PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio carterino pignone

Giskard
12/07/2008, 12:52
Ma come cavolo faccio?
Premetto che sono un po' impedito in campo motoristico.
Ieri sera ho pulito la moto in toto. Comprato petrolio bianco pennellino, grasso per catena....
Sicchè dico:"Ok, voglio smontare anche il carterino così vedo quanta merda ha raccolto in 2500km e mi rendo conto ogni quanto ha senso smontarlo. Levo le viti....ma poi come cavolo lo sfilo il carterino? A parte che ci son 2 tubi che vengono toccati dal bordo del carterino e ho avuto paura di intaccarli forzando troppo. Poi c'è l'asta del cambio che mi rende l'operazione alquanto scomoda? Voi come fate?
Avete forzato un po? Che l'unica mi pare che sia cercare di tirare verso il basso, ma l'operazione non è così semplice.... Poi è pure di plastica fragilina, non vorrei romperlo...:cry:
Scusate la niubbaggine?:wub:

England
12/07/2008, 13:29
io ho smollato il dado e sfilato il gomito dell'asta del cambio, così ho sfilato il carterino senza problemi.
prima di sfilare il gomito noterai che l'albero del cambio a cui è fissato il gomito non è liscio ma zigrinato, con un pennarello indelebile segna una tacca che va dal gomito all'alberino, cosi quando lo rimetterai, lo posizionerai nella stessa posizione :wink_:
Io ho operato in questo modo:
ho segnato col pennarella la posizione del gomito sull'alberino del cambio
ho svitato il dado che blocca il comito sull'alberino del cambio
ho estratto il gomito
ho svitato il dado dell'asta del cambio, così ho separato l'asta dal comito ed ho potuto sfilare l'asta che altrimenti non mi permetteva di toglere il carter pignone
ho svitato le viti del carter pignone ed il gioco è fatto

http://img411.imageshack.us/img411/9682/img0017io7.jpg (http://imageshack.us)

F@bio
12/07/2008, 13:30
io ho smontato la pedivella dietro (2 brugole) e ho tolto l'asta......

non è così complicato :wink_:

il problema è il pezzo di plastica all'interno del carterino....dove passano i due tubi e fa da divisorio dal pignone........non ho proprio capito come si fà a posizionarlo e rimontare il tutto senza farlo cadere all'interno :rolleyes:
alla fine l'ho incollato :ph34r:

tripleG
12/07/2008, 14:26
il millerighe non l'ho proprio toccato.
per svitare il dado superiore è sufficiente tenere con una mano la leva del cambio all' in su (come per mettere la seconda).
svitati tutti e tre i dadi, scavallato il "carter discendente" copritubi in plastica, il carter pignone viene via sollevandolo e facendolo scavallare poi all'in giù.
la plastica non è per niente fragile, oltretutto è sufficientemente malleabile per essere tolto e rimesso senza toccare il millerighe, ma semplicemente "plasmandolo" quando deve ri-accavallarsi nella sede.

F@bio
12/07/2008, 14:34
ma voi il divisorio interno lo avete trovato staccato o incollato? :rolleyes:

la mia impressione è che fosse attaccato in origine.....

tripleG
12/07/2008, 14:38
ma voi il divisorio interno lo avete trovato staccato o incollato? :rolleyes:

la mia impressione è che fosse attaccato in origine.....

divisorio? intendi la parte in plastica che fa da guida e protegge dallo sporco i cavi che passano lì ?
se è quello, l'ho trovato saldato al carter principale

F@bio
12/07/2008, 14:42
quello.......allora ho fatto bene ad incollarlo :wink_:

prob nello smontaggio ho forzato e si è staccato :rolleyes:

Albo1984
23/09/2008, 13:04
Scusate ma non ho capito bene come si fa a sfilare l'asta del cambio..svito il dado sull' asta ma l'asta rimane fissa al cilindrino a cui è avvitata...

giova66
23/09/2008, 13:50
Scusate ma non ho capito bene come si fa a sfilare l'asta del cambio..svito il dado sull' asta ma l'asta rimane fissa al cilindrino a cui è avvitata...

Occorre una chiave dell'8 e una del 10..... sviti entrambi i dadi di serragio sui due lati dell'asta, e giri quest'ultima a mano finche non si sgancia.... al limite smonta la pedana (sono 2 brugole)..... ci vuole un attimo....

Zapotec
23/09/2008, 13:57

Guarda, onestamente io non ho fatto niente di tutto questo e il carterino l'ho tolto lo stesso. Non perchè sia più bravo o cosa, ma semplicemente ognuno ha trovato il suo sistema.
Io di toccare il leveraggio del cambio nemmeno mi sogno, ho solo rimosso le due viti che reggono la pedana sinistra per fare maggiore gioco con la leva del cambio, per spostarla più indietro possibile (parlo del punto in alto, tra giunto sferico sull'asta di rinvio e la leva sul millerighe del cambio).
Col peso stesso della pedana e ingranando una marcia con cambio (la 1a), la leva resta arretrata e riesci a sfilare piano piano il carterino di plastica senza problemi.
Quando lo rimonti stai attento che i due tubetti di sfiato e il cavo tenuti insieme da una clip metallica, stiano dietro alla paratia interna del carterino copri pignone: è fatta apposta per proteggere il passaggio così vicino al pignone e per non imbrattare tutta la zona che è parzialmente in vista. Rimonta la pedana sx e segna con un pennino le viti serrate in modo da controllare eventuali allentamenti col tempo e l'uso.
Se hai pazienza fai in 10 min, fidati!
:wink_: