Visualizza Versione Completa : TRAGEDIA O GIUSTIZIA?
Nandrolone
09/07/2008, 11:24
A SIENA 2 RAPINATORI ENTRANO IN GIOIELLERIA PER UNA RAPINA, IL TITOLARE IMPUGNA 1 FUCILE E NE AMMAZZA UNO E NE FERISCE 1 ALTRO....
1 ONESTO LAVORATORE CHE SI FA IL CULO PER GUADAGNARE DEVE VEDERSI DERUBARE IN QUEL MODO?
SECONDO ME HA FATTO BENE.
PECCATO NON SIA RIUSCITO A UCCIDERE PURE L'ALTRO.
dott_speed
09/07/2008, 11:26
ho sempre pensato che i gioielli costino un BOTTO ... ahahah
Nandrolone
09/07/2008, 11:28
ahahaha
Quoto alla stragrande!!!!!
secondo me tregedia...
bisogna vedere come è stato minacciato il gioelliere per una reazione del genere...
a parte quello che c'ha rimesso le penne (che gli è andata peggio di tutti) e balordo che sia... il gioelliere ragione o torto, vivrà per sempre con l'idea in testa di aver ammazzato uno...
Turbo-555
09/07/2008, 11:31
ha fatto bene...
i rapinatori sanno che rischio corrono...farsi sparare dietro fa parte del rischio del "mestiere" ;)
Big Boss Band
09/07/2008, 11:41
ha fatto bene...
i rapinatori sanno che rischio corrono...farsi sparare dietro fa parte del rischio del "mestiere" ;)
...oltre ai casini giudiziari che passerà...
tonidaytona
09/07/2008, 11:46
non condanno certo il povero onesto gioielliere per la sua legittima reazione ma da qui' a parlare di giustizia ne passa.
mi pare tremendamente tragico che un uomo debba difendersi con le armi al punto di dover uccidere per sopravvivere.
non dico ne che abbia fatto bene ne che sia giusto.
Vi inviterei a riflettere su con quali pesieri un uomo debba convivere dopo una esperienza del genere.
saluti.
Davidesi
09/07/2008, 11:48
HA FATTO BENE è difficile da dire, molti di noi diranno di si e molti altri diranno di no.
Io penso che una persona, quando si sente minacciata e ancor di più se minacciano persone della famiglia a cui tiene, cerca in tutti i modi di difendersi,
chi non lo farebbe.
Ora verrà sicuramente incriminato per eccesso di legittima difesa (forse addirittura per omicidio volontario..) e questo secondo me non è giusto.
winter1969
09/07/2008, 11:52
Ha fatto bene,non si può sempre vivere nel terrore di essere aggrediti in casa propria o come in questo caso nel suo negozio,se uno ha la possibilità deve difendersi.
Davidesi
09/07/2008, 11:55
sicuramente i pensieri dell'uomo dopo aver ucciso una persona saranno pesanti...
Ma se per proteggere me o chi mi è caro di fronte a dei balordi sono costretto a difendermi e ci scappa il morto...
...bhè la mia coscenza mi aiuterà a farmene una ragione
fearless
09/07/2008, 11:58
ha fatto bene ANCHE SECONDO ME!!!!!
Sicuramente ha fatto bene.. Il complice era una donna e oltretutto il giorno prima si erano finti clienti per fare il sopralluogo... :dry:
Magari facendo la novella coppietta in cerca delle fedi nuziali... che schifo..:mad:
la tragedia è che si sia costretti a vivere armati e con la paura con conseguenze a volte drammatiche come questa:
tempo fa in toscana una padre per paura dei ladri in casa ha sparato vedendo un ombra muoversi, quando ha acceso la luce ha scoperto che era il figlio che per non farsi sgamare per l'ora tarda era rientrato dalla finestra.
vivere nel terrore è il vero dramma, soprattutto quando si unisce la rabbia di vedere scarcerati ladri e assassini il giorno dopo.
giulianaspeed
09/07/2008, 12:30
Quoto alla stragrande!!!!!
mamma mia ragazzi.......ci sta assolutamnete la difesa ,per carita'........ma farlo con il presupposto di uccidere quello no.....il ladro avrebbe rubato,avrebbe creato un disagio alla famiglia,avrebbe anche spaventato un po' il gioielliere.....ma ripagarlo con la morte è un'esagerazione.....nessuno puo' togliere la vita a nessuno per qulsiasi motivo ne tantomeno per un furto o rapina......
alessandro2804
09/07/2008, 12:32
tragedia se si fosse trattato di caramelle, ma in questo caso giustizia
come dice dott.speed certi beni costano un botto
secondo me ha fatto bene in parte
va benissimo difendersi a casa propria o all'interno del proprio negozio ci mancherebbe,ma questo non è il modo,purtroppo non è colpa del negoziante lui ha reagito,ma poteva sparare x non uccidere o no???
si sa di che nazionalità sono i ladri????
e' una grandissima tragedia per il gioielliere....chissà a che grane andrà incontro !!!!!!!Ad un mio amico è successo la stessa cosa solo che ha beccato il ladro nella schiena, ha subito processi per 10 anni e risarcimento danni al ladro....
Io sono dell'idea che se ammazzi un ladro lo devi poi far sparire in un tombino...
La giustizia si ottiene con una potenza di fuoco superiore....
non condanno certo il povero onesto gioielliere per la sua legittima reazione ma da qui' a parlare di giustizia ne passa.
mi pare tremendamente tragico che un uomo debba difendersi con le armi al punto di dover uccidere per sopravvivere.
Vi inviterei a riflettere su con quali pesieri un uomo debba convivere dopo una esperienza del genere.
saluti.
Così facendo però si riscia di non dire niente.
Quello che riesco a fare è immedesimarmi nel gioielliere, per questo prendo parte e dico che ha fatto bene.
Scusatemi ma non riesco a provare pietà e ad immedesimarmi nel rapinatore morto
La giustizia si ottiene con una potenza di fuoco superiore....
IIIIINCHIIIAAAAA e chissei Bush??:risate2::risate2:
Comunque per me ha fatto bene, pensate ai rimorsi che avrebbe avuto invece se quei due avessero ucciso qualcuno della famiglia..
Io "credo" farei lo stesso e penso anche che supererei bene lo shock:wink_:
Avv. del Diavolo
09/07/2008, 12:54
ha fatto bene e lo farei anche io....ma il poveraccio pesserà i guai...nenake 1/10 di quelli che avrebbero passato i rapinatori se avessero sparato loro!
bastamoto
09/07/2008, 12:56
E' un morto sul lavoro , il gioielliere e' innocente in quanto il ladro non indossava il giubbotto antiproiettile
Se non ci protegge la legge (o chi dovrebbe applicarla) non capisco perchè ci si stupisce sempre quando accadono queste cose, la difesa propria e dei propri beni è un diritto sacrosanto.
E' un morto sul lavoro , il gioielliere e' innocente in quanto il ladro non indossava il giubbotto antiproiettile
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
chissà se un buon avvocato riesce a farla passare per morte bianca..:biggrin3:
DocHollyday
09/07/2008, 12:59
A SIENA 2 RAPINATORI ENTRANO IN GIOIELLERIA PER UNA RAPINA, IL TITOLARE IMPUGNA 1 FUCILE E NE AMMAZZA UNO E NE FERISCE 1 ALTRO....
1 ONESTO LAVORATORE CHE SI FA IL CULO PER GUADAGNARE DEVE VEDERSI DERUBARE IN QUEL MODO?
E meriterebbe pure una medaglia al valor civile! Smettiamola di fare gli ipocriti buonisti!
alessandro2804
09/07/2008, 13:00
mai che si vede il sindacato in questi momenti?
però se è entrato con la pistola in mano o con altro tipo di arma ..non c'è nulla da fare ha pienamente ragione il gioielliere, è una minaccia troppo grave
Marco Manila
09/07/2008, 13:03
Nandrolone non entro nel merito della questione: volevo solo chiederti di scrivere in minuscolo, il maiuscolo sul web equivale ad urlare.
giulianaspeed
09/07/2008, 13:11
Nandrolone non entro nel merito della questione: volevo solo chiederti di scrivere in minuscolo, il maiuscolo sul web equivale ad urlare.
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
Nandrolone
09/07/2008, 13:21
mbà...
se i rapinatori erano armati (di solito lo sono no?) e lo stavano minacciando...
si tratta di legittima difesa e, comunque, se qualcuno ti punta in faccia un coltello e tu hai sotto il bancone un fucile e gli spari mi pare lecito che non sei un assassino ma uno che è pronto a difendersi...
:dry: l'unica cosa che non capisco è del perchè metterla sempre sul piano della giustizia oppure se giusto o sbagliato farlo..
se posso vi racconto cosa mi è successo una sera di qualche anno fa...
premesso che non sono razzista, ma sono convinto che delle differenze sostanziali ci siano fra popoli di cultura, religione e pensiero diversi... anche se penso che siamo tutti uguali la verità forse sta nel mezzo... siamo uguali e pure diversi.. comunque:
- concerto di Sting alle Cascine a Firenze.. mi ritrovo con amici al centro sociale in fondo al parco dove facciamo le ore piccole e verso le 5 del mattino decido di andarmene a casa siccome non mi divertivo per niente
dei punk a bestia avevano tirato sassi a dei marocchini che erano nei pressi e questi se la sono presa con un mio amico che stava uscendo dal centro sociale prendendolo a pedate in faccia... il ragazzo di una mia amica che avevo al fianco si precipita ad aiutarlo e viene accoltellato da 8-9 marocchini che gli si avventavano contro da direzioni diverse!
io mi sono trovato con un marocchino davanti con coltello e ho indietreggiato fino a darmela a gambe (non sono Bruce Lee) e ho chiamato polizia e ambulanze.. chi era rimasto lì in quella piazzetta è stato accoltellato a gambe e braccia e tanti ragazzi sono rimasti in una pozza di sangue..
ho finito la mattinata al pronto soccorso e ho ricordi ancora agghiaccianti di quella mattina in cui ho visto cosa sono capaci dei disperati che hanno la loro cultura del coltello e dell'aggregazione "a modo loro".. ho visto con i miei occhi cosa significa la parola "vigliacco" ...non esisteva per loro 1 contro 1 ..si muovevano in 5-6 contro 1
potete pensarla come volete ma, di notte, queste scene si ripetono (ho lavorato per diverso tempo al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi a Firenze) e certa gente si porta un coltello in tasca e agisce in gruppo
per quanto mi riguarda drogati, disperati, ladri, stupratori o altro non importa.. mi sono lasciato alle spalle la mia ingenuità.. non esistono buoni o cattivi a questo mondo.. c'è solo da aprire gli occhi e stare attenti
alexander675
09/07/2008, 13:30
Bhè se fai il ladro una fucilata alle spalle te la devi pur aspettare, mica ti tirano i coriandoli quando rapini le gioiellerie:wink_: Cmq ognuno è responsabile delle proprie azioni,questo vale sia per i buoni che per i cattivi, è sottinteso che se la mia vita o quella dei miei cari è in pericolo reagisco di conseguenza.
saluti.
Quoto toni!
Magari in quei momenti il nervoso può portarti a questi gesti, ma poi hai sempre ammazzato una persona e se non lo fai per lavoro è dura dimenticarselo.
Poi dovrebbe esserci l'assicurazione o no?
Con un nickname cosi x forza che è tutto più grosso:biggrin3:
[QUOTE=noris;1233531]Quoto toni!
Magari in quei momenti il nervoso può portarti a questi gesti, ma poi hai sempre ammazzato una persona e se non lo fai per lavoro è dura dimenticarselo.
Poi dovrebbe esserci l'assicurazione o no?QUOTE]
Secondo me hai ammazzato uno che con moooolta probabilità ti avrebbe ucciso, se messo in condizione di farlo.. cosa vuoi che abbia da perdere?
La differenza è che tu ti difendi e difficilmente ti aspetti che ogni persona che entra nel tuo negozio voglia ucciderti, invece chi ti rapina lo fa con consapevolezza ed è pronto a tutto..
E come sempre: se non rubava non rischiava la morte..
595Abarth
09/07/2008, 14:30
Quoto toni!
Poi dovrebbe esserci l'assicurazione o no?
Con un nickname cosi x forza che è tutto più grosso:biggrin3:
ah ah ah ah ah ah ah ah ah :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
tornando in tema io credo che il gioielliere ha semplicemente reagito per legittima difesa, ne tragedia, ne giustizia ne altro.
Il ladro, come molti han detto, sa che non sta andando a fare qualcosa di lecito, è cosciente del fatto che ci può essere uno più sveglio di lui, nonostante ciò non si rimbocca le maniche per mettersi a lavorare...
Quindi se la cercano... nessuno li obbliga invece il Negoziante può servirsi della legittima difesa... e poi queste sono le mosche bianche, se facciamo un rapido calcolo quanti gioiellieri, tabaccai, etc son morti?
E non credo che a livello sociale si sentirà la sua mancanza...
armageddon
09/07/2008, 22:02
ma come si fa a tenere un fucile in negozio
cazzo la pistola è molto piu' pratica:laugh2::laugh2:
Mr Triple
09/07/2008, 22:06
GRANDE:biggrin3::biggrin3: