PDA

Visualizza Versione Completa : manubrio

etnas0
15/07/2008, 20:55
oggi lasciando le mani dal manubrio ho notato delle oscillazioni forti dal manubrio stesso ,non è per caso il bauletto che ho appena montato?

mpax74
15/07/2008, 21:17
oggi lasciando le mani dal manubrio ho notato delle oscillazioni forti dal manubrio stesso ,non è per caso il bauletto che ho appena montato?
I motivi possono essere diversi , 1 effetto vela del bauletto 2 cerchio anteriore e gomma non perfettamente bilanciato 3 cuscinetti di sterzo da registrare 4 (estremo ma possibile )gomma difettosa 5 (ancora più estremo) piastre di sterzo storte o criccate o lente.
Ti conviene cercare di capire se lo fà solo a una certa velocità , in accelerazione o\e in rilascio così da essere più preciso in caso ti rivolgi al conce .
Se stavi andando forte potresti essere tu che lo produci senza volerlo , le braccia producono parecchi sventolii e se ti attacchi forte al manubrio li trasmetti allo sterzo .
Fai un paio di prove e poi parlane con il tuo meccanico .

etnas0
15/07/2008, 21:32
lo fa' in decellerazione a bassa velocità

mpax74
15/07/2008, 21:48
lo fa' in decellerazione a bassa velocità
Incomincia a controllare i cuscinetti di sterzo che è una cosa che puoi fare da solo .
Sò che molte moto hanno un momento di stallo che si verifica a una determinata velocità , mio cugino ha lo stesso ""problema"" con una fazer600
io l'ho avuto con una vfr800vtec , le ho provate tutte ma non ho risolto niente . (registrato cuscinetti - cambiato gomme - sfilato gli steli dalle piastre) nulla !! siccome mi ero appena sdraiato con un cbr954 perchè mi è scappato l'anteriore in frenata la cosa mi intimoriva molto e ho cambiato moto

pippo167
15/07/2008, 22:05
....leva il bauletto vedrai che non lo fa' piu' :wink_:

calimero
15/07/2008, 22:57
L'oscillazione tende ad amplificarsi oppure resta presente ma costante?

Cosa intendi per bassa velocità? Se sei sopra i 50-60km/h può essere il bauletto (basta provare senza per esserne sicuri... :rolleyes:) a velocità inferiori è assai meno probabile.

Il bauletto era vuoto?

La gomma posteriore è nuova oppure ha già un pò di strada "sulle spalle"?

L'ammortizzatore come è tarato?

Altra zona da verificare (assai improbabile, comunque): i cuscinetti del forcellone...

Per fare una prova ben fatta si dovrebbero raggiungere i 70-80km/h in seconda, mettere la folle e unire la mani dietro la schiena... quindi da farsi in luoghi dove tutto ciò si possa svolgere in tranquillità, assolutamente non nel traffico, insomma.
Così si evita che il freno motore intervenga nella dinamica della moto e crei dei "disturbi" nella verifica.

In questo modo si riesce anche facilmente a capire se la moto "tira" di lato; con le braccia aderenti al corpo la correzione della deriva è molto meno istintiva, quindi più evidente! Sempre a patto che il fondo stradale non sia a "schiena d'asino" :tongue:

marcopisellonio
16/07/2008, 09:08
bando alle chiacchere!!!!!!!!!!!!!!11

PROVATO IN PRIMA PERSONA.

L'OSCILLAZIONE A BASSA VELOCITA' A GAS CHIUSO, QUINDI IN DECELERAZIONE, 50-70 KM/H DERIVA CERTAMENTE DAL BAULETTO.

LA RIPROVA è CHE SE LO TOGLIO SMETTE.

una nuova dimostrazione di come sia stata studiata bene la tiger e i suoi accessori originali.

SEMPRE SENZA FARE POLEMICA:sick:

gattacci
16/07/2008, 11:36
bando alle chiacchere!!!!!!!!!!!!!!11

PROVATO IN PRIMA PERSONA.

L'OSCILLAZIONE A BASSA VELOCITA' A GAS CHIUSO, QUINDI IN DECELERAZIONE, 50-70 KM/H DERIVA CERTAMENTE DAL BAULETTO.

LA RIPROVA è CHE SE LO TOGLIO SMETTE.

una nuova dimostrazione di come sia stata studiata bene la tiger e i suoi accessori originali.

SEMPRE SENZA FARE POLEMICA:sick:

Io ho il bauletto e non vibra assolutamente il manubrio nella suddetta situazione..
Lo so perchè l'ho provato appositamente appena ritirata, infatti il con TDM 850 che avevo prima mi capito' questo problema di cui mi accorsi per caso.
Inizialmente diedero la colpa al bauletto ma poi si scopri' che era deformato il pneumatico anteriore che mi venne cambiato in garanzia.Dopo la sostituzione tutto ando' a posto.

Ciao.

marcopisellonio
16/07/2008, 11:55
RICAPITOLO LA MIA ESPERIENZA:

L'ANNO SCORSO IN OCCASIONE DEL PRIMO VIAGGETTO IN SARDEGNA CON BAULETTO CARICO NOTAI QUESTO ONDEGGIAMENTO AL RILASCIO DEL GAS A BASSE VELOCITA', SI NOTA SOLO SE LASCI LE MANI DAL MANUBRIO.
TORNATO A CASA ANDAI DAL CONCE RACCONTANDOGLI COSA SUCCEDEVA E SE POTEVA ESSERE IL CANOTTO DUI STERZO LENTO, E LUI MI DISSE CHE DIPENDEVA DAL BAULETTO.
DEVO DIRE CHE A BAULETTO VUOTO O CON POCO CARICO NON SI SENTE NIENTE, FORSE C'E' ANCHE UNA CONCOMITANZA CON IL SETTING DELLE SOSPENSIONI. ALLORA PROVAI A TOGLIERE IL BAULETTO E NON FACEVA PIU' NULLA, QUINDI DIEDI RAGIONE AL CONCE.
ALTRA NOTA E' CHE ALL'EPOCA IL MIO BAULETTO ERA FISSATO IN MANIERA SOLIDALE ALLA PIASTRA E NON OSCILLAVA A DX E SX COME VUOLE TRIUMPH.

ORA CON IL MONO NUOVO NON AVVERTO PIU' QUESTO ONDEGGIAMANTO ANCHE A PIENO CARICO.

E COMUNQUE IL NOSTRO AMICO FA' PRESTO A VERIFICARE, TOGLIE IL BAULETTO E RIPROVA, POI PERO' CI FA' SAPERE QUALE ERA IL PROBLEMA!

gattacci
16/07/2008, 11:58
Si, in effetti io il bauletto non lo avevo a pieno carico, anzi praticamente c'è dentro sempre poca roba.
Devo provare a con il baulo pieno e poi vi dico.

marcopisellonio
16/07/2008, 12:02
FORSO SONO STATO UN PO' BRUSCO E CHIEDO SCUSA, MA NEL MIO CASO IN QUELLA DETERMINATA SITUAZIONE (GOMME TEMPERATURA SETTING SOSP. FISSAGGIO BAULE E CARICO) DIPENDEVA CERTAMENTE DAL BAULETTO.

gattacci
16/07/2008, 12:12
Non ti preoccupare e cmq non mi sembra ti sia espresso in maniera maleducata.:biggrin3: