PDA

Visualizza Versione Completa : spostamento dischi flottanti

mitya675
19/07/2008, 11:36
ciao gente,stamattina pulendo l'impianto frenante della mia daytona mi sono accorto che tenendo la leva tirata i dischi stanno fermi e i nottolini fanno si che ci sia un pò di gioco sulla ruota..nel senso che con i freni pinzati la ruota anteriore è in grado di spostarsi lievemente avanti e indietro giocando sui nottolini..è normale??

Dennis
19/07/2008, 14:38
Tranquillo è normalissimo!!

mitya675
20/07/2008, 17:08
sapevo che era normale che si muovessero a dx e sx rispetto al mozzo,ma non avanti e indietro nel senso di rotazione della ruota..qualcuno può mettere la moto sui cavalletti da officina,tenere pinzato e cercare di muovere avanti e indietro la ruota??c'è gioco??

WhiteKnight
20/07/2008, 20:40
Sisi c'è gioco! Vai tranquillo:wink_:

Dennis
21/07/2008, 14:50
Ho provato anch'io e lo fa... è normale perché oltre alle normali tolleranze di accoppiamento fra le tre parti che compongono il disco freno (la fascia frenante esterna, il mozzo interno ed i dieci nottolini), il montaggio flottante serve non solo a garantire l'allineamento assiale del disco rispetto alle pastiglie, ma anche e soprattutto ad evitare distorsioni che avverrebbero in maniera certa dopo varie frenate intense se il pezzo fosse monolitico... per questo, se si vuole assicurare che la fascia frenante in acciaio, riscaldandosi, si dilati in maniera graduale senza essere sottoposta a tensioni, occorre che a freddo un minimo di gioco radiale ci sia.
Se il montaggio fosse completamente bloccante per tutti i componenti a temperatura ambiente, si otterrebbe una situazione simile (tensioni eccessive sulla fascia frenante) a quella di un disco monolitico.

triplevitello
23/07/2008, 01:40
Ho provato anch'io e lo fa... è normale perché oltre alle normali tolleranze di accoppiamento fra le tre parti che compongono il disco freno (la fascia frenante esterna, il mozzo interno ed i dieci nottolini), il montaggio flottante serve non solo a garantire l'allineamento assiale del disco rispetto alle pastiglie, ma anche e soprattutto ad evitare distorsioni che avverrebbero in maniera certa dopo varie frenate intense se il pezzo fosse monolitico... per questo, se si vuole assicurare che la fascia frenante in acciaio, riscaldandosi, si dilati in maniera graduale senza essere sottoposta a tensioni, occorre che a freddo un minimo di gioco radiale ci sia.
Se il montaggio fosse completamente bloccante per tutti i componenti a temperatura ambiente, si otterrebbe una situazione simile (tensioni eccessive sulla fascia frenante) a quella di un disco monolitico.

ma quanto cazzo ne sai!!!!!!!!!!!!!!!!!
bo io freno e basta e me ne sbatto...........