PDA

Visualizza Versione Completa : Brivido all'alcol test...



Juri675
13/07/2008, 18:21
Ecco un breve racconto di cosa mi è successo ieri sera...
Il bar di mia cugina è nella piazza principale del mio paese e ieri per farle compagnia io e i miei amici siam stati lì a giocare a carte, raccontarci due ca22ate e berci qualche birra.
A un paio d'ore dall'ultima birra decidiamo di sfangare la serata in riviera, in qualche locale o (meglio ancora) dal patataro, che avevo una fame che non vi dico! Ovviamente io ero il guidatore "sobrio" e vi assicuro che lo ero veramente!!! Nel senso pratico del termine diciamo...
Alle 3 di notte, quindi diciamo 3 ore dopo aver bevuto l'ultima birra, sul lungomare di San Benedetto del Tronto....brivido!!!:ph34r:....3 pattuglie di vigili urbani con tanto di camionetta stavano fermando TUTTE le auto!
Mi fermano, esibisco i documenti, il tutto con la massima tranquillità.
Mi chiedono "le andrebbe di sottoporsi all'alcol test?"....Io conto rapidamente le ore che mi separavano dall'ultima birra e sì ok accetto!
Prima soffiata....6.40 :ph34r::wacko::ph34r::blink::ph34r:
mi dicono "lei è positivo tra cinque minuti riproviamo"
Ritorno verso la macchina bianco come un cencio...nella mente scorrono le varie cifre che fino a quel momento avevo solo letto sui giornali, 500 euro di multa, denuncia penale, -10 punti, ritiro della patente da 1 a 3 mesi...cavolo io con la macchina lavoro 4-5 ore al giorno!!!
Provo a masticare una gomma, i miei amici mi confortano, si riavvicina il vigile e mi fa "su coraggio tocca a lei"
Io mi avvicino alla macchinetta e intanto gli racconto del mio lavoro, della necessità della patente, della crisi, della mancanza di soldi, e che cavolo anche della bevuta che avevo fatto ben 3 ore prima!!!
Risoffio....6.70 :wacko::wacko::ph34r::blink::wacko::ph34r: ma cavolo!!!Maledetta gomma da masticare, maledetta ansia, maledetti tutti!!!
I 4 vigili mi vedono sbiancare...mi chiedono:"c'è mica qualcuno in macchina che può guidare?"
Il mondo mi crolla addosso, mi avvicino a una mia amica sul sedile posteriore e gli chiedo se ha la patente e se poteva venire un attimo...
Le chiedono, "ha bevuto anche lei?" e lei "nono, solo una bottiglietta di the" al che il vigile si avvicina e mi fa "non si deve bere prima di guidare, non sapeva che le conseguenze sono gravissime?"..........e mi rimette in mano patente e libretto...."per fortuna stasera guidava la signorina, vero?" :w00t::blink::w00t::blink::blink::w00t:

Siamo ripartiti...e non vi dico che sensazione avevo addosso...volevo essere contento per averla scampata, ma non ci riuscivo...Ero solo arrabbiato nero con me stesso!!! Mai e poi mai avrei immaginato di risultare positivo al test...e poi ecco...mi son anche sentito una merda per essermi messo alla guida mettendo in pericolo i miei amici e gli altri intorno...
Non mi sentivo affatto sbronzo, neanche un filo brillo!!! Non so che dire...
Alla fine è andata bene così, ma la lezione l'ho imparata! La sera....solo the!!!:laugh2:


EDIT: il tasso alcolico era 0,64 e 0,67 :ph34r: non ho grappa al posto del sangue (ancora):laugh2:

fearless
13/07/2008, 18:29
che gran cul....... juri:biggrin3::biggrin3::biggrin3: che ti serva di lezione per la prossima volta:mad::mad::laugh2::laugh2:

Wallace
13/07/2008, 18:33
....

bastamoto
13/07/2008, 18:34
6,40 ma allora sei ancora ubriaco :sick:

Pirata66
13/07/2008, 18:43
Ormai è da tempo che a casa mia non entra più nulla, oltre al the ed alle varie bevande al max mi concedo una Red Bull o similare. Ma ti posso garantire che ... io al tuo posto avrei fatto le stesse cose tue, e poi avrei fatto un dono all'amica astemia. :biggrin3:
Una volta si diceva che "Bere e poi guidare è una cosa che non si deve fare" :wacko: Ma difficilmente lo mettevamo in pratica. Però devo ammettere che ora che non assaggio più manco un sorso di birra .... ho la pancia più sgonfia, e mi si notano pure un poco di linee dei vecchi addominali che furono (prima che si trasformassero in lardominali a riposo, anzichè addominali adiposo :laugh2:).

Bere e poi guidare è una cosa che non sà da fare, nemmeno tre ore prima:blink: :cry: Capito ... :cry::cry:

Boston°George
13/07/2008, 18:48
dalle mie parti non esistono vigili così... hai avuto un gran gran gran gran gran CULO!!! :laugh2:

maxsamurai
13/07/2008, 18:50
azz ti è andata di lusso

Mr. Number
13/07/2008, 18:52
non ho capito i valori 6,40 e 6,70 a che si riferiscono scusa???

easy rider
13/07/2008, 18:53
diamo a Cesare quel che è di Cesare (a maggior ragione visto che non succede quasi mai):
Vigile :bravissimo_:


non ho capito i valori 6,40 e 6,70 a che si riferiscono scusa???

che non sia 0,70 ? :wink_:

Rhonda
13/07/2008, 18:56
che fortuna aver trovato quei carabinieri... :wacko:

Però mi sembra strano, dopo tutto quel tempo ancora così alto il livello del test? :blink:

Vezza
13/07/2008, 18:58
scusa eh ma 6.40?

secondo me c'è qualcosa che tocca...se il limite è 0.5 ti ritirano il mezzo ora a 1.5

a te cosa arebbero dovuto fare?

ah forse era 0.64?

easy rider
13/07/2008, 19:07
scusa eh ma 6.40?

secondo me c'è qualcosa che tocca...se il limite è 0.5 ti ritirano il mezzo ora a 1.5

a te cosa arebbero dovuto fare?

ah forse era 0.64?

si, è la cosa più plausibile...
6,40 non risulterebbe neanche se facessero il test ad una bottiglia di grappa :biggrin3:

Mr Triple
13/07/2008, 19:08
6.40 sei praticamente morto. Hai alcol al posto del sangue.

0.64 caso mai...

bastamoto
13/07/2008, 19:13
che fortuna aver trovato quei carabinieri... :wacko:

Però mi sembra strano, dopo tutto quel tempo ancora così alto il livello del test? :blink:




erano vigili e il livello non quaglia .....

Rickystyle
13/07/2008, 19:17
azz 6.40...m'hai battuto!!:biggrin3:

io ieri sera ero solo a 2.30:rolleyes: (ho fatto la macchinetta in discoteca eh!!!!:wink_:)

everts76™
13/07/2008, 19:21
Ecco un breve racconto di cosa mi è successo ieri sera...
Il bar di mia cugina è nella piazza principale del mio paese e ieri per farle compagnia io e i miei amici siam stati lì a giocare a carte, raccontarci due ca22ate e berci qualche birra.
A un paio d'ore dall'ultima birra decidiamo di sfangare la serata in riviera, in qualche locale o (meglio ancora) dal patataro, che avevo una fame che non vi dico! Ovviamente io ero il guidatore "sobrio" e vi assicuro che lo ero veramente!!! Nel senso pratico del termine diciamo...
Alle 3 di notte, quindi diciamo 3 ore dopo aver bevuto l'ultima birra, sul lungomare di San Benedetto del Tronto....brivido!!!:ph34r:....3 pattuglie di vigili urbani con tanto di camionetta stavano fermando TUTTE le auto!
Mi fermano, esibisco i documenti, il tutto con la massima tranquillità.
Mi chiedono "le andrebbe di sottoporsi all'alcol test?"....Io conto rapidamente le ore che mi separavano dall'ultima birra e sì ok accetto!
Prima soffiata....6.40 :ph34r::wacko::ph34r::blink::ph34r:
mi dicono "lei è positivo tra cinque minuti riproviamo"
Ritorno verso la macchina bianco come un cencio...nella mente scorrono le varie cifre che fino a quel momento avevo solo letto sui giornali, 500 euro di multa, denuncia penale, -10 punti, ritiro della patente da 1 a 3 mesi...cavolo io con la macchina lavoro 4-5 ore al giorno!!!
Provo a masticare una gomma, i miei amici mi confortano, si riavvicina il vigile e mi fa "su coraggio tocca a lei"
Io mi avvicino alla macchinetta e intanto gli racconto del mio lavoro, della necessità della patente, della crisi, della mancanza di soldi, e che cavolo anche della bevuta che avevo fatto ben 3 ore prima!!!
Risoffio....6.70 :wacko::wacko::ph34r::blink::wacko::ph34r: ma cavolo!!!Maledetta gomma da masticare, maledetta ansia, maledetti tutti!!!
I 4 vigili mi vedono sbiancare...mi chiedono:"c'è mica qualcuno in macchina che può guidare?"
Il mondo mi crolla addosso, mi avvicino a una mia amica sul sedile posteriore e gli chiedo se ha la patente e se poteva venire un attimo...
Le chiedono, "ha bevuto anche lei?" e lei "nono, solo una bottiglietta di the" al che il vigile si avvicina e mi fa "non si deve bere prima di guidare, non sapeva che le conseguenze sono gravissime?"..........e mi rimette in mano patente e libretto...."per fortuna stasera guidava la signorina, vero?" :w00t::blink::w00t::blink::blink::w00t:

Siamo ripartiti...e non vi dico che sensazione avevo addosso...volevo essere contento per averla scampata, ma non ci riuscivo...Ero solo arrabbiato nero con me stesso!!! Mai e poi mai avrei immaginato di risultare positivo al test...e poi ecco...mi son anche sentito una merda per essermi messo alla guida mettendo in pericolo i miei amici e gli altri intorno...
Non mi sentivo affatto sbronzo, neanche un filo brillo!!! Non so che dire...
Alla fine è andata bene così, ma la lezione l'ho imparata! La sera....solo the!!!:laugh2:


la tolleranza e' davvero bassa....basta un bcichire di birra mista a coca cola x rimaner positivo al test...t e' andata di lusso...sono felice x te...ma stiamoci attenti :wink_:

badog1
13/07/2008, 19:26
Dire un GRAZIE sarebbe poco, visto quello che hanno salvato.
Ci si arrabbia sempre con vigili ecc ma in fin dei conti fanno il loro lavoro e non son cosi stronzi come si dice.

Kratos
13/07/2008, 19:28
Giustamente ci rompono gli zebedei con qesti alcoltest,dico giustamente in quanto guidare alticci,ubriachi o peggio spolpi è pericoloso.OK è pericoloso avete ragione,però dateci un'alternativa cazzo!Negli altri paesi europei i taxi non costano queste cifre spropositate specialmente la notte.Cosa devo fare rimanere a casa?Non bere?Fare a turno per chi rimane sobrio?Semo veneti abbiamo il "goto" nel DNA!!!!!:rolleyes::biggrin3:

winter1969
13/07/2008, 19:48
Almeno sei andato ad accendere un cero votivo in qualche chiesa???

Juri675
13/07/2008, 19:54
Mi scuso pubblicamente per l'erroraccio!!!
I valori erano (giustamente) 0,64 e 0,67 :laugh2:
Sono d'accordo con tutti voi...io non bevo mai prima di guidare, al massimo faccio guidare un amico o amica che non han bevuto!
la cosa che mi ha sconvolto è stata il valore fuori tolleranza dopo TRE ORE!!!
cavoli, credevo di smaltire meglio...forse lo stomaco vuoto?
Eppure appena pochi mesi fa sarei stato perfettamente in regola (limite a 0.7) stanno stringendo la cinghia...
Al vigile ho fatto un monumento e oggi ho festeggiato con i miei amici il mancato salasso! Pranzo di pesce per 5, ma senza vino!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

triplevitello
13/07/2008, 19:55
se ti toglievano la patente mi incazzavo di brutto............
con ki avrei fatto sesso il 19!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????

ieri per laprima volta mi sono concesso una uscita da motociclista PAVONE....... risultato non lo faro' mai piu'............
mi sono ingerito 2 litri e mezzo di birra ( la serata è svoltata improvvisamente ..........:wink_: )........ il ritorno è stato drammatico.........

Juri675
13/07/2008, 19:56
Cosa devo fare rimanere a casa?Non bere?Fare a turno per chi rimane sobrio?Semo veneti abbiamo il "goto" nel DNA!!!!!:rolleyes::biggrin3:

A chi lo dici!!! Nelle feste da noi l'acqua costa 1 euro a bottiglia....il vino è gratis :w00t:

joebar71
13/07/2008, 19:59
.......che fortuna......meno male che hai trovato quello "bravo", di solito ti castigano x l'alcool...

giorgiorox
13/07/2008, 22:08
6.40!!!! ti sei bevuto il Po?

Dr. Jekyll
13/07/2008, 22:15
madonna Juri che fortuna!
Io quando è stata introdotta la patente a punti sono stato uno dei primi a farsi sospendere la patente per eccesso di velocità...il giorno di sanvalentino...
nella c.i. ho scritto come professione "agente di commercio" e non ci sono stati santi.....patente ritirata e BASTA!

Ieri sera ho bevuto vino e ammazzacaffè....avevo una voglia matta di fare un giro in riviera con la moto con la Zavy ma ho rinunciato proprio per il rischio della patente e dell'alchool.
Non si scherza più....tolleranza zero.....ma alla fine è giusto cosi...troppi morti, specie innocenti per un deficente che si ubriaca inconsapevolmente.

easy rider
13/07/2008, 22:27
madonna Juri che fortuna!
Io quando è stata introdotta la patente a punti sono stato uno dei primi a farsi sospendere la patente per eccesso di velocità...il giorno di sanvalentino...
nella c.i. ho scritto come professione "agente di commercio" e non ci sono stati santi.....patente ritirata e BASTA!

Ieri sera ho bevuto vino e ammazzacaffè....avevo una voglia matta di fare un giro in riviera con la moto con la Zavy ma ho rinunciato proprio per il rischio della patente e dell'alchool.
Non si scherza più....tolleranza zero.....ma alla fine è giusto cosi...troppi morti, specie innocenti per un deficente che si ubriaca inconsapevolmente.

quoto
:yess:

Avv. del Diavolo
13/07/2008, 22:43
ti è andata di lusso...fossero tutti così ragionevoli i controllori! avranno visto che effettivamente stavi bene e quindi er aun peccato sfregiarti

Bobo76
13/07/2008, 22:45
andata di lusso per fortuna fra le forze dell'ordine c'è ancora qualcuno con del buon senso!!!!!!!

Juri675
13/07/2008, 23:55
ti è andata di lusso...fossero tutti così ragionevoli i controllori! avranno visto che effettivamente stavi bene e quindi er aun peccato sfregiarti

Sono arrivato alla stessa conclusione...Non voglio giustificarmi perchè, sono il primo ad ammetterlo, ero chiaramente in torto. Carta Canta.
Però non ero nemmeno in condizioni di non poter guidare con la dovuta attenzione.
In fondo fino a pochi mesi fa il limite era 0.70 ed era già un bel limite!!!
Sono stato maledettamente fortunato ad incrociare una persona ragionevole, al posto del solito John Wayne da Far-West urbano....tipo quelli che girano col goniometro e il filo a piombo per misurare l'inclinazione della targa :wacko: o piazzano gli autovelox nei cantieri settandoli a 35kmh per fare cassa :mad:
Si può fare sicurezza ed educazione anche senza la frusta.
Io la lezione ce l'ho scolpita nella capoccia, se prendevo la batosta mi veniva il rifiuto dell'autorità :cry:

BRADIPO
14/07/2008, 00:05
dalle mie parti non esistono vigili così... hai avuto un gran gran gran gran gran CULO!!! :laugh2:

lasciam persedere Boston.....dalle tue parti i vigili urbani ( o Polizia Locale come meglio preferiscono loro!!!:dry:) sembra che vadano a cottimo sulle multe e soprattutto sui ritiri di patenti!!!
Per fortuna che ogni tanto qualcuno col buon senso lo si trova ancora (qualità che dovrebbe contraddistingue un appartenente alle forze dell'ordine il cui compito primario è quello di far rispettare la legge, da uno che porta solo a spasso una divisa credendosi ROBOCOP :borgsmile:!!!) e che non mette sullo stesso piano uno che non si regge in piedi ed chi invece si è bevuto solo una birra!!!!


Pensiero personale:
sinceramente credo che nel nostro bel paese, differentemente da altri europei, sia piccola o addirittura manchi totalmente la cultura del non guidare dopo aver bevuto!
I media continuamente ci rimbalzano notizie di incidenti stradali causati da pazzoidi ubriachi fino al midollo che invece di andarsi a schiantare contro il muro più duro che ci sia, convolgono persone che vanno per i fatti loro: chissà come mai l'ubriaco si salva sempre e a rimetterci è sempre chi non c'entra nulla!!!
Se poi lo stesso ubriaco non si fa neanche un giorno di carcere.....bhè....allora penso proprio che la prevenzione che intendono i nostri adorati "amministratori politici" sia solo ed esclusivamente :moneyyy: !!!!

Nandrolone
14/07/2008, 00:56
QUOTO TUTTO MA SOPRATTUTTO L'AVATAR DI BRADIPO :D

steo
14/07/2008, 07:15
proprio di lusssssooo!!!! grande intelligenza il vigilozzo!!!!

robitopomoto
14/07/2008, 07:30
che sei stato fortunato lo sai già di tuo.è la prima volta che sento della polizia che lascia andare chi è positivo all'etilometro.il limite di 0,50 è molto basso ma appunto per questo NON BERE significa NON BERE!!!! non importa la sensazione ke hai se hai bevuto non hai le capacità per guidare, soprattutto di notte.RIFLETTI!!!

Batt
14/07/2008, 07:54
ke botta di culo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Muttley
14/07/2008, 08:11
a me con 0,7 mi hanno messo a 90 Gradi

Lucav
14/07/2008, 08:13
a me con 0,7 mi hanno messo a 90 Gradi

tu anche con 50 euro ti metti a 90° DC!!:laugh2:

ladybug
14/07/2008, 08:14
Ecco perché sono fidanzata con uno che non beve... :tongue::tongue::tongue: io mi scolo l'improbabile... e lui mi riporta a casa... :laugh2::wink_:
Scherzi a parte, davvero hai trovato un vigile che ancora ragiona...

Pensa che un mio amico ha preso 48 euro di multa e gli hanno tolto 3 punti dalla patente per non aver segnalato l'uscita dalla rotonda!!
Mi pare davvero che si passi da un eccesso all'altro ed a volte si rasenti il ridicolo. Tra l'altro è stato rincorso e palettato dai carabinieri, che siccome non sapevano che multa fargli, hanno dovuto telefonare alla stradale...
Poi si offendono se si inventano dozzine di barzellette su di loro...
:rolleyes:

Muttley
14/07/2008, 08:15
tu anche con 50 euro ti metti a 90° DC!!:laugh2:

anche x 30 :biggrin3:

Lucav
14/07/2008, 08:16
anche x 30 :biggrin3:

che zoccola...

Muttley
14/07/2008, 08:18
che zoccola...

sono Puttano

votalele
14/07/2008, 08:22
azz 6.40...m'hai battuto!!:biggrin3:

io ieri sera ero solo a 2.30:rolleyes: (ho fatto la macchinetta in discoteca eh!!!!:wink_:)

Minchia Ricky
:laugh2::laugh2::laugh2:


sei sicuro di aver soffiato nella cannuccia giusta???

:laugh2::laugh2::laugh2:



Comunque yuri, ti è andata di stralusso, se ti beccavano da queste parti salutavi la patente pet un po'...
:wink_:

Medoro
14/07/2008, 08:44
beh ti è andata bene,cmq 0,67 a parer mio non è nulla e lo hanno capito anche loro,x questo ti hanno fatto andare

0003
14/07/2008, 09:19
secondo me il discorso è che chi guida non deve bere nulla. Anche a me qualche anno fa fecero il test e mi graziarono.....
Comunque , ed è una considerazione personale, il test serve a poco. Alla fine la maggior parte delle volte prendono il povero cristo che ha bevuto la birra con la pizza, o l'amaro o il sessantenne a cena con la Loggia del Leopardo e lo inculano per bene. Invece il ragazzetto di 25 anni che va in disco e si beve 3/4 consumazioni sapendo di dover guidare se ne frega e beve lo stesso per ignoranza. Idem per i vari stronzi ubriaconi , che sono noti perchè sempre gli stessi, se ne fregano tanto non hanno niente da perdere.

Speed-Fire
14/07/2008, 09:55
che fortuna aver trovato quei carabinieri... :wacko:

Però mi sembra strano, dopo tutto quel tempo ancora così alto il livello del test? :blink:

dipende da soggetto a soggetto, dalla concentrazione di alcool dipende da vari fattori:dalla attività di un' enzima-alcool deidrogenasi- che varia a seconda del sesso, età, etnia, assunzione di farmaci,struttura corporea, peso,attività fisica,
prima di assumere alcool prendete due o tre cps di ETISORB ...è un adsorbente dell'alcool che viene eliminato senza essere assorbito dall' intestino (guardate su GOOGLE) ciao

tskappa
14/07/2008, 10:06
prima di assumere alcool prendete due o tre cps di ETISORB ...è un adsorbente dell'alcool che viene eliminato senza essere assorbito dall' intestino (guardate su GOOGLE) ciao

sei il mio dio e ti adorerò incessantemente fino al ritiro della mia patente.:supremo::supremo::supremo:

alexander675
14/07/2008, 10:28
Meno male che qualche sbirro si mette la mano sulla coscenza. Ne ho di amici che ancora piangono...senza patente e con il conto dissanguato.:cry:

s4_seblog
14/07/2008, 11:23
ti è andata davvero bene, è la prima volta che sento che i vigli son così "buoni"....
beh, errare è umano, l'importante è che non perseveri col drink & drive!

Rickystyle
14/07/2008, 12:09
secondo me il discorso è che chi guida non deve bere nulla. Anche a me qualche anno fa fecero il test e mi graziarono.....
Comunque , ed è una considerazione personale, il test serve a poco. Alla fine la maggior parte delle volte prendono il povero cristo che ha bevuto la birra con la pizza, o l'amaro o il sessantenne a cena con la Loggia del Leopardo e lo inculano per bene. Invece il ragazzetto di 25 anni che va in disco e si beve 3/4 consumazioni sapendo di dover guidare se ne frega e beve lo stesso per ignoranza. Idem per i vari stronzi ubriaconi , che sono noti perchè sempre gli stessi, se ne fregano tanto non hanno niente da perdere.

questa però è un po' una caaaaaaa...ta:biggrin3:

Juri675
14/07/2008, 12:13
ti è andata davvero bene, è la prima volta che sento che i vigli son così "buoni"....
beh, errare è umano, l'importante è che non perseveri col drink & drive!

Ti assicuro che la lezione ce l'ho stampata con la pressa sull capoccione!
Non che fossi un abituè della guida "allegra", penso solo di aver sottovalutato alla grande i limiti, rigidi ma giustissimi del nostro codice della strada!!!
Non capiterà mai più una fortuna del genere...e non andrò certo a sfidarla!!!

fearless
14/07/2008, 12:21
Ti assicuro che la lezione ce l'ho stampata con la pressa sull capoccione!
Non che fossi un abituè della guida "allegra", penso solo di aver sottovalutato alla grande i limiti, rigidi ma giustissimi del nostro codice della strada!!!
Non capiterà mai più una fortuna del genere...e non andrò certo a sfidarla!!!giovedi tu VAI A ACQUA:mad::mad::mad:................:laugh2::laugh2::laugh2:

mondez77
14/07/2008, 16:49
Mamma mia che cul......

Giovedì acqua per tutti...

fearless
14/07/2008, 16:50
Giovedì acqua per tutti...acqua poco alcoooolica!!!!!!!!!!! se po' fa':wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:

Fulvioz
14/07/2008, 17:49
Che dire, credo l'unico vigile buono d'Italia... :dry:


azz 6.40...m'hai battuto!!:biggrin3:

io ieri sera ero solo a 2.30:rolleyes: (ho fatto la macchinetta in discoteca eh!!!!:wink_:)

Perchè dalle mie parti non ti fanno mai provare ste diavolerie? :biggrin3:

noris
14/07/2008, 19:42
Dopo una bud mi hanno fermato, avevo 0,50:wacko::wacko:
Impossibile oramai bere di più:cry:
Il mio amico barista è nero:biggrin3:

fearless
14/07/2008, 19:56
si puo' bere!!!!!! l'importante poi e' far guidare agli altri dopo!!!!