Visualizza Versione Completa : ogni quanto conviene cambiare gomme?
Ciao a tutti
ho notato che le mie gomme (per quanto vada piano) a vista non si consumano, almeno così mi pare.
Sono con le dragon supercorsa pro di serie e sono intorno ai 7000km
la moto è di fine ottobre 2007.
Si sono indurite e marmorizzate? oppure ho una guida così tranquilla che le consumo poco?
FleaRules
16/07/2008, 09:25
Ciao a tutti
ho notato che le mie gomme (per quanto vada piano) a vista non si consumano, almeno così mi pare.
Si sono indurite e marmorizzate? oppure ho una guida così tranquilla che le consumo poco?
:blink:
Io quelle le ho cambiate a 5500Km...e l'ho presa nel tuo stesso periodo ora sono a 8600...danni del gasse!!! :laugh2:
Cmq per quanto ne so io le gomme si rovinano a star ferme, se cmq la moto la usi aspetta di finirle sul serio...almeno la parte centrale :tongue:
le gomme di serie durano di più di quelle montate dal gommista,cmq dovresti cambiare quando:
1)la tacchetta sul battistrada è stata superata
2)dopo un certo kilometraggio inizi a non fidarti più
3)se hai soldi x cambiarle fallo,7000khm sono già un buon compromesso qualita/khm
a mio parere
Monsignor
16/07/2008, 10:00
impossibile che in così poco tempo si siano indurite. anche perchè di km ne hai fatti e loro approfittano del riposo per andare a "male".
se mantieni lo stesso stile di guida, l'estate la puoi fare ma se hai un minimo dubbio CAMBIALE!!!
ciao ciao
vado tranquillo, ma non proprio così fermo buh meglio così.
io ho ancora quelle originale che cambiero settimana prox e anch'io ho su 7000 km e in pista non mi fido piu....ma se ci vai in giro mormale finche hai batttistrada vai tranquillo
valterone
16/07/2008, 11:27
Ciao a tutti
Ci vuole un pò più di 8 mesi per indurirle.......si vede che guidi fluido, più che lento......:biggrin3:
blackhound
16/07/2008, 18:12
7000 km con un treno di gomme? come kaxxo fate? io a 10000 sono al terzo treno e mezzo! ammetto che come si scalinano le cambio e le uso anche in pista....sono spendaccione io o siete scozzesi voi?
io per ora pista niente, giskard sa come vado e pure Lumacone (Giò sono migliorato parecchio ehehe)
Per ora la prudenza mi ferma prima di andare quel tantino oltre, quando i soldi arrivano cambio gomme, metto le protezioni minime che ho in mente (paratelaio e paracarter) e farò 1 pistata.
blackhound
17/07/2008, 11:00
D 74, piuttosto che pensare ad una pistata che mi sembra prematura visto che ancora non ti senti completamente a tuo agio con la day, controlla accuratamente il profilo delle gomme, soprattutto l'anteriore; se presenta dei leggeri avvallamenti, la ragione della tua insicurezza è già risolta.
non è un caso che tutti indistintamente quando ( finalmente) cambiano gomme , cantano le lodi di qualsiasi modello montano ; se anche avessero messo due gomme da motocarro si troverebbero comunque meglio che con le gomme finite, anche se la presenza di battistrada sembra dire il contrario.
tieni presente che la moto, al contrario delle 4 ruote, per una questione fisica necessariamente consuma "male" le gomme, ma siccome è un fenomeno lento si fa fatica ad accorgersene. che senso ha una moto come la day se non riesci a godertela?
l'anteriore non è spigolato e nemmeno il posteriore, a sx dietro sono sulle scrittine tw qualche cosa che c'è sulla spalla, a dx invece uso molto meno.
oggi ho fatto caso alle sensazioni che mi dà, è inutile appena posso cambio, oggi mi dava l'impressione di scivolare e per chi c'era il 20 sa benissimo che vado piano piano.
con la fiducia che ho non mi viene proprio di buttarla giù.
mo mi informo per le BT016
bastard inside
22/07/2008, 16:49
quando sono finite :coool:
quando sono finite :coool:
a vederle sembra semi nuove..... eheheh, ma proprio non mi danno fiducia :cry::cry::cry:
bastard inside
22/07/2008, 16:56
a vederle sembra semi nuove..... eheheh, ma proprio non mi danno fiducia :cry::cry::cry:
se sono gomme vecchie potrebbero essersi indurite e non tenere più bene la strada, indipendentemente dallo spessore del battistrada
FleaRules
22/07/2008, 17:12
Le ho viste domenica, sembrano consumate male...la pressione gomme l'hai controllata sempre? E' importante per non deformare la carcassa.
si controllo ogni settimana.... tra poco le controllo e faccio un giretto.
che pressione mi consigli?
si controllo ogni settimana.... tra poco le controllo e faccio un giretto.
che pressione mi consigli?
2.4 dietro e 2.2 davanti potrebbe andare...
Comunque 7000 km sono parecchi, è ora di cambiarle
FleaRules
22/07/2008, 17:26
Io metto 2,2 davanti e 2,4 dietro...d'inverno un pelo di più
2.4 dietro e 2.2 davanti potrebbe andare...
Sono quasi commosso :cry: :w00t:
fatto giretto regolato un po la pressione ed è migliorata, comunque ora faccio un giro per trovare le gomme nuove ad un prezzo ragionevole.
ho notato stasera che mi si è scalinato l'anteriore e quindi quando entro in curva fino allo scalino tutto ok poi si ferma e se forzo ho quella sgradevole sensazione che mi scivoli via e non mi va di scoprire se è solo la mia strizza o se mi allungo davvero.
come prezzi medi che mi dite?
framasotti
22/07/2008, 19:57
D74, per come la penso io andare in moto con il dubbio che le gomme che ho non siano buone, preferisco stare a casa o uscire con la macchina!
io in 6500 km fatti con la mia ho cambiato 2 treni di gomme, perchè le ho finite completamente, perciò il mio consiglio è cambiarle il più presto possibile!
non importa il fatto che tu vada piano o veloce, le gomme di merda ti tradiscono quando meno te lo aspetti, basta una pinzata fatto in modo errato, che ne sò magari pinzi violentemente perchè ti sei spaventato per un coglione che sta facendo un'inversione ad U e te ne vai per terra perchè l'anteriore si blocca, ti si chiude lo sterzo e festa finita!
se hai il dubbio, fatti prestare i soldi, paga a rate, prostituisciti, ma fai in modo che la tua day abbia delle scarpe nuove!
poi fai come vuoi, il culo è il tuo!
sto sentendo in zona da me per un po di preventivi.
al più presto cambio gomme al culo ci tengo eheheh
ok la decisione è presa le cambio ora sorge il problema con cosa????
io sono curioso di provare le nuove BT 016 altri consigli e orientativamente prezzi?
ok cambiate le gomme e approdato ad un nuovo pianeta.
le mie pirelli non so perchè non ho guardato prima erano DOT 27/06 !!!!!
quindi ne avevo ben donde di dire che erano "strane" heehehe
Turbo-555
08/08/2008, 14:37
¨
le mie pirelli non so perchè non ho guardato prima erano DOT 27/06 !!!!!
e cosa c'é di strano???
non sono mica vecchie...
nooo mica ventisettesima settimana del 2006.....
i supercorsa ( pro o no ) se vai piano durano più di una gomma sport-touring.
sono gomme che solo quando entrano in temperatura danno il meglio, si ammorbidiscono e tengono....e di conseguenza si consumano!
da fredde sono dure, tengono poco e...non si consumano.
per me le tue sono perfettamente normali, se vai piano e fai tragitti corti, dureranno tantissimo anche se sono gomme ipersportive.
io faccio più km con i supercorsa pro di quelli che ho fatto con bridgestone bt010 o metzeler sportec m1....ora monto solo quelli. faccio circa 5mila km con quello dietro, 6-7 mila davanti ( ma mescola sc1 )
27/06 non sono vecchie cmq.....
( a meno che non abbia tenuto tutto l'inverno la moto sottozero....:cry:)
framasotti
08/08/2008, 16:12
i supercorsa ( pro o no ) se vai piano durano più di una gomma sport-touring.
sono gomme che solo quando entrano in temperatura danno il meglio, si ammorbidiscono e tengono....e di conseguenza si consumano!
da fredde sono dure, tengono poco e...non si consumano.
per me le tue sono perfettamente normali, se vai piano e fai tragitti corti, dureranno tantissimo anche se sono gomme ipersportive.
io faccio più km con i supercorsa pro di quelli che ho fatto con bridgestone bt010 o metzeler sportec m1....ora monto solo quelli. faccio circa 5mila km con quello dietro, 6-7 mila davanti ( ma mescola sc1 )
27/06 non sono vecchie cmq.....
( a meno che non abbia tenuto tutto l'inverno la moto sottozero....:cry:)
quoto perfettamente quasi tutto, però con una 3 cilindri come fai a nondare gas in basso?:biggrin3:
è prorpio quando dai le sgasate in 1^ o 2^ marcia che la gomma si mangia, su strada invece se hai un'andatura tranquilla e regolare senza strappare troppo le gomme durano perchè subiscono meno trazione.
le gomme del 2006 fossero anche della 1^ settimana non sono male, anzi, calcola che su ebay trovi treni anche del 2005 tenuti perfettamente.:wink_:
davanti erano scalinate ormai, ora che le ho cambiate è tutta un'altra musica.
Scaldarle le scaldavo ma scivolavano sotto c'è poco da fare, tantè che non essendo un gran manico andavo coi piedi di strapiombo, ora guidando allo stesso modo la sicurezza è aumentata, la sensazione di appoggio e grip è decisamente diversa e mi godo la day decisamente di più.
si vedrà la durata delle BT016 se mi durano lo stesso chilometraggio ottimo!
con le dragon avevo fatto 8500km