PDA

Visualizza Versione Completa : THUNDERBIRD SPORT 100 CV!

davdav75
16/07/2008, 18:30
Buongiorno a tutti,

sono un felicissimo possessore di una thunderbird sport...

ho letto sul sito Mecatwin (http://www.mecatwin.com) della possibilità di aumentare cavalli alla mia motina attraverso il kit dynojet e il filtro dell'aria K&N.

Chi mi può dare maggiori info su che tipo di modifica è, se è buona o compromette l'affidabilità della moto, dove poterla fare (sono di roma) etc. etc.?

Vi ringrazio anticipatamente

Davide da Roma

iello
17/07/2008, 18:14
si tratta della sostituzione degli alberi a camme con quelli delle serie T309, la sostituzione dellla centralina che sposta più in alto il numero di giri associata all'apertura della scatola filtro con l'inserzione di un kn oppure la sostituzione della scatola filtro con filtri singoli e un intevento ai carburatori con sostituzione dei getti e sollevamento dello spillo ..
con tutto ciò non può mancare una coppia di scarichi aperti oppure un tre in uno...

sui modelli dal 2004 in poi deve anche essere sostituita parte dell'impianto elettrico perchè sono stati cambiati i connettori della centralina..

vorrei però aggiungere che nellamodifica non è prevista la sosttuzione del radiatore di raffreddamento (molto più efficente nei modelli T309 dell'epoca) e quindi bisognerebbe agire anche in quel senso per evitare delle scaldate

davdav75
17/07/2008, 23:45
wow! che preparazione...

da come lo descrivi sembra un lavoraccio, per di più non credo lo faccia il primo che capiti.

Ne approfitto della tua esperienza, mettere solo il kit dynojet con il filtro K&N può essere un giusto compromesso? che mi consigli? sai per caso a roma da chi poter andare?

GRAZIE!!!

kovalski
18/07/2008, 10:03
iello ha un'esperienza sul t.sport che risale ai dinosauri con il cromwell...max respect (nessuna ironia, mi ricordo gli interventi tecnici su shark...baci)

davideN3
18/07/2008, 11:52
iello una garanzia.. sempre

TRIUMPHMAX
19/07/2008, 15:21
ciao ragazzi.... sono nuovo del forum, e quindi prima di tuttu mi presento. sono marco possessore di una THUNDERBIRD. vi chiedo subito un consiglio, c'è qualche chiave particolare per cambiare le candele alla mia "piccola"..... grazie

f r o s t y
10/08/2008, 12:45
grande Iello!
ma secondo me non vale tutto quel lavoraccio per raggiungere 100 cv (non sono nemmeno sicuro che lui l'abbia fatto), che poi andrebbe visto bene davvero quanti cv si aggiungono.
filtro k&n, carburazione adeguata, marmitte più "grintose" e via... :wink_:

Cenerì
10/08/2008, 15:09
dicaimo che me gusta mucho

Herbie 53
10/08/2008, 18:11
io ora ho il motore dello sport col dyno step III.....io tutti sti cavalli non li sento..........ne vengo da un S4r....con la moto ci passeggio....ha un normale tiro....ed io non sono certo un pilota....di correre ho smesso........a passeggio va benissimo e si vuole allungare un po' è ok....più che altro sono le sospensioni da dover rifare del tutto...anche perchè la mia è in realtà un'adventurer....o meglio.....dell'adventurer son rimaste solo ruote e sospensioni

TopoTettaiolo
11/08/2008, 16:18
La differenza tra il motore standard e quello in configurazione 98 cv c'è e si sente, va detto che la maggior potenza viene guadagnata nella fascia alta del contagiri quindi piu difficilmente sfruttabile su strada.

Herbie 53
11/08/2008, 16:55
e allora a noi checcefrega!!!:)

iello
15/08/2008, 10:19
urca... qui mi si fanno complimenti e io me ne accorgo solo il di del ferragosto prima di andare a prendermi il caffè ... la moto oggi starà nel box e anche il proposito di giretto (tempo de merda) ..

in effetti per tornare la vostro discorso io la modifica a 100 Cv alla motoretta non la ho fatta, se la farò dovrà essere sicuramente con la modifica la raffreddamento, ma per il resto nel misto medio stretto mi bastano e avanzano i mie cavallini ...

più che altro ora mi sta venendo voglia di rumore di tre in uno anche se per estetica preferisco il mio tre in due ... davide, ti viene in mente nulla?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Herbie 53
15/08/2008, 12:37
ribadisco che secondo me il 3 in 2 è esteticamente più appagante......tieni poi conto che la maggiorparte degli scarichi bonnie è adattabile alle nostre...io l'ho fatto e sono soddisfattisssimo

powerdarko
15/08/2008, 12:49
urca... qui mi si fanno complimenti e io me ne accorgo solo il di del ferragosto prima di andare a prendermi il caffè ... la moto oggi starà nel box e anche il proposito di giretto (tempo de merda) ..

in effetti per tornare la vostro discorso io la modifica a 100 Cv alla motoretta non la ho fatta, se la farò dovrà essere sicuramente con la modifica la raffreddamento, ma per il resto nel misto medio stretto mi bastano e avanzano i mie cavallini ...

più che altro ora mi sta venendo voglia di rumore di tre in uno anche se per estetica preferisco il mio tre in due ... davide, ti viene in mente nulla?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Che tipo di tre in due hai messo?

per il tre in uno, puoi adattare quello dei vecchi speed t509 o daytona t595

iello
15/08/2008, 23:18
per adattare gli scarichi del t509 e serie successive ai cancelli devi tagliarli e risaldarli allungando il tratto discendente dopo l'attacco ai cilindri, so che si può fare e viene un buon lavoro

come tre in due io invece ho adattato quelli della thruxton cup, ora cerco una foto e agevolo

questi sono gli scarichi della legend aperti montati sul mio tsport prima degli Zard

non si vede troppo ma si immagina

http://i15.tinypic.com/4tqk21g.jpg

iello
15/08/2008, 23:46
questi gli zard thruxton

http://img509.imageshack.us/img509/7425/tdriays07019tv0.jpg

Herbie 53
16/08/2008, 08:59
:laugh2:Davvero una gran bella moto...con gli zard la preferisco di sicuro!!:biggrin3:

Hai dovuto smadonnare tanto per adattarli o è un lavoro che va via liscio liscio?
io sulla mia ho montato degli scarichi Galli Moto per la Bonnie e ci sono entrati pefettamente senza modifiche!!!

VAI SUBITO A FARE DELLE FOTO MIGLIORI E POSTACELEEEEEEEEEEEE:tongue::bravissimo_:

Cenerì
16/08/2008, 09:24

ciao Marcello

dissento solo sulla modifica al raffreddamento

secondo me necessaria solo se si cambiano anche i pistoni

io dopo due anni e dopo due ebollizioni (controllate)causa non partenza ventola non ho problemi di suriscaldamento

una modifica che consiglio caldamente è l cambio di corona con una con 2 denti in più

moto nettamente + divertente e non riscontro gravi aumenti dei consumi, anzi mi sembrano allineati ai precedenti, anche se in sesta si viaggia con 1000 giri in +

vado al mare
:rolleyes:

Herbie 53
16/08/2008, 09:30
buon tuffooooooooooooooooooooo

iello
16/08/2008, 10:18
:laugh2:Davvero una gran bella moto...con gli zard la preferisco di sicuro!!:biggrin3:

Hai dovuto smadonnare tanto per adattarli o è un lavoro che va via liscio liscio?
io sulla mia ho montato degli scarichi Galli Moto per la Bonnie e ci sono entrati pefettamente senza modifiche!!!

VAI SUBITO A FARE DELLE FOTO MIGLIORI E POSTACELEEEEEEEEEEEE:tongue::bravissimo_:

le foto sono le prime che mi sono venute sotto mano, io ultimamente ho usato la pellicola e quindi ...
per adattarli ho dovuto accorciarli leggermente, saldare inclinati i tubi di adattamento del diametro e quindi fare le staffe di aggancio agli attacchi originali... non è banale però si fa .... nei prossimi giorni monterò i collettori del t309 fasciati con la benda termica in modo da annullare il contrasto tra cromato e satinato che non mi fa impazzire ... appena avrò finito farò delle foto digitali e un piccolo reportage ....

Herbie 53
16/08/2008, 10:22
LA BENDA l'avevo comprata anch'io ma sulla mia moto che è chiara, alla fine non l'ho montata......l'avevo presa grigia...aspetto di vedere il tuo risultato!!!

Marcos
16/08/2008, 11:55
LA BENDA l'avevo comprata anch'io ma sulla mia moto che è chiara, alla fine non l'ho montata......l'avevo presa grigia...aspetto di vedere il tuo risultato!!!

Io adoro le bende termiche!:wub:

Herbie 53
16/08/2008, 11:57
sulla tua ce le vedo.....a parte che costano un botto!!!se le fanno pagare care.....se ti vedono al conce di Savona, la benda te la mettono loro intorno al collo!!!

Marcos
16/08/2008, 12:03
sulla tua ce le vedo.....a parte che costano un botto!!!se le fanno pagare care.....se ti vedono al conce di Savona, la benda te la mettono loro intorno al collo!!!

:risate2: C'hai ragione, ma mi piace provocarli!:senzaundente:

Herbie 53
16/08/2008, 12:05
io te la quoto

TopoTettaiolo
17/08/2008, 21:49
Concordo con Cenerì sul discorso raffreddamento, con la moto in configurazione full power ho fatto circa 10.000km quasi tutti su per i passi appenninici senza riscontrare problemi di surriscaldamento.
Da ricordare in oltre che sulle classic sotto il serbatoio c'è un vaso d'espansione del liquido di raffreddamento che compensa leggermente il radiatore piu piccolo.

Interessante la corona maggiorata, me la consigli anche se ho il cambio a 5 marce ?

Cenerì
18/08/2008, 09:15
PRB, l'ho pagata circa 25 euro

ci ho messo 5 minuti a montarla.....

vale veramente la pena

al limite si torna indietro:biggrin3:

TopoTettaiolo
18/08/2008, 19:49
Vada per la Pbr

Herbie 53
19/08/2008, 10:06
la mia prossima spesa....catena pignone e corona....

TopoTettaiolo
20/08/2008, 18:19
preparati a tirar fori un duecentino ha essere onesti.