiacciare il pulsante per bloccare il tempo sul giro è impossibile avendo il polso piegato a 70 gradi per dare gas sul rettilineo.............

straquoto entrambe le cose!!! un giorno prendo un dosso e mi stavo ritrovando a fare il graffito in un muro...e in pista stavo andando dritto per premere quel caxxo di pulsante!alla fine c'ho rinunciato...mi compro il sensore!!!

cmq se ho capito la modifica di warst è un gas rapido economico!
A me forse da + fastidio la corsa a vuoto lunga che ha la daytona

blackhound
10/07/2008, 17:14
galletto, la corsa a vuoto la elimini con i registri appositi, normalmente basta quello in alto; anche dopo la modifica 1050, mi è bastato regolare quello per annullare la corsa a vuoto, senza andare sui registri dei corpi farfallati

galletto
10/07/2008, 21:56
galletto, la corsa a vuoto la elimini con i registri appositi, normalmente basta quello in alto; anche dopo la modifica 1050, mi è bastato regolare quello per annullare la corsa a vuoto, senza andare sui registri dei corpi farfallati

grazie

uranio114
28/10/2008, 21:20
Salve a tutti, avrei intenzione di montare un gas rapido sulla mia Daytona 675 ma bene di preciso non so quale mettere, c'è qualcuno che mi possa dare un indicazione???

Chiaramente non vorrei una corsa esageratamente corta, modello on-off e non vorrei spendere 200 € per quello ricavato dal pieno...chiedo troppo!!!????

ALE72
29/10/2008, 09:26
Lo vorrei montare anch io,ho letto in qualche post che montando carrucola e manopola della speed 1050 la corsa del gas si accorcia e la spesa e' minima, attorno ai 12 euro se non sbaglio...qualcuno l' ha gia fatto?

galletto
29/10/2008, 10:11
Lo vorrei montare anch io,ho letto in qualche post che montando carrucola e manopola della speed 1050 la corsa del gas si accorcia e la spesa e' minima, attorno ai 12 euro se non sbaglio...qualcuno l' ha gia fatto?

infatti molti ne hanno parlato, ma pare che l'effetto si quello di accorciare di poco la corsa dell'acceleratore (in modo da evitare lo svitamento del polso dx)
se si vuole qualcosa di + incisivo si deve andare su altro.
personalmente mi sono orientato sui comandi domino 40€ spediti color oro con due regolazioni per la corsa corta e cortissima

triplevitello
29/10/2008, 13:41
infatti molti ne hanno parlato, ma pare che l'effetto si quello di accorciare di poco la corsa dell'acceleratore (in modo da evitare lo svitamento del polso dx)
se si vuole qualcosa di + incisivo si deve andare su altro.
personalmente mi sono orientato sui comandi domino 40€ spediti color oro con due regolazioni per la corsa corta e cortissima

dove li hai presi??? ha il link??'

galletto
29/10/2008, 18:33
spetta...

Gas rapido universale Domino-Tommaselli moto pista su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Gas-rapido-universale-Domino-Tommaselli-moto-pista_W0QQitemZ220292965872QQcmdZViewItem?hash=item220292965872&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)

e bay

Dennis
29/10/2008, 19:11
Sì ma lì c'è scritto che il massimo diametro della puleggia è di 36 mm... quello del comando gas della Speed 1050 è di 36,5 mm, quindi a conti fatti non vale la pena comprarlo.

firemaker
30/10/2008, 09:07
bhe io ho modificato la carrucola originale e l'ho portata quasi a 42

Axel
30/10/2008, 10:29
Sì ma lì c'è scritto che il massimo diametro della puleggia è di 36 mm... quello del comando gas della Speed 1050 è di 36,5 mm, quindi a conti fatti non vale la pena comprarlo.

Cioè? scusami War, ma la mia ignoranza ha il sopravvento.... dovendolo spiegare ad un bambino (io) come incide il diametro della puleggia? e quanto è quello della day?

ALE72
30/10/2008, 18:42
Cioè? scusami War, ma la mia ignoranza ha il sopravvento.... dovendolo spiegare ad un bambino (io) come incide il diametro della puleggia? e quanto è quello della day?

Appunto,spiegaci...

Dennis
30/10/2008, 19:28
Il comando del gas al manubrio tira i cavi del gas avvolgendoli attorno ad una ruota in plastica (la puleggia): i due cavetti sono bloccati alla loro estremità su questa puleggia, quindi ruotando la manopola dell'acceleratore il cavo di apertura si avvolge attorno ad essa e viene ovviamente tirato, aprendo di pari passo le farfalle.
Da questo principio di funzionamento, è evidente che aumentando il diametro della puleggia (e conseguentemente la circonferenza della stessa), a parità di rotazione angolare il cavetto viene tirato in misura maggiore: più si aumenta il diametro quindi, minore è l'angolo di rotazione della manopola necessario per aprire completamente le farfalle (che hanno ovviamente due finecorsa stabiliti).

Il diametro della puleggia del comando originale è di 32,5 mm circa, mentre quello della Speed Triple ne monta una da 36,5 mm: il corpo esterno è lo stesso così come la fattura della manopola, quindi sono perfettamente intercambiabili e montando appunto il ricambio della Speed Triple la corsa totale del gas diventa minore.

ALE72
30/10/2008, 20:21
Il comando del gas al manubrio tira i cavi del gas avvolgendoli attorno ad una ruota in plastica (la puleggia): i due cavetti sono bloccati alla loro estremità su questa puleggia, quindi ruotando la manopola dell'acceleratore il cavo di apertura si avvolge attorno ad essa e viene ovviamente tirato, aprendo di pari passo le farfalle.
Da questo principio di funzionamento, è evidente che aumentando il diametro della puleggia (e conseguentemente la circonferenza della stessa), a parità di rotazione angolare il cavetto viene tirato in misura maggiore: più si aumenta il diametro quindi, minore è l'angolo di rotazione della manopola necessario per aprire completamente le farfalle (che hanno ovviamente due finecorsa stabiliti).

Il diametro della puleggia del comando originale è di 32,5 mm circa, mentre quello della Speed Triple ne monta una da 36,5 mm: il corpo esterno è lo stesso così come la fattura della manopola, quindi sono perfettamente intercambiabili e montando appunto il ricambio della Speed Triple la corsa totale del gas diventa minore.

Capito...Grazie mille!

firemaker
30/10/2008, 21:55
io modificandolo a quasi 42 l'ho ridotta a circa 50° la corsa

Carletto
01/11/2008, 17:09
E' gia nella lista della spesa:coool:

Andrea675
02/11/2008, 14:13

come l'hai modificato?

crisgas
03/11/2008, 11:18
bhe io ho modificato la carrucola originale e l'ho portata quasi a 42

spiegaci come please:rolleyes:

firemaker
03/11/2008, 17:27
volentieri:
allora ho preso un raccordo da un pollice di teflon
d inerno 31 est 42
perfetto
lo si taglia largezza 7mm
e si toglie la porzione dove ci sn le sedi x i cavi sul gas...
la si incolla
poi si modifica un attimo il passaggio dei cavi dove tocca
e si regolano i cavi che ovviamente nn saranno + regolati giusti....e il gioco è fatto

Teo Mito
05/11/2008, 20:42
Mc Gyver gli fa una pippa.....!!!

Axel
05/11/2008, 21:20
Mc Gyver gli fa una pippa.....!!!

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::wtcp:

crisgas
06/11/2008, 11:01
a breve faro questa modifica! anche perche in pista non riesco mai ad usare il cronometro causa corsa lunga dell'acceleratore!
war tu l'hai fatta? e oltre alle 2 vitine da starci attento che altro bisogna smontare? e i fili poi basta regolarli dal tensionatore al manubrio?

la discussione è stata rinominata e messa dal boss in rilievo nel dossier daytona post utili

Dennis
06/11/2008, 11:58
Non l'ho più fatta perché una delle due viti ovviamente mi si distrusse, e allora incacchiato ho lasciato perdere vista la mancanza di tempo da dedicargli ed il sole che chiedeva insistentemente di uscire in moto piuttosto che passare un pomeriggio in garage per una vite.

Quest'inverno lo monterò.

crisgas
06/11/2008, 12:52
a ok! ma per ste vitine che hanno il frena filetti scaldando la parte interessata con un phon non migliorerebbe la cosa? cioe il frena filetti non si lascierebbe andare un po?

firemaker
06/11/2008, 14:19
io con calma le viti le ho tolte e nn le ho rovinate.con il suo cacciavite e sapendo che possono spanarsi dovresti riuscire--ps:.il tensionatore al manubrio nn basta si deve regolare dai corpi farfallati..

blackhound
07/11/2008, 09:59
la modifica ( manopola - puleggia 1050) funziona alla grande, purchè non si abbia l'idea di avere un "rapido" da 200 euro, che può essere controindicato per la strada ; io l'ho fatta circa un anno fa, e ne sono soddisfattissimo sia per la pista che per la strada . E' probabile che la Triumph non abbia utilizzato sul day la puleggia del 1050 per non avere problemi con qualcuno che prende una buca , gli scappa il gas e va dall'avvocato....
la resa della modifica è questa: invece di avere il gas un pò lungo hai il gas un pò corto, prima di farci il polso sembra di aver accorciato i rapporti!
Come già raccomandato, massima attenzione quando si svitano le due viti con testa a croce del comando del gas, perchè evidentemente c'è della loctite. per sicurezza, fate fare ad un meccanico, e poi sostituitele con due viti a brugola.

p.s. la puleggia 1050 non comporta un accorciamento del gas tale da dover correggere la corsa dai corpi farfallati, basta il registro superiore

Fra881
07/04/2009, 20:45
Ovvio che poi bisogna regolare la corsa dei cavi gas, se serve anche dalle due viti di registrazione sui corpi farfallati.

oggi sono andato dal conce (mvm per la cronaca, son di bologna) e mi ha fatto vedere gli esplosi della 1050, siamo andati a pescare la puleggia-manopola gas e il codice era diverso, e il prezzo 36€... eppure era l'avvolgimento del filo gas... abbiamo sbagliato pezzo?

Dennis
08/04/2009, 13:35
Sì. 36 euro costa l'attuatore, cioè i due semigusci in metallo neri, montati sul semimanubrio, che racchiudono la puleggia dove si avvolgono i fili.

Fra881
08/04/2009, 13:48
Sì. 36 euro costa l'attuatore, cioè i due semigusci in metallo neri, montati sul semimanubrio, che racchiudono la puleggia dove si avvolgono i fili.

aah perfetto allora fortuna che non l'ho preso, grazie.
allora la prossima volta gli dico direttamente il tuo codice...

Fabrice
14/05/2009, 00:22
si si si, anke io lamento questo problema della corsa troppo lunga sulla mia 955, domani o cmq quanto prima vado ad ordinare la manopola del 1050...vi farò sapere ciaooooo

Dennis
14/05/2009, 09:56
Controlla però che la manopola della 955 non sia uguale a quella della 1050!

blackhound
14/05/2009, 15:22
Fabrice occhio, il 955 ha il cavo singolo,mentre la 1050 ha il desmodromico; oltretutto, come diceva War, non è detto che abbia la corsa + corta. prima di ordinare verificalo!

camerush
19/05/2009, 10:14
ma un gas rapido con corsa di 36° riduce un po il problema della troppo corsa???
chi l'ha montato?
vorrei prendere questo:
COMANDO GAS RAPIDO DOMINO TOMMASELLI MOD STRADALE 2FILI su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200341882524&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123)

firemaker
19/05/2009, 12:39
36° o 36mm di diametro? no xkè 36° è pochissimo...

camerush
19/05/2009, 13:38
penso mm.....cmq è questo:
Domino SpA (http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2591)
che ne dite?

ALE72
19/05/2009, 14:13
ma un gas rapido con corsa di 36° riduce un po il problema della troppo corsa???
chi l'ha montato?
vorrei prendere questo:
COMANDO GAS RAPIDO DOMINO TOMMASELLI MOD STRADALE 2FILI su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200341882524&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123)

L'ho gia' visto su diverse moto,ma non so come vada,comunque a questo prezzo, direi che val la pena di provare:rolleyes:

camerush
19/05/2009, 14:52
allora provo....hihiih

dj crush
20/05/2009, 09:11
questo della domino lo usano tutti e dicono che qualità-prezzo sia imbattibile.
lo monterò presto pure io!

Fabrice
12/06/2009, 12:43
Controlla però che la manopola della 955 non sia uguale a quella della 1050!

certo,prima controllerò, ma dalla corsa stratosferica dell'acceleratore (sto pensando seriamente di andare a lavorare in un circo come contorsionista!!!) nn penso sia ridotta...daltronde la riduzione di gradi della manopola ai fini di sicurezza visto i 128cv della bella daytona 675, per evitare che qlc bravo pilota vada contro il muro e quindi che la triumph riceva qlc lettera da un avvocato...penso sia ancora piu logico sul daytona 955i che di cavalli ne ha 149cv...

Fabrice occhio, il 955 ha il cavo singolo,mentre la 1050 ha il desmodromico; oltretutto, come diceva War, non è detto che abbia la corsa + corta. prima di ordinare verificalo!

...ti sbagli la daytona di cavi ne ha due, andata e ritorno.
cmq vi farò sapere quanto misura il diametro della "puleggia" ...ho un officina meccanica...piu tardi lo smonto per misurare con il calibro...ciao a tutti e grazie

firemaker
12/06/2009, 12:52
32 circa quello della day
e si riesce ad arrivare fino a 40 su quella di serie cn una modifica

blackhound
12/06/2009, 15:24
il daytona 955 ha il desmodromico e la mia speed 955 no?
CHI MI HA FREGATO IL CAVO?

Dennis
13/06/2009, 18:20
la tua 955 è di sottomarca

Teo Mito
14/06/2009, 15:37
Firemaker mi ha montato un comando stra-artigianale,
sembra di aver montato una corona con un paio di denti in più

jointfull
14/06/2009, 16:10

allora devo passarlo a trovare anche io!!! :biggrin3:

Certo85
14/06/2009, 17:01

Più info pls :rolleyes:

Il gas lungo è un problema che mi "affligge" :(

Teo Mito
14/06/2009, 19:02
Praticamente è un anello di plastica che va incollato sulla carrucola,
semplice e sopratutto economico

firemaker
14/06/2009, 19:25
diciamo ke da cavia ha fatto la mia moto e sulla mia c'è la soluzione + estrema cn carrucola veramente grande...41 mi pare...e va modificato anche l'interno del gas...ma cn soluzioni meno estreme...39-38.5 ora farlo dato che ho trovato il materiale e il modo nn ci metto molto

jointfull
15/06/2009, 00:54
diciamo ke da cavia ha fatto la mia moto e sulla mia c'è la soluzione + estrema cn carrucola veramente grande...41 mi pare...e va modificato anche l'interno del gas...ma cn soluzioni meno estreme...39-38.5 ora farlo dato che ho trovato il materiale e il modo nn ci metto molto

ciao firemaker tu di dove 6???

sn molto interessato.......praticamente costruisci il nuovo anello più grande, e fai in modo che blocchi i 2 cavi del gas???

riesci a postarci 2 foto??

firemaker
15/06/2009, 08:02
io sono di Fino Mornasco (CO) ....appena posso faccio qualche foto..l'anello + grande si mette sul gas di serie mantenendo i bloccaggi del filo di serie... poi si regola il gioco dei cavi sui corpi farfallati ed il tutto è fatto

jointfull
15/06/2009, 08:53
io sono di Fino Mornasco (CO) ....appena posso faccio qualche foto..l'anello + grande si mette sul gas di serie mantenendo i bloccaggi del filo di serie... poi si regola il gioco dei cavi sui corpi farfallati ed il tutto è fatto

magari un pomeriggio o una sera vengo a trovarti!!!

se nn disturbo??! :rolleyes:

firemaker
15/06/2009, 09:25
ok ok :) ci sentiamo in pm in caso

matty675cagliari
09/07/2009, 10:27
Ciao ragazzi qualcuno di voi lo ha provato? è tanta la differenza?? io l'ho ordinato e lo monterò a breve :biggrin3:

Teo Mito
09/07/2009, 10:36
Che diametro ha la carrucola??

Io ne ho uno artigianalissimo by Firemaker che ha circa 39mm di diametro e posso dirti che mi trovo veramente bene,
devi solo fare un pò di attenzione quando esci dai tornantini

matty675cagliari
09/07/2009, 10:42
in pista come ti trovi?

Teo Mito
09/07/2009, 10:45
Sembra un altro mondo, non devi più fare contorsioni strane

matty675cagliari
09/07/2009, 10:50
io epr il mio debutto dovevo rientrare dopo 10 giri sempre perchè il polso destro mi si indolenziva, mentre nel sinistro avrei fatto altri 20 giri....

steo1983
09/07/2009, 11:18
Una domanda dove lo prendete il gas rapido?perchè io per la street non lo trovo...
Che marca consigliate per il rapido?
ciaoooooooooo

firemaker
09/07/2009, 11:36
è solo la manopola della speed oppure un lavoro molto artigianale che faccio io....originale rocchetto 32 quello speed 36.5 ..il mio 38.5 quello che ho su io massimissimo e sbattimento...tipo 41

matty675cagliari
09/07/2009, 11:42
Una domanda dove lo prendete il gas rapido?perchè io per la street non lo trovo...
Che marca consigliate per il rapido?
ciaoooooooooo

vai in conce e ordina l'articolo con questo codice t2040331 è la puleggia manopola gas.... mi pare venga 11,60€

jimmy27
09/07/2009, 12:08
vai in conce e ordina l'articolo con questo codice t2040331 è la puleggia manopola gas.... mi pare venga 11,60€

l'ho presa anch'io, funziona, accorcia un po' la corsa ma non risolve del tutto il problema.

matty675cagliari
09/07/2009, 14:16
vi ha risolto il problema on-off?

firemaker
09/07/2009, 14:19
xkè mai dovrebbe risolvere il problema on off? hai solo la corsa + corta...

Axel
09/07/2009, 14:21
eccomi, ci stavo pensando seriamente anche io a montare tale puleggia.
La domanda successiva è :
Nn è che qualcuno che lo ha montato da solo, ha fatto pure un paio di foto, giusto per capire passo passo, cosa si deve smontare/montare senza fare danni??
grazie
Axel

matty675cagliari
09/07/2009, 14:37
xkè mai dovrebbe risolvere il problema on off? hai solo la corsa + corta...

pensavo che avendo la corsa più corta un pò lo alleviasse....

firemaker
09/07/2009, 14:45
mah..io ho il gas a corsa cortissima..45°.. me lo sn fatto x abitudine cn la precedente moto ed è molto comodo sapendolo utilizzare dato che è sensibilissimo..xò l'effetto on off è lo stesso..è migliorato togliendo cata SAI e mappa tor xò l'on off è un pò la prerogativa della daytona...penso dovuto all'alimentazione molto semplice

crisgas
09/07/2009, 15:01
messo e la differenza si sente

vi ha risolto il problema on-off?

no se mai lo aumenta in quanto appena lo tocchi fa entrare piu miscela aria benzina a parita di rotazione...per il problema on-off serve il minimo manuale...

matty675cagliari
09/07/2009, 15:10
messo e la differenza si sente

no se mai lo aumenta in quanto appena lo tocchi fa entrare piu miscela aria benzina a parita di rotazione...per il problema on-off serve il minimo manuale...

ecco vedi immaginavo il contrario io.... grazie :wink_:

Fra881
14/07/2009, 21:58
oggi ho montato l'avvolgimento gas della speed...
non l'ho ancora provata ma a occhio la differenza di diametro si vedeva bene.

non sono ancora del tutto soddisfatto però, mi sa che dovrò farmi una modifica alla fire anche io, tanto ho visto che è una cavolata...

Teo Mito
15/07/2009, 10:08
Per curiosità, quanto misura il diametro della puleggia gas Speed??

crisgas
15/07/2009, 11:33
Per curiosità, quanto misura il diametro della puleggia gas Speed??

36.5 contro i 32 della daytona

michele0105
15/07/2009, 13:24
Ma poi come faccio se nelle foto non si nota chiaramente che ho il gas spalancato??????

:D:D:D:D:ph34r::ph34r::tongue::tongue:

jointfull
15/07/2009, 13:30
la modifica di firemaker è veloce, funzionale, reversibile e funziona!!!

quella che ha fatto sabato sulla mia è perfetta!!! diametro 39/40!

grande!!

Fra881
15/07/2009, 13:52
fire ma cosa c'hai incollato attorno all'avvolgimento del gas per aumentare la circonferenza?
un pezzo di plastica del giusto spessore e adatto non saprei dove trovarlo... avevo pensato a due pezzi di fascetta incollati paralleli e a contatto ma non sono il massimo...

jointfull
15/07/2009, 13:58
fire ma cosa c'hai incollato attorno all'avvolgimento del gas per aumentare la circonferenza?
un pezzo di plastica del giusto spessore e adatto non saprei dove trovarlo... avevo pensato a due pezzi di fascetta incollati paralleli e a contatto ma non sono il massimo...

Usa un tubo di teflon (o altro materiale), lo taglia, lo perfeziona, lo misura, lo ri-misura, fa lo spazio per i piolini dei cavi e poi regola il gioco dai corpi farfallati!!

Cmq se vai in ferramente qualcosa del genere la trovi senza problemi!!

Fra881
15/07/2009, 14:00
Usa un tubo di teflon (o altro materiale), lo taglia, lo perfeziona, lo misura, lo ri-misura, fa lo spazio per i piolini dei cavi e poi regola il gioco dai corpi farfallati!!

Cmq se vai in ferramente qualcosa del genere la trovi senza problemi!!

spazio per i piolini? mica vai a mettere l'aggiunta anche lì no? la metti solo sulla superficie piana, tagliando quando arriva ai due agganci...

jointfull
15/07/2009, 14:15
spazio per i piolini? mica vai a mettere l'aggiunta anche lì no? la metti solo sulla superficie piana, tagliando quando arriva ai due agganci...

Si hai ragione sono io che sono assonnato e non capisco più una mazza!!!

Cmq manda un PM a firemaker è molto gentile e disponibile!!! Se no io rovino i suoi segreti!!!ahahahhaha!

Fra881
15/07/2009, 14:56
Si hai ragione sono io che sono assonnato e non capisco più una mazza!!!

Cmq manda un PM a firemaker è molto gentile e disponibile!!! Se no io rovino i suoi segreti!!!ahahahhaha!

:tongue: fatto

firemaker
15/07/2009, 15:09
risposto :)

Axel
27/07/2009, 21:37
eccomi, motato oggi, effettivamente, si guadagna abbastanza come "rapporto corto" rispetto alla manopola classica della day,
aspetto di testarla su strada durante il we, ma come prima sensazione nn è male.C'è sicuramente meno gioco all'inizio, alla rotazione della manopola, corrisponde una risposta più pronta.
vedremo con il passare del tempo.
lampss al momento

onlystreet
19/09/2009, 12:46
andrà bene anche per la street? il disegno della manopola è uguale?

pensa che la prima volta che ho dato gas alla street, ho accelerato ed ho detto:
bho, o sono io che non mi accontento mai, o forse i 600 vanno così.
Invece poi mi sono accorto che avevo un'altro mezzo giro di gas...l'ho girato ed ho detto:
porca vacca!:w00t: frenaaaaaaaaaaaaaa.:ph34r:

cmq ho capito subitissimo da quel momento un difetto...appunto la corsa elevata

firemaker
19/09/2009, 13:33
si penso sia il medesimo cmq con un pò di fai da te ci si arrangia...a farselo come si vuole

matty675cagliari
19/09/2009, 13:46
essendo abituato alla corsa lunga, ora come apro sento sempre la ruota slittare....:w00t:

saranno anche alla frutta le gomme però :P

wailingmongi
09/10/2009, 17:11
fantastico!adesso ci provo...

leletriple
09/10/2009, 20:04
azz...noto adesso questo post....infatti i miei amici in pista mi prendevano per il cuo perchè non spalancavo tutto.....venendo dalla street avevo il problema che prendevo l'acceleratore troppo indietro e quindi non riuscivo a spalancarlo tutto.... infatti prima del rettilineo aspettavo di dover cambiar marcia per far il rettilineo con la mano messa bene perchè altrimenti era un calvario..... quindi morale della favola basta bambiare il comando del gas con quello della speed? di che anno?

Dennis
12/10/2009, 09:29
azz...noto adesso questo post....infatti i miei amici in pista mi prendevano per il cuo perchè non spalancavo tutto.....venendo dalla street avevo il problema che prendevo l'acceleratore troppo indietro e quindi non riuscivo a spalancarlo tutto.... infatti prima del rettilineo aspettavo di dover cambiar marcia per far il rettilineo con la mano messa bene perchè altrimenti era un calvario..... quindi morale della favola basta bambiare il comando del gas con quello della speed? di che anno?

Devi comprare solo la manopola del gas della Speed 1050 dal 2005 in poi, accertati dal rivenditore che la puleggia dove si avvolgono i cavi abbia un diametro di 36,5 mm.

leletriple
12/10/2009, 13:08
grazie mille....era proprio la info che cercavo- qualcuno sa in termine di cm di quanto diminuisce la corsa del gas?

firemaker
12/10/2009, 13:18
cm? in terminde di gradi ti puoi fare anche il conto....prima erano + di 90° o giu di li...ora cn il mio modificato 41.5 circa è poco è sui 45° circa... con 36.5 se vuoi ti faccio il conto...

diggio
12/10/2009, 13:24
fire ma una bella fotina della tua puleggia modificata? ;)

firemaker
12/10/2009, 13:38
quando ho tempo fotizzo... che quando faccio i lavori raramente faccio foto ;)

leletriple
12/10/2009, 18:16
ordinato oggi....manopola della speed 1050.... costo 16€

crisgas
16/10/2009, 09:50
ordinato oggi....manopola della speed 1050.... costo 16€

io ho gia fatto la modifica e mi trovo meglio in qualsiasi condizione in piu riesco ad usare la modalita cronometro in pista che prima col gas lungo non arrivavo col pollice a schiacciare il tasto per start a fine giro

leletriple
16/10/2009, 19:03
ottimo.... grazie per la conferma.....purtroppo arriverà chissà quando e dopodomani parto per rijeka.... amen, collauderò il tutto durante la prossima stagione ;-)

wailingmongi
17/10/2009, 11:04
ma perche il firemaker non inizia una produzione di questi chiamiamoli gas rapidi e non la mette nel negozio:biggrin3:?

firemaker
19/10/2009, 11:20
heheh per produrli mi serve il gas originale da modificare e va fatta qualche molatina anche ai passa cavi dentro ;)

ALE72
26/10/2009, 07:27
Siamo ancora in trepidante attesa delle foto e modalita' di esecuzione...:tongue:

firemaker
26/10/2009, 12:11
hahah è vero....dai vedo il sti giorni di fare una foto cosi si fa una guidina di tutte le cazzate da fare alla moto lol

wailingmongi
27/10/2009, 17:22
ordinato oggi ;)

fbo83
27/10/2009, 22:17
G R A N D E firemaker!!!!
io provo questo inverno a modificare, poi se metterai le foto sarà ancora meglio!!!!

Disagiato
28/10/2009, 14:56
interessante, ma la risposta del gas rimane la stessa dell'originale o si avvicina al gas rapido?

a te non serve il gas rapido...:rolleyes::rolleyes:...serve un altro polso..:rolleyes::rolleyes:

fbo83
06/11/2009, 21:46
io intanto sto provando a fare una modifica alla Firework, sto impazzendo per cercare il pezzo di pvc della giusta misura xò...se riesco faccio un pò di foto...e rompo le balle a Fire per eventuali consigli!!!

ALE72
07/11/2009, 14:48
io intanto sto provando a fare una modifica alla Firework, sto impazzendo per cercare il pezzo di pvc della giusta misura xò...se riesco faccio un pò di foto...e rompo le balle a Fire per eventuali consigli!!!

Si dai metti qualche foto almeno tu perche' se aspettiamo Firemaker...:cry:

firemaker
08/11/2009, 17:42
dai dai prima o poi fotizzo ;)

visto le numerose richieste di foto x la realizzazione di un gas rapido artigianale, e la poca fantasia degli utenti :rolleyes:
spiego come è realizzato il mio gas rapido e aggiungo 2 fotine del risultato finale

allora Materiale:

un manicotto da 1" reperibile al brico in PVC diametro interno 32 esterno circa45 penso
un pò di colla pvc o attac

utensili:

una sega
una mola o meglio un tornietto...
Dremel o trapano con molette

prendere il manicotto e ridurlo esternamete al diametro desiderato...
il massimo è 41.5 circa( consiglio 38-38.5)

segare un anello di larghezza di circa 8mm possibilmente dritto altrimenti drizzarlo di lima o utensili come nastrino con tela ecc

a questo punto il + è fatto

va semplicemente tagliato l'anello come si vede in foto ed incollarlo alla pista originale da 32

ora vanno scaricati con dremel o moletta i due rinvii del gas x far si che nn tocchino con il nuovo diametro di puleggia...non ho foto purtroppo ma spero sia chiaro!

ora prima di ricollegare dovete smollare i regiustri gas sui corpi farfallati e regolarli x la nuova corsa

spero sia chiaro il procedimento!:w00t:

http://img21.imageshack.us/img21/1809/img2682u.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/img2682u.jpg/)

http://img27.imageshack.us/img27/6494/img2684c.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/img2684c.jpg/)

http://img257.imageshack.us/img257/7937/img2683c.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/img2683c.jpg/)

troyvespa
12/11/2010, 15:20
Gas RAPIDIZZATO!!!! il polso ringrazia....

scimmio84
12/11/2010, 15:25
ordinato oggi ;)

Dove?!?Grazie...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

firemaker
12/11/2010, 16:22
Gas RAPIDIZZATO!!!! il polso ringrazia....

wo wo una mia guida che viene utilizzata haha:laugh2:

troyvespa
12/11/2010, 18:18
wo wo una mia guida che viene utilizzata haha:laugh2:

ihihihih a dire il vero per il momento mi sono accontentato di mettere il comando della speed e devo dire che già è diventato OK!! solo che qualche grado in meno non farebbe male.. mi sa che lavoro pure io sull'originale............:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

triplejonny
31/03/2011, 18:58
voglio anche io la guida-gas della speed!!

devo andar dal concess!

leletriple
01/04/2011, 10:33
io l'avevo messo sulla mia daytona.... con 10 euro il gas ti si accorcia "poco" non grandi cose

prolive
01/04/2011, 11:54
Montato anch'io quello della Speed sulla Street. Per me per un uso stradale e' ottimo, molto meglio dell'originale.
Non cambia moltissimo ma e' quel tanto che ti evita di slogarti il polso per dar del gas!!!
Ottimo!

triplejonny
06/04/2011, 18:48
son andato dal concessionario, pero' mi e' sorto un dubbio:

- la plastica che devo comprare e' solo quella che va "sotto la manopola" ?

- o devo comprare anche il "copri-guida nero" dei cavi del gas?

perche' il diametro della plastica, non so se ci stia sotto al "copri-guida"

firemaker
06/04/2011, 23:41
solo la plastica... ci sta tutto fino ad un diametro rocchetto di 40.5

triplejonny
07/04/2011, 12:53
grazie ;-)

prolive
09/04/2011, 10:56
Montato anche sulla Day da pista.
Sulla Street ho dovuto allentare il cavo solo sul tenditore lato acceleratore.
Sulla Day invece non bastava e restava un filo tirato, cosi' ho dovuro allentare un po' anche dal lato dei corpi farfallati.
Comunque tutto ok! :coool:

triplejonny
12/04/2011, 13:08
Montato anche sulla Day da pista.
Sulla Street ho dovuto allentare il cavo solo sul tenditore lato acceleratore.
Sulla Day invece non bastava e restava un filo tirato, cosi' ho dovuro allentare un po' anche dal lato dei corpi farfallati.
Comunque tutto ok! :coool:

azz...per arrivare ai corpi farfallati e' un casino? :wacko:

prolive
12/04/2011, 20:46
azz...per arrivare ai corpi farfallati e' un casino? :wacko:

Beh devi smontare il serbatoio, aprire l'airbox, smontare i cornetti, a quel punto viene via nache la base dell'airbox e hai accesso all'attacco dei cavi sui corpi. Insomma, stessa prassi del cambio candele.
Io l'ho fatto talmente tante volte quando col motore preparato si bagnavano le candele, che potrei farlo a occhi chiusi ormai! :w00t:

Dennis
12/04/2011, 20:58
Prossima moto BMW HP2 Sport.... cambi pure le teste senza smontare manco il serbatoio :laugh2:

roberto.to
13/04/2011, 14:11
Buono a sapersiiiiiiiiiiiii...domenica ero al mugello sul rettilineo mi si devastava il polso....
grande scopertaaa

prolive
13/04/2011, 16:47
Prossima moto BMW HP2 Sport.... cambi pure le teste senza smontare manco il serbatoio :laugh2:

:blink:

:risate2:

Ary675
27/05/2011, 23:52
** ho fatto 1 su 2 allo spanamento viti :dry:

comunque quando si rimonta il blocco...le viti (che passo a prendere dal ferramenta a sto punto :w00t:) vanno fissate extra tight come le ho trovate? :ph34r:
o vanno fissate bene e dopo ci va spruzzata sopra qualche diavoleria?
non vorrei trovarmi con il comando del gas in mano :blink:

PS: ma se al posto della testa a croce la trovo a brugola con lo stesso filetto e della stessa lunghezza sono a cavallo no?

Dennis
28/05/2011, 00:25
Certo, metti due vitine a brugola (M5) se vuoi star più tranquillo. Le viti non sono serratissime, c'è solamente un mare di frenafiletti... quando rimonterai pulisci per bene le filettature, e mettine una goccia di quello leggero.

Ary675
28/05/2011, 09:34
thanks. aprofitto della vostra disponibilità: ma quella mangiata la faccio fuori col trapano? non è che poi mi rimane la vite dentro incastrata?

edit: tutto a pusto...trapano rulez

oh ma solo io non trovo i regolatori del cavo lato manopola? :wacko: dove ca*** sono?

vabbè che ho dormito poco stanotte ma mi pare di essere rincoglionito :ph34r: è da un'ora che li cerco

riedit: maledetto eccolo qua sotto la guaina! si mimetizzano pure :dry:

gas speedizzato pure io. ottima guida :w00t:

prolive
28/05/2011, 11:42
Per aprire il comando gas della Day c'ho messo un pomeriggio....
Ma che per caso la Loctite e' sponsor Triumph e ne devono mettere un barattolo ad ogni moto per contratto!??:ph34r:

Ary675
28/05/2011, 12:12
Per aprire il comando gas della Day c'ho messo un pomeriggio....
Ma che per caso la Loctite e' sponsor Triumph e ne devono mettere un barattolo ad ogni moto per contratto!??:ph34r:

taci vah... ho pure provato a smontare la carena dx e il finachetto per avere più area di "manovra" ma non ne ha voluto sapere di non spannarsi...

cmq io ho regolato solo il cavo di apertura...quello di chiusura manco toccato e mi pare vada bene. voi li avete registrati entrambi?

Dennis
28/05/2011, 13:01
I miei erano corti e andavano regolati dai corpi farfallati, ma non è certo la regola, basta che le farfalle si aprano e si chiudano naturalmente :oook:

miky92
02/06/2011, 18:30
ecco la mia avventura con il la manopola del gas! in particolare le simpatiche due viti...
http://img822.imageshack.us/img822/5298/sam1817.jpg
dopo aver spaccato 2 punte (di cui una in foto) evidentemente non molto di qualità, aver mangiato entrambe le viti e piegato la punta del cacciavite (era troppo piccolo, ma più grande non prendeva più)... è arrivato il mio amicone:
http://img850.imageshack.us/img850/2475/sam1818.jpg

e finalmente due sane e pratiche brugole cavoli, non so perchè la triumph le odia tanto che son cosi comode-.-
http://img200.imageshack.us/img200/9501/sam1820.jpg

domani vado dal brico e cercare un manicotto in PVC e vedo di copiare il lavoro di fire!

avevo intenzione di portare il diametro da 32 a 38 come consigliato... idee su come diminuire il diametro esterno senza attrezzi particolari? la mia idea era di mettere il manicotto sul trapano in qualche modo, mettere il trapano in morsa, farlo girare dasolo e poi andare di lima...

Ary675
02/06/2011, 21:25
boooh...io se fossi in te andrei di manopola speed senza pensarci su una volta e mezza :w00t: se ti va bene come a me ti bastano i registri della manopola dell'acceleratore e senza smadonnare tanto con il fai da te raggiungi lo scopo...poi se invece vuoi divertirti e hai del buon tempo allora procedi :biggrin3:

miky92
03/06/2011, 11:40
voglio divertirmi ed ho del tempo, ho beccato pure la febbre quindi... poi il più grosso è stato svitare quelle viti del cavolo XD.
Sono stato oggi dal brico ma non ho trovato un manicotto adatto... credo che ricaverò il tondino dal legno! o mi armo di compasso e con calma me lo ritaglio io, o chiedo a mio cugino falegname che forse ne esce qualcosa di giusto XD

Dennis
03/06/2011, 13:56
Se vuoi fare un "oversize" metti la manopola dell'R6, mi pare abbia la carrucola di un bel diametro.

Ary675
03/06/2011, 15:07
domanda da celebroleso...ma se la prima parte della puleggia la tengo originale a 32.5 mentre do il doping alla seconda parte con un 40 tipo... cosa ottengo? un gas rapido solo agli alti? :w00t:

Dennis
03/06/2011, 16:42
domanda da celebroleso...ma se la prima parte della puleggia la tengo originale a 32.5 mentre do il doping alla seconda parte con un 40 tipo... cosa ottengo? un gas rapido solo agli alti? :w00t:

Ottieni una manopola come la mia :laugh2: mi era venuta l'idea dopo aver visto la BMW R1200S, che ha proprio una carrucola fatta in quel modo (non so se anche altre BMW boxer hanno una roba simile).
Però son partito dai 36,5 della manopola Speed.

Ary675
03/06/2011, 17:15
Ottieni una manopola come la mia :laugh2: mi era venuta l'idea dopo aver visto la BMW R1200S, che ha proprio una carrucola fatta in quel modo (non so se anche altre BMW boxer hanno una roba simile).
Però son partito dai 36,5 della manopola Speed.

ottimo...vediamo come mi trovo in pista con la manopola della speed...se ancora non va bene mi ingegno pure io :coool:

miky92
05/06/2011, 15:34
me la sono cavata ritagliando una striscia della canna dell'acqua alla fine, 3 mm di spessore, quindi +6 totale e sono a 38 come volevo... devo tirare giu airbox ecc per regolare i cavi, poi se il tempo me lo concede la proverò xD

Ary675
05/06/2011, 23:08
ma hai provato con la regolazione dal comando del gas? di solito basta quello.

miky92
06/06/2011, 11:30
eh, sono andato direttamente sui corpi farfallati... così gli ho anche puliti XD , mi sembra vada bene! la manopola scorre bene... solo una cosa, a sterzare tutto a dx i cavi fanno un pò più fatica a scorrere... forse dovevo regolarli con ancora un pochino più agio,semai tocco il registro sopra, comunque niente di che... non ricordo se lo faceva anche prima con l'originale.
se l'attak non si scioglie, sono a posto, domani la provo :D

E: provata oggi invece... giusto una 15ina di km, mi piace :D se troverò un materiale piu carino della canna dell'acuqa che un pò di deforma lo sostituirò, ma nel frattempo va benissimo =)

Cav
09/06/2011, 11:34
dove l'avete trovata la manopola del 1050?

Dennis
09/06/2011, 11:44

Mi crescono sull'albero dei cachi dietro casa... :w00t:

Ary675
09/06/2011, 12:01

12 euro dall'amico di giorgiorox... :w00t:

Mi crescono sull'albero dei cachi dietro casa... :w00t:

non che ti crescono anche dei collettori scatalizzati sul tuo albero? :rolleyes:

Cav
09/06/2011, 12:31
Warst, me ne tiri giù due allora?

Ary, se vuoi ti vendo i miei da scatalizzare. così ti tieni gli originali integri...

Ary675
09/06/2011, 13:24
Warst, me ne tiri giù due allora?

Ary, se vuoi ti vendo i miei da scatalizzare. così ti tieni gli originali integri...

una roba alla volta...le finanze sono quelle che sono...se lo faccio prima devo essere sicuro di chi mi fa il lavoro e quanto mi costa...inoltre ci penserò questo inverno quando avrò tutto il tempo da dedicare alla bimba :wub:

fine OT: ma compratele ste manopoleeee

Cav
09/06/2011, 13:25
le sto cercando. così cambio anche la gomma sopra, che ieri mi sono accorto che si è ammosciata e gira per i fatti suoi attorno alla manopola...:dry:

Ary675
09/06/2011, 13:38
ma non le vuoi prendere al conce perchè vuoi spendere meno o perchè non hai occasione di passare? :wacko: no perchè te le vado a prendere io se vuoi :blink:

guido83
09/06/2011, 14:00
Scusate ma nuove costano 12 euro o usate si trovano a questo prezzo?

Cav
09/06/2011, 14:05
penso usate. io non credo nemmeno di provare a passare dal conce per sentire quanto costa il ricambio....

Ary675
09/06/2011, 14:30
ma costano 12 euro nuoveee...dai ma fai il taccagno per 12 euro?! :dry:

:senzaundente:

inoltre...il topic si intitola gas rapido con 10 euro vorrà pur dir qualcosa no? :wink_:

Takaya
10/06/2011, 21:44
volevo ringraziare pubblicamente Firemaker per l'idea e il supporto:

ho fatto la modifica ed è una figata!

GRAZIE! :wink_:

--

Cav
10/06/2011, 22:11
pensavo che nuove costassero di +, conoscendo i ricambi triunz... allora passo a prenderle la prossima settimana...

tuonato78
17/12/2011, 13:56
qualcuno ne ha una da spedirmela con raccomandata?

Comando gas rapido Ergal con cavi Triumph daytona 07-09 - 130.00EUR : Zen Cart!, L'arte dell'e-commerce (http://www.power-store.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=72&products_id=311)
nel caso di questo cosa ne pensate?quanlcuno lo ha montato?dice che da i cavi specifici per la propria moto,e su sto link si parla della day 2007-2009 e mo io manco sò se per la mia r è lo stesso

triplejonny
17/12/2011, 17:08
se vai in pista molto spesso, allora e' utilissimo, ma per strada ti basta montare quello dello speed 1050 :taz:

tuonato78
18/12/2011, 20:04
ok allora se qualcuno la deve prendere mi contatti,cosi ne prende una pure per me....?oppure qualche anima pia che mi sappia dire il codice preciso ..del gas rapido della speed?

Ary675
19/12/2011, 17:12
ok allora se qualcuno la deve prendere mi contatti,cosi ne prende una pure per me....?oppure qualche anima pia che mi sappia dire il codice preciso ..del gas rapido della speed?

in seconda pagina trovavi la risposta :rolleyes:

comunque basta che vai in qualsiasi officina triunz

tuonato78
19/12/2011, 17:24
grazie ary,il problema che le conce triumph le ho un pò lontanucce,la piu vicina a 40km,se poi non la hanno in magazzino vorrebbe dire il doppio!!!....cmq grazie vedrò il da farsi,comunque non capisco il perchè de tutta sta corsa a vuoto ....manco fosse un 1000 da 300cv

Ary675
04/01/2012, 14:08
fai un colpo di telefono :D

comunque non è corsa a vuoto (quella la regoli con i registri)...ma è la puleggia della manopola troppo piccola che fa "arrotolare poco" il cavo dell'acceleratore

triplejonny
04/01/2012, 17:10
comunque non è corsa a vuoto (quella la regoli con i registri)...ma è la puleggia della manopola troppo piccola che fa "arrotolare poco" il cavo dell'acceleratore[/QUOTE]

vero. :wink_:

e aggiungo che basta regolarli tramite i registri posti vicino la manopola del gas (che sono coperti da un tubo di gomma), senza dover andar a cincionare sotto al serbatoio dove ci sono i corpi farfallati :biggrin3:

tuonato78
09/01/2012, 11:51
perfetto,ma se provo a regolarli da originale,potrei accorciarla un pò?cmq sti giorni li chiamo,che so stati in ferie per 20 gg:blink:

Max PS
27/01/2012, 19:24
sono andato oggi ad ordinare il pezzo della Speed, euro 12,81 ivato, codice prodotto T2040331, mi arriverà tra un paio di giorni.

ma quello che mi ha lasciato perplesso è che in base alle loro fiches il pezzo in questione va bene sia per la Speed che per la Daytona e quindi ho chiesto loro se fosse uguale e la ragazza non è riuscita a rispondermi, mi ha ripetuto solo che lo stesso codice lo danno sia per la Day che per la Speed.

vedremo cosa arriverà.

in pratica dovrebbe essere la manopola del gas di dx (in base a quello che mi ha fatto vedere nella fiche).

Ary675
28/01/2012, 11:45
perfetto,ma se provo a regolarli da originale,potrei accorciarla un pò?cmq sti giorni li chiamo,che so stati in ferie per 20 gg:blink:

se lo regoli solo dai registri al massimo riesci ad eliminare il "lasco" che si ha all'apertura del gas, quello classico che hanno tutte le moto e sputer di serie :D
ma se vuoi veramente accorciare un poco tutta la corsa, senza voler esagerare con un gas rapido, ti consiglio vivamente questo "investimento"

sono andato oggi ad ordinare il pezzo della Speed, euro 12,81 ivato, codice prodotto T2040331, mi arriverà tra un paio di giorni.

ma quello che mi ha lasciato perplesso è che in base alle loro fiches il pezzo in questione va bene sia per la Speed che per la Daytona e quindi ho chiesto loro se fosse uguale e la ragazza non è riuscita a rispondermi, mi ha ripetuto solo che lo stesso codice lo danno sia per la Day che per la Speed.

vedremo cosa arriverà.

in pratica dovrebbe essere la manopola del gas di dx (in base a quello che mi ha fatto vedere nella fiche).

strano, io sono andato con il codice prodotto alla mano in officina triunz e specificato che era la manopola della speed e non ci sono stati problemi :blink:

Max PS
29/01/2012, 09:28
staremo a vedere il pezzo non appena arriverà.

in ogni caso... ... è difficile sostituirlo ?

ma poi, domanda stupida... se ho ben capito alla fine si tratta dell'intera manopola della Speed, spero che abbia la stessa impugnatura della Day altrimenti tocca cambiare anche la manopola sx.

tuonato78
29/01/2012, 16:18
io l ho presa è identica alla manopola della day,per cui vai trank

Ary675
29/01/2012, 22:44
staremo a vedere il pezzo non appena arriverà.

in ogni caso... ... è difficile sostituirlo ?

ma poi, domanda stupida... se ho ben capito alla fine si tratta dell'intera manopola della Speed, spero che abbia la stessa impugnatura della Day altrimenti tocca cambiare anche la manopola sx.

si è uguale...per stostituirla è abbastanza semplice. Come già detto nei post precedenti l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione sono le viti sotto alla manopola che l'assicurano al semimanubrio. di solito sono dure da svitare come il demonio ed è molto facile spanarle in testa se non si ha una mano molto ferma, un cacciavite bello grande e non spuntato che "riempie" bene la testa della vite.
io per esempio ho dovuto prendere il trapano e sfondarne una in testa :senzaundente: dopodichè consiglio di sostituirle con delle viti a brugola molto più comode

buon spippolamento a tutti :D

Schultz
30/01/2012, 11:38
Scusate l'intrusione, ragazzi.
Non ho letto tutti i post...qualcuno potrebbe postarmi il codice ricambio, dato che vorrei montare l'acceleratore Speed sulla mia Street?
Grazie

Ary675
30/01/2012, 13:51
Scusate l'intrusione, ragazzi.
Non ho letto tutti i post...qualcuno potrebbe postarmi il codice ricambio, dato che vorrei montare l'acceleratore Speed sulla mia Street?
Grazie

ammazza che pigrizia...lo si trova in seconda pagina comunque...

Schultz
30/01/2012, 13:56
Ammazza che uomo di squisito sentire...sai com'é sono 18 pagine di topic e non potevo immaginare di trovare il codice dià alla seconda...:incaz:
Scherzo naturalmente e grazie!:biggrin3::oook:

Ary675
30/01/2012, 14:09
hahaha scusa se sono stato troppo rude :senzaundente:

...anche se in verità te lo potevi aspettare che il codice fosse riportato nelle prime pagine :dubbio:

Schultz
30/01/2012, 14:12
Hai anche un po' di ragione, valà!:senzaundente:
Grazie ancora!

Max PS
16/02/2012, 15:40
la manopoluzza Speed è arrivata, pagata 10,00 euriz, è andata anche bene direi.

il problema è il montaggio, ho provato a svitare le due viti, una è andata invece l'altra è ancora lì che non si vuole svitare.
non mi restano molti altri tentativi perchè la vite ha cominciato a cedere negli spigolini sebbene avessi un buon cacciavite.
aveva ragione chi diceva che erano durissime, adesso mi sono fermato, devo trovare una soluzione e non sputtanare l'ultimo tentativo che mi è rimasto in quanto sento che se sbagli anche quello la vite la saluto.

Dennis
16/02/2012, 15:47
Dato che una vite l'hai tolta, ruota il comando e mettilo in posizione comoda per operare sull'altra, se non riesci vai di trapano o dremel.

Max PS
16/02/2012, 16:32
grazie Warst, buona idea ruotare il comando per quello che sarà possibile a causa dei cavi, poi pensavo di andare con un po' di Svitol e magari scaldarla un pochino per vedere cosa succedeva, poi andrò di trapanino mi sa.

miky92
16/02/2012, 20:04
anch'io smadonnai parecchio per quelle viti...
risolto tutto con 10 secondi del mio amico trapano, quantomai non l'ho fatto subito...

Ary675
17/02/2012, 02:05
vada di trapano e non pensi più :D

occhio ovviamente a non rovinare anche la sede hahahah, non serve trapanare molto cmq...la vite salta quasi subito appena la testa si consuma

Max PS
17/02/2012, 15:01
ah niente, mi tocca andare di trapano per forza.
anche l'ultimo tentativo è andato, la vite ha perso ormai la sua croce, lo svitol non è servito a nulla.
anche l'idea del Werst è stata vana, non si riesce a ruotare tutto il gruppo se non di alcuni millimetri in quanto l'innesto dei cavi che vanno nella manopola non permette di ruotarla per accederci facilmente.

stasera opero.

Gabri Day
11/06/2012, 10:56
fatta la sostituzione con 10 euro tolto il gioco iniziale ora ho un gas normale molto gestibile in pista e rapido soprattutto nell'attacco so che appena giro prende!!!!
Grazie

D74
11/06/2012, 11:15
alla prima occasione farò questa modifica, a Varano quest'anno mi sono accorto come non mai di quanta fatica faccia ad aprire tutto...senza che passi una vita.

Gabri Day
11/06/2012, 11:17
alla prima occasione farò questa modifica, a Varano quest'anno mi sono accorto come non mai di quanta fatica faccia ad aprire tutto...senza che passi una vita.

infatti li l'ho cambiato e me lo sono goduto subito, inoltre sono rimasto in pista quando pioveva e non ho percepito un gas troppo rapido e quindi pericoloso per un incapace come me!!!

C1P8
04/04/2014, 17:29

vedremo cosa arriverà.

Il ricambio esiste ancora. Codice uguale. Prezzo cambiato 19,00 euro ivato. Appena ritirato da Best Motors a Rovigo. Anzi a guardare per bene la fattura il prezzo non è cambiato (10,65 + 22% iva) semplicemente mi hanno addebitato anche le spese di trasporto. :incaz: 5 euriiii !!

AXA
04/04/2014, 19:30
Io pagato 10€ montato in concessionario Triumph lo scorso anno.

C1P8
05/04/2014, 16:03
Sostituito. Tempo 15 minuti. Le viti non avevano frenafiletti e si sono svitate senza problemi. E' stato sufficiente agire solo sul regolatore dei cavi. Per il test su strada devo aspettare. Oggi piove. :sad: Confermo che la puleggia è più grande dell'originale e la corsa si è accorciata. Alla strada il verdetto.

C1P8
07/04/2014, 18:25
Testato. Mi trovo perfettamente d'accordo con i vari commenti precedenti al mio. Per uso stradale è ok. Non ci si deve più slogare il polso. Non è definibile come gas rapido. Probabilmente per la pista occorre qualcosa di più. Per uso stradale è un grande passo avanti e sono soddisfatto della modifica. Vale la pena farla visto il costo più che abbordabile e la modifica è praticamente "plug & play".

NAtZan
08/04/2014, 15:47
stavo leggendo questo post... e mi viene l'idea... se invece di fare un comando rotondo lo faccio a elisse spinta?

facciamo due numeri... (prendendoli a caso, ma solo per spiegare il concetto)

diciamo che il cavo per aprire tutte le farfalle si debba muovere di 50mm
con una puleggia per tirare tutti i 50 mm devo aprire di 180°, per aprire a metà (25mm) giro di 90°

l'idea era di avere un intervento diverso in base alla corsa del cavo...

es: da 0 al 50% di apertura in 90° dal 50 al 100% di apertura in ulteriori 20°

perchè? perchè normalmente il gas sopra il 50 non lo parzializzi mai... e lo usi praticamente sempre solo in rettilineo....mentre avere un ottima"dolce" parzializzazione in basso è cosa buona...

OT: mi viene in mente sul mio bicilindrico quando avevo i valvola piatta con pompa di ripresa da 41.. se spalancavi tutto sotto i 6000 giri si spegneva ma sentiva anche la variazione di un decimo di mm di corsa del gas... spettacolo

Ary675
08/04/2014, 16:08
stavo leggendo questo post... e mi viene l'idea... se invece di fare un comando rotondo lo faccio a elisse spinta?

facciamo due numeri... (prendendoli a caso, ma solo per spiegare il concetto)

diciamo che il cavo per aprire tutte le farfalle si debba muovere di 50mm
con una puleggia per tirare tutti i 50 mm devo aprire di 180°, per aprire a metà (25mm) giro di 90°

l'idea era di avere un intervento diverso in base alla corsa del cavo...

es: da 0 al 50% di apertura in 90° dal 50 al 100% di apertura in ulteriori 20°

perchè? perchè normalmente il gas sopra il 50 non lo parzializzi mai... e lo usi praticamente sempre solo in rettilineo....mentre avere un ottima"dolce" parzializzazione in basso è cosa buona...

OT: mi viene in mente sul mio bicilindrico quando avevo i valvola piatta con pompa di ripresa da 41.. se spalancavi tutto sotto i 6000 giri si spegneva ma sentiva anche la variazione di un decimo di mm di corsa del gas... spettacolo

si è un'opzione già studiata ma serve un intervento ad hoc e un lavoro "fatto in casa"
una soluzione consiste nel prendere la puleggia della manopola della daytona e, per esempio con del compensato, ritagliare un "anello" da posizionare e incollare o saldare o come si crede meglio sopra alla puleggia della manopola della daytona.
la "maggiorazione" in compensato, che andrò a calzare sopra la vecchia puleggia è studiata apposta in modo da avere uno spessore maggiore quando il cavo è a fine corsa, mentre lo spessore si rimpicciolisce mano a mano che il cavo si "srotola" in modo da avere la prima parte di cavo che si aggroviglia su una puleggia stretta e mano a mano che si apre lo spessore della puleggia aumenta in modo che il cavo si "faccia su" prima

a parole è un po' un casino :D con un disegno si capisce subito :oook: ma penso che bene o male hai capito :senzaundente:

miky92
08/04/2014, 18:57
ary, penso che NAt abbia ben chiaro il discorso di aumentare il diametro della manolola "artigianalmente"...c'è la guida in prima pagina...
la sua proposta se ho capito è fare uno spessore ellittico e non tondo, in modo da avere una progressione non lineare all'apertura del gas...

è una bella trovata, sicuramente funziona, sarebbe un po' come avere un gas rapido solo oltre il 50% di apertura della manopola o qualcosa del genere...calcolare di preciso il tutto è dura, e missà che serve anche un cnc per fare il profilo giusto.

peeerò, io sinceramente così a naso, preferirei un gas rapido comunque "lineare", dato che il "gas" della daytona è di per se piuttosto sensibile, una risposta non lineare potrebbe essere difficile da gestire... certo sarebbe curioso da provare...

ricordo solo che il limite fisico comunque c'è, più di tanto non si può aumentare il diametro per via del guscio del gas che comunque non ha molto agio... se si aumenta troppo poi non si chiude più o non scorre poi bene

Dennis
20/08/2014, 20:31
L'altra settimana con Ary ho montato sulla sua moto un comando gas usato della R6 ultima serie, manopola e guscio, accorcia ulteriormente la corsa rispetto alla manopola Speed ed è al limite della lunghezza dei cavi; per chi volesse un comando davvero rapido spendendo poco, è una ottima opzione.

Ary675
20/08/2014, 22:37
ary, penso che NAt abbia ben chiaro il discorso di aumentare il diametro della manolola "artigianalmente"...c'è la guida in prima pagina...
la sua proposta se ho capito è fare uno spessore ellittico e non tondo, in modo da avere una progressione non lineare all'apertura del gas...

è una bella trovata, sicuramente funziona, sarebbe un po' come avere un gas rapido solo oltre il 50% di apertura della manopola o qualcosa del genere...calcolare di preciso il tutto è dura, e missà che serve anche un cnc per fare il profilo giusto.

peeerò, io sinceramente così a naso, preferirei un gas rapido comunque "lineare", dato che il "gas" della daytona è di per se piuttosto sensibile, una risposta non lineare potrebbe essere difficile da gestire... certo sarebbe curioso da provare...

ricordo solo che il limite fisico comunque c'è, più di tanto non si può aumentare il diametro per via del guscio del gas che comunque non ha molto agio... se si aumenta troppo poi non si chiude più o non scorre poi bene

se avessi letto bene quello che ho scritto avresti capito che l'anello che intendo non è regolare ;) ed è più stretto all'inizio per parzializzare meglio a bassi giri mentre si ingrandisce nella seconda parte ;)

PS devo anche dirti che la chiocciola del comando della daytona non è così grande come potresti pensare...per esempio la puleggia maggiorata dell'R6 ha bisogno della sua chiocciola perchè nella nostra non ci sta ;)

si è un'opzione già studiata ma serve un intervento ad hoc e un lavoro "fatto in casa"
una soluzione consiste nel prendere la puleggia della manopola della daytona e, per esempio con del compensato, ritagliare un "anello" da posizionare e incollare o saldare o come si crede meglio sopra alla puleggia della manopola della daytona.
la "maggiorazione" in compensato, che andrò a calzare sopra la vecchia puleggia è studiata apposta in modo da avere uno spessore maggiore quando il cavo è a fine corsa, mentre lo spessore si rimpicciolisce mano a mano che il cavo si "srotola" in modo da avere la prima parte di cavo che si aggroviglia su una puleggia stretta e mano a mano che si apre lo spessore della puleggia aumenta in modo che il cavo si "faccia su" prima

a parole è un po' un casino :D con un disegno si capisce subito :oook: ma penso che bene o male hai capito :senzaundente:

L'altra settimana con Ary ho montato sulla sua moto un comando gas usato della R6 ultima serie, manopola e guscio, accorcia ulteriormente la corsa rispetto alla manopola Speed ed è al limite della lunghezza dei cavi; per chi volesse un comando davvero rapido spendendo poco, è una ottima opzione.

aye, io mi sono quasi già abituato a parzializzare con questa puleggiona...e non mi spezzo più il polso a ribaltare il gas ;)
volendo si potrebbe eseguire un discorso inverso su questa manopola R6 ovvero nella parte iniziale, con un seghettino cosi

http://www.faidate360.com/immagini/Seghetto_da_traforo_324x268.jpg

si potrebbe limare la prima parte della puleggia in modo da "abbassare la corsia del cavo" in modo che si arrotoli più lentamente nella prima parte ed avere così una parzializzazione migliore ;)

Dennis
21/08/2014, 00:10
cuccia..... quell'arnese nelle tue mani è pericoloso

Ary675
21/08/2014, 00:14
cuccia..... quell'arnese nelle tue mani è pericoloso
Figurati se mi metto a smontare tutto di nuovo :risate2: era un'idea per chi volesse cimentarsi in qualcosa di nuovo

MarliHaga#41
08/11/2014, 12:22

Inizio OT: Salve a tutti! Sono il fratello del Lucchese, quel pazzo di Lucca che correva nel campionato Roadster Cup (Poi quando mi arriva la moto, farò la presentazione ufficiale nella sezione apposita) fine OT

Per quanto riguarda il comando gas rapido, da una mia veloce ricerca su google, sembra che il codice del comando R6 da utilizzare sia questo nel link:

2C0-26240-00-00 YAMAHA GRIP ASSY (http://www.boats.net/parts/detail/yamaha/Y-2C0-26240-00-00.html)

Ø puleggia 40,7

Considerando il Ø, credo (E qui chiedo a Warsteiner, visto che eseguito "materialmente" la modifica) dovrebbe montare anche sulla chiocciola
originale, magari molando col dremel qualche mm all' interno.

Dovrebbe, non sono certo, costare sui 25€ nuova, quindi si posiziona tra la modifica speed, e kit economici gas rapidi. Nulla vieta di trovarla a poco usata.
Fra 2 settimane dovrei prendere la moto, quindi ho tutto l' inverno a disposizione per prove :biggrin3:

Ary675
08/11/2014, 13:18
Secondo me sulla chiocciola originale non ci sta... Poi vedi te se provare col dremel. A me non si chiedeva.

MarliHaga#41
25/11/2014, 14:40
Allora, finalmente mi è arrivata la moto e curioso di vedere, tra le prime cose che ho montato, c'è stato proprio il gas rapido :biggrin3:
Non credo che la mia moto sia "anomala", però io sono riuscito ad installare la manopola con annessa puleggia della Yamaha R6, senza allentare le i registri cavi sul corpo farfallato e in 5 min.

Dunque, per prima cosa, ho aperto e tolto (ovviamente) la puleggia originale. Poi con i gusci originali in mano, l' ho chiusa intorno alla puleggia dell' R6 per vedere se girava libera o aveva degli impuntamenti. Dopo aver verificato che girasse libera, ho allentato tutto il registro cavo sul manubrio così da avere il cavo sufficiente per l' installazione. Quindi provo ad inserire i piombi dei cavi negli alloggiamenti della puleggia, chiudo tutto e.... il gas non scorre, ma si blocca. Faccio qualche apri e chiudi veloce per vedere dove la puleggia urta, ed ho visto che urta nella porzione finale della veste che entra nella chiocciola.

Di seguito spiegazione di come fare, aiutandomi con un supporto fotografico:

177123

Allora la zona "rossa" è dove urta con la puleggia, è da smussare col Dremel (Nella foto dopo, vedrete la differenza), la zona "verde" sono 2 piolini da tagliare. Nel caso vi venga il dubbio, che i terminali dei cavi possano in qualche modo ruotare o muoversi in qualche maniera, faccio notare che nel cerchio "Giallo" ci sono i cursori che entrano nei due semi gusci di alluminio, quindi la modifica è più che sicura.

Di seguito foto di come smussare i terminali dei cavi:

177124

Bene, fatto questo rimontate tutto ed assicuratevi che il gas scorra libero e felice come una farfalla (ste pubblicità che a distanza di anni, si piantano nella testa....).
Se volete lubrificare l' interno della chiocciola/puleggia/cavi, io ho usato uno spray lubrificante siliconico, così da non asciugarsi mai e di mantenere la lubrificazione (Occhio a non metterne troppo, senno esce fuori e con la polvere crea una bella poltiglia....).

Ary675
25/11/2014, 15:14
montato comando R6 anche io e prima di regolare dai corpi ho provato a tagliare via il materiale plastico ma la manopola rimaneva comunque bloccata con il registro del manubrio completamente allentato. siamo dovuti andare a smanettare sul registro vicino ai corpi per farla andar bene...non penso influisca il discorso che la mia è una daytona 06, sarai stato fortunato, boh :D

MarliHaga#41
25/11/2014, 15:18
Ah, per chi fosse curioso. Prima di smontare il gas originale ed installare quello "R6", ho fatto delle piccole tacche sul bordo per vedere la differenza angolare. Bene, quello originale con gioco (un casino di gioco aggiungerei...) fà 90°. La puleggia R6, con 1/2mm di gioco, fà circa 60°.
Per esperienza personale (Prima avevo un Suzuki Gsx-R debitamente bombardato...) il gas che ho adesso, è già molto diretto, di più non adrei.
Poi a me manca ancora di portarla in strada... ma quello si vedrà lì per lì :laugh2:

spider
23/09/2015, 18:41
Ieri ho finalmente sbloccato la Daytona! Allo stesso tempo ho capito perché molti montano il gas della Speed: la corsa della manopola originale è chilometrica! Soprattutto dopo che ci si è abituati alla corsa dimezzata della versione depo.
Ora voglio fare anch'io la sostituzione, il pezzo da ordinare è il T2040331 che dovrebbe essere della Speed fari tondi visto che la discussione è piuttosto vecchia...
qualcuno sa se il comando del gas del modello attuale di Speed è lo stesso compatibile (anche esteticamente) con la Daytona modello 09-12? Chiedo in anticipo perché forse è di più facile reperibilità che quello di un modello fuori produzione.

Dennis
23/09/2015, 19:32
In concessionaria non fa differenza, è fuori produzione da 5 anni mica da 50 :)

Comunque mi pare sia lo stesso, controlla sul sito www.worldoftriumph.com se i codici sono uguali.

spider
23/09/2015, 21:48
Grazie per la risposta, le ho confrontate e corrispondono, se a qualcuno dovesse servire il numero di serie su worldoftriumph è PFKL1203842 per la manopola del gas della Speed, ho controllato anche la manopola della Daytona e giustamente il seriale è diverso.

Albarsv
24/09/2015, 19:16
basta solo la manopola speed o serve tutto il comando gas? prezzo?

Leo_675
25/09/2015, 13:11
preparatevi a trapanare le vitine... fanno veramente schifo le originali..

Ary675
25/09/2015, 13:23
preparatevi a trapanare le vitine... fanno veramente schifo le originali..

cambiatele subito con delle viti a testa esagonale incassata in inox, belle luccicanti

Sugarglider
25/09/2015, 18:37
Confermo che le originali fanno cagare pure sul tiger 800, piuttosto, mi fate vedere quale è la parte da misurare della manopola del gas?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Enrik
24/02/2016, 08:43
Ieri sono passato in concessionaria a prendermi la manopola della Speed da montare sulla mia Street Triple R 2014 ma mi è stata data questa

211056

arrivato a casa l'ho misurata... è uguale a quella originale :cry:
stamattina ho chiamato in conce e ho chiesto se per caso mi avevano dato una manopola sbagliata, gli ho dato il codice T2040331 e il tipo ne ha misurate un pò tra quelle cha aveva li e tutte facevano 32mm finchè ne ha trovata una da 36mm :w00t: stasera ripasso a sostituirla. A me sembra strano che ci siano manopole di misure diverse ma con lo stesso codice ma così me l'hanno venduta, quindi prestate attenzione se andate ad acquistare la manopola, misuratela!

Dennis
24/02/2016, 08:59
se in concessionaria, nel loro magazzino, tutto quello che si somiglia lo buttano nello stesso contenitore, è facile accadano cose del genere

Enrik
24/02/2016, 11:27
infatti non aveva nemmeno la confezione, me l'hanno data sfusa... mi sa che hanno tutto dentro ad una cassa :blink:

TopperHarley84
10/08/2016, 10:53
CIao ragazzi,
riuppo questo tipic decisamente utile!
Vorrei chiedere una mano...ho una stampante 3d quindi volendo posso stamparmi direttamente cio' che mi serve.Il problema e' che non ho ne misure ne niente.Chi di voi ha fatto tutto artigianalmente potrebbe darmi una mano?ovviamente ricambierei stampando,a chi dovesse servire,l'occorrente.

Auronns
10/08/2016, 13:16
Seguo interessato!!!

miky92
11/08/2016, 19:40
alla fine si tratta dello stesso disegno della manopola originale, solo con un diametro puleggia di qualche mm in più, per semplicità fossi in te disegnerei però una boccola da applicare sulla manopola originale, molto più semplice che stampare ex novo il tutto direi.

il limite lo da il guscio del comando originale, più di un tot non si può andare

TopperHarley84
11/08/2016, 21:07
Perfetto!avevo gia pensato di fare un aggiunta invece che rifare il modello da capo!è indecentemente lunga sta corsa del gas...oggi al Sagittario(circuito internazionale di latina)ho sofferto parecchio

-ev-
11/08/2016, 21:58
Visto che si parla di gas rapido economico, ho trovato per caso questo in uk
http://shop.t3-racing.co.uk/triumph-quick-action-throttle-tube-2216-p.asp

Io non l'ho comprato e non posso confermare o meno l' efficacia. L' ho postato perché magari a qualcuno può fare comodo...

Ary675
12/08/2016, 09:10
Visto che lo puoi stampare fallo a crescere da 32 (32 originale?) a 40 in modo da avere più sensibilità alle piccole aperture mentre dopo un quarto di manopola girata sei già a 40 di diametro e con poco sforzo apri tutta la farfalla

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

miky92
12/08/2016, 17:40
Visto che lo puoi stampare fallo a crescere da 32 (32 originale?) a 40 in modo da avere più sensibilità alle piccole aperture mentre dopo un quarto di manopola girata sei già a 40 di diametro e con poco sforzo apri tutta la farfalla

gli anni passano e la tecnologia avanza.... finalmente Ary può tastare con mano il sogno di una manopola gas progressiva :biggrin3: :biggrin3:

Ary675
12/08/2016, 20:08
gli anni passano e la tecnologia avanza.... finalmente Ary può tastare con mano il sogno di una manopola gas progressiva :biggrin3: :biggrin3:
Dopo km e km con la manetta della r6 da 40 ormai ho acquisito una sensibilità tale che anche su strada in due non sbaglio un dosso :D

TopperHarley84
13/08/2016, 10:50
se hai gia il progetto pronto te lo stampo senza problemi.
Io dopo aver guidato per 5 anni una 848(e nell'ultimo anno con una corona +1)non credo che avro' problemi ad avere un gas "rapido" lineare

TopperHarley84
17/08/2016, 10:46
Non ho potuto fare la "boccola" come mi era stato suggerito e quindi ho rifatto tutto da capo!
Ora devo effettuare i buchi per i cavi del gas e poi provarlo.
Avrei potuto stampare con gia i buchi fatti ma ieri sera non mi andava di metterci troppo eheheh

Auronns
17/08/2016, 12:56
Ben fatto, è in ABS o PLA? Io mi sto dilettando con qualche progetto...

TopperHarley84
17/08/2016, 13:29
In PLA ma l'ho riprogettata perché cosi come l'ho fatta chiedeva della ppstproduzione senza la sicurezza della riuscita.Staremo a vedere tra qualche ora

Auronns
17/08/2016, 13:58
Ti ruberò l'idea (dopo aver visto il risultato :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: )

TopperHarley84
17/08/2016, 19:08
Non ho fatto altro che farla uguale all'originale ma di diametro maggiore.
Comunque...debbo smontare tutto per aggiustare la lunghezza dei cavi da sotto l'airbox,altrimenti non posso montarla

TopperHarley84
20/08/2016, 16:48
Manopola montata ma non testata su strada.
Ho dovuto limare le guide di plastica dei cavi in quanto strusciavano sulla ghiera.Ora attendo di testarla su strada sperando che con un diametro di 38.5 non sia troppo estrema la cosa.

TopperHarley84
26/08/2016, 11:00
Manopola testata e promossa a pieno!Credevo che sarebbe stata troppo corta la corsa ed invece mi sono trovato piu che bene!Per il solo pista credo sia ancora leggermente lunga.
Ora credo che faro' delle modifiche per renderla piu resistente cosi' da evitare eventuali noie

Kaiser Jaky
02/09/2016, 10:11
Io l ho montata da 37.5...e la differenza è sostanziale

Sugarglider
02/09/2016, 10:23
Ragazzi mi aiutate a capire in quale punto misurare la manopola? Una foto esplicativa? Ho un Tiger 800 e soffro dello stesso problema

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Dennis
02/09/2016, 11:23
misura dove si avvolgono i cavi

Ary675
02/09/2016, 13:07
Io l ho montata da 37.5...e la differenza è sostanziale
Pensa a 40 :w00t:

TopperHarley84
03/09/2016, 18:33
ragazzi,se servisse vi ricordo che sono disposto a farle con la stampante.
Mi basta il rimborso dei materiali(30 cent al grammo) ed ovviamente le spedizioni(se non siete delle mie parti)

Kaiser Jaky
05/09/2016, 13:06
Pensa a 40 :w00t:

C ho provato...troppo sbattimento e non avevo gli attrezzi giusti :biggrin3:

Auronns
05/09/2016, 13:58
Ti ho mandato una mail
ragazzi,se servisse...