PDA

Visualizza Versione Completa : Manubrio - posizione di guida - consiglio

Zapotec
11/07/2008, 10:43
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio e chiedo a chi ha già fatto trasformazioni come da oggetto, alla piccola.
Vorrei assumere una posizione più caricata sull'anteriore rispetto a quella originale, un po' più inclinata, come sul vecchio Monster per intenderci, senza dover impostare troppo la posizione del busto/braccia per sentirmi più avanzato.
Dite che girando un poco il manubrio originale (allentando le viti dei riser e contanto qlc tacca di rotazione), ottengo qualche beneficio, oppure mi tocca cambiare il pezzo con qualcosa di forma diversa?
Se sì che manca/modello?

Help please!
grazie!
:coool:

Fraclem
11/07/2008, 12:26
io ho avanzato il manubrio, certo fa poco ma mi trovo molto bene

jimmy27
11/07/2008, 12:45
la soluzione sono delle pedane arretrate :coool:

winter1969
11/07/2008, 12:52
I gusti sono gusti,a me sembrava troppo caricata in avanti e ho tirato il manubrio verso di me di 1 cm circa e ora mi ci trovo da dio quindi credo che la cosa possa servire anche a te senza nessuna spesa.

fearless
11/07/2008, 13:06
io ho avanzato il manubrio, certo fa poco ma mi trovo molto benel'ho fatto anch'io!!!! e mi trovo meglio:wink_:

Zapotec
11/07/2008, 14:06
ottimo! proverò così...!
le pedane arretrate sicuramente aiutano anche loro, ma in termini economici sarebbe un salasso relativamente sprecato... e poi sono belle quelle di serie (esteticamente).

:wink_:

jimmy27
11/07/2008, 15:05
le pedane arretrate sicuramente aiutano anche loro, ma in termini economici sarebbe un salasso relativamente sprecato...

io le ho cambiate quasi subito, proprio per il tuo motivo e la posizione più caricata sul davanti mi ha dato molta più sicurezza.
ammetto non le ho pagate poco : 270 euro

.. e poi sono belle quelle di serie (esteticamente).

de gustibus!
a me non piacevano per niente, in particolare il paratacchi lucido lo trovo brutto

il manubrio invece l'ho avvicinato, l'ho ruotato mettendolo parallelo alle forcelle, il mio meccanico lo avela montato troppo avanzato, con le manopole che puntavano in alto :wacko:

Zapotec
11/07/2008, 15:22
io le ho cambiate quasi subito, proprio per il tuo motivo e la posizione più caricata sul davanti mi ha dato molta più sicurezza.
ammetto non le ho pagate poco : 270 euro

de gustibus!
a me non piacevano per niente, in particolare il paratacchi lucido lo trovo brutto

il manubrio invece l'ho avvicinato, l'ho ruotato mettendolo parallelo alle forcelle, il mio meccanico lo avela montato troppo avanzato, con le manopole che puntavano in alto :wacko:

AH! ma regolabili le pedane? 270 EUR così a caldo non mi sembra poi un salasso, hai qualche fotina?
Mò sono curioso...
:tongue:

Bhè diciamo che se elimini le parti cromate e/o lucide (paratacchi, scarichi in inox ecc... ) perde un po' la filosofia di Triumph di lasciare qualche parte lucida sulla moto (resterebbero solo le calotte dei fari e il manubrio), allora ti puoi sbizzarrire con alluminio (anche anodizzato), carbonio, ecc. ecc.... :coool:

la mela verde
11/07/2008, 15:25
scusate ma tirando il manubrio verso di voi si assume una postura più dritta e con benefici per la guida?
di quanti cm?si deve anche ruotare il manubrio?
devo dirlo al concessionario prima di ritirarla?
grazie

Zapotec
11/07/2008, 16:52
scusate ma tirando il manubrio verso di voi si assume una postura più dritta e con benefici per la guida?
di quanti cm?si deve anche ruotare il manubrio?
devo dirlo al concessionario prima di ritirarla?
grazie

Ciao e benvenuto nel forum!
Se ho capito bene non hai ancora ritirato la moto (e forse è la tua prima vera moto?), quindi parlare ora di queste regolazioni è prematuro secondo me.
E poi è come parlare di un paio di scarpe, un conto è vederle, ma poi le devi provare e ci devi camminare... lo stesso per il manubrio: usala come te la consegna il conce (ci sono delle piccole bulinature sul manubrio che fanno da riferimento alla posizione standard).
Dopo un po' di km provando a muoverti tu più in avanti o indietro (flettendo o allungando le braccia) scoprirai la tua ideale posizione di guida.

In generale portare/ruotare il manubrio verso la sella (verso di sè) porta ad avere una posizione più eretta col busto, di solito è più confortevole ma "senti" di meno l'anteriore. Ripeto: questo in linea di massima, poi dipende da moto a moto, dalle tue misure e pesi e da cosa cerchi nella guida in moto, dal tuo stile insomma.
C'e chi ha un feeling fortissimo con la Street così com'è e chi fatica ad avere confidenza in certe situazioni e cambia manubrio, forcelle, mono, pneumatici... ecc...
Personalmente cerco la posizione più caricata in avanti per due motivi: sentire meglio l'anteriore scendendo in piega, avere una posizione più accucciata per le alte velocità perchè altrimenti a stare a busto eretto a 130 km/h mi da troppo fastidio l'aria.
Queste due cose sul Monster non le ho dovute cercare, mi andavano già bene così...

Vai tranquillo, non ci pensare per ora...!

jimmy27
11/07/2008, 17:28
AH! ma regolabili le pedane? 270 EUR così a caldo non mi sembra poi un salasso, hai qualche fotina?
Mò sono curioso...
:tongue:

Non sono regolabili, ho preferito quelle fisse.
ho preso queste, della valtermoto, tipo 3
Sono più arretrate e più alte, ti fanno caricare il peso in avanti

la mela verde
11/07/2008, 17:30
Ciao e benvenuto nel forum!
Se ho capito bene non hai ancora ritirato la moto (e forse è la tua prima vera moto?), quindi parlare ora di queste regolazioni è prematuro secondo me.
E poi è come parlare di un paio di scarpe, un conto è vederle, ma poi le devi provare e ci devi camminare... lo stesso per il manubrio: usala come te la consegna il conce (ci sono delle piccole bulinature sul manubrio che fanno da riferimento alla posizione standard).
Dopo un po' di km provando a muoverti tu più in avanti o indietro (flettendo o allungando le braccia) scoprirai la tua ideale posizione di guida.

In generale portare/ruotare il manubrio verso la sella (verso di sè) porta ad avere una posizione più eretta col busto, di solito è più confortevole ma "senti" di meno l'anteriore. Ripeto: questo in linea di massima, poi dipende da moto a moto, dalle tue misure e pesi e da cosa cerchi nella guida in moto, dal tuo stile insomma.
C'e chi ha un feeling fortissimo con la Street così com'è e chi fatica ad avere confidenza in certe situazioni e cambia manubrio, forcelle, mono, pneumatici... ecc...
Personalmente cerco la posizione più caricata in avanti per due motivi: sentire meglio l'anteriore scendendo in piega, avere una posizione più accucciata per le alte velocità perchè altrimenti a stare a busto eretto a 130 km/h mi da troppo fastidio l'aria.
Queste due cose sul Monster non le ho dovute cercare, mi andavano già bene così...

Vai tranquillo, non ci pensare per ora...!

ok grazie delle info
è la mia seconda moto,avevo una hornet,ma comunque sono sempre alle prime armi,ti dirò con la hornet non mi affaticavo.

marmor
11/07/2008, 17:59
io ho avanzato il manubrio, certo fa poco ma mi trovo molto bene

Idem, sopratutto per la posizione, per me, troppo inclinata in alto delle leve.
Comunque fai prima a provare, non costa niente!:wink_:

Zapotec
12/07/2008, 11:34
Ok ok... Grazie Jimmy per la foto.
Sì ho capito il genere di pedana... poca spesa tanta resa, alla fine fanno egregiamente il loro lavoro e non stanno male! :coool:

Proverò oggi pomeriggio con la regolazione del manubrio... poi farò un giretto per vedere come mi trovo... tempo permettendo! :mad:

giova66
12/07/2008, 11:46
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio e chiedo a chi ha già fatto trasformazioni come da oggetto, alla piccola.
Vorrei assumere una posizione più caricata sull'anteriore rispetto a quella originale, un po' più inclinata, come sul vecchio Monster per intenderci, senza dover impostare troppo la posizione del busto/braccia per sentirmi più avanzato.
Dite che girando un poco il manubrio originale (allentando le viti dei riser e contanto qlc tacca di rotazione), ottengo qualche beneficio, oppure mi tocca cambiare il pezzo con qualcosa di forma diversa?
Se sì che manca/modello?

Help please!
grazie!

basta ruotare un po' in avanti il manubrio di serie..... 5 minuti + una chiave a brugola; dopo dei regolare anche gli specchietti .....
Io ho provato, ma non mi piaceva, troppo caricata, e l'ho rimessa quasi come in origine... solo appena un po' più ruotato in avanti

Mr Triple
12/07/2008, 22:53
la soluzione sono delle pedane arretrate :coool:

esatto

lapgigi
13/07/2008, 12:55
Quella del manubrio la volgio provare anch'io! Anche per me la posizione del busto è troppo eretta. Se mi butto in avanti affatico troppo le braccia perchè le devo piegare ed allargare allo stesso tempo...
Intanto buona domenica!!!
Ciao!

Fabio74
22/08/2008, 20:48
Anch'io voglio provare a portare un po' avanti il manubrio.. sisi.. domani provo :wink_:

lorenzo.an
24/08/2008, 15:11
Se io invece avvicinassi il manubrio verso di me, che forse starei piu' comodo, si rischia di modificare l'assetto della moto (si scarica un pò l'anteriore) o sono prove che si posso fare in tranquillità

stevo
25/08/2008, 10:04
Se io invece avvicinassi il manubrio verso di me, che forse starei piu' comodo, si rischia di modificare l'assetto della moto (si scarica un pò l'anteriore) o sono prove che si posso fare in tranquillità

Tranquillo, io (e anche altri) l'abbiamo già fatto, l'assetto non varia di molto.

Le regolazioni esistono per essere usate!:wink_:

Con una brugola regoli prima il manubrio, giri un po' per prova ed una volta trovata la misura regoli anche le leve.

Io uso la moto al 70 % in città durante la settimana e qualche giretto in montagna la domenica. Con il manubrio arretrato mi trovo più comodo, più eretto e schiaccio meno anche gli zebedei :sick:.

Se cerchi ci sono altre discussioni in merito.

Ciao
Stevo

il leso
25/08/2008, 13:52
ma i semi manubri?????

il leso
28/08/2008, 09:32
ciao ragazzi
causa moto a terra ho dovuto smontare il manubrio e nel rimontarlo l'ho messo molto più inclinato verso la sella.....

pensavo fosse comoda col busto più eretto.....invece sembra di avere i semimanubri!!!!!

l'ho testata facendo un giro con un pò di curve e la guida mi sembrava mooolto più sportiva mi dava molta più fiducia davanti e riuscivo a piegare di più!!!

la posizione del manubrio e così indietro che per pochi millimetri nn mi si schiacciano i pollici sul serbatoio!!!

ok dopo un pò i polsi ti chiedono pietà, ma credo sia solo questione di abitudine!!!

prossimo passo.......i SEMI!!!!!!!!!!!

Zapotec
07/09/2008, 17:16
ciao ragazzi
causa moto a terra ho dovuto smontare il manubrio e nel rimontarlo l'ho messo molto più inclinato verso la sella.....

pensavo fosse comoda col busto più eretto.....invece sembra di avere i semimanubri!!!!!

l'ho testata facendo un giro con un pò di curve e la guida mi sembrava mooolto più sportiva mi dava molta più fiducia davanti e riuscivo a piegare di più!!!

la posizione del manubrio e così indietro che per pochi millimetri nn mi si schiacciano i pollici sul serbatoio!!!

ok dopo un pò i polsi ti chiedono pietà, ma credo sia solo questione di abitudine!!!

prossimo passo.......i SEMI!!!!!!!!!!!

Quoto anche io!
ho spostato verso la sella il manubrio (dopo un periodo di prova dove lo avevo regolato invece più avanti, verso l'anteriore) e la sensazione è proprio quella, di avere quasi dei semimanubri un po' più comodi del normale.
L'impressione è buona, per non affaticare collo e polsi bisogna sostenersi con la schiena/addominali.

England
07/09/2008, 17:39
Scusate l'OT
Eccoti qui Zapotec ho provato a contattarti in ogni modo per chiederti di parteciapre ael raduno, ma hai i MP pieni e non mi rispondi alle mail :cry:

Zapotec
08/09/2008, 10:28
Scusate l'OT
Eccoti qui Zapotec ho provato a contattarti in ogni modo per chiederti di parteciapre ael raduno, ma hai i MP pieni e non mi rispondi alle mail :cry:

Ciao England! Scusate l'OT è vero...! ma rispondo qui ad England per comodità...
Mi hai letto nel pensiero, ma sono rientrato sono ieri dalle vacanze, ieri ero occupato con mille cose e al raduno proprio non ci potevo essere.
Vi ho pensati però...! :coool:
Complimenti e grazie per la tua buona volontà e per l'iniziativa che mi è sembrata molto ben organizzata! Com'è andata poi?
La sorpresa finale cos'era? non mi dire la prova della Street R! :biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:
Il tempo com'è stato?
vedevo certi cumuli nuvolosi da casa... :mad:

A presto!

il leso
08/09/2008, 11:51
vorrei mettere questo.....

Manubrio Cafe Racer Ace Handlebar bars KZ CB XS su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Manubrio-Cafe-Racer-Ace-Handlebar-bars-KZ-CB-XS_W0QQitemZ130247262019QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080816091a29518#ebayphotohosting)

Zapotec
08/09/2008, 12:13
vorrei mettere questo.....

Manubrio Cafe Racer Ace Handlebar bars KZ CB XS su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Manubrio-Cafe-Racer-Ace-Handlebar-bars-KZ-CB-XS_W0QQitemZ130247262019QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080816091a29518#ebayphotohosting)

Ma tu di quanto lo hai ruotato il manubrio? io rispetto al segno di riferimento almeno 5 mm nn di più, ma mi sembra un po' tirato il cavo frizione quando chiudo il bloccasterzo... a te no? Monti il manubrio originale?

il leso
08/09/2008, 12:25
io l'ho messo giù al massimo possibile

c'è il raccordo della pompa freno che rimane un pò piegato xkè tocca sulla piastra forcella,ma il cavo della frizione è tranquillo

prova a smollarlo un pò colregolatore che c'è sul filo

p.s. è così giù che quando chiudo il manubrio mi si schiacciano leggermente i pollici....

cmq si è l'originale!!

adesso volevo trovarne uno a piega bassa da mettere ribaltato tipo quello che ho postato prima

Zapotec
08/09/2008, 13:29
io l'ho messo giù al massimo possibile

c'è il raccordo della pompa freno che rimane un pò piegato xkè tocca sulla piastra forcella,ma il cavo della frizione è tranquillo

prova a smollarlo un pò colregolatore che c'è sul filo

p.s. è così giù che quando chiudo il manubrio mi si schiacciano leggermente i pollici....

cmq si è l'originale!!

adesso volevo trovarne uno a piega bassa da mettere ribaltato tipo quello che ho postato prima

Quello che hai postato è da paura però! :biggrin3: A me sembra già un po' "estrema" la mia posizione attuale... oltre credo che la moto diventi un po' troppo reattiva e vorrei anche guidare un po' rilassato ogni tanto... cmq è incredibile il cambiamento che si percepisce con modifiche minime dell'assetto... pensa se si potesse alzare un poco il posteriore (questo mono di serie nn lo permette però) :wink_:

il leso
08/09/2008, 13:53
bè se dovessi mettere i semi cambierei tutta la ciclistica xkè la metterebbe in crisi a ogni curva e ogni frenata
oggi andro in un pò in giro per cercare stò benedetto manubrio a piega bassa!!!!

sabato son passato dal conce e ho visto la nuova thruxon e il manubrio era perfetto......unico problema è che è da 25 e dovrei cambiare tutto...raiser manopole specchietto!!!!!!

dunque...ho preso un manubrio a piega bassa...l'ho montato ribaltato....esteticamente nn e' stupendo xkè Ci sono i raiser che rimangono un po' alti....e' come avere i semi esulla piastra 2robe altissime....Ma in guidabilita'..............mado' se e' migliorata!!!!!!! si sta un po' scomodi causa peso sui polsi, ma e' fantastico!!! vai giù in piega in modo semplicissimo!!!!!

dunque...ho preso un manubrio a piega bassa...l'ho montato ribaltato....esteticamente nn e' stupendo xkè Ci sono i raiser che rimangono un po' alti....e' come avere i semi esulla piastra 2robe altissime....Ma in guidabilita'..............mado' se e' migliorata!!!!!!! si sta un po' scomodi causa peso sui polsi, ma e' fantastico!!! vai giù in piega in modo semplicissimo!!!!!

maccioni.enrico
25/02/2009, 19:46
come ti trovi con il manubrio tirato verso il serb.

C1P8
03/03/2009, 17:59
Io l'ho tirato indietro verso il serbatoio e mi trovo molto meglio. Quanto non so dirti. Ho fatto un pò di prove e mi pare un paio di scatti rispetto alla zigrinatura. Voglio provare ad avvicinarlo ancora di più. Appena ho tempo lo faccio. C'è un'altra discussione su questo argomento.