Visualizza Versione Completa : interruttore frizione
marcopisellonio
11/07/2008, 15:54
per tutti i masticatori di elettronica:
mi succede che con il caldo la mia tiger non parte ed è colpa dell'interruttore posto sulla leva frizione, ne sono sicuro perchè muovendolo il contatto si ripristina e il motorino d'avviamento gira.
la domanda è, visto che devo spararmi un pò di km lontano, se in caso d'emergenza dovessi tagliare i fili e unirli tra loro per fare contatto rischio qualcosa, si può fare, si possono tenere sempre contattati tra loro??????
grazie
angeloyzf
11/07/2008, 16:00
Secondo me si ..... :wink_: serve solo come sicurezza sul circuito di accensione
cicorunner
11/07/2008, 16:02
e chi se non il mitico Angelo poteva rispondere ad un quesito sull'elettronica...
grande Angelo, sempre presente :yess:
marcopisellonio
11/07/2008, 16:29
grazie angelo,
magari sai anche come si smonta questo interruttore dalla leva frizione, io anche con il manuale tecnico alla mano non ho trovato il modo senza romperlo e sul manuale non ho trovato riferimenti in merito
volevo provare magari a pulire i contatti
angeloyzf
11/07/2008, 16:42
Sulla triunz non so .. mi era capitato sull' R6 stessa cosa, smontato e pulito tutto ok. Prova a vedere zona leva frizione dove arrivano i fili, togli i faston e in genere e' un banalissimo microswitch fissato con 1 o 2 brugole. :wink_: dovresti poterlo togliere agevolmente senza troppi problemi!!!
marcopisellonio
11/07/2008, 17:02
so dove è ma dove arrivano i cavi sono protetti dalla plastica e c'è una fascietta metallica nera che avvolge l'interuttore, quando hai la moto sotto mano guardaci e dimmi se hai qualche idea. grazie
angeloyzf
11/07/2008, 17:18
so dove è ma dove arrivano i cavi sono protetti dalla plastica e c'è una fascietta metallica nera che avvolge l'interuttore, quando hai la moto sotto mano guardaci e dimmi se hai qualche idea. grazie
Ok ... ci daro' un'occhio :wink_:
pippo167
11/07/2008, 18:50
Ok ... ci daro' un'occhio :wink_:
...ma che fa'....si sfila?....c'e' un connettore?....non si puo' mettere un po' di termoplastico?....uff.....speriamo che non mi succeda:sick:
marcopisellonio
11/07/2008, 18:53
no, non si sfila, anche se un pò mobile lo è.
semplicemente quando la mia moto sta al sole, non fa più contatto.
a moto fredda non lo fa mai.
potresti provare con uno sprai lubrificante protettivo per contatti .
sulla mia vecchia hornet si continuava a bruciare una delle due luci di posizione e con quello ho risolto .
se riesci a spruzzarlo sui contatti poi per un bel pò sei a posto .
ripeti l'operazione de lavi la moto o se prendi un acquazzone potente.
marcopisellonio
12/07/2008, 09:24
ci ho già provato, ma senza smontare il micro (perchè non sò come si fà).
ora vorrei riprovare ma smontandolo per arrivare per bene al micro.
marcopisellonio
14/07/2008, 15:41
interuttore smontato, ho capito come si fà.
pulito tutto e avvicinate le lamelline di contatto.
spero che ora contatti sempre.
angelo non ti preoccupare più, comunque grazie.
angeloyzf
14/07/2008, 16:43
Ok ... sorry ma mi ero dimenticato di guardarci :tongue: che pirlone .....
anche il mio interruttore frizione non funziona se lo lascio montato... ora l'ho sfilato ed ho bypassato il blocco ma vorrei ripararlo.
come si smonta? mi sa che devo tagliare i fili... si trova su internet il ricambio?
grazie,
ciao
come si smonta? si leva la fascetta di ferro la gomma, presumo, poi??
io ho tagliato il cavo e saldato i 2 fili... nessun problema a parte l'indicatore della benzina che non funzica più, poco male tanto è impreciso. In riserva si accende la spia e con il conta km parziale ci si arrangia bene per una stima della riserva più precisa
Scusate se riapro questo topic, anche io problema con switch frizione. Smontato ma debbo cambiarlo perché ottone del pulsante consumato e non può lavorare bene. Vorrei tagliarlo e sostituire con uno equivalente, magari altro modello della Triumph. Qualcuno puo indicarmi quale? Ultima ipotesi metterò in parallelo pulsante per mantenere funzionalità indicatore benzina.
Grazie per risposte... :oook:
stefano1
16/02/2017, 21:14
Scusate se riapro questo topic, anche io problema con switch frizione. Smontato ma debbo cambiarlo perché ottone del pulsante consumato e non può lavorare bene. Vorrei tagliarlo e sostituire con uno equivalente, magari altro modello della Triumph. Qualcuno puo indicarmi quale? Ultima ipotesi metterò in parallelo pulsante per mantenere funzionalità indicatore benzina.
Grazie per risposte... :oook:
scusa se invece di risposte ti faccio una domanda , come lo hai smontato alla sede ?ho provato ad estrarlo forzando con un cacciavite nella fessura ma non esce sembra duro.
Forse sarà un pò duro, ma ho fatto come te ,con giravite spinto linguetta ed estratto pulsante. Prova e spruzzare attraverso linguetta un pò di wd40 ad esempio per lubrificare un pò...
stefano1
16/02/2017, 21:31
Forse sarà un pò duro, ma ho fatto come te ,con giravite spinto linguetta ed estratto pulsante. Prova e spruzzare attraverso linguetta un pò di wd40 ad esempio per lubrificare un pò...
ok grazie