Visualizza Versione Completa : allentate viti riser
segnalo che proprio oggi, durante un giretto in moto sulle "montagne" sicule: le madonie, mi si sono allentate le viti che tengono il riser DX!!!
buttateci un occhio!!!
e...
magari una chiave a brugola!!!
PS. per i paranoici: questo NON elencatelo tra i difetti della Street!!!:tongue::tongue::tongue:
io consiglio di perdere un'attimo di tempo e "buttare un'occhio" su tutti i punti "nevralgici" :wink_:
(a me si è svitata la stecca del cambio dopo poco :blink:)
il mecca (alla consegna e nei tagliandi) serra sì, ma, o stringe poco, o si dimentica, o si allentano :rolleyes: ...
cmq è bene ripassare tutto con un pò di pazienza :wink_: anche perchè sono sicuro che, per esempio, le fascette sono tutte lente :wacko:
... sarà l'alta velocità :D
Disagiato
15/07/2008, 19:13
segnalo che proprio oggi, durante un giretto in moto sulle "montagne" sicule: le madonie, mi si sono allentate le viti che tengono il riser DX!!!
buttateci un occhio!!!
e...
magari una chiave a brugola!!!
PS. per i paranoici: questo NON elencatelo tra i difetti della Street!!!:tongue::tongue::tongue:
è successo anche a giova 66 in futa sabato pomeriggio, gli è rimasto il manubrio in mano, però è colpa sua, che il giorno prima l'aveva smontato e non avvitato troppo forte...
dave the brave
15/07/2008, 20:38
Comunque il concessionario mi ha detto di darci un'occhiata ogni tanto... Non solo al manubrio!! In particolare dove si uniscono parti in metallo e parti in plastica li è più facile che le viti si allentino... Va beh, cinque minuti ogni tanto si può anche fare...
Secondo me non sarebbe male usare anche un po' di frenafiletti:
http://shop.dabag.ch/pix/25/25_3964_50.jpg
PALADINA
16/07/2008, 11:28
scusate la mia ignoranza cosè il riser DX ?
scusate la mia ignoranza cosè il riser DX ?
I Risers sono gli attacchi che alzano e bloccano il manubrio alla piastra superiore di sterzo; DX sta per Destro.
...., che il giorno prima l'aveva smontato e non avvitato troppo forte...
Ditegli di non armeggiare alla moto quando ha ancora i postumi di qualche sbronza...:tongue::laugh2:
Disagiato
16/07/2008, 11:47
Ditegli di non armeggiare alla moto quando ha ancora i postumi di qualche sbronza...:tongue::laugh2:
poveraccio.... l'età fà brutti scherzi...:tongue:
TRInicco
16/07/2008, 12:13
è successo anche a giova 66 in futa sabato pomeriggio, gli è rimasto il manubrio in mano, però è colpa sua, che il giorno prima l'aveva smontato e non avvitato troppo forte...
oddio, è cascato? non dev'essere una gran bella cosa...
Solidarietà al "nostro" grande vecchio :biggrin3:
Disagiato
16/07/2008, 12:20
per fortuna no.... poteva cascare, perchè di botto ha frenato e dopo ha messo la freccia, io ero a 2 metri da lui, perchè si era incarognito a superare 3 mille carenati... potevo incularlo... :ph34r:...per fortuna tutto ok, ha stretto le viti, e abbiamo continuato...
Tiè! :slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer:
No, tutto bene..... E' andata così:
avevo modificato linclinazione del manubrio il giorno prima, e non avevo voluto stringere le viti alla morte per evitare che si spannassero......
Il giorno dopo, al ritorno da un giro in futa, ingarellato con 3 stronzi su dei milloni che non volevano farci passare manco morti, e seguito a ruota da Fabiotonno e dal boato emesso dalla sua ciminiera ("petomarmitta" come direbbe Elio), improvvisamente, a poche curve da Pianoro (esattamente nel curvone dove è avvenuto il famoso "screzio in futa" alla festa del forum), in piena piega, ho sentito un "tak" ed ho sentito il manubrio galleggiare tra le mie mani, come se mi fosse rimasto in mano.......
Mi son cagato sotto, ho finito la piega in qualche modo, col manubrio traballante che andava su e giù e di qua e di là, ed ho cacciato un'inchiodata folle, che a momenti Fabio mi entrava nel c..... (ma forse gli sarebbe anche piaciuto visto che è iscritto al SET :biggrin3:)
Lo stronzo (il manubrio), non ha cominciato a muoversi progressivamente con lo svitarsi delle viti, ma si è mollato tutto in una volta, senza il minimo avvertimento, quando ormai le viti erano del tutto svitate...... Insomma, gran brutta sensazione...... però se qualcuno vuol provarne l'ebbrezza può tranquillamente allentare leggermente le viti dei riser...... ed attendere :biggrin3:
PS: per fortuna che c'era pure Enri955 che aveva la chiave a brugola giusta.... se non ero ancora là.....
PS2: Oggi mi sono accorto che stavo perdendo una vite del copriradiatore..... l'ho stretta con la brugola, e già che c'ero ho controlalto anche le altre viti della stessa misura.... erano tutte lente, comprese quelle del parafango anteriore...:mad:
PS2: Oggi mi sono accorto che stavo perdendo una vite del copriradiatore..... l'ho stretta con la brugola, e già che c'ero ho controlalto anche le altre viti della stessa misura.... erano tutte lente, comprese quelle del parafango anteriore...:mad:
... per fortuna i cilindri sono tre, fossero stati due...sai che vibrazioni e sarebbe stato tutto un volar via di viti...:wacko::wacko::wacko:
TRInicco
18/07/2008, 02:17
eh che bella storiella...!
FORTUNA CHE C'è STATO L'HAPPY ENDING, PERCHè A COME L'HAI RACCONTATA, TI è ANDATA DI SUPER LUSSO!!!:laugh2:
beh io l'altro ieri sono stato per la prima volta in futa e, a parte un paio di avvallamenti in staccata, precisamente in due curve a sinistra prima della raticosa, mi sono davvero divertito!
peccato lì la scelta vada fatta tra gli sbirri al sabato e domenica e i camion nei feriali... e la scelta è dura... tanto di una gran presa in culo si tratta lo stesso!:rolleyes:
e peccato anche ci sia quel fottuto velox dopo una curva a destra, davanti al quale prima di inchiodare sono passato sui 60km/h (per fortuna andavo piano perchè stavo aspettando il mio amico con 636...) secondo te mi arriva qualcosa?
FedeRSix
18/07/2008, 08:05
io consiglio di perdere un'attimo di tempo e "buttare un'occhio" su tutti i punti "nevralgici" :wink_:
Comunque il concessionario mi ha detto di darci un'occhiata ogni tanto... Non solo al manubrio!! In particolare dove si uniscono parti in metallo e parti in plastica li è più facile che le viti si allentino... Va beh, cinque minuti ogni tanto si può anche fare...
ehi ragazzi, che ne dite di fare un elenco dei punti nevralgici da controllare?
su, mettete insieme l'esperienza e le conoscenze così che anche un novellino come me possa perdere i 5 minuti di controllo in modo utile e sicuro!!!
eh che bella storiella...!
FORTUNA CHE C'è STATO L'HAPPY ENDING, PERCHè A COME L'HAI RACCONTATA, TI è ANDATA DI SUPER LUSSO!!!:laugh2:
beh io l'altro ieri sono stato per la prima volta in futa e, a parte un paio di avvallamenti in staccata, precisamente in due curve a sinistra prima della raticosa, mi sono davvero divertito!
peccato lì la scelta vada fatta tra gli sbirri al sabato e domenica e i camion nei feriali... e la scelta è dura... tanto di una gran presa in culo si tratta lo stesso!:rolleyes:
e peccato anche ci sia quel fottuto velox dopo una curva a destra, davanti al quale prima di inchiodare sono passato sui 60km/h (per fortuna andavo piano perchè stavo aspettando il mio amico con 636...) secondo te mi arriva qualcosa?
Aiuutoooooo......di quale velox parli? :ph34r::ph34r::ph34r:
Spero tu ti riferisca quello prima di entrare a "Traversa", il secondo paesino dopo il passo della raticosa........
Se invece si tratta di un velox nuovo..... vuol dire che me lo sarò sicuramente beccato più di una volta......
ehi ragazzi, che ne dite di fare un elenco dei punti nevralgici da controllare?
su, mettete insieme l'esperienza e le conoscenze così che anche un novellino come me possa perdere i 5 minuti di controllo in modo utile e sicuro!!!
Bhe, dato che guido la moto da gennaio, non posso certo definirmi un veterano!:biggrin3:
Comunque, dal momento che hai le chiavi a brugola in mano, fossi in te partirei da un lato e controllerei tutte le viti a vista (per le famose Le leggi di Murphy (http://www.cli.di.unipi.it/~scotto/HeS/Murphyindex.html) se tralasci il controllo di una vite sicuramente quella si allenterà :tongue::biggrin3:).
Controlla anche le fascette che stringono i tubi del radiatore, a molti si sono allentate a moto nuova.:wink_:
http://shop.dabag.ch/pix/25/25_3964_50.jpg
se vi viene quest'idea mi raccomando quello MEDIO non quello Forte :wink_:
PALADINA
18/07/2008, 15:41
grazie marmor